52006DC0429

Comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo, al Consiglio e alla Corte dei conti - Conti annuali del 6°, 7°, 8° e 9° Fondo europeo di sviluppo per l’esercizio 2005 /* COM/2006/0429 def. */


[pic] | COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE |

Bruxelles, 31.7.2006

COM(2006) 429 definitivo

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO E ALLA CORTE DEI CONTI

C onti annuali del 6°, 7°, 8° e 9° fondo europeo di sviluppo per l’esercizio 2005

INDICE

1. RENDICONTI FINANZIARI 3

1.1. PRINCIPI CONTABILI E REGOLE DI VALUTAZIONE 4

1.2. CONSOLIDAMENTO 6

1.3. VALUTA E BASE PER LA CONVERSIONE 6

1.4. CONTI DI BILANCIO 6

1.5. CONTI DEL RISULTATO ECONOMICO 7

1.6. CONTABILITÀ DI CASSA 8

1.7. UTILIZZAZIONE DELLE STIME 8

1.8. EFFETTI DELLA TRANSIZIONE ALLA CONTABILITÀ PER COMPETENZA 9

1.9. RENDICONTI FINANZIARI 10

1.10. NOTE ESPLICATIVE 27

1.11. VOCI FUORI BILANCIO 42

2. RELAZIONE DI ESECUZIONE FINANZIARIA 43

2.1. STANZIAMENTI AL 31.12.2005 48

2.2. CONTI CONSOLIDATI 59

2.3. SITUAZIONE PER PAESE E PER STRUMENTO 68

2.4. ALTRE INFORMAZIONI DI GESTIONE 72

3. INFORMAZIONI FINANZIARIE BEI 80

3.1. CONTO ECONOMICO DELLO STRUMENTO PER GLI INVESTIMENTI 81

3.2. BILANCIO DELLO STRUMENTO PER GLI INVESTIMENTI 82

3.3. PROSPETTO DEI FLUSSI DI CASSA DELLO STRUMENTO PER GLI INVESTIMENTI 83

3.4. PROSPETTO DELLE VARIAZIONI DEL PATRIMONIO NETTO DELLO STRUMENTO PER GLI INVESTIMENTI 84

3.5. NOTE AI RENDICONTI FINANZIARI 85

4. APPENDICE — SITUAZIONE PER PAESE E PER STRUMENTO 97

1. RENDICONTI FINANZIARI

1.1. PRINCIPI CONTABILI E REGOLE DI VALUTAZIONE

1.1.1. Regolamenti finanziari

I bilanci finanziari e i conti di gestione sono stati stabiliti conformemente alle disposizioni dei regolamenti finanziari applicabili al 6°, 7°, 8° e 9° Fondo europeo di sviluppo (FES)[1].

Conformemente agli articoli 66, 67 e 68 del regolamento finanziario applicabile al 6° FES, agli articoli 69, 70 e 71 del regolamento finanziario applicabile al 7° FES, agli articoli 66, 67 e 68 del regolamento finanziario applicabile all’8° FES e agli articoli 102 e 103 del regolamento finanziario applicabile al 9° FES, detti documenti devono essere presentati alla Corte dei Conti. L’articolo 102 (9° FES) prevede che, a partire dai conti annuali relativi all’esercizio 2005, la Commissione trasmette alla Corte dei conti il progetto di conti entro il 31 marzo che segue l’esercizio chiuso. La Corte dei conti formula, entro il 15 giugno, le sue osservazioni sul progetto di conti della Commissione (articolo 103). Sulla base di queste osservazioni, la Commissione approva i conti definitivi e li trasmette, entro il 31 luglio che segue l’esercizio chiuso, al Parlamento europeo, al Consiglio e alla Corte dei conti. I conti definitivi sono pubblicati entro il 31 ottobre successivo all’esercizio concluso nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, accompagnati dalla dichiarazione di affidabilità rilasciata dalla Corte dei conti, relativamente alla parte delle risorse del FES delle quali la Commissione provvede all’esecuzione finanziaria.

1.1.2. Contabilità per competenza

Conformemente alle disposizioni dell’articolo 99 e dell’articolo 135, paragrafo 3, del regolamento finanziario applicabile al 9° FES, per l’esercizio 2005 i conti devono essere preparati per prima volta interamente sulla base della contabilità per competenza.

Al fine di garantire la comparabilità delle informazioni, il contabile del FES ha presentato i rendiconti finanziari di apertura relativi all’esercizio 2005 interamente sulla base della contabilità per competenza. Ove necessario, le informazioni contabili fornite dal sistema contabile informatico attuale (OLAS) sono state adeguate allo scopo di fornire cifre conformi ai principi di contabilità per competenza. Inoltre l’ordinatore ha fornito informazioni complementari in merito alle voci dell’attivo e del passivo.

Questi rendiconti finanziari sono stati redatti conformemente ad una nuova serie di norme e metodi contabili applicabili al FES. Queste ultime sono state elaborate sulla base delle norme contabili internazionali (IPSAS/IAS) e dei principi contabili generalmente accettati (GAAP). Esse sono state sottoposte all’esame del Comitato delle norme contabili, in cui la Corte dei conti è rappresentata come osservatore.

Le norme di valutazione e i metodi contabili adottati dal contabile del Fondo europeo di sviluppo sono stati applicati relativamente alla parte delle risorse del FES delle quali la Commissione provvede all’esecuzione finanziaria.

I conti annuali relativi al 2005 vengono presentati come segue:

- I rendiconti finanziari

- Le relazioni di esecuzione finanziaria

- I rendiconti finanziari e le informazioni fornite dalla Banca europea per gli investimenti (BEI)

1.1.3. Principi contabili

L’obiettivo degli stati finanziari è di fornire informazioni sulla situazione patrimoniale, le prestazioni e i flussi di cassa di un’entità che possono essere utili a un ampio numero di utilizzatori. Per un’entità pubblica, gli obiettivi sono più specificamente quelli di fornire informazioni utili per il processo decisionale e dimostrare l’affidabilità dell’entità per quanto concerne le risorse ad essa affidate.

Per presentare un quadro equo e fedele, gli stati finanziari non devono solo fornire informazioni necessarie per descrivere la natura e la portata delle attività, spiegare come essa è finanziata e fornire informazioni definitive sulle sue attività, ma farlo in modo chiaro e comprensibile che consenta raffronti fra gli esercizi. È dunque questo il quadro in cui è stato elaborato il presente documento.

La contabilità dei Fondi europei di sviluppo consta di una contabilità generale e di una contabilità di bilancio. Le due contabilità sono tenute per anno civile in euro. La contabilità generale consente di preparare i rendiconti finanziari in quanto riporta l'integralità dei proventi e degli oneri dell'esercizio e serve a stabilire una situazione patrimoniale sotto forma di bilancio finanziario, stabilito al 31 dicembre. La contabilità finanziaria permette di seguire in modo dettagliato l'utilizzazione delle risorse FES. Essa si basa sul principio della contabilità di cassa.

L'articolo 98 del regolamento finanziario applicabile al 9° FES prevede i principi contabili da applicare per stabilire gli stati finanziari, ossia:

- la continuità delle attività;

- la prudenza;

- la costanza dei metodi contabili;

- la comparabilità delle informazioni;

- l'importanza relativa;

- la non compensazione;

- la preminenza della sostanza sulla forma;

- la contabilità per competenza.

Conformemente alle disposizioni dell’articolo 99 e dell’articolo 135, paragrafo 3, del regolamento finanziario applicabile al 9° FES, i rendiconti finanziari per il 2005 sono stati stabiliti su una base diversa rispetto all’esercizio 2004, vale a dire sulla base della contabilità per competenza anziché della contabilità di cassa. Di conseguenza sono stati apportati alcuni adeguamenti al bilancio finanziario dal 31 dicembre 2004 al fine di disporre del bilancio di apertura basato sulla contabilità per competenza al 1° gennaio 2005 (ad esempio, inclusione dei prefinanziamenti).

1.2. CONSOLIDAMENTO

Poiché ciascun FES è disciplinato dal proprio regolamento finanziario, è necessario preparare un rendiconto finanziario per ciascun FES. Di conseguenza i rendiconti finanziari vengono stabiliti separatamente per ciascun FES relativamente alla parte gestita dalla Commissione europea. Questi rendiconti vengono presentati anche in forma consolidata, onde presentare un quadro complessivo della situazione finanziaria delle risorse di cui è responsabile la Commissione europea.

Data la chiara ripartizione delle responsabilità prevista dall’articolo 1 del regolamento finanziario del 9° FES, i rendiconti finanziari della Commissione e della Banca europea per gli investimenti (gli organismi incaricati della gestione delle risorse del FES) non sono stati consolidati.

1.3. VALUTA E BASE PER LA CONVERSIONE

Valuta funzionale e di presentazione

I rendiconti finanziari sono presentati in milioni di euro, che è la valuta funzionale e di presentazione della Comunità europea.

Operazioni e saldi

Le transazioni in valuta estera sono tradotte in euro ai tassi di cambio in vigore alle date dalle transazioni.

I saldi di chiusura degli attivi e dei passivi monetari in valuta estera sono convertiti in euro, sulla base dei tassi di conversione del 31 dicembre 2005:

tasso di cambio dell’EURO al 31 dicembre 2005 |

GBP 0,6853 |

1.4. CONTI DI BILANCIO

1.4.1. Prefinanziamenti

I prefinanziamenti sono pagamenti destinati a fornire al beneficiario un anticipo, vale a dire un fondo di tesoreria. Esso può essere frazionato in diversi versamenti nell’arco di un periodo definito nella convenzione di prefinanziamento in questione. L’anticipo o il fondo di tesoreria viene rimborsato o utilizzato per lo scopo per il quale è stato fornito durante il periodo definito nella convenzione. Se il beneficiario non sostiene sufficienti spese ammissibili, deve rimborsare (in tutto o in parte) al Fondo europeo di sviluppo l’anticipo concesso a titolo di prefinanziamento. L’importo del prefinanziamento è ridotto (in tutto o in parte) in funzione dell’accettazione dei costi ammissibili e degli eventuali rimborsi.

A fine esercizio i prefinanziamenti in sospeso sono contabilizzati all’importo o agli importi iniziali versati al beneficiario, dopo avere detratto: gli importi rimborsati, le spese ammissibili liquidate e le spese ammissibili stimate non ancora liquidate a fine esercizio.

Le cauzioni intese a garantire i prefinanziamenti sono considerate come “attività potenziali” e non vengono quindi contabilizzate nei rendiconti finanziari (IPSAS 19). A titolo d’informazione vengono comunque fornite informazioni supplementari nella sezione 1.11.

1.4.2. Debitori

I crediti figurano come importi iniziali richiesti al netto di eventuali accantonamenti per crediti dubbi. Un accantonamento per crediti dubbi viene costituito qualora vi sia la prova oggettiva che il Fondo europeo di sviluppo non sarà in grado di riscuotere la totalità dell’importo dovutogli da terzi.

1.4.3. Creditori

Le passività vengono contabilizzate per l’importo ammissibile nel momento in cui una domanda di pagamento soddisfa i criteri prestabiliti.

Il FES ha passività correnti per importi già dovuti ai beneficiari ma per i quali non è stata ricevuta alcuna fattura alla chiusura dell’esercizio. In base ai criteri di contabilizzazione, il FES contabilizza i pagamenti per l’importo del pagamento stimato dovuto per il periodo, vale a dire la parte delle spese ammissibili sostenute dovuta ai beneficiari alla data di chiusura. Gli importi materiali sono contabilizzati come pagamenti da effettuare (spese da pagare) sulla base delle stime fornite dall’ordinatore (ad esempio, il grado di esecuzione dei contratti).

I pagamenti dovuti devono essere precontabilizzati all'atto del ricevimento delle domande di rimborso o dei riepiloghi di spesa e non all'atto del loro versamento. In questi casi i pagamenti dovuti vengono contabilizzati al valore iniziale della domanda di rimborso o del riepilogo di spesa corrispondenti.

1.4.4. Tesoreria ed equivalenti di tesoreria

La tesoreria e gli equivalenti di tesoreria vengono riportati in bilancio secondo il metodo di costo. Essi comprendono i conti presso istituti finanziari nei paesi ACP e nei PTOM e presso istituti finanziari negli Stati membri.

1.5. CONTI DEL RISULTATO ECONOMICO

1.5.1. Entrate

In applicazione dei principi di contabilità per competenza, l’unica fonte di entrate per i fondi è costituita dagli interessi generati dai diversi saldi sui conti presso le banche commerciali (cfr. punto 1.10).

1.5.2. Spese

Le spese devono essere iscritte nei rendiconti finanziari del FES come spese del periodo in cui si sono verificati i fatti che hanno dato luogo ai pagamenti, sempreché:

- sia stato firmato un contratto che autorizza il pagamento;

- il beneficiario risponda agli eventuali criteri di ammissibilità; nonché

- sia possibile fare una stima ragionevole dell’importo (ad esempio fatture inviate dal beneficiario, grado di esecuzione dei contratti, ecc.).

Le spese comprendono tutti gli ordini di pagamento eseguiti dalle banche fino al 31 dicembre 2005.

Le spese sostenute dalle delegazioni della Commissione vengono definitivamente iscritte nei conti del FES solo dopo essere state convalidate sia dall'ordinatore che dal contabile. Tutte le spese non conformi a questo doppio criterio alla chiusura dell’esercizio figurano nel bilancio alla voce “transazioni da regolarizzare".

1.6. Contabilità di cassa

Il termine per l’impegno dei fondi del 9° FES è stato fissato al 31 dicembre 2007, conformemente alla "clausola di caducità" adottata dalla decisione 2005/446/CE del Consiglio, del 30 maggio 2005[2].

I crediti nei confronti degli Stati membri (si tratta principalmente di contributi il cui pagamento è stato posticipato o di interessi su versamenti in ritardo) devono figurare nei conti. Tali voci figurano nei bilanci dei diversi FES.

Secondo i principi della contabilità per competenza, gli stati finanziari riprendono oneri finanziari e proventi dell'esercizio, indipendentemente dalla data di pagamento o d'incasso.

1.7. UTILIZZAZIONE DELLE STIME

Conformemente ai principi contabili generalmente accettati, i rendiconti finanziari devono necessariamente comprendere gli importi basati sulle stime e sulle ipotesi di gestione. Le stime significative comprendono, tra l’altro, gli accantonamenti per oneri futuri, il rischio finanziario sui conti attivi, i risconti attivi e gli oneri. I risultati effettivi potrebbero discostarsi da queste stime. I cambiamenti nelle stime vengono indicati nel periodo in cui questi sono noti.

