18.11.2010   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 314/10


Pubblicazione di una domanda di modifica ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d’origine dei prodotti agricoli e alimentari

2010/C 314/10

La presente pubblicazione conferisce il diritto di opporsi alla domanda di modifica ai sensi dell’articolo 7 del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio (1). Le dichiarazioni di opposizione devono pervenire alla Commissione entro sei mesi dalla data della presente pubblicazione.

DOCUMENTO UNICO

REGOLAMENTO (CE) N. 510/2006 DEL CONSIGLIO

«FASOLA PIĘKNY JAŚ Z DOLINY DUNAJCA»/«FASOLA Z DOLINY DUNAJCA»

N. CE: PL-PDO-0005-0710-10.07.2008

IGP ( ) DOP ( X )

1.   Denominazione:

«Fasola Piękny Jaś z Doliny Dunajca»/«Fasola z Doliny Dunajca»

2.   Stato membro o paese terzo:

Polonia

3.   Descrizione del prodotto agricolo o alimentare:

3.1.   Tipo di prodotto:

Classe 1.6. —

Ortofrutticoli e cereali freschi e trasformati

3.2.   Descrizione del prodotto a cui si applica la denominazione di cui al punto 1:

Con la denominazione «fasola Piękny Jaś z Doliny Dunajca»/«fasola z Doliny Dunajca», possono essere commercializzati esclusivamente i semi essiccati di fagioli destinati all’alimentazione umana.

Caratteristiche fisiche

il peso complessivo di mille fagioli va 1 100 a 1 500 g, in base alle condizioni del terreno della parcella e alle condizioni meteorologiche nel periodo di vegetazione,

i semi sono sani, maturi, lisci, ben sviluppati e pieni, omogeneamente reniformi, appiattiti lateralmente ed esenti da impurità o danni causati da insetti. Una loro caratteristica è che il tegumento che copre il germe è lucido e ha un colore bianco uniforme. Il loro odore è quello tipico dei semi perfettamente secchi di fagiolo, senza tracce di muffa o di odori estranei e il tenore di acqua non supera il 18 %. Questo tipo di fagioli è caratterizzato da un gusto delicato e leggermente dolce.

Requisiti minimi applicabili ai fagioli prima del condizionamento:

semi rotti: percentuale non superiore allo 0,1 %,

semi inariditi: percentuale non superiore allo 0,1 %,

semi bianchi di altre varietà: percentuale non superiore al 2 %,

semi colorati: percentuale non superiore all’1 %,

semi marci e ammuffiti: percentuale non superiore all’1 %,

frammenti di gambo, baccello, foglie, legno, contenitori, semi di piante spontanee non tossiche: percentuale non superiore allo 0,3 %,

impurità minerali: percentuale non superiore allo 0,2 %.

La percentuale complessiva di fagioli che non rispettano detti requisiti non può essere superiore all’1,05 %.

Caratteristiche chimiche

contenuto proteico totale: dal 20 al 24 %,

sostanze grasse gregge: dall’1,0 al 2,5 %,

proteina grezza: dal 3,3 al 4,8 %,

cenere: dal 3,8 al 4,4 %.

3.3.   Materie prime (solo per i prodotti trasformati):

3.4.   Alimenti per animali (solo per i prodotti di origine animale):

3.5.   Fasi specifiche della produzione che devono avere luogo nella zona geografica delimitata:

Per garantire la migliore qualità possibile, tutte le fasi di produzione dei fagioli «fasola Piękny Jaś z Doliny Dunajca»/«fasola z Doliny Dunajca» devono aver luogo nella zona geografica delimitata di cui al punto 4. Tale esigenza è dovuta in particolare alla presenza, in questa zona, di particolari condizioni naturali favorevoli alla coltura del fagiolo. Inoltre, l’intero processo di produzione è basato su metodi tradizionali tipici di questa regione e la maggior parte del lavoro è svolta manualmente, da cui l’importanza rivestita dalle competenze dei produttori locali.

