Bruxelles, 26.10.2017

COM(2017) 632 final

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO

sulle norme adottate dall’autorità che ha il potere di nomina di ciascuna istituzione per dare attuazione allo statuto


OBIETTIVI DELLA PRESENTE RELAZIONE

Le istituzioni dell'Unione europea godono di autonomia per quanto riguarda l'applicazione al proprio personale delle norme previste dallo statuto dei funzionari (in appresso lo "statuto") e dal regime applicabile agli altri agenti.

Nell'ambito della riforma dello statuto del 2014, i colegislatori hanno introdotto nuovi meccanismi per aumentare la conformità al quadro giuridico e per rafforzare l'efficacia della governance.

La presente relazione fa parte di questi nuovi meccanismi. Insieme al nuovo registro sulle norme di applicazione, gestito dalla Corte di giustizia, la relazione è uno strumento che garantisce la trasparenza e promuove un'applicazione coerente dello statuto 1 .

La relazione tratta le seguenti questioni:

→ Applicazione coerente dello statuto

Il titolo 1 esamina il quadro giuridico di base, valutando la misura in cui il sistema istituito dallo statuto garantisca un'applicazione equa e armonizzata delle relative disposizioni.

→ Trasparenza

Il titolo 2 presenta un riepilogo esaustivo delle norme di applicazione adottate dalle autorità che hanno il potere di nomina, descrivendo in maniera chiara e trasparente la situazione attuale in tutte le istituzioni.

→ Conformità

Il titolo 3 valuta in quale misura le istituzioni si siano conformate al quadro giuridico come previsto dallo statuto e dal regime applicabile agli altri agenti.

→ Governance

Il titolo 4 esamina gli attuali meccanismi messi in atto per garantire una governance efficace tra le istituzioni e nei confronti delle agenzie.

→ Conclusioni

Il titolo 5 fa il punto della situazione riguardo alle norme di applicazione e suggerisce ulteriori misure per rendere ancora più coerente l'applicazione dello statuto.



RELAZIONE

1.    BASE GIURIDICA

Lo statuto 2 impone alla Commissione di presentare ogni tre anni una relazione sulle norme di applicazione dello statuto adottate dall'autorità che ha il potere di nomina di ciascuna istituzione.

La stesura della relazione si inserisce in un quadro più ampio introdotto dalla riforma dello statuto del 2014, volto a garantire la trasparenza e a rendere tali norme accessibili ai cittadini dell'Unione europea. In questo quadro è stato anche istituito un registro gestito dalla Corte di giustizia dell'Unione europea cui le istituzioni e le agenzie comunicano le proprie norme.

La presente relazione costituisce la prima presentazione delle norme di applicazione a seguito dell'introduzione dell'obbligo di relazione.

2.    RACCOLTA DI INFORMAZIONI PER LA RELAZIONE

Per redigere la relazione, la Commissione ha consultato il registro gestito dalla Corte di giustizia dell'Unione europea.

La Commissione ha successivamente verificato le norme inserite nel registro onde assicurarsi che la relazione comprendesse tutte le decisioni che le istituzioni e le agenzie hanno adottato per attuare lo statuto. A tal fine, la Commissione ha confrontato le norme suddette con le norme comunicatele direttamente dalle altre istituzioni e dalle agenzie.

La raccolta delle informazioni si è conclusa il 30 aprile 2017.

3.    CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DELLA RELAZIONE

Descrizione delle norme di applicazione

La relazione offre una panoramica delle diverse tipologie di norme che possono essere adottate da un'autorità che ha il potere di nomina per dare attuazione allo statuto oppure da un'autorità abilitata a concludere contratti di assunzione per dare attuazione al regime applicabile agli altri agenti, ed espone la procedura per l'adozione di tali norme.

Valutazione quantitativa

D'intesa con le istituzioni interessate, la Commissione ha redatto alcune tabelle che illustrano nel dettaglio la situazione in ciascuna delle dieci istituzioni nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2014 e il 31 dicembre 2016. Servendosi di queste tabelle, la Commissione ha poi elaborato una tabella complessiva che offre un quadro d'insieme della situazione nelle istituzioni.

Un'altra tabella complessiva presenta un quadro riassuntivo delle norme applicabili nelle agenzie al 31 dicembre 2016.

Le tabelle individuano le materie in cui le rispettive autorità che hanno il potere di nomina o le autorità abilitate a concludere contratti di assunzione hanno adottato norme e specificano la misura in cui le singole autorità hanno fatto uso del loro potere normativo.

Valutazione qualitativa/Conformità

La relazione illustra come le autorità che hanno il potere di nomina o le autorità abilitate a concludere contratti di assunzione si sono conformate al quadro definito dallo statuto e dal regime applicabile agli altri agenti, prestando particolare attenzione agli ambiti in cui le autorità non hanno (ancora) fatto uso della propria facoltà di adottare norme.

La relazione fornisce una panoramica delle norme di applicazione comprese nel registro gestito dalla Corte di giustizia dell'Unione europea.

Governance

Anche se in forza dello statuto e del regime applicabile agli altri agenti le singole norme possono rispecchiare le diverse realtà amministrative, sono comunque presenti vari meccanismi per armonizzare norme e pratiche, sia a livello interistituzionale che nei confronti delle agenzie.

La relazione presenta i diversi meccanismi di governance per un'applicazione più uniforme dello statuto e del regime applicabile agli altri agenti.

4.    PROSPETTIVA

Ai sensi dell'articolo 110, paragrafo 6, dello statuto, la Commissione presenterà tra tre anni la prossima relazione, la quale riguarderà le norme di applicazione in vigore dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2019.

La Commissione ha steso la presente relazione in base ai dati forniti dalle istituzioni e dalle agenzie. Ciascuna istituzione o agenzia è responsabile della completezza e dell'accuratezza dei dati trasmessi.



Indice

TITOLO 1.     PRESENTAZIONE DELLE NORME DI APPLICAZIONE    

a)     Norme adottate di comune accordo tra le istituzioni dell'Unione ("Règles arrêtées d'un commun accord")    

b)     Disposizioni generali di esecuzione ("Dispositions générales d'exécution")    

c)     Altre norme di applicazione    

TITOLO 2.     VALUTAZIONE QUANTITATIVA    

a)     Norme di applicazione nelle istituzioni    

b)     Norme di applicazione nelle agenzie    

(1)     La situazione prima della riforma dello statuto del 2014    

(2)     La situazione dopo la riforma dello statuto del 2014    

TITOLO 3.     VALUTAZIONE QUALITATIVA/CONFORMITÀ    

a)     Conformità con lo statuto e con il regime applicabile agli altri agenti    

b)     Il registro gestito dalla Corte di giustizia    

TITOLO 4.     GOVERNANCE    

a)     Armonizzazione delle norme e delle pratiche tra le istituzioni    

(1)     Il ruolo del collegio dei capi di amministrazione    

(2)     Il ruolo del comitato dello statuto    

b)     Armonizzazione delle norme e delle pratiche tra le agenzie    

TITOLO 5.     CONCLUSIONE SINTETICA    



TITOLO 1.    PRESENTAZIONE DELLE NORME DI APPLICAZIONE

APPLICAZIONE COERENTE DELLO STATUTO

→ Quale sistema prevede lo statuto per l'applicazione delle proprie disposizioni?

→ In che modo lo statuto assicura un'applicazione coerente delle proprie disposizioni?

La relazione presenta le norme adottate dall'autorità che ha il potere di nomina per dare attuazione allo statuto e le norme adottate dall'autorità abilitata a concludere contratti di assunzione per dare attuazione al regime applicabile agli altri agenti.

Una caratteristica generale di tali norme è che esse non riguardano il pubblico. Di conseguenza, non sono pubblicate nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea. Tuttavia, per essere esecutive nei confronti del personale interessato, le norme devono essere portate a conoscenza del personale ai sensi dell'articolo 110, paragrafo 4, dello statuto.

Le norme riportate in appresso rientrano nel campo di applicazione della relazione 3 .

a)    Norme adottate di comune accordo tra le istituzioni dell'Unione ("Règles arrêtées d'un commun accord")

Lo statuto e il regime applicabile agli altri agenti prevedono, per l'applicazione di determinate disposizioni, che le istituzioni dell'Unione adottino norme di comune accordo.

Tali disposizioni riguardano i seguenti ambiti:

Statuto

Articolo 10    Modalità per la composizione del comitato dello statuto

Articolo 27 + Allegato II, articolo 2    Modalità relative alla costituzione della commissione paritetica comune (COPARCO)

Articolo 37    Definizione di un elenco di organismi preposti al conseguimento degli interessi dell'Unione

Articolo 45    Capacità di lavorare in una terza lingua precedentemente alla prima promozione

Articolo 57    Congedo annuale

Articolo 61    Elenco dei giorni festivi

Articolo 72    Assicurazione contro le malattie

Articolo 73    Assicurazione contro i rischi di malattia professionale e i rischi d'infortunio

Articolo 76 bis    Aiuto finanziario a integrazione della pensione di un coniuge superstite affetto da una malattia grave o prolungata oppure da una disabilità

Allegato VII, articolo 17    Trasferimento regolare speciale di una parte della retribuzione

Regime applicabile agli altri agenti

Articolo 28 bis    Applicazione della disposizione per la concessione di un'indennità di disoccupazione agli agenti temporanei

Lo statuto non definisce la procedura per l'adozione di una norma di comune accordo tra le istituzioni dell'Unione. Nel corso del tempo, è stata messa a punto la seguente procedura di adozione, sviluppata a livello di prassi interistituzionale:

PROCEDURA PER L'ADOZIONE DELLE NORME DI COMUNE ACCORDO TRA LE ISTITUZIONI 4

Preparazione di una proposta di norma da parte del coordinamento interistituzionale

Adozione della proposta da parte del collegio dei capi di amministrazione

Preparazione di un progetto di norma da parte dei servizi della Commissione

Esame per parere da parte del comitato dello statuto

Messa a punto del testo da parte della Commissione e trasmissione a tutte le istituzioni

Adozione del testo da parte dell'autorità che ha il potere di nomina di ciascuna istituzione e trasmissione al presidente della Corte di giustizia

Conclusione dell'accordo tra le istituzioni da parte del presidente della Corte di giustizia

NORMA ADOTTATA DI COMUNE ACCORDO TRA LE ISTITUZIONI

b)    Disposizioni generali di esecuzione ("Dispositions générales d'exécution")

Lo statuto e il regime applicabile agli altri agenti attribuiscono specifici poteri sia all'autorità che ha il potere di nomina sia all'autorità abilitata a concludere contratti di assunzione al fine di adottare disposizioni generali di esecuzione.

Tali facoltà riguardano gli ambiti 5 riportati in appresso.

Statuto

Articolo 27    Misure appropriate in seguito alla constatazione di uno squilibrio significativo tra le nazionalità dei funzionari

Articolo 32    Inquadramento nello scatto al momento dell'assunzione

Articolo 42 bis    Congedo parentale, famiglie monoparentali

Articolo 43    Rapporto annuale sulla competenza, l'efficienza e la condotta in servizio

Articolo 45 bis, paragrafo 5    Nomina di un funzionario di grado AST a un posto AD

Articolo 72, paragrafo 1    Rimborso delle spese mediche

Allegato VII, articolo 3, paragrafo 1    Indennità scolastica

Allegato VII, articolo 9, paragrafo 1    Spese di trasloco

Allegato VII, articolo 13 bis    Spese di missione

Allegato VIII, articolo 11, paragrafo 2    Trasferimento della pensione

Allegato IX, articolo 2, paragrafo 3    Indagini amministrative

Allegato X, articolo 1    Funzionari con sede di servizio in un paese terzo

Allegato X, articolo 3    Applicazione derogatoria dell'allegato X ai funzionari temporaneamente riassegnati presso la sede

Regime applicabile agli altri agenti

Articolo 12, paragrafo 1    Misure appropriate in seguito alla constatazione di uno squilibrio significativo tra le nazionalità degli agenti temporanei

Articolo 12, paragrafo 5    Procedure di assunzione degli agenti temporanei

Articolo 54    Promozione degli agenti temporanei di cui all'articolo 2, lettera f)

Articolo 56    Assunzione e impiego degli agenti temporanei di cui all'articolo 2, lettera f)

Articolo 79    Impiego degli agenti contrattuali

Articolo 82, paragrafo 6    Assunzione degli agenti contrattuali

Articolo 86    Inquadramento degli agenti contrattuali

A differenza delle norme adottate di comune accordo tra le istituzioni, il contenuto delle disposizioni generali di esecuzione è determinato dalla singola istituzione conformemente al principio di autonomia di cui gode in qualità di datore di lavoro, di cui all'articolo 13, paragrafo 2, del trattato sull'Unione europea e nell'articolo 298 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea 6 . Tuttavia, per il rimborso delle spese mediche nel quadro del regime comune di assicurazione contro le malattie, la Commissione ha adottato, sulla base della regolamentazione comune relativa alla copertura dei rischi di malattia dei funzionari dell'Unione europea, disposizioni generali di esecuzione applicabili ai membri del personale in tutte le istituzioni e le agenzie.

Ai sensi dell'articolo 110, paragrafo 1, dello statuto e dell'articolo 141, primo comma, del regime applicabile agli altri agenti, le disposizioni generali di esecuzione sono adottate dall'autorità competente di ciascuna istituzione, previa consultazione del comitato del personale e previo parere del comitato dello statuto.

PROCEDURA PER L'ADOZIONE DELLE

DISPOSIZIONI GENERALI DI ESECUZIONE 7

Elaborazione di una proposta di disposizioni generali di esecuzione da parte di ciascuna istituzione che adotterà le proprie disposizioni (se le disposizioni generali di esecuzione sono generalmente applicabili o riguardano tutte le istituzioni: preparazione da parte di un comitato o gruppo di lavoro interistituzionale)

Dibattito in sede di collegio dei capi di amministrazione (solo se le disposizioni generali di esecuzione sono applicabili a tutte le istituzioni o le riguardano)

Esame per parere da parte del comitato del personale dell'istituzione

Esame per parere da parte del comitato dello statuto

Messa a punto del testo da parte dell'istituzione

Adozione delle disposizioni da parte dell'autorità che ha il potere di nomina dell'istituzione

DISPOSIZIONI GENERALI DI ESECUZIONE

Ai sensi dell'articolo 142 del regime applicabile agli altri agenti, le disposizioni generali di esecuzione previste dall'articolo 110 dello statuto si applicano agli agenti considerati dal regime, nella misura in cui le disposizioni dello statuto siano rese applicabili, mediante detto regime, a questi agenti.

c)    Altre norme di applicazione

Lo statuto e il regime applicabile agli altri agenti prevedono anche il conferimento di poteri, sia all'autorità che ha il potere di nomina di ciascuna istituzione, sia all'autorità abilitata a concludere contratti di assunzione di ciascuna istituzione per adottare altre norme di applicazione senza specificare ulteriormente la procedura di adozione.

In una occasione (in riferimento ai funzionari della Commissione in servizio in una delegazione dell'Unione e ai funzionari del SEAE che nel quadro delle loro funzioni devono svolgere mansioni per conto della Commissione), l'articolo 96 dello statuto prevede un conferimento congiunto di poteri alla Commissione e al SEAE.

Sono previste altre norme di applicazione per gli ambiti riportati in appresso.

Statuto

Articolo 2    Determinazione dei poteri dell'autorità che ha il potere di nomina

Articolo 5    Definizione degli impieghi tipo

Articolo 9    Composizione e modalità di funzionamento degli organi (comitati e commissioni)

Articolo 22 quater    Denuncia di irregolarità

Articolo 51    Procedure per insufficienza professionale

Articolo 55, paragrafo 3    Permanenza

Articolo 55, paragrafo 4    Modalità di orario di lavoro flessibile

Articolo 55 ter    Impiego condiviso

Articolo 56    Lavoro straordinario

Articolo 96    Funzionari della Commissione in servizio presso una delegazione dell'Unione e funzionari del SEAE che nel quadro delle loro funzioni devono svolgere compiti per conto della Commissione

Allegato IV bis, articolo 5    Lavoro a orario ridotto

Allegato VII, articolo 13, paragrafo 2, lettera b)    Tabella delle indennità di missione in paesi terzi

Allegato IX, articolo 30    Procedimento disciplinare

Allegato X, articolo 2    Mobilità dei funzionari con sede di servizio in un paese terzo

Allegato X, articolo 5    Alloggio per i funzionari con sede di servizio in un paese terzo

Allegato X, articolo 10    Indennità correlata alle condizioni di vita 8

Allegato X, articolo 23    Rimborso del canone locativo per i funzionari con sede di servizio in un paese terzo

Allegato XIII, articolo 30, paragrafo 3    Inquadramento dei funzionari con speciali responsabilità come "capi unità o equivalenti" o "consiglieri o equivalenti" prima del 31 dicembre 2015

Regime applicabile agli altri agenti

Articolo 125            Assistenti parlamentari

Se lo statuto e il regime applicabile agli altri agenti non prevedono espressamente la possibilità di adottare altre norme di applicazione, le istituzioni adottano tali norme laddove le disposizioni statutarie devono essere applicate mediante norme più specifiche.

La procedura di adozione per queste altre norme di applicazione dipende dalla prassi amministrativa dell'istituzione in questione.

APPLICAZIONE COERENTE DELLO STATUTO

→ Le istituzioni godono di autonomia relativamente all'applicazione al proprio personale dello statuto e del regime applicabile agli altri agenti. Tale autonomia è esercitata nell'ambito del quadro giuridico previsto dallo statuto.

→ Lo statuto prevede meccanismi specifici per giungere a un approccio interistituzionale comune ogni qualvolta la questione richieda tale armonizzazione.



TITOLO 2.    VALUTAZIONE QUANTITATIVA

TRASPARENZA

→ Quali norme sono state adottate e per quali ambiti?

→ Qual è la situazione nelle istituzioni?

→ Qual è la situazione nelle agenzie?

a)    Norme di applicazione nelle istituzioni

Ai sensi dell'articolo 13 del trattato sull'Unione europea e degli articoli 1, 1 bis e 1 ter dello statuto, la presente relazione riguarda le seguenti dieci istituzioni 9 :

-il Parlamento europeo (PE),

-il Consiglio (C),

-la Commissione europea (COM),

-la Corte di giustizia dell'Unione europea (CGUE),

-la Corte dei conti (CCE),

-il Servizio europeo per l'azione esterna (SEAE),

-il Comitato economico e sociale europeo (CESE),

-il Comitato delle regioni (CdR),

-il Mediatore europeo (ME), e

-il Garante europeo della protezione dei dati (GEPD).

Al fine di elaborare la presente relazione, le altre nove istituzioni hanno trasmesso le proprie norme di applicazione alla Commissione. Al contempo, la Commissione ha consultato il registro gestito dalla Corte di giustizia dell'Unione europea.

Sula base dei contributi suddetti e d'intesa con le istituzioni interessate, la Commissione ha redatto alcune tabelle che presentano nel dettaglio la situazione di ciascuna delle dieci istituzioni come segue:

-un elenco delle norme adottate di comune accordo tra le istituzioni (allegato I);

-dieci tabelle che riportano le disposizioni generali di esecuzione e altre norme di applicazione adottate rispettivamente dall'autorità che ha il potere di nomina o dell'autorità abilitata a concludere contratti di assunzione di ciascuna istituzione (allegato II.1-II.10);

-una tabella generale che presenta una sintesi comparativa tra tutte le istituzioni relativamente alle norme di applicazione dello statuto e del regime applicabile agli altri agenti (allegato III).

Le tabelle utilizzano una metodologia comune:

-elencano le norme di applicazione che sono state in vigore, almeno parzialmente, durante il periodo oggetto della relazione (dal 1 gennaio 2014 al 31 dicembre 2016);

-raggruppano le norme di applicazione in base a diversi ambiti, seguendo la struttura dello statuto e del regime applicabile agli altri agenti;

-identificano le norme di applicazione tramite numero di riferimento, data di entrata in vigore e, ove possibile, data di scadenza.

È stato applicato il seguente metodo di conteggio:

-le norme di applicazione sono state conteggiate in base agli elenchi di ciascuna istituzione (allegati I e II.1-II.10);

-una norma di applicazione è stata conteggiata una sola volta anche se riguarda più di un ambito 10 ;

-una norma che modifica una norma già esistente non è stata conteggiata in maniera distinta;

-se una norma di applicazione è stata sostituita durante il periodo interessato dalla relazione, è stata conteggiata una sola norma di applicazione 11 .

NUMERO DI NORME DI APPLICAZIONE ADOTTATE DALLE ISTITUZIONI

Norme adottate di comune accordo

Disposizioni generali di esecuzione

Altre norme di applicazione

Decisioni totali

PE

10

17

28

55

C

10

15

23

48

COM

10

23

57

90

CGUE

10

11

15

36

CCE

10

10

23

43

SEAE

10

23

38

71

CESE

10

8

23

41

CdR

10

14

25

49

ME

10

15

9

34

GEPD

10

16

11

37

Totale

100

152

252

504

I dati di cui sopra mostrano una diversa densità normativa tra le istituzioni. Tale fenomeno è riconducibile a varie ragioni.

Dato che i trattati dell'UE conferiscono autonomia alle istituzioni nello svolgimento delle rispettive missioni (cfr. articolo 13 del trattato sull'Unione europea e articolo 298 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea), ciascuna istituzione ha sviluppato prassi proprie riguardo l'adozione delle norme di applicazione.

Vi sono ambiti che, benché di scarsa rilevanza per alcune istituzioni hanno invece portato all'adozione di un numero crescente di norme di applicazione in altre. A titolo di esempio si cita il conferimento di poteri di cui all'articolo 1, terzo comma, dell'allegato X dello statuto per adottare disposizioni generali di esecuzione relative ai funzionari che prestano servizio in un paese terzo (di cui si sono avvalsi la Commissione europea e il Servizio europeo per l'azione esterna, ma non altre istituzioni).

Analogamente, lo statuto e il regime applicabile agli altri agenti prevedono conferimenti di poteri selettivi che si applicano a una sola istituzione. Questo è il caso dell'articolo 72, paragrafo 1, terzo comma, dello statuto, in virtù del quale le autorità che hanno il potere di nomina delle istituzioni possono conferire a una di esse il potere di fissare le norme relative al rimborso delle spese mediche (una competenza che è stata infine attribuita alla Commissione) e dell'articolo 125, paragrafo 1, del regime applicabile agli altri agenti che autorizza il Parlamento europeo ad adottare, con decisione interna, misure di esecuzione ai fini dell'applicazione delle disposizioni sugli assistenti parlamentari.

Talvolta, diverse tecniche legislative conducono a diversi esiti quantitativi. Ad esempio, un'istituzione può regolamentare diverse questioni correlate all'interno di un'unica norma di applicazione, mentre un'altra può decidere di adottare norme distinte per ciascuna questione 12 .

Analogamente, sono presenti differenze nella nomenclatura giuridica tra le istituzioni. Per quanto riguarda le norme di applicazione in materia di congedo parentale, ad esempio, sette istituzioni hanno adottato disposizioni generali di esecuzione, mentre le altre tre hanno scelto di adottare altre norme di applicazione per la medesima tematica.

b)    Norme di applicazione nelle agenzie

La presente relazione esamina anche le norme di applicazione adottate dalle agenzie che erano in vigore al 31 dicembre 2016.

La relazione ha tenuto conto delle seguenti 48 agenzie, di cui all'articolo 1 bis, paragrafo 2, dello statuto:

-6 agenzie esecutive,

-34 agenzie decentrate e

-8 imprese comuni.

(1)    La situazione prima della riforma dello statuto del 2014

L'articolo 110, paragrafo 1, dello statuto, nella versione precedente all'entrata in vigore della riforma del 2014, stabiliva che le agenzie adottano, previa consultazione del pertinente comitato del personale e d'intesa con la Commissione, le appropriate norme di applicazione per garantire l'attuazione dello statuto.

 (2)    La situazione dopo la riforma dello statuto del 2014

La riforma dello statuto del 2014 ha istituito un nuovo quadro per l'adozione delle norme di applicazione dello statuto da parte delle agenzie.

Il principio generale introdotto dall'articolo 110, paragrafo 2, dello statuto prevede che le norme di applicazione adottate dalla Commissione si applichino per analogia alle agenzie. A tal fine, la Commissione informa le agenzie di dette norme di applicazione immediatamente dopo la loro adozione.

La Commissione non ha informato le agenzie delle norme entrate in vigore prima della riforma dello statuto del 2014. Il principio di analogia si applica solo in merito alle norme di applicazione della Commissione di cui quest'ultima ha informato le agenzie.

In deroga al principio di analogia, un'agenzia può decidere, previa consultazione del proprio comitato del personale e d'intesa con la Commissione, di adottare decisioni individuali:

-non applicando determinate norme della Commissione (opt-out);

-adottando norme diverse da quelle della Commissione;

-adottando norme su tematiche diverse da quelle oggetto delle norme adottate dalla Commissione.

La Commissione ha altresì messo a punto un meccanismo con cui può informare le agenzie del proprio accordo orizzontale su tali decisioni individuali senza che le agenzie debbano presentare una richiesta formale (accordo ex ante) 13 . 

In base ai contributi delle agenzie, la Commissione ha redatto una tabella generale che sintetizza il numero e le tipologie di norme di applicazione applicabili nelle agenzie al 31 dicembre 2016.

Tale tabella generale è riportata all'allegato IV alla presente relazione.

La tabella utilizza la seguente metodologia

-tiene conto delle norme di applicazione delle agenzie che erano in vigore al 31 dicembre 2016;

-segue la struttura dello statuto e del regime applicabile agli altri agenti al fine di poter agevolmente individuare i diversi ambiti in cui le agenzie hanno adottato norme di applicazione;

-per ciascun ambito, distingue diversi scenari in base ai quali le agenzie hanno adottato le rispettive norme.

In particolare, la tabella consente di presentare il funzionamento pratico dei meccanismi introdotti a partire dal 2014.

EFFETTI DEI MECCANISMI INTRODOTTI NEL 2014

Norme di applicazione della Commissione adottate in seguito alla riforma del 2014 e notificate alle agenzie

Norme di applicazione delle agenzie che si applicano per analogia in seguito alla riforma del 2014 (articolo 110, paragrafo 2, dello statuto)

Deroghe dal 2014 (norme proprie o opt out, comprese le richieste pendenti)

23

593

201

Accordi orizzontali ex ante della Commissione

Norme di applicazione adottate dalle agenzie in base ad accordi ex ante

14

284

TRASPARENZA

→ La relazione presenta un riepilogo esaustivo della situazione nelle istituzioni.

