52012PC0389

Raccomandazione di DECISIONE DEL CONSIGLIO che autorizza l'apertura di negoziati per l'adeguamento degli accordi (indicati nell'allegato) firmati o conclusi tra l'Unione europea, o l'Unione europea e i suoi Stati membri, e uno o più paesi terzi o organizzazioni internazionali, in vista dell'adesione della Repubblica di Croazia all'Unione europea; /* COM/2012/0389 final - 2012/0189 (NLE) */


RELAZIONE

1.           Il 9 dicembre 2011 è stato firmato il trattato relativo all'adesione della Repubblica di Croazia all'Unione europea[1].

2.           Ai sensi dell'articolo 6 dell'Atto relativo alle condizioni di adesione della Repubblica di Croazia, essa si è impegnata ad aderire agli accordi conclusi o firmati dagli Stati membri attuali e dall'Unione con uno o più paesi terzi o con un'organizzazione internazionale. A norma delle stesse disposizioni, l'adesione della Croazia a tali accordi è approvata tramite un protocollo a tali accordi concluso tra il Consiglio, che delibera all'unanimità a nome degli Stati membri, e il paese o i paesi terzi o l'organizzazione internazionale interessati. Tali protocolli[2] sono negoziati dalla Commissione in base alle direttive di negoziato approvate dal Consiglio, che delibera all'unanimità, e in consultazione con un comitato composto dai rappresentanti degli Stati membri, e sono conclusi dal Consiglio.

3.           A tal fine, la Commissione deve presentare al Consiglio una raccomandazione per l'adozione di una decisione che autorizza la Commissione ad avviare negoziati per l'adeguamento degli accordi (di cui all'allegato al progetto di raccomandazione) firmati o conclusi tra l'Unione europea, o l'Unione europea e i suoi Stati membri, e uno o più paesi terzi o organizzazioni internazionali in vista dell'adesione della Repubblica di Croazia all'Unione europea. È opportuno autorizzare la Commissione a negoziare tali adeguamenti a nome dell'Unione europea e dei suoi Stati membri, compresa - subordinatamente all'entrata in vigore del trattato di adesione - la Repubblica di Croazia.

4.           In vista dell'adesione della Repubblica di Croazia all'Unione europea, è altresì necessario negoziare la modifica di taluni accordi preferenziali firmati o conclusi tra l'Unione europea, o l'Unione europea e i suoi Stati membri, e uno o più paesi terzi o organizzazioni internazionali.

5.           L'appendice 1 delle direttive di negoziato allegate al progetto di decisione del Consiglio, contiene un elenco non esaustivo degli accordi conclusi tra l'Unione europea, o l'Unione europea e i suoi Stati membri, e uno o più paesi terzi, che potrebbero richiedere una modifica tenuto conto dell'adesione della Repubblica di Croazia all'UE.

6.           L'appendice 2 alle direttive di negoziato contiene un elenco indicativo degli accordi "settoriali" che potrebbero a loro volta richiedere una modifica tenuto conto dell'adesione della Repubblica di Croazia all'UE.

7.           L'appendice 3 delle direttive di negoziato contiene un elenco indicativo degli accordi commerciali negoziati dall'Unione europea con paesi terzi e organizzazioni internazionali che potrebbero essere firmati entro il 1° luglio 2013, data prevista dell'adesione della Repubblica di Croazia all'Unione europea. Una volta firmati, tali accordi dovranno essere adeguati per tener conto dell'adesione della Repubblica di Croazia all'Unione europea.

8.           Alcuni accordi tra quelli che figurano negli elenchi delle appendici hanno istituito organismi istituzionali legittimati ad adottare decisioni vincolanti per tutte le parti contraenti. Il mandato ottenuto dal Consiglio dovrà coprire anche tali decisioni.

La Commissione raccomanda pertanto al Consiglio:

– di adottare la decisione in allegato, che autorizza l'apertura di negoziati per l'adeguamento degli accordi suindicati, firmati o conclusi tra l'Unione europea, o l'Unione europea e i suoi Stati membri, e uno o più paesi terzi o organizzazioni internazionali, in vista dell'adesione della Repubblica di Croazia all'Unione europea;

– di approvare le direttive di negoziato allegate alla decisione;

– di designare un comitato speciale che deve essere consultato nella conduzione dei negoziati.

