13.2.2010   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 36/11


Pubblicazione di una domanda a norma dell'articolo 6, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio, relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d'origine dei prodotti agricoli e alimentari

2010/C 36/09

La presente pubblicazione conferisce il diritto di opporsi alla registrazione a norma dell'articolo 7 del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio. Le dichiarazioni di opposizione devono pervenire alla Commissione entro sei mesi dalla data della presente pubblicazione.

SCHEDA RIEPILOGATIVA

REGOLAMENTO (CE) N. 510/2006 DEL CONSIGLIO

«ESTEPA»

N. CE ES-PDO-005-0341-16.04.2004

DOP ( X ) IGP ( )

Nella presente scheda riepilogativa sono contenuti a fini informativi i principali elementi del disciplinare.

1.   Servizio competente dello Stato membro:

Nome:

Subdirección General de Calidad Diferenciada y Agricultura Ecológica. Dirección General de Industrias y Mercados Alimentarios. Secretaría General de Medio Rural. Ministerio de Medio Ambiente y Medio Rural y Marino

Indirizzo:

Paseo Infanta Isabel, 1

28071 Madrid

ESPAÑA

Tel.

+34 913475394

Fax

+34 913475710

E-mail:

2.   Associazione:

Nome:

Oleoestepa, Sociedad Cooperativa Andaluza. Puricon, Sociedad Cooperativa Andaluza y Sierra del Aguila, Sociedad Limitada

Indirizzo:

Calle Estepa, 12

41564 Lora de Estepa (Sevilla)

ESPAÑA

Tel.

+34 954829098

Fax

+34 954829069

E-mail:

Composizione:

3.   Tipo di prodotto:

Olio di oliva extra vergine. — Classe 1.5. Oli e grassi (burro, margarina, olio, ecc.)

4.   Disciplinare:

[sintesi dei requisiti di cui all'articolo 4, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 510/2006].

4.1.   Nome:

«Estepa»

4.2.   Descrizione:

Olio di oliva extra vergine ottenuto dal frutto dell'ulivo (Olea Europea, L) delle seguenti varietà; i tipi di olio di oliva extra vergine sono tre:

Hojiblanca, Arbequina, Manzanilla, Picual y Lechín de Sevilla,

Hojiblanca y Arbequina,

Hojiblanca.

Gli oli protetti dalla denominazione di origine sono necessariamente oli extra vergini che dopo la maturazione in cantine siano conformi alle seguenti condizioni:

 

Mediana dell'attributo fruttato: uguale o superiore a 4,5

 

Acidità: 0,3 massimo

 

Indice di perossidi: massimo 15

 

Assorbimento nell'ultravioletto (K270): massimo 0,18 milliequivalenti di ossigeno attivo per chilogrammo di olio

 

Antiossidanti naturali

Polifenoli (% di acido caffeico):

massimo: 611 ppm (mg/kg)

minimo: 405 ppm (mg/kg)

 

Amarezza (K225): ≤ 0,3 nm

 

Stabilità ossidativa (RANCIMAT): Espressa in ore (a 100 °C e con un flusso d'aria di 10 l/h)

 

Massima: 92,5

 

Minima: 43,6

 

Concentrazione in clorofilla e in caroteni (mg/kg = ppm)

 

Clorofilla

caroteni

Massima:

23,25

10,94

Minima:

7,17

6,42

 

Rapporto delle percentuali di acido oleico/acido linoleico massimo: 13,82 minimo: 4,54

 

Rapporto acidi grassi monoinsaturi/acidi grassi polinsaturi massimo: 12,51, minimo: 4,47

Tocoferoli (mg/kg = ppm):

Tocoferoli totali

Alfa

Beta

Gamma

Delta

massimo

295,7

286,1

3,0

10,3

0

minimo

261,1

254,1

1,1

1,0

0

 

Inoltre il colore dell'olio può variare nella scala ABT tra 2/3 — 3/3 — 2/4 — 3/4 — 2/5 — 3/5.

