16.12.2022   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

LI 322/318


REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2022/2476 DEL CONSIGLIO

del 16 dicembre 2022

che attua il regolamento (UE) n. 269/2014 concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina

IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

visto il regolamento (UE) n. 269/2014 del Consiglio, del 17 marzo 2014, concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina (1), in particolare l'articolo 14, paragrafo 1,

vista la proposta dell'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza,

considerando quanto segue:

(1)

Il 17 marzo 2014 il Consiglio ha adottato il regolamento (UE) n. 269/2014.

(2)

L'Unione continua a sostenere senza riserve la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina.

(3)

Nelle sue conclusioni del 20 e 21 ottobre 2022 il Consiglio europeo ha condannato con la massima fermezza gli attacchi indiscriminati con missili e droni da parte della Russia contro civili nonché infrastrutture e beni di carattere civile a Kiev e in tutta l'Ucraina. Ricordando la dichiarazione del 30 settembre 2022, e in linea con la risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 12 ottobre 2022, il Consiglio europeo ha inoltre ribadito l'inequivocabile condanna e il fermo rifiuto dell'annessione illegale da parte della Russia delle regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson e, come nel caso della Crimea e di Sebastopoli, l'Unione non riconoscerà mai tale annessione illegale. Il Consiglio europeo ha dichiarato che le decisioni unilaterali della Russia violano deliberatamente la Carta delle Nazioni Unite e ignorano palesemente l'ordine internazionale basato su regole e che l'Unione è pronta a continuare a rafforzare le misure restrittive nei confronti della Russia.

(4)

Alla luce della gravità della situazione, il Consiglio ritiene che 141 persone e 49 entità responsabili di azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina debbano essere aggiunte all'elenco delle persone, delle entità e degli organismi soggetti a misure restrittive che figura nell'allegato I del regolamento (UE) n. 269/2014.

(5)

È pertanto opportuno modificare di conseguenza l'allegato I del regolamento (UE) n. 269/2014,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

L'allegato I del regolamento (UE) n. 269/2014 è modificato conformemente all'allegato del presente regolamento.

Articolo 2

Il presente regolamento entra in vigore il giorno della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, il 16 dicembre 2022

Per il Consiglio

Il presidente

M. BEK


(1)  GU L 78 del 17.3.2014, pag. 6.


ALLEGATO

Le persone e le entità seguenti sono aggiunte all'elenco delle persone fisiche e giuridiche, delle entità e degli organismi riportato nell'allegato I del regolamento (UE) n. 269/2014:

 

Persone

 

Nome

Informazioni identificative

Motivi

Data di inserimento nell'elenco

«1272.

Vasiliy Viktorovich NOSKOV

(Василий Викторович НОСКОВ)

Data di nascita: 14.7.1993

Luogo di nascita: Novosibirsk, Federazione russa

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Vasily Viktorovich Noskov è un rappresentante delle autorità russe, recentemente nominato viceministro della cultura, dello sport e della gioventù della cosiddetta "Repubblica popolare di Luhansk" in Ucraina. La sua nomina è vista principalmente nell'ottica di una più ampia manovra della Russia volta a collocare funzionari russi di fiducia in posizioni chiave in Ucraina, una mossa che ha contribuito all'annessione dei territori occupati. Dalla sua posizione e dalle sue recenti dichiarazioni che esaltano lo sforzo bellico russo consegue che Noskov sostiene, giustifica e difende attivamente la guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina. È pertanto responsabile di azioni e politiche, e sostiene e realizza dette azioni e politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1273.

Denis Sergeevich KURASHOV

(Денис Сергеевич КУРАШОВ)

Data di nascita: 31.5.1978

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Denis Sergeevich Kurashov è stato nominato viceministro delle comunicazioni della cosiddetta Repubblica popolare di Donetsk dal governo russo. In quanto parte del cosiddetto governo dell'oblast di Donetsk, annessa illegalmente, è coinvolto in attività separatiste nonché responsabile dell'organizzazione di un referendum per l'adesione di Donetsk alla Russia. È pertanto una responsabile di azioni e politiche, e sostiene e realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1274.

Dmitriy Vladimirovich SHMELEV

(Дмитрий Владимирович ШМЕЛЕВ)

Data di nascita: 1981

Luogo di nascita: Gelendzhik, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Dmitriy Shmelev è stato nominato ministro delle entrate della cosiddetta Repubblica popolare di Donetsk dal governo russo. In quanto parte del cosiddetto governo dell'oblast di Donetsk, annessa illegalmente, è coinvolto in attività separatiste nonché responsabile dell'organizzazione di un referendum per l'adesione di Donetsk alla Russia. È pertanto responsabile di azioni e politiche, e sostiene e realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1275.

Timur SAMATOV

(Тимур САМАТОВ)

Data di nascita: 4.4.1992

Luogo di nascita: Kazan, Federazione russa

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Timur Samatov è stato nominato ministro dell'industria e del commercio della cosiddetta Repubblica popolare di Luhansk dal governo russo. In quanto parte del cosiddetto governo dell'oblast di Luhansk, annessa illegalmente, è coinvolto in attività separatiste nonché responsabile dell'organizzazione di un referendum per l'adesione di Luhansk alla Russia. È pertanto una responsabile di azioni e politiche, e sostiene e realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1276.

Konstantin Vladimirovich ZAVIZENOV

(Константин Владимирович ЗАВИЗЕНОВ)

Data di nascita: 1974

Luogo di nascita: Perm, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Konstantin Vladimirovich Zavizenov è stato nominato ministro dell'energia della cosiddetta Repubblica popolare di Luhansk dal governo russo. In quanto parte del cosiddetto governo dell'oblast di Luhansk, annessa illegalmente, è coinvolto in attività separatiste nonché responsabile dell'organizzazione di un referendum per l'adesione di Luhansk alla Russia. È pertanto responsabile di azioni e politiche, e sostiene e realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1277.

Larisa Nikolayevna BURANOVA

(Лариса Николаевна БУРАНОВА)

Data di nascita: 3.4.1969

Luogo di nascita: Izhevsk, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: femminile

Larisa Buranova è membro della Duma di Stato che, il 3 ottobre 2022, ha votato a favore dell'annessione illegale delle regioni di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia e della loro integrazione nella Federazione russa come soggetti federali. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1278.

Aleksey Anatolyevich VOLOTSKOV

(Алексей Анатольевич ВОЛОЦКОВ)

Data di nascita: 5.7.1981

Luogo di nascita: Krasnoslobodsk, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Aleksey Volotskov è membro della Duma di Stato che, il 3 ottobre 2022, ha votato a favore dell'annessione illegale delle regioni di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia e della loro integrazione nella Federazione russa come soggetti federali. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1279.

Anatoly Nikolayevich GRESHNEVIKOV

(Анатолий Николаевич ГРЕШНЕВИКОВ)

Data di nascita: 29.8.1956

Luogo di nascita: Krasnodubrovsky, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Anatoly Greshnevikov è membro della Duma di Stato che, il 3 ottobre 2022, ha votato a favore dell'annessione illegale delle regioni di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia e della loro integrazione nella Federazione russa come soggetti federali. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1280.

Maxim Alexeyevich GULIN

(Максим Алексеевич ГУЛИН)

Data di nascita: 16.5.1997

Luogo di nascita: Kopeysk, Federazione russa

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Maxim Gulin è membro della Duma di Stato che, il 3 ottobre 2022, ha votato a favore dell'annessione illegale delle regioni di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia e della loro integrazione nella Federazione russa come soggetti federali. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1281.

Vladimir Vladimirovich GUTENEV

(Владимир Владимирович ГУТЕНЕВ)

Data di nascita: 27.3.1966

Luogo di nascita: Tambov, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Vladimir Gutenev è membro della Duma di Stato che, il 3 ottobre 2022, ha votato a favore dell'annessione illegale delle regioni di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia e della loro integrazione nella Federazione russa come soggetti federali. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1282.

Elena Grigoryevna DRAPEKO

(Елена Григорьевна ДРАПЕКО)

Data di nascita: 29.10.1948

Luogo di nascita: Uralsk, ex URSS (ora Oral, Kazakhstan)

Cittadinanza: russa

Sesso: femminile

Elena Drapeko è membro della Duma di Stato che, il 3 ottobre 2022, ha votato a favore dell'annessione illegale delle regioni di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia e della loro integrazione nella Federazione russa come soggetti federali. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1283.

Pavel Nikolayevich ZAVALNY

(Павел Николаевич ЗАВАЛЬНЫЙ)

Data di nascita: 11.8.1961

Luogo di nascita: Khotkovo, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Pavel Zavalny è membro della Duma di Stato che, il 3 ottobre 2022, ha votato a favore dell'annessione illegale delle regioni di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia e della loro integrazione nella Federazione russa come soggetti federali. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1284.

Viktor Mikhailovich ZAVARZIN

(Виктор Михайлович ЗАВАРЗИН)

Data di nascita: 28.11.1948

Luogo di nascita: Zaoleshenka, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Viktor Zavarzin è membro della Duma di Stato che, il 3 ottobre 2022, ha votato a favore dell'annessione illegale delle regioni di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia e della loro integrazione nella Federazione russa come soggetti federali. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1285.

Olga Nikolayevna ZANKO

(Ольга Николаевна ЗАНКО)

Data di nascita: 5.5.1990

Luogo di nascita: Borisoglebsk, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: femminile

Olga Zanko è membro della Duma di Stato che, il 3 ottobre 2022, ha votato a favore dell'annessione illegale delle regioni di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia e della loro integrazione nella Federazione russa come soggetti federali. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1286.

Dmitry Nikolaevich KOBYLKIN

(Дмитрий Николаевич КОБЫЛКИН)

Data di nascita: 7.7.1971

Luogo di nascita: Astrakhan, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Dmitry Kobylkin è membro della Duma di Stato che, il 3 ottobre 2022, ha votato a favore dell'annessione illegale delle regioni di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia e della loro integrazione nella Federazione russa come soggetti federali. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1287.

Eduard Anatolyevich KUZNETSOV

(Эдуард Анатольевич КУЗНЕЦОВ)

Data di nascita: 6.8.1967

Luogo di nascita: Barabash, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Eduard Kuznetsov è membro della Duma di Stato che, il 3 ottobre 2022, ha votato a favore dell'annessione illegale delle regioni di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia e della loro integrazione nella Federazione russa come soggetti federali. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1288.

Vladimir Mikhailovich NOVIKOV

(Владимир Михайлович НОВИКОВ)

Data di nascita: 9.6.1966

Luogo di nascita: Tambov, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Vladimir Novikov è membro della Duma di Stato che, il 3 ottobre 2022, ha votato a favore dell'annessione illegale delle regioni di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia e della loro integrazione nella Federazione russa come soggetti federali. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1289.

Marat Abdulkhaevich NURIEV

(Марат Абдулхаевич НУРИЕВ)

Data di nascita: 14.5.1966

Luogo di nascita: Shemyakovo, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Marat Nuriev è membro della Duma di Stato che, il 3 ottobre 2022, ha votato a favore dell'annessione illegale delle regioni di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia e della loro integrazione nella Federazione russa come soggetti federali. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1290.

Dmitry Vadimovich SABLIN

(Дмитрий Вадимович САБЛИН)

Data di nascita: 5.9.1968

Luogo di nascita: Mariupol, ex URSS (ora Ucraina)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Dmitry Sablin è membro della Duma di Stato che, il 3 ottobre 2022, ha votato a favore dell'annessione illegale delle regioni di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia e della loro integrazione nella Federazione russa come soggetti federali. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1291.

Tatyana Vasilievna SOLOMATINA

(Татьяна Васильевна СОЛОМАТИНА)

Data di nascita: 21.4.1956

Luogo di nascita: Kuleevo, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: femminile

Tatyana Solomatina è membro della Duma di Stato che, il 3 ottobre 2022, ha votato a favore dell'annessione illegale delle regioni di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia e della loro integrazione nella Federazione russa come soggetti federali. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1292.

Andrey Nikolayevich SVINTSOV

(Андрей Николаевич СВИНЦОВ)

Data di nascita: 12.11.1978

Luogo di nascita: Mosca, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Andrey Svintsov è membro della Duma di Stato che, il 3 ottobre 2022, ha votato a favore dell'annessione illegale delle regioni di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia e della loro integrazione nella Federazione russa come soggetti federali. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1293.

Valentina Vladimirovna TERESHKOVA

(Валентина Владимировна ТЕРЕШКОВА)

Data di nascita: 6.3.1937

Luogo di nascita: Bolshoye Maslennikovo, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: femminile

Valentina Tereshkova è membro della Duma di Stato che, il 3 ottobre 2022, ha votato a favore dell'annessione illegale delle regioni di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia e della loro integrazione nella Federazione russa come soggetti federali. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1294.

Alexander Romanovich TOLMACHEV

(Александр Романович ТОЛМАЧЁВ)

Data di nascita: 7.4.1993

Luogo di nascita: Lukhovitsy, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Alexander Tolmachev è membro della Duma di Stato che, il 3 ottobre 2022, ha votato a favore dell'annessione illegale delle regioni di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia e della loro integrazione nella Federazione russa come soggetti federali. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1295.

Anastasia Olegovna UDALTSOVA

(Анастасия Олеговна УДАЛЬЦОВА)

Data di nascita: 2.9.1978

Luogo di nascita: Cherkasy, ex URSS (ora Ucraina)

Cittadinanza: russa

Sesso: femminile

Anastasia Udaltsova è membro della Duma di Stato che, il 3 ottobre 2022, ha votato a favore dell'annessione illegale delle regioni di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia e della loro integrazione nella Federazione russa come soggetti federali. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1296.

Saygidpasha Darbishevich UMAKHANOV

(Сайгидпаша Дарбишевич УМАХАНОВ)

Data di nascita: 3.4.1962

Luogo di nascita: Burtunay, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Saygidpasha Umakhanov è membro della Duma di Stato che, il 3 ottobre 2022, ha votato a favore dell'annessione illegale delle regioni di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia e della loro integrazione nella Federazione russa come soggetti federali. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1297.

Elena Osipovna AVDEEVA

(Елена Осиповна АВДЕЕВА)

Data di nascita: 19.7.1968

Luogo di nascita: Cherepovets, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: femminile

Elena Avdeeva è membro del Consiglio federale che il 4 ottobre 2022 ha ratificato i quattro trattati tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk, la Repubblica popolare di Luhansk, la regione di Zaporizhzhia e la regione di Kherson nonché la loro annessione nella Federazione russa. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1298.

Sergey Fateyevich BRILKA

(Сергей Фатеевич БРИЛКА)

Data di nascita: 14.3.1954

Luogo di nascita: Anga, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Sergey Brilka è membro del Consiglio federale che il 4 ottobre 2022 ha ratificato i quattro trattati tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk, la Repubblica popolare di Luhansk, la regione di Zaporizhzhia e la regione di Kherson nonché la loro annessione nella Federazione russa. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1299.

Dmitry Yuryevich VASILENKO

(Дмитрий Юрьевич ВАСИЛЕНКО)

Data di nascita: 11.5.1969

Luogo di nascita: Kiriši, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Dmitry Vasilenko è membro del Consiglio federale che il 4 ottobre 2022 ha ratificato i quattro trattati tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk, la Repubblica popolare di Luhansk, la regione di Zaporizhzhia e la regione di Kherson nonché la loro annessione nella Federazione russa. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1300.

Maxim Gennadyevich KAVDZHARADZE

(Максим Геннадьевич КАВДЖАРАДЗЕ)

Data di nascita: 10.6.1969

Luogo di nascita: Mosca, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Maxim Kavdzharadze è membro del Consiglio federale che il 4 ottobre 2022 ha ratificato i quattro trattati tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk, la Repubblica popolare di Luhansk, la regione di Zaporizhzhia e la regione di Kherson nonché la loro annessione nella Federazione russa. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1301.

Arsen Bashirovich KANOKOV

(Арсен Баширович КАНОКОВ)

Data di nascita: 22.2.1957

Luogo di nascita: Shitkhala, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Arsen Kanokov è membro del Consiglio federale che il 4 ottobre 2022 ha ratificato i quattro trattati tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk, la Repubblica popolare di Luhansk, la regione di Zaporizhzhia e la regione di Kherson nonché la loro annessione nella Federazione russa. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1302.

Viktor Melkhiorovich KRESS

(Виктор Мельхиорович КРЕСС)

Data di nascita: 16.11.1948

Luogo di nascita: Vlasovo-Dvorino, ex URSS (ora Antropovo, Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Viktor Kress è membro del Consiglio federale che il 4 ottobre 2022 ha ratificato i quattro trattati tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk, la Repubblica popolare di Luhansk, la regione di Zaporizhzhia e la regione di Kherson nonché la loro annessione nella Federazione russa. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1303.

