28.12.2006   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 320/3


Avviso all'attenzione delle persone/gruppi/entità che sono stati inclusi dalla decisione del Consiglio 2006/1008/CE del 21 dicembre nell'elenco delle persone, gruppi ed entità cui si applica il regolamento (CE) n. 2580/2001

(2006/C 320/02)

Le seguenti informazioni sono portate all'attenzione delle persone, gruppi o entità che figurano nell'elenco allegato alla decisione del Consiglio 2006/1008/CE del 21 dicembre (1).

Il Consiglio dell'Unione europea ha deciso che le persone, i gruppi o le entità che figurano nell'elenco summenzionato sono coinvolti in atti terroristici ai sensi dei pertinenti strumenti giuridici dell'UE e di conseguenza essi sono stati inclusi, dalla decisione di cui sopra, nell'elenco delle persone, gruppi ed entità soggetti alle misure restrittive previste dal regolamento (CE) n. 2580/2001 del Consiglio del 27 dicembre 2001 relativo a misure restrittive specifiche, contro determinate persone e entità, destinate a combattere il terrorismo (2). Tale regolamento prevede che siano congelati tutti i capitali, le altre attività finanziarie e le risorse economiche appartenenti alle persone, gruppi o entità in questione e che i capitali, le altre attività finanziarie o le risorse economiche non siano messi a disposizione degli stessi, direttamente o indirettamente.

Si attira l'attenzione delle persone, dei gruppi o delle entità in questione sulla possibilità di presentare una richiesta alle autorità competenti dello Stato o degli Stati membri pertinenti, elencati nell'allegato del regolamento, al fine di ottenere un'autorizzazione a utilizzare i fondi congelati per i bisogni fondamentali o per pagamenti specifici (cfr. articolo 5 del regolamento).

Le persone, i gruppi o le entità in questione possono presentare una richiesta volta ad ottenere la motivazione del Consiglio per la loro inclusione nell'elenco summenzionato (a meno che la motivazione sia già stata loro comunicata). Essi possono altresì presentare una richiesta al Consiglio, insieme ai documenti giustificativi, volta ad ottenere il riesame della decisione che li include nell'elenco summenzionato.

Le eventuali richieste dovranno essere inoltrate al seguente indirizzo: Consiglio dell'Unione europea (all'attenzione di: Designazioni UNSCR 1373), Rue de la Loi 175, B-1048 Bruxelles.

Si attira inoltre l'attenzione sulla possibilità per ogni persona, gruppo o entità interessato di impugnare la decisione del Consiglio dinanzi al Tribunale di primo grado delle Comunità europee, conformemente alle condizioni previste dall'articolo 230, paragrafi 4 e 5 del trattato che istituisce la Comunità europea.


(1)  GU L 379 del 28.12.2006.

(2)  GU L 344 del 28.12.2001, pag. 71.