5.12.2008   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

C 311/156


RELAZIONE

sui conti annuali della Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro relativi all'esercizio finanziario 2007, corredata delle risposte della Fondazione

(2008/C 311/23)

INDICE

1-2

INTRODUZIONE

3-6

DICHIARAZIONE DI AFFIDABILITÀ

7-10

OSSERVAZIONI

Tabelle 1-4

Risposte della Fondazione

INTRODUZIONE

1.

La Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (di seguito la «Fondazione») è stata istituita dal regolamento (CEE) n. 1365/75 del Consiglio, del 26 maggio 1975 (1). Essa ha il compito di contribuire alla concezione e alla realizzazione di migliori condizioni di vita e di lavoro nell'Unione europea sviluppando e diffondendo cognizioni in materia.

2.

La tabella 1 illustra, in maniera sintetica, le competenze e le attività della Fondazione. I dati essenziali, tratti dai rendiconti finanziari elaborati dalla Fondazione per l'esercizio 2007, sono presentati a titolo informativo nelle tabelle 2, 3 e 4.

DICHIARAZIONE DI AFFIDABILITÀ

3.

La presente dichiarazione è destinata al Parlamento europeo e al Consiglio, conformemente all'articolo 185, paragrafo 2, del regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2002 del Consiglio (2), ed è stata formulata successivamente all'esame dei conti della Fondazione, ai sensi dell'articolo 248 del trattato che istituisce la Comunità europea.

4.

I conti della Fondazione per l'esercizio finanziario chiuso al 31 dicembre 2007 (3) sono stati stabiliti dal direttore, conformemente all'articolo 16 del regolamento (CEE) n. 1365/75, e trasmessi alla Corte, la quale è tenuta a fornire una dichiarazione concernente l'affidabilità dei conti e la legittimità e regolarità delle operazioni sottostanti.

5.

La Corte ha espletato l’audit conformemente ai principi internazionali di audit e ai codici deontologici IFAC e ISSAI (4), ove applicabili al contesto comunitario. L’audit è stato pianificato ed eseguito in modo da ottenere una garanzia ragionevole dell’affidabilità dei conti, nonché della legittimità e regolarità delle operazioni sottostanti.

6.

La Corte ha ottenuto in tal modo una base ragionevole su cui è fondata la dichiarazione riportata qui di seguito.

Affidabilità dei contiI conti della Fondazione per l'esercizio finanziario chiuso al 31 dicembre 2007 sono, sotto tutti gli aspetti rilevanti, affidabili.Legittimità e regolarità delle operazioni sottostantiLe operazioni sottostanti i conti annuali della Fondazione sono, nel complesso, legittime e regolari.Le osservazioni che seguono non mettono in discussione la dichiarazione della Corte.

OSSERVAZIONI

7.

Il bilancio 2007 della Fondazione è ammontato a 20,2 milioni di euro, contro i 19,8 milioni dell’anno precedente. Nell’importo sono inclusi i contributi della Commissione per preparare la futura adesione della Croazia e della Turchia, i quali, contrariamente a quanto avvenuto, avrebbero dovuto figurare nel bilancio come entrate assegnate. Tale situazione non è conforme al regolamento finanziario.

8.

Parte dell’IVA recuperabile per l’esercizio finanziario 2007 (376 611 euro), non ha formato oggetto di domande di rimborso al termine dell’esercizio. I crediti IVA dovrebbero essere recuperati periodicamente nel corso dello stesso anno. Tale omissione è in contrasto con il principio della sana gestione finanziaria.

9.

Per quanto riguarda le procedure di assunzione, la commissione selezionatrice non ha stabilito, sin dall’inizio, né la ponderazione dei criteri di selezione né i punteggi minimi da raggiungere. In un caso, inoltre, i criteri di selezione definiti non erano conformi all’avviso di posto vacante o non erano sufficientemente precisi. Ciò non ha garantito procedure trasparenti e non discriminatorie.

10.