2012/0189 (NLE)

Raccomandazione di

DECISIONE DEL CONSIGLIO

che autorizza l'apertura di negoziati per l'adeguamento degli accordi (indicati nell'allegato) firmati o conclusi tra l'Unione europea, o l'Unione europea e i suoi Stati membri, e uno o più paesi terzi o organizzazioni internazionali, in vista dell'adesione della Repubblica di Croazia all'Unione europea;

IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea, in particolare l'articolo 218, paragrafi 3 e 4,

visto il trattato tra il Regno del Belgio, la Repubblica di Bulgaria, la Repubblica ceca, il Regno di Danimarca, la Repubblica federale di Germania, la Repubblica di Estonia, l'Irlanda, la Repubblica ellenica, il Regno di Spagna, la Repubblica francese, la Repubblica italiana, la Repubblica di Cipro, la Repubblica di Lettonia, la Repubblica di Lituania, il Granducato di Lussemburgo, la Repubblica di Ungheria, la Repubblica di Malta, il Regno dei Paesi Bassi, la Repubblica d'Austria, la Repubblica di Polonia, la Repubblica portoghese, la Romania, la Repubblica di Slovenia, la Repubblica slovacca, la Repubblica di Finlandia, il Regno di Svezia, il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (Stati membri dell'Unione europea) e la Repubblica di Croazia relativo all'adesione della Repubblica di Croazia all'Unione europea[3], firmato il 9 dicembre 2011, in particolare l'articolo 3, paragrafo 4,

visto l'Atto relativo alle condizioni di adesione della Repubblica di Croazia e agli adattamenti del trattato sull'Unione europea, del trattato sul funzionamento dell'Unione europea e del trattato che istituisce la Comunità europea dell'energia atomica[4], in particolare l'articolo 6, paragrafo 2, secondo comma,

vista la raccomandazione della Commissione europea,

considerando che in vista dell'adesione della Repubblica di Croazia all'Unione europea occorre avviare negoziati ai fini dell'adeguamento degli accordi firmati o conclusi tra l'Unione europea, o l'Unione europea e i suoi Stati membri, e uno o più paesi terzi o organizzazioni internazionali,

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1

La Commissione è autorizzata a negoziare, a nome dell'Unione europea, o dell'Unione europea e dei suoi Stati membri, compresa - subordinatamente all'entrata in vigore del trattato di adesione - la Repubblica di Croazia, l'adeguamento degli accordi firmati o conclusi tra l'Unione europea, o l'Unione europea e i suoi Stati membri, e uno o più paesi terzi o organizzazioni internazionali.

Articolo 2

Le direttive di negoziato figurano in allegato. Nell'allegato di tali direttive figura un elenco indicativo degli accordi da adeguare.

Articolo 3

I negoziati sono condotti in consultazione con il [nome del comitato speciale da inserire a cura del Consiglio].

Articolo 4

La Commissione è destinataria della presente decisione.

Fatto a Bruxelles, il

                                                                       Per il Consiglio

                                                                       Il presidente

ALLEGATO

Direttive di negoziato, a nome dell'Unione, o dell'Unione europea e dei suoi Stati membri, per l'adeguamento degli accordi firmati o conclusi tra l'Unione europea, o l'Unione europea e i suoi Stati membri, e uno o più paesi terzi o organizzazioni internazionali

Le appendici da 1 a 3 delle presenti direttive di negoziato contengono un elenco indicativo degli accordi da adeguare in vista dell'adesione della Repubblica di Croazia all'Unione europea.

In relazione a tali accordi e a possibili accordi futuri del medesimo tipo che entreranno in vigore prima dell'adesione, occorre negoziare protocolli che contemplino gli eventuali necessari adeguamenti, per tener conto dell'adesione di una nuova parte contraente (Croazia).

Inoltre è opportuno rivedere le concessioni commerciali attuali, qualora esistano, per tener conto, da un lato, degli scambi commerciali tradizionali e, dall'altro, delle concessioni esistenti tra partner di paesi terzi e Croazia allo scopo quantomeno di mantenere tale commercio tradizionale.

In sostanza è opportuno modificare tali accordi al fine di aggiungere la Croazia all'elenco delle parti contraenti e/o di adeguare il contenuto di ciascun accordo per tener conto dell'adesione della Croazia all'UE.

