52002XC0309(01)

Comunicazione della Commissione nell'ambito dell'applicazione della direttiva 89/336/CEE del Consiglio — Gennaio 2002 (Testo rilevante ai fini del SEE)

Gazzetta ufficiale n. C 062 del 09/03/2002 pag. 0002 - 0015


Comunicazione della Commissione nell'ambito dell'applicazione della direttiva 89/336/CEE del Consiglio

Gennaio 2002

(2002/C 62/02)

(Testo rilevante ai fini del SEE)

(Pubblicazione di titoli e riferimenti di norme armonizzate ai sensi della direttiva)

>SPAZIO PER TABELLA>

Nota generale:

se c'è un trattino nella colonna 4 (riferimento della norma sostituita), ciò significa che la norma di riferimento non può essere utilizzata agli effetti EMC senza modifica o parte particolare.

Nota 1:

in genere, la data di cessazione della presunzione di conformità coincide con la data di ritiro ("dow") fissata dall'organizzazione europea di normalizzazione, ma è bene richiamare l'attenzione di coloro che utilizzano queste norme sul fatto che in alcuni casi eccezionali può avvenire diversamente.

Nota 2.1:

la norma nuova (o modificata) ha lo stesso campo di applicazione della norma sostituita. Alla data stabilita, la norma sostituita cessa di fornire la presunzione di conformità ai requisiti essenziali della direttiva.

Nota 2.2:

la nuova norma ha un campo di applicazione più ampio della norma sostituita. Alla data stabilita la norma sostituita cessa di fornire la presunzione di conformità ai requisiti essenziali della direttiva.

Nota 2.3:

la nuova norma ha un campo di applicazione più limitato rispetto alla norma sostituita. Alla data stabilita la norma (parzialmente) sostituita cessa di fornire la presunzione di conformità ai requisiti essenziali della direttiva per quei prodotti che rientrano nel campo di applicazione della nuova norma. La presunzione di conformità ai requisiti essenziali della direttiva per i prodotti che rientrano ancora nel campo di applicazione della norma (parzialmente) sostituita, ma non nel campo di applicazione della nuova norma, rimane inalterata.

Nota 3:

in caso di modifiche, la norma cui si fa riferimento è la EN CCCCC:YYYY, comprensiva delle sue precedenti eventuali modifiche, e la nuova modifica citata. La norma sostituita (colonna 4) perciò consiste nella EN CCCCC:YYYY e nelle sue precedenti eventuali modifiche, ma senza la nuova modifica citata. Alla data stabilita, la norma sostituita cessa di fornire la presunzione di conformità ai requisiti essenziali della direttiva.

Esempio: per la EN 55013:1990, si applica quanto segue:

>SPAZIO PER TABELLA>

Nota 6:

la EN 60947-1:1999 non fornisce la presunzione di conformità senza altra parte della norma.

Nota 7:

la EN 60730-1:2000 non fornisce la presunzione di conformità senza altra parte della norma.