52006PC0127

Proposta di decisione del Consiglio sulla posizione della Comunità riguardo al progetto di regolamento della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite concernente l’omologazione dei veicoli a motore in riferimento al campo di visibilità anteriore del conducente /* COM/2006/0127 def. - AVC 2006/0041 */


[pic] | COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE |

Bruxelles, 20.03.2006

COM(2006) 127 definitivo

2006/0041 (AVC)

Proposta di

DECISIONE DEL CONSIGLIO

sulla posizione della Comunità riguardo al progetto di regolamento della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite concernente l’omologazione dei veicoli a motore in riferimento al campo di visibilità anteriore del conducente

(presentata dalla Commissione)

RELAZIONE

1. ASPETTI GENERALI

A seguito della decisione 97/836/CE del Consiglio, del 27 novembre 1997, la Comunità europea è diventata parte contraente dell'accordo del 1958 riveduto della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE). Tale decisione è entrata in vigore il 24 marzo 1998.

L'articolo 4 della decisione dispone tra l'altro che, qualora un progetto di regolamento dell'UNECE sia sottoposto a votazione presso gli organi competenti dell'UNECE, il progetto in questione debba essere approvato dal Consiglio, previo parere conforme del Parlamento europeo, prima che la Comunità possa pronunciarsi a favore dell'adozione di tale progetto.

L'ordine del giorno di una delle prossime riunioni del Forum mondiale per l'armonizzazione delle regolamentazioni sui veicoli dell'UNECE prevede in particolare la votazione su un (nuovo) progetto di regolamento relativo all’omologazione dei veicoli a motore in riferimento al campo di visibilità anteriore del conducente.

Obiettivo principale del progetto di regolamento è stabilire prescrizioni tecniche armonizzate per evitare l'insorgere di ostacoli tecnici agli scambi di veicoli a motore tra le parti contraenti, garantendo nel contempo un elevato livello di sicurezza ai conducenti. Il progetto di regolamento consentirà segnatamente di assicurare un adeguato campo di visibilità attraverso il parabrezza e altri vetri. La Commissione ritiene pertanto auspicabile che la CE si pronunci a favore del (nuovo) progetto di regolamento.

È inoltre previsto che il progetto di regolamento sia integrato nel sistema di omologazione dei veicoli a motore, poiché l’ambito di applicazione della direttiva 77/649/CE del Consiglio, modificata da ultimo dalla direttiva 90/630/CE della Commissione, è simile a quello del presente progetto di regolamento.

La posizione della CE al momento della votazione si baserà sui documenti disponibili nelle lingue ufficiali dell'UNECE (francese e inglese). La Comunità, in quanto parte contraente dell'accordo del 1958 riveduto dell'UNECE, è tenuta a rispettare le procedure stabilite dall'accordo in questione.

In conformità delle disposizioni dell'articolo 4, paragrafo 5 della decisione 97/836/CE il regolamento è pubblicato in tutte le lingue ufficiali della Comunità nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea prima di entrare in vigore.

2. CONTENUTO DELLA PROPOSTA DI DECISIONE

Obiettivo della proposta è consentire al rappresentante della Commissione di esprimere un voto a nome della Comunità sul progetto di regolamento concernente l’omologazione dei veicoli a motore in riferimento al campo di visibilità anteriore del conducente in occasione di una delle prossime riunioni del Forum mondiale per l'armonizzazione delle regolamentazioni sui veicoli dell'UNECE.

2006/0041 (AVC)

Proposta di

DECISIONE DEL CONSIGLIO

sulla posizione della Comunità riguardo al progetto di regolamento della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite concernente l’omologazione dei veicoli a motore in riferimento al campo di visibilità anteriore del conducente (Testo rilevante ai fini del SEE)

IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea,

vista la decisione 97/836/CE del Consiglio, del 27 novembre 1997, ai fini dell'adesione della Comunità europea all'accordo della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite relativo all'adozione di prescrizioni tecniche uniformi applicabili ai veicoli a motore, agli accessori ed alle parti che possono essere installati e/o utilizzati sui veicoli a motore ed alle condizioni del riconoscimento reciproco delle omologazioni rilasciate sulla base di tali prescrizioni[1], in particolare l'articolo 4, paragrafo 2, secondo trattino,

vista la proposta della Commissione[2],

visto il parere conforme del Parlamento europeo[3],

considerando quanto segue:

(1) Il progetto di regolamento della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite concernente l’omologazione dei veicoli a motore in riferimento al campo di visibilità anteriore del conducente[4] dispone l’eliminazione degli ostacoli tecnici agli scambi di veicoli a motore tra le parti contraenti relativamente a tali aspetti, garantendo nel contempo un elevato livello di sicurezza.

(2) È opportuno definire la posizione della Comunità riguardo al progetto di regolamento citato e quindi far sì che la Comunità, rappresentata dalla Commissione, voti a favore di tale progetto.

(3) Il progetto di regolamento va integrato nel sistema di omologazione dei veicoli a motore, poiché l’ambito di applicazione della direttiva 77/649/CE del Consiglio, modificata da ultimo dalla direttiva 90/630/CE della Commissione, è simile a quello del presente progetto di regolamento.

DECIDE:

Articolo 1

Il progetto di regolamento della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE) concernente l'omologazione dei veicoli a motore in riferimento al campo di visibilità anteriore del conducente, contenuto nel documento TRANS/WP.29/2005/82 è approvato.

Articolo 2

La Comunità, rappresentata dalla Commissione, vota a favore del progetto di regolamento UNECE di cui all’articolo 1 in occasione di una delle prossime riunioni del comitato amministrativo del Forum mondiale per l'armonizzazione delle regolamentazioni sui veicoli dell'UNECE.

Articolo 3

Il regolamento UNECE concernente l'omologazione dei veicoli a motore in riferimento al campo di visibilità anteriore del conducente è integrato nel sistema di omologazione comunitario dei veicoli a motore.

Fatto a Bruxelles,

Per il Consiglio

Il Presidente

[1] GU L 346 del 17.12.1997, pag. 78.

[2] GU C . del ...[inserire la data], pag. .

[3] GU C . del .. ., pag. .

[4] Documento TRANS/WP.29/2005/82 dell’UNECE.