3.6.   Norme specifiche in materia di affettatura, grattugiatura, confezionamento, ecc.:

3.7.   Norme specifiche in materia di etichettatura:

4.   Delimitazione concisa della zona geografica:

L’area geografica sulla quale sono coltivati i fagioli «fasola Piękny Jaś z Doliny Dunajca»/«fasola z Doliny Dunajca» comprende 11 comuni della valle del Dunajec: Gródek nad Dunajcem (distretto di Nowosądecki), Zakliczyn, Wojnicz, Wierzchosławice, Radłów, Wietrzychowice, Tarnów, Pleśna, Żabno (distretto di Tarnowski), Czchów (distretto di Brzeski) e Gręboszów (distretto di Dąbrowski), tutti appartenenti al Voivodato Małopolskie.

5.   Legame con la zona geografica:

5.1.   Specificità della zona geografica:

La valle del Dunajec è stata prodotta dall’erosione del fiume Dunajec e ha una topografia variabile. L’altitudine diminuisce gradualmente a partire dal comune di Gródek nad Dunajcem e raggiunge il punto più basso nel territorio del comune di Wietrzychowice. La principale caratteristica paesaggistica è costituita da un’ampia valle terrazzata con orientamento da sud-ovest a nord-est. Il letto del fiume Dunajec forma meandri la cui larghezza varia da 50 a 150 m o più e il suo corso è in parte regolato, grazie segnatamente alla costruzione di argini. Lungo il fiume si trovano muri di roccia prolungati da un terrazzo alluvionale che forma un banco esteso alla maggior parte del fondovalle. Nella valle del Dunajec giungono e si mescolano masse d’aria provenienti dell’Artico e dirette al sud e masse d’aria calda che circolano con direzione sud - nord. Anche il Föhn raggiunge la valle. In primavera e in autunno, le nebbie mattinali consentono di attutire la marcata escursione termica tra temperature giornaliere e notturne. In primavera e in estate la forma caratteristica della valle favorisce anche l’afflusso di masse d’aria calda.

I campi coltivati a «fasola Piękny Jaś z Doliny Dunajca»/«fasola z Doliny Dunajca» si trovano a un’altitudine piuttosto limitata e pertanto al riparo dal vento. Il suolo fangoso su cui sono localizzati è assai favorevole allo sviluppo di tale varietà, in considerazione tanto del tenore di minerali e del pH del suolo quanto del volume e del regime delle precipitazioni. Il suolo dei terreni agricoli nella valle del Dunajec si distingue per l’elevato tenore di magnesio (da 12,2 a 15,0 mg per 100 g di terreno).

La zona in cui sorge la città di Tarnów, che si trova al centro della valle del Dunajec, è una delle regioni più calde della Polonia. Le temperature medie giornaliere raggiungono una certa soglia termica, e cioè > 0, > 5, > 10 e > 15 °C, con notevole anticipo rispetto ad altre regioni; in effetti nella valle del Dunajec ciò avviene alcuni giorni, a volte persino una decina di giorni, prima. Inoltre, i valori medi delle temperature per la città di Tarnów, rilevati durante un certo numero di anni, superano di 0,8 °C quelli di Cracovia, che si trova a circa 90 km di distanza.

Il fattore umano

Le competenze necessarie per la coltura e la raccolta di fagioli della varietà «fasola Piękny Jaś z Doliny Dunajca»/«fasola z Doliny Dunajca» che posseggano le qualità volute sono state acquisite e perfezionate dai produttori agricoli locali nel corso di generazioni. Tra di queste un’importanza particolare è rivestita dalla moltiplicazione delle sementi effettuata dagli stessi produttori, dalla capacità di determinare il momento favorevole per la semina, evitando così le perdite dovute alle gelate tardive, dalla preparazione del terreno in previsione della semina, dalla posa del numero corretto di semi (da 3 a 5 grani per foro), dalla scelta dei tutori e dal modo in cui è effettuato il loro innesto, come pure dalla scelta del periodo migliore per tagliare le piante al fine di far asciugare i fagioli prima dell’arrivo delle gelate. Solo un’efficace pratica colturale in tutte le tappe garantisce un raccolto omogeneo e fagioli di grande qualità. La coltura del fagiolo è basata soprattutto su tecniche manuali e richiede quindi notevole cura e dedizione oltre ad esigere che le varie tappe siano effettuate al momento più opportuno in base alle condizioni atmosferiche dell’anno in questione.

