52010PC0483

/* COM/2010/0483 def. - NLE 2010/0249 */ Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO relativa alla firma dell'accordo in forma di scambio di lettere tra l'Unione europea e il Regno del Marocco in merito a misure di liberalizzazione reciproche per i prodotti agricoli, i prodotti agricoli trasformati, il pesce e i prodotti della pesca, alla sostituzione dei protocolli n. 1, 2 e 3 e dei relativi allegati e a modifiche dell'accordo euromediterraneo che istituisce un'associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e il Regno del Marocco, dall'altra


[pic] | COMMISSIONE EUROPEA |

Bruxelles, 16.9.2010

COM(2010) 483 definitivo

2010/0249 (NLE)

Proposta di

DECISIONE DEL CONSIGLIO

relativa alla firma dell'accordo in forma di scambio di lettere tra l'Unione europea e il Regno del Marocco in merito a misure di liberalizzazione reciproche per i prodotti agricoli, i prodotti agricoli trasformati, il pesce e i prodotti della pesca, alla sostituzione dei protocolli n. 1, 2 e 3 e dei relativi allegati e a modifiche dell'accordo euromediterraneo che istituisce un'associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e il Regno del Marocco, dall'altra

RELAZIONE

L'articolo 16 dell'accordo euromediterraneo che istituisce un'associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e il Regno del Marocco, dall'altra ("l'accordo di associazione"), in vigore dal 1º marzo 2000, prevede che la Comunità e il Marocco attuino progressivamente una maggiore liberalizzazione nei reciproci scambi di prodotti agricoli, prodotti agricoli trasformati, pesce e prodotti della pesca.

Il 14 ottobre 2005 il Consiglio, tenuto conto dei progressi realizzati dal Regno del Marocco con riguardo al piano d'azione della politica europea di vicinato adottato nel luglio 2005, ha autorizzato la Commissione a condurre negoziati con questo paese nell'ambito dell'accordo euromediterraneo al fine di realizzare una più ampia liberalizzazione degli scambi reciproci di prodotti agricoli, prodotti agricoli trasformati, pesce e prodotti della pesca, nello spirito del processo di Barcellona e conformemente ai principi della politica europea di vicinato e alle conclusioni della Conferenza euromediterranea dei ministri degli Affari esteri tenutasi a Lussemburgo il 30 e 31 maggio 2005.

In tale contesto e in base alle conclusioni della Conferenza ministeriale euromediterranea sull'agricoltura svoltasi a Venezia il 27 novembre 2003, è necessario inserire quale parte integrante del processo negoziale in particolare le seguenti misure: le misure sanitarie e fitosanitarie, l'avvicinamento delle norme tecniche e l'armonizzazione della legislazione nonché la protezione delle indicazioni geografiche.

I negoziati, aperti ufficialmente il 26 febbraio 2006 dalla Commissione e dalle autorità marocchine a Rabat, si sono conclusi il 14 dicembre 2009 a Bruxelles.

Al fine di attuare i risultati dei negoziati, la Commissione propone al Consiglio di adottare la sostituzione dei protocolli n. 1, 2 e 3 e dei relativi allegati, l'abrogazione dell'articolo 10, la modifica del titolo del capitolo II nonché la modifica degli articoli 7, 15 e 17 e dell'articolo 18, paragrafo 1. L'intenzione delle due parti è che il presente accordo entri in vigore a partire dal 1° gennaio 2011.

All'articolo 3 del protocollo 1, titolo II, del presente accordo sono inoltre previste disposizioni specifiche per rafforzare la cooperazione esistente relativa alle questioni sanitarie e fitosanitarie e a quelle riguardanti gli ostacoli tecnici al commercio.

Per quanto riguarda la protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni di origine, le parti hanno deciso di aprire i negoziati al massimo un anno dopo l'entrata in vigore del presente accordo.

Si invita la Commissione ad approvare e presentare proposte concernenti: 1) una decisione del Consiglio relativa alla firma dell'accordo; 2) una decisione del Consiglio relativa alla conclusione dell'accordo.

Si invita il Consiglio ad adottare la proposta di decisione che figura di seguito.

2010/0249 (NLE)

Proposta di

DECISIONE DEL CONSIGLIO

relativa alla firma dell'accordo in forma di scambio di lettere tra l'Unione europea e il Regno del Marocco in merito a misure di liberalizzazione reciproche per i prodotti agricoli, i prodotti agricoli trasformati, il pesce e i prodotti della pesca, alla sostituzione dei protocolli n. 1, 2 e 3 e dei relativi allegati e a modifiche dell'accordo euromediterraneo che istituisce un'associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e il Regno del Marocco, dall'altra

IL CONSIGLIO DELL 'UNIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea, in particolare l'articolo 207, paragrafo 4, primo comma, in combinato disposto con l'articolo 218, paragrafo 5,

vista la proposta della Commissione europea,

considerando quanto segue:

1. L'articolo 16 dell'accordo euromediterraneo che istituisce un'associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e il Regno del Marocco, dall'altra[1] ("l'accordo di associazione"), in vigore dal 1º marzo 2000, prevede che la Comunità e il Regno del Marocco attuino progressivamente una maggiore liberalizzazione nei reciproci scambi di prodotti agricoli, prodotti agricoli trasformati, pesce e prodotti della pesca.

2. Nel luglio 2005 il Consiglio di associazione UE-Marocco ha adottato un piano d'azione della politica europea di vicinato che prevede una disposizione specifica per una più ampia liberalizzazione degli scambi di prodotti agricoli, prodotti agricoli trasformati, pesce e prodotti della pesca.

3. Il 14 ottobre 2005 il Consiglio ha autorizzato la Commissione a condurre negoziati con il regno del Marocco nell'ambito dell'accordo di associazione per conseguire una maggiore liberalizzazione degli scambi di prodotti agricoli, prodotti agricoli trasformati, pesce e prodotti della pesca.

4. Il 14 dicembre 2009 la Commissione ha concluso i negoziati a nome dell'Unione in vista della conclusione di un accordo in forma di scambio di lettere inteso a modificare l'accordo di associazione.

5. Fatta salva la sua conclusione ad una data successiva, l'accordo in forma di scambio di lettere deve essere firmato a nome dell'Unione,

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1

Il presidente del Consiglio è autorizzato a designare la persona abilitata a firmare, a nome dell'Unione europea, l'accordo in forma di scambio di lettere tra l'Unione europea e il Regno del Marocco in merito a misure di liberalizzazione reciproche per i prodotti agricoli, i prodotti agricoli trasformati, il pesce e i prodotti della pesca, alla sostituzione dei protocolli n. 1, 2 e 3 e dei relativi allegati e a modifiche dell'accordo euromediterraneo che istituisce un'associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e il Regno del Marocco, dall'altra.

Il testo dell'accordo da firmare è accluso alla presente decisione.

Articolo 2

La presente decisione entra in vigore il giorno dell'adozione.

Fatto a Bruxelles, il …

Per il Consiglio

Il presidente

ALLEGATO

ACCORDO IN FORMA DI SCAMBIO DI LETTERE

tra l 'Unione europea e il Regno del Marocco in merito a misure di liberalizzazione reciproche per i prodotti agricoli, i prodotti agricoli trasformati, il pesce e i prodotti della pesca, alla sostituzione dei protocolli n. 1, 2 e 3 e dei relativi allegati e a modifiche dell'accordo euromediterraneo che istituisce un'associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e il Regno del Marocco, dall'altra

A. Lettera dell'Unione europea

Signor ...,

Mi pregio fare riferimento ai negoziati condotti in conformità alla tabella di marcia euromediterranea per l'agricoltura (tabella di marcia di Rabat), adottata in occasione della riunione tenuta il 28 novembre 2005 dai ministri euromediterranei per gli Affari esteri al fine di accelerare la liberalizzazione degli scambi di prodotti agricoli, di prodotti agricoli trasformati, di pesce e di prodotti della pesca e in base agli articoli 16 e 18 dell'accordo euromediterraneo che istituisce un'associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e il Regno del Marocco, dall'altra, («l'accordo di associazione»), in vigore a decorrere dal 1° marzo 2000, a norma del quale la Comunità e il Regno del Marocco procedono alla progressiva liberalizzazione dei loro scambi di prodotti agricoli, prodotti agricoli trasformati, pesce e prodotti della pesca.

In esito a tali negoziati le due parti hanno convenuto le seguenti modifiche dell'accordo di associazione:

6. L'articolo 7 è così modificato:

"Le disposizioni del presente capitolo si applicano ai prodotti originari dell'Unione europea e del Marocco diversi da quelli specificati nei capitoli da 1 a 24 della nomenclatura combinata (NC) e da quelli elencati nell'allegato 1, sezione 1, punto ii), dell'accordo sull'agricoltura dell'OMC."

7. L'articolo 10 è abrogato.

8. Il titolo del capitolo II è sostituito dal seguente: «Prodotti agricoli, prodotti agricoli trasformati, pesce e prodotti della pesca».

9. L'articolo 15 è così modificato:

"Le espressioni "prodotti agricoli", "prodotti agricoli trasformati" e "pesce e prodotti della pesca" si riferiscono ai prodotti specificati nei capitoli da 1 a 24 della nomenclatura combinata (NC) e a quelli elencati nell'allegato 1, sezione 1, punto ii), dell'accordo sull'agricoltura dell'OMC.".

10. L'articolo 17 è così modificato:

"1. Ai prodotti agricoli, ai prodotti agricoli trasformati, al pesce e ai prodotti della pesca originari del Marocco elencati nel protocollo n. 1 si applicano, all'importazione nell'Unione europea, le disposizioni contenute nel suddetto protocollo.".

"Le disposizioni del presente capitolo non ostano al mantenimento, da parte dell'Unione europea, di un elemento agricolo all'importazione di fruttosio (codice NC 1702 50 00) originario del Marocco.

Tale elemento agricolo corrisponde agli scarti tra i prezzi sul mercato dell'Unione europea dei prodotti agricoli considerati come utilizzati nella produzione di fruttosio e i prezzi delle importazioni provenienti dai paesi terzi.".

"2. Ai prodotti agricoli, ai prodotti agricoli trasformati, al pesce e ai prodotti della pesca originari dell'Unione europea elencati nel protocollo n. 2 si applicano, all'importazione in Marocco, le disposizioni contenute nel suddetto protocollo.".

"Le disposizioni del presente capitolo non ostano alla separazione, da parte del Marocco, di un elemento agricolo nei dazi applicabili all'importazione dei prodotti di cui al sotto-capitolo SA 1902 (paste alimentari) che figurano nell'elenco 3 del protocollo n. 2.".

11. Il paragrafo 1 dell'articolo 18 è sostituito dal paragrafo seguente:

"1. Le parti si riuniscono al più tardi tre anni dopo la data di entrata in vigore del presente accordo per esaminare la possibilità di migliorare reciprocamente le concessioni preferenziali esistenti, tenuto conto della politica agricola, della sensibilità e delle specificità di ciascun prodotto interessato.".

12. I protocolli n. 1, 2 e 3 e i relativi allegati sono sostituiti da quelli che figurano agli allegati I e II del presente scambio di lettere.

Il presente accordo in forma di scambio di lettere entra in vigore il primo giorno del terzo mese successivo alla data di deposito dell'ultimo strumento di approvazione.

Le sarei grato se volesse confermarmi l'accordo del Suo governo sul contenuto della presente lettera.

Voglia accogliere, Signor …, i sensi della mia più alta considerazione.

Fatto a Bruxelles, il …

A nome del Consiglio dell'Unione europea

Allegato I

PROTOCOLLO N. 1

relativo ai regimi applicabili all 'importazione nell'Unione europea di prodotti agricoli, prodotti agricoli trasformati, pesce e prodotti della pesca originari del Regno del Marocco

Le importazioni nell'Unione europea di prodotti agricoli, prodotti agricoli trasformati, pesce e prodotti della pesca originari del Marocco sono soggette alle condizioni di seguito indicate.

Titolo I: Disposizioni generali

Articolo 1

1. Nella prospettiva di un'accelerazione della liberalizzazione degli scambi bilaterali di prodotti agricoli, prodotti agricoli trasformati, pesce e prodotti della pesca tra il Regno del Marocco e l'Unione europea, le due parti stabiliscono nuove disposizioni e concessioni conformemente ai termini della tabella di marcia Euromed di Rabat del 2005, istituita per la liberalizzazione degli scambi di prodotti agricoli, prodotti agricoli trasformati, pesce e prodotti della pesca.

2. Queste nuove disposizioni e concessioni, quali descritte nelle disposizioni specifiche di seguito menzionate, disciplineranno gli scambi bilaterali di prodotti agricoli, prodotti agricoli trasformati, pesce e prodotti della pesca delle due parti.

Titolo II: Disposizioni specifiche

Articolo 2

Disposizioni tariffarie

1. Alla data di entrata in vigore del presente protocollo, i dazi doganali (ad valorem e specifici) applicabili alle importazioni nell'Unione europea di prodotti agricoli, prodotti agricoli trasformati, pesce e prodotti della pesca originari del Marocco sono eliminati, fatte salve le disposizioni contrarie di cui ai paragrafi 2 e 3 per i prodotti agricoli e all'articolo 5 per i prodotti agricoli trasformati.

2. Per i prodotti originari del Marocco che figurano nell'allegato del presente protocollo, i dazi doganali sono ridotti della percentuale indicata nella colonna "a" entro il limite di un contingente tariffario indicato per ciascun prodotto nella colonna "b".

I dazi doganali applicabili ai quantitativi che superano il contingente tariffario sono ridotti della percentuale indicata per ciascun prodotto nella colonna "c".

3. In deroga alle disposizioni dei paragrafi 1 e 2:

a) Per i prodotti ai quali si applica un prezzo d'entrata a norma dell'articolo 140 bis del regolamento (CE) n. 1234/2007 del Consiglio[2] e per i quali la tariffa doganale comune prevede l'applicazione di un dazio doganale ad valorem e di un dazio specifico, la soppressione si applica soltanto alla parte ad valorem del dazio.

b) Per i prodotti indicati di seguito, il prezzo d'entrata convenuto a partire dal quale i dazi specifici sono ridotti a zero durante i periodi indicati corrisponde a quello indicato di seguito e i dazi doganali ad valorem sono eliminati nei limiti dei contingenti tariffari indicati all'allegato del presente protocollo, nonché per quantitativi illimitati nel caso dei prodotti di cui ai codici NC 0709 90 80, 0805 10 20, 0806 10 10, 0809 10 00 e 0809 30.

Codice NC | Prodotti | Periodo | Prezzo d'entrata convenuto (€/100 kg) |

0702 00 00 | Pomodori, freschi o refrigerati | 1.10 – 31.5 | 46,1 |

0707 00 05 | Cetrioli, freschi o refrigerati | 1.11 – 31.5 | 44,9 |

0709 90 70 | Zucchine, fresche o refrigerate | 1.10 – 31.1 1.2 – 31.3 1.4 – 20.4 | 42,4 41,3 42,4 |

0709 90 80 | Carciofi, freschi o refrigerati | 1.11 – 31.12 | 57,1 |

0805 10 20 | Arance dolci, fresche | 1.12 – 31.5 | 26,4 |

0805 20 10 | Clementine, fresche | 1.11 – fine febbraio | 48,4 |

0806 10 10 | Uve da tavola, fresche | 21.7 – 20.11 | 35,8 |

0809 10 00 | Albicocche, fresche | 1.6 – 31.7 | 64,5 |

0809 30 | Pesche, comprese le pesche noci, fresche | 11.6 – 30.9 | 49,1 |

Per i prodotti sopra elencati:

se il prezzo di una partita è inferiore del 2%, del 4%, del 6% o dell'8% al prezzo d'entrata convenuto, il dazio doganale specifico preferenziale è pari, rispettivamente, al 2%, al 4%, al 6% o all'8% di tale prezzo d'entrata convenuto;

se il prezzo d'entrata di una partita è inferiore al 92% del prezzo d'entrata convenuto, si applica il dazio doganale specifico consolidato nell'ambito dell'Organizzazione mondiale del commercio.

I prezzi d'entrata convenuti sono ridotti nelle stesse proporzioni e al medesimo ritmo dei prezzi d'entrata consolidati nell'ambito dell'Organizzazione mondiale del commercio.

c) Per i prodotti di cui ai codici NC 1701 e 1702 non si applica alcuna concessione tariffaria preferenziale, ad eccezione dei codici NC 1702 11 00, ex 1702 30 50, ex 1702 30 90 (lattosio e glucosio chimicamente puri, già esenti da dazi doganali) e del prodotto del codice NC 1702 50 00 che figura nell'allegato del presente protocollo.

4. Per il prodotto di cui ai codici NC 0707 00 05 e 0709 90 70, i volumi dei contingenti tariffari sono oggetto di un aumento frazionato in quattro rate uguali, ciascuna corrispondente al 3% degli importi indicati nella colonna "b" dell'allegato del presente protocollo. Il primo aumento avrà luogo alla data della seconda apertura di ciascun contingente tariffario successivamente all'entrata in vigore del presente protocollo.

5. Per il primo anno di applicazione del presente protocollo, il volume dei contingenti tariffari per i quali il periodo di applicazione del contingente è iniziato prima della data di entrata in vigore del presente protocollo è calcolato proporzionalmente al volume di base, tenendo conto della parte del periodo trascorsa prima dell'entrata in vigore del presente protocollo.

