16.9.2011   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 273/26


Pubblicazione di una domanda ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d’origine dei prodotti agricoli e alimentari

2011/C 273/07

La presente pubblicazione conferisce il diritto di opporsi alla domanda ai sensi dell’articolo 7 del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio (1). Le dichiarazioni di opposizione devono pervenire alla Commissione entro sei mesi dalla data della presente pubblicazione.

DOCUMENTO UNICO

REGOLAMENTO (CE) N. 510/2006 DEL CONSIGLIO

«ΦΑΣΟΛΙΑ ΒΑΝΙΛΙΕΣ ΦΕΝΕΟΥ» (FASOLIA VANILIES FENEOU)

N. CE: EL-PGI-0005-0839-21.12.2010

IGP ( X ) DOP ( )

1.   Denominazione:

«Φασόλια Βανίλιες Φενεού» (Fasolia Vanilies Feneou)

2.   Stato membro o paese terzo:

Grecia

3.   Descrizione del prodotto agricolo o alimentare:

3.1.   Tipo di prodotto:

Classe 1.6.

Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati

3.2.   Descrizione del prodotto a cui si applica la denominazione di cui al punto 1:

I «Φασόλια Βανίλιες Φενεού» (Fasolia Vanilies Feneou) sono fagioli secchi e sgranati di una popolazione locale della specie di legumi Phaseolus vulgaris.

Caratteristiche fisiche: i fagioli sono di colore bianco, forma ovale e dimensioni molto piccole — 1 000 semi hanno un peso compreso fra 270 g e 280 g, il che fa sì che siano classificati fra le varietà piccole, e presentano un tegumento sottile.

I «Φασόλια Βανίλιες Φενεού» (Fasolia Vanilies Feneou) sono un alimento proteico (contengono almeno il 18 % di proteine). Le caratteristiche chimiche che differenziano i «Φασόλια Βανίλιες Φενεού» (Fasolia Vanilies Feneou) dagli altri fagioli in commercio sono qui di seguito elencate:

S/N

Parametro

Fasolia Vanilies Feneou

Altri fagioli (della specie Phaseolus vulgaris)

Conclusioni

1

Fibre alimentari

27,9-29,9 % p/p

13,2 % p/p

fino al 54,4 % di fibre alimentari in più

2

Grassi

1,7-1,9 % p/p

2-2,5 % p/p

fino al 10 % di grassi in meno

3

Valore energetico

225-233 kcal/100 g

296 kcal/100 g

apporto calorico inferiore

955-963 kJ/100 g

1 236 kJ/100 g

4

Calcio

2 970-2 988 mg/kg

1 312 mg/kg

fino al 56 % di apporto di calcio in più

5

Sodio

97,1-98,1 mg/kg

354 mg/kg

contenuto di sale inferiore

6

Ceneri

3,9-4,1 % w/w

4,4 % w/w

contenuto di ceneri inferiore

I «Φασόλια Βανίλιες Φενεού» (Fasolia Vanilies Feneou) presentano caratteristiche organolettiche che li differenziano dagli altri fagioli rendendoli particolarmente attraenti per il consumatore: il gusto dolce, la cottura rapida al termine della quale i grani restano interi, teneri e la buccia non si stacca.

3.3.   Materie prime (solo per i prodotti trasformati):

3.4.   Alimenti per animali (solo per i prodotti di origine animale):

3.5.   Fasi specifiche della produzione che devono avere luogo nella zona geografica delimitata:

Tutte le fasi del processo di produzione dalla coltivazione (preparazione del suolo, applicazione di fertilizzanti, semina, irrigazione, lotta contro le piante infestanti, misure fitosanitarie) alla raccolta, essiccatura e sgranatura del prodotto devono avere luogo all’interno della zona geografica delimitata.

3.6.   Norme specifiche in materia di affettatura, grattugiatura, confezionamento, ecc.:

3.7.   Norme specifiche in materia di etichettatura:

Per l’etichettatura del prodotto, occorre riportare sulla confezione il nome «ΦΑΣΟΛΙΑ ΒΑΝΙΛΙΕΣ ΦΕΝΕΟΥ» Π.Γ.Ε. («Fasolia Vanilies Feneou» IGP), e ogni altra indicazione prevista dalla normative nazionale e unionale.