I protocolli devono contenere una clausola in cui si specifica che gli accordi sono modificati subordinatamente all'entrata in vigore del trattato di adesione della Repubblica di Croazia all'Unione europea, prevista per il 1° luglio 2013.

È opportuno concludere quanto prima i negoziati perché i protocolli possano entrare in vigore alla data di adesione della Croazia e subordinatamente ad essa. Qualora i protocolli non possano entrare in vigore alla data di adesione, occorre prevedere la possibilità di un'applicazione provvisoria, tenendo conto delle rispettive procedure dell'UE e dei paesi terzi interessati.

APPENDICE 1 delle direttive di negoziato

Accordi commerciali, accordi di associazione, accordi quadro, accordi di partenariato e di cooperazione

Elenco in ordine cronologico

|| Titolo ufficiale || Tipo || Data della firma

1 || Accordo di partenariato e di cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica dell'Iraq, dall'altra (*) || Bilaterale || 11/05/2012

2 || Memorandum di cooperazione tra l'Unione europea e l'Organizzazione internazionale dell'aviazione civile (ICAO) che istituisce un quadro per una collaborazione rafforzata (*) || Bilaterale || 29/03/2012

3 || Accordo di libero scambio tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall'altra (*) || Bilaterale || 06/10/2010

4 || Accordo che modifica per la seconda volta l'accordo di partenariato tra i membri del gruppo degli Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico, da un lato, e la Comunità europea e i suoi Stati membri dall'altro, firmato a Cotonou il 23 giugno 2000, modificato per la prima volta a Lussemburgo il 25 giugno 2005 (*) || Multilaterale || 22/06/2010

5 || Accordo di libero scambio tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall'altra (*) || Bilaterale || 10/05/2010

6 || Accordo quadro globale di partenariato e cooperazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Indonesia, dall'altra (*) || Bilaterale || 09/11/2009

7 || Accordo tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da un lato, e la Repubblica sudafricana, dall'altro, che modifica l'accordo sugli scambi, lo sviluppo e la cooperazione (*) || Bilaterale || 11/09/2009

8 || Accordo interinale istitutivo di un quadro per un accordo di partenariato economico tra gli Stati dell'Africa orientale e australe, da una parte, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall'altra || Multilaterale || 29/08/2009

9 || Accordo di partenariato interinale tra la Comunità europea, da una parte, e gli Stati del Pacifico, dall'altra || Multilaterale || 30/07/2009

10 || Accordo interinale in vista di un accordo di partenariato economico tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e gli Stati della SADC aderenti all'APE, dall'altra (*) || Multilaterale || 04/06/2009

11 || Accordo interinale in vista di un accordo di partenariato economico tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da un lato, e la parte Africa centrale, dall'altro (*) || Bilaterale || 15/01/2009

12 || Accordo di partenariato economico interinale tra la Costa d'Avorio, da una parte, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall'altra (*) || Bilaterale || 26/11/2008

13 || Accordo di partenariato economico tra gli Stati del CARIFORUM, da una parte, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall'altra (*) || Multilaterale || 15/10/2008

14 || Memorandum di cooperazione tra l'Organizzazione internazionale dell'aviazione civile e la Comunità europea per quanto concerne i controlli/le ispezioni di sicurezza e le questioni connesse || Bilaterale || 17/09/2008

15 || Accordo interinale sugli scambi e sulle questioni commerciali tra la Comunità europea, da una parte, e la Bosnia-Erzegovina, dall'altra || Bilaterale || 16/06/2008

16 || Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Bosnia-Erzegovina, dall'altra (*) || Bilaterale || 16/06/2008

17 || Accordo interinale sugli scambi e sulle questioni commerciali tra la Comunità europea, da una parte, e la Repubblica di Serbia, dall'altra. || Bilaterale || 29/04/2008

18 || Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Serbia, dall'altra (*) || Bilaterale || 29/04/2008

19 || Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Montenegro, dall'altra || Bilaterale || 15/10/2007

20 || Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Albania, dall'altra || Bilaterale || 12/06/2006

21 || Accordo che modifica l'accordo di partenariato tra i membri del gruppo degli gli Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico, da un lato, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall'altro, firmato a Cotonou il 23 giugno 2000 || Multilaterale || 22/12/2005

22 || Accordo di partenariato e di cooperazione che istituisce un partenariato tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Tagikistan, dall'altra || Bilaterale || 11/10/2004