Sergey Nikolayevich LUKIN

(Сергей Николаевич ЛУКИН)

Data di nascita: 7.7.1954

Luogo di nascita: Perlyovka, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Sergey Lukin è membro del Consiglio federale che il 4 ottobre 2022 ha ratificato i quattro trattati tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk, la Repubblica popolare di Luhansk, la regione di Zaporizhzhia e la regione di Kherson nonché la loro annessione nella Federazione russa. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1304.

Vitaliy Viktorovich NAZARENKO

(Виталий Викторович НАЗАРЕНКО)

Data di nascita: 11.2.1977

Luogo di nascita: Ordzhonikidze, ex URSS (ora Vladikavkaz/Dzæwdžyqæw, Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Vitaliy Nazarenko è membro del Consiglio federale che il 4 ottobre 2022 ha ratificato i quattro trattati tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk, la Repubblica popolare di Luhansk, la regione di Zaporizhzhia e la regione di Kherson nonché la loro annessione nella Federazione russa. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1305.

Iliyas Magomed-Salamovich UMAKHANOV

(Ильяс Магомед-Саламович УМАХАНОВ)

Data di nascita: 27.3.1957

Luogo di nascita: Makhachkala, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Iliyas Umakhanov è membro del Consiglio federale che il 4 ottobre 2022 ha ratificato i quattro trattati tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk, la Repubblica popolare di Luhansk, la regione di Zaporizhzhia e la regione di Kherson nonché la loro annessione nella Federazione russa. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1306.

Andrey Ivanovich DENISOV

(Андрей Иванович ДЕНИСОВ)

Data di nascita: 3.10.1952

Luogo di nascita: Kharkov, ex URSS (ora Kharkiv, Ucraina)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Andrey Denisov è membro del Consiglio federale che il 4 ottobre 2022 ha ratificato i quattro trattati tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk, la Repubblica popolare di Luhansk, la regione di Zaporizhzhia e la regione di Kherson nonché la loro annessione nella Federazione russa. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1307.

Alexander Arkadyevich ZHUKOV

(Александр Аркадьевич ЖУКОВ)

Data di nascita: 29.12.1974

Luogo di nascita: Shiryana, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Alexander Zhukov è membro del Consiglio federale che il 4 ottobre 2022 ha ratificato i quattro trattati tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk, la Repubblica popolare di Luhansk, la regione di Zaporizhzhia e la regione di Kherson nonché la loro annessione nella Federazione russa. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1308.

Alexander Nikolayevich NEKRASOV

(Александр Николаевич НЕКРАСОВ)

Data di nascita: 20.6.1963

Luogo di nascita: Severodvinsk, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Alexander Nekrasov è membro del Consiglio federale che il 4 ottobre 2022 ha ratificato i quattro trattati tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk, la Repubblica popolare di Luhansk, la regione di Zaporizhzhia e la regione di Kherson nonché la loro annessione nella Federazione russa. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1309.

Igor Vladimirovich PANCHENKO

(Игорь Владимирович ПАНЧЕНКО)

Data di nascita: 18.5.1963

Luogo di nascita: Aleksin, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Igor Panchenko è membro del Consiglio federale che il 4 ottobre 2022 ha ratificato i quattro trattati tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk, la Repubblica popolare di Luhansk, la regione di Zaporizhzhia e la regione di Kherson nonché la loro annessione nella Federazione russa. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1310.

Viktor Anatolyevich SHEPTIY

(Виктор Анатольевич ШЕПТИЙ)

Data di nascita: 25.12.1965

Luogo di nascita: Sverdlovsk, ex URSS (ora Yekaterinburg, Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Viktor Sheptiy è membro del Consiglio federale che il 4 ottobre 2022 ha ratificato i quattro trattati tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk, la Repubblica popolare di Luhansk, la regione di Zaporizhzhia e la regione di Kherson nonché la loro annessione nella Federazione russa. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1311.

Andrey Stanislavovich SHOKHIN

(Андрей Станиславович ШОХИН)

Data di nascita: 5.10.1961

Luogo di nascita: Vladimir, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Andrey Shokhin è membro del Consiglio federale che il 4 ottobre 2022 ha ratificato i quattro trattati tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk, la Repubblica popolare di Luhansk, la regione di Zaporizhzhia e la regione di Kherson nonché la loro annessione nella Federazione russa. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1312.

Nikolay Viktorovich LYUBIMOV

(Николай Викторович ЛЮБИМОВ)

Data di nascita: 21.11.1971

Luogo di nascita: Kaluga, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Nikolay Lyubimov è membro del Consiglio federale che il 4 ottobre 2022 ha ratificato i quattro trattati tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk, la Repubblica popolare di Luhansk, la regione di Zaporizhzhia e la regione di Kherson nonché la loro ammissione nella Federazione russa. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1313.

Vladimir Alexeyevich CHIZHOV

(Владимир Алексеевич ЧИЖОВ)

Data di nascita: 3.12.1953

Luogo di nascita: Mosca, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Vladimir Chizhov è membro del Consiglio federale che il 4 ottobre 2022 ha ratificato i quattro trattati tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk, la Repubblica popolare di Luhansk, la regione di Zaporizhzhia e la regione di Kherson nonché la loro ammissione nella Federazione russa. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1314.

Alexander Vladimirovich SHENDERYUK-ZHIDKOV

(Александр Владимирович ШЕНДЕРЮК-ЖИДКОВ)

Data di nascita: 25.11.1982

Luogo di nascita: Kaliningrad, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Alexander Shenderyuk-Zhidkov è membro del Consiglio federale che il 4 ottobre 2022 ha ratificato i quattro trattati tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk, la Repubblica popolare di Luhansk, la regione di Zaporizhzhia e la regione di Kherson nonché la loro ammissione nella Federazione russa. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1315.

Valery Vasilyevich RADAYEV

(Валерий Васильевич РАДАЕВ)

Data di nascita: 2.4.1961

Luogo di nascita: Blagodatnoye, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Valery Radayev è membro del Consiglio federale che il 4 ottobre 2022 ha ratificato i quattro trattati tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk, la Repubblica popolare di Luhansk, la regione di Zaporizhzhia e la regione di Kherson nonché la loro ammissione nella Federazione russa. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1316.

Alexander Ilyich RUSAKOV

(Александр Ильич РУСАКОВ)

Data di nascita: 30.9.1959

Luogo di nascita: Yaroslavl, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Alexander Rusakov è membro del Consiglio federale che il 4 ottobre 2022 ha ratificato i quattro trattati tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk, la Repubblica popolare di Luhansk, la regione di Zaporizhzhia e la regione di Kherson nonché la loro ammissione nella Federazione russa. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1317.

Alexander Mikhailovich TERENTYEV

(Александр Михайлович ТЕРЕНТЬЕВ)

Data di nascita: 13.6.1961

Luogo di nascita: Verkhny Uslon, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Alexander Terentyev è membro del Consiglio federale che il 4 ottobre 2022 ha ratificato i quattro trattati tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk, la Repubblica popolare di Luhansk, la regione di Zaporizhzhia e la regione di Kherson nonché la loro ammissione nella Federazione russa. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1318.

Sergey Pavlovich IVANOV

(Сергей Павлович ИВАНОВ)

Data di nascita: 19.4.1952

Luogo di nascita: Leningrado, ex URSS (ora San Pietroburgo, Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Sergey Ivanov è membro del Consiglio federale che il 4 ottobre 2022 ha ratificato i quattro trattati tra la Federazione russa e la Repubblica popolare di Donetsk, la Repubblica popolare di Luhansk, la regione di Zaporizhzhia e la regione di Kherson nonché la loro ammissione nella Federazione russa. Ha pertanto sostenuto e attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

16.12.2022

1319.

Viktoria Valerievna ABRAMCHENKO

(Виктория Валериевна АБРАМЧЕНКО)

Data di nascita: 22.5.1975

Luogo di nascita: Chernogorsk, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: femminile

Viktoria Valerievna Abramchenko è vice prima ministra della Federazione russa, responsabile del complesso agroindustriale, delle risorse naturali e dell'ecologia. È responsabile della produzione agricola, compresi i cereali, e incaricata di contribuire alla resistenza contro le sanzioni imposte alla Russia. In tale veste ha supervisionato gli sforzi per deviare i cereali dall'Ucraina, senza l'accordo dell'Ucraina, ed è responsabile dell'organizzazione di eventi con la partecipazione diretta di rappresentanti della Crimea illegalmente annessa.

Nell'assumere e nel rivestire tale carica è responsabile di azioni o politiche, e sostiene e realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, o la stabilità o la sicurezza in Ucraina, o che ostacolano l'operato delle organizzazioni internazionali in Ucraina.

16.12.2022

1320.

Tatyana Alexeyevna GOLIKOVA

(Татьяна Алексеевна ГОЛИКОВА)

Data di nascita: 9.2.1966

Luogo di nascita: Mytishchi, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: femminile

Tatyana Alexeyevna Golikova è vice prima ministra della Federazione russa responsabile per la politica sociale, il lavoro, la sanità e le pensioni. Membro del presidio del Consiglio di coordinamento presso il governo per garantire le esigenze delle forze armate russe, di altre truppe, formazioni e organi militari per la guerra della Russia contro l'Ucraina. Ha preso parte alle decisioni del governo russo relative alla mobilitazione in Russia e ha approvato tali decisioni; in questo modo ha appoggiato direttamente la guerra della Russia nei confronti dell'Ucraina e vi è stata coinvolta. È inoltre responsabile in ultima istanza della direzione del sistema di istruzione russo nei territori dell'Ucraina illegalmente annessi.

Nell'assumere e nel rivestire tale carica è responsabile di azioni o politiche, e sostiene e realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, o la stabilità o la sicurezza in Ucraina, o che ostacolano l'operato delle organizzazioni internazionali in Ucraina.

16.12.2022

1321.

Alexey Logvinovich OVERCHUK

(Алексей Логвинович ОВЕРЧУК)

Data di nascita: 9.12.1964

Luogo di nascita: Korostyshiv, ex URSS (ora Ucraina)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Alexey Logvinovich Overchuk è vice primo ministro della Federazione russa, responsabile per l'integrazione eurasiatica, la cooperazione con la Comunità di Stati indipendenti, i BRICS, il G20 e gli eventi internazionali. In tale veste, è responsabile della fornitura, da parte della Russia, di sostegno di bilancio alla Bielorussia, ai fini della sostituzione delle importazioni, resasi necessaria a causa del sostegno della Bielorussia alla guerra della Russia contro l'Ucraina. Pertanto, con queste azioni, è direttamente coinvolto nella guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina.

Nell'assumere e nel rivestire tale carica è responsabile di azioni o politiche, e sostiene e realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, o la stabilità o la sicurezza in Ucraina, o che ostacolano l'operato delle organizzazioni internazionali in Ucraina.

16.12.2022

1322.

Alexander Vyacheslavovich KURENKOV

(Александр Вячеславович КУРЕНКОВ)

Data di nascita: 2.6.1972

Luogo di nascita: Mosca, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Alexander Vyacheslavovich Kurenkov è ministro della difesa civile, delle situazioni di emergenza e dell'eliminazione delle conseguenze delle catastrofi naturali. Membro del presidio del Consiglio di coordinamento presso il governo per garantire le esigenze delle forze armate russe, di altre truppe, formazioni e organi militari per la guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina.

Nell'assumere e nel rivestire tale carica è responsabile di azioni o politiche, e sostiene e realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, o la stabilità o la sicurezza in Ucraina, o che ostacolano l'operato delle organizzazioni internazionali in Ucraina.

16.12.2022

1323.

Olga Borisovna LYUBIMOVA

(Ольга Борисовна ЛЮБИМОВА)

Data di nascita: 31.12.1980

Luogo di nascita: Mosca, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: femminile

Olga Borisovna Lyubimova è ministra della cultura della Federazione russa. Sotto la sua responsabilità, il ministero ha ampliato sia le risorse finanziarie che il sostegno al programma per le cosiddette "Repubblica popolare di Donetsk" e "Repubblica popolare di Luhansk". Diversi progetti intrapresi sotto la sua guida mirano a integrare tali regioni ucraine illegalmente annesse nella scena culturale russa. È inoltre indirettamente coinvolta nella distruzione del patrimonio e dei manufatti culturali dell'Ucraina e nella mancanza di sforzi per proteggere il patrimonio culturale nei territori ora annessi.

Nell'assumere e nel rivestire tale carica è responsabile di azioni o politiche, e sostiene e realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, o la stabilità o la sicurezza in Ucraina, o che ostacolano l'operato delle organizzazioni internazionali in Ucraina.

16.12.2022

1324.

Sergey Sergeyevich KRAVTSOV

(Сергей Сергеевич КРАВЦОВ)

Data di nascita: 17.3.1974

Luogo di nascita: Mosca, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Sergey Sergeyevich Kravtsov è ministro dell'istruzione della Federazione russa. Sotto la sua responsabilità, il ministero mira a integrare il sistema scolastico delle regioni ucraine illegalmente annesse in uno spazio russo dell'istruzione. Sotto la sua guida, le scuole in tali zone sono state costrette a passare ai programmi di studio russi, a utilizzare materiali didattici provenienti dalla Russia e a cancellare dai programmi elementi ucraini.

Nell'assumere e nel rivestire tale carica è responsabile di azioni o politiche, e sostiene e realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, o la stabilità o la sicurezza in Ucraina, o che ostacolano l'operato delle organizzazioni internazionali in Ucraina.

16.12.2022

1325.

Valery Nikolayevich FALKOV

(Валерий Николаевич ФАЛЬКОВ)

Data di nascita: 18.10.1978

Luogo di nascita: Tyumen, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Valery Nikolayevich Falkov è ministro della scienza e dell'istruzione superiore della Federazione russa. Sotto il suo controllo, l'istruzione superiore nelle cosiddette "Repubblica popolare di Donetsk" e "Repubblica popolare di Luhansk" è stata integrata nel sistema di istruzione russo e sono state adottate disposizioni finanziarie per finanziare la scienza e l'istruzione superiore nel territorio delle quattro regioni ucraine illegalmente annesse.

In tale veste è responsabile di azioni o politiche, e sostiene e realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, o la stabilità o la sicurezza in Ucraina, o che ostacolano l'operato delle organizzazioni internazionali in Ucraina.

16.12.2022

1326.

Alexey Olegovich CHEKUNKOV

(Алексей Олегович ЧЕКУНКОВ)

Data di nascita: 3.10.1980

Luogo di nascita: Minsk, ex URSS (ora Bielorussia)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Alexey Olegovich Chekunkov è ministro dello sviluppo dell'estremo oriente e dell'Artico della Federazione russa. In tale veste è stato responsabile del trasferimento di persone ucraine nell'estremo oriente della Russia. Sotto il suo controllo, le risorse provenienti dalle regioni dell'estremo oriente della Russia sono state utilizzate nella cosiddetta "Repubblica popolare di Donetsk".

Nell'assumere e nel rivestire tale carica è responsabile di azioni o politiche, e sostiene e realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, o la stabilità o la sicurezza in Ucraina, o che ostacolano l'operato delle organizzazioni internazionali in Ucraina.

16.12.2022

1327.

Alexander Alexandrovich KOZLOV

(Александр Александрович КОЗЛОВ)

Data di nascita: 2.1.1981

Luogo di nascita: Yuzhno-Sakhalinsk, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Alexander Alexandrovich Kozlov è ministro delle risorse naturali e dell'ecologia della Federazione russa. È responsabile dello sviluppo e dell'attuazione di politiche volte a creare nuove politiche ambientali nelle cosiddette "Repubblica popolare di Donetsk" e "Repubblica popolare di Luhansk" e ha impegnato risorse ministeriali a tal fine. Nell'attuazione di tali politiche è responsabile di azioni o politiche, e sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, o la stabilità o la sicurezza in Ucraina, o che ostacolano l'operato delle organizzazioni internazionali in Ucraina.

16.12.2022

1328.

Maksut Igoryevich SHADAYEV

(Максут Игоревич ШАДАЕВ)

Data di nascita: 11.11.1979

Luogo di nascita: Mosca, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Maksut Igoryevich Shadayev è ministro dello sviluppo digitale, delle comunicazioni e delle comunicazioni di massa della Federazione russa. In tale veste, e sotto la sua responsabilità, sono state intraprese attività volte a preparare l'estensione dei servizi digitali e di telecomunicazione nelle regioni illegalmente annesse di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporzhzhia, per collegarle direttamente alla Russia, nonché alla Crimea illegalmente annessa. Il ministero coadiuva inoltre la mobilitazione, contribuendo così direttamente alla guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina.

Nel rivestire tale carica è responsabile di azioni o politiche, e sostiene e realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, o la stabilità o la sicurezza in Ucraina, o che ostacolano l'operato delle organizzazioni internazionali in Ucraina.

16.12.2022

1329.