→ La relazione presenta tutte le norme di applicazione utilizzando una metodologia comune, consentendo così un approccio comparativo tra le istituzioni e aumentando la trasparenza.

→ La relazione misura gli effetti dei meccanismi di armonizzazione introdotti nel 2014 in relazione alle agenzie.



TITOLO 3.    VALUTAZIONE QUALITATIVA/CONFORMITÀ

CONFORMITÀ

→ Le istituzioni si sono conformate al quadro dello statuto e del regime applicabile agli altri agenti?

→ Qual è lo stato di avanzamento del registro gestito dalla Corte di giustizia?

a)    Conformità con lo statuto e con il regime applicabile agli altri agenti

Di seguito, la relazione esamina in quale misura sono stati usati i poteri specifici di adottare norme di applicazione che lo statuto e il regime applicabile agli altri agenti conferiscono all'autorità che ha il potere di nomina e all'autorità abilitata a concludere contratti di assunzione di ciascuna istituzione (informazioni riportate nel riquadro tratteggiato).

La relazione elenca altresì le materie in cui le istituzioni hanno adottato norme di applicazione non espressamente previste dallo statuto e dal regime applicabile agli altri agenti.

Statuto

Titolo I – Disposizioni generali

Articolo 2 – Esercizio dei poteri dell'autorità che ha il potere di nomina

Gran parte delle istituzioni ha fatto ricorso alla facoltà di adottare norme di applicazione relative all'esercizio dei poteri devoluti all'autorità che ha potere di nomina. Alcune istituzioni hanno fatto uso della possibilità di affidare l'esercizio dei propri poteri a un'altra istituzione o a un organismo interistituzionale.

Articolo 5, paragrafo 4 – Descrizione delle funzioni e delle prerogative associate a ciascun impiego tipo

Gran parte delle istituzioni ha fatto uso della possibilità prevista dallo statuto di descrivere più nel dettaglio le mansioni e le prerogative associate a ciascun impiego tipo.

Articolo 5, paragrafo 4, allegato XIII, articolo 30, paragrafo 3 - Inquadramento dei funzionari con responsabilità speciali come "capi unità o equivalenti" o "consiglieri o equivalenti" prima del 31 dicembre 2015

La maggioranza delle istituzioni ha previsto disposizioni in deroga all'articolo 30, paragrafo 2, dell'allegato XIII dello statuto relativo all'inquadramento dei funzionari di grado da AD 9 ad AD 14 con responsabilità speciali come "capi unità o equivalenti" o "consiglieri o equivalenti" prima del 31 dicembre 2015.

Articolo 9, paragrafo 2 – Composizione e modalità di funzionamento degli organi (comitati e commissioni)

Alcune istituzioni hanno fatto ricorso alla facoltà di determinare la composizione e la modalità di funzionamento degli organi di cui all'articolo 9, paragrafo 1, dello statuto.

Articolo 10 – Procedura di nomina dei membri del comitato dello statuto

Tutte le istituzioni hanno adottato di comune accordo una norma sulla procedura di nomina dei membri del comitato dello statuto, come previsto all'articolo 10 dello statuto.

Alcune istituzioni hanno anche adottato norme di applicazione sulle seguenti materie di cui al titolo I dello statuto: disabilità, misure sociali, norme sanitarie e di sicurezza e trasferimenti.

Titolo II – Diritti e doveri del funzionario

Articolo 22 quater – Norme interne sulla denuncia delle irregolarità

Tutte le istituzioni hanno adottato norme interne sulla denuncia delle irregolarità come previsto all'articolo 22 quater dello statuto.

Alcune istituzioni hanno inoltre adottato norme di applicazione relative alle seguenti materie, di cui al titolo II dello statuto: etica e integrità, molestie, attività esterne, responsabilità finanziaria e formazione.

Titolo III – Carriera del funzionario

Articolo 27 - Misure appropriate in seguito alla constatazione di uno squilibrio significativo tra le nazionalità dei funzionari

Ai sensi dell'articolo 27, ciascuna istituzione è autorizzata ad adottare misure appropriate in seguito alla constatazione di uno squilibrio significativo tra le nazionalità dei funzionari che non sia giustificato da criteri obiettivi. Tali misure appropriate devono essere giustificate e non devono mai concretizzarsi in criteri di assunzione diversi da quelli basati sul merito. Prima dell'adozione di tali misure appropriate, l'autorità che ha il potere di nomina adotta le disposizioni generali di esecuzione. All'epoca del completamento della presente relazione, nessuna istituzione aveva ancora adottato tali disposizioni di esecuzione.

Articolo 27, allegato II, articolo 2 – Procedura di istituzione della commissione paritetica comune (COPARCO)

Tutte le istituzioni hanno adottato, di concerto, una norma sulle modalità di costituzione della commissione paritetica comune, come previsto all'articolo 2 dell'allegato II dello statuto.

Articolo 32 – Inquadramento al momento dell'assunzione

Tutte le istituzioni hanno adottato disposizioni generali di esecuzione al fine di concedere un abbuono d'anzianità di 24 mesi al massimo per tener conto dell'esperienza professionale di un funzionario come previsto all'articolo 32 dello statuto.

Articolo 37 – Definizione di un elenco di organismi preposti al perseguimento degli interessi dell'Unione

Tutte le istituzioni hanno stabilito di comune accordo un elenco di organizzazioni preposte al perseguimento degli interessi dell'Unione come previsto all'articolo 37, lettera b, secondo trattino, dello statuto.

Articolo 42 bis - Congedo parentale, famiglie monoparentali

Tutte le istituzioni hanno adottato disposizioni di esecuzione sul congedo parentale, compresa la questione del riconoscimento delle famiglie monoparentali al fine di raddoppiare la durata del congedo parentale come previsto all'articolo 42 bis, primo comma, dello statuto.

Articolo 43 - Rapporto annuale sulla competenza, l'efficienza e la condotta in servizio

Tutte le istituzioni hanno adottato disposizioni di esecuzione relative ai rapporti annuali sulla competenza, l'efficienza e la condotta in servizio come previsto all'articolo 43, primo comma, dello statuto.

Articolo 45 - Capacità di lavorare in una terza lingua precedentemente alla prima promozione

Tutte le istituzioni hanno adottato di comune accordo norme per attuare l'obbligo per i funzionari di dimostrare, precedentemente alla prima promozione, la capacità di lavorare in una terza lingua come previsto all'articolo 45, paragrafo 2, dello statuto.

Articolo 45 bis - Nomina di un funzionario di grado AST a un posto AD

Nove istituzioni hanno adottato disposizioni generali di esecuzione per poter nominare un funzionario appartenente al gruppo di funzioni AST a un posto del gruppo di funzioni AD come previsto all'articolo 45 bis, paragrafo 5, dello statuto.

Articolo 51 - Procedura per insufficienza professionale

Cinque istituzioni hanno adottato disposizioni interne per individuare, gestire e risolvere i casi di insufficienza professionale in maniera tempestiva e appropriata come previsto all'articolo 51, paragrafo 1, dello statuto.

Alcune istituzioni hanno anche adottato norme di applicazione relative alle seguenti materie, di cui al titolo III dello statuto: nomina di funzionari di inquadramento superiore, dirigenza intermedia, distacco, aspettativa per motivi personali, congedo per motivi familiari, promozione, pensionamento e qualifica di funzionario onorario.

Titolo IV – Condizioni di lavoro del funzionario 14

Articolo 55, paragrafo 3 – Permanenza

Le istituzioni non hanno stabilito le modalità di applicazione delle disposizioni sulla permanenza come previsto all'articolo 55, paragrafo 3, dello statuto.

Articolo 55, paragrafo 4 – Orario di lavoro/Modalità di orario di lavoro flessibile

Otto istituzioni hanno introdotto modalità di orario di lavoro flessibile come previsto all'articolo 55, paragrafo 4, dello statuto.

Articolo 55 bis, Allegato IV bis, Articolo 5 - Lavoro a orario ridotto

Otto istituzioni hanno stabilito le modalità di applicazione delle disposizioni sul lavoro a orario ridotto come previsto all'articolo 5 dell'allegato IV bis dello statuto.

Articolo 55 ter - Impiego condiviso

Una istituzione ha stabilito le modalità di applicazione dell'articolo sull'impiego condiviso come previsto all'articolo 55 ter, terzo comma, dello statuto.

Articolo 56 - Lavoro straordinario

Nove istituzioni hanno definito la procedura relativa all'autorizzazione del lavoro straordinario come previsto all'articolo 56 dello statuto.

Articolo 57 - Congedo annuale

Le istituzioni non hanno fissato norme di comune accordo sul congedo annuale come previsto all'articolo 57 dello statuto. Nove istituzioni hanno adottato norme proprie in merito.

Articolo 61 - Elenco dei giorni festivi

Tutte le istituzioni hanno redatto di comune accordo un elenco dei giorni festivi come previsto all'articolo 61 dello statuto.

Alcune istituzioni hanno anche adottato norme di applicazione sulle seguenti materie, di cui al titolo IV dello statuto: telelavoro, congedo di maternità, congedo malattia e assenza ingiustificata.

Titolo V – Trattamento economico e benefici sociali del funzionario

Articolo 62, allegato VII, articolo 17 – Trasferimento di una parte della retribuzione

Tutte le istituzioni hanno fissato di comune accordo norme sul trasferimento regolare speciale di una parte della retribuzione di un funzionario, come previsto all'articolo 17, paragrafo 1, dell'allegato VII dello statuto.

Articolo 67, paragrafo 1, lettera c), allegato VII, articolo 3 - Indennità scolastica

Tutte le istituzioni hanno stabilito disposizioni generali di esecuzione relative all'indennità scolastica, come previsto all'articolo 3, paragrafo 1, dell'allegato VII dello statuto.

Articolo 71, allegato VII, articolo 9 - Spese di trasloco

Tutte le istituzioni hanno adottato disposizioni generali di esecuzione o altre norme di applicazione sulle spese di trasloco, come previsto all'articolo 9, paragrafo 1, terzo comma, dell'allegato VII dello statuto.

Articolo 71, allegato VII, articolo 13, paragrafo 2, lettera b) - Tabella delle indennità di missione in paesi terzi

Un'istituzione ha fissato e adattato la tabella delle indennità di missione per i paesi situati al di fuori dell'Unione europea come previsto all'articolo 13, paragrafo 2, lettera b), dell'allegato VII dello statuto.

Articolo 71, allegato VII, articolo 13 bis - Spese di missione

Otto istituzioni hanno adottato disposizioni generali di esecuzione sulle spese di missione, come previsto all'articolo 13 bis dell'allegato VII dello statuto.

Articolo 72 - Assicurazione contro le malattie

Tutte le istituzioni hanno fissato norme di comune accordo sull'assicurazione contro le malattie, come previsto all'articolo 72, paragrafo 1, primo comma, dello statuto.

Articolo 72 - Rimborso delle spese mediche

A seguito dei poteri conferitegli da tutte le istituzioni, come previsto all'articolo 72, paragrafo 1, terzo comma, dello statuto, la Commissione ha adottato norme che disciplinano il rimborso delle spese applicabili in tutte le istituzioni.

Articolo 73 - Assicurazione contro i rischi di malattia professionale e i rischi d'infortunio

Tutte le istituzioni hanno fissato norme di comune accordo sull'assicurazione contro i rischi di malattia professionale e i rischi d'infortunio, come previsto all'articolo 73, paragrafo 1, dello statuto.

Articolo 76 bis - Aiuto finanziario a integrazione della pensione di un coniuge superstite affetto da una malattia grave o prolungata oppure da una disabilità

Tutte le istituzioni hanno fissato di comune accordo le modalità di applicazione relative all'aiuto finanziario a integrazione della pensione di un coniuge superstite affetto da una malattia grave o prolungata oppure da una disabilità come previsto all'articolo 76 bis dello statuto.

Articolo 77, allegato VIII, articolo 11 – Trasferimento della pensione

Otto istituzioni hanno adottato disposizioni generali di esecuzione per determinare le annualità da computare a un funzionario che entra al servizio dell'Unione dopo aver cessato di prestare servizio presso un'amministrazione, un'organizzazione nazionale o internazionale ovvero aver esercitato un'attività subordinata o autonoma, secondo il regime dell'Unione delle pensioni, a titolo di servizio prestato in precedenza come previsto all'articolo 11, paragrafo 2, secondo comma, dell'allegato VIII dello statuto.

Alcune istituzioni hanno anche adottato norme di applicazione relative alle seguenti materie, di cui al titolo V dello statuto: assegni familiari, assegni familiari con decisione speciale, persone assimilate a un figlio a carico, spese di viaggio annuali, luogo d'origine, prestiti o anticipazioni, calcolo dei diritti a pensione e indennità di invalidità.

Titolo VI – Regime disciplinare

Articolo 86, allegato IX, articolo 2, paragrafo 3 e articolo 30 - Indagini amministrative e procedimento disciplinare

Sei istituzioni hanno adottato modalità di applicazione relative alle indagini amministrative e al procedimento disciplinare come previsto all'articolo 2, paragrafo 3 e all'articolo 30 dell'allegato IX dello statuto.

Titolo VII – Mezzi di ricorso

Un'istituzione ha adottato norme di applicazione sui mezzi di ricorso ai sensi degli articoli 90 e 91 dello statuto.

Titolo VIII bis – Disposizioni particolari applicabili al SEAE

Articolo 96 - Funzionari della Commissione in servizio presso una delegazione dell'Unione e funzionari del SEAE che devono svolgere compiti per conto della Commissione

La Commissione e il SEAE hanno concordato disposizioni dettagliate sul ricevimento di istruzioni da parte del funzionario della Commissione in servizio presso una delegazione dell'Unione dal capo delegazione e da parte di un funzionario del SEAE che deve svolgere compiti per conto della Commissione come previsto all'articolo 96 dello statuto.

Titolo VIII ter – Disposizioni particolari e derogatorie applicabili ai funzionari con sede di servizio in un paese terzo

Articolo 101 bis, allegato X, articolo 1 - Funzionari con sede di servizio in un paese terzo

La Commissione e il SEAE hanno adottato disposizioni generali di esecuzione applicabili ai funzionari dell'Unione europea con sede di servizio in un paese terzo come previsto all'articolo 1, terzo comma, dell'allegato X dello Statuto.

Articolo 101 bis, allegato X, articolo 2 - Mobilità dei funzionari con sede di servizio in un paese terzo

Le istituzioni non hanno stabilito le modalità di applicazione relative alla mobilità secondo una procedura specifica detta "procedura di mobilità" come previsto all'articolo 2, secondo comma, dell'allegato X dello statuto.

Articolo 101 bis, allegato X, articolo 3 - Applicazione derogatoria dell'allegato X ai funzionari temporaneamente riassegnati presso la sede

Le istituzioni non hanno adottato disposizioni generali di esecuzione sull'applicazione derogatoria dell'allegato X ai funzionari temporaneamente riassegnati presso la sede come previsto all'articolo 3 dell'allegato X dello statuto.

Articolo 101 bis, allegato X, articolo 5 - Alloggio per i funzionari con sede di servizio in un paese terzo

La Commissione e il SEAE hanno fissato le modalità particolareggiate di applicazione per mettere a disposizione del funzionario un alloggio come previsto all'articolo 5, secondo comma, dell'allegato X dello statuto.

Articolo 101 bis, allegato X, articolo 10 – Indennità correlata alle condizioni di vita

La Commissione e il SEAE hanno adottato modalità particolareggiate di applicazione sull'indennità correlata alle condizioni di vita come previsto all'articolo 10, secondo comma, dell'allegato X dello statuto.

Articolo 101 bis, allegato X, articolo 23 - Rimborso del canone locativo per i funzionari con sede di servizio in un paese terzo

La Commissione e il SEAE hanno stabilito norme particolareggiate di attuazione relative all'indennità di alloggio o al rimborso del canone locativo come previsto all'articolo 23, quarto comma, dell'allegato X dello statuto.

La Commissione e il SEAE hanno anche adottato norme di applicazione relative alle seguenti materie, di cui al titolo VIII ter e all'allegato X dello statuto: congedo di riposo, valuta e coefficiente correttore, rimborso per i funzionari assegnati a sedi di servizio in paesi terzi, indennità di alloggio provvisorio e spese di trasporto, assicurazione contro le malattie e gli infortuni.

Regime applicabile agli altri agenti

Titolo II – Agenti temporanei

Articolo 12, paragrafo 1, terzo comma – Misure appropriate in seguito alla constatazione di uno squilibrio significativo tra le nazionalità degli agenti temporanei.

Ai sensi dell'articolo 12, paragrafo 1, terzo comma, ciascuna istituzione è autorizzata ad adottare misure appropriate in seguito alla constatazione di uno squilibrio significativo tra le nazionalità degli agenti temporanei che non sia giustificato da criteri obiettivi. Tali misure devono essere giustificate e non devono mai concretizzarsi in criteri di assunzione diversi da quelli basati sul merito. Prima dell'adozione di tali misure appropriate, l'autorità abilitata a concludere contratti di assunzione adotta disposizioni generali di esecuzione. All'epoca del completamento della presente relazione, nessuna istituzione aveva ancora adottato tali disposizioni di esecuzione.

Articolo 12, paragrafo 5 – Procedure di assunzione degli agenti temporanei

Cinque istituzioni hanno adottato disposizioni generali di esecuzione sulle procedure di assunzione degli agenti temporanei come previsto all'articolo 12, paragrafo 5, del regime applicabile agli altri agenti.

Articolo 28 bis, paragrafo 10 - Applicazione della disposizione relativa alla concessione di un'indennità di disoccupazione agli agenti temporanei

Tutte le istituzioni hanno stabilito di comune accordo le modalità di applicazione delle disposizioni relative alla concessione di un'indennità di disoccupazione agli agenti temporanei come previsto all'articolo 28 bis, paragrafo 10, del regime applicabile agli altri agenti.

Articolo 54 - Promozione degli agenti temporanei - Articolo 2, lettera f), del RAA

Sulla base di un accordo ex ante della Commissione, gran parte delle agenzie hanno adottato disposizioni generali per l'applicazione delle disposizioni sulla promozione degli agenti temporanei (articolo 2, lettera f), del RAA) al grado immediatamente superiore come previsto all'articolo 54, secondo comma, del regime applicabile agli altri agenti.

Articolo 56 - Assunzione e impiego degli agenti temporanei - Articolo 2, lettera f), del RAA

Sulla base di un accordo ex ante della Commissione, gran parte delle agenzie hanno adottato disposizioni generali per l'applicazione delle procedure che disciplinano l'assunzione e l'impiego degli agenti temporanei (articolo 2, lettera f), del RAA) come previsto all'articolo 56 del regime applicabile agli altri agenti.

Alcune istituzioni hanno anche adottato norme di applicazione relative alle seguenti materie, di cui al titolo II del regime applicabile agli altri agenti: politica generale per l'assunzione e l'impiego degli agenti temporanei, promozione degli agenti temporanei e indennità di maternità.

Titolo IV – Agenti contrattuali

Articolo 79, paragrafo 2 - Impiego degli agenti contrattuali

Tutte le istituzioni hanno adottato disposizioni generali di esecuzione che disciplinano l'impiego degli agenti contrattuali come previsto all'articolo 79, paragrafo 2, del regime applicabile agli altri agenti.

Articolo 82, paragrafo 6 - Assunzione degli agenti contrattuali

Tutte le istituzioni hanno adottato disposizioni generali di esecuzione sulle procedure di assunzione degli agenti contrattuali come previsto all'articolo 82, paragrafo 6, del regime applicabile agli altri agenti.

Articolo 86, paragrafo 1 - Inquadramento degli agenti contrattuali

Tutte le istituzioni hanno adottato disposizioni generali di esecuzione sull'inquadramento degli agenti contrattuali come previsto all'articolo 86, paragrafo 1, del regime applicabile agli altri agenti.

La Commissione ha anche adottato norme di applicazione sugli agenti contrattuali nelle delegazioni.

Titolo IV – Agenti locali

La Commissione e il SEAE hanno adottato norme di applicazione sugli agenti locali nelle delegazioni.

Titolo VI – Consiglieri speciali

La Commissione ha adottato norme di applicazione sui consiglieri speciali.

Titolo VII – Assistenti parlamentari

Articolo 125 - Assistenti parlamentari

Il Parlamento europeo ha adottato, con decisione interna, le misure di esecuzione ai fini dell'applicazione delle disposizioni sugli assistenti parlamentari come previsto all'articolo 125, paragrafo 1, del regime applicabile agli altri agenti.

b)    Il registro gestito dalla Corte di giustizia

Dal febbraio 2014, il registro delle norme adottate dall'autorità che ha il potere di nomina di ciascuna istituzione e agenzia è accessibile al pubblico tramite l'applicazione online "Circabc" (Communication and Information Resource Centre for Administrations, Businesses and Citizens) mediante un account ECAS (European Commission Authentication Service) dedicato.

Il registro ha introdotto la seguente struttura dei documenti:

Titolo

Descrizione

1. Statuto e RAA

"Le regole applicabili ai funzionari dell'Unione europea e il regime applicabile agli altri agenti dell'Unione."

2. Norme di carattere generale

"Le norme adottate dal Consiglio dell'Unione europea o gli atti delegati adottati dalla Commissione europea per l'applicazione dello statuto e applicabili al personale delle istituzioni e delle agenzie dell'Unione."

3. Norme fissate di comune accordo

"Determinati articoli dello statuto fanno esplicitamente riferimento, per la relativa applicazione, a norme fissate di comune accordo tra le istituzioni. Tali norme sono adottate in maniera identica da ciascuna istituzione e il presidente della Corte di giustizia determina infine il comune accordo delle istituzioni."

4. Disposizioni generali di applicazione

"Ove espressamente previsto dallo statuto, ciascuna istituzione adotta le proprie disposizioni generali di esecuzione degli articoli dello statuto, previa consultazione del comitato del personale e dopo aver ricevuto il parere del comitato dello statuto. Determinati testi sono altresì adottati dalle istituzioni sotto forma di 'disposizioni generali di esecuzione' nei casi in cui lo statuto prevede 'disposizioni di esecuzione' oppure nei casi in cui le disposizioni statutarie non sono abbastanza esplicite per poter essere applicate direttamente."

5. Altre disposizioni interne

"Testi adottati da ciascuna istituzione per dare attuazione allo statuto che non sono né norme fissate di comune accordo né disposizioni generali di esecuzione."

La presente relazione riguarda le norme di cui al titolo 3-5 del registro.

Per quanto riguarda tali norme, consultando il registro emerge che le istituzioni hanno in gran parte rispettato l'obbligo di presentare le norme di applicazione al registro.

In merito ai titoli 4 e 5 del registro, si rileva che il contenuto del registro non è identico al contenuto della presente relazione.

La divergenza è essenzialmente dovuta all'assenza di una metodologia comune per trasmettere al registro le norme di applicazione, il che può determinare un approccio diverso da quello adottato nella presente relazione. Ad esempio, alcune istituzioni hanno trasmesso al registro determinate norme con il titolo "disposizioni generali di esecuzione", mentre la presente relazione definisce le suddette norme come "altre norme di applicazione". Inoltre, alcune istituzioni hanno trasmesso al registro le norme volte a modificare una norma preesistente come norme a sé stanti, mentre la presente relazione non individua le norme di modifica come norme distinte.

Il registro contiene anche norme di applicazione che non erano più applicabili nel periodo oggetto della relazione e che pertanto non sono oggetto di quest'ultima.

Un altro motivo di divergenza è il fatto che alcune norme (principalmente appartenenti alla categoria delle "altre norme di applicazione") non sono state (ancora) trasmesse al registro.

Quando la presente relazione è stata ultimata, la struttura del registro era ancora in corso di ridefinizione per quanto riguarda le agenzie, onde poter tener conto della loro situazione specifica. L'obiettivo era semplificare la presentazione delle norme di applicazione per tutte le agenzie, soprattutto riguardo alle norme di applicazione adottate a seguito di un accordo ex ante della Commissione (vedasi oltre, punto 4b) e alle le decisioni individuali che attuano lo statuto 15 .

CONFORMITÀ

→ Le istituzioni si sono complessivamente conformate al quadro dello statuto e del regime applicabile agli altri agenti.

→ Dalla presente relazione non emergono problematiche sistemiche o allarmanti. In particolare, le istituzioni si sono conformate alle modifiche apportate dalla riforma dello statuto del 2014 relative alle norme di applicazione.

→ La relazione consente di individuare gli ambiti, seppur ridotti, in cui le istituzioni non sono riuscite a stare al passo con il quadro normativo.

→ Il registro gestito dalla Corte di giustizia è operativo.



TITOLO 4.    GOVERNANCE

GOVERNANCE

→ Quali sono i meccanismi in atto per garantire che le istituzioni armonizzino le loro pratiche laddove possibile al fine di evitare disparità di trattamento del personale dell'UE?

→ Quali sono i meccanismi di governance in atto per le agenzie?

a)    Armonizzazione delle norme e delle pratiche tra le istituzioni

(1)    Il ruolo del collegio dei capi di amministrazione 

Fin dalla loro creazione, le istituzioni europee hanno cooperato a livello interistituzionale. In origine, i presidenti delle istituzioni si riunivano all'interno della Commissione dei presidenti (Commission des présidents) 16 .

A partire dal 1958, i capi di amministrazione si riuniscono all'interno del collegio dei capi di amministrazione (Collège des Chefs d'administration - CCA).

Il collegio dei capi di amministrazione ha la sua base giuridica nell'articolo 110, paragrafo 5, dello statuto, in virtù del quale "[l]'applicazione delle disposizioni dello statuto è oggetto di consultazioni regolari tra le amministrazioni delle istituzioni e delle agenzie. In occasione di tali consultazioni, le agenzie sono rappresentate congiuntamente, conformemente alle norme fissate di comune accordo tra di esse."

Il collegio è composto dai capi di amministrazione delle istituzioni dell'Unione europea (direttori generali e direttori responsabili dell'amministrazione e/o delle risorse umane) e da un rappresentante delle agenzie da loro designato 17 . Un consulente del servizio giuridico della Commissione europea partecipa a tutte le riunioni. Sulla base di una pratica consolidata e di un accordo tra i capi di amministrazione, il collegio è presieduto dal cancelliere della Corte di giustizia dell'Unione europea.