4.   Delimitazione concisa della zona geografica:

La zona geografica delimitata per la produzione dei fagioli «Φασόλια Βανίλιες Φενεού» (Fasolia Vanilies Feneou) è rappresentata dal territorio dell’intero comune di Feneos, situato nella prefettura di Corinto nella regione del Peloponneso.

La zona di coltivazione dei fagioli nel territorio di Feneos è una pianura circoscritta con una superficie coltivata pari a 47 100stremmas (4 710 ettari), protetta dalle catene montuose di Helmos — Dourdouvana, Killini, Oliyirtos — Saïtas. Il bacino circoscritto di Feneos (lago artificiale) rappresenta una caratteristica specifica del Peloponneso; è circondato da una foresta di abeti e pini che si estende fino alla riva del lago. Questo ambiente specifico e unico nel suo genere, caratterizzato da montagne coperte da foreste che circondano la pianura di Feneos, insieme al lago artificiale di Doxa, contribuisce alla creazione di un microclima particolarmente adatto alla coltivazione di un prodotto di elevata qualità.

5.   Legame con la zona geografica:

5.1.   Specificità della zona geografica:

Suolo

Il suolo è profondo e fertile. Ha una composizione prevalente che varia dalla sabbia argillosa all’argilla sabbiosa e presenta un elevato livello di ritenzione idrica. È ricco di calcio e fosforo, ma presenta un basso contenuto di potassio e magnesio. In gran parte dei casi, i suoli sono leggermente acidi (pH < 7). I «Φασόλια Βανίλιες Φενεού» (Fasolia Vanilies Feneou) vengono coltivati sul letto del vecchio lago naturale Doxa, che ha mantenuto la sua umidità relativa. Questi fattori contribuiscono tutti a favorire la coltivazione dei «Φασόλια Βανίλιες Φενεού» (Fasolia Vanilies Feneou).

Clima

Il clima della regione è in generale continentale, con inverni freddi ed estati fresche. Grazie tuttavia alle estese foreste che coprono le montagne circostanti la pianura di Feneos, la zona gode di un clima più mite con inverni più umidi ed estati più fresche. Le temperature medie mensili sono di 28,8 °C (massima) e 0,6 °C (minima), mentre la temperatura media annuale è di 12,8 °C.

Il clima mite primaverile della regione è favorito altresì dalla presenza del lago Doxa. La piovosità media annua della zona è di 600 millilitri. I fagioli sono piante con un elevato fabbisogno d’acqua e l’associazione fra temperature ottimali e umidità relativa contribuisce a creare le condizioni ideali per favorirne la crescita.

Fattori umani

Il fattore umano consente di sfruttare al meglio il suolo e le condizioni climatiche della regione di Feneos ed è fondamentale per la produzione di fagioli di elevata qualità e la diffusione della loro reputazione oltre i confini della prefettura.

I metodi di coltivazione dei produttori di Feneos si basano su anni di esperienza e su una tradizione tramandata di generazione in generazione e consistono in operazioni manuali, dalla semina all’essiccatura e alla sgranatura, nell’impiego di quantità minime di pesticidi e fertilizzanti chimici e nella selezione esclusiva ad opera degli stessi agricoltori dei semi di «Φασόλια Βανίλιες Φενεού» (Fasolia Vanilies Feneou) da utilizzarsi per la semina dell’anno successivo per salvaguardare la purezza della materia vegetale.

5.2.   Specificità del prodotto:

I fagioli «Φασόλια Βανίλιες Φενεού» (Fasolia Vanilies Feneou) sono coltivati sistematicamente nella regione di Feneos dalla fine del 19o secolo. La specie viene coltivata da diversi anni in virtù delle speciali caratteristiche distintive dei fagioli: le dimensioni molto piccole, il colore bianchissimo e la brillantezza, la forma ovale e non reniforme come gran parte degli altri fagioli, con il tegumento sottile a garanzia di una migliore e più rapida cottura, il gusto più dolce e l’elevato valore nutritivo.

Il nome locale «Vanilia» è stato attribuito ai fagioli dagli stessi agricoltori per sottolineare il colore unico e il particolare gusto dolciastro che ricorda la vaniglia. Questi attributi specifici di qualità distinguono il prodotto dagli altri fagioli e lo rendono più ricercato sul mercato.