23 || Accordo di dialogo politico e di cooperazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Comunità andina e i suoi paesi membri, le Repubbliche di Bolivia, Colombia, Ecuador, Perù e la Repubblica bolivariana di Venezuela, dall'altra (*) || Multilaterale || 15/12/2003

24 || Accordo di dialogo politico e di cooperazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e le Repubbliche di Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua e Panama, dall'altra (*) || Multilaterale || 15/12/2003

25 || Accordo tra la Comunità europea e il Canada sul commercio di vini e bevande spiritose || Bilaterale || 16/09/2003

26 || Accordo che istituisce un'associazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica del Cile, dall'altra || Bilaterale || 18/11/2002

27 || Accordo euromediterraneo che istituisce un'associazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica del Libano, dall'altra || Bilaterale || 17/06/2002

28 || Accordo euromediterraneo che istituisce un'associazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica algerina democratica e popolare, dall'altra || Bilaterale || 22/04/2002

29 || Accordo euromediterraneo che istituisce un'associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica araba d'Egitto, dall'altra || Bilaterale || 25/06/2001

30 || Accordo di stabilizzazione e associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e l'ex Repubblica iugoslava di Macedonia, dall'altra || Bilaterale || 09/04/2001

31 || Accordo di partenariato tra i membri del gruppo degli Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico, da un lato, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall'altro, firmato a Cotonou il 23 giugno 2000 || Multilaterale || 23/06/2000

32 || Accordo di cooperazione tra la Comunità europea e la Repubblica popolare del Bangladesh sul partenariato e sullo sviluppo || Bilaterale || 22/05/2000

33 || Accordo sugli scambi, lo sviluppo e la cooperazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da un lato, e la Repubblica sudafricana, dall'altro || Bilaterale || 11/10/1999

34 || Accordo di partenariato e di cooperazione che istituisce un partenariato tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e il Turkmenistan, dall'altra (*) || Bilaterale || 25/05/1998

35 || Accordo di partenariato economico, coordinamento politico e cooperazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e gli Stati Uniti del Messico, dall'altra || Bilaterale || 08/12/1997

36 || Accordo di cooperazione tra la Comunità europea e la Repubblica dello Yemen || Bilaterale || 25/11/1997

37 || Accordo euromediterraneo che istituisce un'associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e il Regno hascemita di Giordania, dall'altra || Bilaterale || 24/11/1997

38 || Accordo di cooperazione tra la Comunità europea e il Regno di Cambogia || Bilaterale || 29/04/1997

39 || Accordo di cooperazione tra la Comunità europea e la Repubblica democratica popolare del Laos || Bilaterale || 29/04/1997

40 || Accordo euromediterraneo interinale di associazione relativo agli scambi e alla cooperazione tra la Comunità europea, da una parte, e l'Organizzazione per la liberazione della Palestina (OLP), a beneficio dell'Autorità palestinese della Cisgiordania e della Striscia di Gaza, dall'altra || Bilaterale || 24/02/1997

41 || Accordo tra la Comunità europea, da una parte, e il governo della Danimarca e il governo locale delle isole Færøer, dall'altra || Bilaterale || 06/12/1996

42 || Accordo di partenariato e di cooperazione che istituisce un partenariato tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica dell'Uzbekistan, dall'altra || Bilaterale || 21/06/1996

43 || Accordo di partenariato e di cooperazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Georgia, dall'altra || Bilaterale || 22/04/1996

44 || Accordo di partenariato e di cooperazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Armenia, dall'altra || Bilaterale || 22/04/1996

45 || Accordo euromediterraneo che istituisce un'associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e il Regno del Marocco, dall'altra || Bilaterale || 26/02/1996

46 || Accordo quadro interregionale di cooperazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Mercato comune del Sud e i suoi Stati parti, dall'altra. - Dichiarazione congiunta sul dialogo politico tra l'Unione europea e il Mercosur || Multilaterale || 15/12/1995

47 || Accordo euromediterraneo che istituisce un'associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e lo Stato di Israele, dall'altra || Bilaterale || 20/11/1995

48 || Accordo euromediterraneo che istituisce un'associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Tunisia, dall'altra || Bilaterale || 17/05/1995

