19.6.2007   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 135/27


Pubblicazione di una domanda a norma dell'articolo 6, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio, relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d'origine dei prodotti agricoli e alimentari

(2007/C 135/11)

La presente pubblicazione conferisce il diritto di opporsi alla registrazione a norma dell'articolo 7 del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio (1). Le dichiarazioni di opposizione devono pervenire alla Commissione entro un termine di sei mesi dalla data della presente pubblicazione.

SCHEDA RIEPILOGATIVA

REGOLAMENTO (CE) N. 510/2006 DEL CONSIGLIO

«FELDSALAT VON DER INSEL REICHENAU»

CE N. DE/PGI/005/0318/27.10.2003

DOP ( ) IGP ( X )

Nella presente scheda riepilogativa sono contenuti a fini informativi i principali elementi del disciplinare.

1.   Servizio competente dello Stato membro:

Nome:

Bundesministerium der Justiz

Indirizzo:

D-11015 Berlin

Tel.:

(49-30) 20 25 70

Fax:

(49-30) 20 25 95 25

E-Mail:

poststelle@bmj.bund.de

2.   Associazione:

Nome:

Reichenau-Gemüse eG

Indirizzo:

Marktstraße 1

D-78479 Insel Reichenau

Tel.:

(49-7534) 920 00

Fax:

(49-7534) 92 0020

E-Mail:

info@reichenaugemuese.de

Composizione:

Produttori/trasformatori ( X ) Altro: ( )

3.   Tipo di prodotto:

Classe 1.6: ortofrutticoli e cereali freschi e trasformati

4.   Disciplinare

(riepilogo delle condizioni di cui all'articolo 4, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 510/2006)

4.1   Nome: «Feldsalat von der Insel Reichenau»

4.2   Descrizione: La valerianella dell'isola di Reichenau è la valerianella che proviene da quest'isola situata nel lago di Costanza.

Si tratta di un'insalata a foglia piccola che cresce in piccole rosette, libera da radici e da cotiledoni gialli, resistente al gelo, di colore verde scuro, dal sapore di nocciola, croccante.

4.3   Zona geografica: Isola di Reichenau nel lago di Costanza, Germania.

4.4   Prova dell'origine: Nell'ambito della certificazione IFS della società Reichenau Gemüse e.G., su tutte le unità di imballaggio figura un numero di lotto che consente di identificare l'azienda del produttore. Tutte le aziende hanno la propria sede nell'isola di Reichenau. Le informazioni relative alla gestione delle parcelle sono disponibili presso il Wasserkartei. Grazie a questo sistema di tracciabilità il legame fra il prodotto e la zona geografica è perfettamente documentato.

4.5   Metodo di ottenimento: La valerianella dell'isola di Reichenau è prodotta conformemente agli orientamenti sulla coltura integrata e controllata di ortaggi freschi nel Baden-Württemberg al fine di beneficiare del label di qualità proprio di questa regione «Gesicherte Qualität mit Herkunftsangabe» (Qualità e origine garantite). Inoltre, un substrato organico ricopre l'intera zona di produzione. Il suolo è oggetto di grandi cure e mantenuto sempre in buono stato. La lotta contro le erbacce viene affidata unicamente a strumenti meccanici: disinfezione a vapore e «bruciatura» del suolo; quest'ultimo è analizzato ogni anno in modo da ottimizzare l'apporto di concime. Per combattere gli agenti nocivi nelle serre si fa ricorso alla lotta biologica, con i cosiddetti animali utili. Secondo il metodo colturale dell'isola di Reichenau la valerianella coltivata in serra è raccolta da ottobre a marzo e quella coltivata all'aperto da aprile a giugno. La valerianella viene seminata oppure trapiantata. Sull'isola di Reichenau la valerianella è raccolta esclusivamente a mano, il che costituisce una notevole differenza rispetto ad altre grandi regioni di coltivazione di questo tipo di insalata, in cui la raccolta è invece meccanica. La valerianella viene quindi messa sfusa in imballaggi da 1 kg e lavata. È immessa sul mercato sfusa in fasci da 1 kg.

4.6   Legame:

Legame naturale: l'isola di Reichenau è il luogo ideale per l'orticoltura. La valerianella, originariamente selvatica, resistente al gelo, capace di sopravvivere anche in condizioni di scarsa luminosità, poco esigente dal punto di vista del suolo, delle sostanze nutritive e dell'approvvigionamento d'acqua, è una pianta la cui coltivazione è perfettamente adatta all'isola di Reichenau durante la stagione invernale poco soleggiata e fredda. Le peculiarità biologiche della valerianella ne consentono la coltivazione anche durante i periodi nebbiosi, che in questa regione possono durare anche molte settimane durante l'inverno.

Reputazione: oltre alle condizioni climatiche ed alle caratteristiche podologiche, la qualità del prodotto è il risultato del know-how dei produttori grazie al quale la valerianella ha acquisito una fama che oltrepassa i confini della regione. Da una inchiesta svolta nel 2000 presso i consumatori ed i distributori risulta che l'isola di Reichenau è associata principalmente all'orticoltura (l'isola è denominata anche «l'isola della verdura») e che i prodotti sono valutati positivamente in particolare per quanto riguarda la freschezza, l'aspetto e l'origine. La valerianella dell'isola di Reichenau è un prodotto dell'orticoltura tradizionale che risale alla cultura monastica nell'isola. Fu l'abate Walahfried Strabo a lanciare la tradizione dell'orto nell'isola di Reichenau nell'840 con la descrizione del suo giardino «De cultura hortorum» o, più brevemente, «Hortulus». La coltivazione della valerianella a Reichenau è attestata per la prima volta nel 1901. Nel 1938 essa era già annoverata fra le principali colture di ortaggi dell'isola (cfr. H. Glönker, Von Weinbau zum Gemüsebau, 1991, pagine 61 e 122). La coltivazione della valerianella, che avviene in gran parte in serra, occupa una superficie di circa 30 ettari.

4.7   Struttura di controllo:

Nome:

Regierungspräsidium Karlsruhe, Referat 34

Indirizzo:

D-76247 Karlsruhe

Tel.:

(49-721) 926 37 06

Fax:

(49-721) 37 05 46

E-Mail:

abteilung3@rpk.bwl.de

4.8   Etichettatura: Feldsalat von der Insel Reichenau g.g.A.


(1)  GU L 93 del 31.3.2006, pag. 12.