Anton Olegovich KOTYAKOV

(Антон Олегович КОТЯКОВ)

Data di nascita: 15.8.1980

Luogo di nascita: Kuybyshev, ex URSS (ora Samara, Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Anton Olegovich Kotyakov è ministro del lavoro e della protezione sociale della Federazione russa. In tale veste ha attuato politiche a sostegno delle persone che hanno lasciato le cosiddette "Repubblica popolare di Donetsk" e "Repubblica popolare di Luhansk". È responsabile dei preparativi per estendere i sistemi di sicurezza sociale della Federazione russa ai quattro territori dell'Ucraina illegalmente annessi.

Nel rivestire tale carica è responsabile di azioni o politiche, e sostiene e realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, o la stabilità o la sicurezza in Ucraina, o che ostacolano l'operato delle organizzazioni internazionali in Ucraina.

16.12.2022

1330.

Konstantin Anatolyevich CHUYCHENKO

(Константин Анатольевич ЧУЙЧЕНКО)

Data di nascita: 12.7.1965

Luogo di nascita: Lipetsk, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Konstantin Anatolyevich Chuychenko è ministro della giustizia della Federazione russa. Ha sostenuto la cooperazione con il cosiddetto "ministero della Giustizia della Repubblica popolare di Donetsk" nonché con le agenzie sotto la sua guida. Il ministero della Giustizia è responsabile dell'attuazione della legge sulla censura dello spazio informativo che riguarda la guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina, sostenendo così direttamente lo sforzo bellico.

Nel rivestire tale carica è responsabile di azioni o politiche, e sostiene e realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, o la stabilità o la sicurezza in Ucraina, o che ostacolano l'operato delle organizzazioni internazionali in Ucraina.

16.12.2022

1331.

Vladimir Vladimirovich TYULIN

(Владимир Владимирович ТЮЛИН)

Data di nascita: 19.5.1981

Luogo di nascita: Mosca, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Vladimir Tyulin è amministratore delegato di ACCEPT LLC e REN TV, una stazione televisiva russa che diffonde propaganda di Stato e disinformazione sulla guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina. Il suo nome figura nell'elenco dei "1500 guerrafondai" compilato dal Free Russia Forum. Vladimir Tyulin è anche direttore generale del centro di informazione multimediale Izvestia LLC, che fornisce copertura mediatica a REN TV. Vladimir Tyulin è anche membro del consiglio dei media della Società geografica russa, presieduto dal ministro della difesa Sergei Shoigu. Sostiene pertanto azioni o politiche che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1332.

Mikhail Alexandrovich TUKMACHOV

(Михаил Александрович ТУКМАЧЕВ)

Data di nascita: 16.4.1973

Luogo di nascita: Perm, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Codice di identificazione fiscale numero: 440111613873

Mikhail Tukmachov è vice amministratore delegato di REN TV, una stazione televisiva russa che diffonde propaganda di Stato e disinformazione sulla guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina. Il suo nome figura nell'elenco dei "1500 guerrafondai" compilato dal Free Russia Forum. Sostiene pertanto azioni o politiche che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1333.

Svetlana Evgenievna BALANOVA

(Светлана Евгеньевна БАЛАНОВА)

Data di nascita: 5.10.1970

Luogo di nascita: Mosca, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: femminile

Svetlana Balanova è a capo del National Media Group (NMG), una holding mediatica che ha fondato 28 imprese nel settore dei media in Russia, tra cui Channel One, Channel 5, REN TV e STS, 78.ru, i quotidiani nazionali Izvestia, Delovoy Peterburg e altri. Il suo nome figura nell'elenco dei "1500 guerrafondai" compilato dal Free Russia Forum. I media controllati dal NMG stanno diffondendo attivamente propaganda e disinformazione sulla guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina.

Svetlana Balanova è anche il capo del Consiglio pubblico presso il Roskomnadzor. In tale veste è responsabile del rafforzamento della lotta contro i contenuti "estremisti e illegali" online. Sostiene pertanto azioni o politiche che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1334.

Mikhail Evgenievich (Evgenyevich) (Yevgenyevich) FROLOV

(Михаил Евгеньевич ФРОЛОВ)

Data di nascita: 4.4.1977

Luogo di nascita: Mosca, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Mikhail Frolov è caporedattore di REN TV, una stazione televisiva russa che diffonde propaganda di Stato e disinformazione sulla guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina. Il suo nome figura nell'elenco dei "1500 guerrafondai" compilato dal Free Russia Forum. Mikhail Frolov è anche primo vicedirettore e caporedattore del centro di informazione multimediale Izvestia LLC, che fornisce copertura mediatica a REN TV. Sostiene pertanto azioni o politiche che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1335.

Valeriy Dmitrovich ZORKIN

(Валерий Дмитриевич ЗОРЬКИН)

Data di nascita: 18.2.1943

Luogo di nascita: Konstantinovka, distretto di Oktyabrsky, Primorsky Krai, ex USSR (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Valeriy Dmitrovich Zorkin è presidente della Corte costituzionale russa che ha riconosciuto come costituzionali gli "accordi" sull'ammissione delle regioni di Kherson e Zaporizhzhia, della cosiddetta Repubblica popolare di Luhansk e dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk alla Federazione russa. Tale decisione crea artificialmente l'immagine della legittimità dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia e mira a conferire a tali regioni caratteristiche di attori delle relazioni giuridiche internazionali. La Corte costituzionale svolge formalmente un ruolo decisivo nel processo di adesione dei territori stranieri alla Russia. Pertanto, Valeriy Dmitrovich Zorkin è responsabile di azioni o politiche, o che sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, o la stabilità o la sicurezza in Ucraina, o che ostacolano l'operato delle organizzazioni internazionali in Ucraina.

16.12.2022

1336.

Gadis Abdullaevich GADZHIEV

(Гадис Абдуллаевич ГАДЖИЕВ)

Data di nascita: 27.8.1953

Luogo di nascita: Shovkra del distretto di Lak, RSSA del Dagestan, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Gadis Abdullaevich Gadzhiev è uno dei giudici della Corte costituzionale russa che ha riconosciuto come costituzionali gli "accordi" sull'ammissione delle regioni di Kherson e Zaporizhzhia, della cosiddetta Repubblica popolare di Luhansk e dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk alla Federazione russa. Tali decisioni creano artificialmente l'immagine della legittimità dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia e sono mirate a conferire a tali regioni caratteristiche di attori delle relazioni giuridiche internazionali. La Corte costituzionale svolge formalmente un ruolo decisivo nel processo di adesione dei territori stranieri alla Russia. Pertanto, Gadis Abdullaevich Gadzhiev è responsabile di azioni o politiche, o che sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, o la stabilità o la sicurezza in Ucraina, o che ostacolano l'operato delle organizzazioni internazionali in Ucraina.

16.12.2022

1337.

Sergey Mikhailovich KAZANTSEV

(Сергeй Михaйлович КАЗAНЦЕВ)

Data di nascita: 16.2.1955

Luogo di nascita: Leningrado, ex URSS (ora San Pietroburgo, Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Sergey Mikhailovich Kazantsev è uno dei giudici della Corte costituzionale russa che ha riconosciuto come costituzionali gli "accordi" sull'ammissione delle regioni di Kherson e Zaporizhzhia, della cosiddetta Repubblica popolare di Luhansk e dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk alla Federazione russa. Tali decisioni creano artificialmente l'immagine della legittimità dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia e sono mirate a conferire a tali regioni caratteristiche di attori delle relazioni giuridiche internazionali. La Corte costituzionale svolge formalmente un ruolo decisivo nel processo di adesione dei territori stranieri alla Russia. Pertanto, Sergey Mikhailovich Kazantsev è responsabile di azioni o politiche, o che sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, o la stabilità o la sicurezza in Ucraina, o che ostacolano l'operato delle organizzazioni internazionali in Ucraina.

16.12.2022

1338.

Sergey Dmitrievich KNYAZEV

(Сергей Дмитриевич КНЯЕВ)

Data di nascita: 15.2.1959

Luogo di nascita: Pavlovsky Posad, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Sergey Dmitrievich Knyazev è uno dei giudici della Corte costituzionale russa che ha riconosciuto come costituzionali gli "accordi" sull'ammissione delle regioni di Kherson e Zaporizhzhia, della cosiddetta Repubblica popolare di Luhansk e dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk alla Federazione russa. Tali decisioni creano artificialmente l'immagine della legittimità dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia e sono mirate a conferire a tali regioni caratteristiche di attori delle relazioni giuridiche internazionali. La Corte costituzionale svolge formalmente un ruolo decisivo nel processo di adesione dei territori stranieri alla Russia. Pertanto, Sergey Dmitrievich Knyazev è responsabile di azioni o politiche, o che sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, o la stabilità o la sicurezza in Ucraina, o che ostacolano l'operato delle organizzazioni internazionali in Ucraina.

16.12.2022

1339.

Aleksandr Nikolaevich KOKOTOV

(Александр Николаевич КОКОТОВ)

Data di nascita: 15.1.1961

Luogo di nascita: Stazione di Ufimka, distretto di Achitsky, regione di Sverdlovsk, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Aleksandr Nikolaevich Kokotov è uno dei giudici della Corte costituzionale russa che ha riconosciuto come costituzionali gli "accordi" sull'ammissione delle regioni di Kherson e Zaporizhzhia, della cosiddetta Repubblica popolare di Luhansk e dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk alla Federazione russa. Tali decisioni creano artificialmente l'immagine della legittimità dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia e sono mirate a conferire a tali regioni caratteristiche di attori delle relazioni giuridiche internazionali. La Corte costituzionale svolge formalmente un ruolo decisivo nel processo di adesione dei territori stranieri alla Russia. Pertanto, Aleksandr Nikolaevich Kokotov è responsabile di azioni o politiche, o che sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, o la stabilità o la sicurezza in Ucraina, o che ostacolano l'operato delle organizzazioni internazionali in Ucraina.

16.12.2022

1340.

Larisa Oktiabrievna KRASAVCHIKOVA

(Лариса Октябриевна КРАСАВЧИКОВА)

Data di nascita: 21.3.1955

Luogo di nascita: Yekaterinburg, Sverdlovsk, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: femminile

Larisa Oktiabrievna Krasavchikova è uno dei giudici della Corte costituzionale russa che ha riconosciuto come costituzionali gli "accordi" sull'ammissione delle regioni di Kherson e Zaporizhzhia, della cosiddetta Repubblica popolare di Luhansk e dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk alla Federazione russa. Tali decisioni creano artificialmente l'immagine della legittimità dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia e sono mirate a conferire a tali regioni caratteristiche di attori delle relazioni giuridiche internazionali. La Corte costituzionale svolge formalmente un ruolo decisivo nel processo di adesione dei territori stranieri alla Russia. Pertanto, Larisa Oktiabrievna Krasavchikova responsabile di azioni o politiche, o che sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, o la stabilità o la sicurezza in Ucraina, o che ostacolano l'operato delle organizzazioni internazionali in Ucraina.

16.12.2022

1341.

Sergey Petrovich MAVRIN

(Сергей Петрович МАВРИН)

Data di nascita: 15.9.1951

Luogo di nascita: Bryansk, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Sergey Petrovich Mavrin è uno dei giudici della Corte costituzionale russa che ha riconosciuto come costituzionali gli "accordi" sull'ammissione delle regioni di Kherson e Zaporizhzhia, della cosiddetta Repubblica popolare di Luhansk e dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk alla Federazione russa. Tali decisioni creano artificialmente l'immagine della legittimità dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia e sono mirate a conferire a tali regioni caratteristiche di attori delle relazioni giuridiche internazionali. La Corte costituzionale svolge formalmente un ruolo decisivo nel processo di adesione dei territori stranieri alla Russia. Pertanto, Sergey Petrovich Mavrin è responsabile di azioni o politiche, o che sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, o la stabilità o la sicurezza in Ucraina, o che ostacolano l'operato delle organizzazioni internazionali in Ucraina.

16.12.2022

1342.

Nikolay Vasilievich MELNIKOV

(Николай Васильевич МЕЛЬНИКОВ)

Data di nascita: 27.5.1955

Luogo di nascita: Irkutsk, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Nikolay Vasilievich Melnikov è uno dei giudici della Corte costituzionale russa che ha riconosciuto come costituzionali gli "accordi" sull'ammissione delle regioni di Kherson e Zaporizhzhia, della cosiddetta Repubblica popolare di Luhansk e dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk alla Federazione russa Tali decisioni creano artificialmente l'immagine della legittimità dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia e sono mirate a conferire a tali regioni caratteristiche di attori delle relazioni giuridiche internazionali. La Corte costituzionale svolge formalmente un ruolo decisivo nel processo di adesione dei territori stranieri alla Russia. Pertanto, Nikolay Vasilievich Melnikov è responsabile di azioni o politiche, o che sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, o la stabilità o la sicurezza in Ucraina, o che ostacolano l'operato delle organizzazioni internazionali in Ucraina.

16.12.2022

1343.

Lyudmila Mikhailovna ZHARKOVA

(Людмила Михайловна ЖАРКОВА)

Data di nascita: 3.9.1955

Luogo di nascita: Petrozavodsk, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: femminile

Lyudmila Mikhailovna Zharkova è uno dei giudici della Corte costituzionale russa che ha riconosciuto come costituzionali gli "accordi" sull'ammissione delle regioni di Kherson e Zaporizhzhia, della cosiddetta Repubblica popolare di Luhansk e dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk alla Federazione russa. Tali decisioni creano artificialmente l'immagine della legittimità dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia e sono mirate a conferire a tali regioni caratteristiche di attori delle relazioni giuridiche internazionali. La Corte costituzionale svolge formalmente un ruolo decisivo nel processo di adesione dei territori stranieri alla Russia. Pertanto, Lyudmila Mikhailovna Zharkova è responsabile di azioni o politiche, o che sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, o la stabilità o la sicurezza in Ucraina, o che ostacolano l'operato delle organizzazioni internazionali in Ucraina.

16.12.2022

1344.

Andrey Yurevich BUSHEV

(Андрей Юрьевич БУШЕВ)

Data di nascita: 12.2.1966

Luogo di nascita: N/D

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Andrey Yurevich Bushev è uno dei giudici della Corte costituzionale russa che ha riconosciuto come costituzionali gli "accordi" sull'ammissione delle regioni di Kherson e Zaporizhzhia, della cosiddetta Repubblica popolare di Luhansk e dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk alla Federazione russa. Tali decisioni creano artificialmente l'immagine della legittimità dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia e sono mirate a conferire a tali regioni caratteristiche di attori delle relazioni giuridiche internazionali. La Corte costituzionale svolge formalmente un ruolo decisivo nel processo di adesione dei territori stranieri alla Russia. Pertanto, Andrey Yurevich Bushev è responsabile di azioni o politiche, o che sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, o la stabilità o la sicurezza in Ucraina, o che ostacolano l'operato delle organizzazioni internazionali in Ucraina.

16.12.2022

1345.

Ayshat Ramzanovna KADYROVA

(Айшат Рамзановна КАДЫРОВА)

Data di nascita: 31.12.1998

Luogo di nascita: Tsentaroy, Cecenia, Federazione russa

Cittadinanza: russa

Sesso: femminile

Ayshat Ramzanovna Kadyrova è la figlia maggiore di Ramzan Kadyrov, il principale alleato ceceno del presidente Vladimir Putin. Grazie al sostegno del padre, è stata nominata ministra della cultura della Repubblica cecena ed è attualmente proprietaria della società a responsabilità limitata Firdaws, la prima "marca nazionale di moda" della Cecenia. È quindi associata a Ramzan Kadyrov, presidente della Repubblica cecena.

16.12.2022

1346.

Karina Ramzanovna KADYROVA

(Карина Рамзановна КАДЫРОВА)

Data di nascita: 17.1.2000

Luogo di nascita: Tsentaroy, Cecenia, Federazione russa

Cittadinanza: russa

Sesso: femminile

Karina Ramzanovna Kadyrova è la figlia di Ramzan Kadyrov, il principale alleato ceceno del presidente Vladimir Putin. È stata nominata responsabile dell'istruzione prescolare di Grozny a causa delle sue strette relazioni con suo padre Ramzan Kadyrov. È quindi associata a Ramzan Kadyrov, presidente della Repubblica cecena.

16.12.2022

1347.

Turpal-Ali Vakhayevich IBRAGIMOV

(Турпал-Али Вахаевич ИБРАГИМОВ)

Data di nascita: 24.7.1979

Luogo di nascita: Germenchuk, Cecenia, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Turpal-Ali Vakhayevich Ibragimov è il cugino di Ramzan Kadyrov, il principale alleato ceceno del presidente Vladimir Putin. Ha ricoperto varie cariche governative, quali ministro della cultura fisica, dello sport e delle politiche giovanili e ministro della proprietà e delle questioni fondiarie della Repubblica cecena a causa dei suoi rapporti familiari con Ramzan Kadyrov. È quindi associato a Ramzan Kadyrov, presidente della Repubblica cecena.

