21.2.2023   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

L 53/104


RACCOMANDAZIONE (UE) 2023/397 DELLA COMMISSIONE

del 17 febbraio 2023

relativa ai metadati referenziali e alle relazioni sulla qualità per il Sistema statistico europeo, che sostituisce la raccomandazione 2009/498/CE relativa ai metadati di riferimento per il Sistema statistico europeo

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea, in particolare l’articolo 292,

considerando quanto segue:

(1)

Il codice delle statistiche europee (1), destinato alle autorità statistiche nazionali e all’autorità statistica dell’Unione, enuncia i principi e gli indicatori riguardanti il contesto istituzionale, i processi statistici e la produzione statistica.

(2)

Il codice delle statistiche europee tratta dell’accessibilità e della chiarezza delle statistiche europee e stabilisce che i metadati che le accompagnano dovrebbero essere documentati utilizzando un sistema di metadati standardizzato.

(3)

Il quadro europeo di interoperabilità (2) delinea i principi fondamentali dell’interoperabilità nell’Unione.

(4)

I metadati referenziali e le relazioni sulla qualità sono parte integrante del sistema di metadati di ciascuna autorità statistica.

(5)

I requisiti relativi ai metadati referenziali e alle relazioni sulla qualità sono inclusi nei regolamenti dell’Unione che si applicano a vari settori statistici.

(6)

Con l’adozione del codice delle statistiche europee le autorità statistiche nazionali e l’autorità statistica dell’Unione si sono impegnate a produrre statistiche di elevata qualità, il che richiede che siano fornite informazioni sulla qualità dei dati in modo più trasparente e armonizzato.

(7)

Con la produzione di metadati referenziali e relazioni sulla qualità basati su un elenco armonizzato di concetti statistici del Sistema statistico europeo si possono ottenere notevoli incrementi di efficienza e una forte riduzione degli oneri, pur lasciando alle autorità statistiche nazionali e all’autorità statistica dell’Unione la possibilità di introdurre ulteriori concetti statistici, se necessario, in settori statistici specifici.

(8)

Il regolamento (CE) n. 223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio (3) costituisce il quadro di riferimento per la presente raccomandazione.

(9)

La raccomandazione 2009/498/CE della Commissione (4) getta le basi per la standardizzazione dei metadati nelle statistiche europee, ma non include tutti i concetti rilevanti per le relazioni sulla qualità.

(10)

La Commissione (Eurostat) coordina e aggiorna le versioni della struttura unica integrata di metadati (SIMS — Single Integrated Metadata Structure) e aiuta gli Stati membri ad applicarle e a garantirne l’adozione.

(11)

La Commissione (Eurostat) e gli Stati membri dovrebbero cooperare nell’attuazione della presente raccomandazione e nella valutazione del suo impatto.

(12)

La presente raccomandazione sostituisce la raccomandazione 2009/498/EC,

HA ADOTTATO LA PRESENTE RACCOMANDAZIONE:

1.

Gli Stati membri sono invitati a garantire che le rispettive autorità statistiche nazionali applichino i concetti statistici elencati nell’ultima versione della struttura unica integrata di metadati (SIMS) (5) approvata dal comitato del Sistema statistico europeo per la compilazione dei metadati referenziali e delle relazioni sulla qualità nei vari settori statistici e per gli scambi di metadati referenziali e di relazioni sulla qualità nel Sistema statistico europeo.

2.

Spetta a ciascuno Stato membro scegliere le procedure e le pratiche più adatte a garantire l’attuazione della presente raccomandazione. A tal fine, gli Stati membri dovrebbero avvalersi appieno del sostegno disponibile, in particolare nel Sistema statistico europeo.

3.

Le autorità statistiche nazionali sono invitate a informare la Commissione (Eurostat) entro il 1o gennaio 2024, e regolarmente dopo tale data, in merito alle misure adottate per applicare i concetti elencati nella struttura unica integrata di metadati e in merito al grado di applicazione.

Fatto a Bruxelles, il 17 febbraio 2023

Per la Commissione

Paolo GENTILONI

Membro della Commissione


(1)  https://ec.europa.eu/eurostat/web/quality/european-quality-standards/european-statistics-code-of-practice

(2)  COM(2017) 134 final.

(3)  Regolamento (CE) n. 223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’ 11 marzo 2009, relativo alle statistiche europee e che abroga il regolamento (CE, Euratom) n. 1101/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, relativo alla trasmissione all’Istituto statistico delle Comunità europee di dati statistici protetti dal segreto, il regolamento (CE) n. 322/97 del Consiglio, relativo alle statistiche comunitarie, e la decisione 89/382/CEE, Euratom del Consiglio, che istituisce un comitato del programma statistico delle Comunità europee (GU L 87 del 31.3.2009, pag. 164).

(4)  Raccomandazione 2009/498/CE della Commissione, del 23 giugno 2009, relativa ai metadati di riferimento per il Sistema statistico europeo (GU L 168 del 30.6.2009, pag. 50).

(5)  https://ec.europa.eu/eurostat/web/quality/quality-monitoring/quality-reporting