Articolo 3

Dispositivo per i pomodori

1. Per i pomodori freschi o refrigerati di cui al codice NC 0702 00 00, per ciascun periodo dal 1º ottobre al 31 maggio, di seguito denominato "campagna", il trattamento preferenziale di cui all'allegato del presente protocollo si applica nell'ambito dei seguenti contingenti tariffari mensili e del seguente contingente tariffario supplementare:

Contingenti tariffari mensili di base | Campagna 2010/2011 | Campagna 2011/2012 | Campagna 2012/2013 | Campagna 2013/2014 | Campagna 2014/2015 e successive |

Ottobre | 12 900 | 13 350 | 13 800 | 14 250 | 14 700 |

Novembre | 33 700 | 34 900 | 36 100 | 37 300 | 38 500 |

Dicembre | 38 100 | 39 450 | 40 800 | 42 000 | 43 500 |

Gennaio | 38 100 | 39 450 | 40 800 | 42 000 | 43 500 |

Febbraio | 38 100 | 39 450 | 40 800 | 42 000 | 43 500 |

Marzo | 38 100 | 39 450 | 40 800 | 42 000 | 43 500 |

Aprile | 20 000 | 20 700 | 21 400 | 22 100 | 22 800 |

Maggio | 6 000 | 6 250 | 6 500 | 6 750 | 7 000 |

Totale | 225 000 | 233 000 | 241 000 | 249 000 | 257 000 |

Contingente tariffario supplementare (dal 1° novembre al 31 maggio) | 28 000 | 28 000 | 28 000 | 28 000 | 28 000 |

2. Il Marocco s'impegna a garantire che l'utilizzo del contingente tariffario supplementare per un determinato mese non superi il 30% di tale contingente.

3. I prelievi dai contingenti tariffari mensili di base applicabili durante i mesi da ottobre a dicembre e durante i mesi da gennaio a marzo sono sospesi, rispettivamente, il 15 gennaio e il secondo giorno lavorativo successivo al 1° aprile di ogni campagna. Il giorno lavorativo seguente, i servizi della Commissione determinano il saldo non utilizzato di ciascuno di tali contingenti mensili e lo trasferiscono nel contingente tariffario supplementare applicabile per la stessa campagna. A partire da tali date, i prelievi retroattivi dai contingenti tariffari mensili di base sospesi applicabili nei mesi di novembre e dicembre e da gennaio a marzo e le eventuali restituzioni dei volumi non utilizzati ai contingenti tariffari mensili sospesi si effettuano sul contingente tariffario supplementare applicabile per la stessa campagna.

4. Il Marocco notifica ai servizi della Commissione le esportazioni settimanali effettuate nell'Unione europea entro un termine che consenta una notifica precisa e attendibile. Tale termine non può in nessun caso superare i 15 giorni.

Articolo 4

Cooperazione

1. Il regime specifico di cui all'articolo 2, paragrafi 2 e 3, e all'articolo 3 ha l'obiettivo di mantenere le esportazioni tradizionali del Marocco verso l'Unione europea e di evitare perturbazioni dei mercati dell'UE.

2. Al fine di garantire la piena realizzazione di questo obiettivo nonché di migliorare la stabilità del mercato e la continuità degli approvvigionamenti nel settore degli ortofrutticoli, le due parti si consultano almeno una volta all'anno o in qualsiasi altro momento, su richiesta di una delle parti, entro un termine massimo di 5 giorni lavorativi.

3. Le consultazioni riguardano gli scambi della campagna precedente e le prospettive della campagna successiva, in particolare per quanto riguarda la situazione del mercato, le previsioni di produzione, i prezzi alla produzione e all'esportazione previsti e la possibile evoluzione dei mercati, nonché le modalità di applicazione dei regimi specifici di cui all'articolo 2, paragrafo 3, e all'articolo 3. Nel quadro di queste consultazioni, le parti possono essere assistite ove del caso da esperti o rappresentanti della filiera.

Articolo 5

Prodotti agricoli trasformati

1. I prodotti di seguito indicati, aventi un contenuto di saccarosio o di isoglucosio pari o superiore al 70%, sono soggetti a un meccanismo speciale di sorveglianza:

Codice NC (1) | Designazione delle merci (2) |

ex 1704 90 99 | Altri prodotti a base di zuccheri non contenenti cacao aventi tenore, in peso, di saccarosio (compreso lo zucchero invertito calcolato in saccarosio) o di isoglucosio uguale o superiore al 70% |

ex 1806 10 30 | Cacao in polvere, con aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti, avente tenore, in peso, di saccarosio (compreso lo zucchero invertito calcolato in saccarosio) o di isoglucosio calcolato in saccarosio, uguale o superiore al 70% ma inferiore all'80% |

1806 10 90 | Cacao in polvere, con aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti, avente tenore, in peso, di saccarosio (compreso lo zucchero invertito calcolato in saccarosio) o di isoglucosio calcolato in saccarosio, uguale o superiore all'80% |

ex 1806 20 95 | Altre preparazioni alimentari contenenti cacao presentate in blocchi o in barre di peso superiore a 2 kg oppure allo stato liquido o pastoso o in polveri, granuli o forme simili, in recipienti o in imballaggi immediati di contenuto superiore a 2 kg, aventi tenore, in peso, di saccarosio (compreso lo zucchero invertito calcolato in saccarosio) o di isoglucosio uguale o superiore al 70% |

ex 1901 90 99 | Altre preparazioni alimentari a base di farine, semolini, amidi, fecole o estratti di malto aventi tenore, in peso, di saccarosio (compreso lo zucchero invertito calcolato in saccarosio) o di isoglucosio uguale o superiore al 70% |

ex 2101 12 98 | Preparazioni a base di caffè aventi tenore, in peso, di saccarosio (compreso lo zucchero invertito calcolato in saccarosio) o di isoglucosio uguale o superiore al 70% |

ex 2101 20 98 | Preparazioni a base di tè o di mate aventi tenore, in peso, di saccarosio (compreso lo zucchero invertito calcolato in saccarosio) o di isoglucosio uguale o superiore al 70% |

ex 2106 90 59 | Altri sciroppi di zucchero, aromatizzati o colorati, aventi tenore, in peso, di saccarosio (compreso lo zucchero invertito calcolato in saccarosio) o di isoglucosio uguale o superiore al 70% |

ex 2106 90 98 | Altre preparazioni alimentari non nominate né comprese altrove aventi tenore, in peso, di saccarosio (compreso lo zucchero invertito calcolato in saccarosio) o di isoglucosio uguale o superiore al 70% |

ex 3302 10 29 | Altri miscugli e preparazioni a base di sostanze odorifere dei tipi utilizzati per la fabbricazione delle bevande aventi tenore, in peso, di saccarosio (compreso lo zucchero invertito calcolato in saccarosio) o di isoglucosio uguale o superiore al 70% |

1 Codici NC di cui al regolamento (CE) n. 1031/2008 (GU L 291 del 31 ottobre 2008).

2 Fatte salve le regole per l'interpretazione della nomenclatura combinata, la designazione delle merci è considerata puramente indicativa, in quanto il regime preferenziale è determinato, ai fini del presente allegato, dalla portata dei codici NC. Se i codici NC sono preceduti dalla dicitura "ex", il regime preferenziale è determinato dall'applicazione combinata del codice NC e della corrispondente designazione.

2. In caso di aumento cumulativo delle importazioni di prodotti originari del Marocco di cui al paragrafo 1, in ragione di un quantitativo superiore al 20% nell'anno civile in corso rispetto alla media delle importazioni annue nei tre anni civili precedenti, l'Unione europea sospenderà la concessione del trattamento preferenziale durante l'anno civile in corso.

3. Il paragrafo 2 non si applica se il quantitativo totale importato dall'inizio dell'anno civile in corso per l'insieme dei prodotti di cui al paragrafo 1 è inferiore a 5 000 tonnellate.

4. Nei cinque giorni lavorativi successivi alla data di entrata in vigore della sospensione del trattamento preferenziale, le parti terranno consultazioni al fine di valutare congiuntamente la situazione del mercato, in termini quantitativi e in termini di classificazione doganale dei prodotti in causa, al fine di giungere a un accordo sulle condizioni di reintroduzione del trattamento preferenziale.

5. Non appena le condizioni di cui al paragrafo 4 sono soddisfatte, l'Unione europea adotta entro un termine massimo di 15 giorni lavorativi tutte le misure volte a revocare la sospensione con entrata in vigore immediata.

Tuttavia, il trattamento preferenziale dovrà essere ristabilito al più tardi:

- all'inizio dell'anno successivo se la sospensione prende effetto prima del 30 giugno;

- entro un termine massimo di 6 mesi a decorrere dall'entrata in vigore della sospensione se essa prende effetto dopo il 30 giugno.

6. Al massimo nei tre anni successivi all'entrata in vigore del presente protocollo le parti convengono di esaminare congiuntamente il funzionamento di questo meccanismo di sorveglianza.

Articolo 6

Clausola di revisione a tempo

Le parti si riuniscono al più tardi tre anni dopo la data di entrata in vigore del presente protocollo per esaminare la possibilità di migliorare reciprocamente le concessioni preferenziali esistenti, tenuto conto della politica agricola, della sensibilità e delle specificità di ciascun prodotto interessato.

Articolo 7

Misura di salvaguardia

Fatte salve le disposizioni degli articoli da 25 a 27 dell'accordo, qualora, dato il carattere particolarmente sensibile dei mercati agricoli, l'aumento delle importazioni di prodotti originari del Marocco soggette alle concessioni riconosciute ai sensi del presente protocollo sia tale da provocare gravi perturbazioni ai mercati e/o un danno grave al settore di produzione, le parti avviano immediatamente consultazioni per trovare una soluzione adeguata. In attesa di tale soluzione, la parte importatrice può adottare le misure che ritiene necessarie.

La misura di salvaguardia adottata a norma del comma precedente può essere applicata per una durata massima di un anno, rinnovabile una sola volta per decisione del comitato di associazione.

Articolo 8

Disposizioni sanitarie e fitosanitarie, norme e regolamenti tecnici

Le parti, nella prospettiva dell'eliminazione degli ostacoli al commercio di prodotti agricoli, prodotti agricoli trasformati, pesce e prodotti della pesca, convengono sull'attuazione, nel quadro dei loro scambi bilaterali, delle seguenti disposizioni in materia di disposizioni sanitarie e fitosanitarie e di norme e regolamenti tecnici:

1. I diritti e gli obblighi delle parti in materia di misure sanitarie e fitosanitarie derivano dall'accordo OMC sull'applicazione di misure sanitarie e fitosanitarie (accordo SPS).

2. L'applicazione delle misure sanitarie e fitosanitarie deve tener conto delle norme, procedure e raccomandazioni delle organizzazioni normative internazionali comprendenti la Commissione del Codex Alimentarius, l'Organizzazione mondiale per la salute animale, l'Ufficio internazionale delle epizoozie, la Convenzione internazionale per la protezione dei vegetali e l'Organizzazione europea e mediterranea per la protezione delle piante.

3. I diritti e gli obblighi delle parti in materia di regolamenti tecnici, norme e valutazione della conformità sono disciplinati dalle disposizioni dell'accordo OMC sugli ostacoli tecnici al commercio (accordo TBT).

4. Le parti si comunicano i nomi e le coordinate dei punti di contatto al fine di facilitare il trattamento e la risoluzione di problemi connessi all'applicazione dei paragrafi 1, 2 e 3.

Articolo 9

Indicazioni geografiche

In una prospettiva di promozione, valorizzazione della produzione di qualità e protezione dei segni distintivi di qualità, e conformemente ai termini della tabella di marcia Euromed per l'agricoltura del 2005, le due parti hanno avviato discussioni a questo proposito.

Al termine di queste discussioni, e tenuto conto dell'interesse condiviso per la conclusione di un accordo sulla protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti agricoli, i prodotti agricoli trasformati, il pesce e i prodotti della pesca, le due parti si sono accordate per avviare i negoziati al massimo nei tre mesi successivi alla data di entrata in vigore del presente protocollo.

Articolo 10

Vini a denominazione di origine

I vini con indicazioni geografiche originari del Marocco recanti la dicitura "vini a denominazione di origine controllata" conformemente al diritto marocchino devono essere accompagnati da un documento V I 1 o V I 2 secondo quanto disposto dal regolamento (CE) n. 555/2008[3], in particolare all'articolo 50, paragrafo 2, sui certificati e le analisi richiesti per l'importazione di vini, succhi di uve e mosti di uve.

ALLEGATO DEL PROTOCOLLO N. 1

relativo ai regimi applicabili all'importazione nell'Unione europea di prodotti agricoli, prodotti agricoli trasformati, pesce e prodotti della pesca originari del Regno del Marocco

Codice NC (1) | Designazione delle merci (2) | a | b | c |

Riduzione del dazio doganale contingentale NPF (%) | Contingente tariffario annuo o per il periodo indicato (peso netto in t) | Riduzione del dazio doganale NPF oltre il contingente tariffario in vigore (%) |

0702 00 00 | Pomodori, freschi o refrigerati, dal 1º ottobre al 31 maggio | 100 | cfr. articolo 3 | 60% |

0702 00 00 | Pomodori, freschi o refrigerati, dal 1º giugno al 30 settembre | 60 | illimitato |

0703 20 00 | Agli, freschi o refrigerati | 100 | 1 500 | — |

0707 00 05 | Cetrioli, freschi o refrigerati, dal 1º novembre al 31 maggio | 100 | 15 000 | — |

0707 00 05 | Cetrioli, freschi o refrigerati, dal 1º giugno al 31 ottobre | 100 | illimitato |

0709 90 70 | Zucchine, fresche o refrigerate, dal 1° ottobre al 20 aprile | 100 | 50 000 | — |

0709 90 70 | Zucchine, fresche o refrigerate, dal 21 aprile al 31 maggio | 60 | illimitato |

0805 20 10 | Clementine, fresche, dal 1º novembre a fine febbraio | 100 | 175 000 | 80% |

0805 20 10 | Clementine, fresche, dal 1° marzo al 31 ottobre | 100 | illimitato |

0810 10 00 | Fragole, fresche, dal 1° novembre al 31 marzo | 100 | illimitato |

0810 10 00 | Fragole, fresche, dal 1° aprile al 30 aprile | 100 | 3 600 | — |

0810 10 00 | Fragole, fresche, dal 1° maggio al 31 maggio | 50 | 1 000 | — |

0810 10 00 | Fragole, fresche, dal 1° giugno al 31 ottobre | 0 | — |

1702 50 00 | Fruttosio chimicamente puro | 100 | 600 | 100% sul dazio ad valorem + 30% sull'EA³ per tre anni (10% annuo) |

1 Codici NC di cui al regolamento (CE) n. 1031/2008 (GU L 291 del 31 ottobre 2008).

2 Fatte salve le regole per l'interpretazione della nomenclatura combinata, la designazione delle merci è considerata puramente indicativa, in quanto il regime preferenziale è determinato, ai fini del presente allegato, dalla portata dei codici NC. Se i codici NC sono preceduti dalla dicitura "ex", il regime preferenziale è determinato dall'applicazione combinata del codice NC e della corrispondente designazione.

3 EA: elemento agricolo, quale descritto nel regolamento (CE) n. 3448/93 del 6 dicembre 1993 (GU L 318 del 20.12.1993).

Allegato II

PROTOCOLLO N. 2

relativo ai regimi applicabili all 'importazione nel Regno del Marocco di prodotti agricoli, prodotti agricoli trasformati, pesce e prodotti della pesca originari dell'Unione europea

Le importazioni nel Regno del Marocco di prodotti agricoli, prodotti agricoli trasformati, pesce e prodotti della pesca originari dell'Unione europea sono soggette alle condizioni di seguito indicate.

Titolo I: Disposizioni generali

Articolo 1

1. Nella prospettiva di un'accelerazione della liberalizzazione degli scambi bilaterali di prodotti agricoli, prodotti agricoli trasformati, pesce e prodotti della pesca tra il Regno del Marocco e l'Unione europea, le due parti stabiliscono nuove disposizioni e concessioni conformemente ai termini della tabella di marcia Euromed di Rabat del 2005, istituita per la liberalizzazione degli scambi di prodotti agricoli, prodotti agricoli trasformati, pesce e prodotti della pesca.

2. Queste nuove disposizioni e concessioni, quali descritte nelle disposizioni specifiche di seguito menzionate, disciplineranno gli scambi bilaterali di prodotti agricoli, prodotti agricoli trasformati, pesce e prodotti della pesca delle due parti.

Titolo II: Disposizioni specifiche

Articolo 2

Disposizioni tariffarie

1. Alla data di entrata in vigore del presente protocollo, le importazioni nel Regno del Marocco di prodotti agricoli, prodotti agricoli trasformati, pesce e prodotti della pesca originari dell'Unione europea sono soggette alle condizioni fissate negli elenchi 1, 2 e 3 allegati al presente protocollo.

2. I prodotti figuranti nell'elenco 1 allegato al presente protocollo sono soggetti a un processo di liberalizzazione sulla base di uno smantellamento annuo lineare (in rate uguali) dei dazi doganali conformemente alle indicazioni seguenti riprese nella colonna "a" a partire dall'entrata in vigore dell'accordo:

- G1, i dazi doganali sono eliminati a partire dall'entrata in vigore del presente protocollo;

- G2, i dazi doganali sono smantellati in modo lineare a partire dall'entrata in vigore del presente protocollo per raggiungere il dazio zero in cinque anni; per i prodotti di questo gruppo contrassegnati da un asterisco nella colonna "a", il periodo di smantellamento è di due anni a decorrere dal 1° marzo 2010;

- G3, i dazi doganali sono smantellati in modo lineare a partire dall'entrata in vigore del presente protocollo per raggiungere il dazio zero in dieci anni.

3. Per i prodotti originari dell'Unione europea che figurano nell'elenco 2 allegato al presente protocollo, e fatta salva l'applicazione del paragrafo 2, i dazi doganali sono ridotti della percentuale indicata nella colonna "a" entro il limite di un contingente tariffario indicato per ciascun prodotto nella colonna "b".

Per i quantitativi che superano il contingente tariffario, i dazi doganali sono smantellati in modo lineare a partire dall'entrata in vigore dell'accordo secondo lo schema specificato per ciascuno dei gruppi G2 o G3 citati al paragrafo 2.