Ciascun capo di amministrazione può chiedere di inserire all'ordine del giorno una questione su cui adottare una decisione, su cui discutere o per informazione. Se, a seguito delle discussioni, i capi di amministrazione convengono di applicare prassi amministrative in maniera analoga, ciascun capo di amministrazione adotterà direttive interne o raccomanderà l'adozione di decisioni all'autorità amministrativa competente.

Se una questione riguarda l'interpretazione armonizzata di determinate disposizioni dello statuto o del regime applicabile agli altri agenti, le decisioni adottate dal collegio sono recepite nelle conclusioni dei capi di amministrazione (Conclusions des Chefs d'administration). Ciascuna istituzione adotterà quindi delle direttive interne per applicare tali conclusioni.

Nei suoi lavori, il collegio è coadiuvato da vari comitati preparatori, che possono anche proporre di inserire argomenti all'ordine del giorno. Per quanto riguarda le questioni relative all'applicazione dello statuto, i lavori preparatori sono svolti dal comitato preparatorio per le questioni statutarie (Comité de préparation pour les questions statutaires - CPQS).

PROCEDURA PER L'ADOZIONE DELLE CONCLUSIONI DEI CAPI DI AMMINISTRAZIONE 18

Preparazione di una proposta di conclusione da parte del comitato preparatorio

Approvazione della proposta di conclusione da parte del collegio dei capi di amministrazione

Messa a punto del testo provvisorio della conclusione e attribuzione di un numero da parte del segretariato del collegio

Presentazione, per osservazioni, della conclusione da parte del comitato dello statuto

Presentazione delle osservazioni del comitato dello statuto da parte del suo copresidente durante una riunione del collegio

Approvazione della conclusione definitiva da parte del collegio dei capi di amministrazione

CONCLUSIONE

Adozione di una direttiva interna di recepimento della conclusione da parte dell'autorità che ha il potere di nomina di ciascuna istituzione.

Secondo una prassi consolidata, il processo decisionale in seno al collegio dei capi di amministrazione si fonda sul consenso. Ovvero, al fine di giungere a una conclusione, tutti i capi di amministrazione cercano di accordarsi su una posizione comune. In virtù del loro dovere di collaborazione di cui all'articolo 110, paragrafo 5, dello statuto e a seguito di una prassi consolidata, durante i dibattiti i capi di amministrazione si adoperano per definire norme e pratiche armonizzate tra le istituzioni.

(2)    Il ruolo del comitato dello statuto 

Ai sensi dell'articolo 10, primo comma, dello statuto, il comitato dello statuto (Comité du statut) è composto, in numero uguale, da rappresentanti delle istituzioni dell'Unione e da rappresentanti dei rispettivi comitati del personale. Le agenzie sono rappresentate congiuntamente.

Ai sensi dell'articolo 1 delle norme adottate di comune accordo tra le autorità che hanno il potere di nomina delle istituzioni dell'Unione europea sulla composizione del comitato dello statuto, esso è composto da 22 membri: un membro designato da ciascuna delle dieci istituzioni, un membro designato dalle agenzie, un membro designato dal comitato del personale di ciascuna delle dieci istituzioni e un membro designato dal comitato del personale delle agenzie.

Il comitato dello statuto è consultato prima dell'adozione delle norme adottate di comune accordo tra le istituzioni, delle disposizioni generali di esecuzione e delle conclusioni dei capi di amministrazione. Può anche essere consultato da un'istituzione prima dell'adozione delle norme di applicazione.

Il processo decisionale all'interno del comitato dello statuto si fonda su un sistema a maggioranza qualificata come stabilito nell'articolo 2 delle norme adottate di comune accordo tra le autorità che hanno il potere di nomina delle istituzioni dell'Unione europea sulla composizione del comitato dello statuto.

b)    Armonizzazione delle norme e delle pratiche tra le agenzie

Per quanto riguarda le norme di applicazione nelle agenzie, il principale basilare dell'approccio armonizzato è il principio sancito all'articolo 110, paragrafo 2, dello statuto secondo il quale le norme di applicazione adottate dalla Commissione di applicano per analogia alle agenzie.

Se le agenzie intendono adottare una decisione individuale al di fuori di tale quadro devono avere il consenso della Commissione.

Ai fini della semplificazione, dell'efficacia amministrativa e dell'armonizzazione delle norme e delle pratiche tra le agenzie, la Commissione ha messo a punto un meccanismo per dare il suo consenso ex ante a condizione che l'agenzia interessata segua un modello uniforme proposto dalla Commissione 19 .

Come riportato nell'allegato IV, sono stati impiegati accordi ex ante nei seguenti ambiti: istituzione di un comitato del personale, molestie, aspettativa per motivi personali, rapporto annuale/valutazione, promozione, orario di lavoro, assunzione e promozione degli agenti temporanei di cui all'articolo 2, lettera f), del regime applicabile agli altri agenti, durata massima per il ricorso a personale non permanente, valutazione e promozione degli agenti contrattuali.

GOVERNANCE

→ La governance tra le istituzioni funziona secondo una consolidata tradizione amministrativa.

→ La governance delle agenzie è garantita dalla Commissione a seguito della riforma del 2014. Il motore principale è rappresentato dall'applicazione delle norme della Commissione per analogia nelle agenzie.

→ Un altro importante fattore è la pratica sviluppata dalla Commissione di subordinare il consenso alle deroghe all'impiego, da parte delle agenzie, di decisioni modello armonizzate. Tali "accordi ex ante" impediscono la proliferazione di deroghe individuali tra le agenzie.

TITOLO 5.    CONCLUSIONE SINTETICA

La presente relazione offre una panoramica delle norme adottate per dare attuazione allo statuto e al regime applicabile agli altri agenti nelle istituzioni che erano in vigore nel periodo tra il 2014 e il 2016.

Tale panoramica mette in rilievo le seguenti caratteristiche:

1.Le istituzioni hanno ampiamente fatto uso dei loro poteri di adottare norme per attuare lo statuto e il regime applicabile agli altri agenti.

2.Le autorità che hanno il potere di nomina delle singole istituzioni hanno esercitato tali poteri a vari livelli, a seconda della specifica realtà amministrativa e del principio di autonomia di cui gode ciascuna istituzione in quanto datore di lavoro riconosciuto dal diritto dell'UE.

3.Nell'adottare le norme di applicazione, le autorità che hanno il potere di nomina delle istituzioni si sono conformate al quadro giuridico previsto dallo statuto e dal regime applicabile agli altri agenti.

4.La Corte di giustizia dell'Unione europea ha istituito un registro delle norme di applicazione come previsto all'articolo 110, paragrafo 6, dello statuto a decorrere dal febbraio 2014. Tale registro è disponibile al pubblico ed è aggiornato regolarmente dalle istituzioni.

5.Sono in atto diversi meccanismi per garantire un'applicazione uniforme dello statuto e del regime applicabile agli altri agenti tra le istituzioni e le agenzie, quali:

·il ricorso a norme adottate di comune accordo tra le istituzioni dell'Unione;

·la possibilità per le istituzioni di conferire a un'istituzione la facoltà di adottare disposizioni generali di esecuzione applicabili a tutte;

·l'obbligo di consultare il comitato dello statuto prima di adottare le disposizioni generali di esecuzione;

·consultazioni regolari tra le amministrazioni delle istituzioni e le agenzie conformemente all'articolo 110, paragrafo 5, dello statuto;

·meccanismi specifici applicabili alle agenzie (applicazione delle norme della Commissione per analogia; accordi orizzontali ex ante).

CONCLUSIONE

→ Applicazione coerente dello statuto

Le istituzioni godono di autonomia relativamente all'applicazione al proprio personale dello statuto e del regime applicabile agli altri agenti. Tale autonomia è esercitata nell'ambito del quadro giuridico previsto dallo statuto. Lo statuto prevede meccanismi specifici per giungere a un approccio interistituzionale comune ogni qualvolta la questione richieda tale armonizzazione.

→ Trasparenza

La relazione offre un riepilogo esaustivo della situazione nelle istituzioni. La relazione presenta tutte le norme di applicazione utilizzando una metodologia comune, consentendo così un approccio comparativo tra le istituzioni e aumentando la trasparenza. Per quanto riguarda le agenzie, la relazione presenta un quadro riassuntivo e analizza gli effetti dei meccanismi di armonizzazione introdotti dal 2014.

→ Conformità

Le istituzioni si sono complessivamente conformate al quadro dello statuto e al regime applicabile agli altri agenti. La presente relazione non rileva alcuna problematica sistemica o allarmante. In particolare, le istituzioni si sono conformate alle modifiche apportate dalla riforma dello statuto del 2014 relative alle norme di applicazione. La relazione consente di individuare gli ambiti, seppur ridotti, in cui le istituzioni non sono riuscite a stare al passo con il quadro normativo. Il registro gestito dalla Corte di giustizia è operativo.

→ Governance

La governance tra le istituzioni funziona secondo una consolidata tradizione amministrativa. In merito alle misure di esecuzione adottate conformemente allo statuto, la governance delle agenzie da parte della Commissione è stata rafforzata dalla riforma del 2014. Il motore principale è rappresentato dall'applicazione delle norme della Commissione per analogia nelle agenzie. Un altro importante fattore è la pratica sviluppata dalla Commissione di subordinare il consenso alle deroghe all'impiego da parte delle agenzie di decisioni modello armonizzate. Tali "accordi ex ante" impediscono la proliferazione di deroghe individuali tra le agenzie.

PROSPETTIVA

Per quanto riguarda le singole questioni di non conformità, le istituzioni possono già occuparsi del rispettivo ambito di non conformità individuato dalla presente relazione.

Occorre valutare come una cooperazione rafforzata tra le istituzioni potrebbe consolidare ulteriormente la parità di trattamento del personale dell'UE conformemente alla statuto.

ALLEGATI

Allegato I            Norme adottate di comune accordo tra le istituzioni

Allegati II.1-II.10        Norme di applicazione nelle istituzioni

Allegato III            Tabella consolidata

Allegato IV            Norme di applicazione nelle agenzie

(1)

Cfr. il punto 32 del regolamento n. 1023/2013 del 22 ottobre 2013.

(2)

Articolo 110, paragrafo 6, dello statuto modificato dal regolamento n. 1023/2013 del 22 ottobre 2013.

(3)

La relazione non comprende gli atti delegati adottati ai sensi degli articoli 111 e 112 dello statuto. Tali atti derivano dall'esercizio da parte della Commissione (oppure prima della riforma dello statuto del 2014, da parte del Consiglio) della propria competenza specifica di emanare norme con effetto generale su tutti i membri del personale dell'UE. Le norme di applicazione ai sensi dell'articolo 110 dello statuto, dal canto loro, sono adottate da un'istituzione sulla base del proprio potere di nomina e sono limitate ai membri del personale dell'istituzione stessa.

(4)

Cfr. il Vademecum dei capi di amministrazione dell'Unione europea, versione 2012, allegato II.

(5)

La relazione non prende in esame il conferimento di poteri di cui all'articolo 2, paragrafo 3, dell'allegato "Disposizioni transitorie applicabili al personale soggetto al regime applicabile agli altri agenti". Tale disposizione non riguarda il periodo interessato dalla relazione.

(6)

Il principio di autonomia di ciascuna istituzione in qualità di datore di lavoro è stato confermato dalla giurisprudenza, cfr. sentenze del 5 luglio 2011, V/Parlamento europeo, F-46/09, punto 135 e del 28 aprile 2017, Azoulay et.al./Parlamento europeo, T-580/16, punto 57 e giurisprudenza citata.

(7)

Cfr. il Vademecum dei capi di amministrazione dell'Unione europea, versione 2012, allegato II.

(8)

 In merito all'articolo 10 dell'allegato X dello statuto nella versione precedente all'entrata in vigore della riforma del 2014, il Tribunale ha decretato che le disposizioni di esecuzione fondate su tale articolo devono assumere la forma di disposizioni generali di esecuzione (Vanhalewyn/EEAS, T-792/14P, punto 25). L'attuale versione dell'articolo 10, paragrafo 3, dell'allegato X dello statuto, d'altro canto, fa unicamente riferimento a "disposizioni particolareggiate di attuazione del presente articolo", senza specificarne ulteriormente la forma giuridica.

(9)

Ai sensi dell'articolo 36, paragrafo 1, del protocollo (n. 4) sullo statuto del Sistema europeo di banche centrali e della Banca centrale europea, il personale della Banca centrale europea è soggetto alle condizioni di impiego dei dipendenti della BCE.

(10)

È stata fatta un'eccezione nel caso delle "decisioni omnibus" adottate dal SEAE, ovvero decisioni generali che adottano, in blocco e per analogia, diverse decisioni speciali di altre istituzioni. In tal caso, è stato conteggiato il rispettivo numero di decisioni speciali.

(11)

Tuttavia, quando una norma generale di esecuzione è stata sostituita da un tipo diverso di norma di applicazione (o viceversa), vengono conteggiate due norme di applicazione (una per ciascuna categoria di norma).

(12)

Per spiegare questo concetto, si vedano le disposizioni generali di esecuzione del Parlamento europeo che disciplinano i concorsi e le procedure di selezione, l'assunzione e l'inquadramento dei funzionari e degli altri agenti del Parlamento europeo del 17 ottobre 2014. La Commissione europea ha trattato tali questioni in testi giuridici distinti.

(13)

Per ulteriori riferimenti consultare la comunicazione C(2014) 6543 final del 26 Settembre 2014 del vicepresidente Šefčovič alla Commissione sugli orientamenti sull'attuazione dell'articolo 110, paragrafo 2, dello statuto relativi alle norme di applicazione applicabili nelle agenzie, e la decisione della Commissione C(2014) 7229 final dell'8 ottobre 2014 sull'esercizio di determinati poteri in merito al consenso che le agenzie devono ottenere dalla Commissione prima dell'adozione delle norme di applicazione per dare attuazione allo statuto ai sensi dell'articolo 110, paragrafo 2, dello stesso.

(14)

Il titolo IV contiene anche il conferimento specifico di poteri alla Commissione (prima della riforma dello statuto del 2014 al Consiglio) per determinare tramite atti delegati categorie di funzionari aventi diritto a indennità specifiche (servizio a turni, permanenza, condizioni di lavoro gravose). Tali atti delegati non costituiscono oggetto della presente relazione, cfr. nota 4.

(15)

Il 7 giugno 2017, il collegio dei capi di amministrazione (Collège des Chefs d'administration - CCA) ha deciso di modificare la struttura del registro per consentire alla Commissione di registrare gli accordi ex ante e alle agenzie di registrare le norme di applicazione basate sui modelli di decisione cui la Commissione ha concesso un accordo ex ante e le norme di applicazione individuali.

(16)

 La prima riunione della Commissione dei presidenti si è svolta il 19 dicembre 1952.

(17)

 La Banca centrale europea e la Banca europea per gli investimenti partecipano al collegio dei capi di amministrazione come osservatori.

(18)

Cfr. il Vademecum dei capi di amministrazione dell'Unione europea, versione 2012, allegato II.

(19)

Per ulteriori riferimenti, consultare gli orientamenti della Commissione sull'attuazione dell'articolo 110, paragrafo 2, dello statuto relativi alle norme di applicazione applicabili nelle agenzie, C(2014)6543 final, specialmente il punto 2.B.


Bruxelles, 26.10.2017

COM(2017) 632 final

ALLEGATO

alla relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sulle norme adottate dall’autorità che ha il potere di nomina di ciascuna istituzione per dare attuazione allo statuto

Norme adottate di comune accordo tra le istituzioni


Statuto
(applicabile per analogia agli altri agenti ove il RAA lo preveda espressamente)

Articolo

Oggetto

Titolo

Entrata in vigore

Titolo I – Disposizioni generali

10

Comitato dello statuto

Comune accordo tra le autorità che hanno il potere di nomina delle istituzioni dell'Unione europea sulla composizione del comitato del personale

11.12.2015

Titolo III – Carriera del funzionario

Capitolo 1 - Assunzione

27 + Allegato II (art. 2)

EPSO/Commissione paritetica comune

Norme relative agli articoli 2 e 6 del regolamento (CEE, Euratom, CECA) n. 3947/92 del Consiglio che modifica lo statuto dei funzionari delle Comunità europee nonché il regime applicabile agli altri agenti

1.4.2004

Capitolo 2 - Posizioni 

37, paragrafo 1, lettera b)

Elenco degli organismi preposti al perseguimento degli interessi dell'Unione

Regolamentazione comune che modifica la regolamentazione relativa alla fissazione dell'elenco degli organismi preposti al perseguimento degli interessi comunitari

1.7.2002

Capitolo 3 - Rapporto informativo, aumento periodico di stipendio e promozione 

45, paragrafo 2

Capacità dei funzionari di lavorare in una terza lingua

Regolamentazione di comune accordo tra le istituzioni sull'applicazione dell'articolo 45, paragrafo 2, dello statuto

1.4.2016

Titolo IV – Condizioni di lavoro

Capitolo 3 - Giorni festivi

61

Elenco dei giorni festivi

Regolamentazione relativa alla fissazione dell'elenco dei giorni festivi dei funzionari delle Comunità europee

1.10.1966

Titolo V + Allegato VII – Trattamento economico e benefici sociali del funzionario

Capitolo 1 - Retribuzione e rimborso spese

Allegato VII (art. 17)

Trasferimento della retribuzione

Regolamentazione comune sull'adeguamento della regolamentazione relativa ai trasferimenti di una parte degli emolumenti dei funzionari delle Comunità europee

1.5.2004

Capitolo 2 - Sicurezza sociale

72

Assicurazione contro le malattie

Regolamentazione comune relativa alla copertura dei rischi di malattia dei funzionari dell'Unione europea

25.5.2005

73

Regime di assicurazione contro i rischi di malattia professionale e i rischi d'infortunio

Regolamentazione comune relativa al regime di assicurazione contro i rischi di malattia professionale e i rischi d'infortunio

14.12.2005

76 bis

Aiuto finanziario che completa la pensione del coniuge superstite affetto da una malattia grave o prolungata o da una disabilità

Regolamentazione comune relativa all'aiuto finanziario che completa la pensione del coniuge superstite affetto da una malattia grave o prolungata o da una disabilità

1.6.2016



Regime applicabile agli altri agenti

Articolo

Oggetto

Titolo

Entrata in vigore

Titolo II – Degli agenti temporanei

Capitolo 6 - Sicurezza sociale

28 bis, paragrafo 10

Indennità di disoccupazione

Regolamentazione comune che fissa le modalità di applicazione delle disposizioni relative alla concessione dell'indennità di disoccupazione agli agenti temporanei

5.7.1989


Bruxelles, 26.10.2017

COM(2017) 632 final

ALLEGATO

alla relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sulle norme adottate dall'autorità che ha il potere di nomina di ciascuna istituzione per dare attuazione allo statuto

Norme di applicazione nelle istituzioni


Parlamento europeo

Statuto

(applicabile per analogia agli altri agenti ove il RAA lo preveda espressamente)

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Titolo I – Disposizioni generali

1 quinquies, paragrafo 4

Disabilità

Norme interne di applicazione dell'articolo 1 quinquies, paragrafo 4 (persone con disabilità)

1.4.2015

1 NA

2

Poteri dell'AIPN

Decisione dell'Ufficio di presidenza del 9 dicembre 2013 che delega i poteri relativi a questioni connesse all'applicazione dello statuto

9.12.2013

1 NA

Decisione dell'Ufficio di presidenza del 13 gennaio 2014 sulla delega di poteri dell'autorità che ha il potere di nomina e dell'autorità abilitata a concludere i contratti di assunzione

13.1.2014

1 NA

Titolo II – Doveri e diritti del funzionario

12 bis

Molestie

Norme interne relative al comitato consultivo sulle molestie e la relativa prevenzione sul luogo di lavoro - DV\608697 - 21 febbraio 2006

21.2.2006

1 NA

Norme interne sulle molestie, la relativa prevenzione sul luogo di lavoro e sulle denunce di molestie (modificate da ultimo il 7 luglio 2015)

14.4.2014

1 NA

22 bis - quater

Denuncia di irregolarità

Decisione del segretario generale sulle norme interne di applicazione dell'articolo 22 quater dello statuto

1.1.2016

1 NA

Titolo III – Carriera del funzionario

Capo 1 - Assunzione

Norme interne sull'assunzione di funzionari e altri agenti,

3.5.2004

1.11.2014

Disposizioni generali di esecuzione sull'inquadramento

18.5.2004

1.11.2014

27 - 34

Assunzione

Misure di applicazione relative all'assunzione e al regime applicabile agli agenti contrattuali e agli agenti contrattuali con mansioni ausiliarie all'interno del Parlamento europeo e che stabiliscono disposizioni specifiche relative ai diritti degli agenti contrattuali e degli agenti contrattuali con mansioni ausiliarie

19.11.2007

1.11.2014

1 DGE

Disposizioni generali di esecuzione che disciplinano i concorsi e le procedure di selezione, l'assunzione e l'inquadramento dei funzionari e degli altri agenti del 17 ottobre 2014

1.11.2014

29, paragrafo 2

Assunzione del personale di inquadramento superiore

Decisione dell'Ufficio di presidenza che definisce le fasi della procedura di nomina del personale di inquadramento superiore (modificata da ultimo il 18 febbraio 2008)

16.5.2000

1 NA

Capitolo 2 - Posizioni

Sezione 2 - Comando

37, lettera a)

Comando

Norme interne sul comando dei funzionari del 16 ottobre 2014, ai sensi dell'articolo 37, lettera a)

1.11.2014

1 NA

Sezione 3 - Aspettativa per motivi personali

40

Aspettativa per motivi personali

Comunicazione al personale sull'aspettativa per motivi personali del 21 settembre 2004

21.9.2004

1.11.2014

1 NA

Norme interne sull'aspettativa per motivi personali e sull'aspettativa senza assegni

1.11.2014

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Sezione 6 - Congedo parentale o per motivi familiari

42 bis

Congedo parentale

Disposizioni generali di esecuzione del 18 maggio 2004

18.5.2004

1.10.2014

1 DGE

Decisione del segretario generale del 4 settembre 2014 sulle disposizioni generali di esecuzione relative al congedo parentale

1.10.2014

42 ter

Congedo per motivi familiari

Istruzioni interne del 18 maggio 2004

18.5.2004

1.7.2014

1 NA

Norme interne sul congedo per motivi familiari del 4 giugno 2014

1.7.2014

Capitolo 3 - Rapporto informativo, aumento periodico di stipendio e promozione

Disposizioni generali di esecuzione del 6 luglio 2005

6.7.2005

1.11.2014

1 DGE

Disposizioni generali di esecuzione applicabili all'articolo 43 dello statuto dei funzionari e all'articolo 15, paragrafo 2, e all'articolo 87, paragrafo 1, del regime applicabile agli altri agenti (rapporti informativi),

1.11.2014

43

Rapporto annuale

Guida al rapporto informativo

22.6.2000

1.11.2014

1 NA

Norme interne che disciplinano l'applicazione delle disposizioni generali di esecuzione applicabili all'articolo 43 dello statuto dei funzionari e all'articolo 15, paragrafo 2, e all'articolo 87, paragrafo 1, del regime applicabile agli altri agenti (rapporti informativi)

1.11.2014

Disposizioni generali di esecuzione che disciplinano la procedura sui rapporti informativi applicabile al personale di inquadramento superiore ai sensi dell'articolo 43 dello statuto e dell'articolo 15, paragrafo 2, del regime applicabile agli altri agenti

7.7.2008

27.2.2015

1 DGE

Disposizioni generali di esecuzione che disciplinano la procedura sui rapporti informativi applicabile al personale di inquadramento superiore ai sensi dell'articolo 43 dello statuto e dell'articolo 15, paragrafo 2, del regime applicabile agli altri agenti

27.2.2015

44, paragrafo 2 - 46

Conferma nei posti direttivi

Norme interne che confermano le nomine dei capi unità, direttori e direttori generali (modificate da ultimo il 18 luglio 2014)

7.7.2008

1 NA

45

Promozione

Direttiva interna sulle commissioni consultive per le promozioni del 19 ottobre 2005

19.10.2005

18.7.2014

1 NA

Norme interne sulle commissioni consultive per le promozioni

18.7.2014

Misure di applicazione relative all'attribuzione dei punti di merito e alle promozioni del 6 maggio 2008

6.5.2008

20.6.2014

1 NA

Norme interne sull'attribuzione di punti di merito e promozioni

20.6.2014

Decisione dell'Ufficio di presidenza del 6 luglio 2005 sulle promozioni e sull'avanzamento di carriera (modificata da ultimo il 21 aprile 2008)

6.7.2005

20.6.2014

1 NA

Decisione del segretario generale del 20 giugno 2014 sulla politica relativa alle promozioni e all'avanzamento di carriera

20.6.2014

45, lettera a)

Certificazione

Disposizioni generali di esecuzione relative alla procedura di certificazione (articolo 45 bis dello statuto) (modificate da ultimo il 7 luglio 2008)

26.9.2005

1 DGE

Capitolo 4 - Cessazione definitiva dal servizio

Sezione 4 - Procedure per insufficienza professionale

51

Insufficienza professionale

Decisione dell'Ufficio di presidenza del 3 luglio 2006 sull'applicazione dell'articolo 51 relativo all'insufficienza professionale

3.7.2006

1.1.2016

1 NA

Norme interne di applicazione dell'articolo 51 dello statuto

1.1.2016

Titolo IV – Condizioni di lavoro del funzionario

Capitolo 1 - Durata del lavoro

55 bis + Allegato

IV bis

Lavoro a orario ridotto

Disposizioni generali di esecuzione del 2 giugno 2004

2.6.2004

1.7.2014

1 NA

Decisione del segretario generale del 4 giugno 2014 sulle norme interne sul lavoro a orario ridotto

1.7.2014

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

56 + Allegato VI

Lavoro straordinario

Norme interne relative all'indennità forfettaria per il lavoro straordinario del 14 marzo 2005