5.3.   Legame causale tra la zona geografica e la qualità o le caratteristiche del prodotto (per le DOP) o una qualità specifica, la reputazione o altre caratteristiche del prodotto (per le IGP):

Descrizione del legame tra la qualità del prodotto e l’area geografica delimitata

Le caratteristiche dei fagioli «Φασόλια Βανίλιες Φενεού» (Fasolia Vanilies Feneou) sono legate alle condizioni climatiche e al suolo della regione, nonché all’uso della materia vegetale adattata all’ambiente locale.

I «Φασόλια Βανίλιες Φενεού» (Fasolia Vanilies Feneou) si adattano in modo ottimale al clima continentale e alle condizioni del suolo e crescono pertanto molto bene in questa regione. I terreni ben drenati, di composizione media e caratterizzati da una leggera acidità, insieme agli inverni relativamente miti e umidi e alle estati fresche, hanno effetti estremamente positivi sulla qualità del raccolto e consentono di ottenere semi dall’aspetto brillante, dal tegumento sottile e dalla polpa tenera. Grazie a queste condizioni si possono produrre fagioli con una buona capacità di assorbimento d’acqua, un basso contenuto di ceneri e proprietà organolettiche migliori, quali ad esempio il particolare gusto dolce e la facilità di cottura.

Inoltre, l’ambiente naturale unico nel suo genere della regione con le montagne che offrono alla pianura di Feneos una protezione naturale dai venti forti, il lago Doxa artificiale e la foresta di abeti e pini circostante che ne lambisce le rive svolgono un ruolo fondamentale nel creare le condizioni ottimali per la crescita di questi fagioli e la loro differenziazione da specie simili di fagioli coltivate altrove.

I metodi di coltivazione impiegati dagli agricoltori locali da oltre 100 anni, insieme alle favorevoli condizioni pedoclimatiche e ambientali, contribuiscono alle specifiche caratteristiche del prodotto. Le tecniche di coltivazione dei produttori di fagioli sono le stesse impiegate dai loro antenati e gran parte del lavoro, come le attività di vangatura, raccolta, selezione e confezionamento, viene ancor oggi svolto manualmente. Il risultato è un prodotto di bell’aspetto e uniforme, privo di impurità e semi rotti. L’impiego ridotto di pesticidi e fertilizzanti chimici che deteriorano il prodotto e la selezione rigorosa dei semi per il raccolto dell’anno successivo allo scopo di preservare la purezza della varietà locale di «Φασόλια Βανίλιες Φενεού» (Fasolia Vanilies Feneou), consentono di ottenere un prodotto di elevata qualità.

Lo stretto legame fra il prodotto e l’area geografica delimitata, nonché la produzione molto localizzata nella pianura di Feneos, sono stati evidenziati dai ripetuti tentativi di coltivazione in altre zone produttrici di fagioli, site nelle vicinanze. Tali tentativi non hanno avuto successo: la qualità dei fagioli coltivati al di fuori dell’area geografica delimitata è considerevolmente inferiore, in particolare relativamente all’aspetto, alla sottigliezza del tegumento e al gusto.

Descrizione del legame della reputazione del prodotto con l’area geografica delimitata

Una pubblicazione in due volumi di Vassilios Sarlis sul folklore dell’area di Feneos contiene riferimenti che testimoniano l’importanza della coltura dei «Φασόλια Βανίλιες Φενεού» (Fasolia Vanilies Feneou) nella regione e la loro reputazione di fagioli molto saporiti. Nella mitologia greca, i legumi erano doni della dea Demetra (Cerere) agli abitanti di Feneos in cambio dell’ospitalità offerta alla dea durante la sua ricerca della figlia Persefone (Proserpina) che era stata rapita da Plutone, che tentò di condurla a forza nell’Ade attraverso le profondità del lago Feneos. Gli abitanti della regione di Feneos furono pertanto i primi a nutrirsi di legumi ed è forse per questo motivo che i loro fagioli divennero noti come i fagioli più saporiti. La pubblicazione riferisce altresì che i fagioli sono il legume più comunemente consumato, seguito da lenticchie e ceci.