In materia di procedure di appalto, sono state riscontrate le seguenti anomalie: la procedura relativa alla valutazione finanziaria per un contratto non era chiaramente specificata nei documenti di gara e i criteri di selezione non consentivano lo svolgimento appropriato di una valutazione della capacità finanziaria dei candidati (5). Queste carenze hanno inciso negativamente sulla qualità della procedura, rischiando di influire sulla selezione finale.

La presente relazione è stata adottata dalla Corte dei conti a Lussemburgo, nella riunione del 18 settembre 2008.

Per la Corte dei conti

Vítor Manuel da SILVA CALDEIRA

Presidente


(1)  GU L 139 del 30.5.1975, pag. 1.

(2)  GU L 248 del 16.9.2002, pag. 1.

(3)  I conti, compilati il 30 giugno 2008, sono pervenuti alla Corte il 18 luglio 2008.

(4)  Federazione internazionale dei revisori contabili (International Federation of Accountants — IFAC) e Principi internazionali delle Istituzioni superiori di controllo (International Standards of Supreme Audit Institutions — ISSAI).

(5)  Tre casi.


 

Tabella 1

Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (Dublino)

Ambito delle competenze comunitarie secondo il trattato

Competenze della Fondazione quali definite dal regolamento (CEE) n. 1365/75 del Consiglio, modificato dal regolamento (CE) n. 1111/2005

Organizzazione

Risorse messe a disposizione della Fondazione

(Dati per il 2006)

Attività e servizi forniti

La Comunità e gli Stati membri, tenuti presenti i diritti sociali fondamentali, hanno come obiettivi (…) il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (…). La Comunità sostiene e completa l'azione degli Stati membri nei seguenti settori: (..) b) condizioni di lavoro; c) sicurezza sociale e protezione sociale dei lavoratori; d) protezione dei lavoratori in caso di risoluzione del contratto di lavoro; e) informazione e consultazione dei lavoratori; f) rappresentanza e difesa collettiva degli interessi dei lavoratori e dei datori di lavoro, compresa la cogestione; g) condizioni di impiego dei cittadini dei paesi terzi; h) integrazione delle persone escluse dal mercato del lavoro; i) parità tra uomini e donne (…).

(Articoli 136 e 137 del trattato)

Obiettivi

Scopo della Fondazione è contribuire alla realizzazione di migliori condizioni di vita e di lavoro attraverso lo sviluppo e la diffusione di cognizioni in materia. In particolare, essa si occupa:

della condizione dell'uomo al lavoro,

dell'organizzazione del lavoro e in particolare della concezione dei posti di lavoro,

dei problemi specifici di talune categorie di lavoratori,

degli aspetti a lungo termine del miglioramento dell'ambiente,

della ripartizione nello spazio delle attività umane e della loro distribuzione nel tempo.

Compiti

Favorire lo scambio di informazioni e di esperienze in questi settori.

Facilitare i contatti tra le università, gli istituti di studi e di ricerca, le amministrazioni e le organizzazioni della vita economica e sociale.

Realizzare studi o concludere contratti di studio e contribuire alla realizzazione di progetti pilota.

Collaborare il più strettamente possibile con gli organismi specializzati esistenti negli Stati membri e a livello internazionale.

1.   Consiglio di direzione

Per ciascuno Stato membro: un rappresentante del governo, un rappresentante delle organizzazioni dei datori di lavoro ed un rappresentante delle organizzazioni dei lavoratori.

Tre rappresentanti della Commissione.

2.   Ufficio di presidenza

Composto da 11 membri; tre rappresentanti rispettivamente dei governi, dei datori di lavoro e dei lavoratori, due rappresentanti della Commissione.

Verifica l'attuazione delle decisioni del consiglio di direzione e adotta misure per garantire l'adeguata gestione tra le riunioni del consiglio di direzione.

3.

Direttore Nominato dalla Commissione in base a un elenco di candidati presentato dal consiglio di direzione. Esegue le decisioni del consiglio di direzione e dell'ufficio di presidenza e gestisce la Fondazione.

4.