14.3.2005

1.1.2014

1 NA

Norme interne sulla compensazione per il lavoro straordinario del 18 maggio 2004

18.5.2004

1.1.2014

Norme interne sul lavoro straordinario

1.1.2014

Capitolo 2 - Congedi

57 + Allegato V

Congedo ordinario e congedo straordinario

Norme interne che disciplinano i congedi

1.1.2014

1 NA

58

Congedo di maternità

Guida ai congedi e alle assenze del 10 novembre 2008

10.11.2008

5.9.2014

1 NA

Norme interne che disciplinano i congedi

5.9.2014

59-60

Congedo di malattia

Norme interne sui controlli medici relativi all'assenza dal lavoro per motivi medici e ai controlli medici periodici delle persone che richiedono l'indennità di invalidità

4.6.2010

12.9.2014

1 NA

Norme interne sui controlli medici relativi all'assenza dal lavoro per motivi medici e ai controlli medici periodici delle persone che richiedono l'indennità di invalidità

12.9.2014

Titolo V + Allegato VII– Trattamento economico e benefici sociali del funzionario

Capitolo 1 - Retribuzione e rimborso spese

Allegato VII - Disposizioni relative alla retribuzione e ai rimborsi spese

Sezione 1 - Assegni familiari

67 - 68 +

Allegato VII (artt. 1 - 3)

Assegni familiari

Disposizioni generali di esecuzione relative agli assegni familiari

1.5.2004

1 DGE

67 - 68 +

Allegato VII (art. 1, paragrafo 2, lettera d))

Assegni di famiglia con decisione speciale

Disposizioni generali di esecuzione sull'attribuzione degli assegni di famiglia con decisione speciale

1.5.2004

1 DGE

67 - 68 +

Allegato VII (art. 2, par. 4)

Persona equiparata al figlio a carico

Disposizioni generali di esecuzione relative alle persone equiparate al figlio a carico

1.5.2004

1 DGE

67 - 68 +

Allegato VII (articolo 3)

Indennità scolastica

Disposizioni generali di esecuzione relative all'attribuzione dell'indennità scolastica

1.12.2016

1 DGE

Sezione 3 - Rimborso spese

71 + Allegato

VII (artt. 7 - 8)

Spese di viaggio

Disposizioni generali di esecuzione sul pagamento delle spese di viaggio annue

1.1.2014

1 DGE

71 + Allegato

VII (art. 8)

Luogo d'origine

Disposizioni generali di esecuzione per la determinazione e la modifica del luogo d'origine

1.1.2014

1 DGE

71 + Allegato

VII (art. 9)

Spese di trasloco

Disposizioni generali di esecuzione sul rimborso delle spese di trasloco

1.1.2014

1 DGE

71 + Allegato

Disposizioni generali di esecuzione relative al rimborso delle spese di missione e di trasferta

10.9.2009

1 DGE

VII (artt. 11 - 13 bis)

Spese di missione e di trasferta

Norme interne che disciplinano le missioni e le trasferte dei funzionari e degli altri agenti del Parlamento europeo (decisione del segretario generale del 10/09/2009)

1.1.2010

1 NA

Capitolo 2 - Sicurezza sociale

Art. 76

Assistenza finanziaria

Norme interne sull'applicazione dell'articolo 76 dello statuto sull'assistenza finanziaria per i funzionari e gli altri agenti in una situazione finanziaria particolarmente difficile

1.12.2016

1 NA

Capitolo 3 + Allegato VIII - Pensioni e indennità di invalidità

77 + Allegato VIII (artt. 11 - 12)

Trasferimento dei diritti a pensione

Disposizioni generali di esecuzione sul trasferimento dei diritti a pensione

1.8.2011

1 DGE

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Artt. 73 e

78 + Allegato VIII

Indennità di invalidità

Norme interne sulla procedura di convocazione della commissione d'invalidità

24.9.2010

1 NA

Titolo VI – Regime disciplinare

86 + Allegato IX

Procedimento disciplinare e indagini amministrative

Decisione del segretario generale del 18 maggio 2004 sulle disposizioni generali di esecuzione che disciplinano il procedimento disciplinare e le indagini amministrative

1.5.2004

1 DGE

Regime applicabile agli altri agenti

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Titolo II – Agenti temporanei

8

Politica generale per l'assunzione di agenti temporanei

Disposizioni generali di esecuzione che disciplinano i concorsi e le procedure di selezione, l'assunzione e l'inquadramento dei funzionari e degli altri agenti del 17 ottobre 2014

1.11.2014

1 DGE

10

Promozione degli agenti temporanei

Norme interne sulla promozione degli agenti temporanei assunti ai sensi dell'articolo 2, lettera a) del regime applicabile agli altri agenti

21.10.2014

1 NA

Capitolo 3 - Condizioni di assunzione

17 + 91

Congedo di maternità e indennità di maternità

Norme interne che disciplinano i congedi

1.1.2014

1 NA

Titolo IV - Degli agenti contrattuali

Capitolo 1 - Disposizioni generali

79, paragrafo 2

Impiego degli agenti contrattuali

Disposizioni generali di esecuzione che disciplinano i concorsi e le procedure di selezione, l'assunzione e l'inquadramento dei funzionari e degli altri agenti del 17 ottobre 2014

1.11.2014

0

Capitolo 3 - Condizioni di assunzione

82

Procedure di assunzione per gli agenti contrattuali

Disposizioni generali di esecuzione che disciplinano i concorsi e le procedure di selezione, l'assunzione e l'inquadramento dei funzionari e degli altri agenti del 17 ottobre 2014

1.11.2014

0

86

Inquadramento al momento dell'assunzione

Disposizioni generali di esecuzione che disciplinano i concorsi e le procedure di selezione, l'assunzione e l'inquadramento dei funzionari e degli altri agenti del 17 ottobre 2014

1.11.2014

0

Capitolo 4 - Disposizioni particolari applicabili agli agenti contrattuali di cui all'articolo 3 bis

87

Valutazione degli agenti contrattuali

Disposizioni generali di esecuzione applicabili all'articolo 43 dello statuto dei funzionari e all'articolo 15, paragrafo 2, e all'articolo 87, paragrafo 1, del regime applicabile agli altri agenti (rapporti informativi)

1.11.2014

1 DGE

Norme interne che disciplinano l'applicazione delle disposizioni generali di esecuzione applicabili all'articolo 43 dello statuto dei funzionari e all'articolo 15, paragrafo 2, e all'articolo 87, paragrafo 1, del regime applicabile agli altri agenti (rapporti informativi)

1.11.2014

1 NA

Titolo VII - Assistenti parlamentari

125 - 139

Misure di applicazione per il titolo VII

Misure di applicazione per il titolo VII del regime applicabile agli altri agenti dell'Unione europea

14.5.2014

1 NA



 Consiglio

Statuto

(applicabile per analogia agli altri agenti ove il RAA lo preveda espressamente)

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Titolo I – Disposizioni generali

1 quinquies, paragrafo 4

Disabilità

Disposizioni generali di esecuzione per l'articolo 1 sexies, paragrafo 4

1.5.2004

1 DGE

1 sexies, paragrafo 2

Salute e sicurezza

Decisione 124/03 sulla creazione di una commissione paritetica per il miglioramento della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro

2003

1 NA

2

Poteri dell'AIPN

Decisione 2013/811/UE del Consiglio relativa alla determinazione per il segretariato generale del Consiglio dell'autorità che ha il potere di nomina e dell'autorità abilitata a concludere i contratti di assunzione

17.12.2013

1 NA

Decisioni del segretario generale 22/14, 23/14, 72/14, 47/2015 e decisione 24/14 e 46/14 del direttore generale dell'amministrazione

2014-2015

1 NA

5 + Allegato I

Impieghi tipo e titoli

Decisione 24/16 sugli impieghi tipo e sui titoli

1.7.2016

1 NA

5 + Allegato I e allegato XIII (articoli 30 - 31)

Inquadramento dei funzionari con speciali responsabilità come «capi unità o equivalenti» o «consiglieri o equivalenti» prima del 31 dicembre 2015

Decisione 6/14 sull'inquadramento dei funzionari AD 9-14 con speciali responsabilità come «capi unità o equivalente» o «consiglieri o equivalente» prima del 31/12/2015 (modificata da ultimo dalla decisione 34/14 recante modifiche all'organigramma degli impieghi dirigenziali e degli organismi amministrativi e nomine a posizioni di dirigente, consigliere e/o equivalente a capo unità)

1.1.2014

1 NA

7

Trasferimento

Decisione 101/2011 sulle procedure di mobilità (modificata da ultimo dalla decisione 21/15 del 27 marzo 2016)

2011

1 NA

Titolo II – Doveri e diritti del funzionario

11 - 21

Etica e integrità

Decisione 34/2013 su favori e doni

2.9.2013

16.11.2015

1 NA

Decisione 61/2015 su attività esterne e mandati all'esterno

16.11.2015

12 bis

Molestie

Decisione 15/2015 relativa alle molestie psicologiche e sessuali sul luogo di lavoro

1.5.2015

1 NA

12 ter - 16 - 17

Attività esterne

Comunicazione al personale 124/2000 sulle attività esterne

22.9.2000

16.11.2015

1 NA

Decisione 61/2015 su attività esterne e mandati all'esterno

16.11.2015

22 bis - quater

Denuncia di irregolarità

Norme interne per la denuncia di gravi irregolarità (3/16)

29.2.2016

1 NA

Titolo III – Carriera del funzionario

Capo 1 - Assunzione

27-34

Assunzione

Decisione del Consiglio recante adozione delle disposizioni generali di esecuzione sui criteri applicabili all'inquadramento nello scatto al momento dell'assunzione dei funzionari

29.4.2004

25.3.2015

1 DGE

Decisione 18/2015 recante adozione delle disposizioni generali di esecuzione sui criteri applicabili all'inquadramento nello scatto al momento dell'assunzione dei funzionari o degli agenti temporanei

25.3.2015

Capitolo 2 - Posizioni

Sezione 3 - Aspettativa per motivi personali

40

Aspettativa per motivi personali

Norme interne sull'aspettativa per motivi personali

1.1.2014

1 NA

 

Sezione 6 - Congedo parentale o per motivi familiari

42 bis

Congedo parentale

Disposizioni generali di esecuzione sul congedo parentale

1.1.2014

1 DGE

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Capitolo 3 - Rapporto informativo, aumento periodico di stipendio e promozione

43

Rapporto annuale

Decisione del Consiglio recante le disposizioni generali di esecuzione per l'applicazione dell'articolo 43 dello statuto sui rapporti periodici

19.10.1981

1 DGE

45

Promozione

Decisione 194/83 sulle commissioni consultive sulle promozioni (modificata da ultimo dalla decisione 33/14 sulle commissioni consultive sulle promozioni)

13.4.1983

1 NA

Decisione del Consiglio relativa alle disposizioni generali di esecuzione relative all'articolo 45 bis dello statuto

20.9.2005

16.12.2015

1 DGE

Decisione relativa alle disposizioni generali di esecuzione sulla certificazione ai sensi dell'articolo 45 bis

16.12.2015

45, lettera a)

Certificazione

Decisione 50/2013 dell'autorità che ha potere di nomina relativa ai criteri per la graduatoria dei candidati ai fini della procedura di certificazione

2013

1 NA

Decisione 64/2014 relativa ai criteri per la graduatoria dei candidati ai fini della procedura di certificazione

1.12.2014

1 NA

Capitolo 4 - Cessazione definitiva dal servizio

Sezione 4 - Procedure per insufficienza professionale

51

Insufficienza professionale

Decisione 144/2011 sulla procedura di identificazione, gestione e risoluzione dei casi di insufficienza professionale

2011

29.7.2015

1 NA

Decisione 46/2015 sulla procedura di identificazione, gestione e risoluzione dei casi di insufficienza professionale

29.7.2015

Titolo IV – Condizioni di lavoro del funzionario

Capitolo 1 - Durata del lavoro

55

Orario di lavoro

Decisione 2/2014 che stabilisce le disposizioni applicabili all'orario flessibile

1.1.2014

1 NA

55 bis + Allegato IV bis

Lavoro a orario ridotto

Decisione 14/2014 sul lavoro a orario ridotto

1.1.2014

1 NA

Telelavoro

Decisioni 44/2012, 145/2012, 146/2012, 147/2012, 146/2012, 12/2013, 1/2016 sul telelavoro

2012-2016

1 NA

56 + Allegato VI

Lavoro straordinario

Decisioni 3/2014, 4/2014 e 5/2014 che stabiliscono le disposizioni applicabili al lavoro straordinario e ai congedi per motivi di salute degli agenti cui non si applica la decisione 2/2014

1.1.2014

1 NA

Capitolo 2 - Congedi

57 + Allegato V

Congedo ordinario e congedo straordinario

Decisione 1/2014 che definisce le modalità di applicazione delle disposizioni dello statuto relative ai congedi per i funzionari in attività di servizio

1.1.2014

1 NA

58

Congedo di maternità

Decisione 1/2014 che definisce le modalità di applicazione delle disposizioni dello statuto relative ai congedi per i funzionari in attività di servizio

1.1.2014

0

59, paragrafo 6

Visita medica annuale

Decisione 43/2015 relativa alla determinazione dell'importo massimo del rimborso per gli onorari del medico relativi alla visita medica preventiva annuale per il 2015

2015

1 NA

 Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Titolo V + Allegato VII – Trattamento economico e benefici sociali del funzionario

Capitolo 1 - Retribuzione e rimborso spese

Allegato VII - Disposizioni relative alla retribuzione e ai rimborsi spese

Sezione 1 - Assegni familiari

67 - 68 +

Allegato VII (artt. 1 - 3)

Assegni familiari

Decisione del Consiglio recante adozione delle disposizioni generali di esecuzione relative agli articoli 67 e 68 dello statuto dei funzionari delle Comunità europee e ali articoli 1, 2 e 3 del relativo allegato VII

1.5.2004

1 DGE

67 - 68 +

Allegato VII (art. 1, par. 2, lettera d))

Assegni di famiglia con decisione speciale

Decisione del Consiglio che adotta disposizioni generali di esecuzione relative alla concessione di assegni di famiglia con decisione speciale

1.5.2004

1 DGE

67 - 68 +

Allegato VII (art. 2, par. 4)

Persona equiparata al figlio a carico

Disposizioni generali di esecuzione relative a una persona equiparata al figlio a carico

1.5.2004

1 DGE

67 - 68 +

Allegato VII (art. 3)

Indennità scolastica

Disposizioni generali di esecuzione per l'attribuzione dell'indennità scolastica (13/2014)

1.1.2014

1 DGE

Sezione 3 - Rimborso spese

71+Allegato VII (artt. 7 - 8)

Spese di viaggio

Disposizioni generali di esecuzione sulle spese di viaggio dalla sede di servizio al luogo d'origine (12/2014)

1.1.2014

1 DGE

71+Allegato VII (art. 8)

Luogo d'origine

Disposizioni generali di esecuzione sulla determinazione del luogo d'origine

1.1.2014

1 DGE

71+Allegato VII (art. 9)

Spese di trasloco

Disposizioni generali di esecuzione sul rimborso delle spese di trasloco

1.1.2014

1 DGE

71+Allegato VII (artt. 11 - 13 bis)

Spese di missione e di trasferta

Disposizioni generali di esecuzione recanti adozione della Guida alle missioni per i funzionari e gli altri agenti, comunicazione al personale 128/08

24.7.2008

1.1.2016

1 DGE

Disposizioni generali di esecuzione recanti adozione della Guida alle missioni per i funzionari e gli altri agenti, 57/15

1.1.2016

Capitolo 3 + Allegato VIII - Pensioni e indennità di invalidità

77 + Allegato VIII (artt. 11 - 12)

Trasferimento dei diritti a pensione

Disposizioni generali di esecuzione degli articoli 11 e 12 dell'allegato VIII relative al trasferimento dei diritti a pensione

11.10.2011

1 DGE

 Regime applicabile agli altri agenti

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Titolo II – Agenti temporanei

Capitolo 3 - Condizioni di assunzione

17 + 91

Congedo di maternità e indennità di maternità

Decisione 15/2014 sul congedo e l'indennità di maternità per le donne il cui congedo di maternità inizia prima della scadenza del loro contratto

1.1.2014

1 NA

Titolo IV – Degli agenti contrattuali

Capitolo 1 - Disposizioni generali

79, paragrafo 2

Impiego degli agenti contrattuali

Decisione 7/14 che adotta disposizioni generali di esecuzione relative alle procedure che disciplinano l'assunzione e l'impiego di agenti contrattuali

1.1.2014

1 DGE

Capitolo 3 - Condizioni di assunzione

82

Procedure di assunzione per gli agenti contrattuali

Decisione 7/14 che adotta disposizioni generali di esecuzione relative alle procedure che disciplinano l'assunzione e l'impiego di agenti contrattuali

1.1.2014

0

86

Inquadramento al momento dell'assunzione

Decisione 7/14 che adotta disposizioni generali di esecuzione relative alle procedure che disciplinano l'assunzione e l'impiego di agenti contrattuali

1.1.2014

0

Capitolo 4 - Disposizioni particolari applicabili agli agenti contrattuali di cui all'articolo 3 bis

87

Valutazione degli agenti contrattuali

Decisione 208/2008/CE sull'inquadramento

2008

24.10.2014

1 NA

Decisione 55/2014 relativa alla promozione degli agenti contrattuali al grado superiore dello stesso gruppo di funzioni

24.10.2014



COMMISSIONE EUROPEA

Statuto

(applicabile per analogia agli altri agenti ove il RAA lo preveda espressamente)

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Titolo I – Disposizioni generali

1 quinquies, par. 4

Disabilità

C(1998)2765/1 - codice di buone prassi per l'occupazione delle persone disabili (modificato da ultimo dalla decisione della Commissione C(2003) 4362)

15.9.1998

1 NA

C(2004)1318 decisione della Commissione recante attuazione dell'articolo 1 quinquies, paragrafo 4, dello statuto

7.4.2004

1 NA

1 sexies, paragrafo 1

Misure sociali

C(2013)4876 decisione della Commissione del 7.8.2013 sugli orientamenti relativi all'assistenza a domicilio o alla cura di un figlio malato

7.8.2013

1 NA

1 sexies, paragrafo 2

Salute e sicurezza

C(2003)1670/3 decisione della Commissione sulla protezione del personale contro gli effetti del fumo di tabacco negli edifici della Commissione

15.7.2003

1 NA

C(2006)1623 decisione della Commissione che istituisce una politica armonizzata in materia sanitaria e di sicurezza sul lavoro per il personale della Commissione

26.4.2006

1 NA

2

Poteri dell'AIPN

C(2013)3288 decisione della Commissione sull'esercizio dei poteri conferiti dallo statuto all'autorità che ha il potere di nomina (AIPN) e dal regime applicabile agli altri agenti all'autorità abilitata a concludere contratti di assunzione (AHCC) (modificata da ultimo dalla C(2016)1881 final)

4.6.2013

1 NA

5 + Allegato I

Impieghi tipo e titoli

C(2013)8979 - decisione della Commissione sugli impieghi tipo e sui titoli

1.1.2014

1 NA

C(2004) 3623 final relativa alla funzione di consigliere

29.9.2004

7.6.2016

1 NA

C(2016) 3214 final relativa alla funzione di consigliere

7.6.2016

5 + Allegato I e allegato XIII (articoli 30 - 31)

Inquadramento dei funzionari con speciali responsabilità come «capi unità o equivalente» o «consiglieri o equivalente» prima del 31 dicembre 2015

C(2013)8979 - decisione della Commissione sugli impieghi tipo e sui titoli

1.1.2014

0

7

Trasferimento

C(2008)3983 - decisione della Commissione sulla definizione delle regole per la rotazione dei funzionari presso le rappresentanze

31.7.2008

1 NA

C(2009)7939 final che stabilisce le norme di applicazione relative all'occupazione temporanea dei posti direttivi

19.10.2009

1 NA

9

Comitati

Norme che definiscono la composizione e il funzionamento del comitato del personale del 22/10/1997

22.10.1997

1 NA

C(2011)3588 final sulle risorse umane e finanziarie destinate al comitato del personale della Commissione europea

27.5.2011

1 NA

C(2005)2665 sul miglioramento del dialogo sociale nella Commissione tramite commissioni paritetiche

14.3.2005

1 NA





Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Titolo II – Doveri e diritti del funzionario

11-21

Etica e integrità

Informazioni amministrative 45-2006 - Orientamenti sull'utilizzo accettabile dei servizi TIC della Commissione

15.9.2006

18.5.2016

1 NA

Informazioni amministrative 24-2016 - Orientamenti per il personale sull'utilizzo dei servizi di tecnologia dell'informazione e della comunicazione della Commissione

18.5.2016

Informazioni amministrative 34-2011 - Orientamenti sui social media per tutto il personale

19.8.2011

1 NA

12 bis

Molestie

C(2006)1624/3 decisione della Commissione sulla politica della Commissione europea relativa alla protezione della dignità della persona e alla prevenzione delle molestie sessuali e psicologiche

26.4.2006

1 NA

12 ter - 16 - 17

Attività esterne

C(2013)9037 decisione della Commissione sulle attività esterne e sui mandati all'esterno

1.1.2014

1 NA

22

Responsabilità finanziaria

SEC(2004)730/5 Orientamenti per l'applicazione dell'articolo 22 dello statuto (responsabilità finanziaria dei funzionari)

2004

1 NA

22 bis - quater

Denuncia di irregolarità

Informazioni amministrative 16-2013 - Comunicazione del vicepresidente Šefčovič alla Commissione relativa agli orientamenti sulle denunce di irregolarità

6.12.2012

1 NA

24 bis

Perfezionamento

Disposizioni generali per l'esecuzione dell'articolo 24 dello statuto relativo al perfezionamento del personale, dell'11 aprile 1978, e modalità di applicazione delle disposizioni generali per l'attuazione del terzo comma dell'articolo 24 dello statuto in merito al perfezionamento del personale della Commissione, del 30 settembre 1993, e decisione della Commissione del 7 maggio 2002

1978-2002

24.6.2016

1 NA

C(2016) 3827 - decisione della Commissione che abroga le norme esistenti sull'apprendimento e sullo sviluppo

24.6.2016

C(2016) 3829 final - comunicazione alla Commissione sulla strategia di apprendimento e sviluppo della Commissione europea, la decisione di esecuzione C(2016)3828 final e la decisione del 24/06/2016 sulle regole di accesso alla formazione, in applicazione della strategia di apprendimento e sviluppo della Commissione europea

24.6.2016

1 NA

C(2016)3855 final - decisione della Commissione relativa alla formazione su iniziativa dei membri del personale

24.6.2016

1 NA

Titolo III – Carriera del funzionario

Capo 1 - Assunzione

27-34

Assunzione

C(2013)8970 decisione della Commissione che stabilisce le disposizioni generali di esecuzione relative ai criteri applicabili all'inquadramento nello scatto al momento della nomina o assunzione

1.1.2014

1 DGE

29

Nomina del personale di inquadramento superiore

Orientamenti dei servizi della Commissione sulle procedure di nomina del personale di inquadramento superiore

11.10.2008

1 NA

C (2007) 380 - decisione della Commissione recante il regolamento interno del comitato consultivo per le nomine

1.1.2007

1 NA

Quadri intermedi

Decisione della Commissione C(2004)1597/14 sui quadri intermedi (modificata da ultimo dalla decisione della Commissione C(2008)5028)

28.4.2004

15.6.2016

1 NA

Decisione della Commissione C(2009)6879 sulla procedura per coprire i posti di capo rappresentanza

10.9.2009

15.6.2016

C(2016)3288 final decisione della Commissione sui quadri intermedi

15.6.2016





Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

38

Comando

SEC (2002) 146 orientamenti sulla mobilità (modificati dalla C(2003) 3985 - modifica degli orientamenti sulla mobilità)

12.2.2002

1 NA

C(2013) 5554 final sugli orientamenti sulla mobilità esterna

3.9.2013

1 NA

C(2013) 5555 final sugli aspetti amministrativi della mobilità esterna

3.9.2013

1 NA

Capitolo 2 - Posizioni

Sezione 3 - Aspettativa per motivi personali

40

Aspettativa per motivi personali

C(2013)9054 decisione della Commissione sulle misure relative all'aspettativa per motivi personali per i funzionari e all'aspettativa senza assegni per gli agenti temporanei e per gli agenti contrattuali dell'Unione europea

1.1.2014

1 NA

Sezione 6 - Congedo parentale o per motivi familiari

42 bis

Congedo parentale

C(2010)7572 decisione della Commissione sulle disposizioni generali di esecuzione dell'articolo 42 bis dello statuto relativo al congedo parentale

5.11.2010

1 DGE

42 ter

Congedo per motivi familiari

C(2010)7494 decisione della Commissione sull'articolo 42 ter dello statuto relativo al congedo per motivi familiari

5.11.2010

1 NA

Capitolo 3 - Rapporto informativo, aumento periodico di stipendio e promozione

43 - 44, paragrafo 1

Rapporto annuale

C(2013)8985 decisione della Commissione che stabilisce le disposizioni generali di esecuzione dell'articolo 43 dello statuto e che applica il primo comma dell'articolo 44 dello statuto (modificata da ultimo dalla decisione C(2016) 7270)

1.1.2014

1 DGE

44, paragrafo 2 - 46

Conferma nei posti direttivi

C(2004) 1891 - decisione della Commissione sull'applicazione dell'articolo 44, paragrafo 2, dell'articolo 46 dello statuto e dell'articolo 7, paragrafo 4, dell'allegato XIII allo statuto

2004

1 NA

45

Promozione

C(2013)8968 decisione della Commissione che stabilisce le disposizioni generali di esecuzione dell'articolo 45 dello statuto

1.1.2014

1 DGE

45, lettera a)

Certificazione

C(2013)6859 decisione della Commissione del 22.10.2013 sulle disposizioni generali di esecuzione dell'articolo 45 bis dello statuto

23.10.2013

1 DGE

Capitolo 4 - Cessazione definitiva dal servizio

Sezione 4 - Procedure per insufficienza professionale

51

Insufficienza professionale

C(2004)1597/7 decisione della Commissione sul mantenimento di standard professionali individuali

1.5.2004

1 NA

Capitolo 4 - Cessazione definitiva dal servizio

Sezione 6 - Qualifica di funzionario onorario

54

Qualifica di funzionario onorario

C(2012)3192 decisione della Commissione sull'attribuzione delle qualifiche di funzionario onorario

