13.2.2014   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 42/16


Pubblicazione di una domanda di modifica ai sensi dell'articolo 50, paragrafo 2, lettera a), del regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio, sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari

(2014/C 42/11)

La presente pubblicazione conferisce il diritto di opporsi alla domanda di modifica ai sensi dell'articolo 51 del regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio (1).

DOMANDA DI MODIFICA

REGOLAMENTO (CE) N. 510/2006 DEL CONSIGLIO

relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d'origine dei prodotti agricoli e alimentari  (2)

DOMANDA DI MODIFICA AI SENSI DELL'ARTICOLO 9

«LIMONE DI ROCCA IMPERIALE»

N. CE: IT-PGI-0105-01152-04.09.2013

IGP ( X ) DOP ( )

1.   Rubrica del disciplinare interessata dalla modifica

Denominazione del prodotto

Descrizione del prodotto

Zona geografica

Prova dell'origine

Metodo di produzione

Legame

Etichettatura

Requisiti nazionali

Altro (da precisare)

2.   Tipo di modifica

Modifica del documento unico o della scheda riepilogativa

Modifica del disciplinare della DOP o IGP registrata per la quale né il documento unico né la scheda riepilogativa sono stati pubblicati

Modifica del disciplinare che non richiede alcuna modifica del documento unico pubblicato [articolo 9, paragrafo 3, del regolamento (CE) n. 510/2006]

Modifica temporanea del disciplinare a seguito dell'imposizione di misure sanitarie o fitosanitarie obbligatorie da parte delle autorità pubbliche [articolo 9, paragrafo 4, del regolamento (CE) n. 510/2006]

3.   Modifica (modifiche)

Descrizione del prodotto

Si modifica il valore relativo all’acidità del succo da inferiore a 5 % a superiore o uguale a 4,5 % (4,5 gr di acido citrico/100 ml). La modifica è giustificata dai risultati emersi a seguito di uno studio condotto nel 2012 dal Consorzio di Valorizzazione del Limone IGP di Rocca Imperiale e l’ARSSA (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e Servizi in Agricoltura). Lo studio ha riguardato un numero di campioni maggiore e prelevati in un arco di tempo più ampio, rispetto allo studio condotto nel 2007 dal quale è stato preso come riferimento il valore attuale di acidità (acidità < 5 %). Alla luce dei risultati analitici dello studio condotto nel 2012 è emerso una variabilità del parametro dell’acidità dovuta ad un insieme di fattori ambientali e colturali (termo-pluviometrici, pedologici, fisiologici, nutrizionali ecc.), non considerata nel precedente studio. Pertanto, si è reso necessario per i produttori adeguare di conseguenza il valore indicato nel disciplinare di produzione.

Metodo di produzione

Si è ritenuto opportuno eliminare le indicazioni sui sesti di impianto e indicare un unico limite di densità massima di impianto pari a 700 piante per ettaro senza distinzione tra i nuovi impianti e gli impianti esistenti. La modifica tiene conto delle evoluzioni nel settore della limonicoltura e dell’utilizzo di nuovi portainnesti che stanno progressivamente sostituendo l’arancio amaro in seguito alla problematica della Citrus tristeza virus e che imprimono una vigoria ridotta rispetto all’arancio amaro. Inoltre, fermo restando il rispetto del limite massimo di densità sopra definito, l’eliminazione di vincoli relativi ai sesti di impianti permette all’agricoltore di adottare il sesto di impianto che meglio si adatta alla propria situazione pedologica e ai propri mezzi di coltivazione.

DOCUMENTO UNICO

REGOLAMENTO (CE) N. 510/2006 DEL CONSIGLIO

relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d'origine dei prodotti agricoli e alimentari  (3)

«LIMONE DI ROCCA IMPERIALE»

N. CE: IT-PGI-0105-01152-04.09.2013

IGP ( X ) DOP ( )

1.   Denominazione

«Limone di Rocca Imperiale»

2.   Stato membro o paese terzo

Italia

3.   Descrizione del prodotto agricolo o alimentare

3.1.   Tipo di prodotto

Classe 1.6.

Ortofrutticoli e cereali freschi e trasformati

3.2.   Descrizione del prodotto a cui si applica la denominazione di cui al punto 1

L'Indicazione Geografica Protetta «Limone di Rocca Imperiale» e' riservata ai frutti provenienti dalle cultivar del gruppo Femminello, appartenente alla specie botanica Citrus Limun Burm., noti nel comprensorio col nome di «Limone di Rocca Imperiale».

All’atto della sua immissione al consumo, i frutti di «Limone di Rocca Imperiale» presentano le seguenti caratteristiche:

colore della buccia: da verde chiaro a giallo,

forma del frutto: da ellittico-allungata a sferoidale,

dimensioni: da medio a grande, con calibro non inferiore a 53 mm,

peso: non inferiore a 100 grammi,

flavedo: ricco di olio essenziale, aroma e profumo forte e intenso con contenuto in limonene > 70 % (% sul totale degli idrocarburi terpenici),

polpa: di colore giallo citrino, pressoché priva di semi,

succo: di colore giallo citrino, con resa uguale o superiore al 30 % e con acidità uguale o superiore a 4,5 % (4,5 gr di acido citrico/100 ml).

Possono ottenere la denominazione IGP «Limone di Rocca Imperiale» solo i limoni appartenenti alla categoria commerciale «Extra», «I» e «II»..

3.3.   Materie prime (solo per i prodotti trasformati)

3.4.   Alimenti per animali (solo per i prodotti di origine animale)

3.5.   Fasi specifiche della produzione che devono avere luogo nella zona geografica delimitata

Tutte le fasi di coltivazione e raccolta del «Limone di Rocca Imperiale» devono avvenire nell’area geografica delimitata.