4. Per i prodotti originari dell'Unione europea non soggetti a un processo di liberalizzazione, che figurano nell'elenco 3 allegato al presente protocollo, i dazi doganali sono ridotti della percentuale indicata nella colonna "a" entro il limite di un contingente tariffario indicato per ciascun prodotto nella colonna "b". Ai prodotti fuori contingente si applica il dazio NPF in vigore.

5. Ai prodotti di cui ai codici SA 1701 non si applica alcuna concessione tariffaria preferenziale, ad eccezione dei prodotti di cui ai codici SA 1701 99 10 11, 17 01 99 10 19, 17 01 99 20 00 e 17 01 99 99 00 che figurano nell'elenco 1 dell'allegato del presente protocollo.

Articolo 3

Disposizioni per i cereali

1. Per i cereali del codice marocchino 1001 90 90 10, la definizione del contingente tariffario fissato alla nota 2 dell'elenco 3 del presente protocollo si baserà sulla produzione marocchina per l'anno in corso prevista e resa nota dalle autorità marocchine nel mese di maggio. Tale contingente è eventualmente adeguato alla fine di luglio in seguito a un comunicato delle autorità marocchine, nel quale viene fissato il volume definitivo della produzione marocchina. Il risultato di tale adeguamento può tuttavia essere aumentato o diminuito, di comune accordo tra le parti, di un 5% in funzione dei risultati delle consultazioni di cui all'articolo 4.

2. Il contingente tariffario di cui sopra non si applica per i mesi di giugno e luglio. Nel corso delle consultazioni previste al paragrafo seguente le parti decidono di esaminare la possibilità di estendere questo periodo alla luce delle previsioni del mercato marocchino. L'estensione in questione non può tuttavia superare il 31 agosto.

3. Per i prodotti della voce 1001 90 90 10 indicati nell'elenco 3 del presente protocollo, il dazio doganale indicato nella colonna "a" è quello applicato al 1º ottobre 2003 e resterà limitato a tale livello per il calcolo della riduzione tariffaria.

Se, successivamente a tale data, il dazio è ridotto erga omnes, la percentuale indicata alla colonna "a" è modificata come segue:

- qualora venga ridotto il dazio erga omnes, la percentuale è aumentata a concorrenza dello 0,275% per punto di riduzione;

- qualora venga successivamente aumentato il dazio erga omnes, la percentuale è diminuita a concorrenza dello 0,275% per punto di rialzo;

- qualora si proceda a una nuova riduzione o a un nuovo aumento del dazio, la percentuale derivante dall'applicazione dei precedenti trattini è modificata in base alla formula applicabile.

4. Se, dopo l'entrata in vigore del presente protocollo, per i cereali di cui al codice marocchino 1001 90 90 10 il Marocco concede una riduzione tariffaria più consistente ad un paese terzo [nell'ambito di un accordo internazionale], esso si impegna a concedere autonomamente la stessa riduzione tariffaria anche all'Unione europea.

Articolo 4

Cooperazione

1. Ai fini della gestione delle disposizioni di cui all'articolo 3, paragrafo 1, e per garantire l'approvvigionamento del mercato marocchino, la sua stabilità e continuità e per stabilizzare i prezzi di tale mercato e mantenere i tradizionali flussi di scambi, in questo settore si applica il seguente regime di cooperazione: prima dell'inizio di ciascuna campagna di commercializzazione, al massimo nel corso della prima quindicina del mese di giugno, le due parti si consultano.

2. Nel corso delle consultazioni viene esaminata la situazione del mercato dei cereali; in particolare vengono discusse le previsioni di produzione del frumento tenero marocchino, la situazione delle giacenze, il consumo, i prezzi alla produzione, le prospettive di andamento del mercato e le possibilità di adeguamento dell'offerta alla domanda.

Articolo 5

Clausola di revisione a tempo

Le parti si riuniscono al più tardi tre anni dopo la data di entrata in vigore del presente protocollo per esaminare la possibilità di migliorare reciprocamente le concessioni preferenziali esistenti, tenuto conto della politica agricola, della sensibilità e delle specificità di ciascun prodotto interessato.

Articolo 6

Misura di salvaguardia

Fatte salve le disposizioni degli articoli da 25 a 27 dell'accordo, qualora, dato il carattere particolarmente sensibile dei mercati agricoli, l'aumento delle importazioni di prodotti originari dell'Unione europea soggette alle concessioni riconosciute ai sensi del presente protocollo sia tale da provocare gravi perturbazioni ai mercati e/o un danno grave al settore di produzione, le parti avviano immediatamente consultazioni per trovare una soluzione adeguata. In attesa di tale soluzione, la parte importatrice può adottare le misure che ritiene necessarie.

La misura di salvaguardia adottata a norma del comma precedente può essere applicata per una durata massima di un anno, rinnovabile una sola volta per decisione del comitato di associazione.

Articolo 7

Disposizioni sanitarie e fitosanitarie, norme e regolamenti tecnici

Le parti, nella prospettiva dell'eliminazione degli ostacoli al commercio di prodotti agricoli, prodotti agricoli trasformati, pesce e prodotti della pesca, convengono sull'attuazione, nel quadro dei loro scambi bilaterali, delle seguenti disposizioni in materia di disposizioni sanitarie e fitosanitarie e di norme e regolamenti tecnici:

1. I diritti e gli obblighi delle parti in materia di misure sanitarie e fitosanitarie derivano dall'accordo OMC sull'applicazione di misure sanitarie e fitosanitarie (accordo SPS).

2. L'applicazione delle misure sanitarie e fitosanitarie deve tener conto delle norme, procedure e raccomandazioni delle organizzazioni normative internazionali comprendenti la Commissione del Codex Alimentarius, l'Organizzazione mondiale per la salute animale, l'Ufficio internazionale delle epizoozie, la Convenzione internazionale per la protezione dei vegetali e l'Organizzazione europea e mediterranea per la protezione delle piante.

3. I diritti e gli obblighi delle parti in materia di regolamenti tecnici, norme e valutazione della conformità sono disciplinati dalle disposizioni dell'accordo OMC sugli ostacoli tecnici al commercio (accordo TBT).

4. Le parti si comunicano i nomi e le coordinate dei punti di contatto al fine di facilitare il trattamento e la risoluzione di problemi connessi all'applicazione dei paragrafi 1, 2 e 3.

Articolo 8

Indicazioni geografiche

In una prospettiva di promozione, valorizzazione della produzione di qualità e protezione dei segni distintivi di qualità, e conformemente ai termini della tabella di marcia Euromed per l'agricoltura del 2005, le due parti hanno avviato discussioni a questo proposito.

Al termine di queste discussioni, e tenuto conto dell'interesse condiviso per la conclusione di un accordo sulla protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti agricoli, i prodotti agricoli trasformati, il pesce e i prodotti della pesca, le due parti si sono accordate per avviare i negoziati al massimo nei tre mesi successivi alla data di entrata in vigore del presente protocollo.

Elenco 1: Prodotti soggetti a liberalizzazione

Codice marocchino | Trattamento (a) | Codice marocchino | Trattamento (a) | Codice marocchino | Trattamento (a) | Codice marocchino | Trattamento (a) |