Comitati consultivi Composti da non più di tre rappresentanti, rispettivamente, della Commissione, dei governi e delle parti sociali, forniscono consulenza sull'attuazione dei progetti principali e sulla valutazione dei risultati.

5.   Audit esterno

Corte dei conti.

6.   Autorità competente per il discarico

Parlamento su raccomandazione del Consiglio.

Bilancio definitivo 2007

20,2 milioni di euro (19,8 milioni di euro)

Effettivi al dicembre 2007

94 (94) posti previsti nella tabella dell'organico, di cui occupati 84 (89)

Altro personale

Esperti nazionali distaccati e personale interinale: 3 (1)

Agenti contrattuali: 10 (9)

Totale effettivi: 97 (99)

di cui addetti a compiti: operativi: 55 (58)

amministrativi: 30 (32)

misti: 4 (4)

Monitoraggio e indagini

Osservatorio europeo delle relazioni industriali (EIRO), Osservatorio europeo sulle condizioni di lavoro (EWCO) e Osservatorio europeo delle ristrutturazioni (ERM).

Quarta indagine europea sulle condizioni di lavoro: analisi secondaria (tematiche relative a questioni di genere e alle condizioni di lavoro, invecchiamento della forza lavoro, organizzazione del lavoro, orari e intensità del lavoro …).

Indagine europea sull'orario di lavoro e sull'equilibrio tra lavoro e vita privata: cinque relazioni pubblicate nel 2007. Preparazione della seconda indagine.

Occupazione e ristrutturazione

Lavoro non dichiarato.

Studi di casi rilevati dall'Osservatorio europeo delle ristrutturazioni.

Servizio d'informazione alle parti interessate.

Equilibrio tra lavoro e vita privata

Un posto di lavoro attraente per tutti.

Flessibilità e sicurezza nel corso della vita.

Cambiamenti nella struttura del lavoro.

Relazioni industriali e partenariato

Codici di condotta e accordi quadro.

Potenziamento della capacità per il livello settoriale e locale; dialogo sociale nell'UE 10.

Orario di lavoro e relazioni industriali.

Coesione sociale e qualità della vita

Ruolo delle autorità locali nell'integrazione dei migranti.

sviluppi nei servizi di custodia dei bambini nelle aree svantaggiate.

Promozione della qualità della vita nell'Europa rurale.

Comunicazione e condivisione di idee ed esperienze

376 pubblicazioni, 1,57 milioni di sessioni utenti (in media 4 303 al giorno).

37 attività di stampa, 45 comunicati stampa (+28 % rispetto al 2006).

1 126 ritagli di articoli con un equivalente economico (AVE) di 2,1 milioni di euro, che raggiungono circa 58 765 000 di persone, con un incremento dell'80 % rispetto ai 32 536 000 del 2006. 252 inchieste giornalistiche (+9 % rispetto all'anno precedente).

Campagna di promozione «Quarta indagine europea sulle condizioni di lavoro: che cosa dicono i lavoratori», «Qualità della vita in Turchia».

Mostre itineranti in cinque paesi.

Seminari della rete di imprese sulla diversità in Europa e sui cambiamenti ambientali.

Serie di seminari organizzati dalla Fondazione su Gioventù e lavoro.

Centri nazionali che interessano 10 Stati membri.

16 esposizioni.

58 visite presso la Fondazione, inclusa quella del presidente finlandese.

Source: Information supplied by the Foundation.


Tabella 2

Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (Dublino) — Esecuzione del bilancio per l'esercizio 2007

(1000 euro)

Entrate (1)

Spese (1)

Origine delle entrate

Entrate iscritte nel bilancio definitivo dell'esercizio

Entrate percepite

 

Stanziamenti dell'esercizio

Stanziamenti riportati dall'esercizio precedente

iscritti

impegnati

pagati

riportati

annullati

disponibili

pagati

annullati

Sovvenzione comunitaria

19 600

19 600

Titolo I

Personale

10 687

10 260

10 084

243

360

120

94

26

Altre sovvenzioni

300

340

Titolo II

Funzionamento

1 272

1 190

892

370

10

635

567

68

Altre entrate

280

321

Titolo III

Attività operative

8 221

7 943

3 712

4 397

112

3 557

3 410

147

Totale

20 180

20 261

Totale

20 180

19 393

14 688

5 010

482

4 312

4 071

241

Fonte: Dati forniti dalla Fondazione. La tabella presenta in forma sintetica i dati forniti nei conti annuali della Fondazione. Le entrate percepite e i pagamenti sono stimati secondo il metodo della contabilità di cassa.