16.12.2022

1348.

Georgiy STAROSTIN

(Георгий СТАРОСТИН)

Data di nascita: N/D

Luogo di nascita: N/D

Cittadinanza: russa

Grado: Capitano

Sesso: maschile

Il Capitano Georgiy Starostin è membro dell'unità di pre-pianificazione missilistica presso il centro informatico principale dello Stato maggiore (GVC) delle forze armate russe. In tale veste è una figura chiave degli attacchi missilistici sferrati dalla Russia all'Ucraina, anche contro obiettivi civili, da aprile a ottobre 2022, che hanno ucciso oltre 30 persone e ne hanno ferito più di 100 nel solo mese di ottobre 2022. Il Capitano Georgiy Starostin è quindi una persona fisica responsabile di azioni o politiche, e sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1349.

Sergey ILIN

(Сергей ИЛЬИН)

Data di nascita: N/D

Luogo di nascita: N/D

Cittadinanza: russa

Grado: Capitano

Sesso: maschile

Il Capitano Sergey Ilin è membro dell'unità di pre-pianificazione missilistica presso il centro informatico principale dello Stato maggiore (GVC) delle forze armate russe. In tale veste è una figura chiave degli attacchi missilistici sferrati dalla Russia all'Ucraina, anche contro obiettivi civili, da aprile a ottobre 2022, che hanno ucciso oltre 30 persone e ne hanno ferito più di 100 nel solo mese di ottobre 2022. Il Capitano Sergey Ilin è quindi una persona fisica responsabile di azioni o politiche, e sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1350.

Yuriy NIKONOV

(Юрий НИКОНОВ)

Data di nascita: 9.5.1984

Luogo di nascita: N/D

Cittadinanza: russa

Grado: Capitano

Sesso: maschile

Il Capitano Yuriy Nikonov è membro dell'unità di pre-pianificazione missilistica presso il centro informatico principale dello Stato maggiore (GVC) delle forze armate russe. In tale veste è una figura chiave degli attacchi missilistici sferrati dalla Russia all'Ucraina, anche contro obiettivi civili, da aprile a ottobre 2022, che hanno ucciso oltre 30 persone e ne hanno ferito più di 100 nel solo mese di ottobre 2022. Il Capitano Yuriy Nikonov è quindi una persona fisica responsabile di azioni o politiche, e sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1351.

Ekaterina CHUGUNOVA

(Екатерина ЧУГУНОВА)

Data di nascita: N/D

Luogo di nascita: N/D

Cittadinanza: russa

Grado: Tenente

Sesso: femminile

Il Tenente Ekaterina Chugunova è membro dell'unità di pre-pianificazione missilistica presso il centro informatico principale dello Stato maggiore (GVC) delle forze armate russe. In tale veste è una figura chiave degli attacchi missilistici sferrati dalla Russia all'Ucraina, anche contro obiettivi civili, da aprile a ottobre 2022, che hanno ucciso oltre 30 persone e ne hanno ferito più di 100 nel solo mese di ottobre 2022. Il Tenente Ekaterina Chugunova è quindi una persona fisica responsabile di azioni o politiche, e sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1352.

Igor GROZA

(Игорь ГРОЗА)

Data di nascita: N/D

Luogo di nascita: N/D

Cittadinanza: russa

Grado: Tenente

Sesso: maschile

Il Tenente Igor Groza è membro dell'unità di pre-pianificazione missilistica presso il centro informatico principale dello Stato maggiore (GVC) delle forze armate russe. In tale veste è una figura chiave degli attacchi missilistici sferrati dalla Russia all'Ucraina, anche contro obiettivi civili, da aprile a ottobre 2022, che hanno ucciso oltre 30 persone e ne hanno ferito più di 100 nel solo mese di ottobre 2022. Il Tenente Igor Groza è quindi una persona fisica responsabile di azioni o politiche, e sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1353.

Ivan POPOV

(Иван ПОПОВ)

Data di nascita: N/D

Luogo di nascita: N/D

Cittadinanza: russa

Grado: Maggiore

Sesso: maschile

Il Maggiore Ivan Popov è membro dell'unità di pre-pianificazione missilistica presso il centro informatico principale dello Stato maggiore (GVC) delle forze armate russe. In tale veste è una figura chiave degli attacchi missilistici sferrati dalla Russia all'Ucraina, anche contro obiettivi civili, da aprile a ottobre 2022, che hanno ucciso oltre 30 persone e ne hanno ferito più di 100 nel solo mese di ottobre 2022. Il Maggiore Ivan Popov è quindi una persona fisica responsabile di azioni o politiche, e sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1354.

Matvey Andreevich LIBAVIN

(Матвей Андреевич ЛЫБАВИН)

Data di nascita: 1992

Luogo di nascita: N/D

Cittadinanza: russa

Grado: Maggiore

Sesso: maschile

Il Maggiore Matvey Liybavin è membro dell'unità di pre-pianificazione missilistica presso il centro informatico principale dello Stato maggiore (GVC) delle forze armate russe. In tale veste è una figura chiave degli attacchi missilistici sferrati dalla Russia all'Ucraina, anche contro obiettivi civili, da aprile a ottobre 2022, che hanno ucciso oltre 30 persone e ne hanno ferito più di 100 nel solo mese di ottobre 2022. Il Maggiore Matvey Liybavin è quindi una persona fisica responsabile di azioni o politiche, e sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1355.

Roman KUROCHKIN

(Роман КУРОЧКИН)

Data di nascita: N/D

Luogo di nascita: N/D

Cittadinanza: russa

Grado: Maggiore

Sesso: maschile

Il Maggiore Roman Kurochkin è membro dell'unità di pre-pianificazione missilistica presso il centro informatico principale dello Stato maggiore (GVC) delle forze armate russe. In tale veste è una figura chiave degli attacchi missilistici sferrati dalla Russia all'Ucraina, anche contro obiettivi civili, da aprile a ottobre 2022, che hanno ucciso oltre 30 persone e ne hanno ferito più di 100 nel solo mese di ottobre 2022. Il Maggiore Roman Kurochkin è quindi una persona fisica responsabile di azioni o politiche, e sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1356.

Dmitri TIKHONOV

(Дмитрий ТИХОНОВ)

Data di nascita: N/D

Luogo di nascita: N/D

Cittadinanza: russa

Grado: Tenente maggiore

Sesso: maschile

Il Tenente maggiore Dmitri Tikhonov è membro dell'unità di pre-pianificazione missilistica presso il centro informatico principale dello Stato maggiore (GVC) delle forze armate russe. In tale veste è una figura chiave degli attacchi missilistici sferrati dalla Russia all'Ucraina, anche contro obiettivi civili, da aprile a ottobre 2022, che hanno ucciso oltre 30 persone e ne hanno ferito più di 100 nel solo mese di ottobre 2022. Il Tenente maggiore Dmitri Tikhonov è quindi una persona fisica responsabile di azioni o politiche, e sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1357.

Nikolay TARASOV

(Николай ТАРАСОВ)

Data di nascita: N/D

Luogo di nascita: N/D

Cittadinanza: russa

Grado: Tenente maggiore

Sesso: maschile

Il Tenente maggiore Nikolay Tarasov è membro dell'unità di pre-pianificazione missilistica presso il centro informatico principale dello Stato maggiore (GVC) delle forze armate russe. In tale veste è una figura chiave degli attacchi missilistici sferrati dalla Russia all'Ucraina, anche contro obiettivi civili, da aprile a ottobre 2022, che hanno ucciso oltre 30 persone e ne hanno ferito più di 100 nel solo mese di ottobre 2022. Il Tenente maggiore Nikolay Tarasov è quindi una persona fisica responsabile di azioni o politiche, e sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1358.

Anton SHATUN

(Антон ШАТУН)

Data di nascita: N/D

Luogo di nascita: N/D

Cittadinanza: russa

Grado: Capitano

Sesso: maschile

Il Capitano Anton SHATUN è membro dell'unità di pre-pianificazione missilistica presso il centro informatico principale dello Stato maggiore (GVC) delle forze armate russe. In tale veste è una figura chiave degli attacchi missilistici sferrati dalla Russia all'Ucraina, anche contro obiettivi civili, da aprile a ottobre 2022, che hanno ucciso oltre 30 persone e ne hanno ferito più di 100 nel solo mese di ottobre 2022. Il Capitano Anton Shatun è quindi una persona fisica responsabile di azioni o politiche, e sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1359.

Alexey BETEKHTIN

(Алексей БЕТЕХТИН)

Data di nascita: N/D

Luogo di nascita: N/D

Cittadinanza: russa

Grado: Capitano

Sesso: maschile

Il Capitano Alexey Betekhtin è membro dell'unità di pre-pianificazione missilistica presso il centro informatico principale dello Stato maggiore (GVC) delle forze armate russe. In tale veste è una figura chiave degli attacchi missilistici sferrati dalla Russia all'Ucraina, anche contro obiettivi civili, da aprile a ottobre 2022, che hanno ucciso oltre 30 persone e ne hanno ferito più di 100 nel solo mese di ottobre 2022. Il Capitano Alexey Betekhtin è quindi una persona fisica responsabile di azioni o politiche, e sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1360.

Anton CHULIKOV

(Антон ЧУЛИКОВ)

Data di nascita: N/D

Luogo di nascita: N/D

Cittadinanza: russa

Grado: Capitano

Sesso: maschile

Il Capitano Anton Chulikov è membro dell'unità di pre-pianificazione missilistica presso il centro informatico principale dello Stato maggiore (GVC) delle forze armate russe. In tale veste è una figura chiave degli attacchi missilistici sferrati dalla Russia all'Ucraina, anche contro obiettivi civili, da aprile a ottobre 2022, che hanno ucciso oltre 30 persone e ne hanno ferito più di 100 nel solo mese di ottobre 2022. Il Capitano Anton Chulikov è quindi una persona fisica responsabile di azioni o politiche, e sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1361.

Artyom CHERNOV

(Артём ЧЕРНОВ)

Data di nascita: N/D

Luogo di nascita: N/D

Cittadinanza: russa

Grado: Capitano

Sesso: maschile

Il Capitano Artyom Chernov è membro dell'unità di pre-pianificazione missilistica presso il centro informatico principale dello Stato maggiore (GVC) delle forze armate russe. In tale veste è una figura chiave degli attacchi missilistici sferrati dalla Russia all'Ucraina, anche contro obiettivi civili, da aprile a ottobre 2022, che hanno ucciso oltre 30 persone e ne hanno ferito più di 100 nel solo mese di ottobre 2022. Il Capitano Artyom Chernov è quindi una persona fisica responsabile di azioni o politiche, e sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1362.

Stanislav MINKOV

(Станислав МИНКОВ)

Data di nascita: N/D

Luogo di nascita: N/D

Cittadinanza: russa

Grado: Capitano

Sesso: maschile

Il Capitano Stanislav Minkov è membro dell'unità di pre-pianificazione missilistica presso il centro informatico principale dello Stato maggiore (GVC) delle forze armate russe. In tale veste è una figura chiave degli attacchi missilistici sferrati dalla Russia all'Ucraina, anche contro obiettivi civili, da aprile a ottobre 2022, che hanno ucciso oltre 30 persone e ne hanno ferito più di 100 nel solo mese di ottobre 2022. Il Capitano Stanislav Minkov è quindi una persona fisica responsabile di azioni o politiche, e sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1363.

Alexey VOLKOV

(Алексей ВОЛКОВ)

Data di nascita: N/D

Luogo di nascita: N/D

Cittadinanza: russa

Grado: Tenente

Sesso: maschile

Il Tenente Alexey Volkov è membro dell'unità di pre-pianificazione missilistica presso il centro informatico principale dello Stato maggiore (GVC) delle forze armate russe. In tale veste è una figura chiave degli attacchi missilistici sferrati dalla Russia all'Ucraina, anche contro obiettivi civili, da aprile a ottobre 2022, che hanno ucciso oltre 30 persone e ne hanno ferito più di 100 nel solo mese di ottobre 2022. Il Tenente Alexey Volkov è quindi una persona fisica responsabile di azioni o politiche, e sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1364.

Andrey IVANYUTIN

(Андрей ИВАНЮТИН)

Data di nascita: N/D

Luogo di nascita: N/D

Cittadinanza: russa

Grado: Maggiore

Sesso: maschile

Il Maggiore Andrey Ivanyutin è membro dell'unità di pre-pianificazione missilistica presso il centro informatico principale dello Stato maggiore (GVC) delle forze armate russe. In tale veste è una figura chiave degli attacchi missilistici sferrati dalla Russia all'Ucraina, anche contro obiettivi civili, da aprile a ottobre 2022, che hanno ucciso oltre 30 persone e ne hanno ferito più di 100 nel solo mese di ottobre 2022. Il Maggiore Andrey Ivanyutin è quindi una persona fisica responsabile di azioni o politiche, e sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1365.

Olga PISMENSKAYA

(Ольга ПИСЬМЕНСКАЯ)

Data di nascita: N/D

Luogo di nascita: N/D

Cittadinanza: russa

Grado: Tenente maggiore

Sesso: femminile

Il Tenente maggiore Olga Pismenskaya è membro dell'unità di pre-pianificazione missilistica presso il centro informatico principale dello Stato maggiore (GVC) delle forze armate russe. In tale veste è una figura chiave degli attacchi missilistici sferrati dalla Russia all'Ucraina, anche contro obiettivi civili, da aprile a ottobre 2022, che hanno ucciso oltre 30 persone e ne hanno ferito più di 100 nel solo mese di ottobre 2022. Il Tenente maggiore Olga Pismenskaya è quindi una persona fisica responsabile di azioni o politiche, e sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1366.

Pavel VASILYEV

(Павел ВАСИЛЬЕВ)

Data di nascita: N/D

Luogo di nascita: N/D

Cittadinanza: russa

Grado: Tenente maggiore

Sesso: maschile

Il Tenente maggiore Pavel Vasilyev è membro dell'unità di pre-pianificazione missilistica presso il centro informatico principale dello Stato maggiore (GVC) delle forze armate russe. In tale veste è una figura chiave degli attacchi missilistici sferrati dalla Russia all'Ucraina, anche contro obiettivi civili, da aprile a ottobre 2022, che hanno ucciso oltre 30 persone e ne hanno ferito più di 100 nel solo mese di ottobre 2022. Il Tenente maggiore Pavel Vasilyev è quindi una persona fisica responsabile di azioni o politiche, e sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1367.

Alexey MIKHAYLOV

(Алексей МИХАЙЛОВ)

Data di nascita: N/D

Luogo di nascita: N/D

Cittadinanza: russa

Grado: Capitano

Sesso: maschile

Il Capitano Alexey Mikhaylov è membro dell'unità di pre-pianificazione missilistica presso il centro informatico principale dello Stato maggiore (GVC) delle forze armate russe. In tale veste è una figura chiave degli attacchi missilistici sferrati dalla Russia all'Ucraina, anche contro obiettivi civili, da aprile a ottobre 2022, che hanno ucciso oltre 30 persone e ne hanno ferito più di 100 nel solo mese di ottobre 2022. Il Capitano Alexey Mikhaylov è quindi una persona fisica responsabile di azioni o politiche, e sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1368.

Elvira OBUKHOVA

(Эльвира ОБУХОВА)

Data di nascita: N/D

Luogo di nascita: N/D

Cittadinanza: russa

Grado: Capitano

Sesso: femminile

Il Capitano Elvira Obukhova è membro dell'unità di pre-pianificazione missilistica presso il centro informatico principale dello Stato maggiore (GVC) delle forze armate russe. In tale veste è una figura chiave degli attacchi missilistici sferrati dalla Russia all'Ucraina, anche contro obiettivi civili, da aprile a ottobre 2022, che hanno ucciso oltre 30 persone e ne hanno ferito più di 100 nel solo mese di ottobre 2022. Il Capitano Elvira Obukhova è quindi una persona fisica responsabile di azioni o politiche, e sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1369.

Pavel OBUKHOV

(Павел ОБУХОВ)

Data di nascita: 7.2.1983

Luogo di nascita: N/D

Cittadinanza: russa

Grado: Capitano

Sesso: maschile

Il Capitano Pavel Obukhov è membro dell'unità di pre-pianificazione missilistica presso il centro informatico principale dello Stato maggiore (GVC) delle forze armate russe. In tale veste è una figura chiave degli attacchi missilistici sferrati dalla Russia all'Ucraina, anche contro obiettivi civili, da aprile a ottobre 2022, che hanno ucciso oltre 30 persone e ne hanno ferito più di 100 nel solo mese di ottobre 2022. Il Capitano Pavel Obukhov è quindi una persona fisica responsabile di azioni o politiche, e sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1370.