0101101000 | G1 | 0106195000 | G1 | 0204210090 | G1 | 0208900099 | G3 |

0101102000 | G1 | 0106196100 | G1 | 0204220090 | G1 | 0209000011 | G1 |

0101901000 | G1 | 0106196900 | G1 | 0204230090 | G1 | 0209000019 | G1 |

0101902000 | G1 | 0106199000 | G1 | 0204300090 | G1 | 0209000030 | G1 |

0101903010 | G1 | 0106201000 | G1 | 0204410090 | G1 | 0209000090 | G1 |

0101903090 | G1 | 0106209100 | G1 | 0204420090 | G1 | 0210110010 | G1 |

0101909010 | G1 | 0106209200 | G1 | 0204430090 | G1 | 0210110090 | G1 |

0101909090 | G1 | 0106209900 | G1 | 0205000000 | G1 | 0210120010 | G1 |

0102100010 | G1 | 0106311000 | G1 | 0206101000 | G2 | 0210120090 | G1 |

0102100090 | G1 | 0106319000 | G1 | 0206109900 | G1 | 0210190010 | G1 |

0102902200 | G1 | 0106321000 | G1 | 0206210010 | G2 | 0210190090 | G1 |

0102903100 | G1 | 0106329000 | G1 | 0206210099 | G1 | 0210201100 | G3 |

0102909000 | G1 | 0106391100 | G1 | 0206220010 | G1 | 0210201500 | G3 |

0103100010 | G1 | 0106391200 | G1 | 0206220099 | G1 | 0210201700 | G3 |

0103100090 | G1 | 0106391900 | G1 | 0206291000 | G1 | 0210209000 | G1 |

0103911000 | G1 | 0106392000 | G1 | 0206299900 | G1 | 0210910010 | G1 |

0103919000 | G1 | 0106393000 | G1 | 0206300010 | G1 | 0210910090 | G1 |

0103921010 | G1 | 0106399100 | G1 | 0206300091 | G1 | 0210920010 | G1 |

0103921090 | G1 | 0106399900 | G1 | 0206300099 | G1 | 0210920090 | G1 |

0103929000 | G1 | 0106901000 | G1 | 0206410010 | G1 | 0210930010 | G1 |

0104101010 | G1 | 0106902100 | G1 | 0206410091 | G1 | 0210930090 | G1 |

0104101090 | G1 | 0106902900 | G1 | 0206410099 | G1 | 0210991000 | G3 |

0104109090 | G1 | 0106903000 | G1 | 0206490010 | G1 | 0210999011 | G3 |

0104201010 | G1 | 0106909100 | G1 | 0206490091 | G1 | 0210999019 | G3 |

0104201090 | G1 | 0106909200 | G1 | 0206490099 | G1 | 0210999020 | G1 |

0104209090 | G1 | 0106909900 | G1 | 0206800010 | G1 | 0210999031 | G1 |

0105111000 | G1 | 0201100090 | G1 | 0206800091 | G1 | 0210999032 | G1 |

0105119000 | G2 | 0201209010 | G1 | 0206901010 | G1 | 0210999033 | G1 |

0105120010 | G1 | 0201209090 | G1 | 0206901091 | G1 | 0210999034 | G1 |

0105120090 | G1 | 0201309010 | G1 | 0206909010 | G1 | 0210999035 | G1 |

0105190011 | G1 | 0201309090 | G1 | 0206909091 | G1 | 0210999036 | G1 |

0105190019 | G1 | 0202100090 | G1 | 0207320000 | G3 | 0210999039 | G1 |

0105190023 | G1 | 0202209010 | G1 | 0207330010 | G3 | 0210999040 | G3 |

0105190029 | G1 | 0202209090 | G1 | 0207330020 | G3 | 0210999050 | G3 |

0105190093 | G1 | 0202301100 | G2 | 0207330090 | G3 | 0210999090 | G3 |

0105190099 | G1 | 0202309000 | G1 | 0207341000 | G3 | 0301100010 | G1 |

0105920000 | G1 | 0203110010 | G1 | 0207349000 | G3 | 0301100090 | G2 |

0105930000 | G1 | 0203110090 | G1 | 0207361000 | G3 | 0301911000 | G1 |

0105990010 | G1 | 0203120011 | G1 | 0208100010 | G1 | 0301919000 | G1 |

0105990020 | G1 | 0203120019 | G1 | 0208100091 | G3 | 0301921000 | G1 |

0105990030 | G2 | 0203120091 | G1 | 0208100099 | G3 | 0301929010 | G1 |

0105990090 | G2 | 0203120099 | G1 | 0208200000 | G1 | 0301929090 | G1 |

0106111000 | G1 | 0203190010 | G1 | 0208300010 | G1 | 0301931000 | G1 |

0106119000 | G1 | 0203190090 | G1 | 0208300090 | G1 | 0301939000 | G1 |

0106121000 | G1 | 0203210010 | G1 | 0208400010 | G1 | 0301991100 | G1 |

0106129000 | G1 | 0203210090 | G1 | 0208400020 | G1 | 0301991910 | G1 |

0106191100 | G1 | 0203220011 | G1 | 0208400090 | G1 | 0301991920 | G1 |

0106191900 | G3 | 0203220019 | G1 | 0208500010 | G1 | 0301991990 | G1 |

0106192100 | G1 | 0203220091 | G1 | 0208500090 | G1 | 0301999001 | G2 |

0106192900 | G1 | 0203220099 | G1 | 0208900010 | G1 | 0301999011 | G2 |

0106193000 | G1 | 0203290010 | G1 | 0208900020 | G1 | 0301999015 | G2 |

0106194100 | G1 | 0203290090 | G1 | 0208900091 | G1 | 0301999021 | G2 |

0106194900 | G1 | 0204100090 | G1 | 0208900093 | G1 | 0301999025 | G2 |

0301999031 | G2 | 0303410000 | G2 | 0304100037 | G3 | 0305490090 | G2 |

0301999035 | G2 | 0303420000 | G1 | 0304100038 | G3 | 0305510010 | G2 |

0301999041 | G2 | 0303430000 | G2 | 0304100039 | G3 | 0305510090 | G2 |

0301999045 | G2 | 0303440000 | G2 | 0304100041 | G3 | 0305590010 | G2 |

0301999051 | G2 | 0303450000 | G2 | 0304100042 | G3 | 0305590021 | G2 |

0301999055 | G2 | 0303460000 | G2 | 0304100043 | G3 | 0305590023 | G2 |

0301999090 | G2 | 0303490000 | G2 | 0304100044 | G3 | 0305590029 | G2 |

0302110000 | G3 | 0303500000 | G2 | 0304100090 | G3 | 0305590030 | G2 |

0302120000 | G2 | 0303600000 | G2 | 0304200011 | G3 | 0305590040 | G2 |

0302190010 | G2 | 0303710011 | G2 | 0304200012 | G3 | 0305590050 | G2 |

0302190090 | G2 | 0303710013 | G2 | 0304200013 | G3 | 0305590090 | G2 |

0302210000 | G2 | 0303710019 | G2 | 0304200014 | G3 | 0305610000 | G2 |

0302220000 | G2 | 0303710090 | G2 | 0304200019 | G3 | 0305620000 | G2 |

0302230000 | G2 | 0303720000 | G2 | 0304200091 | G3 | 0305630000 | G1 |

0302290000 | G2 | 0303730000 | G2 | 0304200092 | G3 | 0305690011 | G2 |

0302310000 | G1 | 0303740000 | G2 | 0304200093 | G3 | 0305690012 | G2 |

0302320000 | G1 | 0303750000 | G2 | 0304200094 | G3 | 0305690019 | G2 |

0302330000 | G1 | 0303760010 | G3 | 0304200095 | G3 | 0305690091 | G2 |

0302340000 | G1 | 0303760090 | G3 | 0304200096 | G3 | 0305690092 | G2 |

0302350000 | G1 | 0303770000 | G2 | 0304200099 | G3 | 0305690099 | G2 |

0302360000 | G1 | 0303780000 | G2 | 0304900011 | G3 | 0306110010 | G2 |

0302390000 | G1 | 0303790010 | G3 | 0304900012 | G3 | 0306110090 | G2 |

0302400000 | G2 | 0303790091 | G2 | 0304900013 | G3 | 0306120010 | G2 |

0302500000 | G2 | 0303790093 | G2 | 0304900014 | G3 | 0306120090 | G2 |

0302610011 | G1 | 0303790094 | G2 | 0304900019 | G3 | 0306130011 | G2 |

0302610013 | G1 | 0303790099 | G2 | 0304900021 | G3 | 0306130012 | G2 |

0302610019 | G2 | 0303800010 | G3 | 0304900022 | G3 | 0306130019 | G2 |

0302610090 | G1 | 0303800090 | G2 | 0304900023 | G3 | 0306130090 | G2 |

0302620000 | G2 | 0304100001 | G3 | 0304900024 | G3 | 0306140000 | G2 |

0302630000 | G1 | 0304100002 | G3 | 0304900025 | G3 | 0306190010 | G2 |

0302640000 | G1 | 0304100003 | G3 | 0304900026 | G3 | 0306190091 | G2 |

0302650000 | G2 | 0304100004 | G3 | 0304900027 | G3 | 0306190099 | G2 |

0302660010 | G3 | 0304100009 | G3 | 0304900028 | G3 | 0306210010 | G2 |

0302660090 | G2 | 0304100011 | G3 | 0304900029 | G3 | 0306210090 | G2 |

0302690010 | G3 | 0304100012 | G3 | 0304900031 | G3 | 0306220010 | G2 |

0302690091 | G2 | 0304100013 | G3 | 0304900032 | G3 | 0306220091 | G2 |

0302690093 | G1 | 0304100014 | G3 | 0304900033 | G3 | 0306220099 | G2 |

0302690094 | G2 | 0304100015 | G3 | 0304900034 | G3 | 0306230011 | G1 |

0302690099 | G2 | 0304100016 | G3 | 0304900090 | G3 | 0306230012 | G1 |

0302700010 | G3 | 0304100019 | G3 | 0305100000 | G2 | 0306230019 | G1 |

0302700090 | G2 | 0304100021 | G3 | 0305200000 | G2 | 0306230090 | G1 |

0303110000 | G2 | 0304100022 | G3 | 0305300010 | G2 | 0306240000 | G2 |

0303190000 | G2 | 0304100023 | G3 | 0305300020 | G2 | 0306290010 | G2 |

0303210000 | G3 | 0304100024 | G3 | 0305300030 | G2 | 0306290091 | G2 |

0303220000 | G2 | 0304100029 | G3 | 0305300040 | G2 | 0306290099 | G2 |

0303290010 | G2 | 0304100031 | G3 | 0305300090 | G2 | 0307101000 | G1 |

0303290090 | G2 | 0304100032 | G3 | 0305410000 | G2 | 0307102000 | G3 |

0303310000 | G2 | 0304100033 | G3 | 0305420000 | G2 | 0307103000 | G1 |

0303320000 | G2 | 0304100034 | G3 | 0305490010 | G2 | 0307104000 | G3 |

0303330000 | G2 | 0304100035 | G3 | 0305490020 | G2 | 0307109000 | G3 |

0303390000 | G2 | 0304100036 | G3 | 0305490030 | G2 | 0307210000 | G1 |

0307290000 | G1 | 0402109120 | G3 | 0403900120 | G3 | 0406300000 | G3 |

0307310000 | G2 | 0402109190 | G3 | 0403900191 | G3 | 0406400000 | G2 |

0307390000 | G2 | 0402109910 | G3 | 0403900199 | G3 | 0406901200 | G1 |

0307410010 | G1 | 0402109920 | G3 | 0403901100 | G3 | 0406901911 | G2 |

0307410090 | G1 | 0402109930 | G3 | 0403901900 | G3 | 0406901919 | G2 |

0307490010 | G1 | 0402109991 | G3 | 0403902100 | G3 | 0406901991 | G2 |

0307490090 | G1 | 0402109992 | G3 | 0403902900 | G3 | 0406901993 | G2 |

0307510000 | G2 | 0402109999 | G3 | 0403903000 | G3 | 0406901999 | G2 |

0307590000 | G2 | 0402291010 | G1 | 0403904000 | G3 | 0406909010 | G2 |

0307600000 | G3 | 0402291020 | G1 | 0403905100 | G3 | 0406909091 | G2 |

0307911100 | G1 | 0402291090 | G1 | 0403905900 | G3 | 0406909099 | G2 |

0307911900 | G1 | 0402292110 | G3 | 0403906000 | G3 | 0407001000 | G3 |

0307919010 | G1 | 0402292120 | G3 | 0403907000 | G3 | 0407002100 | G3 |

0307919090 | G1 | 0402292130 | G3 | 0403908100 | G3 | 0407002900 | G3 |

0307990011 | G1 | 0402292191 | G3 | 0403908900 | G3 | 0407009100 | G1 |

0307990019 | G1 | 0402292192 | G3 | 0403909100 | G3 | 0407009200 | G3 |

0307990021 | G1 | 0402292199 | G3 | 0403909900 | G3 | 0407009900 | G3 |

0307990029 | G1 | 0402292910 | G3 | 0404101000 | G1 | 0408110010 | G3 |

0307990090 | G1 | 0402292920 | G3 | 0404102100 | G1 | 0408110090 | G3 |

0401100011 | G3 | 0402292990 | G3 | 0404102910 | G1 | 0408190011 | G3 |

0401100019 | G3 | 0402299110 | G3 | 0404102920 | G1 | 0408190012 | G3 |

0401100020 | G3 | 0402299120 | G3 | 0404102990 | G1 | 0408190019 | G3 |

0401100099 | G3 | 0402299190 | G3 | 0404103000 | G1 | 0408190090 | G3 |

0401200011 | G3 | 0402299911 | G3 | 0404104100 | G1 | 0408910010 | G3 |

0401200019 | G3 | 0402299912 | G3 | 0404104900 | G1 | 0408910090 | G3 |

0401200020 | G3 | 0402299919 | G3 | 0404109100 | G1 | 0408990010 | G3 |

0401200099 | G3 | 0402299991 | G3 | 0404109900 | G1 | 0408990090 | G3 |

0401300011 | G2 | 0402299992 | G3 | 0404901000 | G1 | 0409000010 | G3 |

0401300019 | G2 | 0402299999 | G3 | 0404902100 | G1 | 0409000090 | G3 |

0401300020 | G2 | 0402910010 | G3 | 0404902900 | G1 | 0410000000 | G3 |

0401300030 | G2 | 0402910091 | G3 | 0404903100 | G1 | 0501000000 | G1 |

0401300040 | G2 | 0402910099 | G3 | 0404903900 | G1 | 0502100010 | G1 |

0401300099 | G2 | 0402990011 | G3 | 0404904000 | G1 | 0502100090 | G1 |

0402101110 | G3 | 0402990012 | G3 | 0404905000 | G1 | 0502900000 | G1 |

0402101190 | G3 | 0402990019 | G3 | 0404906100 | G1 | 0503000010 | G1 |

0402101200 | G3 | 0402990021 | G3 | 0404906900 | G1 | 0503000090 | G1 |

0402101800 | G3 | 0402990022 | G3 | 0404909100 | G1 | 0504001000 | G1 |

0402102010 | G3 | 0402990029 | G3 | 0404909900 | G1 | 0504002111 | G1 |

0402102091 | G3 | 0402990091 | G3 | 0405100010 | G2 | 0504002119 | G1 |

0402102099 | G3 | 0402990092 | G3 | 0405100090 | G2 | 0504002120 | G1 |

0402103010 | G1 | 0402990099 | G3 | 0405200000 | G2 | 0504002190 | G1 |

0402103020 | G1 | 0403101000 | G3 | 0405900000 | G1 | 0504002900 | G1 |

0402103090 | G1 | 0403102000 | G3 | 0406101010 | G2 | 0504009100 | G1 |

0402104110 | G3 | 0403103110 | G3 | 0406101090 | G2 | 0504009900 | G1 |

0402104120 | G3 | 0403103190 | G3 | 0406109010 | G2 | 0505100010 | G1 |

0402104130 | G3 | 0403103900 | G3 | 0406109090 | G2 | 0505100090 | G1 |

0402104191 | G3 | 0403104000 | G3 | 0406200010 | G2 | 0505900010 | G1 |

0402104192 | G3 | 0403105000 | G3 | 0406200021 | G2 | 0505900091 | G1 |

0402104199 | G3 | 0403106100 | G3 | 0406200029 | G2 | 0505900099 | G1 |

0402104910 | G3 | 0403106900 | G3 | 0406200030 | G2 | 0506100000 | G1 |

0402104920 | G3 | 0403109100 | G3 | 0406200040 | G2 | 0506901000 | G1 |

0402104990 | G3 | 0403109900 | G3 | 0406200050 | G2 | 0506909100 | G1 |

0402109110 | G3 | 0403900110 | G3 | 0406200090 | G2 | 0506909900 | G1 |

0507100000 | G1 | 0602203100 | G1 | 0705110010 | G1 | 0710100000 | G2 |

0507901100 | G1 | 0602203900 | G1 | 0705110090 | G1 | 0710210000 | G2 |

0507901900 | G1 | 0602209111 | G1 | 0705190000 | G1 | 0710220000 | G2 |

0507909010 | G1 | 0602209119 | G1 | 0705210000 | G1 | 0710290010 | G2 |

0507909021 | G1 | 0602209121 | G1 | 0705290000 | G1 | 0710290090 | G2 |

0507909029 | G1 | 0602209129 | G1 | 0706100010 | G1 | 0710300000 | G1 |

0507909030 | G1 | 0602209191 | G1 | 0706100090 | G1 | 0710400000 | G3 |

0507909040 | G1 | 0602209199 | G1 | 0706900011 | G1 | 0710801000 | G1 |

0507909050 | G1 | 0602209910 | G1 | 0706900019 | G1 | 0710802000 | G1 |

0507909060 | G1 | 0602209920 | G1 | 0706900091 | G1 | 0710803000 | G1 |

0507909091 | G1 | 0602209990 | G1 | 0706900092 | G1 | 0710804000 | G1 |

0507909099 | G1 | 0602301010 | G1 | 0706900099 | G1 | 0710805000 | G1 |

0508001010 | G1 | 0602301090 | G1 | 0707000010 | G1 | 0710806000 | G1 |

0508001090 | G1 | 0602309000 | G1 | 0707000090 | G1 | 0710807000 | G1 |

0508009100 | G1 | 0602401000 | G1 | 0708100011 | G1 | 0710809000 | G1 |

0508009900 | G1 | 0602409000 | G1 | 0708100019 | G1 | 0710901000 | G1 |

0509000010 | G1 | 0602901000 | G1 | 0708100091 | G1 | 0710909000 | G1 |

0509000090 | G1 | 0602902000 | G1 | 0708100099 | G1 | 0711201000 | G1 |

0510001000 | G1 | 0602909111 | G1 | 0708201100 | G1 | 0711209010 | G1 |

0510009100 | G1 | 0602909119 | G1 | 0708201300 | G1 | 0711209090 | G1 |

0510009900 | G1 | 0602909190 | G1 | 0708201900 | G1 | 0711301000 | G1 |

0511100010 | G1 | 0602909900 | G1 | 0708209100 | G1 | 0711309000 | G1 |

0511100090 | G1 | 0603100010 | G1 | 0708209300 | G1 | 0711400010 | G1 |

0511911100 | G1 | 0603100020 | G1 | 0708209900 | G1 | 0711400090 | G1 |

0511911900 | G1 | 0603100090 | G1 | 0708900010 | G1 | 0711510010 | G1 |

0511912000 | G1 | 0603900000 | G1 | 0708900090 | G1 | 0711510090 | G1 |

0511913100 | G1 | 0604100010 | G1 | 0709100000 | G1 | 0711590011 | G1 |

0511913900 | G1 | 0604100091 | G1 | 0709200000 | G1 | 0711590019 | G1 |

0511919010 | G1 | 0604100093 | G1 | 0709300000 | G1 | 0711590090 | G1 |

0511919090 | G1 | 0604100099 | G1 | 0709400000 | G1 | 0711901200 | G1 |

0511991010 | G1 | 0604910000 | G1 | 0709510000 | G1 | 0711901300 | G1 |

0511991090 | G1 | 0604990010 | G1 | 0709520010 | G1 | 0711901900 | G1 |

0511992010 | G1 | 0604990090 | G1 | 0709520090 | G1 | 0711909300 | G1 |

0511992090 | G1 | 0701100000 | G1 | 0709590010 | G1 | 0711909400 | G3 |

0511993000 | G1 | 0701900011 | G2 | 0709590020 | G1 | 0711909500 | G1 |

0511999010 | G1 | 0701900019 | G2 | 0709590090 | G1 | 0711909600 | G1 |

0511999020 | G1 | 0701900091 | G2 | 0709600010 | G1 | 0711909910 | G1 |

0511999030 | G1 | 0701900099 | G2 | 0709600091 | G1 | 0711909920 | G1 |

0511999090 | G1 | 0702000010 | G1 | 0709600092 | G1 | 0711909930 | G1 |