1.8. EFFETTI DELLA TRANSIZIONE ALLA CONTABILITÀ PER COMPETENZA

ATTIVO | 1/01/2005 | 31/12/2004 |

Attivo circolante |

Contributi netti da riscuotere | 42,38 | 42,38 |

Debitori | 121,04 | 21,56 |

- Accantonamento crediti dubbi | - 0,02 | - 0,02 |

Prefinanziamento netto | 1.885,06 | - 13,94 |

Altre attività correnti | 6,89 | 6,89 |

Oneri posticipati | 537,00 | 537,00 |

Conti di collegamento | - | - |

Conti di cassa di sicurezza | 537,00 | 537,00 |

STABEX | 430,17 | 430,17 |

Fondo speciale per la RD Congo | 106,83 | 106,83 |

Tesoreria e equivalenti di tesoreria | 261,89 | 261,89 |

Totale attivo circolante | 3.391,24 | 1.392,75 |

- | - |

Attivo totale | 3.391,24 | 1.392,75 |

PASSIVO |

Fondi e riserve |

Fondi sottoscritti (a) | 42.250,15 | 42.250,15 |

Fondi non richiamati (b) | - 17.210,15 | - 17.210,15 |

Capitale richiamato (a)-(b) | 25.040,00 | 25.040,00 |

Riserve accumulate | - 24.261,09 | - 25.398,49 |

riserve accumulate al 31/12/N-1 | N.A. | N.A. |

risultato economico dell'esercizio | N.A. | N.A. |

Riserve | 1.033,84 | 1.033,84 |

trasferimenti tra i fondi | 848,74 | 848,74 |

ricostituzione risorse Stabex | 185,10 | 185,10 |

Totale fondi e riserve | 1.812,75 | 675,35 |

Debiti correnti |

Creditori | 1.578,49 | 717,40 |

Conti di collegamento | - | - |

Totale debiti correnti | 1.578,49 | 717,40 |

- | - |

Totale fondi e riserve e debiti | 3.391,24 | 1.392,75 |

1.9. RENDICONTI FINANZIARI

BILANCIO CONSOLIDATO 2005 DEL 6°, 7°, 8° E 9° FES (in milioni di euro) |

ATTIVO | Note | 31/12/2005 | 1/01/2005 |

Attivo circolante |

Contributi netti da riscuotere | 1 | 13,72 | 42,38 |

Debitori | 2 | 145,14 | 121,04 |

- Accantonamento crediti dubbi | 3 | - 6,37 | - 0,02 |

Prefinanziamento netto | 4 | 2.304,20 | 1.885,06 |

Altre attività correnti | 5 | 3,31 | 6,89 |

Spese posticipate | 6 | 393,19 | 537,00 |

Conti di collegamento | 7 | - |

Conti di cassa di sicurezza | 8 | 391,55 | 537,00 |

STABEX | 371,88 | 430,17 |

Fondo speciale per la RD Congo | 19,67 | 106,83 |

Tesoreria ed equivalenti di tesoreria | 9 | 270,55 | 261,89 |

Totale attivo circolante | 3.515,29 | 3.391,24 |

- |

Attivo totale | 3.515,29 | 3.391,24 |

PASSIVO |

Fondi e riserve |

Fondi sottoscritti (a) | 10 | 42.877,15 | 42.250,15 |

Fondi non richiamati (b) | 11 | - 15.487,15 | - 17.210,15 |

Capitale richiamato (a)-(b) | 12 | 27.390,00 | 25.040,00 |

Riserve accumulate | 13 | - 26.787,49 | - 24.261,09 |

riserve accumulate al 31/12/N-1 | - 24.261,09 | N.A. |

risultato economico dell'esercizio | - 2.526,40 | N.A. |

Riserve | 14 | 1.033,84 | 1.033,84 |

Trasferimenti tra i fondi | 848,74 | 848,74 |

Ricostituzione Stabex | 185,10 | 185,10 |

Totale fondi e riserve | 1.636,35 | 1.812,75 |

Debiti correnti |

Creditori | 15 | 1.878,94 | 1.578,49 |

Conti di collegamento | 7 | - |

Totale debiti correnti | 1.878,94 | 1.578,49 |

- |

Totale fondi e riserve e debiti | 3.515,29 | 3.391,24 |

BILANCIO 2005 DEL 6°FES (in milioni di euro) |

ATTIVO | Note | 31/12/2005 | 1/01/2005 |

Attivo circolante |

Contributi netti da riscuotere | 1 | - | - |

Debitori | 2 | 12,62 | 8,12 |

- Accantonamento crediti dubbi | 3 | - 3,49 | - 0,01 |

Prefinanziamento netto | 4 | 37,01 | 47,75 |

Altre attività correnti | 5 | 2,85 | 6,84 |

Spese posticipate | 6 | - | - |

Conti di collegamento | 7 | 2.355,51 | 2.395,42 |

Conti di cassa di sicurezza | 8 | - |

STABEX | - | - |

Fondo speciale per la RD Congo | - | - |

Tesoreria ed equivalenti di tesoreria | 9 | - | - |

Totale attivo circolante | 2.404,50 | 2.458,13 |

- | - |

Attivo totale | 2.404,50 | 2.458,13 |

PASSIVO |

Fondi e riserve |

Fondi sottoscritti (a) | 10 | 7.560,00 | 7.560,00 |

Fondi non richiamati (b) | 11 | - | - |

Capitale richiamato (a)-(b) | 12 | 7.560,00 | 7.560,00 |

Riserve accumulate | 13 | - 7.290,58 | - 7.243,09 |

Riserve accumulate al 31/12/N-1 | - 7.243,09 | N.A. |

risultato economico dell'esercizio | - 47,49 | N.A. |

Riserve | 14 | - 182,99 | - 158,43 |

Trasferimenti tra i fondi | - 368,10 | - 343,53 |

Ricostituzione risorse Stabex | 185,10 | 185,10 |

Totale fondi e riserve | 86,43 | 158,48 |

Debiti correnti |

Creditori | 15 | 38,77 | 20,34 |

Conti di collegamento | 7 | 2.279,31 | 2.279,31 |

Totale debiti correnti | 2.318,07 | 2.299,65 |

1 | - | - |

Totale fondi e riserve e debiti | 2.404,50 | 2.458,13 |

BILANCIO 2005 del 7° FES (in milioni di euro) |

ATTIVO | Note | 31/12/2005 | 1/01/2005 |

Attivo circolante |

Contributi netti da riscuotere | 1 | - | - |

Debitori | 2 | 20,15 | 22,12 |

- Accantonamento debiti dubbi | 3 | - 2,69 | - 0,01 |

Prefinanziamento netto | 4 | 287,54 | 260,81 |

Altre attività correnti | 5 | - | - |

Spese posticipate | 6 | 62,46 | 112,86 |

Conti di collegamento | 7 | 2.279,31 | 2.279,31 |

Conti di cassa di sicurezza | 8 | - |

STABEX | - | - |

Fondo speciale RD Congo | - | - |

Tesoreria e equivalenti di tesoreria | 9 | - | - |

Totale attivo circolante | 2.646,76 | 2.675,09 |

- | - |

Attivo totale | 2.646,76 | 2.675,09 |

PASSIVO |

Fondi e riserve |

Fondi sottoscritti (a) | 10 | 10.940,00 | 10.940,00 |

Fondi non richiamati (b) | 11 | - | - |

Capitale richiamato (a)-(b) | 12 | 10.940,00 | 10.940,00 |

Riserve accumulate | 13 | - 9.527,36 | - 9.233,99 |

Riserve accumulate al 31/12/N-1 | - 9.233,99 | N.A. |

Risultato economico dell’esercizio | - 293,37 | N.A. |

Riserve | 14 | - 559,14 | - 473,06 |

Trasferimenti tra i fondi | - 559,14 | - 473,06 |

Ricostituzione risorse Stabex | - | - |

Totale fondi e riserve | 853,50 | 1.232,96 |

Debiti correnti |

Creditori | 15 | 210,67 | 180,93 |

Conti di collegamento | 7 | 1.582,59 | 1.261,20 |

Totale debiti correnti | 1.793,26 | 1.442,13 |

- |

Totale fondi e riserve e debiti | 2.646,76 | 2.675,09 |

BILANCIO 2005 DELL’ 8° FES (in milioni di euro) |

ATTIVO | Note | 31/12/2005 | 1/01/2005 |

Attivo circolante |

Contributi netti da riscuotere | 1 | 13,72 | 42,38 |

Debitori | 2 | 55,97 | 59,12 |

- Accantonamento crediti dubbi | 3 | - 0,19 | - |

Prefinanziamento netto | 4 | 1.007,78 | 1.057,31 |

Altre attività correnti | 5 | - | - |

Spese posticipate | 6 | 310,14 | 317,31 |

Conti di collegamento | 7 | 928,96 | - |

Conti di cassa di sicurezza | 8 | - | - |

STABEX | - | - |

Fondo speciale RD Congo | - | - |

Tesoreria e equivalenti di tesoreria | 9 | - | - |

Totale attivo circolante | 2.316,39 | 1.476,12 |

- | - |

Attivo totale | 2.316,39 | 1.476,12 |

PASSIVO |

Fondi e riserve |

Fondi sottoscritti (a) | 10 | 12.840,00 | 12.840,00 |

Fondi non richiamati (b) | 11 | - 4.055,00 | - 6.405,00 |

Capitale richiamato (a)-(b) | 12 | 8.785,00 | 6.435,00 |

Riserve accumulate | 13 | - 7.851,95 | - 6.963,08 |

Riserve accumulate al 31/12/N-1 | - 6.963,08 | N.A. |

Risultato economico dell’esercizio | - 888,87 | N.A. |

Riserve | 14 | - 1.603,43 | - 1.319,54 |

Trasferimenti tra i fondi | - 1.603,43 | - 1.319,54 |

Ricostituzione risorse Stabex | - | - |

Totale fondi e riserve | - 670,38 | - 1.847,63 |

- | - |

Debiti correnti | - |

Creditori | 15 | 921,32 | 937,75 |

Conti di collegamento | 7 | 2.065,45 | 2.385,99 |

Totale debiti correnti | 2.986,77 | 3.323,75 |

- | - |

Totale fondi e riserve e debiti | 2.316,39 | 1.476,12 |

BILANCIO 2005 9° FES (in milioni di euro) |

ATTIVO | Note | 31/12/2005 | 1/01/2005 |

Attivo circolante |

Contributi netti da riscuotere | 1 | - | - |

Debitori | 2 | 56,41 | 31,68 |

- Accantonamento debiti dubbi | 3 | - | - |

Prefinanziamento netto | 4 | 971,88 | 519,19 |

Altre attività correnti | 5 | 0,46 | 0,05 |

Spese posticipate | 6 | 20,58 | 106,83 |

Conti di collegamento | 7 | 1.582,59 | 1.581,74 |

Conti di cassa di sicurezza | 8 | 391,55 | 537,00 |

STABEX | 371,88 | 430,17 |

Fondo speciale RD Congo | 19,67 | 106,83 |

Tesoreria e equivalenti di tesoreria | 9 | 270,55 | 261,89 |

Totale attivo circolante | 3.294,02 | 3.038,37 |

- | - |

Attivo totale | 3.294,02 | 3.038,37 |

- |

- |

PASSIVO | - |

- |

Fondi e riserve | - |

Fondi sottoscritti (a) | 10 | 11.537,15 | 10.910,15 |

Fondi non richiamati (b) | 11 | - 11.432,15 | - 10.805,15 |

Capitale richiamato (a)-(b) | 12 | 105,00 | 105,00 |

Riserve accumulate | 13 | - 2.117,60 | - 820,93 |

Riserve accumulate al 31/12/N-1 | - 820,93 | N.A. |

Risultato economico dell’esercizio | - 1.296,67 | N.A. |

Riserve | 14 | 3.379,41 | 2.984,87 |

Trasferimenti tra i fondi | 3.379,41 | 2.984,87 |

Ricostituzione risorse Stabex | - | - |

Totale fondi e riserve | 1.366,81 | 2.268,94 |

- | - |

Debiti correnti | - |

Creditori | 15 | 708,19 | 439,46 |

Conti di collegamento | 7 | 1.219,01 | 329,96 |

Totale debiti correnti | 1.927,21 | 769,43 |

- | - |

Totale fondi e riserve e debiti | 3.294,02 | 3.038,37 |

CONTO CONSOLIDATO DEL RISULTATO ECONOMICO 2005 del 6°, 7°, 8° e 9° FES (in milioni di euro) |

Note | Spese 2004 (contabilità di cassa) | Spese 2005 (contabilità di cassa) | Aumento prefinanziamento | Aumento fatture da pagare | Spese 2005 (contabilità per competenza) |

Interessi di funzionamento | 20 | 0,35 | 0,35 | 0,35 |

Altri proventi di gestione | - | - | - |

PROVENTI DI GESTIONE (1) | 0,35 | 0,35 | 0,35 |

- |

Aiuto programmabile | 1.029,88 | 844,61 | - 38,65 | 65,87 | 949,13 |

Sostegno macroeconomico | 380,18 | 383,01 | - | - | 383,01 |

Programmi regionali | 12,12 | 23,06 | 10,82 | 21,08 | 33,32 |

Abbuoni di interessi | 9,62 | 0,27 | - | - | 0,27 |

Aiuti d'urgenza | 120,80 | 125,02 | 56,01 | 65,92 | 134,92 |

Aiuti ai profughi | 26,55 | 8,15 | - 10,60 | - 5,76 | 12,99 |

Fondo AIDS | - | - | 0,00 | - | - 0,00 |

Capitali di rischio | 143,28 | 60,80 | - | - | 60,80 |

Stabex | 7,29 | 66,40 | - | - | 66,40 |

Sysmin | 27,22 | 14,79 | 6,11 | 5,32 | 13,99 |

Trasferimenti da FES precedenti | 10,42 | 4,68 | - 7,81 | 3,13 | 15,61 |

Adeguamento strutturale | 89,68 | 15,89 | - | - | 15,89 |

Riduzione del debito | 100,00 | 7,60 | - | 13,99 | 21,59 |

Versamenti banca mondiale | - | - | - | 1,60 | 1,60 |

Politica settoriale | 277,77 | 594,38 | 264,31 | 162,09 | 492,16 |

Compensazione proventi esportazioni | 20,67 | 26,33 | 40,04 | 10,39 | - 3,32 |

Centro per lo sviluppo delle imprese | 14,64 | 20,07 | 20,07 | 16,51 | 16,51 |

Centro per lo sviluppo dell'agricoltura | 12,46 | 12,03 | 15,15 | 14,21 | 11,09 |

Assemblea generale | 0,63 | 1,15 | - | - 0,08 | 1,07 |

Operazioni speciali | - | - | - | - | - |

Assistenza tecnica | - | 0,00 | - 0,08 | - 0,04 | 0,04 |

Progetti tra ACP | 58,96 | 131,42 | 64,19 | 131,68 | 198,91 |

Fondo per il Congo | 0,09 | 89,23 | - | 0,57 | 89,80 |

Spese operative | 2.342,25 | 2.428,88 | 419,58 | 966,63 | 2.515,78 |

Costi amministrativi e finanziari | 16 | 71,68 | 55,86 | 24,83 | - 2,47 | 28,56 |

Spese totali (contabilità di cassa) | 17 | 2.413,93 | 2.484,73 |

Adeguamenti competenza economica | 18 | N.A. | 59,42 | - 0,19 |

SPESE TOTALI / Contabilità per competenza (2) | 19 | N.A. | 2.544,15 | 863,99 | 1.470,65 | 2.544,15 |

COSTO NETTO DELLE ATTIVITÀ OPERATIVE (2-1) | N.A. | 2.543,81 | 2.543,81 |

- |

Utile finanziario | 20 | 12,24 | 23,95 | 23,95 |

Spese finanziarie | 21 | - 0,37 | - 0,19 | - 0,19 |

Accantonamenti | 3 | - 0,01 | - 6,36 | - 6,36 |

Avanzo/(disavanzo) da attività finanziarie (3) | 11,87 | 17,41 | 17,41 |

RISULTATO ECONOMICO NETTO (1-2+3) | N.A. | - 2.526,40 | - 2.526,40 |

CONTO DEL RISULTATO ECONOMICO 2005 DEL 6° FES (in milioni di euro) |

Note | Spese 2004 (contabilità di cassa) | Spese 2005 (contabilità di cassa) | Aumento prefinanziamento | Aumento fatture da pagare | Spese 2005 (contabilità per competenza) |

Interessi di funzionamento | 20 | - | - | - |

Altri proventi di gestione | - | - | - |

PROVENTI DI GESTIONE (1) | - | - | - |

Aiuto programmabile | 27,20 | 20,02 | - 3,80 | 16,01 | 39,83 |

Sostegno macroeconomico | - | - | - | - | - |

Programmi regionali | - | - | - | - | - |

Abbuoni di interessi | - | - 0,02 | - | - | - 0,02 |

Aiuti d'urgenza | - | - | - | - | - |

Aiuti ai profughi | - | - 0,05 | - 0,05 | 0,13 | 0,13 |

Fondo AIDS | - | - | 0,00 | - | - 0,00 |

Capitali di rischio | 2,28 | 1,22 | - | - | 1,22 |

STABEX | - | - | - | - | - |

Sysmin | 0,04 | - 0,05 | - | 0,09 | 0,04 |

Trasferimenti da FES precedenti | 0,33 | 0,38 | - 0,12 | 0,28 | 0,78 |

Adeguamento strutturale | - | - | - | - | - |

Riduzione del debito | - | - | - | - | - |

Versamenti banca mondiale | - | - | - | - | - |

Politica settoriale | - | - | - | - | - |

Compensazione proventi esportazioni | - | - | - | - | - |

Centro per lo sviluppo delle imprese | - | - | - | - | - |

Centro per lo sviluppo dell'agricoltura | - | - | - | - | - |

Assemblea generale | - | - | - | - | - |

Operazioni speciali | - | - | - | - | - |

Assistenza tecnica | - | - | - | - | - |

Progetti tra ACP | - | - | - | 1,91 | 1,91 |

Fondo per il Congo | - | - | - | - | - |

Spese operative | 29,84 | 21,50 | - 3,97 | 18,42 | 43,89 |

Costi amministrativi e finanziari | 16 | 0,16 | 0,11 | - | - | 0,11 |

Spese totali (contabilità di cassa) | 17 | 30,00 | 21,62 |

Adeguamenti competenza economica | 18 | N.A. | 22,30 | - 0,09 |

SPESE TOTALI / Contabilità per competenza (2) | 19 | N.A. | 43,92 | - 3,97 | 18,42 | 43,92 |

COSTO NETTO DELLE ATTIVITÀ OPERATIVE (2-1) | N.A. | 43,92 | 43,92 |

Utile finanziario | 20 | - | - | - |

Spese finanziarie | 21 | - 0,09 | - 0,09 | - 0,09 |

Accantonamenti | 3 | - | - 3,48 | - 3,48 |

Avanzo/(disavanzo) da attività finanziarie (3) | - 0,09 | - 3,57 | - 3,57 |

RISULTATO ECONOMICO NETTO (1-2+3) | N.A. | - 47,49 | - 47,49 |

CONTO DEL RISULTATO ECONOMICO 2005 DEL 7° FES (in milioni di euro) |

Note | Spese 2004 (contabilità di cassa) | Spese 2005 (contabilità di cassa) | Aumento prefinanziamento | Aumento fatture da pagare | Spese 2005 (contabilità per competenza) |

