2.3.2006   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 52/3


Relazione finale del consigliere auditore sul caso COMP/M.3178 — Bertelsmann/Springer

(redatta ai sensi dell'articolo 15 della decisione 2001/462/CE, CECA della Commissione, del 23 maggio 2001, relativa al mandato dei consiglieri auditori in taluni procedimenti in materia di concorrenza — GU L 162 del 19.6.2001, pag. 21)

(2006/C 52/03)

Il 4 novembre 2004 la Commissione ha ricevuto la notifica di una concentrazione mediante la quale le imprese Bertelsmann AG (Germania), l'affiliata Gruner+Jahr AG & Co. KG (Germania), che è sotto il controllo esclusivo della Bertelsmann, e la società Axel Springer AG (Germania), intendono acquisire il controllo in comune dell'impresa NewCo, acquistando quote azionarie di questa società di nuova costituzione, che si configurerebbe come una joint venture.

Dopo aver esaminato le informazioni fornitele dalle parti della suddetta concentrazione e aver effettuato un sondaggio del mercato, la Commissione ha concluso che la concentrazione faceva sorgere gravi dubbi riguardo alla sua compatibilità con il mercato comune e con l'accordo SEE. Di conseguenza, il 23 dicembre 2004 la Commissione ha iniziato il procedimento di cui all'articolo 6, paragrafo 1, lettera c), del regolamento sulle concentrazioni.

Dopo un minuzioso sondaggio del mercato, la Commissione ha concluso che la concentrazione prevista non costituisce un grave ostacolo per la concorrenza nel mercato comune o in una sua parte considerevole, in particolare poiché non darebbe luogo a una posizione dominante né la rafforzerebbe, e che essa non comporta restrizioni della concorrenza ai sensi dell'articolo 2, paragrafo 4, del regolamento sulla concorrenza e dell'articolo 81 del trattato. Non è quindi stata inviata alle parti nessuna comunicazione di addebiti. Nel corso del sondaggio del mercato, è stato accordato alle parti l'accesso ai documenti principali, ai sensi del punto 7.2 del documento della DG Concorrenza sulle prassi migliori da seguire nelle procedure di controllo delle concentrazioni.

Il caso in oggetto non richiede particolari osservazioni riguardo al diritto all'audizione.

Bruxelles, 27 aprile 2005

Karen WILLIAMS