0601100000 | G1 | 0702000090 | G1 | 0709600099 | G1 | 0711909940 | G1 |

0601201000 | G1 | 0703100011 | G1 | 0709700000 | G1 | 0711909950 | G1 |

0601209100 | G1 | 0703100019 | G1 | 0709901000 | G1 | 0711909990 | G1 |

0601209900 | G1 | 0703100090 | G1 | 0709902000 | G1 | 0712200000 | G2 |

0602101000 | G1 | 0703200000 | G1 | 0709903010 | G1 | 0712310000 | G1 |

0602102100 | G1 | 0703900000 | G1 | 0709903090 | G1 | 0712320000 | G1 |

0602102900 | G1 | 0704100010 | G1 | 0709904000 | G1 | 0712330000 | G1 |

0602109010 | G1 | 0704100090 | G1 | 0709905000 | G1 | 0712390010 | G1 |

0602109020 | G1 | 0704200000 | G1 | 0709909010 | G1 | 0712390090 | G1 |

0602109030 | G1 | 0704900010 | G1 | 0709909020 | G1 | 0712901010 | G1 |

0602109090 | G1 | 0704900020 | G1 | 0709909030 | G1 | 0712901090 | G1 |

0602201000 | G1 | 0704900090 | G1 | 0709909090 | G1 | 0712909100 | G1 |

0712909300 | G2 | 0801320000 | G1 | 0809200010 | G2 | 0814000000 | G1 |

0712909900 | G2 | 0802110011 | G3 | 0809200090 | G2 | 0901110000 | G1 |

0713101100 | G1 | 0802110019 | G3 | 0809300000 | G2 | 0901120000 | G1 |

0713101900 | G1 | 0802120011 | G3 | 0809400010 | G2 | 0901210000 | G3 |

0713109100 | G1 | 0802120019 | G3 | 0809400090 | G2 | 0901220000 | G3 |

0713109910 | G3 | 0802210010 | G2 | 0810100010 | G1 | 0901901100 | G1 |

0713109920 | G3 | 0802210090 | G2 | 0810100090 | G1 | 0901901900 | G1 |

0713109930 | G1 | 0802220010 | G2 | 0810200010 | G1 | 0901909000 | G3 |

0713109990 | G3 | 0802220090 | G2 | 0810200090 | G1 | 0902100000 | G2 |

0713201100 | G1 | 0802310010 | G2 | 0810300011 | G1 | 0902200000 | G1 |

0713201900 | G1 | 0802310090 | G2 | 0810300019 | G1 | 0902300000 | G1 |

0713209010 | G3 | 0802320010 | G2 | 0810300090 | G1 | 0902400000 | G1 |

0713209090 | G3 | 0802320090 | G2 | 0810400010 | G1 | 0903000000 | G1 |

0713311000 | G1 | 0802400000 | G1 | 0810400090 | G1 | 0904110010 | G1 |

0713319010 | G3 | 0802500000 | G1 | 0810500000 | G1 | 0904110090 | G1 |

0713319090 | G3 | 0802900010 | G1 | 0810600000 | G1 | 0904120000 | G1 |

0713321000 | G1 | 0802900090 | G1 | 0810900010 | G1 | 0904201000 | G1 |

0713329010 | G3 | 0803000010 | G3 | 0810900020 | G1 | 0904209011 | G1 |

0713329090 | G3 | 0803000090 | G2 | 0810900080 | G1 | 0904209012 | G1 |

0713331000 | G1 | 0804100000 | G3 | 0811100011 | G2 | 0904209019 | G1 |

0713339010 | G3 | 0804201000 | G1 | 0811100019 | G2 | 0904209091 | G1 |

0713339090 | G3 | 0804209100 | G2 | 0811100090 | G2 | 0904209099 | G1 |

0713391000 | G1 | 0804209900 | G1 | 0811200011 | G1 | 0905000010 | G1 |

0713399010 | G3 | 0804300000 | G1 | 0811200019 | G1 | 0905000090 | G1 |

0713399090 | G3 | 0804400000 | G2 | 0811200091 | G1 | 0906100000 | G1 |

0713401110 | G1 | 0804500000 | G1 | 0811200099 | G1 | 0906200000 | G1 |

0713401190 | G1 | 0805100011 | G1 | 0811900011 | G2 | 0907000010 | G1 |

0713401910 | G1 | 0805100019 | G1 | 0811900019 | G2 | 0907000090 | G1 |

0713401990 | G1 | 0805100091 | G1 | 0811900091 | G2 | 0908100011 | G1 |

0713409010 | G3 | 0805100099 | G1 | 0811900099 | G2 | 0908100019 | G1 |

0713409090 | G3 | 0805200010 | G1 | 0812100000 | G1 | 0908100090 | G1 |

0713501100 | G1 | 0805200020 | G1 | 0812900011 | G1 | 0908200011 | G1 |

0713501900 | G1 | 0805200030 | G1 | 0812900019 | G1 | 0908200019 | G1 |

0713901000 | G1 | 0805200090 | G1 | 0812900091 | G2 | 0908200090 | G1 |

0713909010 | G1 | 0805400000 | G1 | 0812900092 | G2 | 0908300011 | G1 |

0713909090 | G2 | 0805500000 | G1 | 0812900093 | G2 | 0908300019 | G1 |

0714100000 | G1 | 0805900000 | G1 | 0812900099 | G2 | 0908300090 | G1 |

0714200000 | G1 | 0806100011 | G3 | 0813100000 | G3 | 0909100011 | G1 |

0714901000 | G1 | 0806100019 | G3 | 0813200000 | G3 | 0909100019 | G1 |

0714902100 | G1 | 0806100091 | G3 | 0813300000 | G2 | 0909100091 | G1 |

0714902900 | G1 | 0806100099 | G3 | 0813400010 | G3 | 0909100099 | G1 |

0714908000 | G1 | 0806200010 | G3 | 0813400020 | G3 | 0909200011 | G1 |

0714909200 | G1 | 0806200090 | G3 | 0813400030 | G1 | 0909200019 | G1 |

0714909800 | G1 | 0807110000 | G1 | 0813400090 | G3 | 0909200090 | G1 |

0801110010 | G1 | 0807190000 | G1 | 0813501000 | G1 | 0909300011 | G1 |

0801110090 | G1 | 0807200000 | G1 | 0813502000 | G2 | 0909300019 | G1 |

0801190010 | G1 | 0808201100 | G2 | 0813509010 | G2 | 0909300090 | G1 |

0801190090 | G1 | 0808201910 | G2 | 0813509020 | G2 | 0909400011 | G1 |

0801210000 | G1 | 0808201990 | G2 | 0813509030 | G2 | 0909400019 | G1 |

0801220000 | G1 | 0808209000 | G2 | 0813509040 | G2 | 0909400090 | G1 |

0801310000 | G1 | 0809100000 | G2 | 0813509090 | G2 | 0909501000 | G1 |

0909509011 | G1 | 1008101000 | G1 | 1103201090 | G3 | 1104294200 | G1 |

0909509019 | G1 | 1008109000 | G1 | 1103209010 | G1 | 1104294300 | G1 |

0909509090 | G1 | 1008201000 | G1 | 1103209020 | G1 | 1104294400 | G1 |

0910100011 | G1 | 1008209000 | G1 | 1103209030 | G1 | 1104294500 | G1 |

0910100019 | G1 | 1008301000 | G1 | 1103209040 | G1 | 1104294600 | G1 |

0910100090 | G1 | 1008309000 | G1 | 1103209050 | G1 | 1104294900 | G1 |

0910200010 | G1 | 1008901100 | G1 | 1103209090 | G2 | 1104295010 | G1 |

0910200090 | G1 | 1008901900 | G1 | 1104120010 | G1 | 1104295020 | G3 |

0910300010 | G1 | 1008902000 | G1 | 1104120090 | G1 | 1104295030 | G1 |

0910300019 | G1 | 1008908100 | G1 | 1104191100 | G3 | 1104295090 | G1 |

0910400011 | G1 | 1008908900 | G1 | 1104191200 | G1 | 1104299100 | G1 |

0910400019 | G1 | 1008909100 | G1 | 1104191300 | G1 | 1104299200 | G1 |

0910400090 | G1 | 1008909900 | G1 | 1104191400 | G1 | 1104299300 | G1 |

0910500010 | G1 | 1102100000 | G1 | 1104191500 | G1 | 1104299400 | G1 |

0910500090 | G1 | 1102200011 | G2 | 1104191600 | G1 | 1104299500 | G1 |

0910910010 | G1 | 1102200019 | G2 | 1104191700 | G1 | 1104299600 | G1 |

0910910090 | G1 | 1102200091 | G2 | 1104191800 | G1 | 1104299800 | G1 |

0910991100 | G1 | 1102200099 | G2 | 1104191910 | G1 | 1104300010 | G1 |

0910991910 | G1 | 1102300010 | G3 | 1104191990 | G1 | 1104300090 | G1 |

0910991990 | G1 | 1102300090 | G3 | 1104192010 | G1 | 1105100010 | G1 |

0910999010 | G1 | 1102901100 | G3 | 1104192020 | G3 | 1105100090 | G1 |

0910999090 | G1 | 1102901900 | G3 | 1104192090 | G1 | 1105200010 | G1 |

1001101100 | G1 | 1102902000 | G1 | 1104199100 | G1 | 1105200090 | G1 |

1001101900 | G1 | 1102904000 | G1 | 1104199200 | G1 | 1106100010 | G1 |

1001901110 | G1 | 1102905100 | G1 | 1104199300 | G1 | 1106100090 | G1 |

1001901190 | G1 | 1102905900 | G1 | 1104199400 | G1 | 1106200010 | G1 |

1001901910 | G1 | 1102906000 | G1 | 1104199500 | G1 | 1106200091 | G1 |

1001901990 | G1 | 1102907100 | G2 | 1104199600 | G1 | 1106200099 | G1 |

1002001000 | G1 | 1102907900 | G2 | 1104199700 | G1 | 1106300010 | G1 |

1002009000 | G1 | 1102909000 | G1 | 1104199800 | G1 | 1106300020 | G1 |

1003001100 | G1 | 1103130001 | G2 | 1104220011 | G1 | 1106300090 | G1 |

1003001900 | G1 | 1103130009 | G2 | 1104220019 | G1 | 1107100011 | G1 |

1003009010 | G1 | 1103130020 | G2 | 1104220020 | G1 | 1107100019 | G1 |

1003009090 | G1 | 1103130031 | G2 | 1104220090 | G1 | 1107100091 | G1 |

1004001100 | G1 | 1103130039 | G2 | 1104230010 | G2 | 1107100099 | G1 |

1004001900 | G1 | 1103130080 | G2 | 1104230020 | G2 | 1107200000 | G1 |

1004009000 | G1 | 1103191010 | G3 | 1104230090 | G2 | 1108110000 | G2 |

1005101000 | G1 | 1103191090 | G3 | 1104291010 | G1 | 1108120000 | G2 |

1005109000 | G1 | 1103192000 | G1 | 1104291020 | G3 | 1108130000 | G1 |

1005900000 | G2 | 1103193000 | G1 | 1104291090 | G1 | 1108140000 | G1 |

1006101000 | G1 | 1103194010 | G1 | 1104292100 | G1 | 1108190010 | G1 |

1006109010 | G3 | 1103194090 | G1 | 1104292200 | G1 | 1108190090 | G1 |

1006109090 | G3 | 1103195010 | G2 | 1104292300 | G1 | 1108200000 | G1 |

1006201000 | G1 | 1103195090 | G2 | 1104292400 | G1 | 1109000010 | G3 |

1006209010 | G3 | 1103196000 | G1 | 1104292500 | G1 | 1109000090 | G3 |

1006209090 | G3 | 1103197000 | G1 | 1104292600 | G1 | 1201001000 | G1 |

1006301000 | G3 | 1103199011 | G3 | 1104292900 | G1 | 1201008100 | G1 |

1006309000 | G3 | 1103199019 | G3 | 1104293010 | G1 | 1201008900 | G1 |

1006400000 | G3 | 1103199090 | G3 | 1104293020 | G3 | 1202101000 | G1 |

1007001000 | G1 | 1103201010 | G3 | 1104293090 | G1 | 1202109010 | G3 |

1007009000 | G1 | 1103201020 | G3 | 1104294100 | G1 | 1202109090 | G3 |

1202201000 | G1 | 1207999090 | G1 | 1212100091 | G1 | 1401901000 | G1 |

1202209010 | G1 | 1208100000 | G1 | 1212100092 | G1 | 1401909010 | G1 |

1202209090 | G1 | 1208901000 | G1 | 1212100099 | G1 | 1401909021 | G1 |

1203000000 | G1 | 1208909010 | G1 | 1212201100 | G1 | 1401909029 | G1 |

1204001000 | G1 | 1208909020 | G1 | 1212201900 | G1 | 1401909031 | G1 |

1204009000 | G1 | 1208909030 | G1 | 1212209010 | G1 | 1401909039 | G1 |

1205101010 | G1 | 1208909040 | G1 | 1212209091 | G1 | 1401909041 | G1 |

1205101090 | G1 | 1208909090 | G1 | 1212209099 | G1 | 1401909049 | G1 |

1205109011 | G1 | 1209100000 | G1 | 1212300000 | G1 | 1401909051 | G1 |

1205109019 | G1 | 1209210000 | G1 | 1212910010 | G1 | 1401909059 | G1 |

1205109091 | G1 | 1209220000 | G1 | 1212910090 | G2 | 1401909091 | G1 |

1205109099 | G1 | 1209230000 | G1 | 1212990011 | G1 | 1401909099 | G1 |

1205901010 | G1 | 1209240000 | G1 | 1212990019 | G1 | 1402001010 | G1 |

1205901090 | G1 | 1209250000 | G1 | 1212990020 | G1 | 1402001091 | G1 |

1205909011 | G1 | 1209260000 | G1 | 1212990030 | G1 | 1402001099 | G1 |

1205909019 | G1 | 1209291000 | G1 | 1212990090 | G1 | 1402009011 | G1 |

1205909091 | G1 | 1209299000 | G1 | 1213001011 | G1 | 1402009019 | G1 |

1205909099 | G1 | 1209300000 | G1 | 1213001019 | G1 | 1402009081 | G1 |

1206001000 | G1 | 1209910001 | G1 | 1213001091 | G1 | 1402009089 | G1 |

1206008100 | G1 | 1209910005 | G1 | 1213001099 | G1 | 1403001010 | G1 |

1206008900 | G1 | 1209910011 | G1 | 1213009000 | G1 | 1403001090 | G1 |

1207101000 | G1 | 1209910015 | G1 | 1214100000 | G1 | 1403009011 | G1 |

1207109010 | G1 | 1209910021 | G1 | 1214900000 | G1 | 1403009019 | G1 |

1207109090 | G1 | 1209910025 | G1 | 1301100010 | G1 | 1403009021 | G1 |

1207201000 | G1 | 1209910031 | G1 | 1301100090 | G1 | 1403009029 | G1 |

1207209000 | G1 | 1209910035 | G1 | 1301200000 | G1 | 1403009031 | G1 |

1207301000 | G1 | 1209910041 | G1 | 1301900010 | G1 | 1403009039 | G1 |

1207309000 | G1 | 1209910045 | G1 | 1301900090 | G1 | 1403009090 | G1 |

1207401000 | G1 | 1209910051 | G1 | 1302110010 | G1 | 1404100011 | G1 |

1207409000 | G1 | 1209910055 | G1 | 1302110090 | G1 | 1404100012 | G1 |

1207501000 | G1 | 1209910060 | G1 | 1302120000 | G1 | 1404100013 | G1 |

1207509000 | G1 | 1209910090 | G1 | 1302130000 | G1 | 1404100014 | G1 |

1207601000 | G1 | 1209990010 | G1 | 1302140000 | G1 | 1404100015 | G1 |

1207609010 | G1 | 1209990090 | G1 | 1302191000 | G1 | 1404100016 | G1 |

1207609090 | G1 | 1210100000 | G1 | 1302199010 | G1 | 1404100019 | G1 |

1207911000 | G1 | 1210200010 | G1 | 1302199020 | G1 | 1404100021 | G1 |

1207919000 | G1 | 1210200090 | G1 | 1302199030 | G1 | 1404100022 | G1 |

1207991100 | G1 | 1211100000 | G1 | 1302199091 | G1 | 1404100023 | G1 |

1207991200 | G1 | 1211200000 | G1 | 1302199099 | G1 | 1404100029 | G1 |

1207991300 | G1 | 1211300000 | G1 | 1302200010 | G1 | 1404100030 | G1 |

1207991900 | G1 | 1211400000 | G1 | 1302200090 | G1 | 1404100041 | G1 |

1207999001 | G1 | 1211901000 | G1 | 1302311000 | G1 | 1404100042 | G1 |

1207999002 | G1 | 1211902000 | G1 | 1302319000 | G1 | 1404100049 | G1 |

1207999010 | G1 | 1211903000 | G1 | 1302321000 | G1 | 1404100051 | G1 |

1207999020 | G1 | 1211904000 | G1 | 1302329000 | G1 | 1404100059 | G1 |

1207999030 | G1 | 1211905000 | G1 | 1302391000 | G1 | 1404100060 | G1 |

1207999040 | G1 | 1211906000 | G1 | 1302399000 | G1 | 1404100091 | G1 |

1207999050 | G1 | 1211908000 | G1 | 1401100010 | G1 | 1404100092 | G1 |

1207999060 | G1 | 1211909000 | G1 | 1401100090 | G1 | 1404100093 | G1 |

1207999070 | G1 | 1212100011 | G1 | 1401200010 | G1 | 1404100099 | G1 |

1207999080 | G1 | 1212100019 | G1 | 1401200090 | G1 | 1404200010 | G1 |

1404200091 | G1 | 1512110000 | G1 | 1517909919 | G2 | 1604130090 | G3 |

1404200099 | G1 | 1512190000 | G2 | 1517909921 | G2 | 1604140011 | G3 |

1404900010 | G1 | 1512210000 | G1 | 1517909929 | G2 | 1604140019 | G3 |

1404900020 | G1 | 1512290000 | G1 | 1517909931 | G2 | 1604140090 | G3 |

1404900091 | G1 | 1513110000 | G1 | 1517909939 | G2 | 1604150010 | G3 |

1404900099 | G1 | 1513190000 | G1 | 1517909990 | G2 | 1604150090 | G3 |

1501001000 | G1 | 1513210000 | G1 | 1518001000 | G2 | 1604160010 | G3 |

1501009000 | G1 | 1513290000 | G1 | 1518002000 | G2 | 1604160090 | G3 |

1502000010 | G1 | 1514110000 | G1 | 1518009000 | G2 | 1604190011 | G3 |

1502000021 | G1 | 1514190000 | G2 | 1520000000 | G1 | 1604190015 | G3 |

1502000029 | G1 | 1514910000 | G1 | 1521100010 | G1 | 1604190019 | G3 |

1502000031 | G1 | 1514990000 | G2 | 1521100090 | G1 | 1604190090 | G3 |

1502000039 | G1 | 1515110000 | G1 | 1521901000 | G1 | 1604200010 | G3 |

1502000091 | G1 | 1515190000 | G1 | 1521909011 | G1 | 1604200020 | G3 |

1502000099 | G1 | 1515210000 | G1 | 1521909019 | G1 | 1604200030 | G3 |

1503000011 | G1 | 1515290000 | G1 | 1521909091 | G1 | 1604200040 | G3 |

1503000019 | G1 | 1515300000 | G1 | 1521909099 | G1 | 1604200050 | G3 |

1503000020 | G1 | 1515401000 | G1 | 1522001000 | G1 | 1604200061 | G3 |

1503000091 | G1 | 1515409000 | G1 | 1522009011 | G1 | 1604200063 | G3 |

1503000092 | G1 | 1515501000 | G1 | 1522009012 | G1 | 1604200069 | G3 |

1503000099 | G1 | 1515509000 | G1 | 1522009019 | G1 | 1604200071 | G3 |

1504101010 | G2 | 1515901100 | G1 | 1522009091 | G1 | 1604200079 | G3 |

1504101090 | G2 | 1515901900 | G1 | 1522009099 | G1 | 1604200090 | G3 |

1504109100 | G2 | 1515909100 | G1 | 1601009110 | G3 | 1604300010 | G3 |

1504109910 | G2 | 1515909900 | G1 | 1601009190 | G3 | 1604300090 | G3 |

1504109990 | G2 | 1516101010 | G1 | 1602100000 | G3 | 1605100010 | G3 |

1504201000 | G2 | 1516101090 | G3 | 1602200010 | G3 | 1605100090 | G3 |

1504209100 | G2 | 1516102100 | G1 | 1602390096 | G3 | 1605200010 | G3 |

1504209910 | G2 | 1516102900 | G1 | 1602390098 | G3 | 1605200091 | G3 |

1504209990 | G2 | 1516109010 | G1 | 1602410010 | G1 | 1605200099 | G3 |