Interessi di funzionamento | 20 | - | - | - |

Altri proventi di gestione | - | - |

PROVENTI DI GESTIONE (1) | - | - | - |

Aiuto programmabile | 203,06 | 159,10 | 26,94 | 62,62 | 194,78 |

Sostegno macroeconomico | - | - | - | - | - |

Programmi regionali | - | - | - | - | - |

Abbuoni di interessi | 0,67 | 0,02 | - | - | 0,02 |

Aiuti d'urgenza | - 0,42 | - 0,00 | - | 0,01 | 0,01 |

Aiuti ai profughi | 0,04 | - 0,46 | - 0,64 | 0,31 | 0,49 |

Fondo AIDS | - | - | - | - | - |

Capitali di rischio | 10,07 | 12,23 | - | - | 12,23 |

STABEX | 0,50 | 50,40 | - | - | 50,40 |

Sysmin | 20,33 | 9,69 | 6,13 | 4,73 | 8,28 |

Trasferimenti da FES precedenti | 10,09 | 4,30 | - 7,69 | 2,85 | 14,83 |

Adeguamento strutturale | 0,12 | 0,03 | - | - | 0,03 |

Riduzione del debito | - | - | - | 0,07 | 0,07 |

Versamenti banca mondiale | - | - | - | - | - |

Politica settoriale | - | - | - | - | - |

Compensazione proventi esportazioni | - | - | - | - | - |

Centro per lo sviluppo delle imprese | - | - | - | - | - |

Centro per lo sviluppo dell'agricoltura | - | - | - | - | - |

Assemblea generale | - | - | - | - | - |

Operazioni speciali | - | - | - | - | - |

Assistenza tecnica | - | - | - | - | - |

Progetti tra ACP | - | - | - | 9,55 | 9,55 |

Fondo per il Congo | - | - | - | - | - |

Spese operative | 244,47 | 235,31 | 24,75 | 80,13 | 290,69 |

Costi amministrativi e finanziari | 16 | - | - | - | - | - |

Spese totali (contabilità di cassa) | 17 | 244,47 | 235,31 |

Adeguamenti competenza economica | 18 | N.A. | 55,38 | - |

SPESE TOTALI / Contabilità per competenza (2) | 19 | N.A. | 290,69 | 24,75 | 80,13 | 290,69 |

COSTO NETTO DELLE ATTIVITÀ OPERATIVE (2-1) | N.A. | 290,69 | 290,69 |

Utile finanziario | 20 | - | - | - |

Spese finanziarie | 21 | - | - | - |

Accantonamenti | 3 | - 0,01 | - 2,68 | - 2,68 |

Avanzo/(disavanzo) da attività finanziarie (3) | - 0,01 | - 2,68 | - 2,68 |

RISULTATO ECONOMICO NETTO (1-2+3) | N.A. | - 293,37 | - 293,37 |

CONTO DEL RISULTATO ECONOMICO 2005 DELL’8° FES (in milioni di euro) |

Note | Spese 2004 (contabilità di cassa) | Spese 2005 (contabilità di cassa) | Aumento prefinanziamento | Aumento fatture da pagare | Spese 2005 (contabilità per competenza) |

Interessi di funzionamento | 20 | - | - |

Altri proventi di gestione | - | - |

PROVENTI DI GESTIONE (1) | - | - |

Aiuto programmabile | 799,62 | 665,49 | - 61,79 | - 12,76 | 714,52 |

Sostegno macroeconomico | 103,81 | 77,34 | - | - | 77,34 |

Programmi regionali | - | - | - | - | - |

Abbuoni di interessi | 8,94 | 0,27 | - | - | 0,27 |

Aiuti d'urgenza | 2,45 | 1,43 | - 3,70 | - 4,09 | 1,04 |

Aiuti ai profughi | 26,51 | 8,66 | - 9,91 | - 6,20 | 12,37 |

Fondo AIDS | - | - | - | - | - |

Capitali di rischio | 130,93 | 47,35 | - | - | 47,35 |

Stabex | 6,79 | 16,00 | - | - | 16,00 |

Sysmin | 6,84 | 5,15 | - 0,02 | 0,50 | 5,67 |

Trasferimenti da FES precedenti | - | - | - | - | - |

Adeguamento strutturale | 89,57 | 15,86 | - | - | 15,86 |

Riduzione del debito | - | - | - | 13,92 | 13,92 |

Versamenti banca mondiale | - | - | - | 1,60 | 1,60 |

Politica settoriale | - | 14,70 | 6,05 | - 0,23 | 8,41 |

Compensazione proventi esportazioni | - | - | 16,93 | - 1,65 | - 18,57 |

Centro per lo sviluppo delle imprese | - | - | - | - | - |

Centro per lo sviluppo dell'agricoltura | - | - | - | - | - |

Assemblea generale | - | - | - | - | - |

Operazioni speciali | - | - | - | - | - |

Assistenza tecnica | - | - | - | - |

Progetti tra ACP | - | - | - | - | - |

Fondo per il Congo | - | - | - | - | - |

Spese operative | 1.175,46 | 852,24 | - 52,45 | 451,24 | 895,78 |

- | - |

Costi amministrativi e finanziari | 16 | 16,44 | 1,87 | - 0,24 | - 0,37 | 1,74 |

Spese totali (contabilità di cassa) | 17 | 1.191,91 | 854,11 |

Adeguamenti competenza economica | 18 | N.A. | 43,41 | - |

SPESE TOTALI / Contabilità per competenza (2) | 19 | N.A. | 897,51 | - 52,68 | 450,87 | 897,51 |

COSTO NETTO DELLE ATTIVITÀ OPERATIVE (2-1) | N.A. | 897,51 | 897,51 |

Utile finanziario | 20 | 9,63 | 8,84 | 8,84 |

Spese finanziarie | 21 | - | - | - |

Accantonamenti | 3 | - | - 0,19 | - 0,19 |

Avanzo/(disavanzo) da attività finanziarie (3) | 9,63 | 8,65 | 8,65 |

RISULTATO ECONOMICO NETTO (1-2+3) | N.A. | - 888,87 | - 888,87 |

CONTO DEL RISULTATO ECONOMICO 2005 DEL 9° FES (in milioni di euro) |

Note | Spese 2004 (contabilità di cassa) | Spese 2005 (contabilità di cassa) | Aumento prefinanziamento | Aumento fatture da pagare | Spese 2005 (contabilità per competenza) |

Interessi di funzionamento | 20 | 0,35 | 0,35 | 0,35 |

Altri proventi di gestione |

PROVENTI DI GESTIONE (1) | 0,35 | 0,35 | 0,35 |

Aiuto programmabile | - | - | - | - | - |

Sostegno macroeconomico | 276,37 | 305,66 | - | - | 305,66 |

Programmi regionali | 12,12 | 23,06 | 10,82 | 21,08 | 33,32 |

Abbuoni di interessi | - | - | - | - | - |

Aiuti d'urgenza | 118,77 | 123,58 | 59,72 | 70,01 | 133,87 |

Aiuti ai profughi | - | - | - | - | - |

Fondo AIDS | - | - | - | - | - |

Capitali di rischio | - | - | - | - | - |

Stabex | - | - | - | - | - |

Sysmin | - | - | - | - | - |

Trasferimenti da FES precedenti | - | - | - | - | - |

Adeguamento strutturale | - | - | - | - | - |

Riduzione del debito | 100,00 | 7,60 | - | - | 7,60 |

Versamenti banca mondiale | - | - | - | - | - |

Politica settoriale | 277,77 | 579,68 | 258,25 | 162,32 | 483,75 |

Compensazione proventi esportazioni | 20,67 | 26,33 | 23,12 | 12,04 | 15,25 |

Centro per lo sviluppo delle imprese | 14,64 | 20,07 | 20,07 | 16,51 | 16,51 |

Centro per lo sviluppo dell'agricoltura | 12,46 | 12,03 | 15,15 | 14,21 | 11,09 |

Assemblea generale | 0,63 | 1,15 | - | - 0,08 | 1,07 |

Operazioni speciali | - | - | - | - | - |

Assistenza tecnica | - | 0,00 | - 0,08 | - 0,04 | 0,04 |

Progetti tra ACP | 58,96 | 131,42 | 64,19 | 120,23 | 187,45 |

Fondo per il Congo | 0,09 | 89,23 | - | 0,57 | 89,80 |

Spese operative | 892,48 | 1.319,83 | 451,24 | 416,84 | 1.285,42 |

Costi amministrativi e finanziari | 16 | 55,08 | 53,88 | 25,07 | - 2,10 | 26,71 |

Spese totali (contabilità di cassa) | 17 | 947,56 | 1.373,70 |

Adeguamenti competenza economica | 18 | N.A. | - 61,67 | - 0,10 |

SPESE TOTALI / Contabilità per competenza (2) | 19 | N.A. | 1.312,03 | 476,31 | 414,74 | 1.312,03 |

COSTO NETTO DELLE ATTIVITÀ OPERATIVE (2-1) | N.A. | 1.311,69 | 1.311,69 |

Utile finanziario | 20 | 2,61 | 15,12 | 15,12 |

Spese finanziarie | 21 | - 0,27 | - 0,10 | - 0,10 |

Accantonamenti | 3 | - | - | - |

Avanzo/(disavanzo) da attività finanziarie (3) | 2,34 | 15,02 | 15,02 |

RISULTATO ECONOMICO NETTO (1-2+3) | N.A. | - 1.296,67 | - 1.296,67 |

PROSPETTO DEI FLUSSI DI CASSA 2005 DEL 6°, 7°, 8° E 9° FES (in milioni di euro) |

Risultato economico netto | - 2.526,40 |

Aumento accantonamento crediti dubbi | 6,36 |

Adeguamento utile finanziario | - 1,40 |

Adeguamento utile operativo | 0,30 |

Adeguamenti competenza economica | 59,42 |

Oneri finanziari | 0,19 |

accantonamento per spese bancarie | - 0,02 |

Diminuzione transazioni da regolarizzare | 5,85 |

Flussi di cassa provenienti da attività operative | - 2.455,70 |

Contributi Stati membri | 2.199,70 |

Flussi di cassa provenienti da attività di finanziamento | 2.199,70 |

Aumento/diminuzione netti di tesoreria ed equivalenti di tesoreria | - 256,00 |

Saldo tesoreria inizio periodo | 261,89 |

Conti sicurezza Stabex inizio periodo | 430,17 |

Conto Congo | 106,83 |

Saldo tesoreria ed equivalenti di tesoreria inizio periodo | 798,88 |

Saldo tesoreria fine periodo | 270,55 |

Conti sicurezza Stabex fine periodo | 371,88 |

Conto Congo | 19,67 |

Conto SWIFT | - 119,23 |

Saldo tesoreria ed equivalenti di tesoreria fine periodo | 542,87 |

PROSPETTO CONSOLIDATO DELLE VARIAZIONI DEL PATRIMONIO NETTO 2005 del 6°, 7°, 8° E 9° FES (in milioni di euro) |

Capitale del fondo | Fondi non richiamati | Capitale richiamato | Altre riserve | Riserve accumulate | Patrimonio totale |

(a) | (b) | (c) | (d) | (e) | (h)=(e)+(d)+(c) |

Bilancio di chiusura 2003 | 41.895,15 | - 19.275,15 | 22.620,00 | 1.033,84 | N.A. | N.A. |

Contributi | - | - | 2.315,00 | - | - | 2.315,00 |

Aumento di capitale | 355,00 | - 250,00 | 105,00 | - | - | 105,00 |

Trasferimenti da FES precedenti | - | - | - | - | - | - |

Risultato economico netto | - | - | - | - | - | - |

cambiamento di politica contabile | - | - | - | - | - 24.261,09 | - 24.261,09 |

Bilancio di chiusura 2004 | 42.250,15 | - 17.210,15 | 25.040,00 | 1.033,84 | - 24.261,09 | 1.812,75 |

Contributi | - | - | 2.350,00 | - | - | 2.350,00 |

Aumento di capitale | 627,00 | - 627,00 | - | - | - | - |

Trasferimenti da FES precedenti | - | - | - | - | - | - |

Risultato economico netto | - | - | - | - | - 2.526,40 | - 2.526,40 |

Altri movimenti | - | - | - | - | - | - |

Bilancio di chiusura 2005 | 42.877,15 | - 15.487,15 | 27.390,00 | 1.033,84 | - 26.787,49 | 1.636,35 |

PROSPETTO DELLE VARIAZIONI DEL PATRIMONIO NETTO 2005 del 6° FES (in milioni di euro) |

Capitale del fondo | Fondi non richiamati | Capitale richiamato | Altre riserve | Riserve accumulate | Patrimonio totale |

(a) | (b) | (c) | (d) | (e) | (h)=(e)+(d)+(c) |

- |

Bilancio di chiusura 2003 | 7.560,00 | - | 7.560,00 | - 126,19 | N.A. | N.A. |

Contributi | - | - | - | - | - | - |

Aumento di capitale | - | - | - | - | - | - |

Trasferimenti al 9° FES | - | - | - | - 32,24 | - | - 32,24 |

Risultato economico netto | - | - | - | - | - | - |

Cambiamento di politica contabile | - | - | - | - | - 7.243,09 | - 7.243,09 |

Bilancio di chiusura 2004 | 7.560,00 | - | 7.560,00 | - 158,43 | - 7.243,09 | 158,48 |

Contributi | - | - | - | - | - | - |

Aumento di capitale | - | - | - | - | - | - |

Trasferimenti al 9° FES | - | - | - | - 24,56 | - | - 24,56 |

Risultato economico netto | - | - | - | - | - 47,49 | - 47,49 |

Altri movimenti | - | - | - | - | - | - |

Bilancio di chiusura 2005 | 7.560,00 | - | 7.560,00 | - 182,99 | - 7.290,58 | 86,43 |

PROSPETTO DELLE VARIAZIONI DEL PATRIMONIO NETTO 2005 del 7° FES (in milioni di euro) |

Capitale del fondo | Fondi non richiamati | Capitale richiamato | Altre riserve | Riserve accumulate | Patrimonio totale |

(a) | (b) | (c) | (d) | (e) | (h)=(e)+(d)+(c) |

- |

Bilancio di chiusura 2003 | 10.940,00 | - | 10.940,00 | - 420,58 | N.A. | N.A. |

- |

Contributi | - | - | - | - | - | - |

Aumento di capitale | - | - | - | - | - | - |

Trasferimenti al 9° FES | - | - | - | - 52,48 | - | - 52,48 |

Risultato economico netto | - | - | - | - | - | - |

Cambiamento di politica contabile | - | - | - | - | - 9.233,99 | - 9.233,99 |

- | - |

Bilancio di chiusura 2004 | 10.940,00 | - | 10.940,00 | - 473,06 | - 9.233,99 | 1.232,96 |

- | - |

Contributi | - | - | - | - | - | - |

Aumento di capitale | - | - | - | - | - | - |

Trasferimenti al 9° FES | - | - | - | - 86,09 | - | - 86,09 |

Risultato economico netto | - | - | - | - | - 293,37 | - 293,37 |

Altri movimenti | - | - | - | - | - | - |

- |

Bilancio di chiusura 2005 | 10.940,00 | - | 10.940,00 | - 559,14 | - 9.527,36 | 853,50 |

PROSPETTO DELLE VARIAZIONI DEL PATRIMONIO NETTO 2005 dell’8° FES (in milioni di euro) |

Capitale del fondo | Fondi non richiamati | Capitale richiamato | Altre riserve | Riserve accumulate | Patrimonio totale |

(a) | (b) | (c) | (d) | (e) | (h)=(e)+(d)+(c) |

- |

Bilancio di chiusura 2003 | 12.840,00 | - 8.720,00 | 4.120,00 | - 1.112,55 | N.A. | N.A. |

- |

Contributi | 2.315,00 | - | - | 2.315,00 |

Aumento di capitale | - | - | - | - | - | - |

Trasferimenti al 9° FES | - | - | - | - 207,00 | - | - 207,00 |

Risultato economico netto | - | - | - | - | - | - |

Cambiamento di politica contabile | - | - | - | - | - 6.963,08 | - 6.963,08 |

Bilancio di chiusura 2004 | 12.840,00 | - 6.405,00 | 6.435,00 | - 1.319,54 | - 6.963,08 | - 1.847,63 |

- |

Contributi | - | - | 2.350,00 | - | - | 2.350,00 |

Aumento di capitale | - | - | - | - | - | - |

Trasferimenti al 9° FES | - | - | - | - 283,89 | - | - 283,89 |

Risultato economico netto | - | - | - | - | - 888,87 | - 888,87 |

Altri movimenti | - | - | - | - | - | - |

Bilancio di chiusura 2005 | 12.840,00 | - 4.055,00 | 8.785,00 | - 1.603,43 | - 7.851,95 | - 670,38 |

PROSPETTO DELLE VARIAZIONI DEL PATRIMONIO NETTO 2005 del 9° FES (in milioni di euro) |

Capitale del fondo | Fondi richiamati | Capitale richiamato | Altre riserve | Riserve accumulate | Patrimonio totale |

(a) | (b) | (c) | (d) | (e) | (h)=(e)+(d)+(c) |

Bilancio di chiusura 2003 | 10.555,15 | - 10.555,15 | - | 2.693,15 | N.A. | N.A. |

Contributi | - | - | - | - |

Aumento di capitale | 355,00 | - 250,00 | 105,00 | - | - | 105,00 |

Trasferimenti da altri FES | - | - | - | 291,72 | - | 291,72 |

Risultato economico netto | - | - | - | - | - | - |

Cambiamento di politica contabile | - | - | - | - | - 820,93 | - 820,93 |

Bilancio di chiusura 2004 | 10.910,15 | - 10.805,15 | 105,00 | 2.984,87 | - 820,93 | 2.268,94 |

Contributi | - | - | - | - | - | - |

Aumento di capitale | 627,00 | - 627,00 | - | - | - | - |

Trasferimenti da altri FES | - | - | - | 394,54 | - | 394,54 |

Risultato economico netto | - | - | - | - | - 1.296,67 | - 1.296,67 |

Altri movimenti | - | - | - | - | - | - |

Bilancio di chiusura 2005 | 11.537,15 | - 11.432,15 | 105,00 | 3.379,41 | - 2.117,60 | 1.366,81 |

1.10. NOTE ESPLICATIVE

1. Contributi degli Stati membri (EUR 15)

La tabella 1 presenta in dettaglio i contributi richiesti e riscossi nel corso dell'esercizio 2005. Il contributo BEI è rappresentato dalla somma del contributo speciale per il Congo (cfr. nota 10) e del trasferimento di 120 milioni di euro di cui alla nota 12.

