28.7.2007   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 176/6


Parere del comitato consultivo in materia di intese e posizioni dominanti adottato nella 414esima riunione del 4 settembre 2006 concernente un progetto preliminare di decisione nel caso COMP/F/38.456 — Bitume (Paesi Bassi)

(2007/C 176/05)

1.

Il Comitato consultivo concorda con la valutazione della Commissione circa la definizione dei fatti in quanto accordi e/o pratica concordata ai sensi dell'articolo 81 del trattato.

2.

Il Comitato consultivo concorda con la valutazione della Commissione circa il prodotto e la zona geografica interessati dall'intesa nel progetto di decisione.

3.

Il Comitato consultivo concorda, in particolare, con la valutazione secondo la quale l'intero sistema di riunioni preparatorie e comuni tra il gruppo dei fornitori di bitume e il gruppo dei costruttori stradali concernenti i prezzi lordi e lo sconto per il bitume utilizzato per la costruzione stradale nei Paesi Bassi fa parte di un piano complessivo unico e costituisce quindi un'infrazione unica all'articolo 81 del trattato da parte dei fornitori di bitume e dei costruttori stradali.

4.

Il Comitato consultivo concorda con il progetto di decisione della Commissione europea per quanto concerne i destinatari della decisione, in particolare per quanto concerne l'imputazione delle responsabilità dei gruppi interessati alle società madri e la proposta di chiudere la procedura nei confronti di Volker Wessels Stevin Infra BV e di Wegenbouwmaatschappij J. Heijmans BV.

5.

Il Comitato consultivo esprime il suo consenso affinché Shell, nell'ambito del gruppo dei fornitori di bitume e KWS, nell'ambito del gruppo degli acquirenti di bitume, si assumano una speciale responsabilità dato il loro ruolo di istigatori e registi del cartello.

6.

Il Comitato consultivo concorda con la Commissione europea sulla valutazione delle richieste formulate in base alla comunicazione del 2002 sul trattamento compresa l'esclusione di Wintershall AG dalla richiesta d'immunità di BP.

7.

Il Comitato consultivo esprime il suo consenso alla chiusura della procedura nei confronti di ExxonMobil.

8.

Il Comitato consultivo raccomanda la pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

9.

Il Comitato consultivo chiede alla Commissione di tener conto di tutti gli altri punti sollevati durante la discussione.