20.1.2009   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 13/6


Parere del comitato consultivo in materia di concentrazioni formulato nella riunione del 20 giugno 2008 in relazione ad un progetto di decisione sul caso COMP/M.4942 — Nokia/Navteq

Relatore: Francia

(2009/C 13/04)

1.

Il comitato consultivo concorda con la Commissione che l'operazione notificata costituisce una concentrazione ai sensi dell'articolo 3, paragrafo 1, lettera b), del regolamento CE sulle concentrazioni e che se ne possa supporre una dimensione comunitaria a norma dell'articolo 4, paragrafo 5, di detto regolamento.

2.

Il comitato consultivo concorda con la Commissione che si tratta di una concertazione verticale che comprende i seguenti mercati rilevanti del prodotto:

banche dati cartografiche digitali navigabili — mercato a monte,

software di navigazione — mercato intermedio,

applicazioni di navigazione per telefoni cellulari — mercato a valle I,

telefoni cellulari — mercato a valle II.

3.

Il comitato consultivo concorda con la Commissione che il mercato geografico rilevante per le banche dati cartografiche digitali navigabili è un mercato mondiale.

4.

Il comitato consultivo concorda con la Commissione che il mercato geografico rilevante per i software di navigazione è un mercato mondiale.

5.

Il comitato consultivo concorda con la Commissione che il mercato geografico rilevante per le applicazioni di navigazione per telefoni cellulari è un mercato mondiale.

6.

Il comitato consultivo concorda con la Commissione che il mercato geografico rilevante per i telefoni cellulari presenta dimensioni almeno pari al SEE.

7.

Il comitato consultivo concorda con la conclusione della Commissione che l'entità risultante dalla concentrazione non avrebbe alcun interesse ad aumentare i prezzi o abbassare la qualità e/o rallentare l'accesso alle banche dati cartografiche digitali navigabili per i propri concorrenti che operano sui mercati delle applicazioni di navigazione per telefoni cellulari e dei telefoni cellulari.

8.

Il comitato consultivo concorda con la conclusione della Commissione che è improbabile che la concentrazione proposta abbia un impatto contrario alla concorrenza e ripercussioni negative per i consumatori.

9.

Il comitato consultivo concorda con la conclusione della Commissione che la concentrazione proposta non ostacolerà in misura significativa l'effettiva concorrenza nel mercato comune o in una parte sostanziale di esso.

10.

Il comitato consultivo concorda con la Commissione che la concentrazione notificata debba essere dichiarata compatibile con il mercato comune, conformemente all'articolo 8, paragrafo 1, del regolamento CE sulle concentrazioni.

11.

Il comitato consultivo raccomanda la pubblicazione del presente parere nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.