30.4.2004   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 117/10


Parere del Comitato economico e sociale europeo in merito alla Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l'inquinamento provocato da certe sostanze pericolose scaricate nell'ambiente idrico della Comunità

(COM(2003) 847 def.) — 2003/0333 (COD))

(2004/C 117/03)

Il Consiglio, in data 22 gennaio 2004, ha deciso, conformemente al disposto dell'articolo 175, paragrafo 1, del Trattato che istituisce la Comunità europea, di consultare il Comitato economico e sociale europeo in merito alla Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l'inquinamento provocato da certe sostanze pericolose scaricate nell'ambiente idrico della Comunità (COM(2003) 847 def.) — 2003/0333 (COD)).

La sezione specializzata Agricoltura, sviluppo rurale, ambiente, incaricata di preparare i lavori del Comitato in materia, ha formulato il proprio parere in data 5 aprile 2004, sulla base del progetto predisposto dalla relatrice SÁNCHEZ MIGUEL.

Il Comitato economico e sociale europeo, in data 28 aprile 2004, nel corso della 408a sessione plenaria, ha adottato il seguente parere con 97 voti favorevoli e 1 astensione.

1.   Introduzione

1.1

La proposta ha lo scopo di codificare la direttiva 76/464/CEE del Consiglio, del 4 maggio 1976, concernente l'inquinamento provocato da certe sostanze pericolose scaricate nell'ambiente idrico della Comunità (1). La nuova direttiva si sostituisce ai testi in essa incorporati (2) e ne rispetta integralmente la sostanza, limitandosi a raggrupparli e ad apportarvi le sole modifiche formali rese necessarie dall'opera di codificazione.

2.   Osservazioni generali

2.1

Il Comitato ritiene utile che tutti i testi vengano integrati in una unica direttiva. Nel contesto dell'Europa dei cittadini il Comitato, al pari della Commissione, attribuisce grande importanza alla semplificazione e alla chiara formulazione della normativa comunitaria, perché questa diventi più comprensibile e accessibile al cittadino comune e gli offra nuove opportunità di far valere i diritti che la normativa sancisce.

2.2

Dal momento che il legislatore si è adoperato perché questa versione codificata non contenesse alcuna modifica di carattere sostanziale ed avesse l'unico scopo di presentare la normativa comunitaria in maniera chiara e trasparente, il Comitato esprime il proprio sostegno incondizionato a tale obiettivo e, di fronte alle garanzie così fornite, accoglie con favore la proposta.

Bruxelles, 28 aprile 2004.

Il Presidente

del Comitato economico e sociale europeo

Roger BRIESCH


(1)  Eseguita ai sensi della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio - Codificazione della normativa comunitaria, COM(2001) 645 def.

(2)  Allegato II, Parte A, della proposta.