19.6.2007   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 135/29


Pubblicazione di una domanda a norma dell'articolo 6, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio, relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d'origine dei prodotti agricoli e alimentari

(2007/C 135/12)

La presente pubblicazione conferisce il diritto di opporsi alla registrazione a norma dell'articolo 7 del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio (1). Le dichiarazioni di opposizione devono pervenire alla Commissione entro un termine di sei mesi dalla data della presente pubblicazione.

SCHEDA RIEPILOGATIVA

REGOLAMENTO (CE) N. 510/2006 DEL CONSIGLIO

«TOMATEN VON DER INSEL REICHENAU»

CE N. DE/PGI/005/0319/27.10.2003

DOP ( ) IGP ( X )

Nella presente scheda riepilogativa sono contenuti a fini informativi i principali elementi del disciplinare.

1.   Servizio competente dello Stato membro

Nome:

Bundesministerium der Justiz

Indirizzo:

D-11015 Berlin

Tel.:

(49-30) 20 25 70

Fax:

(49-30) 20 25 95 25

E-Mail:

poststelle@bmj.bund.de

2.   Associazione

Nome:

Reichenau-Gemüse eG

Indirizzo:

Marktstraße 1

D-78479 Insel Reichenau

Tel.:

(49-7534) 920 00

Fax:

(49-7534) 92 00 20

E-Mail:

info@reichenaugemuese.de

Composizione:

Produttori/trasformatori ( X ) altro: ( )

3.   Tipo di prodotto

Classe 1.6: prodotti ortofrutticoli e cereali, tal quali o trasformati.

4.   Disciplinare

[riepilogo delle condizioni di cui all'articolo 4, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 510/2006]

4.1   Nome: «Tomaten von der Insel Reichenau»

4.2   Descrizione: I pomodori dell'isola di Reichenau sono pomodori originari di quest'isola del lago di Costanza. I pomodori — lycopersicon lycopersicum sono rotondi, semiduri, di colore rosso medio e gusto caratteristico.

4.3   Zona geografica: Isola di Reichenau, lago di Costanza, Germania

4.4   Prova dell'origine: Tutte le unità d'imballaggio comportano un numero di lotto rilasciato dall'impresa di certificazione IFS — Zertifizierung für die Reichenau Gemüse e.G. Questo numero consente di identificare l'azienda di produzione. Tutte le aziende hanno la loro sede nell'isola di Reichenau e gestiscono esclusivamente parcelle situate sul territorio dell'isola. La gestione delle parcelle è documentata nel fascicolo di irrigazione. Questo sistema di tracciabilità consente di controllare adeguatamente il collegamento esistente tra il prodotto e la zona geografica.

4.5   Metodo di ottenimento: I pomodori dell'isola di Reichenau sono conformi alle direttive in materia di orticoltura integrata e controllata, volta ad ottenere la denominazione del Land Baden-Württemberg «Gesicherte Qualität mit Herkunftsangabe» (qualità garantita con designazione di provenienza) e coltivati, cioè, unicamente su substrato organico. Le piante infestanti sono combattute essenzialmente con mezzi meccanici, mediante sarchiatura, vaporizzazione, bruciatura. Il suolo è analizzato annualmente, onde ottenere un'ottimizzazione del concime. Conformemente al metodo praticato nell'isola, i pomodori sono raccolti da maggio a ottobre, in coltivazioni protette. Essi sono raccolti in campo da fine luglio a settembre. Il raccolto è effettuato a mano nelle ore del mattino. Sotto serra, i pomodori sono raccolti con il calice verde e il peduncolo. La calibrazione e l'imballaggio sono effettuati perlopiù manualmente, poiché, in caso di calibrazione meccanica, la presenza del peduncolo potrebbe danneggiare il prodotto. Soltanto un modesto quantitativo è coltivato e conseguentemente raccolto come pomodori a grappolo. Lo smistamento e il condizionamento dei pomodori coltivati in campo sono di massima effettuati con mezzi meccanici. I pomodori sono smistati come segue: 40/47 mm, 47/57 mm, 57/67 mm, 67/82 mm, 82/105 mm e pomodori a grappolo.

4.6   Legame:

Legame naturale: l'isola di Reichenau è per natura predestinata all'orticoltura. La sua situazione insulare sul lago di Costanza la contraddistingue rispetto ad altre regioni di produzione orticola, per le sue condizioni geografiche e climatiche specifiche (umidità, calore, luminosità) e soddisfa in particolare le esigenze naturali di coltivazione dei pomodori che richiedono una temperatura relativamente elevata. Il lago funge anche da accumulatore di luce e di calore. L'umidità, il calore e la luminosità influiscono positivamente sul clima, favorendo la coltura dei pomodori.

Originario del Sudamerica, il pomodoro, per la sua coltura, richiede temperature elevate, apporto regolare di acqua, e di evitare le acque stagnanti. Il suolo molto grossolanamente morenico dell'isola di Reichenau si presta bene alla coltura del pomodoro, poiché, da un lato, l'apporto di acqua è agevole, mentre, dall'altro, la capacità di ritenzione d'acqua è molto modesta e si evita così il rischio di formazioni stagnanti. Poiché sono presenti le condizioni naturali, come il tipo di suolo, la luminosità e la temperatura elevata, nonché un approvvigionamento idrico ottimale grazie ad un sistema di irrigazione direttamente connesso al lago (oltre 60 000 m di condutture sull'isola), Reichenau conviene idealmente alla coltura dei pomodori. L'uso mirato di concimi e, nel caso di coltivazioni protette in serra, la gestione delle condizioni climatiche, rendono ulteriormente ottimale la coltura dei pomodori. Queste condizioni climatiche favorevoli stimolano i produttori ad applicare il loro know-how specifico in materia di coltivazione protetta in serra o in campo.

Reputazione: le citate circostanze naturali ed umane hanno un impatto talmente positivo sulla coltura di questo prodotto che i pomodori godono di una particolare reputazione che va ben al di là dei confini regionali. Da un'inchiesta svolta nel 2000 emerge che i commercianti e i consumatori associano essenzialmente l'isola di Reichenau all'orticoltura (l'isola è denominata anche «l'isola degli ortaggi») e che essi si sono espressi del tutto positivamente sulla freschezza, la presentazione e l'origine dei prodotti. I pomodori dell'isola di Reichenau sono prodotti dell'orticoltura tradizionale, che risale alla tradizione monastica dell'isola. Descrivendo l'orto, chiamato «hortulus» nel «de cultura hortorum» redatto nell'840, l'abate Walahfried Strabo motiva la tradizione orticola dell'isola di Reichenau. La prima documentazione scritta della coltivazione di pomodori risale al 1900, ma già nel 1932 essa si era estesa a 500 ha (cfr. Glönkler, «Vom Weinbau zum Gemüsebau» (dalla viticoltura all'orticoltura), 1991, pagg. 61 e 70). Attualmente, le colture protette di pomodori coprono circa 5 ha.

4.7   Struttura di controllo:

Nome:

Regierungspräsidium Karlsruhe, Referat 34

Indirizzo:

D-76247 Karlsruhe

Tel.:

(49-721) 926 37 06

Fax:

(49-721) 37 05 46

E-Mail:

abteilung3@rpk.bwl.de

4.8   Etichettatura: Tomaten von der Insel Reichenau g.g.A.


(1)  GU L 93 del 31.3.2006, pag .12.