25.4.2009 |
IT |
Gazzetta ufficiale dell'Unione europea |
C 96/15 |
Estratto della sentenza relativa a Glitnir Banki HF in applicazione della direttiva 2001/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, in materia di risanamento e liquidazione degli enti creditizi
2009/C 96/06
GLITNIR BANKI HF
Il 19 febbraio 2009, a seguito di un ordinanza del tribunale distrettuale di Reykjavik, è stata autorizzata una proroga dell’ordinanza del 24 novembre 2008 che concedeva a Glitnir Banki hf. (nel seguito «Glitni») una moratoria sui suoi pagamenti conformemente all’articolo 98 dell’Act no. 161/2002 on Financial Institutions, avendo Glitnir dimostrato al tribunale che continuavano ad essere valide le ragioni che avevano motivato la concessione della moratoria e che non vi era alcuna disposizione di diritto applicabile che imponesse di respingere la richiesta di proroga della moratoria. Il Supreme Court Attorney (procuratore presso la Corte suprema) Steinunn Grudbjarsdóttir è stato designato per assistere Glitnir in questa materia. Di conseguenza resta valido che nessuna azione giudiziaria può essere avviata nei confronti di Glitnir durante tutta la durata della moratoria, salvo se la legge lo autorizza espressamente o se si tratta di un procedimento penale che prevede sanzioni.
L’autorizzazione relativa alla proroga della moratoria è valida fino al 13 novembre 2009 alle ore 13, data alla quale il tribunale distrettuale di Reykjavik, ubicato a Laekjatorg Square, Reykjavik (Islanda), riesaminerà il dossier. I creditori di Glitnir hanno il diritto di presentare le proprie osservazioni a questa udienza.