52002XR0122(01)

Risoluzione del Comitato delle regioni, sulla "partecipazione del comitato delle regioni alla convenzione incaricata di preparare la prossima revisione dei trattati"

Gazzetta ufficiale n. C 019 del 22/01/2002 pag. 0029 - 0029


Risoluzione del Comitato delle regioni, sulla "partecipazione del comitato delle regioni alla convenzione incaricata di preparare la prossima revisione dei trattati"

(2002/C 19/10)

Il Comitato delle regioni,

alla luce dei risultati del Consiglio informale di Genval dell'8 e 9 settembre 2001, relativi alla procedura da adottare per preparare la prossima revisione dei Trattati,

1. prende nota delle prime proposte presentate dalla Presidenza belga al Consiglio informale di Genval per quanto riguarda la creazione di una Convenzione e di un Forum della società civile.

2. S'interroga, tuttavia, sulla composizione rispettiva di tali organi e sottolinea l'importanza di garantire una più ampia rappresentanza dei cittadini europei e una maggiore prossimità tramite la partecipazione della totalità dei soggetti politici, tra cui i propri rappresentanti, alla preparazione della prossima revisione dei Trattati.

3. Giudica necessario non confondere la legittimità democratica dei rappresentanti eletti con l'esigenza di una democrazia più partecipativa, associando in misura maggiore le ONG e la società civile.

4. Considera pertanto che il "Forum della società civile", parallelo ai lavori della Convenzione, non costituisca la sede opportuna per la propria partecipazione.

5. Rammenta la propria legittimità politica, sancita dal Trattato di Nizza, il quale prevede che i suoi membri siano "titolari di un mandato elettorale nell'ambito di una collettività regionale o locale, oppure politicamente responsabili dinanzi ad un'assemblea eletta".

6. Constata, forte dell'esperienza acquisita nel corso dei lavori della Convenzione incaricata di elaborare la "Carta dei diritti fondamentali", che sarebbe insoddisfacente ed inadeguato vedersi accordare un semplice status di osservatore.

7. Ribadisce la richiesta di partecipare alla Convenzione, conformemente al proprio status di organo dell'Unione, come membro a pieno titolo?

8. Invita il proprio Presidente a trasmettere la presente risoluzione al Consiglio, al Parlamento ed alla Commissione europea.

Bruxelles, 20 settembre 2001.

Il Presidente

del Comitato delle regioni

Jos Chabert