1.7.2017   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 212/23


Notifica preventiva di concentrazione

(Caso M.8459 — TIL/PSA/PSA DGD)

(Testo rilevante ai fini del SEE)

(2017/C 212/11)

1.

In data 23 giugno 2017 è pervenuta alla Commissione la notifica di un progetto di concentrazione in conformità dell’articolo 4 del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio (1). Con tale operazione Europe Terminal NV («ET», Svizzera), controllata al 100 % di Terminal Investment Limited Sàrl («TIL», Svizzera), e Kranji (Netherlands) Investments BV («Kranji», Paesi Bassi), una holding controllata da PSA International Pte Ltd («PSA», Singapore), acquisiscono, ai sensi dell’articolo 3, paragrafo 1, lettera b), del regolamento sulle concentrazioni, il controllo comune di PSA DGD NV («PSA DGD», Belgio) mediante acquisto di quote.

2.

Le attività svolte dalle imprese interessate sono le seguenti:

—   PSA: PSA è un gestore di terminali di trasporto. È attivo soprattutto nella prestazione di servizi di stivaggio nei porti, in particolare di servizi terminalistici per navi di linea containerizzate

—   TIL: TIL è una società di gestione di terminal controllata indirettamente e congiuntamente da MSC Mediterranean Shipping Company Holding SA e taluni veicoli di investimento finanziari gestiti da Global Infrastructure Management, LLC. TIL investe in terminal per container in tutto il mondo, li sviluppa e li gestisce, spesso in joint venture con altri importanti gestori di terminal

—   PSA DGD: PSA DGD gestisce un terminal per container nel dock di Deurganck nel Porto di Anversa. Si tratta di una società preesistente che è attualmente controllata solo da Kranji.

3.

A seguito di un esame preliminare la Commissione ritiene che la concentrazione notificata possa rientrare nel campo d’applicazione del regolamento sulle concentrazioni. Tuttavia si riserva la decisione definitiva al riguardo.

4.

La Commissione invita i terzi interessati a presentare eventuali osservazioni sulla concentrazione proposta.

Le osservazioni devono pervenire alla Commissione entro dieci giorni dalla data di pubblicazione della presente comunicazione. Le osservazioni possono essere trasmesse alla Commissione europea per fax (+32 22964301), per e-mail all’indirizzo COMP-MERGER-REGISTRY@ec.europa.eu o per posta, indicando il riferimento M.8459 — TIL/PSA/PSA DGD, al seguente indirizzo:

Commissione europea

Direzione generale Concorrenza

Protocollo Concentrazioni

1049 Bruxelles/Brussel

BELGIQUE/BELGIË


(1)  GU L 24 del 29.1.2004, pag. 1 («il regolamento sulle concentrazioni»).