21.5.2012

1 NA

Titolo IV – Condizioni di lavoro del funzionario

Capitolo 1 - Durata del lavoro

55

Orario di lavoro

C(2013)8995 decisione della Commissione sull'orario di lavoro

1.1.2014

1.6.2014

1 NA

C(2014)2502 decisione della Commissione sull'orario di lavoro

1.6.2014



Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

55 bis + Allegato IV bis

Lavoro a orario ridotto

C(2013)9046 decisione della Commissione sull'articolo 55 bis dello statuto e il relativo allegato IV bis sul lavoro a orario ridotto

1.1.2014

8.1.2016

1 NA

C(2015)9720 final - decisione della Commissione sull'articolo 55 bis dello statuto e il relativo allegato IV bis sul lavoro a orario ridotto

8.1.2016

Telelavoro

C(2009)10224 decisione della Commissione relativa all'applicazione del telelavoro nelle direzioni generali della Commissione dal 2010 al 2015 (modificata dalla C(2013)9045)

18.12.2009

1.1.2016

1 NA

C(2015)9151 final - decisione della Commissione sull'attuazione del telelavoro presso le direzioni generali della Commissione

1.1.2016

55 ter

Impiego condiviso

C(2004)1314 decisione della Commissione sull'articolo 55 ter dello statuto relativo all'impiego condiviso

2004

1 NA

56

Lavoro straordinario

C(2004)1318/5 decisione della Commissione sulle mansioni degli autisti della Commissione

7.4.2004

1 NA

C(1986)0905/6 - decisione della Commissione sul lavoro straordinario dei funzionari e degli agenti C dei gabinetti

1986

1 NA

Capitolo 2 - Congedi

57 + Allegato V

Congedo ordinario e congedo straordinario

C(2013)9051 decisione della Commissione sui congedi

1.1.2014

1 NA

C(2013)9035 final sul congedo nel paese d'origine per funzionari, agenti temporanei e agenti contrattuali con sede di servizio in un paese terzo

1.1.2014

1 NA

58

Congedo di maternità

C(2013)9051 decisione della Commissione sui congedi

1.1.2014

0

59-60

Congedo di malattia

C(2004)1597/11 decisione della Commissione recante disposizioni di esecuzione sull'assenza per malattia o infortunio

28.4.2004

1 NA

Titolo V + Allegato VII – Trattamento economico e benefici sociali del funzionario

Capitolo 1 - Retribuzione e rimborso spese

Allegato VII - Disposizioni relative alla retribuzione e ai rimborsi spese

Sezione 1 - Assegni familiari

67 - 68 +

Allegato VII (articolo 1-3)

Assegni familiari

C(2004)1364/4 decisione della Commissione - disposizioni generali di esecuzione per dare attuazione agli articoli 67 e 68 dello statuto e agli articoli 1, 2 e 3 del relativo allegato VII

15.4.2004

1 DGE

67 - 68 +

Allegato VII (art. 1, par. 2, lettera d))

Assegni di famiglia con decisione speciale

C(2004)1364/1 - disposizioni generali di esecuzione sull'attribuzione degli assegni di famiglia con decisione speciale

22.11.2011

1 DGE

67 - 68 +

Allegato VII (articolo 2, paragrafo 4)

Persona equiparata al figlio a carico

C(2004)1364/2 - decisione della Commissione sulle disposizioni generali di esecuzione relative alle persone equiparate al figlio a carico (articolo 2, paragrafo 4, dell'allegato VII allo statuto)

15.4.2004

1 DGE

67 - 68 +

Allegato VII (articolo 3)

Indennità scolastica

C(2013)1364/8971 - decisione della Commissione sulle disposizioni generali di esecuzione sull'attribuzione dell'indennità scolastica (articolo 3 dell'allegato VII allo statuto)

1.1.2014

1 DGE



Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Sezione 3 - Rimborso spese

71+Allegato VII (artt. 7 - 8)

Spese di viaggio

C(2013)8987 decisione della Commissione che stabilisce le disposizioni generali di esecuzione dell'articolo 8 dell'allegato VII allo statuto

1.1.2014

1 DGE

71 + Allegato

VII (art. 8)

Luogo d'origine

C(2013)8982 decisione della Commissione che stabilisce le disposizioni generali di esecuzione per l'articolo 7, paragrafo 4, dell'allegato VII allo statuto sulla determinazione del luogo d'origine

1.1.2014

1 DGE

71+Allegato VII (artt. 7 - 9

e artt. 11 - 13 bis)

Spese di trasloco

C(2013) 9040 final sulle disposizioni generali di esecuzione relative alle spese di trasloco

1.1.2014

1 DGE

71+Allegato VII (artt. 11-

13 bis)

Spese di missione e di trasferta

C(2002)98 che stabilisce l'ammontare dell'indennità giornaliera e i massimali per il rimborso delle spese di alloggio per missioni all'esterno dell'UE

2002

1 NA

C(2008)6215 - disposizioni generali di esecuzione recanti adozione della Guida alle missioni

1.1.2009

1 DGE

Capitolo 2 - Sicurezza sociale

72

Rimborso delle spese mediche

C(2007)3195 decisione della Commissione che stabilisce le disposizioni generali di esecuzione per il rimborso delle spese mediche

1.7.2007

1 DGE

Capitolo 3 + Allegato VIII - Pensioni e indennità di invalidità

77 + Allegato VIII (art. 4)

Calcolo dei diritti a pensione

C(2004)1364 decisione della Commissione sulle disposizioni generali di esecuzione dell'articolo 4 dell'allegato VIII allo statuto relativo alla considerazione, ai fini del calcolo dei diritti a pensione, dei periodi di servizio precedentemente svolti dal personale prima di essere riammesso in servizio

15/4/2004

1 DGE

77 + Allegato VIII (artt. 11 - 12)

Trasferimento dei diritti a pensione

C(2011)1278 final sulle disposizioni generali di esecuzione degli articoli 11 e 12 dell'allegato VIII relativi al trasferimento dei diritti a pensione

3.3.2011

1 DGE

Titolo VI – Regime disciplinare

86 + Allegato IX

Procedimento disciplinare e indagini amministrative

C(2004)1588 decisione della Commissione - disposizioni generali di esecuzione sulla condotta delle indagini amministrative e dei procedimenti disciplinari (modificata da ultimo dalla decisione C(2010)8180 final)

28/4/2004

1 DGE

Titolo VIII bis - Disposizioni particolari applicabili al SEAE

96

Gestione delle delegazioni dell'UE

JOIN(2012)8 final - decisione congiunta della Commissione e dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza sui meccanismi di cooperazione relativi alla gestione delle delegazioni dell'Unione europea

28.3.2012

1 NA

Titolo VIII ter + Allegato X - Disposizioni particolari e derogatorie applicabili ai funzionari con sede di servizio in un paese terzo

Allegato X

Capitolo 1 - Disposizioni generali

Allegato X (art. 1, par. 25)

Disposizioni generali

Decisione della Commissione C(2005)1871 sulle disposizioni generali di esecuzione sul rischio di infortunio per i coniugi, i figli e le altre persone a carico del funzionario, dell'agente temporaneo o contrattuale in un paese terzo

15.7.2005

1 DGE



Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Capitolo 2 - Obblighi

101 bis + Allegato X (art. 5, par. 23)

Alloggio

C(2013)8965 decisione della Commissione del 16.12.2013 sulle modalità di applicazione della politica relativa all'alloggio nelle delegazioni dell'UE

16.12.2013

1 NA

Capitolo 3 - Condizioni di lavoro

101 bis + Allegato X (art. 8)

Congedo di riposo

C(2013)9027 decisione della Commissione sulla gestione dei congedi di riposo ai sensi dell'articolo 8 dell'allegato X allo statuto

1.1.2014

1 NA

Capitolo 4 - Regime pecuniario e vantaggi sociali

Sezione 1 - Regime pecuniario, assegni familiari

101 bis Allegato X (art. 10)

Indennità correlata alle condizioni di vita

C(2013)9032 decisione della Commissione sull'indennità correlata alle condizioni di vita e sull'indennità supplementare di cui all'articolo 10 dell'allegato X allo statuto

1.1.2014

1 NA

12-13

Moneta e coefficiente correttore

C(2004)1597/1 sull'adeguamento dei coefficienti correttori e i relativi tassi di cambio di cui agli articoli 12 e 13 dell'allegato X

1.5.2004

1 NA

101 bis + Allegato X (art. 16)

Rimborsi per i funzionari assegnati a sedi di servizio in paesi terzi

C(2013)8990 sui rimborsi dovuti ai funzionari con sede di servizio in paesi terzi

1.1.2014

1 NA

Sezione 2 - Regole relative al rimborso delle spese

22

Indennità di alloggio provvisorio e spese di trasporto

Decisione della Commissione C(2004) 1597/2 relativa all'applicazione dell'articolo 22 dell'allegato X sul recupero delle indennità di alloggio provvisorio e delle spese di trasporto degli effetti personali del coniuge e delle persone a carico

1.5.2004

1 NA

Sezione 3 - Sicurezza sociale

24

Assicurazione contro le malattie

Informazioni amministrative 642 - decisione della Commissione sulle disposizioni generali di esecuzione del primo e secondo comma dell'articolo 24 dell'allegato X

17.9.1990

1 DGE

25

Assicurazione contro gli infortuni

Decisione della Commissione sulle disposizioni generali di esecuzione sull'assicurazione contro il rischio di infortuni per il coniuge, i figli e le altre persone a carico del funzionario o di un agente temporaneo o contrattuale delle Comunità europee con sede di servizio in un paese terzo

15.6.2005

0



Regime applicabile agli altri agenti

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Titolo II – Agenti temporanei

Capitolo 1 - Disposizioni generali

8

Politica generale per l'assunzione e l'impiego di agenti temporanei

C(2013)9049 final sulle politiche per l'assunzione e l'impiego di agenti temporanei

1.1.2014

1 NA

Capitolo 3 - Condizioni di assunzione

17 + 91

Congedo di maternità e indennità di maternità

C(2013)9020 decisione della Commissione sul congedo di maternità e sull'indennità di maternità per le donne il cui congedo di maternità inizia prima della scadenza del loro contratto (articoli 17 e 91 del RAA)

1.1.2014

1 NA

Titolo IV - Agenti contrattuali

Capitolo 1 - Disposizioni generali

C(2004)1597/6 final decisione della Commissione relativa alla durata massima di ricorso a personale non permanente nei servizi della Commissione (modificata da ultimo dalla C(2013)9028 final)

28.4.2004

1 NA

79, paragrafo 2

Impiego degli agenti contrattuali

C(2011) 1264 final sulle disposizioni generali di esecuzione per dare attuazione all'articolo 79, paragrafo 2, che disciplina il regime applicabile agli agenti contrattuali impiegati dalla Commissione ai sensi degli articoli 3 bis e 3 ter (modificata da ultimo dalla C(2013)8967 final)

2.3.2011

1 DGE

Capitolo 3 - Condizioni di assunzione

C(2004)1597/6 final decisione della Commissione relativa alla durata massima di ricorso a personale non permanente nei servizi della Commissione (modificata da ultimo dalla C(2013)9028 final)

28.4.2004

0

82

Procedure di assunzione per

gli agenti contrattuali

C(2011) 1264 final sulle disposizioni generali di esecuzione per dare attuazione all'articolo 79, paragrafo 2, che disciplina il regime applicabile agli agenti contrattuali impiegati dalla Commissione ai sensi degli articoli 3 bis e 3 ter (modificata da ultimo dalla C(2013)8967 final)

2.3.2011

0

C(2004)1597/6 final decisione della Commissione relativa alla durata massima di ricorso a personale non permanente nei servizi della Commissione (modificata da ultimo dalla C(2013)9028 final)

28.4.2004

0

86

Inquadramento al momento dell'assunzione

C(2011) 1264 final sulle disposizioni generali di esecuzione per dare attuazione all'articolo 79, paragrafo 2, che disciplina il regime applicabile agli agenti contrattuali impiegati dalla Commissione ai sensi degli articoli 3 bis e 3 ter (modificata da ultimo dalla C(2013)8967 final)

2.3.2011

0

Capitolo 4 - Disposizioni particolari applicabili agli agenti contrattuali di cui all'articolo 3 bis

87

Valutazione degli agenti contrattuali

C(2013)2529 decisione della Commissione sulle disposizioni generali di esecuzione dell'articolo 87, paragrafo 3, del regime applicabile agli altri agenti dell'Unione europea (modificata da ultimo dalla decisione della Commissione C(2014)2222 che stabilisce le disposizioni generali di esecuzione dell'articolo 87, paragrafo 3, del regime applicabile agli altri agenti dell'Unione europea)

3.5.2013

1 DGE

C(2014)2226 decisione della Commissione sulle disposizioni generali di esecuzione dell'articolo 87, paragrafo 1, del regime applicabile agli altri agenti dell'Unione europea e che attua il primo comma dell'articolo 44 dello statuto

7.4.2014

1 DGE

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Capitolo 11 – Disposizioni particolari e derogatorie applicabili agli agenti contrattuali con sede di servizio in un paese terzo

118

Agenti contrattuali nelle delegazioni

C(2014)3296 final sulla mobilità degli agenti contrattuali della Commissione europea con sede di servizio presso le delegazioni dell'UE

21.5.2014

29.8.2016

1 NA

C(2016)5378 decisione della Commissione sulla mobilità degli agenti contrattuali della Commissione europea con sede di servizio presso le delegazioni dell'Unione europea

29.8.2016

Titolo V – Degli agenti locali

120

Agenti locali nelle delegazioni

Norme quadro della Commissione che stabiliscono il regime applicabile agli agenti locali con sede di servizio presso gli uffici e le delegazioni dell'Unione europea

30.9.2002

1 NA

Titolo VI – Dei consiglieri speciali

5 +123 +124

Consiglieri speciali

C(2007)6655 norme sui consiglieri speciali della Commissione

14.12.2007

1 NA

C(2016)1962 decisione della Commissione del 31.3.2016 sulla nomina dei consiglieri speciali

31.3.2016

1 NA



CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE

EUROPEA

Statuto

(applicabile per analogia agli altri agenti ove il RAA lo preveda espressamente)

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Titolo I – Disposizioni generali

1 sexies, paragrafo 2

Salute e sicurezza

Decisione del cancelliere sulla nomina di lavoratori addetti alla protezione e alla prevenzione dei rischi professionali

15.11.2016

1 NA

Titolo II – Doveri e diritti del funzionario

2

Poteri dell'AIPN - Corte di giustizia

Decisione della Corte di giustizia sui poteri dell'AIPN (modificata da ultimo dalla decisione sui poteri dell'AIPN del 21 giugno 2016)

4.5.2004

1 NA

Decisione del cancelliere della Corte di giustizia dell'11 ottobre 2010 sulla delega di firma (modificata da ultimo dalla decisione del 14 maggio 2014)

11.10.2010

1 NA

Decisione della Corte di giustizia relativa alla delega di determinati poteri dell'AIPN alla Commissione europea

21.6.2016

1 NA

2

Poteri dell'AIPN - Tribunale

Decisione del Tribunale del 13 giugno 1990 sui poteri dell'AIPN (modificata da ultimo dalla decisione del 13 settembre 2004)

13.6.1990

22.9.2014

1 NA

Decisione del Tribunale del 22 settembre 2014 sui poteri dell'AIPN (modificata da ultimo dalla decisione del 14 dicembre 2016)

22.9.2014

Decisione del Tribunale che istituisce un comitato per determinati poteri dell'AIPN (modificata da ultimo dalla decisione del 13 settembre 2004)

6.2.2001

22.9.2014

1 NA

Decisione del Tribunale che istituisce un comitato per determinati poteri dell'AIPN

22.9.2014

Decisione del cancelliere della Corte di giustizia sulla delega dei poteri dell'AIPN

22.9.2014

1 NA

5 + Allegato I

Impieghi tipo e titoli

Decisione che determina i criteri generali sull'inquadramento dei funzionari nei gradi AD9 e AD14, con responsabilità specifiche, relativi all'impiego tipo «capo unità» o equivalente e «consigliere» o equivalente

17.11.2014

1 NA

5 + Allegato I e allegato XIII (articoli 30 - 31)

Inquadramento dei funzionari con speciali responsabilità come «capi unità o equivalente» o «consiglieri o equivalente» prima del 31 dicembre 2015

Decisione che determina i criteri generali sull'inquadramento dei funzionari nei gradi AD9 e AD14, con responsabilità specifiche, relativi all'impiego tipo «capo unità» o equivalente e «consigliere» o equivalente

17.11.2014

1 NA

22 bis - quater

Denuncia di irregolarità

Decisione del comitato amministrativo sulle norme relative all'informazione e alla protezione degli informatori

7.3.2016

1 NA

Titolo III – Carriera del funzionario

Capo 1 - Assunzione

27 - 34

Assunzione

Decisione sulle disposizioni generali di esecuzione per l'inquadramento nello scatto al momento della nomina dei funzionari o dell'assunzione degli agenti temporanei (modificata da ultimo dalla decisione del 24 marzo 2014)

12.5.2004

1 DGE

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Capitolo 2 - Posizioni

Sezione 6 - Congedo parentale o per motivi familiari

42 bis

Congedo parentale

Decisione sulle disposizioni generali di esecuzione sul congedo parentale

12.5.2004

1 DGE

Capitolo 3 - Rapporto informativo, aumento periodico di stipendio e promozione

43

Rapporto annuale

Decisione della Corte di giustizia che stabilisce le disposizioni generali di esecuzione sui rapporti informativi

18.10.2000

1 DGE

45

Promozione

Decisione sulle promozioni

19.10.2005

1 NA

45, lettera a)

Certificazione

Decisione sulle disposizioni generali di esecuzione per l'applicazione dell'articolo 45 bis

15.6.2005

1 DGE

Capitolo 4 - Cessazione definitiva dal servizio

Sezione 4 - Procedure per insufficienza professionale

51

Insufficienza professionale

Decisione sulle procedure per gestire l'insufficienza professionale

1.1.2014

1 NA

Titolo IV – Condizioni di lavoro del funzionario

Capitolo 1 - Durata del lavoro

55

Orario di lavoro

Decisione sull'orario di lavoro

30.9.2009

1 NA

56 + Allegato VI

Lavoro straordinario

Norme interne - compensazione relativa al lavoro straordinario (articoli 55 - 56 ter e allegato VII)

1.5.2014

1 NA

Capitolo 2 - Congedi

57 + Allegato V

Congedo ordinario e congedo straordinario

Decisione del cancelliere della Corte di giustizia sulle norme sul congedo (modificata da ultimo dalla decisione del 23 gennaio 2015)

26.5.2005

1 NA

58

Congedo di maternità

Titolo V + Allegato VII– Trattamento economico e benefici sociali del funzionario

Capitolo 1 - Retribuzione e rimborso spese

Allegato VII - Disposizioni relative alla retribuzione e ai rimborsi spese

Sezione 1 - Assegni familiari

67 - 68 +

Allegato VII (art. 3)

Indennità scolastica

Decisione sulle disposizioni generali di esecuzione sull'attribuzione dell'indennità scolastica (modificata da ultimo dalla decisione del 27 gennaio 2014)

12.5.2004

1 DGE

Sezione 2 - Rimborso spese

71 + Allegato

VII (art. 8)

Luogo d'origine

Decisione sulle disposizioni generali di esecuzione per l'applicazione dell'articolo 7, paragrafo 3, dell'allegato VII

1.1.2014

1 DGE

71 + Allegato

VII (art. 9)

Spese di trasloco

Decisione sulle disposizioni generali di esecuzione relative alle spese di trasloco

1.1.2014

1 DGE

71 + Allegato VII (artt. 11 - 13 bis)

Spese di missione e di trasferta

Disposizioni generali di esecuzione relative al rimborso delle spese di viaggio

12.5.2004

1 DGE

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Capitolo 3 + Allegato VIII - Pensioni e indennità di invalidità

77 + Allegato VIII (artt. 11 - 12)

Trasferimento dei diritti a pensione

Decisione sulle disposizioni generali di esecuzione degli articoli 11 e 12 dell'allegato VIII sul trasferimento dei diritti a pensione

17.10.2011

1 DGE

Titolo VI – Regime disciplinare

86 + Allegato IX

Procedimento disciplinare e indagini amministrative

Decisione che disciplina le norme sulle indagini amministrative

12.7.2011

1 DGE

Regime applicabile agli altri agenti

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Titolo IV – Degli agenti contrattuali

Capitolo 1 - Disposizioni generali

79, par. 2

Impiego degli agenti contrattuali

Decisione sulle disposizioni generali di esecuzione sull'assunzione degli agenti contrattuali (modificata da ultimo dalla decisione del 24 marzo 2014)

15.6.2005

1 DGE

Capitolo 3 - Condizioni di assunzione

82

Procedure di assunzione per gli agenti contrattuali

Decisione sulle disposizioni generali di esecuzione sull'assunzione e sull'impiego degli agenti contrattuali (modificata da ultimo dalla decisione del 24 marzo 2014)

15.6.2005

0

86

Inquadramento al momento dell'assunzione

Decisione sulle disposizioni generali di esecuzione sull'assunzione e sull'impiego degli agenti contrattuali (modificata da ultimo dalla decisione del 24 marzo 2014)

15.6.2005

0



CORTE DEI CONTI

Statuto

(applicabile per analogia agli altri agenti ove il RAA lo preveda espressamente)

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Titolo I – Disposizioni generali

1 sexies, par. 2

Salute e sicurezza

Decisione 23-2016 che istituisce una commissione paritetica su salute, sicurezza e benessere sul posto di lavoro

12.4.2016

1 NA

2

Poteri dell'AIPN

Decisione 22-2014 relativa all'esercizio dei poteri conferiti dallo statuto all'autorità che ha potere di nomina e dal RAA all'autorità abilitata a concludere contratti di assunzione.

1.1.2014

4.9.2015

1 NA

Decisione 29-2015 relativa all'esercizio dei poteri conferiti dallo statuto all'autorità che ha potere di nomina e dal RAA all'autorità abilitata a concludere contratti di assunzione.

4.9.2015

5 + Allegato I

Impieghi tipo e titoli

Decisione 20/2015 sulla delega dei poteri dell'AIPN/AHCC per la stipula dell'accordo tra la Corte dei conti e il PMO

1.1.2005

1.1.2016

1 NA

Decisione 51/2015 sulla delega dei poteri dell'AIPN/AHCC per la stipula dell'accordo tra la Corte dei conti e il PMO

1.1.2016

5 + Allegato I e

allegato XIII (artt. 30 - 31)

Inquadramento dei funzionari con speciali responsabilità come «capi unità o equivalente» o «consiglieri o equivalente» prima del 31 dicembre 2015

Decisione 84-2007 che stabilisce le disposizioni generali di esecuzione dell'articolo 5, paragrafo 4

16.10.2007

1.1.2016

1 NA

Decisione 21-2015 sugli impieghi tipo e sui titoli

1.1.2016

Decisione 84-2007 che stabilisce le disposizioni generali di esecuzione dell'articolo 5, paragrafo 4

16.10.2007

1.1.2016

Decisione 21-2015 sugli impieghi tipo e sui titoli

1.1.2016

9 + Allegato II

Comitati

Decisione 17-2016 sull'istituzione di una commissione paritetica

1.5.2016

1 NA

Titolo II – Doveri e diritti del funzionario

12 ter - 16 - 17

Attività esterne

Comunicazione al personale 13/2015 sulle attività esterne

21.10.2015

1 NA

22 bis - quater

Denuncia di irregolarità

Norme di procedura sulla comunicazione di informazioni in caso di gravi irregolarità

31.10.2014

1 NA

24 bis

Perfezionamento

Decisione 7-2006, decisione del 23 febbraio 2006 e decisione del 6

dicembre 2007

2006-2007

15.11.2016

1 NA

Decisione 71-2016 che stabilisce norme interne sul perfezionamento professionale

15.11.2016

Titolo III – Carriera del funzionario

Capitolo 1 - Assunzione

27 - 34

Assunzione

Decisione 6-2014 che stabilisce le disposizioni generali di esecuzione relative ai criteri applicabili all'inquadramento nello scatto al momento della nomina o assunzione

1.1.2014

1 DGE

Comunicazione al personale 17/2016 periodo di prova per funzionari, agenti temporanei e agenti contrattuali

1.3.2016

1 NA

29, paragrafo 2 - 34 - 46

Assunzione di personale di inquadramento superiore (AD e AST)

Decisione 30-2015 sulla nomina degli amministratori di livello superiore

3.9.2015

1 NA

Decisione 32-2015 sulla nomina degli assistenti di livello superiore

3.9.2015

1 NA

Decisione 31-2015 sulle procedure per la selezione dei principali dirigenti e direttori

4.9.2015

1 NA

Capitolo 2 - Posizioni

Sezione 6 - Congedo parentale o per motivi familiari

42 bis

Congedo parentale

Decisione 40-2004 che stabilisce le disposizioni generali di esecuzione per l'articolo 42 bis relativo al congedo parentale

2004

3.6.2016

1 DGE

Decisione 31-2016 che stabilisce le disposizioni generali di esecuzione per l'articolo 42 bis relativo al congedo parentale

3.6.2016



Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

42 ter

Congedo per motivi familiari

Decisione 56-2004 sull'articolo 42 ter relativo al congedo per motivi familiari

2004

3.6.2016

1 NA

Decisione 32-2016 sull'articolo 42 ter relativo al congedo per motivi familiari

3.6.2016

Capitolo 3 - Rapporto informativo, aumento periodico di stipendio e promozione

Decisione della Corte 23-2011 sulla relazione di valutazione delle competenze dirigenziali dei capi unità e dei direttori che sono funzionari di ruolo

28.3.2011

1 NA

Art. 43

Rapporto annuale

Decisione 12-2012 che stabilisce le disposizioni generali di esecuzione per l'applicazione dell'articolo 43

9.2.2012

9.10.2014

1 DGE

Decisione 39-2014 che stabilisce le disposizioni generali di esecuzione per dare attuazione all'articolo 43, all'articolo 44, paragrafo 1, e all'articolo 52 - procedura periodica di valutazione del personale - COMPASS - sistema di valutazione delle competenze e delle prestazioni - procedure per la gestione dell'insufficienza professionale

9.10.2014

44, paragrafo 1

Scatto

Decisione 39-2014 che stabilisce le disposizioni generali di esecuzione per dare attuazione all'articolo 43, all'articolo 44, paragrafo 1, e all'articolo 52 - procedura periodica di valutazione del personale - COMPASS - sistema di valutazione delle competenze e delle prestazioni - procedure per la gestione dell'insufficienza professionale

