10.11.2007   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 268/33


Pubblicazione di una domanda a norma dell'articolo 6, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio, relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d'origine dei prodotti agricoli e alimentari

(2007/C 268/15)

La presente pubblicazione conferisce il diritto di opporsi alla registrazione a norma dell'articolo 7 del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio (1). Le dichiarazioni di opposizione devono pervenire alla Commissione entro un termine di sei mesi dalla data della presente pubblicazione.

SCHEDA RIEPILOGATIVA

REGOLAMENTO (CE) N. 510/2006 DEL CONSIGLIO

«CHOURIÇA DOCE DE VINHAIS»

N. CE: PT/PGI/005/0461/20.04.2005

DOP ( ) IGP ( X )

Nella presente scheda riepilogativa sono contenuti a fini informativi i principali elementi del disciplinare.

1.   Servizio competente dello stato membro:

Nome:

Gabinete de Planeamento e Políticas

Indirizzo:

Rua Padre António Vieira, n.o 1-8o

P-1099-073 Lisboa

Tel.

(351) 213 819 300

Fax

(351) 213 876 635

E-mail:

gppaa@gppaa.min-agricultura.pt

2.   Associazione richiedente:

Nome:

ANCSUB — Associação Nacional de Criadores de Suínos de Raça Bísara

Indirizzo:

Edifício da Casa do Povo — Largo do Toural

P-5320-311 Vinhais

Tel.

(351) 273 771 340

Fax

(351) 273 770 048

E-mail:

ancsub@bisaro.info

Composizione:

Produttori/trasformatori ( X ) altri ( )

3.   Tipo di prodotto:

Classe 1.2: Prodotti a base di carne (cotti, salati, affumicati)

4.   Disciplinare:

[riepilogo delle condizioni di cui all'articolo 4, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 510/2006]

4.1.

   Nome «Chouriça Doce de Vinhais»

4.2.

   Descrizione Insaccato affumicato a base di carne ottenuta da suini di razza «Bísara» o incrociati con tale razza con almeno il 50 % di sangue «Bísaro» (animali F1, ottenuti dall'incrocio di animali di razza «Bísara», in linea pura, iscritti nel Libro genealogico, con animali di altre razze), pane regionale e olio di Trás-os-Montes (indispensabili per il gusto e la consistenza particolari che conferiscono al prodotto), sangue di maiale, miele e noci oppure mandorle, insaccato in budello sottile di bovino o di suino. Ha forma di ferro di cavallo, la lunghezza è di 20-25 cm e il diametro di 2-3 cm, il colore è nero, non omogeneo, così come l'impasto, con zone più chiare in cui si distinguono i filamenti di carne e la frutta secca. Il budello è aderente all'impasto, cosicché è possibile vedere i pezzi di carne, di noci o di mandorle all'interno. Il peso finale è di circa 150 g.

4.3.

   Zona geografica A causa del metodo di produzione tradizionale e del tipo di alimentazione degli animali, del know-how della popolazione locale in termini di allevamento del bestiame e delle condizioni edafiche necessarie allo sviluppo della base alimentare adoperata per l'ottenimento della materia prima di irrefutabile qualità distintiva, la zona di nascita, allevamento, ingrasso, macellazione e sezionamento dei maiali di razza «Bísara» e incroci, adoperati per produrre la «Chouriça Doce de Vinhais», è circoscritta ai comuni di Alfândega da Fé, Bragança, Carrezada de Anciães, Freixo de Espada à Cinta, Macedo de Cavaleiros, Miranda do Douro, Mirandela, Mogadouro, Torre de Moncorvo, Vila Flor, Vimioso e Vinhais, del distretto di Bragança e ai comuni di Alijó, Boticas, Chaves, Mesão Frio, Mondim de Basto, Montalegre, Murça, Régua, Ribeira de Pena, Sabrosa, Santa Marta de Penaguião, Valpaços, Vila Pouca de Aguiar e Vila Real, del distretto di Vila Real, dato che solo in questa zona esistono la base alimentare e le capacità di allevamento richieste.

Date le particolari condizioni climatiche richieste per l'ottenimento della «Chouriça Doce de Vinhais», il know-how della gente e i metodi locali, leali e costanti, la zona geografica di trasformazione è circoscritta ai comuni di Alfândega da Fé, Bragança, Carrazeda de Ansiães, Freixo de Espada à Cinta, Macedo de Cavaleiros, Miranda do Douro, Mirandela, Mogadouro, Torre de Moncorvo, Vila Flor, Vimioso e Vinhais, del distretto di Bragança.

4.4.