Contributi richiesti e riscossi a titolo dell'esercizio conclusosi il 31 dicembre 2004 e il 31 dicembre 2005 per l’8° e il 9° FES |

tabella 1 | (milioni di euro) |

Debitori | note | 6° | 7° | 8° | 9° | Totale al 31/12/2005 | Totale all’1/01/2005 |

Interessi su contributi in ritardo | 2.1 | - | - | - | 2,13 | 2,13 | 2,43 |

Interessi su contributi in ritardo - Stabex | 2.2 | - | - | - | 0,79 | 0,79 | 0,79 |

Interessi da riscuotere – Banche europee | 2.3 | - | - | - | 0,84 | 0,84 | 0,16 |

Interessi da riscuotere - Conti sicurezza Stabex | 2.4 | - | - | 0,72 | 0,72 | - |

Note di debito/Ordini di riscossione da emettere | 2.5 | 2,38 | 15,38 | 53,19 | 51,19 | 122,15 | 99,92 |

Ordini di riscossione aperti | 2.6 | 10,24 | 4,76 | 2,78 | 0,74 | 18,52 | 17,74 |

TOTALE | 12,62 | 20,15 | 55,97 | 56,41 | 145,14 | 121,04 |

Conformemente alle disposizioni dell'accordo di Cotonou, gli interessi sono presentati nel bilancio del 9° FES. La sola eccezione è rappresentata dagli interessi dei conti sicurezza STABEX, che sono presentati nell'8° FES poiché tale strumento di aiuto non è presente nel 9° FES.

(2.1) Interessi su contributi in ritardo

Conformemente all'articolo 40, paragrafo 4, del regolamento finanziario applicabile al 9°FES, gli Stati membri sono tenuti a versare interessi di mora qualora i contributi richiesti siano stati versati in ritardo. La tabella 2.1 illustra la ripartizione degli interessi addebitati e successivamente corrisposti dagli Stati membri.

tabella 2.1 | milioni di euro |

Interessi per il ritardato pagamento dei contributi FES a titolo dell'esercizio conclusosi il 31/12/2005 |

Saldo all’1/01/05 | Interessi da versare nel 2005 | Interessi versati 2005 | Saldo al 31/12/05 |

Austria | 0,01 | - 0,01 | - | - |

Belgio | 0,01 | 0,01 | 0,01 | 0,01 |

Danimarca | - | - | - | - |

Finlandia | - | 0,05 | 0,05 | - |

Francia | 1,18 | 0,06 | 0,20 | 1,04 |

Germania | 0,10 | 0,27 | 0,37 | - |

Grecia | - | - | - | - |

Irlanda | 0,00 | - 0,00 | - | - |

Italia | - | - | - | - |

Lussemburgo | 0,01 | 0,01 | 0,02 | - |

Paesi Bassi | - | - | - | - |

Portogallo | 0,03 | - 0,03 | - | - |

Spagna | 0,06 | - | - | 0,06 |

Svezia | - | - | - | - |

Regno Unito | 1,02 | - | - | 1,02 |

TOTALE | 2,43 | 0,35 | 0,64 | 2,13 |

(2.2) Interessi su contributi in ritardo STABEX

I contributi Stabex sono stati riscossi tutti prima dell'inizio dell'esercizio finanziario 2005. L'importo per interessi dovuti si riferisce al saldo residuo riportato dal precedente esercizio e corrisponde agli interessi dovuti dalla Francia.

(2.3) Interessi da riscuotere – Banche europee e conto STABEX principale

L'importo si riferisce agli interessi maturati presso i conti di sicurezza STABEX nel corso dell'esercizio 2005 e versati sul conto bancario solo nel 2006. Questi interessi sono di proprietà dei paesi beneficiari interessati.

(2.4) Interessi da riscuotere- conti di sicurezza STABEX

L'importo si riferisce agli interessi maturati presso i conti di sicurezza STABEX nel corso dell'esercizio 2005 e versati sul conto bancario solo nel 2006.

(2.5) Note di debito/Ordini di riscossione da emettere

Al fine di applicare i principi della contabilità per competenza, l’ordinatore ha calcolato l’importo degli anticipi da recuperare per i quali non sono ancora stati emessi gli ordini di riscossione.

Nella tabella 2.2 sono riportati i dettagli.

tabella 2.2 | milioni di euro |

Ordini di riscossione da emettere | 6° FES | 7° FES | 8° FES | 9° FES | TOTALE |

Totale al 31/12/05 | 2,38 | 15,38 | 53,19 | 51,19 | 122,15 |

Totale all’1/01/2005 | 2,58 | 14,15 | 55,82 | 27,37 | 99,92 |

aumento | -0,20 | 1,24 | - 2,63 | 23,82 | 22,22 |

(2.6) Recuperi

I movimenti relativi agli ordini di riscossione emessi nell’esercizio sono presentati nella tabella 2.3:

tabella 2.3 | Milioni di euro |

6° FES | 7° FES | 8° FES | 9° FES | TOTALE |

Ordini di riscossione aperti al 31/12/2004 | 5,54 | 8,00 | 3,71 | 0,93 | 18,18 |

Correzione del saldo di apertura | - | - 0,03 | - 0,42 | - | - 0,44 |

Ordini di riscossione aperti all’1/01/05 | 5,54 | 7,98 | 3,30 | 0,93 | 17,74 |

Nuovi ordini di riscossione emessi nel 2005 | 13,49 | 13,17 | 26,44 | 8,24 | 61,34 |

Ordini di riscossione evasi nel 2005 | 8,79 | 16,38 | 26,96 | 8,43 | 60,56 |

Incassi | 6,19 | 8,91 | 24,98 | 8,42 | 48,50 |

rinunce (art. 73 RF) | 1,97 | 1,20 | 0,32 | 0,00 | 3,49 |

compensazioni | 0,63 | 6,27 | 1,66 | 0,01 | 8,57 |

Ordini di riscossione aperti al 31/12/05 | 10,24 | 4,76 | 2,78 | 0,74 | 18,52 |

Il saldo di chiusura per gli ordini di riscossione (18,52 milioni di euro) rappresenta il valore degli ordini di riscossione emessi ma non pagati alla fine dell'esercizio. Nel 2005 i fascicoli di ordini di riscossione evasi hanno raggiunto la cifra di 60,56 milioni di euro. Di questo importo totale, una somma di 3,49 milioni di euro è stata considerata inesigibile in corso di esercizio dal contabile e una somma di 8,57 milioni di euro è stata recuperata dal contabile mediante compensazione, conformemente alle disposizioni dell'articolo 46 del regolamento finanziario applicabile al 9° FES.

2. Accantonamenti crediti dubbi

Conformemente alla norma IPSAS 19, il contabile ha costituito un accantonamento per crediti dubbi sulla base di due variabili:

- durata del debito, applicando un accantonamento del 20% del valore in euro per ogni anno di esigibilità del debito;

- la valutazione del rischio di mancato recupero, in collaborazione con l’ordinatore.

Ai fini di questo calcolo non si tiene conto delle eventuali perdite dovute al tasso di cambio (sugli ordini di riscossione non emessi in euro), essendo queste ultime ritenute trascurabili.

Il dettaglio di questo accantonamento è riportato nella tabella 3:

tabella 3 | milioni di euro |

Accantonamento debiti dubbi | 6° FES | 7° FES | 8° FES | 9° FES | TOTALE |

Saldo a 31/12/2005 | 3,49 | 2,69 | 0,19 | - | 6,37 |

Saldo all’1/01/2005 | 0,01 | 0,01 | - | - | 0,02 |

aumento | 3,48 | 2,68 | 0,19 | - | 6,36 |

3. Prefinanziamento netto

Fino all’esercizio 2004, gli acconti e gli anticipi sono stati assimilati a spese relative a progetti nei conti annuali del FES (tranne gli anticipi relativi a borse di studio nonché quelli versati a organismi quali GTZ, AGRER e AEC). In base ai principi della contabilità per competenza, gli anticipi sono attualmente classificati come attivi. Le cifre relative al prefinanziamento aperto sono state fornite dall’ordinatore (cfr. tabella 4.1) e sono state riviste al ribasso in funzione degli ordini di riscossione aperti relative agli anticipi e dell’importo calcolato delle fatture da inviare, come illustrato nella tabella 4.

tabella 4 | milioni di euro |

Prefinanziamento netto | note | 6° FES | 7° FES | 8° FES | 9° FES | TOTALE 31/12/2005 | TOTALE 01/01/2005 |

Borse di studio | 1,49 | - | - | - | 1,49 | 2,41 |

AEC | 0,44 | - | - | - | 0,44 | 0,56 |

GTZ | - 0,00 | - | - | - | - 0,00 | 1,24 |

Regolarizzazioni | 0,03 | - | - | - | 0,03 | 0,03 |

Prefinanziamento | 4.1 | 47,67 | 307,68 | 1.063,75 | 1.023,80 | 2.442,90 | 1.998,49 |

-ordini di riscossione aperti | 2.3 | 10,24 | 4,76 | 2,78 | 0,74 | 18,52 | 17,74 |

-ordini di riscossione da emettere | 2.5 | 2,38 | 15,38 | 53,19 | 51,19 | 122,15 | 99,92 |

TOTALE | 37,01 | 287,54 | 1.007,78 | 971,88 | 2.304,20 | 1.885,06 |

(4.1) Prefinanziamento

Numerosi contratti prevedono il pagamento di anticipi prima dell’inizio dei lavori, della consegna di forniture o della prestazione di servizi. In alcuni casi i calendari dei pagamenti dei contratti prevedono il pagamento di un acconto sulla base di relazioni di avanzamento. Gli anticipi, che di norma sono corrisposti nella valuta del paese o del territorio dove il progetto viene eseguito, vengono registrati separatamente nei conti dell’ordinatore affinché possano essere liquidati.

La tabella seguente presenta il riepilogo degli anticipi da liquidare alla fine dell’esercizio (tranne per i programmi di adeguamento strutturale e per il programma di sostegno diretto al bilancio). Gli importi sono convertiti in euro al tasso di cambio ufficiale del 31 dicembre 2005.

tabella 4.1 | milioni di euro |

Prefinanziamento | 6° FES | 7° FES | 8° FES | 9° FES | TOTALE |

Totale al 31/12/05 | 47,67 | 307,68 | 1.063,75 | 1.023,80 | 2.442,90 |

Totale all’1/01/2005 | 51,64 | 282,93 | 1.116,43 | 547,49 | 1.998,49 |

Aumento | - 3,97 | 24,75 | - 52,68 | 476,31 | 444,41 |

4. Altre attività correnti

L'importo comprende tutti i pagamenti o le entrate in attesa di una destinazione finale ad un determinato progetto come indicato nella tabella 5.

tabella 5 | milioni di euro |

Altre attività correnti | 6° FES | 9° FES | Totale al 31/12/05 | Totale al 31/12/04 |

spese da regolarizzare | 2,85 | 0,00 | 2,85 | 6,93 |

svalutazione | 0,00 | 0,00 | 0,00 | -0,09 |

Entrate da regolarizzare | 0,00 | -0,06 | -0,06 | -0,49 |

Riscossioni parziali | 0,00 | 0,51 | 0,51 | 0,53 |

TOTALE | 2,85 | 0,46 | 3,31 | 6,89 |

5. Spese posticipate

Tale voce rappresenta i fondi totali disponibili per il relativo paese ACP. L'importo indicato nel 7° e 8° FES riguarda le spese STABEX posticipate mentre quello indicato nel 9° FES riguarda il Fondo speciale per il Congo disponibile. Gli importi totali dovuti agli Stati in questione (compresi gli interessi maturati per il 2005 – cfr. nota 2 e tabella 2) figurano nella tabella 6.

tabella 6 | milioni di euro |

Prospetto dei movimenti STABEX a titolo dell'esercizio conclusosi il 31/12/2005 | Saldo al 31/12/2004 | Saldo all’1/01/2005 | Interessi | Pagamenti | Saldo al 31/12/2005 |

BENIN | 0,05 | 0,05 | 0,00 | 0,05 |

BURKINA FASO | 0,75 | 0,75 | 0,02 | 0,76 |

BURUNDI | 26,29 | 26,29 | 0,56 | 0,40 | 26,45 |

CAMERUN | 5,27 | 5,27 | 0,11 | 5,38 |

COMORE | 0,05 | 0,05 | 0,00 | 0,05 |

DOMINICA | 5,18 | 5,18 | 0,11 | 5,29 |

ETIOPIA | 0,88 | 0,88 | 0,02 | 0,90 |

GAMBIA | 0,98 | 0,98 | 0,02 | 1,01 |

GRENADA | 0,32 | 0,32 | 0,01 | 0,33 |

GUINEA-BISSAU | 0,32 | 0,32 | 0,01 | 0,33 |

COSTA D’AVORIO | 42,01 | 42,01 | 0,90 | 42,91 |

GIAMAICA | 0,57 | 0,57 | 0,01 | 0,59 |

MADAGASCAR | 13,55 | 13,55 | 0,29 | 13,84 |

MALAWI | 0,89 | 0,89 | 0,02 | 0,91 |

MAURITANIA | 17,39 | 17,39 | 0,37 | 17,76 |

PAPUA-NUOVA GUINEA | 0,64 | 0,64 | 0,01 | 0,66 |

RUANDA | 5,62 | 5,62 | 0,12 | 5,74 |

SENEGAL | 9,86 | 9,86 | 0,21 | 10,07 |

SIERRA LEONE | 2,99 | 2,99 | 0,06 | 3,05 |

SAINT LUCIA | 13,41 | 13,41 | 0,29 | 13,69 |

ISOLE SALOMONE | 29,50 | 29,50 | 0,56 | 16,00 | 14,06 |

SUDAN | 196,92 | 196,92 | 3,93 | 50,00 | 150,85 |

ST VINCENT E GRENADINE | 3,87 | 3,87 | 0,08 | 3,95 |

TANZANIA | 30,27 | 30,27 | 0,65 | 30,92 |

TONGA | 0,08 | 0,08 | 0,00 | 0,09 |

UGANDA | 19,73 | 19,73 | 0,42 | 20,15 |

ZIMBABWE | 2,77 | 2,77 | 0,06 | 2,83 |

TOTALE Stabex | 430,17 | 430,17 | 8,84 | 66,40 | 372,60 |

R D CONGO | 106,83 | 106,83 | 1,07 | 89,23 | 20,58 |

TOTALE Stabex & Congo | 537,00 | 537,00 | 11,82 | 155,63 | 393,19 |

Il totale delle spese Stabex posticipate rappresenta il totale dei fondi Stabex disponibili che verrà trasferito successivamente al relativo paese ACP. Questo importo totale riguarda l’8° FES, tranne 8,63 milioni di euro destinati al Burundi e 53,83 milioni di euro destinati al Sudan, che riguardano il 7° FES.

Oltre ai fondi indicati sopra, i paesi ACP beneficiari detengono altri fondi STABEX. Una volta che la Commissione e il paese ACP hanno raggiunto un accordo sull’utilizzazione dei fondi STABEX, le due parti firmano una convenzione di trasferimento. Conformemente alle disposizioni dell’articolo 211 della convenzione di Lomé IV (riveduta), i fondi vengono trasferiti su un conto intestato al paese ACP; si tratta di un conto fruttifero a doppia firma (funzionario della Commissione e paese beneficiario). Il funzionario della Commissione mantiene il potere di firma su questo conto per assicurarsi che i fondi vengano erogati secondo le modalità previste. I fondi sono di proprietà del paese ACP e non sono quindi registrati all’attivo nei conti annuali del FES. Maggiori informazioni su questi conti figurano tuttavia nella relazione annuale di gestione finanziaria dei FES.

6. Conti di collegamento

Per motivi di efficienza vi è un'unica tesoreria per tutti i FES in corso di realizzazione. Conseguenza di tale situazione sono operazioni reciproche fra i diversi FES, compensate dai conti di collegamento fra i vari bilanci.

La tabella 7 illustra il saldo dei conti di collegamento al 31.12.2005.

tabella 7 | milioni di euro |

Conti di collegamento | 6° FES | 7° FES | 8° FES | 9° FES | Totale al 31/12/05 | Totale al 31/12/04 |

al/dal 6° FES | - | 2.279,31 | - 2.065,45 | - 290,05 | - 76,20 | - 116,11 |

al/dal 7° FES | - 2.279,31 | - | - | 1.582,59 | - 696,71 | - 1.018,11 |

al/dall’8° FES | 2.065,45 | - | - 928,96 | 1.136,49 | 2.385,99 |

al/dal 9° FES | 290,05 | - 1.582,59 | 928,96 | - | - 363,58 | - 1.251,77 |

76,20 | 696,71 | - 1.136,49 | 363,58 | - | - |

7. Conti di cassa di sicurezza

Questa voce rappresenta il rimanente saldo di cassa sui conti di sicurezza STABEX aperti a norme dei differenti Stati beneficiari e sul conto del Fondo speciale per la Repubblica democratica del Congo. Vedasi anche la nota 6.