3.6.   Norme specifiche in materia di affettatura, grattugiatura, confezionamento, ecc.

Per i frutti non commercializzati immediatamente dopo la raccolta è permessa la conservazione a basse temperature. Le temperature di conservazione non devono superare gli 11 °C. I tempi di condizionamento non devono superare i 60 giorni dalla raccolta.

3.7.   Norme specifiche in materia di etichettatura

La confezioni recano obbligatoriamente sulla etichetta a caratteri di stampa chiari e leggibili:

La denominazione IGP «Limone di Rocca Imperiale» con caratteri superiori a quelli delle altre diciture presenti in etichetta;

il logo sotto riportato,

Il simbolo dell’Unione,

La categoria commerciale di appartenenza «Extra», «I» e «II».

Image

4.   Delimitazione concisa della zona geografica

La zona di produzione dell’IGP «Limone di Rocca Imperiale» coincide con il territorio amministrativo del comune di Rocca Imperiale.

5.   Legame con la zona geografica

5.1.   Specificità della zona geografica

Il comune di Rocca Imperiale è un areale che pur ricadendo nella fascia climatica di tipo mediterraneo, per la particolare conformazione orografica gode di un particolare microclima favorevole alla coltivazione e allo sviluppo di tale coltura. Risulta protetta dai venti di tramontana dalle colline situate a ovest, a nord e a sud, e risente dall’azione mitigatrice del mare a sud-est. Si tratta di un ambiente naturale in grado di esaltare le caratteristiche qualitative del prodotto. L’acqua che rappresenta un fattore limitante per la coltura del limone, in questa zona è presente con una piovosità media annua della zona è di circa 600 mm, ben distribuita, soprattutto nella fase autunno-invernale, e mediamente in primavera all’inizio del ciclo colturale. Nei periodi successivi, la coltura necessita di interventi irrigui e le disponibilità idriche provengono da falde alimentate delle acque del massiccio del Pollino ed in minor misura dai torrenti attivi durante il periodo invernale.

5.2.   Specificità del prodotto

Le caratteristiche peculiari fondanti la reputazione del «Limone di Rocca Imperiale» sono: resa in succo superiore al 30 %; contenuto in limonene superiore al 70 % che insieme ad altri componenti aromatici conferisce ai frutti un profumo, forte ed intenso. Queste caratteristiche conferiscono al «Limone di Rocca Imperiale» una propria identità nei mercati locali, regionali e nazionali.

5.3.   Legame causale tra la zona geografica e la qualità o le caratteristiche del prodotto (per le DOP) o una qualità specifica, la reputazione o altre caratteristiche del prodotto (per le IGP)

Nella zona di produzione sono significative le feste organizzate fin dagli inizi degli anni ’80 nelle quali vengono programmate degustazioni di prodotti tipici locali con piatti a base di «Limone di Rocca Imperiale». La presenza consolidata del prodotto nel territorio e la sua reputazione si riscontra nell’impiego dei Limoni di Rocca Imperiale nella cucina tradizionale, dove la sua buccia ricca oli essenziali e il suo succo sono utilizzati per esaltare il profumo e i sapori delle pietanze e a caratterizzarle. A testimonianza della vitalità di una tradizione molto radicata nel territorio, nella prima quindicina di agosto si svolge la «Sagra dei Limoni di Rocca Imperiale», che si tiene nella omonima località e che rappresenta da qualche anno la più rinomata occasione per la degustazione del prodotto. Il profumo intenso e persistente che si sprigiona dai frutti, induce i consumatori ad associare il prodotto al territorio di Rocca Imperiale, abituandosi così a distinguerlo e a preferirlo ad altri. Inoltre, in quasi tutte le feste patronali, nelle fiere e in qualunque manifestazione folcloristica è usanza locale allestire i mercatini con i «Limoni di Rocca Imperiale» in cesti o in composizioni particolari.

Il «Limone di Rocca Imperiale» è presente nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali dal 2006 e l’uso consolidato del nome «Limone di Rocca Imperiale» è affermato da oltre venticinque anni. La denominazione è usata correntemente per indicare il prodotto in questione anche nelle regioni limitrofe così come dimostrato da documenti commerciali e di trasporto delle aziende del comprensorio, da documenti parrocchiali, ed incontri promossi dalle organizzazioni professionali agricole. Infine, è opportuno ricordare che la coltivazione del «Limone di Rocca Imperiale» rappresenta oggi una componente molto interessante del paesaggio agrario dell’Alto Jonio Cosentino. Infatti, le contrade dell’omonimo comune, su cui si estende la coltivazione, sono note col nome di «Giardini dei limoni di Rocca Imperiale».

Il legame culturale, economico e paesaggistico del «Limone di Rocca Imperiale» con il contesto locale risulta essere quindi particolarmente forte.

Riferimento alla pubblicazione del disciplinare

[Articolo 5, paragrafo 7, del regolamento (CE) n. 510/2006 (4)]

Questa Amministrazione ha attivato la procedura nazionale di opposizione pubblicando la proposta di riconoscimento della IGP «Limone di Rocca Imperiale» sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 165 del 16 luglio 2013.

Il testo consolidato del disciplinare di produzione è consultabile sul sito internet:

http://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3335

Oppure

accedendo direttamente all’home page del sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (http://www.politicheagricole.it), cliccando su «Qualità e sicurezza» (in alto a destra dello schermo) ed infine su «Disciplinari di Produzione all’esame dell’UE».


(1)  GU L 343 del 14.12.2012, pag. 1.

(2)  GU L 93 del 31.3.2006, pag. 12. Sostituito dal regolamento (UE) n. 1151/2012.

(3)  Cfr. nota 2.

(4)  Cfr. nota 2.