49 || Accordo di partenariato e di cooperazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri e la Repubblica di Bielorussia (*) || Bilaterale || 06/03/1995

50 || Accordo di partenariato e di cooperazione che istituisce un partenariato tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica del Kirghizistan, dall'altra || Bilaterale || 09/02/1995

51 || Accordo di partenariato e di cooperazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica del Kazakhstan, dall'altra || Bilaterale || 23/01/1995

52 || Accordo di partenariato e di cooperazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Moldova, dall'altra || Bilaterale || 28/11/1994

53 || Accordo di partenariato e di cooperazione che istituisce un partenariato tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Federazione russa, dall'altra || Bilaterale || 24/06/1994

54 || Accordo di partenariato e di cooperazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e l'Ucraina, dall'altra || Bilaterale || 14/06/1994

55 || Accordo di cooperazione tra la Comunità europea e la Repubblica dell'India sulla compartecipazione e sullo sviluppo || Bilaterale || 20/12/1993

56 || Accordo di cooperazione commerciale ed economica tra la Comunità economica europea e la Mongolia || Bilaterale || 16/06/1992

57 || Accordo in forma di scambio di lettere tra la Comunità economica europea e il Principato di Andorra - Accordo tra la Comunità economica europea e il Principato di Andorra || Multilaterale || 28/06/1990

58 || Accordo di cooperazione tra la Comunità economica europea, da una parte, e i paesi aderenti alla Carta del Consiglio di cooperazione per gli Stati arabi del Golfo (Stato degli Emirati arabi uniti, Stato del Bahrein, Regno dell'Arabia Saudita, Sultanato dell'Oman, Stato del Qatar, Stato del Kuwait), dall'altra || Multilaterale || 15/06/1988

59 || Accordo di cooperazione commerciale ed economica tra la Comunità economica europea e la Repubblica popolare cinese || Bilaterale || 21/05/1985

60 || Accordo di cooperazione tra la Comunità economica europea e l'Indonesia, la Malaysia, le Filippine, Singapore e la Thailandia, paesi membri dell'Associazione delle nazioni del Sud-Est asiatico || Multilaterale || 07/03/1980

61 || Accordo tra la Comunità economica europea (CEE) e il Belgio, la Danimarca, la Repubblica federale di Germania, la Francia, l'Irlanda, l'Italia, il Lussemburgo, i Paesi Bassi, il Regno Unito, Stati membri di detta Comunità (Stati membri), da una parte, e l'Associazione internazionale per lo sviluppo (Associazione), dall'altra || Multilaterale || 02/05/1978

62 || Accordo di cooperazione tra la Comunità economica europea e la Repubblica araba siriana || Bilaterale || 18/01/1977

63 || Accordo tra la Comunità economica europea e il Regno di Norvegia || Bilaterale || 14/5/1973

64 || Accordo tra la Comunità economica europea e la Repubblica d'Islanda || Bilaterale || 22/07/1972

65 || Accordo tra la Comunità economica europea e la Confederazione svizzera || Bilaterale || 22/07/1972

66 || Accordo che istituisce un'associazione tra la Comunità economica europea e la Turchia || Bilaterale || 12/09/1963

(*) Trattato non ancora entrato in vigore.

APPENDICE 2 delle direttive di negoziato

Accordi settoriali misti conclusi dall'UE (o, precedentemente, dalla Comunità europea) e dai suoi Stati membri)

Elenco in ordine cronologico

|| Titolo ufficiale || Tipo || Data della firma

1 || Accordo tra l'Unione europea e il governo della Repubblica di Indonesia su taluni aspetti dei servizi aerei (*) || Bilaterale || 29/06/2011

2 || Accordo sui trasporti aerei fra gli Stati Uniti d' America, da un lato, l'Unione europea e i suoi Stati membri, d'altro lato, l'Islanda, d'altro lato, e il Regno di Norvegia, d'altro lato (*) || Multilaterale || 21/06/2011

3 || Accordo addizionale fra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, l'Islanda, d'altro lato, e il Regno di Norvegia, d'altro lato, riguardante l'applicazione dell'accordo sui trasporti aerei fra gli Stati Uniti d'America, da un lato, l'Unione europea e i suoi Stati membri, d'altro lato, l'Islanda, d'altro lato, e il Regno di Norvegia, d'altro lato (*) || Multilaterale || 21/06/2011