8. Tesoreria ed equivalenti di tesoreria

Conformemente all’articolo 129 del regolamento finanziario applicabile al 9° FES, la tesoreria è presentata nel bilancio del 9° FES. La tabella 8 presenta la ripartizione del saldo bancario totale:

tabella 8 | milioni di euro |

Tesoreria ed equivalenti di tesoreria | NOTE | Saldo al 31/12/05 | Saldo all’1/01/05 |

Conti di tesoreria | 9.1 | 1,53 | 82,33 |

Pagatori delegati ACP | 9.2 | 47,86 | 42,73 |

Pagatori delegati EUR | 9.3 | 207,99 | 17,04 |

Conto corrente Stabex | 9.4 | 12,17 | 19,59 |

Fondi en route | 9.5 | 1,00 | 100,20 |

TOTALE | 270,55 | 261,89 |

(9.1) Conti di tesoreria

Si tratta dei conti presso le banche centrali dei vari Stati membri sui quali vengono versati i contributi del FES. Il contabile effettua i trasferimenti da questi conti ai pagatori delegati EUR.

(9.2) Pagatori delegati ACP

Si tratta degli attivi presso le banche situate nei paesi ACP, che sono utilizzati per effettuare i pagamenti in valuta locale all’interno dello Stato beneficiario. I conti sono generalmente in euro o, per alcuni di essi, anche nella valuta di uno Stato membro della Comunità.

(9.3) Pagatori delegati EUR

Si tratta dei conti aperti presso banche commerciali con sede negli Stati membri (EUR 15) e presso la BEI. In euro, essi sono utilizzati per pagamenti a beneficiari situati sul territorio dell'Unione e altrove; i pagamenti sono realizzati generalmente in euro ma anche nelle valute europee. I fondi in questione vengono inoltre utilizzati per rifornire i conti dei pagatori delegati ACP e i conti di collegamento con il Bilancio generale.

(9.4) Conto corrente STABEX

L'importo rappresenta il rimanente saldo di cassa sul principale conto STABEX. 12.165.852 euro saranno messi a disposizione del Togo mediante trasferimento ad un conto di sicurezza, una volta che saranno state ricevute le istruzioni dall’ordinatore.

Gli interessi maturati su questo conto vengono periodicamente trasferiti al conto FES principale, ai sensi dell’articolo 1, paragrafo 3 e dell’articolo 9 dell’accordo interno.

(9.5) Fondi en route

Alcune ricostituzioni inviate prima della fine dell'esercizio sono state registrate dalla banca beneficiaria solo nel 2006.

9. Fondi sottoscritti – Capitale del fondo (a)

Rappresenta l'importo totale che gli Stati membri versano per il singolo FES, quale stabilito da ciascun accordo interno tra gli Stati membri e i paesi beneficiari dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico (ACP) e i paesi e territori d'oltremare (PTOM).

La dotazione iniziale per il 9° FES (l’attuale), che originariamente ammontava in totale a 10 555,15 milioni di euro, è stata aumentata di 105 milioni di euro nel 2004 provenienti dalla BEI, conformemente alle disposizioni della decisione del Consiglio n. 2003/583/CE. La dotazione supplementare è destinata ad azioni che dovranno essere intraprese nella Repubblica democratica del Congo.

L’articolo 2, paragrafo 2, dell’accordo interno per il 9° FES ha previsto una riserva di 1 000 milioni di euro. 250 milioni di euro sono stati liberati nel 2004 in seguito all’adozione della decisione 2004/289/CE del Consiglio al fine di realizzare un impianto idrico. 627 milioni di euro supplementari sono stati liberati nel 2005 a seguito delle decisioni nn. 6/2005[3] e 7/2005[4] del Consiglio dei ministri ACP-CE del 22.11.2005.

10. Fondi non richiamati (b)

Si tratta della dotazione iniziale non ancora esigibile dagli Stati membri (UE-15).

11. Capitale richiamato (c)

Costituiscono la quantità di dotazione iniziale che agli Stati membri è stato richiesto di versare sui conti di tesoreria, conformemente alla procedura di cui all'articolo 8 del regolamento finanziario, ai sensi del quale ogni anno la Commissione deve stabilire e comunicare al Consiglio lo stato dei pagamenti da prevedere per l'esercizio successivo nonché lo scadenzario delle richieste di contributi. La Commissione deve giustificare l'importo richiesto in base alla sua capacità di assegnare realmente le risorse proposte.

Sono ancora richiesti contributi a titolo dell'8° FES, con la sola eccezione dei 105 milioni di euro a favore della Repubblica democratica del Congo richiesti a titolo del 9° Fondo.

In una riunione straordinaria del gruppo di lavoro ACP svoltasi al Consiglio il 26 ottobre 2004, gli Stati membri hanno deciso all'unanimità che la BEI trasferisca un importo di 100 milioni di euro dalla sua tesoreria FES alla tesoreria FES della Commissione, con una conseguente diminuzione dell’importo complessivo dei contributi degli Stati membri. In base allo stesso principio, nel 2005 gli Stati membri hanno deciso un secondo trasferimento di 20 milioni di euro dalla tesoreria BEI alla Commissione.

La tabella 1 presenta in dettaglio gli importi richiesti e riscossi nel corso dell'esercizio (cfr. nota 1).

12. Riserve accumulate (d)

Fino all’esercizio 2004, il risultato economico di ciascun Fondo non figurava nel rendiconto finanziario. Questa categoria raggruppa gli effetti del cambiamento di politica contabile.

Le riserve accumulate per l'esercizio 2004 comprendono le spese e gli interessi cumulati (cfr. tabella 9.1) al 31.12.2004, come illustrato nella tabella 9.

tabella 9 | milioni di euro |

Riserve accumulate | note | 6° FES | 7° FES | 8° FES | 9° FES | Saldo al 31/12/2004 |

Interessi accumulati al 31/12/2004 | 13 | 37,78 | 400,74 | 72,04 | 9,02 | 519,58 |

- pagamenti accumulati al 31/12/2003 | 7.282,16 | 9.605,10 | 6.339,20 | 277,66 | 23.504,12 |

- pagamenti 2004 | 30,00 | 244,47 | 1.191,91 | 947,56 | 2.413,93 |

adeguamenti competenza economica | 18 | 31,39 | 214,86 | 495,98 | 395,54 | 1.137,77 |

-accantonamenti | 3 | 0,01 | 0,01 | - | - | 0,02 |

- spese finanziarie | 21 | 0,09 | - | - | 0,27 | 0,37 |

TOTALE | - 7.243,09 | - 9.233,99 | - 6.963,08 | - 820,93 | - 24.261,09 |

abella 9.1 | milioni di euro |

Interessi accumulati al 31/12/2004 | Note | 6° FES | 7° FES | 8° FES | 9° FES | Totale al 31/12/2004 |

Interessi capitalizzati | 13.1 | 13,70 | 49,00 | 35,45 | 1,80 | 99,95 |

Interessi Stabex | 13.1 | 24,08 | 319,89 | - | - | 343,97 |

Interessi BEI | 13.1 | - | 3,41 | - | 0,12 | 3,53 |

Interessi banche europee | 13.1 | - | 22,47 | - | 4,45 | 26,92 |

Interessi su contributi in ritardo | 13.2 | - | 5,96 | 1,86 | 0,73 | 8,56 |

Interessi conti di sicurezza Stabex | 13.3 | - | - | 34,73 | - | 34,73 |

Interessi contributo speciale per il Congo | 13.3 | - | - | - | 1,92 | 1,92 |

TOTALE | 37,78 | 400,74 | 72,04 | 9,02 | 519,58 |

(13.1) Interessi capitalizzati, interessi STABEX, interessi BEI, interessi banche europee

Gli interessi maturati presso i conti dei pagatori delegati europei (compreso il principale conto STABEX) possono essere destinati al finanziamento di progetti, ai sensi dell'articolo 1, paragrafo 3 e dell’articolo 9 dell'accordo interno.

Questa voce corrisponde all'importo degli interessi sui fondi depositati che possono essere impegnati per finanziare questi progetti. L'utilizzazione di questi interessi determina un aumento concreto della dotazione globale del Fondo.

(13.2) Interessi sui pagamenti in ritardo

Sono costituiti dagli interessi di mora sui contributi versati in ritardo dagli Stati membri o il rimborso tardivo degli ordini di riscossione. Questi fondi possono essere impegnati per il finanziamento di progetti. L'utilizzazione di questi interessi determina un aumento concreto della dotazione globale del Fondo.

(13.3) Interessi, conti di sicurezza STABEX e conto speciale Repubblica democratica del Congo

Si tratta del reddito proveniente dagli interessi maturati sui conti sicurezza STABEX e sul conto speciale Repubblica democratica del Congo. Per quanto tale fonte di reddito contribuisca ad accrescere il Fondo nel suo insieme, non bisogna dimenticare che qualsiasi reddito prodotto dai conti in questione è destinato al relativo scopo e Stato beneficiario.

13. Altre riserve (e)

Figurano in questa rubrica la ricostituzione delle risorse STABEX a titolo del 6° FES e le risorse trasferite da altri FES.

La ricostituzione delle risorse STABEX (185,10 milioni di euro) comprende, da una parte, i contributi diretti dei paesi ACP (ricostituzione delle risorse) e, dall'altra, gli importi corrispondenti alla riduzione dei diritti di trasferimento su richiesta dei paesi ACP. La decisione del Consiglio ACP-FES, del 19 novembre 1991, ha abolito l'obbligo di ricostituire le risorse STABEX.

Dall’entrata in vigore dell’accordo di Cotonou, tutti fondi inutilizzati nei precedenti FES vengono trasferiti al 9° FES previo disimpegno. Le risorse trasferite da altri FES aumentano la dotazione totale del fondo destinatario e diminuiscono quella del fondo d'origine. Il saldo totale è indicato nella tabella 10.

tabella 10 | milioni di euro |

Trasferimenti fra FES | 6° FES | 7° FES | 8° FES | 9° FES | Consolidato | Totale al 31/12/05 |

al/dal 4° FES | 144,32 | - | - | - | - | 144,32 |

al/dal 5° FES | 177,63 | 526,78 | - | - | - | 704,41 |

al/dal 6° FES | - | 181,76 | 94,00 | 414,30 | 690,05 | 690,05 |

al/dal 7° FES | - 181,76 | - | 532,82 | 734,86 | 1.085,92 | 1.085,92 |

al/dal 8° FES | - 94,00 | - 532,82 | - | 2.230,25 | 1.603,43 | 1.603,43 |

al/dal 9° FES | - 414,30 | - 734,86 | - 2.230,25 | - | - 3.379,41 | - 3.379,41 |

TOTALE | - 368,10 | - 559,14 | - 1.603,43 | 3.379,41 | - | 848,74 |

14. Creditori

Il saldo totale creditori è presentato in dettaglio nella tabella 11:

tabella 11 | milioni di euro |

Creditori | note | 6° FES | 7° FES | 8° FES | 9° FES | Totale al 31/12/2005 | Totale al 01/01/2005 |

Contributi riscossi in anticipo | 15.1 | - | - | - | 1,40 | 1,40 | 180,36 |

Conto di collegamento con il Bilancio generale | 15.2 | - | - | - | 119,23 | 119,23 | - |

Accantonamenti per spese bancarie | 15.3 | - | - | - | 0,02 | 0,02 | 0,05 |

Pagamenti Stabex da versare | 15.4 | - | 62,46 | 310,14 | - | 372,60 | 430,17 |

Fondi speciali per il Congo da versare | 15.5 | - | - | - | 20,58 | 20,58 | 106,83 |

Ratei |

(15.1) Contributi riscossi in anticipo

Come appare dalla tabella 11.1, alcuni contributi sono stati pagati in anticipo dagli Stati membri:

tabella 11.1 | milioni di euro |

Saldo al 31/12/05 | Saldo al 01/01/2005 |

Irlanda | 1,40 | 0,16 |

Regno Unito | - | 180,20 |

TOTALE | 1,40 | 180,36 |

(15.2) Conto di collegamento con il Bilancio generale

Dall’inizio dell’esercizio finanziario 2005, i pagamenti ai beneficiari in seno all’Unione, in euro o in altre valute, sono effettuati via SWIFT dal Bilancio generale della Commissione europea. A tal fine è stato aperto un conto corrente.

(15.3) Accantonamenti per spese bancarie

L'importo è costituito dalle transazioni attinenti a spese bancari a titolo dell'esercizio conclusosi il 31 dicembre 2005, che sono stati addebitati ai relativi conti bancari una volta terminato l'esercizio.

(15.4) Pagamenti STABEX da versare

Si tratta degli importi dovuti ai paesi ACP beneficiari nell'ambito dello strumento di aiuto STABEX. Il totale rappresenta i saldi sui conti di sicurezza Stabex.

(15.5) Fondi speciali per la Repubblica democratica del Congo da versare

Si tratta degli importi disponibili per il Congo conformemente alle disposizioni della decisione del Consiglio n. 2003/583/CE.

(15.6) Pagamenti non regolarizzati

Si tratta dei pagamenti autorizzati prima del 31 dicembre 2005 ma eseguiti dalla banca nel 2006. Gli importi iscritti nei conti dell’ordinatore figurano nella tabella 11.2.

tabella 11.2 | milioni di euro |

Pagamenti non regolarizzati | 6° FES | 7° FES | 8° FES | 9° FES | TOTALE |

Totale al 31/12/05 | 1,17 | 2,67 | 13,42 | 5,54 | 22,81 |

Totale all’1/01/2005 | 0,13 | 0,98 | 10,21 | 47,36 | 58,68 |

aumento | 1,05 | 1,69 | 3,21 | - 41,82 | - 35,87 |

(15.7) Ammissibilità da confermare

Si tratta di fatture ricevute prima della fine dell’esercizio 2005 ma che non erano ancora state esaminate al 31.12.2005. Gli importi iscritti nei conti dell’ordinatore figurano nella tabella 11.3.

tabella 11.3 | milioni di euro |

Ammissibilità da confermare | 6° FES | 7° FES | 8° FES | 9° FES | TOTALE |

Totale al 31/12/05 | 1,14 | 11,62 | 50,14 | 53,43 | 116,32 |

Totale all’1/01/2005 | 0,86 | 106,34 | 52,46 | 19,32 | 178,98 |

aumento | 0,27 | - 94,72 | - 2,32 | 34,11 | - 62,66 |

(15.8) Spese da pagare

Questi importi riflettono le spese che sono state sostenute ma non ancora fatturate (lavori in coso nell’ambito di progetti importanti, ad esempio). Gli importi calcolati dall’ordinatore figurano nella tabella 13.4.

Tabella 11.4 | milioni di euro |

Spese da pagare | 6° FES | 7° FES | 8° FES | 9° FES | TOTALE |

Totale al 31/12/05 | 36,45 | 133,92 | 547,61 | 507,99 | 1.225,97 |

Totale all’1/01/2005 | 19,35 | - 39,25 | 557,78 | 85,54 | 623,42 |

aumento | 17,10 | 173,17 | - 10,17 | 422,45 | 602,55 |

15. Costi amministrativi

Questa rubrica comprende le spese amministrative e finanziarie finanziate dagli interessi bancari. Per l’8° e il 9° FES comprende le spese di esecuzione legate al processo di devoluzione sulla base delle disposizioni di cui all'articolo 1, paragrafo 3 e agli articoli 4 e 9 dell'accordo interno. La ripartizione di tali spese è presentata nella tabella 12.

Adeguamenti competenza economica | note | 6° FES | 7° FES | 8° FES | 9° FES | Totale accumulato all’1/01/2005 |

- prefinanziamento | 4 | 51,64 | 282,93 | 1.116,43 | 547,49 | 1.998,49 |

- spese finanziarie | 21 | - 0,09 | - | - | - 0,27 | - 0,37 |

+ Pagamenti non regolarizzati | 15.1 | 0,13 | 0,98 | 10,21 | 47,36 | 58,68 |

+ Ammissibilità da confermare | 15.2 | 0,86 | 106,34 | 52,46 | 19,32 | 178,98 |

+ Spese da pagare | 15.3 | 19,35 | - 39,25 | 557,78 | 85,54 | 623,42 |

Totale adeguamenti | - 31,39 | - 214,86 | - 495,98 | - 395,54 | - 1.137,77 |

tabella 13.2 | milioni di euro |

Adeguamenti competenza economica | note | 6° FES | 7° FES | 8° FES | 9° FES | Totale accumulato al 31/12/2005 | aumento 2005 |

- prefinanziamento | 4 | 47,67 | 307,68 | 1.063,75 | 1.023,80 | 2.442,90 | 444,41 |

- spese finanziarie | 21 | - 0,18 | - | - | - 0,37 | - 0,55 | - 0,19 |

+ Pagamenti non regolarizzati | 15.1 | 1,17 | 2,67 | 13,42 | 5,54 | 22,81 | - 35,87 |

+ Ammissibilità da confermare | 15.2 | 1,14 | 11,62 | 50,14 | 53,43 | 116,32 | - 62,66 |

+ Spese da pagare | 15.3 | 36,45 | 133,92 | 547,61 | 507,99 | 1.225,97 | 602,55 |

Totale adeguamenti | - 9,08 | - 159,47 | - 452,58 | - 457,21 | - 1.078,35 | 59,42 |

18. Totale delle spese conformemente alla contabilità per competenza

Le spese dei progetti per ciascun Fondo per il 2005 sono state ricalcolate conformemente alle norme contabili internazionali applicabili. Le spese relative a ciascun settore saranno presentate conformemente alla contabilità per competenza a partire dall’esercizio 2008, una volta che sarà effettuata la migrazione dei conti vero il nuovo sistema informatico (ABAC).