5.2.   Specificità del prodotto:

I fagioli «fasola Piękny Jaś z Doliny Dunajca»/«fasola z Doliny Dunajca» si distinguono dagli altri tipi di fagiolo per le seguenti caratteristiche:

—   tenore di magnesio (Mg): in media è di 80 mg/kg superiore a quello di fagioli non coltivati nella zona geografica definita al punto 4,

—   tenore d’acqua: che supera il 18 %,

—   gusto zuccherino: confermato con una valutazione sensoriale in laboratorio,

—   struttura e consistenza: poco farinosa, tenera e morbida al palato,

—   spessore della pelle: sottile secondo una valutazione sensoriale in laboratorio,

—   morbidezza della pelle: tenera secondo una valutazione sensoriale in laboratorio,

—   tempo di cottura: di 10 minuti inferiore a quello di fagioli non coltivati nella zona geografica definita al punto 4.

5.3.   Legame causale tra la zona geografica e la qualità o le caratteristiche del prodotto (per le DOP) o una qualità specifica, la reputazione o altre caratteristiche del prodotto (per le IGP):

I fagioli «fasola Piękny Jaś z Doliny Dunajca»/«fasola z Doliny Dunajca» sono ottenuti grazie alla combinazione unica di fattori naturali (caratteristiche pedoclimatiche) e di competenze locali. Soltanto questa combinazione può garantire la qualità incomparabile del prodotto.

Il terreno sul quale vengono coltivati questi fagioli nella valle del Dunajec è particolarmente ricco di magnesio e tale elemento si trova in grande quantità anche nei semi. Ciò contribuisce a dare al prodotto il caratteristico gusto zuccherino, a condizione che il raccolto sia effettuato in un periodo ottimale.

I fertili terreni fangosi e il clima della valle del Dunajec sono quelli occorrenti per questo tipo di coltura, in quanto offrono alle piante buone condizioni di crescita e di sviluppo. La temperatura dell’aria durante il periodo vegetativo e anche il volume e il regime delle precipitazioni garantiscono un adeguato sviluppo della pianta e un raccolto abbondante. La combinazione unica delle caratteristiche specifiche della zona geografica in esame e delle competenze dei produttori, in particolare per quanto riguarda la determinazione dell’epoca di semina, la preparazione del suolo, la tecnica di posa dei semi, come pure la scelta del momento migliore per il taglio delle piante, garantisce un raccolto abbondante di fagioli che hanno raggiunto una bella dimensione. Inoltre, la scelta giudiziosa del periodo del taglio e il prolungato periodo d’essiccazione all’aperto consentono, unitamente alle condizioni atmosferiche favorevoli, di ottenere fagioli con un basso tenore di acqua e una pelle più sottile rispetto ai fagioli coltivati altrove. La selezione manuale dei fagioli permette di rispettare le severe norme di qualità stabilite per i «fasola Piękny Jaś z Doliny Dunajca»/«fasola z Doliny Dunajca»

I fagioli sono essiccati naturalmente, senza forzare o accelerare artificialmente il processo. La perdita di volume avviene in modo armonioso, senza che il seme raggrinzisca. Grazie a questo trattamento il fagiolo «fasola Piękny Jaś z Doliny Dunajca»/«fasola z Doliny Dunajca» ha un tempo di cottura ridotto, una struttura e una consistenza delicate e una pelle molto tenera rispetto ai fagioli coltivati al di fuori della zona geografica definita al punto 4.

Riferimento alla pubblicazione del disciplinare:

[Articolo 5, paragrafo 7, del regolamento (CE) n. 510/2006]

http://www.minrol.gov.pl/DesktopDefault.aspx?TabOrgId=1620&LangId=0


(1)  GU L 93 del 31.3.2006, pag. 12.