13.2.2009   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 36/6


Parere del comitato consultivo in materia di accordi restrittivi e posizioni dominanti formulato nella riunione del 3 novembre 2008 in merito a un progetto di decisione relativo al caso COMP/39.388 — Mercato tedesco dell'elettricità all'ingrosso e COMP/39.389 — Mercato tedesco di bilanciamento dell'elettricità

Relatore: Paesi Bassi

(2009/C 36/06)

1.

La maggioranza del comitato consultivo condivide le riserve espresse dalla Commissione nella valutazione preliminare. Una minoranza si astiene.

2.

La maggioranza del comitato consultivo conviene con la Commissione che il procedimento può essere chiuso mediante una decisione ai sensi dell'articolo 9, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1/2003 del Consiglio. Una minoranza si astiene e una minoranza non è d'accordo.

3.

La maggioranza del comitato consultivo conviene con la Commissione che, alla luce degli impegni che E.ON AG propone di assumersi, non sussistono più motivi di intervento da parte della Commissione, fatto salvo l'articolo 9, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 1/2003. Una minoranza si astiene.

4.

La maggioranza del comitato consultivo conviene con la Commissione che gli impegni proposti da E.ON AG sono proporzionati. Una minoranza si astiene e una minoranza non è d'accordo.

5.

Il comitato consultivo raccomanda la pubblicazione del presente parere nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

6.

Il comitato consultivo chiede alla Commissione di tenere conto di tutti gli altri punti sollevati nell'ambito della discussione.