1504301010 | G2 | 1516109020 | G1 | 1602410090 | G1 | 1605300010 | G3 |

1504301090 | G2 | 1516109030 | G1 | 1602420010 | G1 | 1605300091 | G3 |

1504309100 | G2 | 1516109090 | G1 | 1602420090 | G1 | 1605300099 | G3 |

1504309910 | G2 | 1516201010 | G2 | 1602490011 | G1 | 1605400010 | G3 |

1504309990 | G2 | 1516201090 | G2 | 1602490012 | G1 | 1605400091 | G3 |

1505001000 | G1 | 1516202000 | G2 | 1602490019 | G1 | 1605400099 | G3 |

1505009010 | G1 | 1516203110 | G2 | 1602490090 | G1 | 1605900010 | G3 |

1505009020 | G1 | 1516203120 | G2 | 1602500010 | G1 | 1605900091 | G3 |

1505009090 | G1 | 1516203190 | G2 | 1602900010 | G1 | 1605900093 | G3 |

1506001010 | G2 | 1516203900 | G2 | 1602900020 | G3 | 1605900099 | G3 |

1506001020 | G2 | 1516209100 | G2 | 1603000010 | G2 | 1701991011 | G3 |

1506001090 | G2 | 1516209200 | G2 | 1603000021 | G2 | 1701991019 | G3 |

1506009100 | G2 | 1516209300 | G2 | 1603000029 | G2 | 1701992000 | G3 |

1506009910 | G2 | 1516209400 | G2 | 1603000030 | G2 | 1701999900 | G3 |

1506009990 | G2 | 1516209900 | G2 | 1603000090 | G2 | 1702111100 | G1 |

1507100000 | G1 | 1517100010 | G3 | 1604110010 | G3 | 1702111900 | G1 |

1507900000 | G2 | 1517100090 | G3 | 1604110090 | G3 | 1702119000 | G1 |

1508100000 | G1 | 1517901000 | G2 | 1604120010 | G3 | 1702191100 | G1 |

1508900000 | G1 | 1517909100 | G2 | 1604120090 | G3 | 1702191900 | G1 |

1511100000 | G1 | 1517909200 | G3 | 1604130011 | G3 | 1702199000 | G1 |

1511900000 | G1 | 1517909911 | G2 | 1604130019 | G3 | 1702201100 | G2 |

1702201900 | G2 | 1702909850 | G3 | 1806209019 | G3 | 1901903919 | G3 |

1702209010 | G2 | 1702909891 | G3 | 1806209091 | G3 | 1901903990 | G3 |

1702209090 | G2 | 1702909892 | G3 | 1806209099 | G3 | 1901909100 | G3 |

1702301100 | G2 | 1702909899 | G3 | 1806310011 | G3 | 1901909200 | G3 |

1702301911 | G2 | 1703100010 | G2 | 1806310019 | G3 | 1901909911 | G3 |

1702301919 | G2 | 1703100020 | G2 | 1806310091 | G3 | 1901909919 | G3 |

1702301991 | G2 | 1703100091 | G2 | 1806310099 | G3 | 1901909921 | G3 |

1702301999 | G2 | 1703100092 | G2 | 1806320011 | G3 | 1901909929 | G3 |

1702309100 | G2 | 1703100099 | G2 | 1806320019 | G3 | 1901909991 | G1 |

1702309910 | G2 | 1703900010 | G2 | 1806320020 | G3 | 1901909993 | G1 |

1702309990 | G2 | 1703900020 | G2 | 1806320090 | G3 | 1901909995 | G1 |

1702401110 | G2 | 1703900091 | G2 | 1806900010 | G3 | 1901909999 | G2 |

1702401190 | G2 | 1703900092 | G2 | 1806900020 | G3 | 1903000010 | G1 |

1702401910 | G2 | 1703900099 | G2 | 1806900030 | G3 | 1903000090 | G1 |

1702401990 | G2 | 1704100000 | G3 | 1806900050 | G3 | 1904101210 | G1 |

1702409010 | G3 | 1704901010 | G3 | 1806900061 | G3 | 1904101290 | G1 |

1702409090 | G3 | 1704901020 | G3 | 1806900069 | G3 | 1904109010 | G1 |

1702500000 | G1 | 1704901090 | G3 | 1806900071 | G3 | 1904109020 | G1 |

1702601100 | G2 | 1704902010 | G3 | 1806900079 | G3 | 1904109090 | G1 |

1702601900 | G2 | 1704902020 | G3 | 1806900091 | G3 | 1904200010 | G1 |

1702609010 | G3 | 1704902090 | G3 | 1806900099 | G3 | 1904200090 | G1 |

1702609090 | G3 | 1704909100 | G3 | 1901101000 | G2 | 1904301010 | G1 |

1702901010 | G2 | 1704909200 | G3 | 1901102110 | G3 | 1904301090 | G1 |

1702901091 | G2 | 1704909911 | G3 | 1901102120 | G3 | 1904309000 | G1 |

1702901099 | G2 | 1704909912 | G3 | 1901102190 | G3 | 1904900012 | G1 |

1702902100 | G1 | 1704909913 | G3 | 1901102800 | G3 | 1904900018 | G1 |

1702902210 | G2 | 1704909914 | G3 | 1901109011 | G3 | 1904900091 | G1 |

1702902291 | G2 | 1704909919 | G3 | 1901109019 | G3 | 1904900099 | G1 |

1702902299 | G1 | 1704909991 | G3 | 1901109090 | G3 | 1905100000 | G2 |

1702902700 | G1 | 1704909999 | G3 | 1901201000 | G3 | 1905200010 | G2 |

1702902811 | G2 | 1801000000 | G1 | 1901202000 | G3 | 1905200020 | G2 |

1702902819 | G2 | 1802000000 | G1 | 1901209100 | G3 | 1905200031 | G2 |

1702902820 | G2 | 1803100000 | G1 | 1901209911 | G3 | 1905200039 | G2 |

1702902830 | G2 | 1803200000 | G1 | 1901209919 | G3 | 1905200090 | G2 |

1702902890 | G2 | 1804000000 | G1 | 1901209921 | G3 | 1905310021 | G3 |

1702909100 | G1 | 1805000000 | G1 | 1901209929 | G3 | 1905310022 | G3 |

1702909200 | G1 | 1806101010 | G3 | 1901209990 | G3 | 1905310029 | G3 |

1702909803 | G3 | 1806101090 | G3 | 1901901010 | G1 | 1905310091 | G3 |

1702909805 | G3 | 1806102010 | G3 | 1901901090 | G1 | 1905310092 | G3 |

1702909807 | G3 | 1806102090 | G3 | 1901902111 | G3 | 1905310093 | G3 |

1702909813 | G3 | 1806103010 | G3 | 1901902121 | G3 | 1905310099 | G3 |

1702909815 | G3 | 1806103090 | G3 | 1901902129 | G3 | 1905320000 | G3 |

1702909817 | G3 | 1806104011 | G3 | 1901902191 | G3 | 1905401000 | G3 |

1702909821 | G3 | 1806104019 | G3 | 1901902192 | G3 | 1905409010 | G3 |

1702909822 | G3 | 1806104091 | G3 | 1901902199 | G3 | 1905409090 | G3 |

1702909829 | G3 | 1806104099 | G3 | 1901902810 | G3 | 1905901000 | G3 |

1702909831 | G3 | 1806201000 | G3 | 1901902820 | G3 | 1905902100 | G3 |

1702909839 | G3 | 1806202000 | G3 | 1901902890 | G3 | 1905902200 | G3 |

1702909841 | G3 | 1806203000 | G3 | 1901903100 | G3 | 1905902910 | G3 |

1702909842 | G3 | 1806204000 | G3 | 1901903200 | G3 | 1905902990 | G3 |

1702909849 | G3 | 1806209011 | G3 | 1901903911 | G3 | 1905909100 | G3 |

1905909910 | G3 | 2004903700 | G3 | 2005700013 | G3 | 2008192110 | G3 |

1905909920 | G3 | 2004903910 | G3 | 2005700019 | G3 | 2008192190 | G3 |

1905909930 | G3 | 2004903930 | G3 | 2005700091 | G3 | 2008192910 | G3 |

1905909991 | G3 | 2004903990 | G3 | 2005700092 | G3 | 2008192990 | G3 |

1905909999 | G3 | 2004904000 | G3 | 2005700093 | G3 | 2008199010 | G3 |

2001100011 | G1 | 2004905110 | G2 | 2005700099 | G3 | 2008199090 | G3 |

2001100019 | G1 | 2004905190 | G2 | 2005800000 | G3 | 2008200010 | G2 |

2001100021 | G1 | 2004905210 | G2 | 2005901000 | G3 | 2008200021 | G2 |

2001100029 | G1 | 2004905290 | G2 | 2005902000 | G3 | 2008200029 | G2 |

2001100090 | G1 | 2004905311 | G3 | 2005903100 | G2 | 2008200091 | G2 |

2001901000 | G1 | 2004905319 | G3 | 2005903300 | G2 | 2008200099 | G2 |

2001902000 | G1 | 2004905391 | G2 | 2005903500 | G3 | 2008300010 | G2 |

2001903000 | G3 | 2004905392 | G2 | 2005903710 | G3 | 2008300021 | G2 |

2001905000 | G1 | 2004905393 | G2 | 2005903790 | G3 | 2008300029 | G2 |

2001909011 | G1 | 2004905394 | G2 | 2005904100 | G3 | 2008300031 | G2 |

2001909012 | G1 | 2004905395 | G2 | 2005904300 | G3 | 2008300032 | G2 |

2001909013 | G1 | 2004905396 | G2 | 2005904900 | G3 | 2008300033 | G2 |

2001909019 | G1 | 2004905397 | G2 | 2005905100 | G2 | 2008300034 | G2 |

2001909021 | G1 | 2004905398 | G2 | 2005905300 | G3 | 2008300039 | G2 |

2001909022 | G1 | 2004905511 | G3 | 2005905900 | G3 | 2008300090 | G2 |

2001909023 | G1 | 2004905519 | G3 | 2005909000 | G3 | 2008400010 | G2 |

2001909029 | G1 | 2004905591 | G3 | 2006000010 | G2 | 2008400021 | G2 |

2001909091 | G1 | 2004905599 | G3 | 2006000091 | G2 | 2008400029 | G2 |

2001909099 | G1 | 2004906100 | G3 | 2006000099 | G2 | 2008400091 | G2 |

2002101000 | G3 | 2004906200 | G3 | 2007100011 | G3 | 2008400099 | G2 |

2002109010 | G3 | 2004906900 | G3 | 2007100019 | G3 | 2008500011 | G2 |

2002109090 | G3 | 2004907100 | G3 | 2007100090 | G3 | 2008500019 | G2 |

2003101000 | G2 | 2004907200 | G3 | 2007910011 | G3 | 2008500021 | G2 |

2003109010 | G2 | 2004907900 | G3 | 2007910013 | G3 | 2008500029 | G2 |

2003109090 | G2 | 2004909000 | G3 | 2007910019 | G3 | 2008500091 | G2 |

2003201000 | G2 | 2005100000 | G3 | 2007910021 | G3 | 2008500092 | G2 |

2003209011 | G2 | 2005201000 | G3 | 2007910023 | G3 | 2008500099 | G2 |

2003209019 | G2 | 2005202000 | G1 | 2007910029 | G3 | 2008600010 | G2 |

2003209091 | G2 | 2005209010 | G3 | 2007910091 | G3 | 2008600021 | G2 |

2003209099 | G2 | 2005209090 | G3 | 2007910093 | G3 | 2008600029 | G2 |

2003901000 | G2 | 2005401000 | G3 | 2007910099 | G3 | 2008600091 | G2 |

2003909010 | G2 | 2005402000 | G3 | 2007991011 | G3 | 2008600099 | G2 |

2003909090 | G2 | 2005409011 | G3 | 2007991019 | G3 | 2008700010 | G2 |

2004101000 | G3 | 2005409019 | G3 | 2007991090 | G3 | 2008700021 | G2 |

2004102000 | G2 | 2005409091 | G3 | 2007992000 | G1 | 2008700029 | G2 |

2004109100 | G1 | 2005409099 | G3 | 2007999011 | G3 | 2008700030 | G2 |

2004109910 | G3 | 2005510010 | G3 | 2007999013 | G3 | 2008700091 | G2 |

2004109990 | G3 | 2005510090 | G3 | 2007999019 | G3 | 2008700099 | G2 |

2004901000 | G3 | 2005591000 | G3 | 2007999091 | G3 | 2008800010 | G2 |

2004902000 | G3 | 2005592000 | G3 | 2007999093 | G3 | 2008800021 | G2 |

2004903100 | G3 | 2005599010 | G3 | 2007999098 | G3 | 2008800029 | G2 |

2004903200 | G3 | 2005599090 | G3 | 2008111100 | G3 | 2008800091 | G2 |

2004903300 | G2 | 2005600010 | G2 | 2008111900 | G3 | 2008800099 | G2 |

2004903400 | G3 | 2005600090 | G2 | 2008119000 | G3 | 2008910000 | G2 |

2004903500 | G3 | 2005700011 | G3 | 2008191010 | G3 | 2008920010 | G2 |

2004903600 | G3 | 2005700012 | G3 | 2008191090 | G3 | 2008920020 | G2 |

2008920031 | G2 | 2009710091 | G3 | 2103300011 | G2* | 2202100011 | G2* |

2008920039 | G2 | 2009710099 | G3 | 2103300019 | G2* | 2202100019 | G2* |

2008920091 | G2 | 2009790010 | G1 | 2103300091 | G2* | 2202100090 | G2* |

2008920099 | G2 | 2009790091 | G2 | 2103300099 | G2* | 2202900011 | G2* |

2008990010 | G2 | 2009790099 | G2 | 2103901000 | G2* | 2202900019 | G2* |

2008990021 | G2 | 2009800011 | G3 | 2103909100 | G2* | 2202900090 | G2* |

2008990029 | G2 | 2009800019 | G3 | 2103909910 | G2* | 2203001000 | G3 |

2008990031 | G2 | 2009800022 | G1 | 2103909991 | G2* | 2203009010 | G3 |

2008990032 | G2 | 2009800026 | G3 | 2103909999 | G2* | 2203009090 | G3 |

2008990039 | G2 | 2009800028 | G3 | 2104101000 | G2* | 2204100000 | G3 |

2008990041 | G2 | 2009800092 | G1 | 2104109010 | G2* | 2204210010 | G3 |

2008990042 | G2 | 2009800096 | G3 | 2104109091 | G2* | 2204210020 | G3 |

2008990049 | G2 | 2009800098 | G3 | 2104109099 | G2* | 2204210031 | G3 |

2008990051 | G2 | 2009900011 | G3 | 2104200010 | G2* | 2204210039 | G3 |

2008990052 | G2 | 2009900019 | G3 | 2104200090 | G2* | 2204210041 | G3 |

2008990059 | G2 | 2009900021 | G3 | 2105000010 | G3 | 2204210049 | G3 |

2008990061 | G2 | 2009900029 | G3 | 2105000090 | G3 | 2204210051 | G3 |

2008990069 | G2 | 2009900091 | G3 | 2106100000 | G1 | 2204210059 | G3 |

2008990091 | G2 | 2009900099 | G3 | 2106901000 | G1 | 2204210070 | G3 |

2008990099 | G2 | 2101110011 | G2* | 2106902100 | G2* | 2204210091 | G3 |

2009111000 | G3 | 2101110019 | G2* | 2106902900 | G2* | 2204210099 | G3 |

2009119000 | G3 | 2101110090 | G2* | 2106903100 | G2* | 2204290010 | G3 |

2009121000 | G3 | 2101121000 | G2* | 2106903900 | G2* | 2204290020 | G3 |

2009129000 | G3 | 2101122000 | G2* | 2106904010 | G3 | 2204290031 | G3 |

2009191000 | G3 | 2101123000 | G2* | 2106904020 | G3 | 2204290039 | G3 |

2009199000 | G3 | 2101129010 | G2* | 2106904091 | G3 | 2204290041 | G3 |

2009211000 | G3 | 2101129090 | G2* | 2106904092 | G3 | 2204290049 | G3 |

2009219000 | G3 | 2101201000 | G1 | 2106904093 | G3 | 2204290051 | G3 |

2009291000 | G3 | 2101202000 | G1 | 2106904099 | G3 | 2204290059 | G3 |

2009299000 | G3 | 2101203000 | G1 | 2106905000 | G2* | 2204290070 | G3 |

2009311010 | G3 | 2101209011 | G1 | 2106906000 | G2* | 2204290091 | G3 |

2009311090 | G3 | 2101209019 | G1 | 2106907111 | G2* | 2204290099 | G3 |

2009319010 | G3 | 2101209090 | G1 | 2106907112 | G2* | 2204300000 | G3 |

2009319090 | G3 | 2101301010 | G2* | 2106907119 | G2* | 2205100010 | G2* |

2009391010 | G3 | 2101301090 | G2* | 2106907200 | G2* | 2205100020 | G2* |

2009391090 | G3 | 2101309010 | G2* | 2106907911 | G2* | 2205100090 | G2* |

2009399010 | G3 | 2101309090 | G2* | 2106907912 | G2* | 2205900010 | G2* |

2009399090 | G3 | 2102100010 | G2* | 2106907919 | G2* | 2205900020 | G2* |

2009410020 | G1 | 2102100021 | G2* | 2106907990 | G2* | 2205900090 | G2* |

2009410091 | G1 | 2102100029 | G2* | 2106908000 | G2* | 2206000010 | G3 |

2009410099 | G1 | 2102100030 | G2* | 2106909010 | G2* | 2206000021 | G3 |

2009490020 | G1 | 2102100090 | G2* | 2106909020 | G2* | 2206000029 | G3 |

2009490091 | G1 | 2102200011 | G2* | 2106909091 | G2* | 2206000030 | G3 |

2009490099 | G1 | 2102200019 | G2* | 2106909092 | G2* | 2206000091 | G3 |

2009500010 | G3 | 2102200030 | G2* | 2106909093 | G2* | 2206000099 | G3 |

2009500090 | G3 | 2102200040 | G2* | 2106909099 | G2* | 2207100000 | G2* |

2009610010 | G3 | 2102200091 | G2* | 2201100011 | G2* | 2207200000 | G2* |

2009610090 | G3 | 2102200099 | G2* | 2201100019 | G2* | 2208200010 | G1 |

2009690010 | G3 | 2102300000 | G2* | 2201100090 | G2* | 2208200090 | G1 |

2009690090 | G3 | 2103100000 | G1 | 2201901000 | G2* | 2208300010 | G1 |

2009710010 | G1 | 2103200000 | G2* | 2201909000 | G2* | 2208300090 | G1 |

2208400010 | G1 | 2304000090 | G3 | 2403999010 | G2* | 3301909000 | G2* |

2208400090 | G1 | 2305000010 | G2 | 2403999020 | G2* | 3302101000 | G2* |

2208500011 | G1 | 2305000090 | G2 | 2403999030 | G2* | 3302102000 | G2* |

2208500019 | G1 | 2306100010 | G1 | 2403999090 | G2* | 3302103000 | G2* |

2208500021 | G1 | 2306100090 | G2 | 2905430000 | G1 | 3302108100 | G2* |

2208500029 | G1 | 2306200000 | G2 | 2905440010 | G1 | 3302108900 | G2* |

2208500091 | G1 | 2306300010 | G2 | 2905440090 | G1 | 3501100010 | G2* |

2208500099 | G1 | 2306300090 | G3 | 3301110010 | G2* | 3501100020 | G2* |

2208600021 | G1 | 2306410011 | G3 | 3301110090 | G2* | 3501100090 | G2* |

2208600029 | G1 | 2306410019 | G1 | 3301120010 | G2* | 3501901000 | G2* |

2208600091 | G1 | 2306410091 | G3 | 3301120090 | G2* | 3501909000 | G2* |

2208600099 | G1 | 2306410092 | G1 | 3301130010 | G2* | 3502110010 | G2* |

2208700021 | G1 | 2306410099 | G1 | 3301130090 | G2* | 3502110090 | G2* |

2208700029 | G1 | 2306490011 | G3 | 3301140010 | G2* | 3502190010 | G2* |

2208700091 | G1 | 2306490019 | G1 | 3301140090 | G2* | 3502190090 | G2* |

2208700099 | G1 | 2306490091 | G3 | 3301190011 | G2* | 3502200010 | G2* |

2208900012 | G1 | 2306490092 | G1 | 3301190013 | G2* | 3502200091 | G2* |

2208900018 | G1 | 2306490099 | G1 | 3301190019 | G2* | 3502200093 | G2* |

2208900022 | G1 | 2306500000 | G2 | 3301190090 | G2* | 3502200099 | G2* |

2208900028 | G1 | 2306600000 | G2 | 3301210011 | G2* | 3502900010 | G2* |