Nel profilo degli oli si apprezza un attributo fruttato caratteristico della raccolta precoce che corrisponde in generale a una posizione intermedia tra l'oliva verde e matura in cui spicca l'elemento verde, tipico della raccolta precoce.

Secondo le varietà, gli oli protetti presentano caratteristiche differenti:

Hojiblanca, Arbequina, Manzanilla, Picual y Lechín de Sevilla.

L'olio in questione è prodotto con olive di queste varietà, nelle seguenti proporzioni: almeno il 50 % di olio di oliva extra vergine della varietà Hojiblanca, tra il 20 % e il 30 % della varietà Arbequina e fino al 5 % per le altre varietà complessivamente considerate (Manzanilla, Picual y Lechin de Sevilla).

Detto olio presenta un attributo fruttato di oliva più verde che matura di media intensità. Amarezza e piccantezza caratteristica degli oli ottenuti a inizio campagna.

Cere: tra 80 e 150 ppm

Hojiblanca e Arbequina.

L'olio è prodotto a partire da queste varietà di olive nelle seguenti proporzioni: tra il 40 % e il 60 % di olio extra vergine di oliva della varietà Hojiblanca e tra il 40 % e il 60 % della varietà Arbequina.

Questo tipo presenta aromi e sapore di frutta fresca e/o matura e un attributo fruttato di oliva verde di media maturazione. Amarezza e piccantezza caratteristiche degli oli ottenuti a inizio campagna.

Cere: tra 50 e 80 ppm

Hojiblanca.

Questo olio extra vergine è prodotto esclusivamente con la varietà di oliva Hojiblanca.

Esso presenta aromi e sapore di frutta fresca e/o matura e un attributo fruttato di oliva verde e sapore di erba fresca. Amarezza e piccantezza caratteristiche degli oli ottenuti a inizio campagna.

Cere: tra 40 e 70 ppm

4.3.   Zona geografica:

Comprende 11 comuni della provincia di Siviglia: Aguadulce, Badolatosa, Casariche, Estepa, Gilena, Herrera, Lora de Estepa, Marinaleda, Pedrera, La Roda de Andalucía e El Rubio, e uno della provincia di Córdoba: Puente Genil, in pratica la zona conosciuta come Miragenil.

4.4.   Prova dell'origine:

Le olive provengono da uliveti registrati, situati nella zona di produzione e appartenenti alle varietà autorizzate.

L'olio è ottenuto in frantoi e viene conservato in impianti di condizionamento registrati e situati nella zona di produzione in condizioni tali da garantirne la conservazione ottimale.

Una volta ottenuto l'olio di oliva extra vergine e stoccato in un deposito, è possibile conoscere l'origine dell'olio sunnominato mediante la consultazione del registro di lavorazione, oltre alla data, all'ora e agli elementi utilizzati nel processo di produzione.

Il prodotto è sottoposto ad analisi chimico-fisiche e organolettiche che ne garantiscono la qualità. Le analisi fisico-chimiche analizzano i parametri che sono specificati nella descrizione del prodotto.

Vengono confezionati e immessi sul mercato con la garanzia dell'origine, comprovata dalla controetichetta numerata del Consejo Regulador, soltanto gli oli extra vergini d'oliva che abbiano superato tutti i controlli nel corso dell'intero processo.

4.5.   Metodo di ottenimento:

Gli impianti tradizionali con piantagioni prevalenti in quinconce di 12 × 12. Le nuove piantagioni intensive con densità molto maggiori, quindi con confini molto più ridotti. I lavori di fertilizzazione si effettuano in inverno, dopo il raccolto. L'intensificazione degli impianti ha contribuito in gran misura all'aumento dell'irrigazione. Gli impianti di irrigazione sono quasi sempre (impianti di irrigazione) localizzati. La forma dell'ulivo è determinata dai tipi di potatura che si effettuano con grandi tagli di legno, nel tronco, conosciuti come «taglio in testa» e «taglio razionale». Il prodotto fitosanitario autorizzato deve rispettare la fauna utile e non lasciare residui nelle olive.