4 || Accordo euromediterraneo nel settore del trasporto aereo tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e il Regno hascemita di Giordania, dall'altro (*) || Bilaterale || 15/12/2010

5 || Accordo sullo spazio aereo comune tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e la Georgia, dall'altro || Bilaterale || 02/12/2010

6 || Accordo di cooperazione in materia di navigazione satellitare tra l'Unione europea e i suoi Stati membri e il Regno di Norvegia (*) || Bilaterale || 22/09/2010

7 || Protocollo di modifica dell'accordo sui trasporti aerei tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da un lato, e gli Stati Uniti d'America, dall'altro (*) || Bilaterale || 24/06/2010

8 || Accordo sui trasporti aerei tra il Canada e la Comunità europea e i suoi Stati membri (*) || Bilaterale || 17/12/2009

9 || Accordo tra la Comunità europea e il governo del Nepal su alcuni aspetti relativi ai servizi aerei (*) || Bilaterale || 23/01/2009

10 || Accordo tra la Comunità europea e lo Stato di Israele su alcuni aspetti relativi ai servizi aerei || Bilaterale || 09/12/2008

11 || Accordo tra la Comunità europea e il governo della Repubblica dell'India su alcuni aspetti relativi ai servizi aerei (*) || Bilaterale || 28/09/2008

12 || Accordo tra la Comunità europea e il governo dell'Australia su alcuni aspetti relativi ai servizi aerei || Bilaterale || 29/04/2008

13 || Accordo tra la Comunità europea e il Regno hascemita di Giordania su alcuni aspetti relativi ai servizi aerei (*) || Bilaterale || 25/02/2008

14 || Accordo tra la Comunità europea e gli Emirati Arabi Uniti su alcuni aspetti relativi ai servizi aerei (*) || Bilaterale || 30/11/2007

15 || Accordo sui trasporti aerei tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da un lato, e gli Stati Uniti d'America, dall'altro (*) || Bilaterale || 30/04/2007

16 || Accordo tra la Comunità europea e il governo della Malaysia su alcuni aspetti relativi ai servizi aerei || Bilaterale || 22/03/2007

17 || Accordo tra la Comunità europea e il Regno del Marocco su alcuni aspetti relativi ai servizi aerei (*) || Bilaterale || 12/12/2006

18 || Accordo di cooperazione relativo ad un Sistema globale di navigazione satellitare civile (GNSS) tra la Comunità europea e i suoi Stati membri e il Marocco (*) || Bilaterale || 12/12/2006

19 || Accordo euromediterraneo nel settore del trasporto aereo fra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da un lato, e il Regno del Marocco, dall'altro lato (*) || Bilaterale || 12/12/2006

20 || Accordo di cooperazione relativo ad un sistema globale di navigazione satellitare civile (GNSS) tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall'altra (*) || Bilaterale || 09/09/2006

21 || Accordo tra la Comunità europea e il governo della Repubblica di Singapore su alcuni aspetti relativi ai servizi aerei (*) || Bilaterale || 09/06/2006

22 || Accordo tra la Comunità europea e l'Ucraina su alcuni aspetti relativi ai servizi aerei || Bilaterale || 01/12/2005

23 || Accordo di cooperazione relativo ad un sistema globale di navigazione satellitare civile (GNSS) tra la Comunità europea e i suoi Stati membri e l'Ucraina (*) || Bilaterale || 1/12/2005

24 || Accordo di cooperazione fra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da un lato, e la Confederazione svizzera, dall'altro, per lottare contro la frode e ogni altra attività illecita che leda i loro interessi finanziari (*) || Bilaterale || 26/10/2004

25 || Memorandum d'intesa tra la Comunità europea, il Regno del Belgio, la Repubblica ceca, il Regno di Danimarca, la Repubblica federale di Germania, la Repubblica di Estonia, la Repubblica ellenica, il Regno di Spagna, la Repubblica francese, l'Irlanda, la Repubblica italiana, la Repubblica di Cipro, la Repubblica di Lettonia, la Repubblica di Lituania, il Granducato di Lussemburgo, la Repubblica di Ungheria, la Repubblica di Malta, il Regno dei Paesi Bassi, la Repubblica d'Austria, la Repubblica di Polonia, la Repubblica portoghese, la Repubblica di Slovenia, la Repubblica slovacca, la Repubblica di Finlandia, il Regno di Svezia, il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, e la Confederazione svizzera || Bilaterale || 26/10/2004