2208900032 | G1 | 2306700000 | G2 | 3301210019 | G2* | 3502900020 | G2* |

2208900038 | G1 | 2306901000 | G1 | 3301210090 | G2* | 3502900090 | G2* |

2208900041 | G1 | 2306902000 | G2 | 3301220010 | G2* | 3503000010 | G2* |

2208900049 | G1 | 2306903100 | G2 | 3301220090 | G2* | 3503000021 | G2* |

2208900061 | G1 | 2306903800 | G1 | 3301230010 | G2* | 3503000029 | G2* |

2208900068 | G1 | 2306908000 | G1 | 3301230090 | G2* | 3503000030 | G2* |

2208900071 | G1 | 2307000010 | G1 | 3301240010 | G2* | 3503000090 | G2* |

2208900079 | G1 | 2307000090 | G1 | 3301240090 | G2* | 3504000000 | G2* |

2208900091 | G1 | 2308001000 | G1 | 3301251100 | G2* | 3505101000 | G2* |

2208900098 | G1 | 2308002000 | G1 | 3301251900 | G2* | 3505102000 | G2* |

2209000010 | G2* | 2308009000 | G1 | 3301259000 | G2* | 3505103000 | G2* |

2209000090 | G2* | 2309100000 | G1 | 3301260010 | G2* | 3505109000 | G2* |

2301100000 | G1 | 2309901000 | G1 | 3301260090 | G2* | 3505201000 | G2* |

2301200000 | G3 | 2309909010 | G1 | 3301291100 | G2* | 3505202000 | G2* |

2302100010 | G1 | 2309909020 | G1 | 3301291300 | G2* | 3505209000 | G2* |

2302100091 | G1 | 2309909030 | G1 | 3301291811 | G2* | 3809101010 | G2* |

2302100099 | G1 | 2309909040 | G1 | 3301291812 | G2* | 3809101090 | G2* |

2302200010 | G1 | 2309909050 | G1 | 3301291821 | G2* | 3809109100 | G2* |

2302200091 | G1 | 2309909060 | G1 | 3301291829 | G2* | 3809109900 | G2* |

2302200099 | G1 | 2309909070 | G1 | 3301291830 | G2* | 3823110000 | G1 |

2302300010 | G1 | 2309909081 | G1 | 3301291850 | G2* | 3823120000 | G1 |

2302300090 | G1 | 2401100000 | G2 | 3301291870 | G2* | 3823130000 | G1 |

2302400010 | G1 | 2401200000 | G2 | 3301299000 | G2* | 3823190010 | G1 |

2302400090 | G1 | 2401300000 | G2 | 3301300000 | G2* | 3823190090 | G1 |

2302500010 | G1 | 2402100000 | G2* | 3301901000 | G2* | 3823701000 | G1 |

2302500090 | G1 | 2402200000 | G2* | 3301902000 | G2* | 3823709090 | G1 |

2303100000 | G3 | 2402900010 | G2* | 3301903010 | G2* | 3824600010 | G1 |

2303200010 | G1 | 2402900090 | G2* | 3301903020 | G2* | 3824600090 | G1 |

2303200090 | G1 | 2403100000 | G2* | 3301903030 | G2* | 4101201100 | G2* |

2303300000 | G1 | 2403910000 | G2* | 3301903040 | G2* | 4101201910 | G1 |

2304000010 | G2 | 2403991000 | G2* | 3301903090 | G2* | 4101201921 | G1 |

4101201929 | G1 | 4101909099 | G1 | 5102110000 | G1 |

4101201931 | G1 | 4102100011 | G1 | 5102190010 | G1 |

4101201939 | G1 | 4102100012 | G1 | 5102190020 | G1 |

4101201941 | G1 | 4102100019 | G1 | 5102190090 | G1 |

4101201949 | G1 | 4102100091 | G1 | 5102200000 | G1 |

4101201951 | G1 | 4102100092 | G1 | 5103100000 | G1 |

4101201959 | G1 | 4102100099 | G1 | 5103200010 | G1 |

4101201991 | G1 | 4102211000 | G2* | 5103200091 | G1 |

4101201992 | G1 | 4102219010 | G1 | 5103200099 | G1 |

4101201999 | G1 | 4102219090 | G1 | 5103300010 | G1 |

4101208000 | G1 | 4102291000 | G2* | 5103300091 | G1 |

4101209100 | G1 | 4102299010 | G1 | 5103300099 | G1 |

4101209300 | G1 | 4102299090 | G1 | 5201000010 | G1 |

4101209400 | G1 | 4103101000 | G2* | 5201000091 | G1 |

4101209900 | G1 | 4103109010 | G1 | 5201000099 | G1 |

4101501000 | G2* | 4103109020 | G1 | 5202100010 | G1 |

4101509011 | G1 | 4103109030 | G1 | 5202100090 | G1 |

4101509018 | G1 | 4103109090 | G1 | 5202910000 | G1 |

4101509019 | G1 | 4103201000 | G2* | 5202990000 | G1 |

4101509021 | G1 | 4103209010 | G1 | 5203001010 | G1 |

4101509029 | G1 | 4103209090 | G1 | 5203001020 | G1 |

4101509031 | G1 | 4103301000 | G2* | 5203001090 | G1 |

4101509039 | G1 | 4103309010 | G1 | 5203009000 | G1 |

4101509041 | G1 | 4103309090 | G1 | 5301100000 | G1 |

4101509049 | G1 | 4103901000 | G2* | 5301210000 | G1 |

4101509051 | G1 | 4103909011 | G1 | 5301290010 | G1 |

4101509052 | G1 | 4103909012 | G1 | 5301290090 | G1 |

4101509059 | G1 | 4103909019 | G1 | 5301300010 | G1 |

4101509091 | G1 | 4103909092 | G1 | 5301300090 | G1 |

4101509092 | G1 | 4103909099 | G1 | 5302100000 | G1 |

4101509093 | G1 | 4301100000 | G1 | 5302901000 | G1 |

4101509099 | G1 | 4301300000 | G1 | 5302902000 | G1 |

4101901000 | G2* | 4301600000 | G1 | 5302903000 | G1 |

4101909011 | G1 | 4301700000 | G1 | 5302908000 | G1 |

4101909012 | G1 | 4301801000 | G1 |

4101909019 | G1 | 4301802000 | G1 |

4101909021 | G1 | 4301803000 | G1 |

4101909022 | G1 | 4301809000 | G1 |

4101909029 | G1 | 4301900000 | G1 |

4101909031 | G1 | 5001000000 | G1 |

4101909039 | G1 | 5002000000 | G1 |

4101909041 | G1 | 5003100000 | G1 |

4101909049 | G1 | 5003900010 | G1 |

4101909051 | G1 | 5003900090 | G1 |

4101909059 | G1 | 5101110010 | G1 |

4101909061 | G1 | 5101110090 | G1 |

4101909062 | G1 | 5101190010 | G1 |

4101909069 | G1 | 5101190090 | G1 |

4101909091 | G1 | 5101210000 | G1 |

4101909092 | G1 | 5101290000 | G1 |

4101909093 | G1 | 5101300000 | G1 |

Elenco 2: Prodotti soggetti a liberalizzazione con contingenti |

Codice SA o marocchino | Designazione delle merci (1) | Riduzione del dazio doganale NPF | Contingente tariffario annuo o per il periodo indicato (peso netto in t) | Dazio doganale fuori contingente |

(%) |

a | b | C |

0105 11 90 00 | Galli e galline di peso inferiore o uguale a 185 g | 100% | 600 | Articolo 2, § 3 |

0401 30 00 11 | Crema di latte avente tenore, in peso, di materie grasse superiore a 6% | 88,50% | 1 000 | Articolo 2, § 3 |

0401 30 00 19 |

0401 30 00 20 |

0401 30 00 30 |

0401 30 00 40 |

0401 30 00 99 |

Ex | 0402 10 11 10 | Latte e crema di latte in polvere, in granuli o in altre forme solide, aventi tenore, in peso, di materie grasse inferiore o uguale a 1,5%, senza aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti, in imballaggi immediati di contenuto netto inferiore o uguale a 5 kg | 50 | 7 000 | Articolo 2, § 3 |

Ex | 0402 10 11 90 |

Ex | 0402 10 18 00 |

Ex | 0402 10 20 10 |

Ex | 0402 10 20 91 |

Ex | 0402 10 20 99 |

Ex | 0402 10 12 00 | Latte e crema di latte in polvere, in granuli o in altre forme solide, aventi tenore, in peso, di materie grasse inferiore o uguale a 1,5%, senza aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti, in imballaggi immediati di contenuto netto superiore a 5 kg | 50 |

Ex | 0402 91 00 10 | Latte e crema di latte concentrati, senza aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti, aventi tenore, in peso, di materie grasse superiore a 8% (ad esclusione del latte e delle creme di latte in polvere, in granuli o in altre forme solide, aventi tenore, in peso, di materie grasse superiore a 1,5%) | 38,60% | 2 600 | Articolo 2, § 3 |

Ex | 0402 91 00 91 |

Ex | 0402 91 00 99 |

0402 99 00 11 | Latte e crema di latte, concentrati, con aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti | 90,90% | 1 000 | Articolo 2, § 3 |

0402 99 00 12 |

0402 99 00 19 |

0402 99 00 21 |

0402 99 00 22 |

0402 99 00 29 |

0402 99 00 91 |

0402 99 00 92 |

0402 99 00 99 |

Ex | 0403 90 40 00 | Latticello, latte e crema coagulati, chefir e altri tipi di latte e creme fermentati o acidificati, non aromatizzati, né addizionati di frutta o di cacao | 79,80% | 300 | Articolo 2, § 3 |

Ex | 0403 90 51 00 |

Ex | 0403 90 59 00 |

Ex | 0403 90 60 00 |

Ex | 0403 90 70 00 |

Ex | 0403 90 81 00 |

Ex | 0403 90 89 00 |

Ex | 0403 90 91 00 |

Ex | 0403 90 99 00 |

0405 10 00 10 | Burro | 100% | 16 000 | Articolo 2, § 3 |

0405 10 00 90 |

0405 20 00 00 | Paste da spalmare lattiere | 80% |

0406 20 00 10 | Formaggi grattugiati o in polvere di tutti i tipi | 65,30% | 100 | Articolo 2, § 3 |

0406 20 00 21 |

0406 20 00 29 |

0406 20 00 30 |

0406 20 00 40 |

0406 20 00 90 |

0406 20 00 50 |

0406 30 00 00 | Formaggi fusi, diversi da quelli grattugiati o in polvere | 65,30% | 350 | Articolo 2, § 3 |

0406 40 00 00 | Formaggi a pasta erborinata | 65,30% | 100 | Articolo 2, § 3 |

0406 90 19 19 | Altri formaggi esclusi quelli destinati alla trasformazione della voce NC 0406 90 01 | 100% | 1 000 | Articolo 2, § 3 |

0406 90 19 99 |

0406 90 90 10 |

0406 90 90 91 |

0406 90 90 99 |

0406 90 19 11 | Altri formaggi destinati alla trasformazione | 100% | 300 | Articolo 2, § 3 |

0406 90 19 91 |

0406 90 19 93 |

Ex | 0407 00 10 00 | Uova di volatili da cortile, da cova (escluse le uova di tacchini o di oche) | 100% | 200 | Articolo 2, § 3 |

0408 99 00 10 | Uova di volatili sgusciate, fresche, cotte in acqua o al vapore, modellate, congelate o altrimenti conservate, anche con aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti, per uso alimentare (eccetto le uova essiccate e tuorli) | 50% | 90 | Articolo 2, § 3 |

0409 00 00 10 | Miele naturale | 30% | 500 | Articolo 2, § 3 |

0409 00 00 90 |

Ex | 0712 90 99 00 | Carote e altri ortaggi o legumi e miscele di ortaggi o legumi, secchi, anche tagliati in pezzi o a fette oppure tritati o polverizzati, ma non altrimenti preparati | 50% | 150 | Articolo 2, § 3 |

0713 10 99 10 | Piselli (Pisum sativum) secchi, sgranati, anche decorticati o spezzati (esclusi i piselli destinati alla semina) | 24% | 350 | Articolo 2, § 3 |

0713 10 99 20 |

0713 10 99 90 |

0713 33 90 10 | Fagioli comuni (Phaseolus vulgaris) secchi, sgranati, anche decorticati o spezzati (esclusi i fagioli destinati alla semina) | 50% | 150 | Articolo 2, § 3 |

0713 33 90 90 |

0713 90 90 90 | Altri legumi da granella, secchi, sgranati, anche decorticati o spezzati, diversi da quelli da semina | 42% | 3 600 | Articolo 2, § 3 |

0802 22 00 10 | Nocciole (Corylus spp.) fresche o secche, sgusciate, anche decorticate | 100% | 100 | Articolo 2, § 3 |

0802 22 00 90 |

0804 40 00 00 | Avocadi, freschi o secchi | 44,2% | 1 000 | Articolo 2, § 3 |

0806 20 00 10 | Uve, secche | 44,2% | 100 | Articolo 2, § 3 |

0806 20 00 90 |

0808 20 19 10 | Pere, fresche, dal 1º febbraio al 30 aprile | 100% | 300 | Articolo 2, § 3 |

0813 20 00 00 | Prugne, secche | 100% | 200 | Articolo 2, § 3 |

1005 90 00 00 | Granturco non destinato alla semina | 100% | 9 000 | Articolo 2, § 3 |

1006 30 10 00 | Riso semilavorato o lavorato, anche lucidato o brillato | 100% | 200 | Articolo 2, § 3 |

1006 30 90 00 |

1108 12 00 00 | Amido di granturco | 23,1% | 1 000 | Articolo 2, § 3 |

Ex | 1507 90 00 00 | Olio di soia e sue frazioni, anche raffinati, condizionati | 100% | 100 | Articolo 2, § 3 |

Ex | 1514 19 00 00 | Oli di ravizzone o di colza greggi a basso tenore di acido erucico, "oli fissi con un tenore di acido erucico inferiore al 2%", e loro frazioni, anche raffinati ma non modificati chimicamente (esclusi gli oli greggi e gli oli destinati ad usi tecnici o industriali diversi dalla fabbricazione di prodotti per l'alimentazione umana), condizionati | 100% | 600 | Articolo 2, § 3 |

2003 10 10 00 | Funghi, preparati o conservati ma non nell'aceto o acido acetico | 100% | 200 | Articolo 2, § 3 |

2003 10 90 10 |

2003 10 90 90 |

2003 90 10 00 |

2003 90 90 10 |

2003 90 90 90 |

2004 10 20 00 | Patate, semplicemente cotte, congelate | 100% | 2 000 | Articolo 2, § 3 |

2005 40 10 00 | Piselli (Pisum sativum) e fagioli (Vigna spp., Phaseolus spp.) in grani, preparati o conservati ma non nell'aceto o acido acetico, non congelati | 50% | 300 | Articolo 2, § 3 |

2005 40 20 00 |

2005 40 90 11 |

2005 40 90 19 |

2005 40 90 91 |

2005 40 90 99 |

2005 51 00 10 |

2005 51 00 90 |

2005 70 00 11 | Olive, preparate o conservate ma non nell'aceto o acido acetico, non congelate | 30% | 100 | Articolo 2, § 3 |

2005 70 00 12 |

2005 70 00 13 |

2005 70 00 19 |

2005 70 00 91 |

2005 70 00 92 |

2005 70 00 93 |

2005 70 00 99 |

Ex | 2007 10 00 11 | Confetture, gelatine, marmellate, puree e paste di frutta, escluse quelle di agrumi, fragole e albicocche | 50% | 600 | Articolo 2, § 3 |

Ex | 2007 10 00 19 |

Ex | 2007 10 00 90 |

Ex | 2007 99 10 11 |

Ex | 2007 99 10 19 |

Ex | 2007 99 10 90 |

Ex | 2007 99 90 91 |

Ex | 2007 99 90 93 |

Ex | 2008 19 21 10 | Mandorle e pistacchi, tostati, e frutta a guscio e altri semi, compresi i miscugli, preparati o conservati, in imballaggi immediati di contenuto netto superiore a 1 kg | 50% | 200 | Articolo 2, § 3 |

Ex | 2008 19 21 90 |

Ex | 2008 19 90 10 |

Ex | 2008 19 90 90 |

2008 70 00 30 | Pesche, comprese le pesche noci, preparate o conservate, senza aggiunta di alcole ma con aggiunta di zuccheri | 50% | 300 | Articolo 2, § 3 |

Ex | 2009 80 00 11 | Succhi di frutta o di ortaggi e legumi, non fermentati, concentrati | 100% | 1 000 | Articolo 2, § 3 |

Ex | 2009 80 00 19 |

Ex | 2009 80 00 96 |

Ex | 2009 80 00 98 |

Ex | 2009 90 00 99 | Miscugli di succhi di frutta, compresi i mosti di uva, e di succhi di ortaggi e legumi (diversi dalle mele, pere, agrumi, ananassi e frutta tropicale, senza zuccheri addizionati) | 100% | 300 | Articolo 2, § 3 |

2204 10 00 00 | Vini spumanti | 53,80% | 3 000 hl | Articolo 2, § 3 |

2204 21 00 10 | Altri vini di uve fresche, in recipienti di capacità uguale o inferiore a 2 litri | 53,80% | 6 000 hl | Articolo 2, § 3 |

2204 21 00 20 |

2204 21 00 31 |

2204 21 00 39 |

2204 21 00 41 |

2204 21 00 49 |

2204 21 00 51 |

2204 21 00 59 |

2204 21 00 70 |

2204 21 00 91 |

2204 21 00 99 |

2204 29 00 10 | Altri vini di uve fresche, in recipienti di capacità superiore a 2 litri | 53,80% | 12 000 hl | Articolo 2, § 3 |

2204 29 00 20 |

2204 29 00 31 |

2204 29 00 39 |

2204 29 00 41 |

2204 29 00 49 |

2204 29 00 51 |

2204 29 00 59 |

2204 29 00 70 |

2204 29 00 91 |

2204 29 00 99 |

Ex | 2401 10 00 00 | Tabacchi «sun cured» del tipo orientale, non scostolati | 100% | 600 | Articolo 2, § 3 |

Ex | 2401 20 00 00 | Tabacchi «dark air cured», non scostolati |

Tabacchi parzialmente o totalmente scostolati, ma non altrimenti lavorati |

1 Fatte salve le regole per l'attuazione della nomenclatura combinata, la designazione delle merci è considerata puramente indicativa, in quanto il regime preferenziale è determinato, ai fini del presente allegato, dalla portata del codice SA o marocchino. Se il codice SA o marocchino è preceduto dalla dicitura "ex", il regime preferenziale è determinato dall'applicazione combinata del codice e della corrispondente designazione. |

Elenco 3: Prodotti non liberalizzati |

Codice SA o marocchino | Designazione delle merci (1) | Riduzione del dazio doganale NPF | Contingente tariffario annuo o per il periodo indicato (peso netto in t) | Dazio doganale fuori contingente |