19. Utile finanziario

Gli interessi maturati vengono presentati nel bilancio del 9° FES. La sola eccezione è rappresentata dagli interessi del conto sicurezza STABEX che sono presentati nell'8° FES poiché tale strumento di aiuto non è presente nel 9° FES.

Nella tabella 14 è indicato l’utile finanziario per l’esercizio:

tabella 14 | milioni di euro |

Interessi maturati nel 2005 | note | 8° FES | 9° FES | Totale al 31/12/2005 |

Interessi BEI | 13.1 | - | 0,23 | 0,23 |

Interessi banche europee | 13.1 | 13,70 | 13,70 |

Interessi sugli ordini di riscossione | 13.2 | - | 0,12 | 0,12 |

Interessi su contributi in ritardo | 13.2 | 0,35 | 0,35 |

Interessi conti di sicurezza Stabex | 13.3 | 8,84 | - | 8,84 |

Interessi contributo speciale RD Congo | 13.3 | - | 1,07 | 1,07 |

Totale operativo | - | 0,35 | 0,35 |

Totale finanziario | 8,84 | 15,12 | 23,95 |

TOTALE INTERESSI | 8,84 | 15,46 | 24,30 |

20. Costi finanziari

Fino all’esercizio 2004 questa categoria di spesa veniva presentata nelle spese amministrative. Ai fini della trasparenza queste spese vengono adesso presentate in una rubrica separata. Nella tabella 12 sono riportati i dettagli.

1.11. VOCI FUORI BILANCIO

Le cauzioni sono intese a garantire i prefinanziamenti e vengono svincolate una volta effettuato il pagamento finale nell’ambito di un progetto. Conformemente al principio di prudenza e conformemente alle disposizioni dell’IPSAS 19, le attività potenziali non vengono contabilizzate nei rendiconti finanziari. Esse vengono menzionati in allegato ai fini di una maggiore trasparenza.

L’importo totale iscritto dall’ordinatore in questa rubrica figura nelle tabelle 15 e 16.

Tabella 15 | milioni di euro |

Cauzioni | sui prefinanziamenti | sull’incameramento delle cauzioni | sul rendimento | TOTALE all’1/01/2005 |

6° FES | 2,52 | 0,05 | 0,40 | 2,97 |

7° FES | 61,62 | 15,45 | 25,80 | 102,87 |

8° FES | 738,35 | 39,06 | 102,46 | 879,88 |

9° FES | 21,38 | 0,71 | 7,57 | 29,66 |

TOTALE | 823,87 | 55,27 | 136,24 | 1.015,38 |

Tabella 16 | milioni di euro |

Cauzioni | sui prefinanziamenti | sull’incameramento delle cauzioni | sul rendimento | TOTALE AL 31/12/2005 |

6° FES | 4,63 | 0,05 | 1,34 | 6,01 |

7° FES | 66,34 | 24,47 | 39,49 | 130,30 |

8° FES | 789,17 | 49,36 | 100,36 | 938,89 |

9° FES | 117,00 | 31,19 | 31,74 | 179,93 |

TOTALE | 977,14 | 105,07 | 172,93 | 1.255,13 |

2. RELAZIONE DI ESECUZIONE FINANZIARIA

Nota introduttiva

FES precedenti

La decisione n. 1/2000 del Consiglio ACP-CE del 27 luglio 2000 sulle misure transitorie dispone che una parte delle risorse non assegnate dei FES precedenti sia utilizzata conformemente alle relative disposizioni dell’accordo di Cotonou applicabili in maniera anticipata in base alle misure transitorie.

La decisione C(2001)717 della Commissione, volta a determinare gli stanziamenti destinati ai programmi indicativi per i paesi ACP a titolo dell’accordo di partenariato ACP-CE, dispone che le risorse non assegnate dei FES precedenti siano utilizzate per l’esecuzione in conformità delle regole e procedure dei rispettivi FES, per un importo massimo di 1200 milioni, nel periodo che precede l’entrata in vigore del protocollo finanziario del 9° FES.

La decisione C(2001)1578 della Commissione ha stabilito gli stanziamenti per i programmi regionali e la cooperazione intra ACP nel quadro del protocollo finanziario dell’accordo di partenariato ACP-CE.

La decisione C(2002)2567 della Commissione ha, da un lato, aumentato gli stanziamenti destinati alla cooperazione intra ACP di 60 milioni, sulla base delle riserve generali del 6° e 7° FES e, dall’altro, predisposto l’utilizzazione di questi fondi supplementari nel periodo che precede l'entrata in vigore del protocollo finanziario del 9°FES, conformemente alle regole e procedure applicabili ai FES originari.

La decisione n. 3/2002 del Consiglio ACP-CE del 23 dicembre 2002 ha da ultimo, in particolare, prelevato un importo di 25 milioni dalle risorse non assegnate dell’8° FES (riserva generale), per destinarlo alla cooperazione regionale a titolo dell’accordo di partenariato ACP-CE.

Come già effettuato l’anno scorso, per assicurare una trasparenza nella presentazione dei conti del 2004, le varie tabelle presentate in appresso riprendono separatamente, all’interno di ciascun FES (6°, 7° e 8° FES), la quota utilizzata in base alla programmazione rispettivamente prevista nelle Convenzioni di Lomé e nell’accordo di Cotonou. Per quanto riguarda quest’ultima, la registrazione e la presentazione dei conti sono state effettuate ai sensi dell’articolo 3.2 dell’allegato IV dell’accordo di partenariato ACP-CE relativo ai paesi. Questo articolo prevede, per i paesi ACP, una dotazione A per il sostegno macroeconomico e il sostegno ai programmi e progetti e una dotazione B per gli imprevisti, quali l’aiuto d’urgenza, le iniziative di riduzione del debito e il sostegno destinato ad attenuare le conseguenze negative dell’instabilità dei proventi da esportazione[5]. Per quanto riguarda le regioni, la presentazione è stata effettuata sulla base della programmazione regionale, quale figura nel capitolo 2 dell’accordo di partenariato ACP-CE (programma indicativo regionale e cooperazione intra ACP).

9° FES

L’accordo di partenariato ACP-CE, firmato il 23 giugno 2000 a Cotonou dagli Stati membri della Comunità europea e dagli Stati dell’Africa, dei Carabi e del Pacifico (ACP), è entrato in vigore il 1°aprile 2003.

La decisione relativa all’associazione dei paesi e territori d’oltremare (PTOM) alla Comunità europea (2001/822/CE), adottata il 27 novembre 2001 dal Consiglio dell’Unione europea (UE), è entrata in vigore il 2 dicembre 2001.

L’accordo di Cotonou è stato concluso per un periodo di venti anni, con una clausola di revisione ogni cinque anni e un protocollo finanziario per ciascun periodo di cinque anni. La decisione del Consiglio dell’UE, relativa all’associazione dei PTOM alla Comunità europea, è applicabile per dieci anni.

I primi cinque anni sono pertanto finanziati dal 9° FES . L’importo globale è stato fissato a 13 800 milioni di euro, di cui 13 500 milioni per i paesi ACP, conformemente al primo protocollo finanziario incluso nell’accordo di Cotonou, 175 milioni per i PTOM (conformemente alla decisione del Consiglio dell’UE relativa all’associazione dei PTOM) e 125 milioni per la Commissione europea, per le spese connesse all’esecuzione delle risorse del 9°FES (conformemente all’accordo interno del 9° FES). L’importo totale del primo protocollo finanziario, completato dagli eventuali fondi trasferiti dai FES precedenti, riguarda il periodo 2000-2007 (allegato 1, par. 5 dell’accordo di Cotonou).

Sull’importo globale di 13.500 milioni di euro riservato ai paesi ACP, sono stati disimpegnati 1 000 milioni di euro previo esame da parte del Consiglio dell’UE nel 2004 e nel 2005, su proposta della Commissione europea:

- 250 milioni di euro sono stati sbloccati in base ad una decisione del Consiglio ACP-CE (01/2004 del 7 maggio 2004) e assegnati ai fondi tra ACP (risorse naturali) per finanziare l'azione relativa al fondo per l’acqua.

- 18 milioni di euro sono stati sbloccati in base ad una decisione del Consiglio (10752/05 del 19 luglio 2005) e assegnati alla dotazione per lo sviluppo a lungo termine per finanziare il programma indicativo nazionale di Timor Leste nel periodo 2006-2007.

- 482 milioni di euro sono stati sbloccati in base a una decisione del Consiglio dei ministri (6/2005 del 22 novembre 2005) e destinati alla dotazione per lo sviluppo a lungo termine (352 milioni di euro), per la cooperazione e l’integrazione regionale (48 milioni) e allo strumento per gli investimenti (82 milioni) al fine di finanziare l'iniziativa europea nel settore dell'energia (220 milioni), i contributi al dispositivo internazionale di finanziamento per la gestione dei rischi legati alle materie prime (25 milioni), l'adeguamento alle nuove norme sanitarie e fitosanitarie della Comunità nel settore dei mangimi e dei prodotti alimentari (30 milioni), il potenziamento dell’Unione africana (50 milioni), un contributo all’iniziativa accelerata “Istruzione per tutti” (63 milioni), la lotta contro l’AIDS, la malaria e la tubercolosi (62 milioni) e le spese di funzionamento del CSI/CTA (32 milioni).

- 250 milioni di euro sono stati sbloccati in base a una decisione del Consiglio dei ministri (7/2005 del 22 novembre 2005) e destinati alla dotazione per lo sviluppo a lungo termine (185 milioni di euro), per la cooperazione e l’integrazione regionale (24 milioni) e allo strumento per gli investimenti (41 milioni) per finanziare l'azione relativa al fondo per l’acqua.

Pertanto gli stanziamenti del 9° FES a favore dei paesi ACP, tenuto conto dello sblocco del miliardo condizionale e degli stanziamenti gestiti direttamente dalla Banca europea per gli investimenti (BEI), possono essere riassunti come segue:

‘EUR | Stanziamento 9° FES | Riduzione/ miliardo condizionale | Stanziamenti non aperti (gestione BEI) | Riassegnazioni tra stanziamenti / miliardo condizionale | Stanziamenti aperti OLAS (gestione CE) |

Dotazione sviluppo a lungo termine | 10.000.000.000 | (186.850.000) (Abbuoni di interessi) | -690.000.000 | 9.123.150.000 |

Dotazione regionale | 1.300.000.000 | 731.000.000 | 2.031.000.000 |

Fondo investimenti | 2.200.000.000 | (122.000.000)[6] | (2.037.000.000) | -41.000.000 |

Totali | 13.500.000.000 | (122.000.000) | (2.222.850.000) | 0 | 11.154.150.000 |

La dotazione sviluppo a lungo termine a favore dei paesi ACP si compone di due elementi:

Una dotazione A destinata al sostegno macroeconomico, alle politiche settoriali, ai programmi e progetti di sostegno all’aiuto comunitario, corrispondente all’assegnazione dei PIN e dell’adeguamento strutturale per i FES precedenti.

Una dotazione B destinata a coprire esigenze impreviste, quali l’aiuto d’urgenza, i contributi ad iniziative di riduzione del debito nonché un sostegno destinato ad attenuare gli effetti negativi dell’instabilità dei proventi da esportazioni, corrispondente, di massima, alle assegnazioni Stabex, Sysmin e aiuto d’urgenza per i FES precedenti.

L’apertura degli stanziamenti PTOM del 9° FES a favore dei PTOM, tenuto conto degli stanziamenti gestiti direttamente dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) è stata effettuata come segue:

‘EUR | Stanziamento 9° FES | Stanziamenti non aperti (gestione BEI) | Stanziamenti aperti OLAS |

Dotazione sviluppo lungo termine | 127.100.000 | 127.100.000 |

Riserva C | 17.900.000 | (1.000.000) (Abbuoni d'interesse) | 16.900.000 |

Dotazione regionale | 8.000.000 | 8.000.000 |

Dotazione studi e assistenza tecnica | 2.000.000 | 2.000.000 |

Fondo investimenti | 20.000.000 | (20.000.000) | 0 |

TOTALI | 175.000.000 | (21.000.000) | 154.000.000 |

La riserva C non assegnata a favore dei PTOM è costituita per finanziare l’aiuto umanitario, l’aiuto d’urgenza, il sostegno ai profughi e le fluttuazioni dei proventi da esportazioni e corrisponde alla dotazione B per i paesi ACP.

In applicazione della decisione C(2003)1904 della Commissione, tutti gli eventuali fondi ancora disponibili dei FES precedenti alla data di entrata in vigore dell’accordo di Cotonou, nonché tutti gli importi disimpegnati successivamente a tali date a titolo dei detti Fondi, relativi a progetti in corso, sono stati inoltre trasferiti al 9° FES . Qualsiasi risorsa, così trasferita al 9° FES dopo essere stata precedentemente assegnata al programma indicativo di un paese ACP o di una regione, è stata attribuita a tale paese o regione. Per contro, le risorse non assegnate sono state trasferite a riserve che formeranno oggetto di una nuova programmazione nel quadro del 9° FES.

Le cifre che figurano nella relazione di esecuzione finanziaria si basano sulla contabilità di cassa.

Le tabelle in allegato, relative agli importi decisi, assegnati e pagati, presentano cifre nette . Soltanto la tabella 2.7. riporta separatamente gli importi impegnati e disimpegnati e gli importi pagati e recuperati.

In seguito a limitazioni tecniche del sistema contabile attuale, l’ordinatore ha registrato alcune riscossioni parziali come riscossioni per intero. Nei conti di gestione viene considerato riscosso un importo pari a 0,46 milioni di euro (0,09 milioni per il 2005). L’importo effettivamente riscosso viene indicato nei rendiconti finanziari nella prima parte del documento. Questa differenza verrà eliminata a partire dall’esercizio 2007, con l’introduzione del nuovo sistema contabile ABAC.

2.1. Stanziamenti al 31.12.2005

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

2.2. CONTI CONSOLIDATI

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

2.3. SITUAZIONE PER PAESE E PER STRUMENTO

2.3.1. 6° FES

Note relative ai conti di gestione:

21. Nelle tabelle da 3.1.1 a 3.1.8, il valore “0,0” indica che l'importo corrispondente si situa tra - 4,999 e 4,999 €.

Quando il valore non è indicato, l'importo è uguale a zero.

I paesi che presentano un saldo zero per tutte le colonne non sono riportati nelle tabelle.

22. In tutte le tabelle, la voce “tutti i paesi ACP” si riferisce a progetti che interessano vari paesi ma non sono finanziati dalla cooperazione regionale.

23. In tutte le tabelle, la voce “spese amministrative e finanziarie” si riferisce a progetti finanziati da interessi del FES trasferiti verso uno strumento finanziario (sovvenzioni, adeguamento strutturale), ad eccezione di un importo di 1 milione di euro finanziato dalla dotazione “sovvenzioni” e usato per coprire oneri bancari e differenze di cambio.

24. Nella prima colonna delle tabelle 3.1.1 e 3.1.2, l'importo alla voce “cooperazione regionale” (871,64 milioni di euro) corrisponde all'obiettivo della Commissione per la cooperazione regionale unicamente per gli Stati ACP (912,23 milioni di euro), al netto dell'importo trasferito alla riserva generale durante gli esercizi 2000, 2001 e 2002 sulla base delle misure transitorie (rispettivamente 1 milione di euro, 1,36 milioni di euro e 0,16 milioni di euro) di 28,9 milioni di euro trasferiti al 9° FES in seguito all'entrata in vigore dell'accordo di Cotonou nel 2003 e di 6,9 milioni di euro nel 2004 e 2,18 milioni di euro nel 2005.

25. Gli importi di tutti gli stanziamenti sono equivalenti a quelli indicati nelle decisioni, dal momento che le somme non impegnate sono state trasferite al 9° FES in seguito all'entrata in vigore dell'accordo di Cotonou (decisione della Commissione del 16 aprile 2003).

2.3.2. 7° FES

Note relative ai conti di gestione:

- Nelle tabelle da 3.2.1 a 3.2.8, il valore “0,0” indica che l'importo corrispondente si situa tra - 4,999 e 4,999 euro.Quando il valore non è indicato, l'importo è uguale a zero.I paesi che presentano un saldo zero per tutte le colonne non sono riportati nelle tabelle.

- in tutte le tabelle, la voce “tutti i paesi ACP” si riferisce a progetti che interessano vari paesi ma non sono finanziati dalla cooperazione regionale.

- In tutte le tabelle, la voce “spese amministrative e finanziarie” si riferisce a progetti finanziati da interessi del FES trasferiti verso uno strumento finanziario (sovvenzioni, adeguamento strutturale).

- Nella prima colonna delle tabelle 3.2.1 e 3.2.2, lo stanziamento a titolo della “cooperazione regionale” (1.128,16 milioni di €) presenta la seguente composizione:

Obiettivo della Commissione per la cooperazione regionale (solo paesi ACP) 1,125.00 Importo che eccede l'obiettivo 67.90 Trasferimenti dalle risorse non assegnate per finanziare il programma di assistenza ai paesi ACP in vista di una loro integrazione nell'OMC 10.00 Importo trasferito nel 2000 alla riserva generale conformemente alle misure transitorie (8.50) Importo trasferito nel 2001 alla riserva generale conformemente alle misure transitorie (2.20) Importo trasferito nel 2002 alla riserva generale conformemente alle misure transitorie (0.70) Importo trasferito nel 2003 al 9° FES in seguito all'entrata in vigore dell'accordo di Cotonou (49.10) Importo trasferito nel 2004 al 9° FES in seguito all'entrata in vigore dell'accordo di Cotonou (5.92)

Importo trasferito nel 2005 al 9° FES in seguito all'entrata in vigore dell'accordo di Cotonou (8.26)

Totale al 31.12.2005 1,128.16

(a) Gli importi di tutti gli stanziamenti sono equivalenti a quelli indicati nelle decisioni, dal momento che le somme non impegnate sono state trasferite al 9° FES in seguito all’entrata in vigore dell’accordo di Cotonou (decisione della Commissione del 16 aprile 2003).