Vitaly YASKELAYNEN

(Виталий ЯСКЕЛАЙНЕН)

Data di nascita: N/D

Luogo di nascita: N/D

Cittadinanza: russa

Grado: Capitano

Sesso: maschile

Il Capitano Vitaly Yaskelaynen è membro dell'unità di pre-pianificazione missilistica presso il centro informatico principale dello Stato maggiore (GVC) delle forze armate russe. In tale veste è una figura chiave degli attacchi missilistici sferrati dalla Russia all'Ucraina, anche contro obiettivi civili, da aprile a ottobre 2022, che hanno ucciso oltre 30 persone e ne hanno ferito più di 100 nel solo mese di ottobre 2022. Il Capitano Vitaly Yaskelaynen è quindi una persona fisica responsabile di azioni o politiche, e sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1371.

Alexandr GREGORYAN

(Александр ГРЕГОРЯН)

Data di nascita: N/D

Luogo di nascita: N/D

Cittadinanza: russa

Grado: Tenente

Sesso: maschile

Il Tenente Alexandr Gregoryan è membro dell'unità di pre-pianificazione missilistica presso il centro informatico principale dello Stato maggiore (GVC) delle forze armate russe. In tale veste è una figura chiave degli attacchi missilistici sferrati dalla Russia all'Ucraina, anche contro obiettivi civili, da aprile a ottobre 2022, che hanno ucciso oltre 30 persone e ne hanno ferito più di 100 nel solo mese di ottobre 2022. Il Tenente Alexandr Gregoryan è quindi una persona fisica responsabile di azioni o politiche, e sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1372.

Artyom VEDENOV

(Артём ВЕДЕНОВ)

Data di nascita: N/D

Luogo di nascita: N/D

Cittadinanza: russa

Grado: Tenente

Sesso: maschile

Il Tenente Artyom Vedenov è membro dell'unità di pre-pianificazione missilistica presso il centro informatico principale dello Stato maggiore (GVC) delle forze armate russe. In tale veste è una figura chiave degli attacchi missilistici sferrati dalla Russia all'Ucraina, anche contro obiettivi civili, da aprile a ottobre 2022, che hanno ucciso oltre 30 persone e ne hanno ferito più di 100 nel solo mese di ottobre 2022. Il Tenente Artyom Vedenov è quindi una persona fisica responsabile di azioni o politiche, e sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1373.

Nikita POPLAVSKIY

(Никита ПОПЛАВСКИЙ)

Data di nascita: N/D

Luogo di nascita: N/D

Cittadinanza: russa

Grado: Tenente

Sesso: maschile

Il Tenente Nikita Poplavskiy è membro dell'unità di pre-pianificazione missilistica presso il centro informatico principale dello Stato maggiore (GVC) delle forze armate russe. In tale veste è una figura chiave degli attacchi missilistici sferrati dalla Russia all'Ucraina, anche contro obiettivi civili, da aprile a ottobre 2022, che hanno ucciso oltre 30 persone e ne hanno ferito più di 100 nel solo mese di ottobre 2022. Il Tenente Nikita Poplavskiy è quindi una persona fisica responsabile di azioni o politiche, e sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1374.

Vladimir PETROV

(Владимир ПЕТРОВ)

Data di nascita: N/D

Luogo di nascita: N/D

Cittadinanza: russa

Grado: Tenente

Sesso: maschile

Il Tenente Vladimir Petrov è membro dell'unità di pre-pianificazione missilistica presso il centro informatico principale dello Stato maggiore (GVC) delle forze armate russe. In tale veste è una figura chiave degli attacchi missilistici sferrati dalla Russia all'Ucraina, anche contro obiettivi civili, da aprile a ottobre 2022, che hanno ucciso oltre 30 persone e ne hanno ferito più di 100 nel solo mese di ottobre 2022. Il Tenente Vladimir Petrov è quindi una persona fisica responsabile di azioni o politiche, e sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1375.

Evgeniy KAPSHUK

(Евгений КАПШУК)

Data di nascita: N/D

Luogo di nascita: N/D

Cittadinanza: russa

Grado: Colonnello

Sesso: maschile

Il Colonnello Evgeniy Kapshuk è comandante dell'unità di pre-pianificazione missilistica presso il centro informatico principale dello Stato maggiore (GVC) delle forze armate russe. In tale veste è una figura chiave degli attacchi missilistici sferrati dalla Russia all'Ucraina, anche contro obiettivi civili, da aprile a ottobre 2022, che hanno ucciso oltre 30 persone e ne hanno ferito più di 100 nel solo mese di ottobre 2022. Il Colonnello Evgeniy Kapshuk è quindi una persona fisica responsabile di azioni o politiche, e sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1376.

Anton TIMOSHINOV

(Антон ТИМОШИНОВ)

Data di nascita: N/D

Luogo di nascita: N/D

Cittadinanza: russa

Grado: Tenente colonnello

Sesso: maschile

Il Tenente colonnello Anton Timoshino è comandante dell'unità di pre-pianificazione missilistica presso il centro informatico principale dello Stato maggiore (GVC) delle forze armate russe. In tale veste è una figura chiave degli attacchi missilistici sferrati dalla Russia all'Ucraina, anche contro obiettivi civili, da aprile a ottobre 2022, che hanno ucciso oltre 30 persone e ne hanno ferito più di 100 nel solo mese di ottobre 2022. Il Tenente colonnello Anton Timoshinov è quindi una persona fisica responsabile di azioni o politiche, e sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1377.

Igor BAGNYUK

(Игорь БАГНЮК)

Data di nascita: 30.4.1982

Luogo di nascita: Riga, Lettonia

Cittadinanza: russa

Grado: Tenente colonnello

Sesso: maschile

Il Tenente colonnello Igor Bagnyuk è comandante dell'unità di pre-pianificazione missilistica presso il centro informatico principale dello Stato maggiore (GVC) delle forze armate russe. In tale veste è una figura chiave degli attacchi missilistici sferrati dalla Russia all'Ucraina, anche contro obiettivi civili, da aprile a ottobre 2022, che hanno ucciso oltre 30 persone e ne hanno ferito più di 100 nel solo mese di ottobre 2022. Il Tenente colonnello Igor Bagnyuk è quindi una persona fisica responsabile di azioni o politiche, e sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1378.

Robert Petrovich BARANOV

(Роберт Петрович БАРАНОВ)

Data di nascita: 1975

Luogo di nascita: Yalchiki, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Grado: Maggiore Generale

Sesso: maschile

Il Maggiore generale Robert Baranov è direttore dell'unità del centro informatico principale dello Stato maggiore (GVC) delle forze armate russe. In tale veste è una figura chiave degli attacchi missilistici sferrati dalla Russia all'Ucraina, anche contro obiettivi civili, da aprile a ottobre 2022, che hanno ucciso oltre 30 persone e ne hanno ferito più di 100 nel solo mese di ottobre 2022. Il Maggiore generale Robert Baranov è quindi una persona fisica responsabile di azioni o politiche, e sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1379.

Boris Yurievich KOVALCHUK

(Борис Юрьевич КОВАЛЬЧУК)

Data di nascita: 1.12.1977

Luogo di nascita: San Pietroburgo, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Boris Yurievich Kovalchuk è direttore generale e presidente del consiglio di amministrazione di PJSC Inter RAO, una delle maggiori imprese energetiche pubbliche russe. Tra i principali azionisti di PJSC Inter RAO figurano entità statali (ad esempio Rozneftegaz). Boris Kovalchuk è inoltre strettamente associato al padre Yuriy Kovalchuk, una conoscenza di vecchia data del presidente Vladimir Putin. Entrambi sarebbero coproprietari di beni di lusso attraverso le società "LLC Invest" e "Prime", collegabili a Putin, tra cui una proprietà denominata "Fishermen’s hut". Boris Kovalchuk è pertanto un imprenditore di spicco che opera in settori economici che costituiscono una notevole fonte di reddito per il governo della Federazione russa, responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina.

16.12.2022

1380.

Kirill Mikhailovich KOVALCHUK

(Кирилл Михайлович КОВАЛЬЧУК)

Data di nascita: 22.12.1968

Luogo di nascita: Mosca, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Kirill Kovalchuk è nipote di Yuriy Kovalchuk e presidente del National Media Group (NMG), un'azienda che detiene grandi partecipazioni in quasi tutti i principali media federali russi che riproducono la propaganda del governo russo. NMG è stata creata nel 2008 da Yuriy Kovalchuk, una conoscenza di vecchia data del presidente Vladimir Putin, cofondatore della cosiddetta "Ozero Dacha", una società cooperativa che riunisce un gruppo influente di persone intorno a Putin, nonché presidente e principale azionista della Banca Rossiya. I media controllati dal NMG stanno diffondendo attivamente propaganda e disinformazione in relazione alla guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina.

Nella sua funzione di presidente di NMG, Kirill Kovalchuk sostiene pertanto azioni o politiche che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina. È inoltre una persona fisica strettamente associata a una persona inserita nell'elenco.

16.12.2022

1381.

Stepan Kirillovich KOVALCHUK

(Степан Кириллович КОВАЛЬЧУК)

Data di nascita: 3 maggio 1994

Luogo di nascita: Russia

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Stepan Kovalchuk è pronipote di Yuriy Kovalchuk. Nel dicembre 2021 la società Sogaz, controllata da Yuriy Kovalchuk, ha acquisito azioni della rete di social media VK. Di conseguenza, Stepan Kovalchuk è stato promosso vicepresidente senior, responsabile della strategia dei media e dello sviluppo dei servizi presso VK, e ora controlla i contenuti mediatici presso VK. Stepan Kovalchuk è pertanto una persona fisica strettamente associata a una persona inserita nell'elenco, Yuriy Kovalchuk, una conoscenza di vecchia data del presidente Vladimir Putin, cofondatore della cosiddetta "Ozero Dacha", una società cooperativa che riunisce un gruppo influente di persone intorno a Putin, nonché presidente e principale azionista della Banca Rossiya.

16.12.2022

1382.

Tatyana Alexandrovna KOVALCHUK

alias Tatiana Aleksandrovna KOVALCHUK

(Татьяна Александровна КОВАЛЬЧУК)

Data di nascita: 8.2.1968

Luogo di nascita: Russia

Cittadinanza: russa

Sesso: femminile

Tatyana Kovalchuk è la moglie di Yuriy Kovalchuk. Tatyana Kovalchuk è la terza donna più ricca della Russia, con un patrimonio netto di 600 milioni di USD, ed è coproprietaria, insieme al marito, della principale compagnia di assicurazioni russa Sogaz attraverso l'impresa di investimento russa Aquila Capital Group. Entrambi sarebbero inoltre coproprietari di beni di lusso attraverso le società “LLC Invest" e "Support for the Regional Econonmic Development", collegabili al presidente Vladimir Putin, compreso il comprensorio sciistico "Igora", dove la figlia di Putin ha celebrato il suo matrimonio. Tatyana Kovalchuk è pertanto una persona fisica strettamente associata a una persona inserita nell'elenco, Yuriy Kovalchuk, una conoscenza di vecchia data diVladimir Putin, cofondatore della cosiddetta "Ozero Dacha", una società cooperativa che riunisce un gruppo influente di persone intorno a Putin, nonché presidente e principale azionista della Banca Rossiya.

16.12.2022

1383.

Andreiy Leonidovich SIGUTA

(Андрей Леонидович СИГУТА/ Андрiй Леонiдович СIГУТА)

Data di nascita: 5.5.1979

Luogo di nascita: Berdyansk, regione di Zaporizhzhia, ex RSS ucraina (ora Ucraina)

Cittadinanza: ucraina

Sesso: maschile

Indirizzo: 26 30-letia Pobedi Blvd., Apt. 3, Melitopol, regione di Zaporizhzhia, Ucraina

Codice fiscale: 2897911059 (Ucraina)

Andrey Leonidovich Siguta è capo facente funzione, nominato dalla Russia, dell'amministrazione militare-civile del distretto di Melitopol. In tale veste supervisiona il sequestro di prodotti agricoli e cereali ucraini per trasferirli in Russia. È pertanto responsabile di azioni o politiche, e sostiene e realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1384.

Valeriy Mikhailovich PAKHNITS

(Валерий Михайлович ПАХНИЦ/Валерiй Михайлович ПАХНИЦЬ)

Data di nascita: 22.1.1953

Luogo di nascita: Mariupol, ex RSS ucraina (ora Ucraina)

Cittadinanza: ucraina

Sesso: maschile

Indirizzo: 5 Myslichenko St., villaggio di Chmyrevka, distretto di Starobilsk, regione di Luhansk, Ucraina

Codice fiscale: 1938008353 (Ucraina)

Valeriy Mikhailovich Pakhnits è capo facente funzione, nominato dalla Russia, dell'amministrazione del distretto di Starobelsky. In tale veste supervisiona il sequestro di prodotti agricoli e cereali ucraini per trasferirli in Russia. È pertanto responsabile di azioni o politiche, e sostiene e realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1385.

Marina Evgenievna KIM

(Марина Евгеньевна КИМ)

Data di nascita: 19.4.1952

Luogo di nascita: Leningrado, ex URSS (ora San Pietroburgo, Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: femminile

Marina Evgenievna Kim è una presentatrice televisiva e politica russa, membro del Presidium del consiglio centrale del partito pro-Cremlino "Una Russia giusta – Patrioti – Per la verità". In tale veste diffonde attivamente propaganda ufficiale sulla guerra di aggressione russa contro l'Ucraina, in particolare sulla sua cosiddetta missione di denazificazione. Le sue attività di propaganda hanno l’obiettivo di aumentare il sostegno dei cittadini russi alla guerra di aggressione contro l'Ucraina. Ha sostenuto fermamente i referendum illegali svoltisi nelle zone occupate della regione di Luhansk, della regione di Donetsk, della regione di Kherson e della regione di Zaporizhzhia in Ucraina. Pertanto, Marina Kim è responsabile di azioni o politiche, e sostiene o realizza dette azioni e politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina.

16.12.2022

1386.

Dmitriy Yuryevich PUCHKOV

(Дмитрий Юрьевич ПУЧКОВ)

Data di nascita: 2.8.1961

Luogo di nascita: Kirovograd, ex RSS ucraina (ora Ucraina)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Dmitriy Yuryevich Puchkov è un propagandista ed ex membro del Consiglio pubblico presso il ministero della Cultura della Federazione russa.

Nel 2014 Puchkov ha pubblicato il libro "L'Ucraina è Russia", nel quale ha riprodotto le principali tesi di propaganda secondo cui l'Ucraina non è uno Stato indipendente.

Nel marzo 2022, in interviste a giornali, Puchkov ha sostenuto la guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina ribadendo le principali tesi della propaganda russa secondo cui la guerra è il risultato delle azioni aggressive dell'Ucraina e della NATO e la Russia sta solo proteggendo la sua sicurezza. Continua a diffondere propaganda sulla guerra in Ucraina sul quotidiano Komsomolskaya Pravda, finanziato dalla Federazione russa, e su diversi social network.

Dmitriy Puchkov è pertanto responsabile di azioni o politiche, e sostiene e realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1387.

Grigoriy Viktorovich LEPSVERIDZE

(Григорий Викторович ЛЕПСВЕРИДЗЕ)

Data di nascita: 16.7.1962

Luogo di nascita: Sochi, regione di Krasnodar, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Grigoriy Viktorovich Lepsveridze è un cantante, musicista, compositore e produttore russo. Lepsveridze ha un grande pubblico e molta influenza sui suoi fan.

Lepsveridze ha sostenuto pubblicamente le azioni della Federazione russa in Ucraina e, in violazione del diritto ucraino, ha viaggiato molte volte nei territori ucraini occupati dalla Russia.

Il 12 aprile 2022 Lepsveridze ha tenuto un concerto di beneficenza all'insegna degli slogan "Per la Russia" e "Per un mondo senza nazismo" a sostegno dell'esercito russo e della guerra di aggressione nei confronti dell'Ucraina. L'11 maggio 2022 Lepsveridze ha tenuto un concerto a Donetsk a sostegno dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk.

Sostiene pertanto pubblicamente la guerra di aggressione contro l'Ucraina. Le sue azioni sono diventate parte della campagna di propaganda delle autorità russe volta ad aumentare il sostegno all'aggressione militare tra i cittadini russi. Il sostegno dei cittadini alla guerra di aggressione è una condizione importante per il proseguimento della guerra. Pertanto, Grigoriy Lepsveridze è responsabile di azioni o politiche, o sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, o la stabilità o la sicurezza in Ucraina.

16.12.2022

1388.