9.10.2014

45

Promozione

Decisione 53-2014 sulle promozioni

11.12.2014

1 NA

Art. 45, lettera a)

Certificazione

Decisione 30-2016 che definisce le modalità di applicazione dell'articolo 45 bis (procedura di certificazione per il trasferimento da un gruppo di funzioni a un altro)

30.6.2016

1 NA

Capitolo 4 - Cessazione definitiva dal servizio

Sezione 4 - Procedure per insufficienza professionale

Decisione 40-2007 sul mantenimento degli standard professionali individuali

5.7.2007

9.10.2014

Art. 51

Insufficienza professionale

Decisione 39-2014 che stabilisce le disposizioni generali di esecuzione per dare attuazione all'articolo 43, all'articolo 44, paragrafo 1, e all'articolo 52 - procedura periodica di valutazione del personale - COMPASS - sistema di valutazione delle competenze e delle prestazioni - procedure per la gestione dell'insufficienza professionale

9.10.2014

0

Titolo IV – Condizioni di lavoro del funzionario

Capitolo 1 - Durata del lavoro

55 bis + Allegato IV bis

Lavoro a orario ridotto

Decisione 23-2014 che definisce le modalità di applicazione dell'articolo 55 bis e dell'allegato IV bis dello statuto sul lavoro a orario ridotto

1.1.2014

1 NA

Telelavoro

Decisione 2-2015 relativa all'applicazione del telelavoro per i revisori

15.1.2015

1 NA

56 + Allegato VI

Lavoro straordinario

Decisione 27-2015 sulle prestazioni per i segretari che lavorano direttamente per i membri della Corte dei conti

1.1.2014

1 NA

Decisione 48-2009 sulle ore lavorate dagli autisti

20.4.2009

1.9.2016

1 NA

Decisione 46-2016 relativa alla retribuzione per il lavoro in condizioni particolari (articolo 3 dell'allegato VI)

1.9.2016

Capitolo 2 - Congedi

57 + Allegato V

Congedo ordinario e congedo straordinario

Comunicazione al personale 44/2014 - Guida sui congedi

16.10.2014

1 NA

59, paragrafo 6

Visita medica preventiva annuale

Decisione 53-2016 relativa alle visite oftalmologiche condotte in virtù della politica di medicina preventiva

28.6.2016

1 NA

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Titolo V + Allegato VII– Trattamento economico e benefici sociali del funzionario

Capitolo 1 - Retribuzione e rimborso spese

Allegato VII - Disposizioni relative alla retribuzione e ai rimborsi spese

Sezione 1 - Assegni familiari

67 - 68 + Allegato VII

(Art. 3)

Indennità scolastica

Decisione 4-2014 sulle disposizioni generali di esecuzione sull'attribuzione dell'indennità scolastica

1.1.2014

1 DGE

Sezione 2 - Rimborso spese

71+Allegato VII (art 7 - 8)

Spese di viaggio

Decisione 2-2014 che stabilisce le disposizioni generali di esecuzione per dare attuazione all'articolo 8 dell'allegato VII

1.1.2014

1 DGE

71 + Allegato VII (art. 8)

Luogo d'origine

Decisione 3-2014 che stabilisce le disposizioni generali di esecuzione per dare attuazione all'articolo 7, paragrafo 4 dell'allegato VII sulla determinazione del luogo d'origine

1.1.2014

1 DGE

71 + Allegato VII (art. 9)

Spese di trasloco

Decisione 5-2014 sulle disposizioni generali di esecuzione relative alle spese di trasloco

1.1.2014

1 DGE

71 + Allegato VII (artt. 11-13 bis)

Spese di missione e di trasferta

Decisione 60-2004 che stabilisce le disposizioni generali di esecuzione per il rimborso delle spese di missione

1.9.2004

1 DGE

Capitolo 3 + Allegato VIII - Pensioni e indennità di invalidità

77 + Allegato VIII (artt. 11 - 12)

Trasferimento dei diritti a pensione

Decisione 69-2011 sulle disposizioni generali di esecuzione degli articoli 11 e 12 dell'allegato VIII sul trasferimento dei diritti a pensione

30.11.2011

1 DGE

Regime applicabile agli altri agenti

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Titolo II – Agenti temporanei

Capitolo 1 - Disposizioni generali

12, paragrafo 5

Procedure di assunzione per gli agenti temporanei

Decisione 36-2010 che stabilisce le norme applicabili alla selezione e all'assunzione degli agenti temporanei e degli agenti contrattuali

2010

18.9.2014

1 NA

Decisione 34-2014 che stabilisce le norme applicabili alla selezione e all'assunzione degli agenti temporanei

18.9.2014

Titolo IV – Agenti contrattuali

Capitolo 1 - Disposizioni generali

79, paragrafo 2

Impiego degli agenti contrattuali

Decisione 9-2014 sulle disposizioni generali di esecuzione sull'assunzione degli agenti contrattuali (modificata da ultimo dalla decisione del 24 marzo 2014)

15.6.2005

1 DGE

Capitolo 3 - Condizioni di assunzione

82

Procedure di assunzione per gli agenti contrattuali

Decisione 9-2014 sulle disposizioni generali di esecuzione sull'assunzione degli agenti contrattuali (modificata da ultimo dalla decisione del 24 marzo 2014)

15.6.2005

0

86

Inquadramento al momento dell'assunzione

Decisione 9-2014 sulle disposizioni generali di esecuzione sull'assunzione degli agenti contrattuali (modificata da ultimo dalla decisione del 24 marzo 2014)

15.6.2005

0



SERVIZIO EUROPEO PER L'AZIONE

ESTERNA

Statuto

(applicabile per analogia agli altri agenti ove il RAA lo preveda espressamente)

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Titolo I – Disposizioni generali

1 quinquies, paragrafo 4

Disabilità

PROC EEAS(2011)013 - decisione del Consiglio del 29 aprile 2004 recante adozione delle disposizioni generali di esecuzione dell'articolo 1 quinquies, paragrafo 4

22.11.2011

1 DGE

1 sexies, paragrafo 1

Misure sociali

PROC EEAS(2011)002 - decisione della Commissione C(2008)6195 che modifica gli orientamenti sull'assistenza per l'aiuto domestico e l'assistenza ai bambini malati

29.11.2011

1 NA

2

Poteri dell'AIPN

HR DEC(2012) 012 sulla delega e sulle sub-deleghe dei poteri dell'AIPN/AECCE all'interno del SEAE

18.10.2012

1 NA

EEAS DEC(2014) 001 sulle sub-deleghe dei poteri dell'AIPN/AECCE all'interno del SEAE

7.1.2014

1 NA

ADMIN (2015) 33 decisione sull'esercizio, sulla delega e sulla sub-delega dei poteri relativi a questioni relative al personale, finanziarie e amministrative all'interno del SEAE

14.9.2015

1 NA

ADMIN (2015) 35 decisione sull'esercizio e sulla sub-delega conferita dallo statuto e dal RAA all'AIPN e all'AECCE

15.9.2015

1 NA

5 + Allegato I

Impieghi tipo e titoli

PROC EEAS(2011)002 - decisione della Commissione C(2008)5028 relativa ai quadri intermedi

29.11.2011

1 NA

PROC EEAS(2011)002 - decisione della Commissione C(2008)5029 relativa alla funzione di consigliere

29.11.2011

1 NA

7

Trasferimento

PROC EEAS(2011)002 - decisione della Commissione C(94)3895 final sulla mobilità

29/11/2011

1 NA

PROC EEAS(2011)002 - decisione della Commissione C(2009)7839 final che stabilisce le norme di applicazione relative all'occupazione temporanea dei posti direttivi

29.11.2011

1 NA

ADMIN (2015)14 - decisione del direttore generale amministrativo ad interim del SEAE sull'organizzazione di un esercizio annuale di mobilità interna del personale nei gruppi di funzioni AD e AST presso la sede del SEAE

1.4.2015

1 NA

Titolo II – Doveri e diritti del funzionario

12 bis

Molestie

PROC EEAS(2011)002 - C(2006)1624/3 relativa alla politica sulle molestie

29.11.2011

1 NA

12 ter - 16 - 17

Attività esterne

EEAS DEC(2014)009 - decisione della Commissione C(2013)9037 final sulle attività esterne e sui mandati esterni

16.12.2013

1 NA

22 bis - quater

Denuncia di irregolarità

PROC EEAS(2011)008 relativa ai termini e alle condizioni per le indagini interne in materia di prevenzione di frode, corruzione e di qualsiasi attività illecita che leda gli interessi dell'Unione

1.1.2011

1 NA

Titolo III – Carriera del funzionario

Capitolo 1 - Assunzione

27-34

Assunzione

PROC EEAS(2011)013 - C(2004)1313 final/1 sulle disposizioni generali di esecuzione relative ai criteri applicabili all'inquadramento e agli scatti al momento della nomina o assunzione

22.11.2011

1.3.2014

1 DGE

HR DEC(2014)02 - C(2013)8970 final che stabilisce le disposizioni generali di esecuzione relative ai criteri applicabili all'inquadramento nello scatto al momento della nomina o assunzione

1.3.2014

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Capitolo 2 - Posizioni

Sezione 3 - Aspettativa per motivi personali

40

Aspettativa per motivi personali

EEAS DEC (2014)009 - decisione della Commissione C(2013)9054 sulle misure relative all'aspettativa per motivi personali per i funzionari e all'aspettativa senza assegni per gli agenti temporanei e contrattuali

1.1.2014

1 NA

Sezione 6 - Congedo parentale o per motivi familiari

42 bis

Congedo parentale

PROC EEAS (2011)013 - C(2010) 7572 final sulle disposizioni generali di esecuzione per l'applicazione dell'articolo 42 bis relativo al congedo parentale

22.11.2011

1 DGE

42 ter

Congedo per motivi familiari

PROC EEAS (2011)002 - C(2010) 7494 final sull'articolo 42 ter relativo al congedo per motivi familiari

29.11.2011

1 NA

Capitolo 3 - Rapporto informativo, aumento periodico di stipendio e promozione

Art. 43

Rapporto annuale

HR DEC (2012) 005 recante adozione delle disposizioni di esecuzione dell'articolo 43

16.5.2012

3.3.2014

1 DGE

HR DEC (2014) 04 recante adozione delle disposizioni di esecuzione degli articoli 43 e 44

3.3.2014

15.1.2015

1 DGE

ADMIN (2015) 1 recante adozione delle disposizioni generali di esecuzione dell'articolo 43 e del primo comma dell'articolo 44 (modificata da ultimo dalla ADMIN (2015) 1 REV 1 del 16 Dicembre 2015)

15.1.2015

44

Avanzamento di scatto e grado

HR DEC (2014) 04 recante adozione delle disposizioni di esecuzione degli articoli 43 e 44

3.3.2014

15.1.2015

1 DGE

ADMIN (2015) 1 recante adozione delle disposizioni di esecuzione degli articoli 43 e 44 (modificata da ultimo dalla ADMIN (2015) 1 REV 1 del 16 Dicembre 2015)

15.1.2015

PROC HR(2011)013 - decisione del Consiglio del 13 luglio 1970 che stabilisce le disposizioni generali di esecuzione relative alla data in cui scatta l'anzianità di grado e alla data in cui le promozioni diventano effettive

22.11.2011

1 DGE

45

Promozione

HR DEC(2014) 03 recante adozione di una procedura di promozione per dare attuazione all'articolo 45

3.3.2014

28.5.2015

1 NA

ADMIN(2015) 17 su una procedura di promozione per dare attuazione all'articolo 45

28.5.2015

ADMIN(2016)14 - decisione che adotta una procedura per la promozione e il reinquadramento dei dirigenti di livello superiore ed equivalenti nei gradi AD 14 e AD 15

29.8.2016

1 NA

Art. 45, lettera a)

Certificazione

PROC HR(2011)013 - decisione del Consiglio del 20 settembre 2005 relativa alle disposizioni generali di esecuzione dell'articolo 45 bis dello statuto

22.11.2011

14.12.2016

1 DGE

ADMIN (2016)25 - decisione dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza che adotta disposizioni generali di esecuzione dell'articolo 45 bis dello statuto in materia di certificazione

14.12.2016

Titolo IV – Condizioni di lavoro del funzionario

Capitolo 1 - Durata del lavoro

55

Orario di lavoro

EEAS DEC(2014) 009 - C(2013) 8995 - decisione sull'orario di lavoro

1.1.2014

1.7.2014

1 NA

EEAS DEC(2014) 032 - C(2014) 2502 - decisione sull'orario di lavoro

1.7.2014

55 bis + Allegato IV bis

Lavoro a orario ridotto

EEAS(2014)009 - C(2013)9046 - sull'articolo 55 bis e l'allegato IV bis relativi al lavoro a orario ridotto

1.1.2014

1.7.2016

1 NA

ADMIN (2016) 12 - C(2015) 9720 final dell'8 gennaio 2016 sul lavoro a orario ridotto

1.7.2016

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

55 bis + Allegato IV bis

Telelavoro

EEAS(2014)009 - C(2013)9045 relativa all'attuazione del telelavoro

1.1.2014

1.7.2016

1 NA

ADMIN (2016) 12 - C(2015) 9151 final del 17 dicembre 2015 sull'attuazione del telelavoro

1.7.2016

Capitolo 2 - Congedi

57 + Allegato V

Congedo ordinario e congedo straordinario

EEAS DEC(2014)009 - C(2013)9051 final del 16 dicembre 2013 sui congedi

1.1.2014

1 NA

ADMIN (2016) 3 sul congedo straordinario ai sensi dell'articolo 57 e dell'articolo 6 dell'allegato V dello statuto per le procedure amministrative e le visite mediche

1.3.2016

1 NA

HR DEC(2013)014 - decisione sul congedo nel paese d'origine per funzionari, agenti temporanei e agenti contrattuali con sede di servizio in un paese terzo

1.1.2014

1 NA

58

Congedo di maternità

EEAS DEC(2014)009 - C(2013)9051 final del 16 dicembre 2013 sui congedi

1.1.2014

0

59-60

Congedo di malattia

PROC EEAS (2011)002 -C(2004) 1597/11 recante disposizioni di applicazione sull'assenza per malattia o infortunio

29.11.2011

1 NA

Titolo V + Allegato VII – Trattamento economico e benefici sociali del funzionario

Capitolo 1 - Retribuzione e rimborso spese

Allegato VII - Disposizioni relative alla retribuzione e ai rimborsi spese

Sezione 1 - Assegni familiari

67 - 68 +

Allegato VII (artt. 1 - 3)

Assegni familiari

PROC EEAS (2011)013 - C(2004) 1364/4 disposizioni

generali di esecuzione per dare attuazione agli articoli 67 e 68 dello statuto e agli articoli 1, 2 e 3 dell'allegato VII

22.11.2011

1 DGE

67 - 68 +

Allegato VII (art. 1, par. 2, lettera d))

Assegni di famiglia con decisione speciale

PROC EEAS(2011)013 - C(2004)164/1 disposizioni generali di esecuzione sull'attribuzione degli assegni di famiglia con decisione speciale

22.11.2011

1 DGE

67 - 68 +

Allegato VII (art. 2, par. 4)

Persona equiparata al figlio a carico

PROC EEAS(2011)013 - C(2004)1364/2 disposizioni generali di esecuzione relative alle persone equiparate al figlio a carico

22.11.2011

1 DGE

67 - 68 +

Allegato VII (art. 3)

Indennità scolastica

PROC EEAS(2011)013 - C(2004)1313/2 disposizioni generali di esecuzione sull'attribuzione dell'indennità scolastica

22.11.2011

1.3.2014

1 DGE

HR DEC(2014)02 - C(2013)8971 sulle disposizioni generali di esecuzione sull'attribuzione dell'indennità scolastica

1.3.2014

Sezione 3 - Rimborso spese

71 + Allegato

VII (artt. 7- 8)

Spese di viaggio

PROC EEAS(2011)013 - C(2004)1588/final 3 sulle disposizioni generali di esecuzione dell'articolo 8 dell'allegato VII

22.11.2011

1.3.2014

1 DGE

HR DEC(2014)02 - C(2013)8987 final che stabilisce le disposizioni generali di esecuzione dell'articolo 8 dell'allegato VII

1.3.2014

71 + Allegato

VII (art. 8)

Luogo d'origine

PROC EEAS (2011)013 - C(2004) 1364-3 - disposizioni

generali di esecuzione per dare attuazione all'articolo 7, paragrafo 3 dell'allegato VII sulla determinazione del luogo d'origine

22.11.2011

1.3.2014

1 DGE

HR DEC(2014)02 - C(2013)8982 final che stabilisce le disposizioni generali di esecuzione dell'articolo 7, paragrafo 4, dell'allegato VII sulla determinazione del luogo d'origine

1.3.2014

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

71 + Allegato VII (art. 9)

Spese di trasloco

HR DEC(2014)02 - C(2013)9040 final che stabilisce le disposizioni generali sulle spese di trasloco

1.3.2014

30.7.2015

1 NA

ADMIN(2015) 26 sul rimborso delle spese di trasloco per il personale proveniente dai servizi diplomatici degli Stati membri e assunto dal SEAE senza cambiare luogo di residenza

30.7.2015

71 + Allegato VII (artt. 11-13 bis)

Spese di missione e di trasferta

PROC EEAS(2011)002 - C(2002)98 che stabilisce l'ammontare dell'indennità giornaliera e i massimali per il rimborso delle spese di alloggio per missioni all'esterno dell'UE

29.11.2011

1 NA

PROC EEAS(2011)013 - C(2008)6215 - disposizioni

generali di esecuzione recanti adozione della Guida alle missioni

22.11.2012

1 DGE

Capitolo 3 + Allegato VIII - Pensioni e indennità di invalidità

77 + Allegato VIII (art. 4)

Calcolo dei diritti a pensione

PROC EEAS (2011)013 - C(2004)1364 final /6 disposizioni generali di esecuzione dell'articolo 4 dell'allegato VIII relativo alla considerazione, ai fini del calcolo dei diritti a pensione, dei periodi di servizio precedentemente svolti dal personale prima di essere riammesso in servizio

22.11.2011

1 DGE

77 + Allegato VIII (artt. 11 - 12)

Articoli 11 e 12 dell'allegato VIII

PROC EEAS (2011)013 - C(2011)1278 final disposizioni generali di esecuzione degli articoli 11 e 12 dell'allegato VIII sul trasferimento dei diritti a pensione

22.11.2011

1 DGE

Titolo VI – Regime disciplinare

86 + Allegato IX

Procedimento disciplinare e indagini amministrative

PROC EEAS (2011)013 - C(2004)1588 final/4 disposizioni generali di esecuzione sullo svolgimento di indagini amministrative e procedimenti disciplinari

22.11.2011

1 DGE

Titolo VIII bis - Disposizioni particolari applicabili al SEAE

96

Gestione delle delegazioni dell'UE

JOIN(2012)8 final - decisione congiunta della Commissione e dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza sui meccanismi di cooperazione relativi alla gestione delle delegazioni dell'Unione europea

28.3.2012

1 NA

Titolo VIII ter - Disposizioni particolari e derogatorie applicabili ai funzionari con sede di servizio in un paese terzo

Capitolo 1 - Disposizioni generali

Allegato X (art. 1)

Disposizioni generali

PROC HR(2011)013 - decisione della Commissione SEC(88)636F sulle disposizioni generali di esecuzione dell'allegato X allo statuto (punti 3a, c, d ed e)

22.11.2011

1 DGE

Capitolo 2 - Obblighi

Allegato X (art. 5, par. 23)

Alloggio

HR DEC(2013)011 sulle modalità di applicazione della politica relativa all'alloggio nelle delegazioni dell'UE

17.12.2013

1 NA

Capitolo 3 - Condizioni di lavoro

Allegato X (art. 8)

Congedo di riposo

HR DEC (2013) 012 sulla gestione dei congedi di riposo ai sensi dell'articolo 8 dell'allegato X

17.12.2013

1 NA

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Capitolo 4 - Regime pecuniario e vantaggi sociali

Sezione 1 - Regime pecuniario, assegni familiari

Allegato X (art. 10)

Indennità correlata alle condizioni di vita

ADMIN(2015) 28 sugli orientamenti che definiscono i metodi per determinare l'elenco annuale di paesi le cui condizioni di vita possono considerarsi equivalenti alle condizioni normali di vita dell'Unione europea e che non danno diritto a un'indennità correlata alle condizioni di vita

31.8.2015

1 NA

12-13

Moneta e coefficiente correttore

PROC EEAS(2011)02 - C(2004)1597/1 sull'adeguamento dei coefficienti correttori e i relativi tassi di cambio di cui agli articoli 12 e 13 dell'allegato X

29.11.2011

1 NA

16

Rimborso per i funzionari con sede di servizio in paesi terzi

HR DEC (2013) 015 - decisione sui rimborsi dovuti ai funzionari con sede di servizio in paesi terzi

1.1.2014

1 NA

Sezione 2 - Regole relative al rimborso delle spese

22

Indennità di alloggio provvisorio e spese di trasporto

PROC EEAS (2011)002 - C(2004) 1597/2 relativa all'applicazione dell'articolo 22 dell'allegato X sul recupero delle indennità di alloggio provvisorio e delle spese di trasporto degli effetti personali del coniuge e delle persone a carico

29.11.2011

1 NA

Sezione 3 - Sicurezza sociale

24

Assicurazione contro le malattie

PROC EEAS (2011)013 - decisione della Commissione sulle disposizioni generali di esecuzione del primo e secondo comma dell'articolo 24 dell'allegato X

22.11.2011

1 DGE

25

Assicurazione contro gli infortuni

PROC EEAS (2011)013 - decisione della Commissione sulle disposizioni generali sull'assicurazione contro il rischio di infortuni per il coniuge, i figli e le altre persone a carico di un funzionario della CE con sede di servizio in un paese terzo

22.11.2011

1 DGE

Regime applicabile agli altri agenti

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Titolo II – Agenti temporanei

Capitolo 1 - Disposizioni generali

12, paragrafo 5

Procedure di assunzione per

gli agenti temporanei

EEAS DEC(2014)009 - C(2013)9049 final del 16.12.2013 al

SEAE

1.1.2014

12.8.2015

1 NA

ADMIN(2015) 20 recante adozione delle disposizioni generali di esecuzione dell'articolo 12, paragrafo 5, sull'assunzione e l'impiego degli agenti temporanei

12.8.2015

1 DGE

17 + 91

Congedo di maternità e indennità di maternità

EEAS DEC(2014)009 - C(2013)9020 final del 16.12.2013 sul

congedo di maternità e l'indennità di maternità per le donne il cui congedo di maternità inizia prima della scadenza del loro contratto

1.1.2014

1 NA

Titolo IV – Agenti contrattuali

Capitolo 1 - Disposizioni generali

PROC EEAS(2011)02 - C(2006)6957 applicabile agli interpreti di conferenza assunti ai sensi degli articoli 78 e 90 del RAA

29.11.2011

1 NA

79, paragrafo 2

Impiego degli agenti contrattuali

PROC EEAS(2011)13 - C(2011)1264 final disposizioni generali di esecuzione relative alle procedure che disciplinano l'assunzione e l'impiego di agenti contrattuali modificate dalla C(2013)8967 del 16/12/2013 e EEAS DEC(2014)048

22.11.2011

1 DGE

Capitolo 3 - Condizioni di assunzione

PROC EEAS(2011)02 - C(2006)6957 applicabile agli interpreti di conferenza assunti ai sensi degli articoli 78 e 90 del RAA

29.11.2011

0

82

Procedure di assunzione per

gli agenti contrattuali

PROC EEAS(2011)13 - C(2011)1264 final disposizioni generali di esecuzione relative alle procedure che disciplinano l'assunzione e l'impiego di agenti contrattuali modificate dalla C(2013)8967 del 16/12/2013 e EEAS DEC(2014)048

22.11.2011

0

PROC EEAS(2011)02 - C(2006)6957 applicabile agli interpreti di conferenza assunti ai sensi degli articoli 78 e 90 del RAA

29.11.2011

0

86

Inquadramento al momento dell'assunzione

PROC EEAS(2011)13 - C(2011)1264 final disposizioni generali di esecuzione relative alle procedure che disciplinano l'assunzione e l'impiego di agenti contrattuali modificate dalla C(2013)8967 del 16/12/2013 e EEAS DEC(2014)048

22.11.2011

0

Capitolo 4 - Disposizioni particolari applicabili agli agenti contrattuali di cui all'articolo 3 bis

87

Valutazione degli agenti contrattuali

EEAS DEC (2014) 33 sull'adozione di una procedura per la promozione degli agenti contrattuali impiegati in virtù dell'articolo 3 bis e ai sensi dell'articolo 87, paragrafo 3, del RAA

7.7.2014

31.7.2015

1 NA

ADMIN (2015) 23 sull'adozione di una procedura per la promozione degli agenti contrattuali impiegati in virtù dell'articolo 3 bis e ai sensi dell'articolo 87, paragrafo 3, del RAA

31.7.2015

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Titolo V – Agenti locali

120

Agenti locali nelle delegazioni

EEAS DEC (2014)004 - recante adozione delle modalità per definire e adeguare le retribuzioni degli agenti locali in servizio presso le delegazioni

1.6.2014

1 NA



Comitato economico e sociale europeo

Statuto

(applicabile per analogia agli altri agenti ove il RAA lo preveda espressamente)

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Titolo I – Disposizioni generali

2

Poteri dell'AIPN

Decisioni n. 659/12 A del 27 settembre 2012, 095/14 A del 16 maggio 2014 e 023/15 A

2.2.2015

1.5.2016

1 NA

Decisioni 096/16 A, 097/16 A e 098/16 A sull'esercizio dei poteri conferiti dallo statuto all'autorità che ha il potere di nomina e dal RAA all'autorità abilitata a concludere contratti

1.5.2016

5 + Allegato I

Impieghi tipo

Decisione 211/14 A sugli impieghi tipo e sui titoli

1.1.2014

1 NA

5 + Allegato I e allegato XIII (artt. 30 - 31)

Inquadramento dei funzionari con speciali responsabilità come «capi unità o equivalente» o «consiglieri o equivalente» prima del 31 dicembre 2015

Decisione 211/14 A sugli impieghi tipo e sui titoli

1.1.2014

0

7

Trasferimento

Decisione 130/15 A che definisce un programma di mobilità

11.5.2015

1 NA

Titolo II – Doveri e diritti del funzionario

12 bis

Molestie

Decisione 200/14 A relativa alle procedure per gestire le molestie psicologiche e sessuali sul luogo di lavoro