2.3.3. 8° FES

Note relative ai conti di gestione:

26. Nelle tabelle da 3.3.1 a 3.3.8, il valore “0,0” indica che l'importo corrispondente si situa tra - 4,999 e 4,999 euro.Quando il valore non è indicato, l'importo è uguale a zero.I paesi che presentano un saldo zero per tutte le colonne non sono riportati nelle tabelle.

27. In tutte le tabelle, la voce “tutti i paesi ACP” si riferisce a progetti che interessano vari paesi ma non sono finanziati dalla cooperazione regionale.

28. In tutte le tabelle, la voce “spese amministrative e finanziarie” si riferisce a progetti finanziati da interessi del FES trasferiti verso uno strumento finanziario (sovvenzioni, adeguamento strutturale).

29. Nella terza colonna delle tabelle 1 e 2, lo stanziamento a titolo della “cooperazione regionale” (1.418,94 milioni di €) presenta la seguente composizione:

Obiettivo della Commissione per la cooperazione regionale (solo paesi ACP) 1,300.00

decisione 3/2000 del Consiglio per assicurare la continuità di diverse attività in attesa dell’entrata in vigore del 9° FES 306.00

decisione 10/2001 del 20/12/2001 sull’uso delle risorse dell’8° FES non assegnate 180.70

Importo trasferito nel 2000 alla riserva generale conformemente alle misure transitorie (68.00)

decisione 3/2002 del 23.12.2002 sull’uso delle risorse dell’8° FES non assegnate 54.20

Importo trasferito nel 2003 al 9° FES in seguito all'entrata in vigore dell'accordo di Cotonou (317.33)

Importo trasferito nel 2004 al 9° FES in seguito all'entrata in vigore dell'accordo di Cotonou (5.01)

Importo trasferito nel 2005 al 9° FES in seguito all'entrata in vigore dell'accordo di Cotonou (31.62)

Totale al 31.12.2005 1.418,94

30. Gli importi di tutti gli stanziamenti sono equivalenti a quelli indicati nelle decisioni, dal momento che le somme non impegnate sono state trasferite al 9° FES in seguito all’entrata in vigore dell’accordo di Cotonou (decisione della Commissione del 16 aprile 2003).

31. 4,36 milioni di euro di pagamenti sono stati regolarizzati in OLAS nel 2005 in virtù di una riqualificazione di alcune transazioni sullo strumento Stabex. Nei rendiconti questi importi sono stati registrati alla data valuta corrispondente (4,30 milioni di euro nel 2002 e 0,06 milioni di euro nel 2003).

2.3.4. 9° FES

Note relative ai conti di gestione:

(a) Nelle tabelle da 3.4.1 a 3.4.8, il valore “0,0” indica che l'importo corrispondente si situa tra - 4,999 e 4,999 euro.

Quando il valore non è indicato, l'importo è uguale a zero.

I paesi che presentano un saldo zero per tutte le colonne non sono riportati nelle tabelle.

(b) In tutte le tabelle, la presentazione tiene conto delle risorse finanziarie (dotazioni A e B, più costi di esecuzione) utilizzate e della natura del progetto (assistenza macroeconomica, politiche settoriali, aiuti d'urgenza, ecc.).

2.3.5. Tutti i FES

Le tabelle relative sono riportate nell’appendice.

2.4. ALTRE INFORMAZIONI DI GESTIONE

[pic]

TABELLA 4.1.2

Classifica zione dei dormienti « TRO » Progetti con RAL> 1 milione di euro

32. Progetti Stabex (in milioni di euro)

8° FES | PAESE | PROGETTI | IMPORTO RAL |

Burundi | STABEX 99 CAFFÈ –GREGGIO O TORREFATTO | 8.7 |

Madagascar | STABEX 99 CAFFÈ –GREGGIO O TORREFATTO | 11.2 |

Mauritania | Stabex 98 - calamari, polpi e seppie | 14.8 |

Ruanda | STABEX 99 CAFFÈ –GREGGIO O TORREFATTO | 3.5 |

Ruanda | STABEX 99 CUOI E PELLI | 1.1 |

Senegal | Esenzione art 195 bis -olio | 2.5 |

Sierra Leone | STABEX 99 GREGGIO O TORREFATTO | 2.0 |

Sudan | Stabex 98 - cotone | 4.8 |

Sudan | Stabex 99 - cotone | 44.9 |

Tanzania | Stabex 99 coffee – greggio o torrefatto | 26.2 |

Tanzania | Esenzione art 195 bis – caffè verde | 1.0 |

Togo | Stabex 99 panelli di semi oleosi | 1.4 |

Totale | 122.1 |

33. Ritardi (in milioni di euro)

Si tratta essenzialmente di progetti per i quali non sono stati ancora aggiudicati appalti e, in particolare, dei casi in cui si è dovuto annullare la procedura dei bandi di gara, per tenere conto delle regole di buona gestione finanziaria (offerte non conformi, vizi di procedura a livello delle amministrazioni beneficiarie) o di casi ad avviamento lento (es. necessità di apportare modifiche alla convenzione di finanziamento). Per quanto riguarda i progetti di sostegno finanziario/adeguamenti strutturali: audit in corso sulle quote versate anteriormente e/o a titolo preliminare, per non soddisfacimento delle condizioni di versamento delle quote (in milioni di euro).

Paese Progetti RAL

7° FES | Etiopia | Conservazione delle chiese Lalibela | 4.0 |

8° FES | Congo Brazza | Sostegno allo stato di diritto | 14.3 |

Etiopia | Conservazione delle chiese Lalibela | 5.1 |

Zambia | Democrazia e buon governo | 1.1 |

Tanzania | Approvvigionamento idrico | 26.9 |

Mauritania | Rifacimento del porto minerario | 45.0 |

Tutti i paesi | Programma di formazione multipaese | 3.0 |

9° FES | Guinea | Reinserimento dei profughi | 1.2 |

Suriname | Reinserimento | 29.8 |

Totale | 130.4 |

34. Progetti in corso di esecuzione per i quali le modalità finanziarie non prevedevano un pagamento nel corso del periodo di riferimento o progetto BEI per il quale il contratto non è stato ancora firmato (in milioni di euro)

Paese Progetti RAL

6° FES | Mozambico | Sostegno al settore privato | 3.1 |

7° FES | Camerun | Banane | 4.0 |

Giamaica | Impianti idrici | 15.0 |

8°FES | Belize | Settore degli agrumi | 2.2 |

Botswana | Approvvigionamento idrico | 2.1 |

Rep. Dominicana | Settore finanziario | 4.5 |

Guiana | Progetto energetico | 20.0 |

Malawi | Hotel a Blantyre | 2.0 |

Malawi | Impianto settore del tè | 10.0 |

Maurizio | Settore aeroportuale | 10.5 |

Mozambico | Motraco ii | 1.9 |

Namibia | Nampower | 1.3 |

Swaziland | Seb iii Maguga | 7.0 |

Swaziland | Lower Usuthu | 5.7 |

Swaziland | Motraco | 1.8 |

Saint Lucia | Banca di Saint Lucia | 3.0 |

Trinidad | Microfinanza nei Caraibi | 4.0 |

Totale | 98.1 |

[pic]

[pic]

Tabella 4.2.3

Cofinan ziamento italiano

Nel 1985 la Commissione europea ha firmato con il governo italiano un accordo che prevede il cofinanziamento di progetti di sviluppo gestiti dalla Commissione.

L’accordo è stato successivamente prorogato al 31 dicembre 2004 mediante scambi di corrispondenza tra il governo italiano e il commissario per lo sviluppo.

Con procedura scritta E/1588/2004 la Commissione ha poi adottato una decisione relativa all’attuazione dell’accordo quadro di cofinanziamento. La decisione ha l’obiettivo di stabilire il quadro regolamentare e di bilancio degli impegni effettuati nell’ambito dell’accordo. A tal fine la decisione della Commissione prevede che tale cofinanziamento sia attuato dalla Commissione conformemente alle norme stabilite nel regolamento finanziario del FES e che gli stessi ordinatori delegati o sottodelegati del FES, siano autorizzati, in forza di tale decisione, a gestire il contributo dell’Italia a tale cofinanziamento. L’ordinatore delegato è altresì autorizzato a stabilire il termine definitivo appropriato per l’attuazione conformemente alle norme applicabili.

Nel 2005 la situazione dei fondi italiani gestiti dalla Commissione per progetti in paesi ACP è la seguente (in euro):

N. progetto | Paese | Progetto | Saldo | contributo | pagamenti | saldo |

31/12/2004 | 31/12/2005 |

ITA COF | 1 | BURUNDI | REG. - Ruzizi II | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |

ITA COF | 2 | CAPO VERDE | Aeroporto | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |

ITA COF | 3 | ACP | ACP - Fiere | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |

ITA COF | 4 | ACP | ACP - Fiere | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |

ITA COF | 5 | TOGO | CIMAO | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |

ITA COF | 6 | GUINEA BISSAU | Strada M'Pack | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |

ITA COF | 7 | ACP | ACP - Fiere | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |

ITA COF | 8 | ZAIRE | A.T. Ofida | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |

ITA COF | 9 | ZAMBIA | Sismin II | 438.254,02 | 0,00 | 0,00 | 438.254,02 |

ITA COF | 10 | TANZANIA | Strada Musoma | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |

ITA COF | 11 | ZAIRE | Parco Virunga | 155.561,80 | 0,00 | 0,00 | 155.561,80 |

ITA COF | 12 | GUINEA BISSAU | Ponte Farim | 3.034,20 | 0,00 | 0,00 | 3.034,20 |

ITA COF | 13 | SUDAN | Zucchero | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |

ITA COF | 14 | SUDAN | Approvvigionamento acciaio | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |

ITA COF | 15 | ZAIRE | A.T. Kivu | 202.332,84 | 0,00 | 0,00 | 202.332,84 |

ITA COF | 16 | ZAIRE | Acqua potabile | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |

ITA COF | 17 | TANZANIA | Ferrovia | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |

ITA COF | 18 | REP. DOMINICANA | Essiccatore | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |

ITA COF | 19 | ACP | ACP - Fiere | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |

ITA COF | 20 | BURKINA FASO | DIAPER II | 35.326,10 | 0,00 | 0,00 | 35.326,10 |

ITA COF | 21 | MAURIZIO | Calzature | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |

ITA COF | 22 | BOTSWANA | Aeroporto K. | 160.586,01 | 0,00 | 0,00 | 160.586,01 |

ITA COF | 23 | SOMALIA | Somalia - P. bovine | 1.694.318,41 | 0,00 | 0,00 | 1.694.318,41 |

ITA COF | 24 | GUINEA BISSAU | Importazione petrolio | 194.860,96 | 0,00 | 0,00 | 194.860,96 |

ITA COF | 25 | MALI | Nioro | 169.812,57 | 0,00 | 0,00 | 169.812,57 |

ITA COF | 26 | ANGOLA | Ospedale Boavida | 161.422,54 | 0,00 | 0,00 | 161.422,54 |

ITA COF | 27 | TANZANIA | Ospedale P. | 9.592,49 | 0,00 | 0,00 | 9.592,49 |

ITA COF | 28 | DJIBOUTI | Progetto alimentare IGADD | 3.031,61 | 0,00 | 0,00 | 3.031,61 |

ITA COF | 29 | SEICELLE | Assistenza tecnica | 51.073,21 | 0,00 | 0,00 | 51.073,21 |

ITA COF | 30 | ACP | ACP - Fiere | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |

ITA COF | 31 | BURUNDI | Rutana Kankuzo | 154.846,04 | 0,00 | 0,00 | 154.846,04 |

ITA COF | 32 | CONGO | Strada Kinkala B. | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |

ITA COF | 33 | GUI. CONAKRY | Fouta Djalon | 305.162,33 | 0,00 | 0,00 | 305.162,33 |

ITA COF | 34 | SENEGAL | Strada nazionale n. 2 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |

ITA COF | 35 | ZAIRE | Film Kivu | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |

ITA COF | 36 | BURKINA FASO | Assistenza tecnica | 89.763,43 | 0,00 | 0,00 | 89.763,43 |

ITA COF | 37 | Interesse di cofinanziamento | 13.327.958,54 | 543.184,29 | 0,00 | 13.871.142,83 |

ITA COF | 38 | TANZANIA | Porti a Pemba | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |

ITA COF | 39 | ANGOLA | Strada Lubango | 200.500,00 | 0,00 | 0,00 | 200.500,00 |

ITA COF | 40 | Spese amministrative | 417.701,55 | 6.533.87 | 15.815,78 | 408.419,64 |

ITA COF | 41 | MOZAMBICO | Assistenza tecnica | 78.963,69 | 0,00 | 0,00 | 78.963,69 |

ITA COF | 42 | MOZAMBICOE | Maputo | 14.387,00 | 0,00 | 0,00 | 14.387,00 |

ITA COF | 43 | MOZAMBICO | Rifugiati | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |

ITA COF | 44 | MADAGASCAR | Ponte Manambery | 65.250,91 | 0,00 | 0,00 | 65.250,91 |

ITA COF | 45 | MOZAMBICO | Assistenza all’infanzia | 11.295,81 | 0,00 | 0,00 | 11.295,81 |

ITA COF | 46 | ANGOLA | Assistenza Minars | 497,94 | 0,00 | 0,00 | 497,94 |

ITA COF | 47 | ACP | Conf. ACP dopo Lome IV | 2.708,00 | 0,00 | 0,00 | 2.708,00 |

ITA COF | 48 | ANGOLA | PMI | 27.750,00 | 0,00 | 0,00 | 27.750,00 |

ITA COF | 49 | SADC | Workshop PMI | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |

ITA COF | 50 | SOMALIA | Ripristino | 15.629.054,15 | 0;00 | 909.982;03 | 14.719.072,12 |

ITA COF | 51 | TANZANIA | Strada Bogamoyo | 1.636.461,46 | 0,00 | 0,00 | 1.636.461,46 |

ITA COF | 52 | SOMALIA | PACE | 550.646,00 | 0,00 | 72.110,25 | 478.535,75 |

TOTALE | 35.792.153,61 | 549.721,16 | 997.908,06 | 35.343.963,71 |

In totale 52 progetti attuati in paesi ACP sono stati cofinanziati dall’Italia dopo la firma dell’accordo summenzionato. Due di questi sono ancora in corso nel 2005.

Nel 2005 è stato firmato un nuovo contratto nonché 8 clausole addizionali in relazione al prolungamento della data e a una modifica della ripartizione del bilancio senza che ciò comportasse impegni finanziari complementari.

3. INFORMAZIONI FINANZIARIE BEI

3.1. CONTO ECONOMICO DELLO STRUMENTO PER GLI INVESTIMENTI

(in migliaia di euro)

[pic]

Le note tra parentesi quadre fanno riferimento ai rendiconti finanziari.

3.2. bilancio dello STRUMENTO PER GLI INVESTIMENTI

(in migliaia di euro)

[pic]

Le note tra parentesi quadre fanno riferimento ai rendiconti finanziari.

3.3. PROSPETTO DEI FLUSSI DI CASSA DELLO STRUMENTO PER GLI INVESTIMENTI

(in migliaia di euro)

[pic]

3.4. prospetto delle variazioni del patrimonio netto DELLO STRUMENTO PER GLI INVESTIMENTI

(in migliaia di euro)

[pic]

3.5. Note ai rendiconti finanziari

3.5.1. Informazioni generali

Lo Strumento per gli investimenti (lo “Strumento”) è stato istituito in virtù dell'accordo di Cotonou (l'“accordo”) in materia di cooperazione e aiuti allo sviluppo, firmato il 23 giugno 2000 tra gli Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico (“paesi ACP”), da un lato, e l'Unione europea e i suoi Stati membri, dall'altro e riveduto il 25 giugno 2005.

Lo Strumento è gestito dalla Banca europea per gli investimenti (la “BEI” o la “Banca”). Ai sensi dell'accordo, al finanziamento dello Strumento possono essere destinati fino a 2 200 milioni di euro per i paesi ACP e 20 milioni di euro per i paesi PTOM, secondo quanto stabilito dalla decisione del Consiglio del 27 novembre 2001 relativa all'associazione dei paesi e territori d'oltremare alla Comunità europea. Nell'ambito dell'accordo, la BEI gestisce inoltre prestiti concessi in base a risorse proprie. Tutti gli altri strumenti e risorse finanziari previsti dall'accordo sono gestiti dalla Commissione europea.

3.5.2. Principali politiche contabili

Nel 2005 lo Strumento ha adottato i principi internazionali d’informativa finanziaria (IFRS) per elaborare i propri rendiconti finanziari, conformemente all’IFRS 1 – prima adozione degli IFRS – adottando il 1° gennaio 2004 come data di transizione.