Boris Vyacheslavovich KORCHEVNIKOV

(Борис Вячеславович КОРЧЕВНИКОВ)

Data di nascita: 20.7.1982

Luogo di nascita: Mosca, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Boris Vyacheslavovich Korchevnikov è un noto presentatore televisivo russo sul canale televisivo statale "Russia-1", e direttore generale del canale televisivo ultraconservatore "Spas", che appartiene alla Chiesa ortodossa russa. Nel 2017-2020 è stato membro della camera pubblica russa. Durante le elezioni presidenziali del 2018 è stato un rappresentante di fiducia del presidente Vladimir Putin. Divulga la propaganda russa attraverso il suo programma televisivo "Il destino di un uomo" sul canale televisivo statale "Russia-1", e vanta un ampio pubblico sui social network, dove diffonde propaganda ufficiale russa. Nei suoi post sui social network, chiama russi i territori occupati dell'Ucraina. Nei suoi commenti associa l'Occidente e l'Ucraina all'immoralità e alla malvagità, in linea con le affermazioni della propaganda ufficiale russa secondo cui uno degli obiettivi della guerra di aggressione contro l'Ucraina è la "lotta all'immoralità". Inoltre, diffonde propaganda attraverso il suo programma televisivo.

Boris Korchevnikov partecipa a raccolte fondi a sostegno dei combattenti filorussi e incoraggia i russi a fare donazioni.

16.12.2022

 

 

 

Ha pertanto dimostrato pubblicamente il suo sostegno alla guerra di aggressione contro l'Ucraina. Tali azioni sono diventate parte della campagna di propaganda delle autorità russe volta ad aumentare il sostegno all'aggressione militare tra i cittadini russi. Il sostegno dei cittadini alla guerra di aggressione in corso è una condizione importante per il proseguimento della guerra. Pertanto, Boris Korchevnikov è responsabile di azioni o politiche, o sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, o la stabilità o la sicurezza in Ucraina.

 

1389.

Nikita Sergeyevich MIKHALKOV

(Никита Сергеевич МИХАЛКОВ)

Data di nascita: 21.10.1945

Luogo di nascita: Mosca, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Nikita Mikhalkov è un regista, attore e figura pubblica russa che, nelle sue dichiarazioni pubbliche, ha sostenuto attivamente la guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina.

Dal 2014 contribuisce in modo acceso a diffondere le narrazioni di propaganda del Cremlino sull'Ucraina. Ha espresso sostegno a favore dell'annessione della Crimea e del riconoscimento dell'indipendenza delle cosiddette Repubbliche di Donetsk e Luhansk. È presidente della Fondazione russa per la cultura, un'organizzazione pubblica istituita con decreto del presidente della Federazione russa nel 2016. Ha giustificato la guerra di aggressione della Russia con la necessità di proteggere il Donbass da presunti crimini perpetrati dall'Ucraina contro la popolazione civile. Ha accusato gli ucraini di cosiddetta "russofobia", affermando che il "conflitto" tra i due paesi era inevitabile. Ha definito la lingua ucraina una "catastrofe" per la Russia, in quanto veicolerebbe odio nei confronti del paese e diffonderebbe la russofobia. Mikhalkov ha chiesto la totale eliminazione dell'insegnamento in ucraino nelle scuole nel Donbass. Ha sostenuto la falsa narrazione del Cremlino in merito alle armi biologiche in Ucraina e ha eroicizzato i prigionieri russi che combattono in Ucraina. Nel 2022 è stato insignito del titolo di "Eroe del lavoro" in occasione di una cerimonia al Cremlino durante la quale ha pronunciato un discorso a sostegno della guerra di aggressione contro l'Ucraina.

16.12.2022

 

 

 

Nikita Mikhalkov è pertanto responsabile di azioni o politiche, e sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

 

1390.

Sergey Aleksandrovich MIKHEEV

(Сергеeй Алексaндрович МИХEЕВ)

Data di nascita: 28.5.1967

Luogo di nascita: Mosca, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Sergey Mikheev è un politologo e politico. È membro del Consiglio centrale del partito "Una Russia giusta – Patrioti – Per la verità", che ha sostenuto l'invasione russa dell'Ucraina.

Nelle sue dichiarazioni pubbliche ha sostenuto la guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina. Si è pronunciato a favore del cambiamento di regime con la forza in Ucraina, dell'annessione dei territori ucraini da parte della Russia, degli attacchi missilistici sulle infrastrutture civili e della presunta necessità di "denazificare" e "demilitarizzare" l'Ucraina. Ha promosso l'ideologia del "Russkiy Mir" con la quale la Federazione russa ha usurpato il diritto a una sfera di influenza degli Stati dell'ex URSS, respinto la legittimità dell'Ucraina in quanto nazione sovrana e caldeggiato la sua unificazione alla Russia. Inoltre, ha creato una fondazione che sostiene il personale militare russo che ha partecipato alla guerra di aggressione russa nei confronti dell'Ucraina.

Pertanto, è responsabile di sostenere attivamente o realizzare azioni o politiche che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, o la stabilità o la sicurezza in Ucraina.

16.12.2022

1391.

Alexey Lvovich NIKOLOV

(Алексей Львович НИКОЛОВ)

Data di nascita: 21.12.1957

Luogo di nascita: Mosca, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Numero di passaporto, numero di carta d'identità nazionale, numeri di altri documenti d'identità: 1) 530308406; 2) 531246870

Alexey Nikolov è direttore generale di TV-Novosti, un'organizzazione mediatica legata al governo russo, e della sua controllata, la rete televisiva di informazione RT. TV-Novosti e RT sono finanziate dal bilancio federale della Federazione russa. I mezzi di informazione sotto la sua gestione, tra cui RT, diffondono propaganda e disinformazione pro-Cremlino e sostengono la guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina. Inoltre, ha pubblicamente negato la responsabilità delle forze armate della Federazione russa per quanto riguarda i crimini di guerra commessi a Bucha.

È pertanto responsabile di sostenere attivamente o realizzare azioni o politiche che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, o la stabilità o la sicurezza in Ucraina.

16.12.2022

1392.

Viktor Petrovich GOREMIYKIN

(Виктор Петрович ГОРЕМЫКИН)

Data di nascita: 4.2.1959

Luogo di nascita: villaggio di Kormovoye, distretto di Serebryano-Prudsky, regione di Mosca, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Viktor Petrovich Goremiykin è viceministro della difesa della Federazione russa e capo della direzione politica-militare principale delle forze armate della Federazione russa, l'organo centrale di gestione politico-militare che svolge compiti di stampo patriottico-militare presso le forze armate della Federazione russa. È inoltre membro del collegio del ministero della Difesa della Russia ed ex capo del dipartimento principale del personale delle forze armate della Federazione russa.

16.12.2022

 

 

 

Nella sua veste attuale è responsabile dell'organizzazione di attività politico-militari all'interno delle forze armate russe.

Pertanto, è responsabile di azioni o politiche, e sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1393.

Daniil Vyacheslavovich EGOROV

(Даниил Вячеславович ЕГОРОВ)

Data di nascita: 6.9.1975

Luogo di nascita: regione di Mosca, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Daniil Vyacheslavovich Egorov è membro del ‘Consiglio di coordinamento presso il governo della Federazione Russa per garantire le esigenze delle forze armate della Federazione Russa, di altre truppe, formazioni e organi militari’, istituito il 21 ottobre 2022. Il Consiglio di coordinamento è stato istituito al fine di organizzare l'interazione tra gli organi esecutivi federali e gli organi esecutivi delle entità costitutive della Russia per risolvere questioni relative al soddisfacimento delle esigenze delle forze armate russe durante la guerra di aggressione contro l'Ucraina.

In qualità di membro del Consiglio di coordinamento, Daniil Egorov è pertanto responsabile di azioni o politiche, o sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1394.

Viktor Vasilevich ZOLOTOV

(Виктор Васильевич ЗОЛОТОВ)

Data di nascita: 27.1.1954

Luogo di nascita: Oblast di Ryazan, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Viktor Vasilevich Zolotov è membro del "Consiglio di coordinamento presso il governo della Federazione Russa per garantire le esigenze delle forze armate della Federazione Russa, di altre truppe, formazioni e organi militari", istituito il 21 ottobre 2022. Il Consiglio di coordinamento è stato istituito al fine di organizzare l'interazione tra gli organi esecutivi federali e gli organi esecutivi delle entità costitutive della Russia per risolvere questioni relative al soddisfacimento delle esigenze delle forze armate russe durante la guerra di aggressione contro l'Ucraina.

In qualità di membro del Consiglio di coordinamento, Viktor Zolotov è pertanto responsabile di azioni o politiche, o sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1395.

Aleksandr Leonidovich LINETS

(Александр Леонидович ЛИНЕЦ)

Data di nascita: 11.1.1963

Luogo di nascita: Starominskaya, territorio di Krasnodar, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Aleksandr Leonidovich Linets è membro del "Consiglio di coordinamento presso il governo della Federazione Russa per garantire le esigenze delle forze armate della Federazione Russa, di altre truppe, formazioni e organi militari", istituito il 21 ottobre 2022. Il Consiglio di coordinamento è stato istituito al fine di organizzare l'interazione tra gli organi esecutivi federali e gli organi esecutivi delle entità costitutive della Russia per risolvere questioni relative al soddisfacimento delle esigenze delle forze armate russe durante la guerra di aggressione contro l'Ucraina.

16.12.2022

 

 

 

In qualità di membro del Consiglio di coordinamento, Alkesandr Linets è pertanto responsabile di azioni o politiche, o sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1396.

Maksim Stanislavovich ORESHKIN

(Максим Станиславович ОРЕШКИН)

Data di nascita: 21.7.1982

Luogo di nascita: Mosca, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Maksim Stanislavovich Oreshkin è membro del "Consiglio di coordinamento presso il governo della Federazione Russa per garantire le esigenze delle forze armate della Federazione Russa, di altre truppe, formazioni e organi militari", istituito il 21 ottobre 2022. Il Consiglio di coordinamento è stato istituito al fine di organizzare l'interazione tra gli organi esecutivi federali e gli organi esecutivi delle entità costitutive della Russia per risolvere questioni relative al soddisfacimento delle esigenze delle forze armate russe durante la guerra di aggressione contro l'Ucraina.

In qualità di membro del Consiglio di coordinamento, Maksim Oreshkin è pertanto responsabile di azioni o politiche, o sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1397.

Igor Yuryevich BABUSHKIN

(Игорь Юрьевич БАБУШКИН)

Data di nascita: 5.4.1970

Luogo di nascita: Rybinsk, regione di Yaroslavl, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Igor Babushkin è il governatore dell'oblast di Astrakhan, nominato dal presidente Vladimir Putin. In veste di governatore, Igor Babushkin gestisce un organismo statale regionale della Federazione russa ed è responsabile dell'attuazione di politiche statali a livello regionale. Ha espresso sostegno al riconoscimento illegale dell'indipendenza delle cosiddette Repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk e alla guerra di aggressione nei confronti dell'Ucraina.

In qualità di governatore, Igor Babushkin ha tratto vantaggio dalle modifiche del presidente Vladimir Putin apportate al diritto amministrativo russo, che gli consentono di poter rimanere al potere per ulteriori anni.

Igor Babushkin è altresì coinvolto nel trasporto illegale di bambini ucraini verso la Russia e nella loro adozione da parte di famiglie russe. Le azioni di Igor Babushkin violano i diritti dei minori ucraini nonché il diritto e l'ordine amministrativo ucraini.

Igor Babushkin è pertanto responsabile di azioni e politiche, e sostiene e realizza dette azioni e politiche, che compromettono la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina.

16.12.2022

1398.

Andrey Vladimirovich CHIBIS

Andrei Vladimirovich CHIBIS

(Андрей Владимирович ЧИБИС)

Data di nascita: 19.3.1979

Luogo di nascita: Cheboksary, Repubblica dei Ciuvasci, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Andrey Chibis è il governatore dell'oblast di Murmansk, nominato dal presidente Vladimir Putin. In veste di governatore, Andrey Chibis gestisce un organismo statale regionale della Federazione russa ed è responsabile dell'attuazione di politiche statali a livello regionale. Ha espresso sostegno al riconoscimento illegale della cosiddetta indipendenza delle cosiddette Repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk e alla guerra di aggressione nei confronti dell'Ucraina.

In qualità di governatore, Andrey Chibis ha tratto vantaggio dalle modifiche del presidente Putin apportate al diritto amministrativo russo, che gli consentono di poter rimanere al potere per ulteriori anni.

Andrey Chibis è altresì coinvolto nel trasporto illegale di bambini ucraini verso la Russia e nella loro adozione da parte di famiglie russe. Le azioni di Andrey Chibis violano i diritti dei minori ucraini nonché il diritto e l'ordine amministrativo ucraini.

Andrey Chibis è pertanto responsabile di azioni e politiche, e sostiene e realizza dette azioni e politiche, che compromettono la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina.

16.12.2022

1399.

Gleb Sergeevich NIKITIN

Gleb Sergeyevich NIKITIN

(Глеб Сергеевич НИКИТИН)

Data di nascita: 24.8.1977

Luogo di nascita: Leningrado, ex URSS (ora San Pietroburgo, Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Gleb Nikitin è il governatore dell'oblast di Nizhny Novgorod, nominato dal presidente Vladimir Putin. In veste di governatore, Gleb Nikitin gestisce un organismo statale regionale della Federazione russa ed è responsabile dell'attuazione di politiche statali a livello regionale. Ha espresso sostegno al riconoscimento illegale dell'indipendenza delle cosiddette Repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk e alla guerra di aggressione nei confronti dell'Ucraina.

In qualità di governatore, Gleb Nikitin ha tratto vantaggio dalle modifiche del presidentePutin apportate al diritto amministrativo russo, che gli consentono di poter rimanere al potere per ulteriori anni.

Gleb Nikitin è altresì coinvolto nel trasporto illegale di bambini ucraini verso la Russia e nella loro adozione da parte di famiglie russe. Le azioni di Gleb Nikitin violano i diritti dei minori ucraini nonché il diritto e l'ordine amministrativo ucraini.

Gleb Nikitin è pertanto responsabile di azioni e politiche, e sostiene e realizza dette azioni e politiche, che compromettono la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina.

16.12.2022

1400.

Igor Mikhaylovich RUDENYA

(Игорь Михайлович РУДЕНЯ)

Data di nascita: 15.2.1968

Luogo di nascita: Mosca, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Igor Rudenya è il governatore dell'oblast di Tver, nominato dal presidente Vladimir Putin. In veste di governatore, Igor Rudenya gestisce un organismo statale regionale della Federazione russa ed è responsabile dell'attuazione di politiche statali a livello regionale. Ha espresso sostegno al riconoscimento illegale dell'indipendenza delle cosiddette Repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk e alla guerra di aggressione nei confronti dell'Ucraina.

In qualità di governatore, Igor Rudenya ha tratto vantaggio dalle modifiche del presidente Putin apportate al diritto amministrativo russo, che gli consentono di poter rimanere al potere per ulteriori anni.

Igor Rudenya è altresì coinvolto nel trasporto illegale di bambini ucraini verso la Russia e nella loro adozione da parte di famiglie russe. Le azioni di Igor Rudenya violano i diritti dei minori ucraini nonché il diritto e l'ordine amministrativo ucraini.

Igor Rudenya è pertanto responsabile di azioni e politiche, e sostiene e realizza dette azioni e politiche, che compromettono la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina.

16.12.2022

1401.

Vladislav Valerievich SHAPSHA

(Владислав Валерьевич ШАПША)

Data di nascita: 20.9.1972

Luogo di nascita: Obnisk, regione di Kaluga, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Vladislav Shapsha è il governatore dell'oblast di Kaluga, nominato dal presidente Vladimir Putin. In veste di governatore, Vladislav Shapsha gestisce un organismo statale regionale della Federazione russa ed è responsabile dell'attuazione di politiche statali a livello regionale. Ha espresso sostegno al riconoscimento illegale dell'indipendenza delle cosiddette Repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk e alla guerra di aggressione nei confronti dell'Ucraina.

In qualità di governatore, Vladislav Shapsha ha tratto vantaggio dalle modifiche del presidente Putin apportate al diritto amministrativo russo, che gli consentono di poter rimanere al potere per ulteriori anni.

Vladislav Shapsha è altresì coinvolto nel trasporto illegale di bambini ucraini verso la Russia e nella loro adozione da parte di famiglie russe. Le azioni di Vladislav Shapsha violano i diritti dei minori ucraini nonché il diritto e l'ordine amministrativo ucraini.

Vladislav Shapsha è pertanto responsabile di azioni e politiche, e sostiene e realizza dette azioni e politiche, che compromettono la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina.

16.12.2022

1402.

Andrey Alexandrovich TRAVNIKOV

Andrei Alexandrovich TRAVNIKOV

(Андрей Александрович ТРАВНИКОВ)

Data di nascita: 1.2.1971

Luogo di nascita: Cherepovets, regione di Vologda, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Andrey Travnikov è il governatore dell'oblast di Novosibirsk, nominato dal presidente Vladimir Putin. In veste di governatore, Andrey Travnikov gestisce un organismo statale regionale della Federazione russa ed è responsabile dell'attuazione di politiche statali a livello regionale. Ha espresso sostegno al riconoscimento illegale dell'indipendenza delle cosiddette Repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk e alla guerra di aggressione nei confronti dell'Ucraina.