(%) |

a | B | C |

Ex | 0102 90 10 00 | Vitelli, esclusi i vitelli da latte, di peso inferiore a 150 kg (*) | Tasso: 2,5% | 40 000 capi | Articolo 2, § 4 |

0102 90 39 00 | Tori della specie domestica, esclusi i torelli e i tori da combattimento (*) | 40% | 100 | Articolo 2, § 4 |

0102 90 41 00 |

0102 90 49 00 |

0104 10 90 10 | Ovini della specie domestica, diversi dai riproduttori di razza pura (*) | 40% | 50 | Articolo 2, § 4 |

0104 20 90 10 | Caprini della specie domestica, diversi dai riproduttori di razza pura (*) | 40% | 50 | Articolo 2, § 4 |

0201 20 11 10 | Carni bovine di qualità pregiata, destinate agli alberghi e ai ristoranti classificati (*) | 100% in 5 anni con rate del 20% | 4 000 | Articolo 2, § 4 |

0201 20 19 10 |

0201 30 11 10 0201 30 19 10 0202 20 10 10 0202 30 19 10 |

0201 10 00 11 0201 10 00 19 0201 20 11 90 0201 20 19 90 0201 30 11 90 0202 10 00 10 0202 20 10 90 0202 30 19 90 | Carni bovine standard | 100% in 10 anni con rate del 10% | 1 000 + 100 tonnellate/anno per 5 anni (A) | Articolo 2, § 4 |

0204 10 00 10 0204 30 00 10 | Carni ovine e caprine, ad eccezione delle carni di pecora e di capra | 30% | illimitato |

0207 11 00 00 | Polli, galli e tacchini, interi, refrigerati o congelati (*) | 50% + 5% annuo per 10 anni (B) | 400 | Articolo 2, § 4 |

0207 12 00 00 |

0207 24 00 00 |

0207 25 00 00 |

0207 13 00 29 | Cosce e ali di polli e di galli, in pezzi non disossati, refrigerati o congelati (*) | 50% + 5% annuo per 10 anni (B) | 400 | Articolo 2, § 4 |

0207 14 92 91 |

0207 14 92 12 | Carni di cosce di pollo intere senza pelle, disossate ma non meccanicamente disossate, congelate (*) | 50% + 5% annuo per 10 anni (B) | 500 | Articolo 2, § 4 |

0207 14 92 19 | Altre carni di polli e di galli, disossate ma non meccanicamente disossate, non tritate, congelate (*) | 50% + 5% annuo per 10 anni (B) | 700 | Articolo 2, § 4 |

0207 14 10 00 | Carni di pollo e di tacchino disossate, tritate e congelate (*) | 70% | 1 00 | Articolo 2, § 4 |

0207 27 10 00 | Carni di tacchino disossate, tritate e congelate (*) | 50% | 1 400 | Articolo 2, § 4 |

0401 10 00 91 0401 20 00 91 0401 30 00 91 | Latte conservato diversamente condizionato (UHT) | 100% | 1 500 | Articolo 2, § 4 |

0402 21 11 00 | Latte intero in polvere | 20,20% | 3 200 | Articolo 2, § 4 |

0402 21 19 00 |

0402 21 90 10 |

0402 21 90 91 |

0402 21 90 99 |

0402 21 19 00 | Latte intero in polvere, in imballaggi di peso superiore a 5 kg, non condizionati per la vendita al dettaglio | 70% | 200 | Articolo 2, § 4 |

0402 21 90 99 |

0713 50 90 10 0713 50 90 90 | Fave/favette secche in grani escluse quelle destinate alla semina | 50% | 2 000 | Articolo 2, § 4 |

0802 11 00 91 | Mandorle dolci, fresche o secche | 100% | 200 | Articolo 2, § 4 |

0802 11 00 99 |

0802 12 00 91 |

0802 12 00 99 |

Ex | 0808 10 10 00 0808 10 90 10 | Mele, fresche, dal 1º febbraio al 31 maggio (categoria extra) | 100% | 4 000 | Articolo 2, § 4 |

Ex | 0808 10 90 20 |

Ex | 0808 10 90 90 |

Ex |

1001 10 90 10 1001 10 90 90 | Frumento duro (da agosto a maggio) | 25% | 50 000 | Articolo 2, § 4 |

1001 90 90 10 | Farro, frumento (grano) tenero e frumento segalato, diversi da quelli destinati alla semina | 38% Articolo 3, § 3 | Articolo 3, §1 e §2 (2) | Articolo 2, § 4 |

1001 90 90 90 |

1101 00 90 00 | Derivati del frumento tenero: farine, semole | 38% | 100 | Articolo 2, § 4 |

1103 11 00 20 |

1103 11 00 50 |

1101 00 10 00 | Derivati del frumento duro: farine, semole... | 100% in 10 rate del 10% | 100 | Articolo 2, § 4 |

1103 11 00 30 |

1103 11 00 80 |

1103 11 00 01 |

1103 11 00 09 |

1103 11 00 41 |

1103 11 00 49 |

Ex | 150910 00 10/90 | Olio di oliva extravergine | 100% | 1 500 | Articolo 2, § 4 |

Ex | 150910 00 10/90 | Olio di oliva vergine | 100% | 500 | Articolo 2, § 4 |

1601 00 10 00 1601 00 99 10 1601 00 99 90 1602 20 00 21 1602 20 00 23 1602 20 00 29 1602 20 00 91 1602 20 00 99 1602 31 00 10 1602 31 00 91 1602 31 00 99 1602 32 10 00 1602 32 90 00 1602 39 00 10 1602 50 00 90 1602 90 00 91 1602 90 00 92 1602 90 00 99 | Salumi (*) | Tasso: 10% | 1 000 | Articolo 2, § 4 |

1902 11 00 10 1902 11 00 90 | 28,6% (100% in modo lineare su 6 anni) | 1 500 | Articolo 2, § 4 |

1902 19 00 19 1902 19 00 99 1902 20 00 10 1902 20 00 20 |

1902 20 00 30 1902 20 00 91 1902 20 00 99 | Paste alimentari |

1902 30 00 00 |

1902 40 11 10 1902 40 11 91 1902 40 11 99 1902 40 19 00 1902 40 91 10 1902 40 91 91 1902 40 91 99 1902 40 99 00 |

1902 11 00 10 1902 11 00 90 | 28,60% | 3 050 | Articolo 2, § 4 |

1902 19 00 19 1902 19 00 99 1902 20 00 10 1902 20 00 20 |

1902 20 00 30 1902 20 00 91 1902 20 00 99 | Paste alimentari |

1902 30 00 00 |

1902 40 11 10 1902 40 11 91 1902 40 11 99 1902 40 19 00 1902 40 91 10 1902 40 91 91 1902 40 91 99 1902 40 99 00 |

1902 11 00 20 | Vermicelli di riso | 100% | 100 | Articolo 2, § 4 |

1902 11 00 30 | 100% | 200 | Articolo 2, § 4 |

1902 19 00 11 | Paste dietetiche contenenti glutine |

1902 19 00 91 |

Ex | 2002 90 10 00 | Pomodori, preparati o conservati ma non nell'aceto o acido acetico (esclusi i pomodori interi o in pezzi) in imballaggi netti superiori a 25 kg | 100% | 1 000 | Articolo 2, § 4 |

Ex | 2002 90 90 11 |

Ex | 2002 90 90 19 |

Ex | 2002 90 90 91 |

Ex | 2002 90 90 99 |

2309 90 90 89 | Mangimi composti per animali | 50% (100% dopo 10 anni) (B) | 30 000 | Articolo 2, § 4 |

(1) Fatte salve le regole per l'attuazione della nomenclatura combinata, la designazione delle merci è considerata puramente indicativa, in quanto il regime preferenziale è determinato, ai fini del presente allegato, dalla portata del codice SA o marocchino. Se il codice SA o marocchino è preceduto dalla dicitura "ex", il regime preferenziale è determinato dall'applicazione combinata del codice e della corrispondente designazione. |

(2) Qualora la produzione marocchina di frumento tenero (P) dovesse superare 2,1 milioni di tonnellate, questo contingente (Q) sarà ridotto secondo la seguente formula: Q (milioni di tonnellate) = 2,59-0,73*P (milioni di tonnellate), fino ad un minimo di 400 000 tonnellate per una produzione marocchina uguale o superiore a 3 000 000 di tonnellate. |

(A) | L'aumento del contingente è operato a partire dal secondo anno successivo all'entrata in vigore dell'accordo. |

(B) | I dazi doganali relativi ai prodotti saranno ridotti del 50% a partire dall'entrata in vigore dell'accordo. I dazi doganali residui saranno smantellati in modo lineare in 9 rate uguali (10° anno: 0%). |

(*) | Conformemente al disciplinare specifico relativo alle categorie di carni e alle disposizioni zootecniche di importazione approvate dalle parti al momento della firma dell'accordo. |

Dichiarazione comune

Le parti si accordano affinché il meccanismo dei prezzi d'entrata sia mantenuto entro i termini previsti dal presente accordo. Qualora, successivamente all'entrata in vigore del presente accordo, l'Unione europea accordi concessioni più favorevoli per quanto concerne i prezzi d'entrata a uno dei paesi partner mediterranei, essa si impegna ad avviare consultazioni immediate al fine di accordare le stesse condizioni al Marocco.

Per i prodotti di cui ai codici NC 07 03 20 00 e 08 05 20 10, le due parti avvieranno consultazioni al fine di migliorare le condizioni di accesso di questi prodotti qualora siano raggiunti i livelli dei contingenti fissati nella colonna (b) dell'allegato del protocollo n. 1.

B. Lettera del Regno del Marocco

Signor ...,

mi pregio comunicarLe di aver ricevuto la Sua lettera in data odierna, così redatta:

«Signor ….,

Mi pregio fare riferimento ai negoziati condotti in conformità alla tabella di marcia euromediterranea per l'agricoltura (tabella di marcia di Rabat), adottata in occasione della riunione tenuta il 28 novembre 2005 dai ministri euromediterranei per gli Affari esteri al fine di accelerare la liberalizzazione degli scambi di prodotti agricoli, di prodotti agricoli trasformati, di pesce e di prodotti della pesca e in base agli articoli 16 e 18 dell'accordo euromediterraneo che istituisce un'associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e il Regno del Marocco, dall'altra, («l'accordo di associazione»), in vigore a decorrere dal 1° marzo 2000, a norma del quale la Comunità e il Regno del Marocco procedono alla progressiva liberalizzazione dei loro scambi di prodotti agricoli, prodotti agricoli trasformati, pesce e prodotti della pesca.

In esito a tali negoziati le due parti hanno convenuto le seguenti modifiche dell'accordo di associazione:

1. L'articolo 7 è così modificato:

"Le disposizioni del presente capitolo si applicano ai prodotti originari dell'Unione europea e del Marocco diversi da quelli specificati nei capitoli da 1 a 24 della nomenclatura combinata (NC) e da quelli elencati nell'allegato 1, sezione 1, punto ii), dell'accordo sull'agricoltura dell'OMC."

2. L'articolo 10 è abrogato.

3. Il titolo del capitolo II è sostituito dal seguente: «Prodotti agricoli, prodotti agricoli trasformati, pesce e prodotti della pesca».

4. L'articolo 15 è così modificato:

"Le espressioni "prodotti agricoli", "prodotti agricoli trasformati" e "pesce e prodotti della pesca" si riferiscono ai prodotti specificati nei capitoli da 1 a 24 della nomenclatura combinata (NC) e a quelli elencati nell'allegato 1, sezione 1, punto ii), dell'accordo sull'agricoltura dell'OMC."

5. L'articolo 17 è così modificato:

"1. Ai prodotti agricoli, ai prodotti agricoli trasformati, al pesce e ai prodotti della pesca originari del Marocco elencati nel protocollo n. 1 si applicano, all'importazione nell'Unione europea, le disposizioni contenute nel suddetto protocollo.".

"Le disposizioni del presente capitolo non ostano al mantenimento, da parte dell'Unione europea, di un elemento agricolo all'importazione di fruttosio (codice NC 1702 50 00) originario del Marocco.

Tale elemento agricolo corrisponde agli scarti tra i prezzi sul mercato dell'Unione europea dei prodotti agricoli considerati come utilizzati nella produzione di fruttosio e i prezzi delle importazioni provenienti dai paesi terzi.".

"2. Ai prodotti agricoli, ai prodotti agricoli trasformati, al pesce e ai prodotti della pesca originari dell'Unione europea elencati nel protocollo n. 2 si applicano, all'importazione in Marocco, le disposizioni contenute nel suddetto protocollo.".

"Le disposizioni del presente capitolo non ostano alla separazione, da parte del Marocco, di un elemento agricolo nei dazi applicabili all'importazione dei prodotti di cui al sotto-capitolo SA 1902 (paste alimentari) che figurano nell'elenco 3 del protocollo n. 2.".

6. Il paragrafo 1 dell'articolo 18 è sostituito dal paragrafo seguente:

"1. Le parti si riuniscono al più tardi tre anni dopo la data di entrata in vigore del presente accordo per esaminare la possibilità di migliorare reciprocamente le concessioni preferenziali esistenti, tenuto conto della politica agricola, della sensibilità e delle specificità di ciascun prodotto interessato.".

7. I protocolli n. 1, 2 e 3 e i relativi allegati sono sostituiti da quelli che figurano agli allegati I e II del presente scambio di lettere.

Il presente accordo in forma di scambio di lettere entra in vigore il primo giorno del terzo mese successivo alla data di deposito dell'ultimo strumento di approvazione.».

Mi pregio confermarLe l'accordo del Regno del Marocco sul contenuto di questa lettera.

Voglia accogliere, Signor …, i sensi della mia più alta considerazione.

Fatto a Rabat, il …

Per il Regno del Marocco

SCHEDA FINANZIARIA | Fichefin/10/277542 DDG/EM/tm 6.0.2005.1 — 2010 |

DATA: 9.6.2010 |

1. | LINEA DI BILANCIO: Capitolo 12 — Dazi doganali e altri diritti | STANZIAMENTI: B2010: 14.079,7 Mio EUR |

2. | TITOLO DEL PROVVEDIMENTO: Progetto di decisione del Consiglio relativa alla firma dell'accordo in forma di scambio di lettere tra l'Unione europea e il Regno del Marocco in merito a misure di liberalizzazione reciproche per i prodotti agricoli, i prodotti agricoli trasformati, il pesce e i prodotti della pesca, alla sostituzione dei protocolli n. 1, 2 e 3 e dei relativi allegati e a modifiche dell'accordo euromediterraneo che istituisce un'associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e il Regno del Marocco, dall'altra. |

3. | BASE GIURIDICA: TFUE, in particolare l'articolo 207, paragrafo 4, in combinato disposto con l'articolo 218, paragrafo 5. |

4. | OBIETTIVO DEL PROVVEDIMENTO: Estendere la liberalizzazione reciproca degli scambi di prodotti agricoli e di prodotti della pesca, nonché sostituire vari protocolli agricoli e di pesca e i relativi allegati e modificare determinati articoli dell'accordo di associazione |

5. | INCIDENZE FINANZIARIE | PERIODO DI 12 MESI (in milioni di euro) | ESERCIZIO IN CORSO 2010 (in milioni di euro) | ESERCIZIO SUCCESSIVO 2011 (in milioni di euro) |

5.0 | SPESE A CARICO — DEL BILANCIO DELL'UE (RESTITUZIONI/INTERVENTI) — DEI BILANCI NAZIONALI — DI ALTRI SETTORI | — | — | — |

5.1 | ENTRATE — RISORSE PROPRIE DELL'UE (PRELIEVI/DAZI DOGANALI) — SUL PIANO NAZIONALE | — | — | −21,17 |

2012 | 2013 | 2014 |

5.0.1 | PREVISIONI DI SPESA |

5.1.1 | PREVISIONI DI ENTRATA | — | — | — |

5.2 | METODO DI CALCOLO: — |

6.0 | FINANZIAMENTO POSSIBILE A MEZZO STANZIAMENTI ISCRITTI NEL CAPITOLO CORRISPONDENTE DEL BILANCIO IN CORSO DI ESECUZIONE | SÌ NO |

6.1 | FINANZIAMENTO POSSIBILE PER STORNO DI FONDI DA CAPITOLO A CAPITOLO DEL BILANCIO IN CORSO DI ESECUZIONE | SÌ NO |

6.2 | NECESSITÀ DI UN BILANCIO SUPPLEMENTARE | SÌ NO |

6.3 | STANZIAMENTI DA ISCRIVERE NEI BILANCI SUCCESSIVI | SÌ NO |

OSSERVAZIONI: Il progetto di decisione riguarda la firma di un accordo UE-Marocco relativo a misure di liberalizzazione reciproche in materia di scambi di prodotti agricoli, pesce e prodotti della pesca. La sua entrata in vigore è prevista per il 1° gennaio 2011. Per quanto riguarda l'incidenza finanziaria della proposta, la misura non ha alcuna conseguenza sotto il profilo delle spese; sotto il profilo delle risorse proprie-dazi agricoli, si calcola che essa potrebbe comportare una riduzione di circa 21,17 mio EUR sulle previsioni delle risorse proprie dell'UE (importo netto, previa detrazione delle spese di riscossione da parte degli Stati membri). Calcolo (media importazioni 2007-2009): Contingenti tariffari supplementari 21,05 mio EUR + Contingenti tariffari precedenti Liberalizzazione supplementare 0,06 mio EUR + Calendario precedente. Lib. supp. 4,30 mio EUR + NPF precedente. Lib. supp. 2,81 mio EUR. Totale: 28,22 mio EUR, detrazione 7,06 mio EUR per spese di riscossione degli Stati membri = 21,17 mio EUR. |

[1] GU L 70 del 18.3.2000, pag. 2.

[2] GU L 299 del 16.11.2007, pag. 1.

[3] GU L 170 del 30.6.2008, pag. 1.