   Prova dell'origine La «Chouriça Doce de Vinhais» può essere prodotta soltanto in unità di trasformazione debitamente autorizzate ed ubicate nella sopra detta zona di trasformazione. L'intero processo produttivo è soggetto ad un rigoroso sistema di controllo che assicura la tracciabilità completa del prodotto. La materia prima proviene da suini di razza «Bísara» iscritti nel Registo Zootécnico da Raça (registro zootecnico della razza), ovvero da suini derivanti da incroci (F1) tra animali di cui uno dei progenitori è di razza «Bísara», iscritto nel Livro de Adultos do Registo Zootécnico (Libro del registro zootecnico degli animali adulti), allevati in aziende zootecniche che dispongono di spazi compatibili con i sistemi di produzione tradizionali, semi-estensivi, e con capacità di fornire l'alimentazione tradizionale. Va osservato che i suini consumano quantitativi significativi di castagne, il che conferisce alla carne caratteristiche organolettiche perfettamente differenziate e riconosciute. I suini sono macellati in macelli autorizzati e sezionati in impianti anch'essi autorizzati, in entrambi i casi ubicati nella zona geografica di produzione. Le operazioni di trasformazione possono essere effettuate soltanto in impianti autorizzati dall'associazione previo parere favorevole dell'organismo di controllo. Il marchio di certificazione apposto in ciascuna unità è numerato, per cui è possibile la tracciabilità completa fino all'azienda agricola da cui proviene il prodotto. È possibile risalire all'origine del prodotto in qualsiasi momento e lungo l'intera catena produttiva ricorrendo al numero di serie che deve essere indicato sul marchio di certificazione.

4.5.

   Metodo di ottenimento La carne magra, carne della testa, ventresca e pancetta sono tagliate in pezzi di dimensione media, collocate in un recipiente in cui si aggiungono acqua e sale procedendo alla cottura fino a quando la carne è ben cotta. Il pane è tagliato in fette sottili con la crosta e ammorbidito con l'acqua di cottura della carne. A questo impasto si aggiungono i condimenti, i filamenti di carne, l'olio, il sangue, il miele e le mandorle e/o noci. Una volta verificato il condimento, si procede ad insaccare immediatamente l'impasto nel budello di suino. L'affumicatura si effettua a fiamma bassa con legna di quercia e/o di castagno, quindi il prodotto è lasciato stagionare o stabilizzare per un periodo superiore a 15 giorni. La «Chouriça Doce de Vinhais» si presenta sul mercato come una salsiccia intera sempre preimballata nel luogo d'origine. Le caratteristiche e la composizione del prodotto ne rendono impossibile il taglio o l'affettatura. Per il confezionamento si usa materiale specifico innocuo ed inerte in relazione al prodotto, in atmosfera normale, controllata o sotto vuoto. Le operazioni di condizionamento possono essere effettuate soltanto nella zona geografica di trasformazione onde garantire la tracciabilità e il controllo e per impedire l'alterazione delle caratteristiche di sapore e microbiologiche del prodotto.

4.6.

   Legame La lunga tradizione e l'importanza dell'allevamento suino in questa regione sono testimoniati dall'esistenza di varie sculture zoomorfiche e dai riferimenti fatti a questi animali in vari registri comunali della regione relativi alle imposte sui suini e i suoi prodotti. Il legame di questo prodotto con la zona geografica è determinato dalla razza degli animali (autoctona), dall'alimentazione dei medesimi con prodotti locali, dalle conoscenze relative al taglio e alla scelta dei pezzi di carne, dal metodo di affumicatura con un fumo poco intenso e graduale con legna della regione e dal metodo di stagionatura in località molto fredde e asciutte della regione.

4.7.

   Struttura di controllo

Nome:

Tradição e Qualidade — Associação Interprofissional para Produtos Agro-Alimentares de Trás-os-Montes

Indirizzo:

Av. 25 de Abril, 273 S/L

P-5370-202 Mirandela

Tel.

(351) 278 261 410

Fax

(351) 278 261 410

E-mail:

tradição-qualidade@clix.pt

L'associazione Tradição e Qualidade è stata riconosciuta conforme ai requisiti della Norma 45011:2001.

4.8.

   Etichettatura Sull'etichetta figura obbligatoriamente la dicitura: «Chouriça Doce de Vinhais — Indicação Geográfica Protegida», il rispettivo logotipo comunitario e il logotipo dei prodotti di Vinhais, il cui modello viene riprodotto in appresso. Sull'etichetta figura anche il marchio di certificazione il quale contiene obbligatoriamente il nome del prodotto e la rispettiva menzione (designazione/indicazione interessata), il nome dell'organismo di controllo e il n. di serie (codice numerico o alfanumerico che consente la tracciabilità del prodotto).


(1)  GU L 93 del 31.3.2006, pag. 12.