Tabella 3

Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (Dublino) — Conto del risultato economico per gli esercizi 2007 e 2006

(1000 euro)

 

2007

2006

Proventi di gestione

Sovvenzioni comunitarie

19 600

19 000

Altre sovvenzioni

340

517

Altre entrate

884

248

Totale (a)

20 824

19 765

Oneri di gestione

Spese per il personale

9 132

8 908

Spese relative alle immobilizzazioni

608

724

Altre spese amministrative

2 416

2 106

Spese operative

8 597

7 409

Totale (b)

20 753

19 147

Eccedenza/(deficit) derivante da attività di gestione (c = a – b)

71

618

Entrate provenienti da operazioni finanziarie (e)

0

0

Spese per operazioni finanziarie (f)

4

10

Eccedenza/(deficit) derivante da attività di non gestione (g = e – f)

–4

–10

Risultato econpmico dell'esercizio (h = c + g)

67

608

Fonte: Dati forniti dalla Fondazione. La tabella presenta in forma sintetica i dati forniti nei conti annuali della Fondazione: tali conti sono compilati secondo il metodo della contabilità per competenza.


Tabella 4

Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (Dublino) — Bilancio finanziario al 31 dicembre 2007 e 2006

(1000 euro)

 

2007

2006

Attività non correnti

Immobilizzazioni immateriali

46

84

Immobilizzazioni materiali

3 327

2 388

Attività correnti

Prefinanziamenti a breve termine

732

344

Crediti a breve termine

1 095

690

Tesoreria ed equivalenti di tesoreria

4 635

3 111

Totale attività

9 835

6 617

Passività correnti

Accantonamenti per rischi ed oneri

141

274

Debiti

3 695

1 643

Totale passività

3 836

1 917

Attività nette

5 999

4 700

Riserva

Eccedenza/deficit accumulata/o

5 932

4 092

Risultato economico dell'esercizio

67

608

Capitale netto

5 999

4 700

Fonte: Dati forniti dalla Fondazione. La tabella presenta in forma sintetica i dati forniti nei conti annuali della Fondazione: tali conti sono compilati secondo il metodo della contabilità per competenza.


(1)  Comprese le entrate assegnate.

Fonte: Dati forniti dalla Fondazione. La tabella presenta in forma sintetica i dati forniti nei conti annuali della Fondazione. Le entrate percepite e i pagamenti sono stimati secondo il metodo della contabilità di cassa.


RISPOSTE DELLA FONDAZIONE

7.

A partire dal 2008, abbiamo creato linee di bilancio R0 nel sistema ABAC e intendiamo adeguarci alla raccomandazione della Corte.

8.

A causa dell’introduzione del nuovo software finanziario ABAC, il recupero dell’IVA per il 2007 è stato ritardato. Il trattamento delle relative operazioni è avvenuto nell’aprile 2008 e i crediti sono stati integralmente recuperati.

9.

L’Eurofound ha già adattato le procedure di assunzione per trovare una soluzione alle questioni evidenziate dalla Corte.

10.

L’Eurofound si è avvalsa della procedura contestata in considerazione di incertezze di bilancio. L’Eurofound è tuttavia convinta di aver conseguito il miglior rapporto costo/benefici. In futuro, i metodi di valutazione dei prezzi saranno definiti in modo da evitare fin dall’inizio la discrezionalità.

Riguardo alla capacità finanziaria, l’articolo 135, paragrafo 2, delle modalità di esecuzione stipula che l’Eurofound può prescrivere livelli minimi di capacità. In futuro, l’Eurofound prescriverà criteri per l’applicazione di livelli minimi di capacità finanziaria.