In qualità di governatore, Andrey Travnikov ha tratto vantaggio dalle modifiche del presidente Putin apportate al diritto amministrativo russo, che gli consentono di poter rimanere al potere per ulteriori anni.

Andrey Travnikov è altresì coinvolto nel trasporto illegale di bambini ucraini verso la Russia e nella loro adozione da parte di famiglie russe. Le azioni di Andrey Travnikov violano i diritti dei minori ucraini nonché il diritto e l'ordine amministrativo ucraini.

Andrey Travnikov è pertanto responsabile di azioni e politiche, e sostiene e realizza dette azioni e politiche, che compromettono la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina.

16.12.2022

1403.

Andrey Yuryevich VOROBYOV

Andrei Yuryevich VOROBYOV

(Андрей Юрьевич ВОРОБЬЁВ)

Data di nascita: 14.4.1970

Luogo di nascita: Krasnoyarsk, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Andrey Vorobyov è il governatore dell'oblast di Mosca, nominato dal presidente Vladimir Putin. In veste di governatore, Andrey Vorobyov gestisce un organismo statale regionale della Federazione russa ed è responsabile dell'attuazione di politiche statali a livello regionale. Ha espresso sostegno al riconoscimento illegale dell'indipendenza delle cosiddette Repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk e alla guerra di aggressione nei confronti dell'Ucraina.

In qualità di governatore, Andrey Vorobyov ha tratto vantaggio dalle modifiche del presidente Putin apportate al diritto amministrativo russo, che gli consentono di poter rimanere al potere per ulteriori anni.

Andrey Vorobyov è altresì coinvolto nel trasporto illegale di bambini ucraini verso la Russia e nella loro adozione da parte di famiglie russe. Le azioni di Andrey Vorobyov violano i diritti dei minori ucraini nonché il diritto e l'ordine amministrativo ucraini.

Andrey Vorobyov è pertanto responsabile di azioni e politiche, e sostiene e realizza dette azioni e politiche, che compromettono la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina.

16.12.2022

1404.

Igor Yurievich CHURBANOV

(Игорь Юрьевич ЧУРБАНОВ)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Altre informazioni identificative: Numero di identificazione IVA: 182806009863

Igor Yurievich Churbanov è direttore generale della Votkinsk Plant, che produce missili e munizioni per i complessi di Iskander e Tochka-U, utilizzati dalla Russia nella sua guerra di aggressione nei confronti dell'Ucraina. Churbanov ha inoltre sostenuto pubblicamente la guerra di aggressione russa e è responsabile di aver diffuso propaganda pro-guerra mediante la pubblicazione della rivista della Votkinsk Plant.

Igor Churbanov è pertanto responsabile di aver sostenuto o attuato azioni o politiche che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1405.

Aleksey Aleksandrovich PETROV

(Алексей Александрович ПЕТРОВ)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Aleksey Petrov è il consigliere dell'Ufficio del commissario per i diritti dei minori della Federazione russa. In tale ruolo è coinvolto nel trasporto illegale di minori ucraini verso la Russia e nella loro adozione da parte di famiglie russe. Le azioni di Aleksey Aleksandrovich Petrov violano i diritti dei minori ucraini nonché il diritto e l'ordine amministrativo ucraini; è pertanto responsabile di azioni e politiche, o sostiene e realizza dette azioni o politiche, che compromettono la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina.

16.12.2022

1406.

Anton Vladimirovich SOLOVYOV

(Антон владимирович СОЛОВЬЕВ)

Data di nascita: 28.6.1983

Luogo di nascita: Leningrado, ex URSS (ora San Pietroburgo, Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Anton Solovyov è membro dell'Assemblea legislativa a San Pietroburgo e membro del partito “Russia unita" a livello locale. Nel suo ruolo è coinvolto nel trasporto illegale di bambini ucraini verso la Russia e nella loro adozione da parte di famiglie russe. Inoltre, in qualità di membro del partito "Russia unita", si è impegnato ad agevolare e accelerare la procedura amministrativa relativa all'adozione illegale da parte di famiglie russe.

Le azioni di Anton Solovyov violano i diritti dei minori ucraini nonché il diritto e l'ordine amministrativo ucraini; è pertanto responsabile di azioni e politiche, o sostiene e realizza dette azioni o politiche, che compromettono la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina.

16.12.2022

1407.

Eleonora Mikhailovna FEDORENKO

(Элеонора Михайловна ФЕДОРЕНКО)

Data di nascita: 28.10.1972

Cittadinanza: russa

Sesso: femminile

Eleonora Fedorenko è la consigliera per i diritti dei minori del capo della cosiddetta "Repubblica popolare di Donetsk". In tale ruolo è coinvolta nel trasporto illegale di minori ucraini verso la Russia e nella loro adozione da parte di famiglie russe. Le azioni di Eleonora Fedorenko violano i diritti dei minori ucraini nonché il diritto e l'ordine amministrativo ucraini; è pertanto responsabile di azioni e politiche, o sostiene e realizza dette azioni o politiche, che compromettono la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina.

16.12.2022

1408.

Larisa Pavlovna FALKOVSKAYA

(Лариса Павловна ФАЛЬКОВСКАЯ)

Data di nascita: 6.4.1970

Luogo di nascita: Pirovskoye, territorio di Krasnoyarsk, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Sesso: femminile

Larisa Falkovskaya è la direttrice del dipartimento delle politiche statali per la tutela dei diritti dei minori presso il ministero dell'Istruzione della Federazione russa. In tale ruolo è coinvolta nel trasporto illegale di minori ucraini verso la Russia e nella loro adozione da parte di famiglie russe.

In qualità di direttrice del dipartimento delle politiche statali per la tutela dei diritti dei minori presso il ministero dell'Istruzione della Federazione russa, Larisa Falkovskaya ha agevolato il trasporto illegale e l'adozione illegale di oltre 2 000 orfani ucraini. In varie apparizioni pubbliche ufficiali, Larisa Falkovskaya ha svolto il ruolo di principale portavoce e coordinatrice del programma russo di deportazione illegale.

Le azioni di Larisa Falkovskaya violano i diritti dei minori ucraini nonché il diritto e l'ordine amministrativo ucraini; è pertanto responsabile di azioni e politiche, o sostiene e realizza dette azioni o politiche, che compromettono la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina.

16.12.2022

1409.

Denis Valiullovich GARIYEV

(Alias Denis GARIJEV)

(Денис Валиуллович ГАРИЕВ)

Data di nascita: marzo 1978

Luogo di nascita: regione di Khabarovsk, ex URSS (ora Federazione russa)

654034325 (Russia); passaporto alt. XXIIAH534753

Sesso: maschile

Denis Gariyev è il capo della "Legione imperiale russa" un'ala paramilitare del Movimento imperiale russo ("RIM"), un gruppo suprematista bianco fondato da Stanislav Vorobyov nel 2002. Questo gruppo paramilitare sta combattendo attivamente nella guerra di aggressione contro l'Ucraina a nome della Federazione russa. Sui social media la Legione imperiale russa descrive il suo coinvolgimento nella guerra russa contro l'Ucraina come un contributo alle missioni di ricognizione e di attacco.

Denis Gariyev ha partecipato alla guerra di aggressione contro l'Ucraina ed è stato ferito all'inizio del 2022. Ha reclutato attivamente sul suo canale Telegram combattenti volontari disposti ad unirsi alla sua organizzazione paramilitare nella lotta contro l'Ucraina. Oltre ai combattimenti in Ucraina, la Legione imperiale russa ha fornito una formazione di tipo paramilitare ai suprematisti bianchi nell'Unione europea, lavorando attivamente per riunire questi tipi di gruppi in un fronte comune contro i loro presunti nemici.

In qualità di leader e comandante della Legione imperiale russa, Denis Gariyev è responsabile di azioni o politiche, o sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1410.

Stanislav Anatolyevich VOROBYOV

Pseudonimi:

Stanislav VOROBYEV

Stanislav VOROBOV;

Stanislav VOROBYOV;

Stanislav VOROBEV

(Станислав Анатольевич ВОРОБЬЕВ)

Data di nascita: 2.6.1960

Luogo di nascita: ex URSS (ora Federazione russa)

Numero di passaporto o carta d'identità: IVG678677 (Russia)

Stanislav Vorobyov è il capo del movimento imperiale russo, un'organizzazione paramilitare suprematista bianca che combatte attivamente in Ucraina a nome del governo russo. Il movimento imperiale russo (MIR) è stato fondato da Stanislav Vorobyov nel 2002. Sotto la guida di Stanislav Vorobyov, il movimento promuove il nazionalismo etnico russo, cercando nel contempo di alimentare l'estremismo suprematista bianco in Occidente. Fornisce una formazione paramilitare ai cittadini russi e ai membri di organizzazioni di altri paesi che condividono gli stessi principi. Il suo braccio armato, la Legione imperiale, lotta attivamente per conto delle forze armate russe nella guerra russa contro l'Ucraina. Sulla sua pagina web ufficiale il movimento indica che una delle sue principali attività consiste nella lotta in Ucraina contro uniati e pagani, che costituiscono la spina dorsale delle forze armate ucraine. Stanislav Vorobyov ha reclutato personalmente volontari per combattere a fianco delle forze armate russe nella guerra russa contro l'Ucraina.

In qualità di leader del movimento imperiale russo, Stanislav Vorobyov è responsabile di azioni o politiche, e sostiene e realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, o la stabilità o la sicurezza in Ucraina, o che ostacolano l'operato delle organizzazioni internazionali in Ucraina.

16.12.2022

1411.

Viktor Yuryevich ANOSOV

Pseudonimi: Viktor Yuriiovych ANOSOV;

"il naso" (russo: "Нос")

(Виктор Юрьевич АНОСОВ)

Data di nascita: 31.10.1965

Luogo di nascita: Simferopol, ex URSS (ora Ucraina)

Cittadinanze: ucraina, russa

Sesso: maschile

Numero di passaporto o carta d'identità: ES662458 (Ucraina); ES301083 (Ucraina); 68 13 814996 (Federazione russa)

Viktor Anosov è membro del consiglio di amministrazione dell'"Unione dei volontari di Donbas", un'organizzazione paramilitare che combatte attivamente a fianco delle forze armate russe nella guerra di aggressione russa contro l'Ucraina. In qualità di membro del consiglio di amministrazione dell'Unione dei volontari di Donbas, Viktor Anosov è stato di stanza a Slovyansk, nella regione di Donetsk, dove ha combattuto a nome delle forze armate russe. Inoltre, è stato presidente del "tribunale" militare della cosiddetta "Repubblica popolare di Donetsk" e nel rivestire tale carica si è reso responsabile della tortura e dell'omicidio dei prigionieri ucraini.

Le unità da combattimento dell'Unione dei volontari di Donbas sono sotto contratto con il ministero della Difesa russo, e i suoi membri sono stati incaricati di fornire sostegno diretto alle azioni militari russe. Inoltre, l'Unione dei volontari di Donbas ha effettuato operazioni di ricognizione quali la raccolta di informazioni di intelligence e attività di esplorazione per le forze russe, compresa l'individuazione di luoghi per attacchi militari russi contro obiettivi in Ucraina.

In qualità di membro del consiglio di amministrazione dell'"Unione dei volontari di Donbas", Viktor Anosov è responsabile di azioni o politiche, o sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

1412.

Yan Igoroevich PETROVSKIY

Pseudonimi: Jan PETROVSKY

Yan PETROVSKY

“Veliki Slavian”

“Velikiy Slavyan”

(Ян Игоревич ПЕТРОВСКИЙ)

Data di nascita: 2.1.1987

Luogo di nascita: Irkutsk, ex URSS (ora Federazione russa)

Cittadinanza: russa

Yan Petrovskiy è il leader e il comandante del gruppo paramilitare russo "Task Force ‘Rusich’", che mantiene legami con la società militare privata russa Wagner Group e verosimilmente opera come sottounità di Wagner. La Task force ‘Rusich’ partecipa a combattimenti insieme all'esercito russo nella guerra di aggressione contro l'Ucraina. La ‘Rusich’ ha una lunga storia di combattimenti a fianco dei mandatari sostenuti dalla Russia nella regione ucraina del Donbass. Nel 2015, i mercenari ‘Rusich’ sono stati accusati di aver commesso atrocità nei confronti di soldati ucraini deceduti e catturati, nonché di aver realizzato filmati mentre le commettevano.

In qualità di leader e comandante della Task Force ‘Rusich’, Yan Petrovskiy è responsabile di azioni o politiche, e sostiene e realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, o la stabilità o la sicurezza in Ucraina, o che ostacolano l'operato delle organizzazioni internazionali in Ucraina.

16.12.2022»

 

Entità

 

Nome

Informazioni identificative

Motivi

Data di inserimento nell'elenco

«126.

CREDIT BANK OF MOSCOW

(Russo: Московский кредитный банк)

Indirizzo: 2 Lukov pereulok, building 1, Mosca, 107045, Federazione russa

Tipo di entità: società per azioni pubblica

Luogo di registrazione:

Federazione russa

Data di registrazione:

1992

Numero di registrazione:

1027739555282

Sede principale: Federazione russa

La Credit Bank of Moscow è la più grande banca pubblica non statale della Russia nonché il sesto istituto finanziario russo. Si tratta di un istituto finanziario di importanza sistemica per il governo della Federazione russa. La banca opera nel settore dei servizi finanziari, che riveste un'importanza strategica per l'economia russa e genera una notevole fonte di reddito per il governo della Federazione russa.

La Credit Bank of Moscow riceve sostegno statale. Nel maggio 2022 ha ottenuto dal governo una licenza di esportazione di oro. Trae pertanto vantaggio direttamente dal governo della Federazione russa, che è responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina.

La Credit Bank of Moscow è quindi coinvolta in un settore economico che costituisce una notevole fonte di reddito per il governo della Federazione russa, responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina. Inoltre, la Credit Bank of Moscow trae vantaggio dal governo della Federazione russa, che è responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina.

16.12.2022

127.

JSC "DALNEVOSTOCHNY BANK" (JSC "Far Eastern Bank")

(Russo: АО "ДАЛЬНЕВОСТОЧНЫЙ БАНК")

Indirizzo: 27, Verkhneportovaya Street, Vladivostok 690990, Federazione russa

Sito web: http://www.dvbank.ru/

Tipo di entità: società per azioni

Luogo di registrazione: Federazione russa

Data di registrazione: 20.11.1990

Numero di registrazione: 1022500000786

Sede principale: Federazione russa

La Dalnevostochny Bank è una delle maggiori banche dell'estremo oriente della Russia, oltre ad essere un importante istituto finanziario per il governo della Federazione russa. La banca opera nel settore dei servizi finanziari, che riveste un'importanza strategica per l'economia russa e genera una notevole fonte di reddito per il governo della Federazione russa.

La Dalnevostochny Bank è altresì una delle banche autorizzate a fornire sostegno bancario per i contratti nel settore della difesa dello Stato russo ed è coinvolta in molti programmi statali. È pertanto strategicamente importante per il governo russo nel contesto della guerra di aggressione nei confronti dell'Ucraina.

La Dalnevostochny Bank è quindi coinvolta in un settore economico che costituisce una notevole fonte di reddito per il governo della Federazione russa, responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina. Inoltre, la Dalnevostochny Bank sostiene finanziariamente il governo della Federazione russa, responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina.

16.12.2022

128.

Russia Unita

(russo: Единая Россия

Indirizzo: 39th Building, Kutuzovsky Prospekt, Mosca 121170, Federazione russa

Telefono: (495) 786-82-89

Sito web: https://er.ru

E-mail: post@edinros.ru

Russia Unita è un partito politico allineato al Cremlino. È presieduto dall'ex presidente russo Dmitry Medvedev. Ha sostenuto la guerra di aggressione nei confronti dell'Ucraina come pure l'annessione illegale e non riconosciuta delle regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson da parte della Russia.

Pertanto, è responsabile di fornire un sostegno materiale ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

129.