Nella regione la coltivazione sistematica dei fagioli è iniziata alla fine del 19o secolo, con il prosciugamento del lago di Feneos. La fama del prodotto e il suo stretto legame con la regione di Feneos sono documentati come segue:

documento del 25 marzo 1910, rilasciato dal giudice di pace di Feneos, relativo al pagamento di una somma a titolo di risarcimento da parte di un allevatore di bestiame a un produttore di fagioli, a causa dei danni provocati dai suoi animali al raccolto dell’agricoltore;

attività di ricerca condotta da Panos Dimitrios (PhD) sulla coltura intensiva dei fagioli di varietà «Φασόλια Βανίλιες Φενεού» (Fasolia Vanilies Feneou) nella regione negli anni 50 del secolo scorso;

Fasolada Festival, considerato dal quotidiano Eleftheros Tipos un’importante attrattiva turistica, che si tiene nell’ottobre di ogni anno a partire dal 1980 nel paese di Steno di Feneos (nel periodo della raccolta dei «Φασόλια Βανίλιες Φενεού» (Fasolia Vanilies Feneou) in considerazione dell’importanza della coltura nella regione e del fatto che la reputazione di questa varietà di fagioli si è diffusa in lungo e in largo;

dati prodotti dall’Istituto ellenico di statistica, che documentano la coltivazione continua dei fagioli «Φασόλια Βανίλιες Φενεού» (Fasolia Vanilies Feneou) dal 1993 al 2003;

controlli svolti dalla Direzione per l’agricoltura della Prefettura di Corinto nell’ambito dei regimi di indennità compensativa e pagamento unico, in base ai quali risulta che i «Φασόλια Βανίλιες Φενεού» (Fasolia Vanilies Feneou) vengono tradizionalmente coltivati nella regione da molti anni e sono di qualità eccellente;

la testimonianza di un visitatore della regione, che descrive ricordi d’infanzia legati alla pianura di Feneos e ai suoi deliziosi fagioli al sapore di vaniglia;

i famosi «Φασόλια Βανίλιες Φενεού» (Fasolia Vanilies Feneou) sono stati oggetto di menzione in due numeri del quotidiano Kathimerini, rispettivamente il 24 ottobre 2006 e il 17 novembre 2007;

la tradizionale zuppa di fagioli fasolada fatta con i «Φασόλια Βανίλιες Φενεού» (Fasolia Vanilies Feneou) è menzionata dal quotidiano Ta Nea del 16 febbraio 2007 e dal quotidiano Eleftheros Tipos del 4 ottobre 2008;

durante il programma televisivo Boukia kai Sinkhorio di Ilias Mamalakis gli spettatori hanno potuto assistere alla preparazione dei «Boulia (Polispori) Feneos», con i tipici «Φασόλια Βανίλιες Φενεού» (Fasolia Vanilies Feneou) fra gli ingredienti principali;

i «Φασόλια Βανίλιες Φενεού» (Fasolia Vanilies Feneou) sono stati l’argomento di due edizioni del programma Menoume Ellada trasmesso dalla televisione statale a ottobre 2006 e 2007 e da ET3 a febbraio 2009;

i «Φασόλια Βανίλιες Φενεού» (Fasolia Vanilies Feneou) godono di particolare apprezzamento non solo da parte dei consumatori, ma anche dei produttori, poiché sono venduti a un prezzo che può essere fino al 75 % superiore a quello di altri fagioli che non possono fregiarsi dell’indicazione geografica protetta.

In conclusione, i dati storici e bibliografici, gli articoli comparsi nei quotidiani locali e nazionali, le trasmissioni televisive e il materiale diffuso in internet (Wikipedia, ecc.), relativo prevalentemente alla gastronomia e al turismo, confermano la reputazione dei «Φασόλια Βανίλιες Φενεού» (Fasolia Vanilies Feneou), che è inscindibilmente collegata alle loro specifiche caratteristiche qualitative.

Riferimento alla pubblicazione del disciplinare:

[Articolo 5, paragrafo 7, del regolamento (CE) n. 510/2006]

http://www.minagric.gr/greek/data/PROD_FASOLIA_VANILIES_FENEOU.pdf


(1)  GU L 93 del 31.3.2006, pag. 12.