52005PC0454

Proposta di decisione del Consiglio relativa alla posizione della Comunità europea sul progetto di regolamento della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite concernente l’omologazione di sistemi di fari direzionali anteriori (AFS) per autoveicoli /* COM/2005/0454 def. - AVC 2005/0180 */


Bruxelles, 28.9.2005

COM(2005) 454 definitivo

2005/0180 (AVC)

Proposta di

DECISIONE DEL CONSIGLIO

relativa alla posizione della Comunità europea sul progetto di regolamento della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite concernente l’omologazione di sistemi di fari direzionali anteriori (AFS) per autoveicoli

(presentat a dalla Commissione)

RELAZIONE

1. GENERALITÀ

Con decisione 97/836/CE del Consiglio del 27 novembre 1997, entrata in vigore il 24 marzo 1998, la Comunità europea diveniva parte contraente dell’Accordo del 1958 riveduto della Commissione economica delle Nazioni Unite per l’Europa (UNECE).

L’articolo 4 di tale decisione stabilisce, tra l’altro, che quando un progetto di regolamento UNECE viene votato da competenti enti UNECE, prima che la Comunità possa dichiararsi a favore della sua adozione, il progetto in questione va approvato dal Consiglio previo parere conforme del Parlamento europeo.

All’ordine del giorno di una prossima riunione del World Forum for Harmonisation of Vehicle Regulations dell’UNECE ci sarà anche la votazione su un (nuovo) progetto di regolamento relativo all’adozione di sistemi di fari direzionali anteriori (AFS) per autoveicoli.

Scopo principale di tale progetto è quello di fissare prescrizioni tecniche armonizzate, di evitare ostacoli tecnici al commercio di autoveicoli tra le Parti contraenti e di mantenere un elevato livello di sicurezza e di protezione dell’ambiente.

In pratica, il progetto di regolamento permette di dotare i veicoli di fari che possono orientare il loro fascio per meglio adattarsi al tipo di strada percorsa dal veicolo e alle sue condizioni.

La posizione della CE al momento del voto si baserà sui documenti scritti nelle lingue ufficiali dell’UNECE (francese e inglese). Poiché la CE è divenuta parte dell’Accordo UNECE 1958, occorre rispettare le procedure in esso previste.

Ai sensi dell’articolo 4, paragrafo 5 della decisione 97/836/CE, prima di entrare in vigore, il regolamento sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea in tutte le lingue ufficiali delle Comunità.

2. CONTENUTO DELLA PROPOSTA DI DECISIONE

Scopo della proposta è quello di permettere al rappresentante della Commissione di votare sul progetto di regolamento a nome della Comunità in occasione di una prossima riunione del World Forum for Harmonisation of Vehicle Regulations dell’UNECE.

2005/0180 (AVC)

Proposta di

DECISIONE DEL CONSIGLIO

relativa alla posizione della Comunità europea sul progetto di regolamento della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite concernente l’omologazione di sistemi di fari direzionali anteriori (AFS) per autoveicoli

(Testo rilevante ai fini del SEE)

IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA,

Visto il trattato che istituisce la Comunità europea,

considerando la decisione 97/836/CE del Consiglio del 27 novembre 1997 con cui la Comunità europea aderisce all’Accordo della Commissione economica delle Nazioni Unite per l’Europa relativo all’adozione di prescrizioni uniformi applicabili ai veicoli a motore, agli accessori e alle parti che possono essere installati e/o utilizzati sui veicoli a motore ed alle condizioni del riconoscimento reciproco delle omologazioni rilasciate sulla base di tali prescrizioni[1], in particolare l’articolo 4, paragrafo 2, secondo trattino,

vista la proposta della Commissione[2],

visto il parere conforme del Parlamento europeo[3],

considerando quanto segue:

(1) Il progetto di regolamento della Commissione economica delle Nazioni Unite per l’Europa concernente l’omologazione di sistemi di fari direzionali anteriori (AFS) per autoveicoli abolirà gli ostacoli tecnici al commercio di autoveicoli tra le Parti contraenti sotto il profilo di queste componenti, garantendo elevati livelli di sicurezza e di protezione dell’ambiente.

(2) Occorre definire la posizione della Comunità in merito a tale progetto di regolamento.

(3) Tale progetto di regolamento va incorporato nel sistema comunitario di omologazione degli autoveicoli.

DECIDE:

Articolo 1

Il progetto di regolamento della Commissione economica delle Nazioni Unite per l’Europa (UNECE) concernente l’omologazione di sistemi di fari direzionali anteriori (AFS) per autoveicoli, di cui ai documenti TRANS/WP.29/2005/31 e TRANS/WP.29/2005/31/add.1 viene approvato.

Articolo 2

La Comunità, rappresentata dalla Commissione, voterà a favore del progetto di regolamento UNECE, di cui all’articolo 1, nella votazione che si terrà durante la riunione del Comitato amministrativo nella prossima seduta del World Forum for Harmonisation of Vehicle Regulations dell’UNECE.

Articolo 3

Il regolamento UNECE sull’omologazione di sistemi di fari direzionali anteriori (AFS) per autoveicoli, sarà incorporato nel sistema comunitario di omologazione degli autoveicoli.

Fatto a Bruxelles,

Per il Consiglio

Il presidente

[1] GU L 346 del 17.12.1997, p. 78.

[2] GU C. del. …, p. … .

[3] GU C. del. …, p. … .