26.9.2014

1 NA

12 ter - 16 - 17

Attività esterne

Decisione 038/14 A relativa alle attività esterne e ai mandati esterni

7.2.2014

1 NA

22 bis - quater

Denuncia di irregolarità

Decisione 053/16 A che stabilisce le norme sulle denunce di irregolarità

3.3.2016

1 NA

24 bis

Perfezionamento

Decisioni 864/08 A e 965/08 A sul perfezionamento

19.12.2008

16.7.2015

1 NA

Decisione 189/15 A sulle norme relative all'apprendimento e allo sviluppo

16.7.2015

Titolo III – Carriera del funzionario

Capitolo 1 - Assunzione

27-34

Assunzione

Decisione 297/04 A - sui criteri da applicare per l'inquadramento del personale al momento dell'assunzione

1.5.2004

4.12.2004

1 DGE

Decisione 444/14 A - disposizioni generali di esecuzione da applicare per l'inquadramento del personale al momento dell'assunzione

4.12.2014

Capitolo 2 - Posizioni

Sezione 3 - Aspettativa per motivi personali

40

Aspettativa per motivi personali

Decisione 206/04 relativa all'aspettativa per motivi personali e all'aspettativa senza assegni

1.5.2004

30.10.2014

1 NA

Decisione 235/14 A che attua le misure relative all'aspettativa per motivi personali per i funzionari e all'aspettativa senza assegni per gli agenti contrattuali e temporanei

30.10.2014

Sezione 6 - Congedo parentale o per motivi familiari

42 bis

Congedo parentale

Decisione 033/14 A sull'articolo 42 bis sul congedo parentale

1.1.2014

1 NA

42 ter

Congedo per motivi familiari

Decisione 034/14 A sul congedo per motivi familiari

1.1.2014

1 NA

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Capitolo 3 - Rapporto informativo, aumento periodico di stipendio e promozione

43

Rapporto annuale

Decisione 075/14 A recante adozione delle disposizioni generali di esecuzione sui rapporti annuali di valutazione

8.4.2014

26.5.2016

1 DGE

Decisione 112/16 A recante adozione delle disposizioni generali di esecuzione sui rapporti annuali di valutazione

26.5.2016

Decisione 113/16 A recante adozione delle istruzioni per le valutazioni e il modello del rapporto di valutazione

26.5.2016

1 NA

45

Promozione

Decisione 114/16 A recante adozione delle regole sulla promozione

26.5.2016

1 NA

Decisione 115/16 A che istituisce una commissione paritetica per le promozioni

26.5.2016

1 NA

Sezione 5 - Collocamento a riposo

52, paragrafo 2

Collocamento a riposo

Decisione 492/14 A relativa alla permanenza in servizio fino all'età di 67 anni e, in via eccezionale, fino all'età di 70 anni

19.12.2014

1 NA

Titolo IV – Condizioni di lavoro del funzionario

Capitolo 1 - Durata del lavoro

55

Orario di lavoro

Decisione 763/13 A sull'orario di lavoro e sulle modalità di orario di lavoro

2013

1.1.2016

1 NA

Decisione 474/15 sull'orario di lavoro e sulle intese relative all'orario di lavoro

1.1.2016

55 bis + Allegato IV bis

Lavoro a orario ridotto

Decisione 035/14 A relativa all'articolo 55 bis che disciplina il lavoro a orario ridotto

1.1.2014

1 NA

Telelavoro

Decisione 739/11 A che definisce un regime di telelavoro (modificata dalla decisione 36/14)

7.12.2011

21.6.2016

1 NA

Decisione 143/16 A che modifica il regime di telelavoro

21.6.2016

56 + Allegato VI

Lavoro straordinario

Decisione 037/14 A sul lavoro straordinario

01.02.2014

1 NA

Capitolo 2 - Congedi

57 + Allegato V

Congedo ordinario e congedo straordinario

Decisione 032/14 A - Norme applicabili al personale relative ai diritti di congedo ordinario e straordinario

1.1.2014

1 NA

58

Congedo di maternità

Titolo V + Allegato VII – Trattamento economico e benefici sociali del funzionario

Capitolo 1 - Retribuzione e rimborso spese

Allegato VII - Disposizioni relative alla retribuzione e ai rimborsi spese

Sezione 1 - Assegni familiari

67 - 68 + Allegato VII

(articoli 1, 2 e 3)

Indennità scolastica

Decisione 019/14 A - disposizioni generali di esecuzione per l'attribuzione dell'indennità scolastica (articolo 3 dell'allegato VII allo statuto)

1.1.2014

1 DGE

Sezione 3 - Rimborso spese

71+Allegato VII (artt. 7 - 8)

Spese di viaggio

Decisione 031-14 A relativa all'articolo 8 dell'allegato VII

1.1.2014

1 NA

71 + Allegato VII (art. 8)

Luogo d'origine

Decisione 030-14 A relativa all'articolo 7, paragrafo 4, dell'allegato VII sulla determinazione del luogo d'origine

1.1.2014

1 NA

71 + Allegato VII (art. 9)

Spese di trasloco

Decisione 020/14 A - disposizioni generali di esecuzione relative al rimborso delle spese di trasloco (articolo 9 dell'allegato VII allo statuto)

1.1.2014

1 DGE

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Capitolo 3 + Allegato VIII - Pensioni e indennità di invalidità

77 + Allegato VIII (artt. 11 - 12)

Trasferimento dei diritti a pensione

Decisione 394/11 A sulle disposizioni generali di esecuzione degli articoli 11 e 12 dell'allegato VIII

15.7.2011

1 DGE

Titolo VI – Regime disciplinare

86 + Allegato IX

Procedimento disciplinare e indagini amministrative

Decisione 635/05 A sulle disposizioni generali di esecuzione relative al procedimento disciplinare e alle indagini amministrative

7.12.2005

1 DGE

Regime applicabile agli altri agenti

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Titolo II – Agenti temporanei

Capitolo 1 - Disposizioni generali

8

Politica generale per l'assunzione e l'impiego degli agenti temporanei

Orientamenti sull'assunzione di agenti temporanei al CESE

17.12.2015

1 NA

12, paragrafo 5

Procedure di assunzione per gli agenti temporanei

Orientamenti sull'assunzione di agenti temporanei al CESE

17.12.2015

17 + 91

Congedo di maternità e indennità di maternità

Decisione 234/14 A sul congedo e l'indennità di maternità per le donne il cui congedo di maternità inizia prima della scadenza del loro contratto

1.1.2014

1 NA

Titolo IV – Agenti contrattuali

Capitolo 1 - Disposizioni generali

79, paragrafo 2

Impiego degli agenti contrattuali

Decisione 443/14 A recante adozione delle disposizioni generali di esecuzione delle procedure che disciplinano l'assunzione e l'impiego di agenti contrattuali presso il Comitato economico e sociale europeo

4.12.2014

1 DGE

Capitolo 3 - Condizioni di assunzione

82

Procedure di assunzione per gli agenti contrattuali

Decisione 297/04 A - sui criteri da applicare per l'inquadramento del personale al momento dell'assunzione

1.5.2004

4.12.2004

Decisione 444/14 A - disposizioni generali di esecuzione da applicare per l'inquadramento del personale al momento dell'assunzione

4.12.2014

86

Inquadramento al momento dell'assunzione

Decisione 297/04 A - sui criteri da applicare per l'inquadramento del personale al momento dell'assunzione

1.5.2004

4.12.2004

1 DGE

Decisione 444/14 A - disposizioni generali di esecuzione da applicare per l'inquadramento del personale al momento dell'assunzione

4.12.2014



Comitato delle regioni

Statuto

(applicabile per analogia agli altri agenti ove il RAA lo preveda espressamente)

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Titolo I – Disposizioni generali

2

Poteri dell'AIPN (sub-delega)

Decisione 567/2009 sui poteri dell'AIPN

28.10.2009

1 NA

Decisioni n. 004/2008 sui poteri dell'AIPN e n. 3/2015 sui poteri dell'AIPN

16.9.2008

26.4.2016

1 NA

Decisione 6/2016 sui poteri dell'AIPN

26.4.2016

Titolo II – Doveri e diritti del funzionario

11 - 21

Etica e integrità

Decisione 419 relativa ai diritti e doveri di deontologia e integrità dei funzionari e degli altri agenti

23.12.2005

1 NA

12 bis

Molestie

Decisione 362/2010 relativa alle molestie morali e sessuali sul posto di lavoro

29.11.2010

1 NA

12 ter - 16 - 17

Attività esterne

Decisione 82/05 su attività esterne e sui mandati esterni

22.4.2005

11.4.2014

1 NA

Decisione n. 66/2014 relativa alle attività esterne

11.4.2014

22 bis - quater

Denuncia di irregolarità

PROC EEAS(26)2004 relativa ai termini e alle condizioni per le indagini interne in materia di prevenzione di frode, corruzione e di qualsiasi attività illecita che leda gli interessi delle Comunità

10.2.2004

1 NA

Decisione 508/2015 che stabilisce le norme sulle denunce di irregolarità

1.1.2016

1 NA

Titolo III – Carriera del funzionario

Capitolo 1 - Assunzione

27-34

Assunzione

Decisione n. 93/2014 che stabilisce disposizioni generali di esecuzione sull'inquadramento al momento dell'assunzione

1.1.2014

1 DGE

Capitolo 2 - Posizioni

Sezione 3 - Aspettativa per motivi personali

40

Aspettativa per motivi personali

Decisione n. 465/2015 recante misure di applicazione relative all'aspettativa per motivi personali per i funzionari e all'aspettativa senza assegni per gli agenti temporanei e contrattuali dell'UE

14.10.2015

1 NA

Sezione 6 - Congedo parentale o per motivi familiari

42 bis

Congedo parentale

Decisione 21/2014 sulle norme applicabili al personale in merito al congedo parentale

1.1.2014

1 NA

42 ter

Congedo per motivi familiari

Decisione n. 22/2014 sulle norme applicabili al personale in merito al congedo per motivi familiari

1.1.2014

1 NA

Capitolo 3 - Rapporto informativo, aumento periodico di stipendio e promozione

44, paragrafo 1

Scatto

Decisione 360/2013 sull'applicazione dell'articolo 7, paragrafo 7, dell'allegato XIII - scatto

12.11.2013

1 NA

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

43

Rapporto annuale

Decisione n. 0007/14 recante adozione delle disposizioni generali di esecuzione sui rapporti informativi

1.1.2014

1.1.2016

1 DGE

Decisione n. 510/2015 recante adozione delle disposizioni generali di esecuzione sui rapporti informativi

1.1.2016

Decisione n. 0008/2014 recante adozione delle istruzioni di valutazione e il modello dei rapporti informativi

1.1.2014

1.1.2016

1 NA

Decisione n. 003/2016 recante adozione delle istruzioni di valutazione e il modello dei rapporti informativi

1.1.2016

45

Promozione

Decisione 104/2010 sulle promozioni

28.4.2010

16.6.2014

1 NA

Decisione 111/2012 che istituisce un comitato per le promozioni

7.6.2012

16.6.2014

Decisione 0116/2014 sulle promozioni

16.6.2014

45, paragrafo 2

Promozione

Decisione 304/2006 capacità di lavorare in una terza lingua

8.9.2006

1 NA

45, lettera a)

Certificazione

Decisione 0118/2011 recante adozione delle disposizioni generali di esecuzione dell'articolo 45 bis dello statuto

24.5.2011

28.11.2014

1 DGE

Decisione 0403/2014 recante adozione delle disposizioni generali di esecuzione dell'articolo 45 bis dello statuto

28.11.2014

Sezione 5 - Collocamento a riposo

52, paragrafo 2

Collocamento a riposo

Decisione n. 298.02 relativa all'età pensionabile di 67 anni

1.5.2004

1 NA

Titolo IV – Condizioni di lavoro del funzionario

Capitolo 1 - Durata del lavoro

55

Orario di lavoro

Decisione n. 389/2013 sull'orario di lavoro e sulle intese relative all'orario di lavoro flessibile

1.1.2014

1.1.2016

1 NA

Decisione n. 509/2015 sull'orario di lavoro e sulle intese relative all'orario di lavoro flessibile

1.1.2016

55 bis + Allegato IV bis

Lavoro a orario ridotto

Decisione n. 19/2014 relativa all'articolo 55 bis dello statuto che disciplina il lavoro a orario ridotto

1.1.2014

1 NA

Telelavoro

Decisione n. 439/2011 che definisce un regime di telelavoro

1.1.2012

27.6.2016

1 NA

Decisione n. 121/2016 sul regime di telelavoro

27.6.2016

56 + Allegato VI

Lavoro straordinario

Decisione 48/03 relativa alla retribuzione per il lavoro straordinario svolto dai funzionari di categoria C e D

29.1.2003

1 NA

Decisione n. 23/2014 relativa al lavoro straordinario

1.2.2014

1 NA

Capitolo 2 - Congedi

57 + Allegato V

Congedo ordinario e congedo straordinario

Decisione 18/2014 sulle norme applicabili al personale in merito ai diritti di congedo ordinario e straordinario

1.1.2014

1 NA

Orientamenti per la concessione di un congedo straordinario per un lavoro eccezionale che esula dai normali doveri di un funzionario

19.12.2014

1 NA

58

Congedo di maternità

Decisione 18/2014 sulle norme applicabili al personale in merito ai diritti di congedo ordinario e straordinario

1.1.2014

1 NA

59-60

Congedo di malattia

Decisione n. 288/04 relativa alle norme applicabili alle assenze per malattia o infortunio

10.11.2004

1.11.2016

1 NA

Decisione 322/2016 che stabilisce le norme sul congedo di malattia

1.11.2016

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Titolo V + Allegato VII – Trattamento economico e benefici sociali del funzionario

Capitolo 1 - Retribuzione e rimborso spese

Allegato VII - Disposizioni relative alla retribuzione e ai rimborsi spese

Sezione 1 - Assegni familiari

67 - 68 + Allegato VII (art. 1, par. 2, lettera d))

Assegni di famiglia con decisione speciale

Decisione 315/04 sulle disposizioni generali di esecuzione sull'attribuzione degli assegni di famiglia con decisione speciale

1.5.2004

1 DGE

67 - 68 + Allegato VII

(Art. 1)

Assegni familiari

Decisione 317/04 sulle disposizioni generali di esecuzione relative all'applicazione degli articoli 67 e 68 e degli articoli 1, 2, 3 dell'allegato VII

1.5.2004

1 DGE

67 - 68 + Allegato VII

(Art. 2)

Indennità per figlio a carico

67 - 68 + Allegato VII

(Art. 2, par. 4)

Persona equiparata al figlio a carico

Decisione n. 268/98 sulle disposizioni generali di esecuzione dell'articolo 2, paragrafo 4, dell'allegato VII

1.12.1998

1 DGE

67 - 68 + Allegato VII

(Art. 3)

Indennità scolastica

Decisione n. 84/2013 sulle disposizioni generali di esecuzione per l'attribuzione dell'indennità scolastica (articolo 3 dell'allegato VII allo statuto)

1.1.2014

1 DGE

Sezione 3 - Rimborso spese

71+Allegato VII (artt. 7 - 8)

Spese di viaggio

Decisione 387/2013 relativa all'articolo 8 dell'allegato VII allo statuto

1.1.2014

1 DGE

71 + Allegato VII (art. 8)

Luogo d'origine

Decisione 386/2013 relativa all'articolo 7, paragrafo 4, dell'allegato VII sulla determinazione del luogo d'origine

1.1.2014

1 DGE

71 + Allegato VII (art. 9)

Spese di trasloco

Decisione 385/2013 sulle disposizioni generali di esecuzione relative alle spese di trasloco

1.1.2014

1 DGE

71 + Allegato VII (artt. 11 - 13 bis)

Spese di missione e di trasferta

Decisione 0053/2010 sulle disposizioni generali di esecuzione sulla Guida sulle missioni per i funzionari e gli altri agenti

1.5.2010

1 DGE

Capitolo 3 + Allegato VIII - Pensioni e indennità di invalidità

77 + Allegato VIII (artt. 11 - 12)

Trasferimento dei diritti a pensione

Decisione 76/2011 sulle disposizioni generali di esecuzione degli articoli 11 e 12 dell'allegato VIII sul trasferimento dei diritti a pensione

1.1.2014

1 DGE

Regime applicabile agli altri agenti

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Titolo II – Agenti temporanei

Capitolo 1 - Disposizioni generali

12, paragrafo 5

Procedura di assunzione per gli agenti temporanei

Decisione 23/2016 norme generali di applicazione sull'assunzione degli agenti temporanei

3.2.2016

1 DGE

17 + 91

Congedo di maternità e indennità di maternità

Decisione n. 461/2015 sul congedo e l'indennità di maternità per gli agenti prima della scadenza del loro contratto

14.10.2015

1 NA

Titolo IV – Agenti contrattuali

Capitolo 3 - Condizioni di assunzione

79, paragrafo 2

Impiego degli agenti contrattuali

Decisione 92/2014 sulle disposizioni generali di esecuzione relative alle procedure delle condizioni di assunzione degli agenti contrattuali (modificata da ultimo dalla decisione 90/2015)

4.12.2014

1 DGE

Capitolo 3 - Condizioni di assunzione

82

Procedure di assunzione per gli agenti contrattuali

Decisione 92/2014 sulle disposizioni generali di esecuzione relative alle procedure delle condizioni di assunzione degli agenti contrattuali (modificata da ultimo dalla decisione 90/2015)

1.1.2014

0

86

Inquadramento al momento dell'assunzione

Decisione 92/2014 sulle disposizioni generali di esecuzione relative alle procedure delle condizioni di assunzione degli agenti contrattuali (modificata da ultimo dalla decisione 90/2015)

1.1.2014

0



MEDIATORE EUROPEO

Statuto

(applicabile per analogia agli altri agenti ove il RAA lo preveda espressamente)

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Titolo I – Disposizioni generali

1 quinquies, paragrafo 4

Disabilità

Disposizioni generali di esecuzione per dare attuazione all'articolo 1 sexies, paragrafo 4, relativo all'assunzione di persone con disabilità

1.5.2004

1 DGE

2

Poteri dell'AIPN

Delega dell'esercizio dei poteri in qualità di autorità che ha il potere di nomina

8.9.2015

1 NA

5 + Allegato I

Impieghi tipo e titoli

Decisione sugli impieghi tipo e sui titoli

1.1.2014

1 NA

5 + Allegato I e allegato XIII (artt. 30 - 31)

Inquadramento dei funzionari con speciali responsabilità come «capi unità o equivalente» o «consiglieri o equivalente» prima del 31 dicembre 2015

Decisione sugli impieghi tipo e sui titoli

1.1.2014

Titolo II – Doveri e diritti del funzionario

12 ter - 16 - 17

Attività esterne

Decisione del Mediatore europeo sulle norme interne relative all'esercizio di un'attività professionale dopo la cessazione dal servizio presso l'Unione europea (articolo 16 dello statuto)

7.3.2016

1 NA

22 bis - quater

Denuncia di irregolarità

Decisione del Mediatore europeo sulle norme interne relative alla divulgazione di informazioni nel pubblico interesse

2.12.2015

1 NA

24 bis

Perfezionamento

Decisione che adotta la guida per il perfezionamento

12.9.2013

1 NA

Titolo III – Carriera del funzionario

Capitolo 1 - Assunzione

27-34

Assunzione

Disposizioni generali di esecuzione sui criteri applicabili all'inquadramento nello scatto al momento della nomina o assunzione

1.1.2014

1 DGE

Capitolo 2 - Posizioni

Sezione 6 - Congedo parentale o per motivi familiari

42 bis

Congedo parentale

Disposizioni generali di esecuzione per l'articolo 42 bis relativo al congedo parentale

1.5.2004

1 DGE

Capitolo 3 - Rapporto informativo, aumento periodico di stipendio e promozione

43

Rapporto annuale

Disposizioni generali di esecuzione per dare attuazione all'articolo 43 dello statuto e all'articolo 15, paragrafo 2, e all'articolo 87, paragrafo 1, del RAA

1.1.2010

1 DGE

45

Promozione

Decisione del Mediatore europeo sulla politica delle promozioni e sulla pianificazione delle carriere

12.9.2013

1 DGE

45, lettera a)

Certificazione

Disposizioni generali di esecuzione dell'articolo 45 bis

21.7.2005

1 DGE

Titolo IV – Condizioni di lavoro del funzionario

Capitolo 1 - Durata del lavoro

55

Orario di lavoro

Norme interne sull'orario di lavoro e sull'orario flessibile

30.9.2009

1 NA

55 bis + Allegato IV bis

Telelavoro

Decisione del Mediatore europeo sull'attuazione del telelavoro presso il Mediatore europeo

30.9.2014

1 NA

56 + Allegato VI

Lavoro straordinario

Norme interne - compensazione relativa al lavoro straordinario (articoli 55 - 56 ter e allegato VII)

1.5.2014

1 NA

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Titolo V + Allegato VII – Trattamento economico e benefici sociali del funzionario

Capitolo 1 - Retribuzione e rimborso spese

Allegato VII - Disposizioni relative alla retribuzione e ai rimborsi spese

Sezione 1 - Assegni familiari

67 - 68 +

Allegato VII (art. 1, par. 2, lettera d))

Assegni di famiglia con decisione speciale

Disposizioni generali di esecuzione relative all'attribuzione degli assegni di famiglia con decisione speciale

1.5.2004

1 DGE

67 - 68 +

Allegato VII (art. 1)

Assegni familiari

Norme generali di applicazione sull'attuazione degli articoli 67 e 68 e degli articoli 1, 2 e 3 dell'allegato VII relativi al pagamento degli assegni familiari

1.5.2004

1 DGE

67 - 68 +

Allegato VII (art. 2)

Indennità per figlio a carico

67 - 68 +

Allegato VII (art. 2, par. 4)

Persona equiparata al figlio a carico

Norme generali di applicazione dell'articolo 2, paragrafo 4, dell'allegato VII

1.5.2004

1 DGE

67 - 68 +

Allegato VII (art. 3)

Indennità scolastica

Disposizioni generali di esecuzione relative all'attribuzione dell'indennità scolastica

1.1.2014

1 DGE

Sezione 3 - Rimborso spese

71 + Allegato VII (artt. 7 - 8)

Luogo d'origine

Disposizioni generali di esecuzione relative al luogo d'origine

1.5.2004

1 DGE

71 + Allegato VII (art. 8)

Spese di viaggio

Disposizioni generali di esecuzione per dare attuazione all'articolo 8 dell'allegato VII relativo al pagamento delle spese di viaggio

1.1.2014

1 DGE

71 + Allegato VII (art. 9)

Spese di trasloco

Disposizioni generali di esecuzione sul rimborso delle spese di trasloco

1.12.2014

1 DGE

71 + Allegato VII (artt. 11 - 13 bis)

Spese di missione e di trasferta

Decisione interna sulla Guida alle missioni

1.7.2008

1 NA

Titolo VI – Regime disciplinare

86 + Allegato IX

Procedimento disciplinare e indagini amministrative

Disposizioni generali di esecuzione sui procedimenti disciplinari e sulle indagini amministrative

1.5.2004

1 DGE

Regime applicabile agli altri agenti

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Titolo IV – Agenti contrattuali

Capitolo 1 - Disposizioni generali

79, paragrafo 2

Impiego degli agenti contrattuali

Decisione sulle procedure di assunzione degli agenti contrattuali

1.1.2014

1 DGE

Capitolo 3 - Condizioni di assunzione

82

Procedure di assunzione per gli agenti contrattuali

Decisione sulle procedure di assunzione degli agenti contrattuali

1.1.2014

0

86

Inquadramento al momento dell'assunzione

Decisione sulle procedure di assunzione degli agenti contrattuali

1.1.2014

0



Garante europeo della protezione dei dati

Statuto

(applicabile per analogia agli altri agenti ove il RAA lo preveda espressamente)

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Titolo I – Disposizioni generali

9

Comitati

Decisione sull'istituzione di un comitato del personale

8.2.2006

1 NA

Titolo II – Doveri e diritti del funzionario

12 ter - 16 - 17

Attività esterne

Decisione sulle attività esterne

1.1.2014

1 NA

22 bis - quater

Denuncia di irregolarità

Decisione sulle norme interne relative alle denunce di irregolarità

14.6.2016

1 NA

Titolo III – Carriera del funzionario

Capitolo 1 - Assunzione

27-34

Assunzione

Decisione 54 sulle disposizioni generali di esecuzione relative all'inquadramento nello scatto al momento dell'assunzione

1.1.2014

1 DGE

Capitolo 2 - Posizioni

Sezione 3 - Aspettativa per motivi personali

40

Aspettativa per motivi personali

Decisione 50 relativa alle misure sull'aspettativa per motivi personali dei funzionari e all'aspettativa senza assegni degli agenti temporanei e contrattuali

1.1.2014

1 NA

Sezione 6 - Congedo parentale o per motivi familiari

42 bis

Congedo parentale

Disposizioni generali di esecuzione dell'articolo 42 bis sul

congedo parentale

1.7.2005

1 DGE

42 ter

Congedo per motivi familiari

Decisione 14 relativa alle disposizioni di esecuzione sul congedo per motivi familiari

1.5.2004

1 NA

Capitolo 3 - Rapporto informativo, aumento periodico di stipendio e promozione

Art. 43

Rapporto annuale

Disposizioni generali di esecuzione per l'attuazione dell'articolo 43

30.3.2007

15.12.2014

1 DGE

Decisione 30-bis che adotta disposizioni generali di esecuzione sui rapporti informativi

15.12.2014

45

Promozione

Decisione 38-bis che adotta disposizioni generali di esecuzione relative alle promozioni

14.5.2014

1 DGE

Art. 45, lettera a)

Certificazione

Disposizioni generali di esecuzione relative alla procedura di certificazione

16.2.2012

15.12.2014

1 DGE

Decisione 43-ter che stabilisce le disposizioni generali di esecuzione dell'articolo 45 bis