26 || Accordo di cooperazione relativo ad un Sistema globale di navigazione satellitare civile (GNSS) tra la Comunità europea e i suoi Stati membri e lo Stato di Israele (*) || Bilaterale || 13/7/2004

27 || Accordo di cooperazione relativo ad un sistema globale di navigazione satellitare civile (GNSS) - GALILEO tra la Comunità europea e i suoi Stati membri e la Repubblica popolare cinese (*) || Bilaterale || 30/10/2003

28 || Accordo sul trasporto marittimo tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da un lato, e il governo della Repubblica popolare cinese, dall'altro || Bilaterale || 06/12/2002

29 || Accordo tra la Comunità europea e la Confederazione svizzera sul trasporto aereo || Bilaterale || 21/06/1999

30 || Accordo fra il Regno del Belgio, il Regno di Danimarca, la Repubblica federale di Germania, l'Irlanda, la Repubblica italiana, il Granducato del Lussemburgo, il Regno dei Paesi Bassi, la Comunità europea dell'energia atomica e l'Agenzia internazionale dell'energia atomica in esecuzione dell'articolo III, paragrafi 1 e 4, del trattato di non proliferazione delle armi nucleari || Bilaterale || 05/04/1973

(*) Trattato non ancora entrato in vigore.

APPENDICE 3 delle direttive di negoziato

Accordi non ancora firmati/in fase di negoziato

|| Titolo dell'accordo || Tipo di accordo

1 || Accordo tra l'Unione europea e i suoi Stati membri e l'Ucraina sull'istituzione di uno Spazio aereo comune || Bilaterale

2 || Accordo tra l'Unione europea e la Repubblica araba di Egitto su alcuni aspetti relativi ai servizi aerei || Bilaterale

3 || Accordo tra l'Unione europea e il governo della Repubblica di Turchia su alcuni aspetti relativi ai servizi aerei || Bilaterale

4 || Accordo tra l'Unione europea e la Repubblica popolare cinese su alcuni aspetti relativi ai servizi aerei || Bilaterale

5 || Accordo che istituisce un'associazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l'America centrale, dall'altra || Multilaterale

6 || Accordo sui trasporti aerei fra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica federativa del Brasile, dall'altra || Bilaterale

7 || Accordo sullo Spazio aereo comune tra l'Unione europea e i suoi Stati membri e la Repubblica di Moldova || Bilaterale

8 || Accordo economico e commerciale globale con il Canada || Bilaterale

9 || Accordo euromediterraneo nel settore del trasporto aereo tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e il governo dello Stato di Israele, dall'altro || Bilaterale

10 || Accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica delle Filippine, dall'altra || Bilaterale

11 || Accordo quadro globale di partenariato e cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica socialista del Vietnam, dall'altra || Bilaterale

12 || Accordo quadro globale di partenariato e cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Mongolia, dall'altra || Bilaterale

13 || Accordo quadro sugli scambi commerciali con la Libia || Bilaterale

14 || Accordo di libero scambio con l'India || Bilaterale

15 || Accordo di libero scambio con la Malaysia || Bilaterale

16 || Accordo di libero scambio col MERCOSUR || Multilaterale

17 || Accordo di libero scambio con Singapore || Bilaterale

18 || Accordo di partenariato economico interinale con Botswana, Lesotho, Namibia e Swaziland || Multilaterale

19 || Accordo di partenariato e di cooperazione con la Malaysia || Bilaterale

20 || Accordo di partenariato e di cooperazione con le Filippine || Bilaterale

21 || Accordo di partenariato e di cooperazione con Singapore || Bilaterale

22 || Accordo di partenariato e di cooperazione con la Thailandia || Bilaterale

23 || Accordo di partenariato e di cooperazione con il Vietnam || Bilaterale

24 || Accordo commerciale tra l'Unione europea e i suoi Stati membri e la Colombia e il Perù || Multilaterale

[1]               [Titolo completo, riferimento GU se già disponibile]

[2]               Tranne quelli concernenti accordi riguardanti esclusivamente o principalmente la politica estera e di sicurezza comune.

[3]               GU L xxx, xx.xx.xxxx, pag. x.

[4]               GU L xxx, xx.xx.xxxx, pag. x.