30.4.2004   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 112/46


Parere del Comitato economico e sociale europeo in merito alla Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa ai rifiuti (versione codificata)

(COM(2003) 731 def – 2003/0283 (COD))

(2004/C 112/13)

Il Consiglio, in data 9 dicembre 2003, ha deciso, conformemente al disposto degli articoli 175 e 251 del Trattato che istituisce la Comunità europea, di consultare il Comitato economico e sociale europeo in merito alla proposta di cui sopra.

La sezione specializzata Agricoltura, sviluppo rurale, ambiente, incaricata di preparare i lavori del Comitato in materia, ha formulato il proprio parere in data 4 marzo 2004, sulla base del progetto predisposto dal relatore DONNELLY.

Il Comitato economico e sociale europeo, in data 31 marzo 2004, nel corso della 407a sessione plenaria, ha adottato il seguente parere con 101 voti favorevoli e 1 astensione.

1.   Introduzione

1.1

Lo scopo della presente proposta è quello di avviare la codificazione della direttiva 75/442/CEE del Consiglio, del 15 luglio 1975, relativa ai rifiuti. La nuova direttiva sostituisce le varie direttive che essa incorpora, preserva in pieno il contenuto degli atti oggetto di codificazione limitandosi quindi a riunirli in un unico testo e procedendo soltanto alle modifiche formali rese necessarie dalla codificazione.

1.2

Il Comitato ritiene estremamente utile che tutti i testi vengano integrati in un'unica direttiva. Nel contesto dell'Europa dei cittadini il Comitato, al pari della Commissione, attribuisce grande importanza «alla semplificazione e alla chiara formulazione della normativa comunitaria, affinché diventi più comprensibile e accessibile al cittadino comune, offrendo al medesimo nuove possibilità di far valere i diritti che la normativa sancisce».

Essendo stato garantito che questa versione codificata non contiene alcuna modifica di carattere sostanziale ed ha l'unico scopo di presentare la normativa comunitaria in maniera chiara e trasparente, il Comitato esprime il proprio sostegno incondizionato a tale obiettivo ed accoglie favorevolmente la proposta alla luce appunto di tali garanzie.

Bruxelles, 31 marzo 2004.

Il Presidente

del Comitato economico e sociale europeo

Roger BRIESCH