15.12.2014

Titolo IV – Condizioni di lavoro del funzionario

Capitolo 1 - Durata del lavoro

55

Orario di lavoro

Decisione sull'orario di lavoro

1.1.2014

1 NA

55 bis + Allegato IV bis

Lavoro a orario ridotto

Decisione 10 relativa alle norme sul lavoro a orario ridotto

1.5.2004

1 NA

Telelavoro

Decisione relativa al telelavoro

18.12.2014

1 NA

Capitolo 2 - Congedi

57 + Allegato V

Congedo ordinario e congedo straordinario

Decisione sui congedi

1.1.2014

1 NA

58

Congedo di maternità

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione

Entrata in vigore

Data di scadenza

Conteggio

Titolo V + Allegato VII – Trattamento economico e benefici sociali del funzionario

Capitolo 1 - Retribuzione e rimborso spese

Allegato VII - Disposizioni relative alla retribuzione e ai rimborsi spese

Sezione 1 - Assegni familiari

67 - 68 + Allegato VII (art. 1, par. 2, lettera d))

Assegni di famiglia con decisione speciale

Disposizioni generali di esecuzione sugli assegni di famiglia con decisione speciale - decisione 21

1.5.2004

1 DGE

67 - 68 + Allegato VII

(Art. 2, par. 4)

Persona equiparata al figlio a carico

Disposizioni generali di esecuzione su una persona equiparata al figlio a carico

1.5.2004

1 DGE

67 - 68 + Allegato VII

(Art. 3)

Indennità scolastica

Disposizioni generali di esecuzione sull'attribuzione dell'indennità scolastica - decisione 55

14.7.2014

1 DGE

Sezione 3 - Rimborso spese

71 + Allegato VII (artt. 7 - 8)

Spese di viaggio

Decisione che adotta le disposizioni generali di esecuzione sulle spese di trasloco annuali

1.1.2014

1 DGE

71 + Allegato VII (art. 8)

Luogo d'origine

Decisione sulle disposizioni generali di esecuzione sull'applicazione dell'articolo 7, paragrafo 4, dell'allegato VII relativo al luogo d'origine

1.1.2014

1 DGE

71 + Allegato VII (art. 9)

Spese di trasloco

Decisione 53 che adotta disposizioni generali di esecuzione sulle spese di trasloco

1.1.2014

1 DGE

71 + Allegato VII (artt. 11 - 13 bis)

Spese di missione e di trasferta

Disposizioni generali di esecuzione recanti adozione della Guida alle missioni

9.12.2004

1 DGE

Capitolo 3 + Allegato VIII - Pensioni e indennità di invalidità

77 + Allegato XIII (art. 4)

Calcolo dei diritti a pensione

Disposizioni generali di esecuzione dell'articolo 4 dell'allegato VIII relativo al calcolo dei diritti a pensione per gli anni di lavoro svolti prima dell'entrata in servizio

1.10.2007

1 DGE

77 + Allegato VIII (artt. 11 - 12)

Trasferimento dei diritti a pensione

Decisione 36-bis recante adozione delle disposizioni generali di esecuzione degli articoli 11 e 12 dell'allegato VIII relativi al trasferimento dei diritti a pensione

16.2.2012

1 DGE

Titolo VI – Regime disciplinare

86 + Allegato IX

Procedimento disciplinare e indagini amministrative

Decisione del GEPD recante adozione delle disposizioni di esecuzione relative allo svolgimento di indagini amministrative e procedimenti disciplinari

1.1.2014

1 DGE

Titolo VII - Mezzi di ricorso

90-91

Reclami e mezzi di ricorso

Decisione recante adozione delle misure di applicazione relative agli articoli 90 e 91

11.11.2014

1 NA

Regime applicabile agli altri agenti

Titolo II – Agenti temporanei

Capitolo 1 - Disposizioni generali

17 + 91

Congedo di maternità e indennità di maternità

Decisione 51 sul congedo e l'indennità di maternità quando il congedo di maternità inizia prima della scadenza del contratto

1.1.2014

1 NA

Titolo IV – Agenti contrattuali

Capitolo 1 - Disposizioni generali

79, paragrafo 2

Impiego degli agenti contrattuali

Decisione 48 sulle disposizioni generali di esecuzione dell'articolo 79, paragrafo 2, del RAA relativo alle condizioni di assunzione degli agenti contrattuali 3a e 3b ( modificate dalla decisione 56 del 1º gennaio 2014 sulle norme generali di applicazione delle condizioni di assunzione degli agenti contrattuali)

16.2.2012

1 DGE

Capitolo 3 - Condizioni di assunzione

82

Procedure di assunzione per gli agenti contrattuali

Decisione 48 sulle disposizioni generali di esecuzione dell'articolo 79, paragrafo 2, del RAA relativo alle condizioni di assunzione degli agenti contrattuali 3a e 3b ( modificate dalla decisione 56 del 1º gennaio 2014 sulle norme generali di applicazione delle condizioni di assunzione degli agenti contrattuali)

16.2.2012

0

86

Inquadramento al momento dell'assunzione

Decisione 48 sulle disposizioni generali di esecuzione dell'articolo 79, paragrafo 2, del RAA relativo alle condizioni di assunzione degli agenti contrattuali 3a e 3b ( modificate dalla decisione 56 del 1º gennaio 2014 sulle norme generali di applicazione delle condizioni di assunzione degli agenti contrattuali)

16.2.2012

0

Legenda

Disposizioni generali di esecuzione (DGE)

Altra norma di applicazione (NA)

È stato applicato il seguente metodo di conteggio:

-una norma di applicazione è stata contata una sola volta anche se riguarda più di un oggetto 1 ;

-una norma che modifica una norma già esistente non è stata conteggiata separatamente;

-se una norma di applicazione è stata sostituita durante il periodo oggetto della relazione, è stata conteggiata una sola norma di applicazione 2 .

(1)

È stata fatta un'eccezione nel caso delle «decisioni omnibus» adottate dal SEAE, ovvero decisioni generali che adottano, in blocco e per analogia, diverse decisioni speciali di altre istituzioni. In tal caso, è stato conteggiato il rispettivo numero di decisioni speciali.

(2)

Tuttavia, quando una norma generale di esecuzione è stata sostituita da un tipo diverso di norma di applicazione (o viceversa), sono state conteggiate due norme di applicazione (una per ciascuna categoria di norma).


Bruxelles, 26.10.2017

COM(2017) 632 final

ALLEGATO

alla relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sulle norme adottate dall’autorità che ha il potere di nomina di ciascuna istituzione per dare attuazione allo statuto

Tabelle consolidate


Statuto
(applicabile per analogia agli altri agenti ove il RAA lo preveda espressamente)

Articolo

Oggetto

PE

C

COM

CGUE

CCE

SEAE

CESE

CdR

ME

GEPD

Titolo I – Disposizioni generali

1 quinquies, paragrafo 4

Disabilità

X

X

X

 

 

X

 

 

X

 

1 sexies, paragrafo 1

Misure sociali

 

 

X

 

 

X

 

 

 

 

2 sexies, paragrafo 1

Salute e sicurezza

 

X

X

X

X

 

 

 

 

 

2

Poteri dell'AIPN

X

X

X

X

X

X

X

X

X

 

5 + Allegato I

Impieghi tipo e titoli

 

X

X

X

X

X

X

X

X

 

5 + Allegati I e XIII (artt. 30 - 31)

Inquadramento dei funzionari con speciali responsabilità come «capi unità o equivalente» o «consiglieri o equivalente» prima del 31 dicembre 2015

 

X

X

X

X

 

X

 

X

 

7

Trasferimento

 

X

X

 

 

X

X

 

 

 

9 + Allegato II

Comitati

 

 

X

 

X

 

 

 

 

X

10

Comitato dello statuto

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

Titolo II – Doveri e diritti del funzionario

11 - 21

Etica e integrità

 

X

X

 

 

 

 

X

 

 

12 bis

Molestie

X

X

X

 

 

X

X

X

 

 

12 ter - 16 - 17

Attività esterne

 

X

X

 

X

X

X

X

X

X

22

Responsabilità finanziaria

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

22 bis - quater

Denuncia di irregolarità

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

24 bis

Perfezionamento

 

 

X

 

X

 

X

 

X

 

Titolo III – Carriera del funzionario

Capitolo 1 - Assunzione

27 - 34

Assunzione

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

27 + Allegato II (Art. 2)

EPSO/Commission paritaire commune

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

Articolo

Oggetto

PE

C

COM

CGUE

CCE

SEAE

CESE

CdR

ME

GEPD

29

Quadri intermedi

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

29, paragrafo 2

Assunzione del personale di inquadramento superiore

X

 

X

 

X

 

 

 

 

 

Capitolo 2 - Posizioni

Sezione 2 - Comando

37, paragrafo 1, lettera b)

Elenco degli organismi preposti al perseguimento degli interessi dell'Unione

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

37 - 39

Comando

X

 

 

 

X

 

 

X

 

 

38, lettera d)

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

Sezione 3 - Aspettativa per motivi personali

40

Aspettativa per motivi personali

X

X

X

 

 

X

X

X

 

X

Sezione 6 - Congedo parentale o per motivi familiari

42 bis

Congedo parentale

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

42 ter

Congedo per motivi familiari

X

 

X

 

X

X

X

X

 

X

Capitolo 3 - Rapporto informativo, aumento periodico di stipendio e promozione

43

Relazione annuale

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

44, paragrafo 1

Scatto

 

 

X

 

X

X

 

 

 

 

44, paragrafo 2 - 46

Conferma nei posti direttivi

X

 

X

 

 

 

 

 

 

 

45

Promozione

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

45, paragrafo 2

Capacità dei funzionari di lavorare in una terza lingua

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

45, lettera a)

Certificazione

X

X

X

X

X

X

 

X

X

X

Capitolo 4 - Cessazione definitiva dal servizio

Sezione 4 - Procedure per insufficienza professionale

51

Insufficienza professionale

X

X

X

X

X

 

 

 

 

 

Articolo

Oggetto

PE

C

COM

CGUE

CCE

SEAE

CESE

CdR

ME

GEPD

Sezione 5 - Collocamento a riposo

52

Collocamento a riposo

 

 

 

 

 

 

X

X

 

 

Sezione 6 - Qualifica di funzionario onorario

54

Qualifica di funzionario onorario

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

Titolo IV – Condizioni di lavoro

Capitolo 1 - Durata del lavoro

55

Orario di lavoro

 

X

X

X

 

X

X

X

X

X

55 bis + Allegato IV bis

Lavoro a orario ridotto

X

X

X

 

X

X

X

X

 

X

Telelavoro

 

X

X

 

X

X

X

X

X

X

55 ter

Impiego condiviso

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

56 + Allegato VI

Lavoro straordinario

X

X

X

X

X

 

X

X

X

X

Capitolo 2 - Congedi

57 + Allegato V

Congedo ordinario e congedo straordinario

X

X

X

X

X

X

X

X

 

X

58

Congedo di maternità

X

X

X

X

 

X

X

X

 

X

59

Congedo di malattia

X

X

X

 

X

X

 

X

 

 

60

Assenza

X

 

X

 

 

X

 

X

 

 

Capitolo 3 - Giorni festivi

61

Elenco dei giorni festivi

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

 

 

Titolo V + Allegato VII – Trattamento economico e benefici sociali del funzionario

Capitolo 1 - Retribuzione e rimborso spese

Allegato VII - Disposizioni relative alla retribuzione e ai rimborsi spese

Sezione 1 - Assegni familiari

 

 

67 - 68 + Allegato VII (artt. 1 - 3)

Assegni familiari

X

X

X

 

 

X

X

X

Articolo

Oggetto

PE

C

COM

CGUE

CCE

SEAE

CESE

CdR

ME

GEPD

 

 

67 - 68 + Allegato VII (art. 1, paragrafo 2, lettera d))

Assegni di famiglia con decisione speciale

X

X

X

 

 

X

 

X

X

X

67 - 68 + Allegato VII (art. 2, paragrafo 4)

Persona equiparata al figlio a carico

X

X

X

 

 

X

 

X

X

X

67 - 68 + Allegato VII (art. 3)

Indennità scolastica

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

Sezione 3 - Rimborso spese

71 + Allegato VII (artt. 7 - 8)

Spese di viaggio

X

X

X

 

X

X

X

X

X

X

71 + Allegato VII (art. 8)

Luogo d'origine

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

71 + Allegato VII (art. 9)

Spese di trasloco

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

71 + Allegato VII (artt. 11-13 bis)

Spese di missione e di trasferta

X

X

X

X

X

X

 

X

 

X

Sezione 4 - Pagamento delle somme dovute

Allegato VII (art. 17)

Trasferimento della retribuzione

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

Capitolo 2 - Sicurezza sociale

72

Assicurazione contro le malattie

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

72

Rimborso delle spese mediche

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

73

Regime di assicurazione contro i rischi di malattia professionale e i rischi d'infortunio

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

76

Prestiti e anticipazioni

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

76 bis

Aiuto finanziario che completa la pensione del coniuge superstite affetto da una malattia grave o prolungata o da una disabilità

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

Capitolo 3 + Allegato VIII - Pensioni e indennità di invalidità

77 + Allegato VII (art. 4)

Calcolo dei diritti a pensione

 

 

X

 

 

X

 

 

 

 

77 + Allegato VIII (artt. 11 - 12)

Trasferimento dei diritti a pensione

X

X

X

X

 

X

X

X

 

X

Articolo

Oggetto

PE

C

COM

CGUE

CCE

SEAE

CESE

CdR

ME

GEPD

 

 

73 e 78 + Allegato VIII (artt. 13-15)

Indennità di invalidità

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo VI – Regime disciplinare

86 + Allegato IX

Procedimento disciplinare e indagini amministrative

X

 

X

X

 

X

X

 

X

 

Titolo VII – Mezzi di ricorso

90 - 91

Reclami e mezzi di ricorso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

X

Titolo VIII ter + Allegato X – Disposizioni particolari e derogatorie applicabili ai funzionari con sede di servizio in un paese terzo

96

Gestione delle delegazioni dell'UE

 

 

X

 

 

X

 

 

 

 

Titolo VIII ter + Allegato X – Disposizioni particolari e derogatorie applicabili ai funzionari con sede di servizio in un paese terzo

ALLEGATO X

Capitolo 1 - Disposizioni generali

101 bis - Allegato X (art. 1)

Disposizioni generali

 

 

X

 

 

X

 

 

 

 

Capitolo 2 - Obblighi

101 bis + Allegato X (artt. 5, 23)

Alloggio

 

 

X

 

 

X

 

 

 

 



Articolo

Oggetto

PE

C

COM

CGUE

CCE

SEAE

CESE

CdR

ME

GEPD

 

 

Capitolo 3 - Condizioni di lavoro

101 bis + Allegato X (art. 8)

Congedo di riposo

 

 

X

 

 

X

 

 

 

 

Capitolo 4 - Regime pecuniario e vantaggi sociali

Sezione 1 - Regime pecuniario, assegni familiari

101 bis + Allegato X (art. 10)

Indennità correlata alle condizioni di vita

 

 

X

 

 

X

 

 

 

 

101 bis + Allegato X (artt. 12-13)

Moneta e coefficiente correttore

 

 

X

 

 

X

 

 

 

 

101 bis + Allegato X (art. 16)

Rimborso per i funzionari assegnati a sedi di servizio in paesi terzi

 

 

X

 

 

X

 

 

 

 

Sezione 2 - Regole relative al rimborso delle spese

101 bis + Allegato X (art. 22)

Indennità di alloggio provvisorio e spese di trasporto

 

 

X

 

 

X

 

 

 

 

Sezione 3 - Sicurezza sociale

101 bis + Allegato X (art. 24)

Assicurazione contro le malattie

 

 

X

 

 

X

 

 

 

 

101 bis + Allegato X (art. 25)

Assicurazione contro gli infortuni

 

 

X

 

 

X

 

 

 

 

Regime applicabile agli altri agenti

Articolo

Oggetto

PE

C

COM

CGUE

CCE

SEAE

CESE

CdR

ME

GEPD

Titolo II – Degli agenti temporanei

Capitolo 1 - Disposizioni generali

8

Politica generale per l'assunzione e l'impiego di agenti temporanei

X

 

X

 

X

X

 

 

 

 

10

Promozione degli agenti temporanei

X

 

 

 

X

 

 

 

 

 

Capitolo 3 - Condizioni di assunzione

12, paragrafo 5

Procedure di assunzione per gli agenti temporanei

X

 

 

 

X

X

X

X

 

 

17 + 91

Congedo di maternità e indennità di maternità

X

X

X

 

 

X

X

X

 

X

Capitolo 6 - Sicurezza sociale

Sezione A - Copertura dei rischi di malattia e infortunio, indennità di carattere sociale

28 bis, paragrafo 10

Indennità di disoccupazione

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

Titolo IV – Agenti contrattuali

Capitolo 3 - Condizioni di assunzione

79, paragrafo 2

Impiego degli agenti contrattuali

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Capitolo 4 - Disposizioni particolari applicabili agli agenti contrattuali di cui all'articolo 3 ter

82

Procedure di assunzione per gli agenti contrattuali

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

86

Inquadramento al momento dell'assunzione

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

87

Valutazione degli agenti contrattuali

X

X

X

 

 

X

 

 

 

 

Articolo

Oggetto

PE

C

COM

CGUE

CCE

SEAE

CESE

CdR

ME

GEPD

Capitolo 11 - Disposizioni particolari e derogatorie applicabili agli agenti contrattuali con sede di servizio in un paese terzo

118

Agenti contrattuali nelle delegazioni

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

Titolo V – Degli agenti locali

120

Agenti locali nelle delegazioni

 

 

X

 

 

X

 

 

 

 

Titolo VI – Dei consiglieri speciali

5 + 123 + 124

Consiglieri speciali

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

Titolo VII – Assistenti parlamentari

125-139

Misure di applicazione per il titolo VII

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Legenda:

Norme generali di applicazione

 

 

 

X

 

 

 

Altre norme interne

 

 

 

X

 

 

 

Norme adottate di comune accordo (citate solo nella tabella generale)

 

 

 

X

 

 

 


Bruxelles, 26.10.2017

COM(2017) 632 final

ALLEGATO

alla relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sulle norme adottate dall’autorità che ha il potere di nomina di ciascuna istituzione per dare attuazione allo statuto

Norme di applicazione nelle agenzie


Adottate prima della riforma del 2014 1

Adottate dopo la riforma del 2014

Nessuna norma / opt-out (comprese le richieste in corso)

Totale

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione COM pertinente

Accordo ex ante

Analoga alla norma COM

Norme proprie (comprese le richieste in corso)

Analogia - Art. 110

Norma basata su accordo ex ante

Norme proprie diverse dalle COM (comprese le richieste in corso)

Applicazione per analogia

Termine di 9 mesi non scaduto il 31/12/2016

Statuto

1 sexies, paragrafo 1

Misure sociali

C(2013)4876 sugli orientamenti relativi all'assistenza a domicilio o alla cura di un figlio malato

3

2

43

48

5

Impieghi tipo e titoli

C(2013)8979 sugli impieghi tipo e sui titoli

41

5

2

48

C(2016) 3214 relativa alla funzione di consigliere

37

11

48

7

Trasferimento

C(2009)7839 che stabilisce le norme di applicazione relative all'occupazione temporanea dei posti direttivi

5

25

18

48

9

Comitato del personale

Norme che stabiliscono la composizione e il funzionamento del comitato del personale del 22/10/1997

C(2016)3323 relativa alle norme di applicazione per l'istituzione di un comitato del personale

5

25

13

5

48

12 bis

Molestie

C(2006)1624/3 relativa alla protezione della dignità della persona e alla prevenzione delle molestie sessuali e psicologiche

C(2016)6595 relativa alla politica sulla protezione della dignità della persona e alla prevenzione delle molestie sessuali e psicologiche

5

27

4

12

48



Statuto

 

Commissione

Agenzie
Numero di norme di applicazione al 31 dicembre 2016

Adottate prima della riforma del 2014

Adottate dopo la riforma del 2014

Nessuna norma / opt-out (comprese le richieste in corso)

Totale

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione COM pertinente

Accordo ex ante

Analoga alla norma COM

Norme proprie

(comprese le richieste in corso)

Analogia - Art. 110

Norma basata su accordo ex ante

Norme proprie diverse dalle COM (comprese le richieste in corso)

Applicazione per analogia

Termine di 9 mesi non scaduto il 31/12/2016

12 ter - 16 - 17

Attività esterne

C(2013)9037 sulle attività esterne e i mandati all'esterno

47

1

48

24 bis

Perfezionamento

C(2016)3829 strategia di apprendimento e sviluppo

33

15

48

C(2016)3855 relativa alla formazione su iniziativa dei membri del personale

34

14

48

27-34

Assunzione

C(2013)8970 DGE relative ai criteri applicabili all'inquadramento nello scatto al momento dell'assunzione

48

48

29

Quadri intermedi

C(2016)3288 sui quadri intermedi

33

15

48

40

Aspettativa per motivi personali

C(2013)9054 sulle misure relative all'aspettativa per motivi personali per i funzionari e all'aspettativa senza assegni per gli agenti temporanei e gli agenti contrattuali dell'UE

C(2015)5320 sulle misure relative all'aspettativa per motivi personali per i funzionari e all'aspettativa senza assegni per gli agenti temporanei e gli agenti contrattuali dell'UE

7

37

4

48

43

Rapporto annuale

C(2013)8985 DGE sugli articoli 43 e 44, paragrafo 1, dello statuto

C(2015)1513 sugli articoli 43 e 44, paragrafo 1, dello statuto

17

31

48



Statuto

Commissione

Agenzie
Numero di norme di applicazione al 31 dicembre 2016

Adottate prima della riforma del 2014

Adottate dopo la riforma del 2014

Nessuna norma / opt-out (comprese le richieste in corso)

Totale

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione COM pertinente

Accordo ex ante

Analoga alla norma COM

Norme proprie

(comprese le richieste in corso)

Analogia - Art. 110

Norma basata su accordo ex ante

Norme proprie diverse dalle COM (comprese le richieste in corso)

Applicazione per analogia

Termine di 9 mesi non scaduto il 31/12/2016

45

Promozione

C(2013)8968 sull'applicazione dell'articolo 45 dello statuto

C(2015)9563 sull'applicazione dell'articolo 45 dello statuto

15

12

15

6

48

55

Orario di lavoro

C(2014)2502 sull'orario di lavoro

C(2015)9562 sull'orario di lavoro

23

21

4

48

55 bis

Orario ridotto

C(2015)9270 sull'articolo 55 bis dello statuto e l'allegato IV bis

47

1

48

Telelavoro

C(2015)9151 sul telelavoro

29

4

15

48

55 ter

Impiego condiviso

C(2004)1314 sull'impiego condiviso

26

1

21

48

57

Congedo ordinario e congedo straordinario

C(2013)9051 sui congedi

48

48

59-60

Congedo di malattia

C(2004)1597/11 sul congedo di malattia

26

19

3

48

67-68

Indennità scolastica

C(2013)8971 DGE sull'art. 3 dell'allegato VII

48

48

71

Spese di viaggio

C(2013)8987 DGE sull'art. 8 dell'allegato VII

48

48

71

Luogo d'origine

C(2013)8982 DGE sull'art. 7, paragrafo 4, dell'allegato VII

48

48

71

Spese di trasloco

C(2013)9040 DGE sulle spese di trasloco

47

1

48

71

Spese di missione e di trasferta

C(2008)6215 - DGE sulle missioni

27

17

4

48

77

Trasferimento dei diritti a pensione

C(2011)1278 DGE sugli articoli 11 e 12 dell'allegato VIII

24

19

5

48

86

Procedimento disciplinare e indagini amministrative

C(2004)1588 DGE sulle indagini amministrative e sui procedimenti disciplinari

9

31

8

48



Regime applicabile agli altri agenti

Commissione

Agenzie
Numero di norme di applicazione al 31 dicembre 2016

Adottate prima della riforma del 2014

Adottate dopo la riforma del 2014

Nessuna norma / opt-out (comprese le richieste in corso)

Totale

Articolo

Oggetto

Norma di applicazione COM pertinente

Accordo ex ante

Analoga alla norma COM

Norme proprie

(comprese le richieste in corso)

Analogia - Art. 110

Norma basata su accordo ex ante

Norme proprie diverse dalle COM (comprese le richieste in corso)

Applicazione per analogia

Termine di 9 mesi non scaduto il 31/12/2016

12, paragrafo 5

Assunzione degli agenti temporanei

C(2013)9049 sulle politiche per l'assunzione e l'impiego degli agenti temporanei

6

4

38

48

15 RAA + 43 Statuto

Valutazione degli agenti temporanei

11

37

48

17 + 91

Congedo di maternità e indennità di maternità

C(2013)9020 sul congedo di maternità e l'indennità di maternità

48

48

54

Promozione degli agenti temporanei

18

30

48

Promozione degli agenti temporanei articolo 2, lettera f)

C(2015)4996 e C(2015)9560 sulle norme di applicazione per dare esecuzione all'art. 54 RAA

2

32

14

48

56

Assunzione degli agenti temporanei articolo 2, lettera f)

C(2015)1457 e C(2015)1509 sulle norme di applicazione per dare esecuzione all'art. 56 RAA

38

10

48

79, paragrafo 2 - 90

Assunzione degli agenti contrattuali

C(2013)9028 relativa alla durata massima di ricorso a personale non permanente nei servizi della Commissione

C(2016)2421 relativa alla non applicazione della decisione COM sulla durata massima di ricorso a personale non permanente

26

22

48

87

Valutazione degli agenti contrattuali

C(2014)2226 DGE per l'applicazione dell'art. 87, par. 1, del RAA

C(2015)1456 per l'applicazione dell'art. 87, par. 1, del RAA e dell'art. 44, par. 1, dello statuto

11

37

48

87, paragrafo 3

Promozione degli agenti contrattuali

C(2013)2529 sulle DGE per l'applicazione dell'art. 87, par. 3, del RAA

C(2015)9561 e C(2015)4997 sulle disposizioni per l'applicazione dell'art. 87, par. 3, del RAA

15

33

48



Legenda

Norme di applicazione nelle agenzie che si applicano per analogia dopo la riforma del 2014 (art. 110, par. 2, statuto)

Norma di applicazione della Commissione adottata dopo la riforma del 2014 e notificata alle agenzie

Deroghe successive al 2014 (norme proprie o opt out, comprese le richieste pendenti)

Accordi orizzontali ex ante della Commissione

Norme di applicazione adottate dalle agenzie in base ad accordi ex ante

(1)

 Le norme delle agenzie che attuano lo statuto e adottate prima della riforma del 2014 sono citate se esiste una decisione della Commissione relativa all'oggetto