Le politiche contabili applicate sono conformi agli IFRS e ai principi generali di cui alle direttive 86/635/CEE del Consiglio, dell'8 dicembre 1986, relativa ai conti annuali ed ai conti consolidati delle banche e degli altri istituti finanziari, modificata dalla direttive 2001/65/CE del 27 settembre 2001 e 2003/51/CE, del 18 giugno 2003, relative ai conti annuali e ai conti consolidati di taluni tipi di società, delle banche e altri istituti finanziari e delle imprese di assicurazione (le “direttive”).

La preparazione dei rendiconti finanziari conformemente agli IFRS comporta l’utilizzazione di determinate stime contabili fondamentali. Essa comporta inoltre che l’amministrazione effettui una valutazione all’atto di applicare le politiche contabili dello strumento. Il settore che necessita di una valutazione maggiore o più complessa o i settori per i quali le stime e sono importanti per i rendiconti finanziari sono indicati.

Il bilancio presenta le attività e le passività in ordine decrescente di liquidità e non distingue tra voci di carattere corrente o non corrente.

Conversione delle valute estere

Per presentare i rendiconti finanziari lo Strumento utilizza l’euro (EUR), che è anche la valuta funzionale.

Ai fini della presentazione dei rendiconti finanziari, l'attivo e il passivo espressi in valute diverse dall’euro sono convertiti in euro al tasso di cambio a pronti in vigore alla data del bilancio.

I conti profitti e perdite sono convertiti mensilmente in euro sulla base dei tassi di cambio in vigore alla fine di ogni mese.

Le differenze di cambio derivanti dalla conversione vengono contabilizzate nel conto economico come perdite o utili di conversione.

Tesoreria ed equivalenti di tesoreria

Lo strumento assimila gli equivalenti di tesoreria ai conti correnti o ai depositi a breve termine aventi una durata originaria pari o inferiore a tre mesi.

Attivi finanziari diversi dai derivati

L'attivo finanziario viene contabilizzato in base alla data dell'operazione.

- Prestiti

I prestiti originati dallo Strumento sono inizialmente riportati al valore di costo (importi netti versati), che equivale al valore equo dei liquidi corrisposti per erogare il prestito, compresi eventuali costi di transazione, e successivamente sono misurati al costo ammortizzato utilizzando il metodo dell’interesse effettivo e previa detrazione di eventuali accantonamenti per perdita di valore o inesigibilità.

- Investimenti azionari

Si tratta degli investimenti azionari diretti o indiretti dello Strumento. Tali beni sono iscritti al valore equo e classificati come disponibili per la vendita.

35. Fondi di capitale di rischio

Il valore equo di ciascun fondo di capitale di rischio si baserà sul valore netto di inventario (VNI) dichiarato dal fondo, se calcolato in base a una norma internazionale di valutazione riconosciuta conforme agli IFRS. Lo Strumento può tuttavia decidere di adeguare il VNI dichiarato dal fondo in considerazione di elementi che possono influire sulla valutazione.

Se non viene applicato alcuna norma internazionale di valutazione, la valutazione sarà effettuata in base al portafoglio sottostante.

36. Investimenti azionari diretti

Il valore equo dell’investimento si baserà sull’ultima serie di rendiconti finanziari disponibili, riutilizzando eventualmente lo stesso modello utilizzato all’atto dell’acquisizione della partecipazione.

Per gli investimenti non quotati, il valore equo è stabilito applicando tecniche di valutazione riconosciute. Le plus/minusvalenze latenti vengono riportate nel patrimonio netto fino a quando l’investimento non viene venduto, riscosso o smerciato oppure fino a quando non venga dichiarato svalutato. In questa fase i profitti o le perdite cumulative precedentemente riconosciute nelle riserve vengono incluse nel conto economico. Questi investimenti sono riportati al valore di costo ove non sia possibile una valutazione affidabile del valore equo.

- Garanzie

Le garanzie emesse dallo Strumento vengono classificate come garanzie finanziarie e vengono iscritte fuori bilancio, ad eccezione dei relativi premi, tranne qualora sia necessario un accantonamento per coprire probabili perdite, stabilite conformemente allo IAS 37.

Svalutazione (impairment) delle attività finanziarie

Le svalutazioni riguardano i prestiti in sospeso alla fine dell’esercizio finanziario quando vi sono prove oggettive di rischi di mancato recupero (in tutto o in parte) dei relativi importi, conformemente alle clausole contrattuali originali o del valore equivalente. In questo caso nel conto economico vengono previsti accantonamenti specifici per la svalutazione. Essi corrispondono alla differenza tra il valore contabile dei prestiti e il valore attuale netto dei flussi finanziari futuri previsti, determinati utilizzando ove possibile il tasso d’interesse effettivo originale dello strumento. Dato che la banca compie una valutazione del rischio di credito separatamente per ciascun prestito, non è necessario un impairment collettivo.

Lo strumento stabilisce che gli investimenti azionari disponibili per la vendita sono svalutati in caso di diminuzione significativa o protratta del valore equo al di sotto il valore di costo. Questa determinazione del carattere significativo o protratto della diminuzione è basata su una valutazione soggettiva. Se viene costituito un accantonamento specifico per la svalutazione per un investimento azionario, eventuali variazioni nel valore equo precedentemente ammesso nelle riserve vengono portate nel conto economico.

La gestione del rischio della Banca europea per gli investimenti svolge un test di impairment sull'attivo finanziario almeno una volta all’anno. Gli eventuali adeguamenti che ne risultano comprendono lo svolgimento dell’attualizzazione nel conto finanziario per la durata di vita dell’attivo e ogni adeguamento richiesto tenuto conto di un riadeguamento della svalutazione iniziale.

Strumenti finanziari derivati

Nel corso normale della sua attività, lo Strumento può stipulare contratti di swap a copertura di specifiche operazioni di prestito, denominate in monete attivamente negoziate diverse dall'euro, così da compensare eventuali profitti o perdite provocati da oscillazioni dei tassi di cambio.

Tuttavia, lo strumento non ha effettuato transazioni di contabilità di copertura secondo le norme IFRS al 31 dicembre 2005 e 2004. Pertanto tutti i derivati sono misurati al valore equo attraverso il conto economico. Il valore equo deriva principalmente dai modelli di tesoreria attualizzati, di valorizzazione delle opzioni e dalle partecipazioni di terzi. I derivati sono contabilizzati some attivi quando il loro valore equo è positivo e come passivi quando esso è negativo.

Contributi

I contributi degli Stati membri sono rappresentati come crediti nel bilancio alla data della decisione del Consiglio che fissa il contributo finanziario che gli Stati membri devono versare allo strumento.

Abbuoni di interessi

Nell’ambito delle sue attività, lo strumento gestisce gli abbuoni di interessi per conto degli Stati membri.

La parte dei contributi degli Stati membri destinata al pagamenti degli abbuoni di interessi non viene contabilizzata nei fondi propri dello strumento ma viene classificata come un importo dovuto a terzi.

Interessi sulla tesoreria

Conformemente ai principi dello Strumento e al regolamento finanziario del 9° FES, gli importi a beneficio dello Strumento provenienti dalla BEI vengono versati in un conto intestato alla Commissione. Lo Strumento non contabilizza gli interessi maturati su tali depositi presso la BEI, in quanto questi sono direttamente pagabili alla Commissione europea.

I rimborsi, siano essi rimborsi di capitale o interessi o commissioni derivanti da operazioni finanziarie, nonché gli interessi calcolati sui rimborsi sono registrati nell’ambito dello Strumento.

Interessi, commissioni e dividendi

Gli interessi sono registrati secondo la contabilità per competenza utilizzando il metodo del rendimento effettivo.

Gli onorari percepiti in cambio di servizi prestati in un periodo di tempo sono riconosciuti come entrate via via che i servizi vengono prestati. Le commissioni di impegno sono riportate e riconosciute come entrate utilizzando il metodo del tasso d’interesse effettivo sul periodo che va dall’erogazione al rimborso del prestito considerato.

I dividendi relativi agli investimenti azionari vengono contabilizzati all’atto del ricevimento.

Fiscalità

In virtù del protocollo sui privilegi e sulle immunità delle Comunità europee, allegato al Trattato del 29 ottobre 2004 che adotta una Costituzione per l’Europa, le risorse, le entrate ed altri beni delle istituzioni dell’Unione beneficiano di un'esenzione dalle imposte dirette.

Effetto dei cambiamenti nelle politiche contabili

I precedenti rendiconti finanziari sono stati stabiliti conformemente ai principi generali di cui alla direttiva 86/635/CEE del Consiglio, dell'8 dicembre 1986, (modificata dalla direttiva 2001/65/CE del 27 settembre 2001) relativa ai conti annuali ed ai conti consolidati delle banche e degli altri istituti finanziari (la “direttiva”).

Ove necessario le cifre degli esercizi precedenti sono stati riclassificati in modo da risultare conformi ai cambiamenti nella presentazione dell’esercizio in corso a fini di comparazione. La transizione agli IFRS non ha inciso sulle entrate e gli investimenti netti per l’esercizio 2004.

3.5.3. Gestione del rischio

Rischio di credito

Questa sezione presenta informazioni finanziarie relative agli investimenti effettuati dallo Strumento.

Al 31 dicembre 2005, le uniche esposizioni al rischio dello strumento riguardavano mutuatari privati. La tabella seguente analizza l’esposizione dello strumento erogata per tipo di strumento d’investimento utilizzato.

[pic]

La tabella seguente analizza l’esposizione dello strumento erogata per settore.

[pic]

Rischio di tasso di interesse

La tabella seguente riassume l’esposizione dello strumento al rischio di tasso di interesse attraverso i suoi investimenti.

[pic]

Rischio di liquidità

La tabella seguente presenta gli attivi e i passivi dello strumento per classe di scadenza applicabile, definita in funzione della durata rimanente fino alla data di scadenza contrattuale.

[pic]

Rischio di cambio

La tabella seguente analizza gli attivi e i passivi dello strumento per gruppo di valute pertinenti.

[pic]

Conformemente alla convenzione di Cotonou, lo strumento può realizzare operazioni finanziarie in valute diverse dall’euro e sostenere il rischio di cambio. Tuttavia, se esiste un mercato degli swap adeguato, lo strumento può stipulare un contratto swap per tutelarsi da eventuali oscillazioni dei tassi di cambio.

3.5.4. Informazione settoriale

Conformemente allo IAS 14, il settore primario dello strumento è l’attività imprenditoriale mentre il settore secondario è quello geografico.

L’attività dello strumento comprende le operazioni primarie bancarie e di tesoreria.

Le operazioni bancarie rappresentano investimenti in progetti, effettuati allo scopo di sostenere gli investimenti degli organismi del settore privato e del settore pubblico gestiti commercialmente. I principali prodotti d’investimento sono i prestiti, gli investimenti azionari e le garanzie.

Le attività di tesoreria comprendono l’investimento delle liquidità eccedentarie e la gestione del rischio di cambio dello strumento.

Le attività dello strumento sono divise in cinque regioni per ragioni di gestione interna.

Primo livello d’informazione – settore d’attività (in migliaia di euro):

[pic]

Secondo livello d’informazione – settore geografico (in migliaia di euro):

[pic]

(*) Le entrate sono rappresentate dai proventi dell’attività operativa dello strumento (interessi e commissioni, meno la svalutazione, più o meno i guadagni o le perdite sugli investimenti azionari).

(**) Il settore geografico “Altro” comprende l’importo da pagare o da ricevere dagli Stati membri o dalla Banca europea per gli investimenti e la tesoreria e gli equivalenti di tesoreria dello strumento.

3.5.5. Entrate da commissioni e dividendi

(in migliaia di euro)

La componente principale delle entrate da commissioni e dividendi è la seguente:

[pic]

3.5.6. Risultato netto su operazioni finanziarie

(in migliaia di euro)

La componente principale delle entrate da commissioni sulle attività di negoziazione e di cambio è la seguente:

[pic]

3.5.7. Spese generali di amministrazione

(in migliaia di euro)

Le spese generali di amministrazione rappresentano i costi effettivi sostenuti dalla Banca europea per gli investimenti (la “Banca”) per la gestione dello strumento, meno le entrate generate dalle commissioni d’istruzione tipo, che vengono direttamente imputate dalla banca ai clienti dello strumento.

[pic]

Ai sensi della decisione del Consiglio dell'8 aprile 2003, gli Stati membri garantiscono una copertura completa delle spese effettuate dalla Banca per la gestione dello Strumento per i primi cinque anni del 9° Fondo europeo di sviluppo.

Le spese amministrative nette accantonate nei rendiconti finanziari della Banca al 31 dicembre 2004 ammontavano a 18 milioni di euro. Sulla base dei costi effettivi sostenuti dalla Banca europea per gli investimenti, questo importo è stato successivamente modificato di 2,17 milioni di euro nel 2005. Il conto economico dello strumento per il 2004 è stato modificato a tal fine.

3.5.8. Tesoreria ed equivalenti di tesoreria

(in migliaia di euro)

Ai fini del prospetto dei flussi di cassa, la tesoreria e gli equivalenti di tesoreria comprendono i saldi seguenti con scadenza inferiore a tre mesi a decorrere dalla data di acquisizione. Al 31 dicembre 2005 e 2004, lo strumento possedeva unicamente conti correnti con la Banca europea per gli investimenti.

La tesoreria e gli equivalenti di tesoreria possono essere suddivisi tra i fondi ricevuti dagli Stati membri e non ancora erogati e i fondi che risultano dalle attività operative e finanziarie dello strumento.

[pic]

3.5.9. Prestiti e investimenti azionari

(in migliaia di euro)

[pic]

Al 31 dicembre 2005 nessun prestito era considerato svalutato.

Un investimento azionario si è completamente svalutato nel corso dell’anno, per un importo di 1,9 milioni di euro.

Degli investimenti azionari totali, gli investimenti in società quotate rappresentano 10,1 milioni di euro.

Al 31 dicembre 2004 i prestiti e gli anticipi agli istituti di credito per un importo di 7,8 milioni di euro sono stati riclassificati come investimenti azionari a motivo della loro natura, conformemente alle norme IFRS.

3.5.10. Crediti dai finanziatori

(in migliaia di euro)

Le componenti principali degli importi da ricevere dai creditori sono le seguenti:

[pic]

3.5.11. Altre attività

Gli altri attivi sono costituiti da interessi da riscuotere sui prestiti.

3.5.12. Strumenti finanziari derivati

(in migliaia di euro)

[pic]

3.5.13. Debiti nei confronti di terzi

(in migliaia di euro)

Le componenti principali degli importi dovuti a terzi è la seguente:

[pic]

3.5.14. Contributo degli Stati membri allo strumento

(in migliaia di euro)

Per quanto riguarda il contributo degli Stati membri allo strumento, è stato richiesto un importo di 455 milioni di euro, di cui 395 milioni sono stati liberati. Di questo contributo, un importo pari a 370 milioni è destinato al finanziamento dello strumento vero e proprio, mentre 85 milioni di euro sono destinati a finanziare abbuoni di interessi.

Nel 2005 un contributo precedente di 20 milioni di euro è stato cancellato retroattivamente su richiesta degli Stati membri partecipanti al 9° FES.

Al 31 dicembre 2005 i contributi degli Stati membri allo Strumento erano suddivisi come segue:

[pic]

(*) Il 22 dicembre 2005, il Consiglio ha fissato l’importo dei contributi finanziari che gli Stati membri devono versare entro il 20 gennaio 2006.

3.5.15. Impegni

(in migliaia di euro)

Gli impegni dello strumento sono i seguenti:

[pic]

3.5.16. Eventi successivi

Dopo la stesura del bilancio non si sono verificati eventi di natura tale da richiedere informazioni o adeguamenti relativi ai rendiconti finanziari del 31 dicembre 2005.

Su proposta del comitato di gestione, il consiglio di amministrazione ha riesaminato i rendiconti finanziari il 7 marzo 2006 e ha deciso di presentarli per approvazione al consiglio dei governatori in occasione della riunione prevista il 6 giugno 2006.

4. APPENDICE — SITUAZIONE PER PAESE E PER STRUMENTO

(Tutte le cifre indicate nella relazione di esecuzione finanziaria si basano sul principio di cassa)

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[pic]

[1] GU L 83 dell’1.4.2003, pagg. 1-31.

[2] GU L 156 del 18.6.05, pagg. 19-20.

[3] GU L 48 del 18.2.2006, pagg. 19-20.

[4] GU L 48 del 18.2.2006, pag. 21.

[5] Le risorse non assegnate dei FES precedenti includono gli eventuali fondi SYSMIN ancora disponibili, fissati con decisione 3/2000 del Comitato degli Ambasciatori ACP-CE a 410,926 milioni. La decisione E410/2001 del Consiglio include tali risorse nella programmazione degli stanziamenti indicativi nazionali (parte B) a titolo del protocollo finanziario dell’accordo di partenariato ACP-C .

[6] Nell’ambito dello sblocco del miliardo condizionale, un saldo di 123 milioni di euro è stato riassegnato alla dotazione regionale nel febbraio 2006 sulla base del corrigendum n° 1 (del 1° febbraio 2006) alle decisioni del Consiglio dei ministri ACP-CE nn. 6 e 7 del 22 novembre 2005. Tale importo di 123 milioni sarà ritoccato anche nel 2006 per ottenere un importo di 122 milioni corrispondenti all’importo ancora disponibile a titolo dello strumento per gli investimenti in seguito allo stanziamento iniziale del miliardo condizionale. Pertanto l’importo definitivo della dotazione regionale gestita dalla Commissione (OLAS) sarà di 2.153.000.000 euro.