Il raccolto precoce consiste in una raccolta accurata direttamente sull'albero secondo i metodi tradizionali della brucatura a mano, della bacchiatura o della vibratura. Il frutto è sempre trasportato alla rinfusa, in rimorchi o in contenitori rigidi. La frangitura si effettua in frantoi registrati entro 24 ore dalla raccolta. Le fasi del processo di produzione dell'olio sono: pulitura e lavaggio delle olive; frangitura; gramolatura della pasta; separazioni delle fasi; decantazione; immagazzinamento in depositi fino al momento del confezionamento; trasporto alla rinfusa e confezionamento.

4.6.   Legame:

Numerosi ulivi sono piantati in terreno calcareo, questo tipo di suolo, grazie all'azione esercitata sugli ulivi, ostacola più intensamente l'ascesa del ferro nelle piante, trattiene meglio l'acqua e ciò garantisce, in tempo di siccità, una maggiore umidità degli impianti, quindi un differente tipo di ulivo con caratteristiche proprie, e pertanto oli particolari e caratteristici.

Concretamente, gli studi disponibili sull'argomento dimostrano che questo tipo di suolo favorisce una maggiore concentrazione di un antiossidante particolarmente interessante dal punto di vista nutrizionale, come i tocoferoli, specialmente l'α-tocoferolo presente in maggior quantità (> 95 %).

Un altro fattore intrinseco e caratterizzante gli oli prodotti nella regione è il clima locale, cioè la scarsità di acque della regione «Estepa», fa sì che detto stress idrico influisca sull'amarezza (K255) dell'olio prodotto dalle olive della regione, più pronunciata rispetto agli oli di altre regioni.

Inoltre questa scarsa pluviometria fa aumentare il livello di antiossidanti naturali.

Il fatto che nella regione «Estepa» esista una forte presenza di olive da tavola, circa il 30 % della produzione complessiva, provoca un processo di accelerazione della raccolta delle altre olive, conferendo agli oli una sfumatura diversa, sia dal punto di vista chimico che organolettico.

Nella regione «Estepa» questa raccolta precoce fa sì che gli oli siano diversi in quanto hanno:

una maggior ricchezza in composti fenolici,

una maggior amarezza secondo le caratteristiche organolettiche, tipiche degli oli ottenuti a inizio campagna,

una maggiore stabilità ossidativa,

una maggior concentrazione dei pigmenti presenti nell'olio di oliva, in particolare le clorofille e i caroteni.

Sono possibili cambiamenti nella composizione: di solito si tratta di un aumento del contenuto di acido linoleico, mentre il tenore in acido oleico rimane stabile, diminuendo quindi il rapporto acidi grassi monoinsaturi/polinsaturi.

La variazione del contenuto in polifenoli e la stabilità sono pertanto in relazione con l'epoca della raccolta.

4.7.   Organismo di controllo:

Nome:

Consejo Regulador de la Denominación de Origen «Estepa»

Indirizzo:

Polígono Industrial Sierra Sur: Edificio Centro de Empresas s/n

41560 Estepa (Sevilla)

ESPAÑA

Tel.

+34 955912630

Fax

+34 955912630

E-mail:

L'organismo di controllo rispetta la norma EN-45011.

4.8.   Etichettatura:

Sulle etichette e contro etichette figura obbligatoriamente la menzione: Denominación de Origen «Estepa».

Le etichette commerciali, proprie di ciascuna ditta iscritta, devono essere approvate dal Consejo Regulador.

Qualsiasi tipo di confezionamento in cui l'olio sia venduto per il consumo deve essere provvisto del contrassegno di garanzia, etichettato o controetichettato in maniera non riutilizzabile e spedito dal Consejo Regulador, conformemente alle indicazioni contenute nel manuale di qualità e di procedure che è apposto nel negozio, frantoio o impresa di confezionamento registrati.