Il servizio federale di supervisione delle comunicazioni, delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni di massa (Roskomnadzor)

[Russo: Федеральная служба по надзору в сфере связи, информационных технологий и массовых коммуникаций, (Роскомнадзор)]

Indirizzo: Kitaygorodsky Ave 7 / 2, Mosca 109992, Federazione russa

Telefono: +7 (495) 983-33-93

E-mail: rsoc_in@rkn.gov.ru

Sito web: https://rkn.gov.ru/

Roskomnadzor è un'agenzia statale russa responsabile delle comunicazioni, delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni di massa. Ha attuato la politica statale di censura nei confronti dei mezzi di informazione indipendenti. Dopo l'inizio della guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina ha limitato fortemente l'accesso alle informazioni da parte della società russa, ha favorito la propaganda pro-guerra e introdotto una censura di guerra per mettere a tacere il dissenso anti-guerra. Ha ordinato ai mezzi di informazione russi di parlare della guerra di aggressione nei confronti dell'Ucraina utilizzando solo le informazioni e i dati forniti dalle fonti governative ufficiali. Ha vietato l'uso dei termini "invasione" o "guerra", dando ordine di ricorrere invece al termine "operazione speciale". Ha interdetto la diffusione di notizie in merito a numerose vittime tra il personale militare russo e la popolazione civile ucraina. Ha messo in guardia i mezzi di informazione dal pubblicare un'intervista rilasciata dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Ha chiuso i siti web che non avevano dato seguito alle sue istruzioni, chiedendo ai giudici di punire i mezzi di informazioni inadempienti. Inoltre, ha bloccato l'accesso alle piattaforme di social media Facebook e Twitter per impedire loro di condividere informazioni sulla guerra.

Pertanto, è responsabile di fornire un sostegno materiale ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

130.

New People

(Russo: Новые люди)

Indirizzo: Bolshoy Trekhgornyy Pereulok, building 11, entrance 2, Mosca 123022, Federazione russa

Telefono: +7 (800) 550-10-39

Sito web: https://newpeople.ru/

E-mail: info@newpeople.ru

New People è un partito politico russo. Ha sostenuto la guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina come pure l'annessione illegale e non riconosciuta delle regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson da parte della Russia.

Pertanto, è responsabile di fornire un sostegno materiale ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

131.

Partito liberaldemocratico della Russia

(Russo: Либерально-демократическая партия России)

Indirizzo: 1st Basmanny Lane, building 3, entrance 1, Mosca 107045, Federazione russa

Telefono: +7 (495) 530-62-62

Sito web: https://ldpr.ru/

E-mail: office@ldpr.ru

Il Partito liberaldemocratico della Russia è un partito politico russo. Ha sostenuto la guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina come pure l'annessione illegale e non riconosciuta delle regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson da parte della Russia.

Pertanto, è responsabile di fornire un sostegno materiale ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

132.

Una Russia giusta – Patrioti – Per la verità

(Russo: "Справедливая Россия — Патриоты — За правду")

Indirizzo: Sede legale: 29 Bolshaya Tatarskaya St. Mosca 115184, Federazione russa

Recapito postale: 14 Akademika Pilugina str., entr. 2, 117393, Mosca, Federazione russa

Telefono: +7 495 787 85 15

Sito web: https://spravedlivo.ru/main

E-mail: info@spravedlivo.ru

"Una Russia giusta – Patrioti – Per la verità" è un partito politico russo. Ha sostenuto la guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina come pure l'annessione illegale e non riconosciuta delle regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson da parte della Russia.

Pertanto, è responsabile di fornire un sostegno materiale ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

133.

Partito comunista della Federazione russa

(Russo: Коммунистиическая пaартия Россиийской Федерaации)

Indirizzo: 3 Maly Sukharevsky Pereulok, bldg. 1, Mosca, 103051, Federazione russa

Telefono: +7-495-692-7646

Sito web: https://kprf.ru/

E-mail: inter@kprf.ru

Il Partito comunista della Federazione russa è un partito politico russo. Ha sostenuto la guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina come pure l'annessione illegale e non riconosciuta delle regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson da parte della Russia.

Pertanto, è responsabile di fornire un sostegno materiale ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

134.

JSC CENTRAL RESEARCH INSTITUTE BUREVESTNIK

(Russo: АО ЦЕНТРАЛЬНЫЙ НАУЧНО-ИССЛЕДОВАТЕЛЬСКИЙ ИНСТИТУТ "БУРЕВЕСТНИК")

Indirizzo: Sormovskoe highway 1a, città di Nizhny Novgorod, regione di Nizhny Novgorod, Federazione russa (HQ)

Tipo di entità: società per azioni

JSC CENTRAL RESEARCH INSTITUTE “BUREVESTNIK” è una società russa che opera nell'industria degli armamenti. Nel corso della sua esistenza (dal 1970), la società ha sviluppato circa 400 tipi diversi di armamenti e attrezzature militari. È nota soprattutto per la produzione dei seguenti armamenti: installazioni d'artiglieria per artiglierie navali AK-176, A-190; mortai mobili (di tipo 2B11, 2K32, 2C12, 2B25), obice 2C35 e altri.

JSC CENTRAL RESEARCH INSTITUTE “BUREVESTNIK” fornisce mortai di vario tipo alle Forze armate russe, utilizzati nella guerra di aggressione nei confronti dell'Ucraina.

JSC CENTRAL RESEARCH INSTITUTE “BUREVESTNIK” è pertanto responsabile di fornire un sostegno materiale ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

135.

SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA "VOLGOGRAD MACHINE-BUILDING COMPANY ‘VGTZ’"

(Russo: ОБЩЕСТВО С ОГРАНИЧЕННОЙ ОТВЕТСТВЕННОСТЬЮ "ВОЛГОГРАДСКАЯ МАШИНОСТРОИТЕЛЬНАЯ КОМПАНИЯ ‘ВГТЗ’")

Indirizzo: square Im. Dzerzhinskogo 1, 400006, Volgograd, Volgogradskaya oblast, Federazione russa

Tipo di entità: società a responsabilità limitata

Luogo di registrazione: regione di Volgograd, Volgograd, Federazione russa

Data di registrazione: 28 novembre 2002

Numero di registrazione: 1023402461752

Sede principale: Russia

La società a responsabilità limitata "Volgograd Machine Building Company ‘VGTZ’" è uno sviluppatore e costruttore russo di veicoli da combattimento aviotrasportati.

"Volgograd Machine Building Company ‘VGTZ’" sviluppa e produce veicoli da combattimento che vanno dai modelli BMD-4M e BTR-MDM fino ai moderni veicoli da combattimento della fanteria BMP-2 e BMP-3, utilizzati dalle forze armate russe durante la guerra di aggressione russa nei confronti dell'Ucraina.

"Volgograd Machine Building Company ‘VGTZ’" è pertanto responsabile di fornire un sostegno materiale ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina. "Volgograd Machine Building Company ‘VGTZ’" trae vantaggio dalla guerra di aggressione condotta dalla Russia nei confronti dell'Ucraina in quanto contribuisce alla fornitura di veicoli da combattimento per le forze armate russe e trae quindi vantaggio direttamente dal fabbisogno crescente di armi. A motivo di tale fabbisogno crescente, "Volgograd Machine Building Company ‘VGTZ’" trae vantaggio dal governo della Federazione russa, responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina.

16.12.2022

136.

JSC Bryansk Automobile Plant

JSC "BAZ"

(Russo: AO "Брянский автомобильный завод"

АО "БАЗ")

Indirizzo:Staleliteynaya ul., 241035, oblast di Bryanskaya, Federazione russa

Tipo di entità: società per azioni

Luogo di registrazione: regione di Bryansk, Bryansk, Federazione russia

Data di registrazione: 4.4.2008

Numero di registrazione: 1083254005141

Sede principale: Russia

JSC Bryansk Automobile Plant è l'unico fabbricante russo che produce telai e trattori speciali su ruote (SKST) ad elevata capacità transnazionale, che costituiscono le fondamenta della base di trasporto degli attuali e futuri mezzi di difesa aerea, spaziale e antirazzo, utilizzati attivamente fra i mezzi mobili di ricognizione radar, supporto ingegneristico e sistemi lanciarazzi multipli.

JSC Bryansk Automobile Plant produce telai e trattori speciali su ruote, utilizzati per installare sistemi missilistici antiaerei S-350, S-400, Tor-M2 e altri sistemi di difesa aerospaziale. Tali sistemi di difesa aerea sono utilizzati dalle forze armate russe nella guerra di aggressione russa nei confronti dell'Ucraina.

JSC Bryansk Automobile Plant è pertanto responsabile di fornire un sostegno materiale ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina. JSC Bryansk Automobile Plant trae vantaggio dalla guerra di aggressione condotta dalla Russia nei confronti dell'Ucraina in quanto contribuisce alla fornitura di telai e trattori speciali su ruote per i sistemi di difesa aerea alle Forze armate russe e trae quindi vantaggio direttamente dal fabbisogno crescente di armi. A motivo di tale fabbisogno crescente, JSC Bryansk Automobile Plant trae vantaggio dal governo della Federazione russa, responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina.

16.12.2022

137.

JSC MACHINE BUILDING COMPANY "VITYAZ"

(Russo: АО "МАШИНОСТРОИТЕЛЬНАЯ КОМПАНИЯ ‘ВИИТЯЗЬ’")

Indirizzo: 2 Industrialnoe sh.., città di Ishimbai, Repubblica di Bashkortostan, Federazione russa (HQ)

Tipo di entità: società per azioni

"JSC MACHINE BUILDING COMPANY ‘VITYAZ’" (o JSC VITYAZ) è una società russa che si occupa di sviluppo, produzione, funzionamento e riparazione di veicoli militari corazzati. È un fabbricante di veicoli DT-30 "Vityaz" in possesso di brevetto. JSC VITYAZ produce e fornisce alle Forze armate russe veicoli militari fuoristrada a due elementi DT-30 "Vityaz", utilizzati nella guerra di aggressione nei confronti dell'Ucraina.

JSC VITYAZ è pertanto responsabile di fornire un sostegno materiale ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

138.

JSC KAZAN OPTICAL AND MECHANICAL PLANT (JSC KOMZ)

(Russo: АО КАЗАНСКИЙ ОПТИКО-МЕХАНИЧЕСКИЙ ЗАВОД (AO КОМЗ))

Indirizzo: st. Lipatova, 37, Kazan, Repubblica dei Tatari, Federazione russa

Tipo di entità: società per azioni

JSC KOMZ è un'impresa russa diversificata specializzata nello sviluppo e nella produzione di dispositivi ottici e di materiale di guerra elettronica (compresi radar, binocoli, ecc.).

JSC KOMZ produce i sistemi di guerra elettronica Moscow-1 (Москва-1), Rychag-AV (Рычаг-АВ) e Quicksilver-BM (Ртуть-БМ) che vengono forniti alle Forze armate russe e che sono utilizzati nella guerra di aggressione russa nei confronti dell'Ucraina.

JSC KOMZ è pertanto responsabile di fornire un sostegno materiale ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina. JSC KOMZ trae vantaggio dalla guerra di aggressione condotta dalla Russia nei confronti dell'Ucraina in quanto contribuisce alla fornitura di sistemi di guerra elettronica alle forze armate russe e trae quindi vantaggio dal fabbisogno crescente di armi. A motivo di tale fabbisogno crescente, JSC KOMZ trae vantaggio dal governo della Federazione russa, responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina.

16.12.2022

139.

JSC ENIKS

(Russo: АО "ЭНИКС")

Indirizzo: st. Korolenko 120, Kazan, Repubblica dei Tatari, Federazione russa

Tipo di entità: società per azioni

Luogo di registrazione: Federazione russa

Data di registrazione: 6.6.2003

Numero di registrazione:

1031632202227

Sede principale: Russia

JSC ENIKS è una società russa che si occupa di sviluppo, produzione, funzionamento e riparazione di sistemi di bersagli aerei e velivoli senza pilota (UAV), sistemi di sorveglianza a distanza e altre attrezzature belliche. JSC ENIKS fornisce alle forze armate russe UAV (Eleron-3 e Eleron-10), utilizzati nella guerra di aggressione nei confronti dell'Ucraina.

JSC ENIKS è pertanto responsabile di fornire un sostegno materiale ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

140.

SOCIETÀ PER AZIONI PUBBLICA "SCIENTIFIC AND PRODUCTION ASSOCIATION ‘STRELA’"

PJSC "NPO ‘STRELA’"

(Russo: ПУБЛИЧНОЕ АКЦИОНЕРНОЕ ОБЩЕСТВО "НАУЧНО-ПРОИЗВОДСТВЕННОЕ ОБЪЕДИНЕНИЕ ‘СТРЕЛА’")

Indirizzo: str. M. Gorky 6, 300002, città di Tula, regione di Tula, Federazione russa.

Tipo di entità: società per azioni pubblica

Luogo di registrazione: str. M. Gorky 6, 300002, città di Tula, regione di Tula, Federazione russa.

Data di registrazione: 23.9.2002

Numero di registrazione statale: 1027100517256

Codice di identificazione fiscale numero: 7103028233

La società per azioni pubblica Scientific and Production Association "STRELA", PJSC, è un'impresa specializzata nello sviluppo e nella fabbricazione di apparecchiature radar per la sorveglianza e il rilevamento di bersagli sulla superficie terrestre e marina. L'impresa è attiva nello sviluppo e nella fabbricazione di: radar di sorveglianza del campo di battaglia, radar di localizzazione delle armi, radar per l'individuazione della velocità iniziale dell'artiglieria, radar di controllo delle armi, equipaggiamento di bordo per missili terra-aria per la difesa aerea, sistemi radar di sicurezza civile.

L'associazione fa parte della società statale russa Almaz-Antey Air Defense Concern ed è la principale organizzazione di coordinamento delle attività nel settore tecnologico assegnato. Va inoltre osservato che Almaz-Antey Concern appartiene all'Agenzia federale per la gestione dei beni dello Stato.

La società sviluppa e produce il sistema radar di controbatteria (con localizzazione dell'artiglieria) Zoopark-1M, la stazione terrestre mobile di ricognizione radar SNAR-10M1, il veicolo da combattimento speciale da ricognizione SBRM Tigr ("Tiger") e altri prodotti militari, che sono utilizzati/sono stati utilizzati dalla Russia durante l'invasione illegale dell'Ucraina nel 2022.

16.12.2022

 

 

 

Inoltre, Scientific and Production Association "STRELA" è responsabile di fornire un sostegno materiale o finanziario ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

141.

JSC IZHEVSK ELECTROMECHANICAL PLANT "KUPOL"

(Russo: ИЖЕВСКИЙ ЭЛЕКТРОМЕХАНИЧЕСКИЙ ЗАВОД "КУПОЛ")

Indirizzo: Pesochnaya str. 3, città di Izhevsk, Repubblica di Udmurt, Federazione russa (HQ)

Tipo di entità: società per azioni

Data di registrazione: 23.4.2002

Sede principale: Russia

JSC IZHEVSK ELECTROMECHANICAL PLANT "KUPOL" (o JSC IEMZ “KUPOL”) è una società russa che si occupa di sviluppo, produzione, funzionamento e riparazione di sistemi missilistici Tor, un sistema missilistico terra-aria a corto raggio, a bassa-media altitudine e utilizzabile in qualunque condizione meteorologica, progettati per distruggere aerei, elicotteri, missili da crociera, ecc.

JSC IZHEVSK ELECTROMECHANICAL PLANT "KUPOL" fornisce alle forze armate russe sistemi missilistici Tor, utilizzati nella guerra di aggressione nei confronti dell'Ucraina.

JSC IZHEVSK ELECTROMECHANICAL PLANT "KUPOL" è pertanto responsabile di fornire un sostegno materiale ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

142.

JSC VOSTOCHNAIA VERF

(Russo: АО "ВОСТОЧНАЯ ВЕРФЬ")

Indirizzo: st. Heroes of the Pacific 1, Vladivostok, Primorsky Krai, Federazione russa (HQ)

Tipo di entità: società per azioni

Data di registrazione: 6.8.1994

Numero di registrazione: 1022501797064

Sede principale: Russia

JSC VOSTOCHNAIA VERF è una società di costruzione navale russa. È nota anche per essere coproduttrice di uno specifico tipo di navi per il dragaggio di mine, una varietà di navi da sbarco (come il progetto 11770). Fonti pubbliche indicano che alcune navi da sbarco prodotte da JSC VOSTOCHNAIA VERF sono state utilizzate durante la guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina. JSC VOSTOCHNAIA VERF fornisce alle forze armate russe navi da sbarco che sono utilizzate nella guerra di aggressione contro l'Ucraina.

JSC VOSTOCHNAIA VERF è pertanto responsabile di fornire un sostegno materiale ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

143.

LLC "HOLDING COMPANY ‘EGO-HOLDING’"

(Russo: ООО "ХОЛДИНГОВАЯ КОМПАНИЯ ‘ЭГО-ХОЛДИН’")

Indirizzo: str. Butlerova, 13, lettera A, stanza 20Н, 195256, San Pietroburgo, Federazione russa

Tipo di entità: Società a responsabilità limitata

Luogo di registrazione: str. Butlerova, 13, lettera A, stanza 20Н, 195256, San Pietroburgo, Federazione russa

Data di registrazione: 10.10.1997

Numero di registrazione statale: 1027802486580

Codice di identificazione fiscale numero: 7804070635

LLC "HOLDING COMPANY ‘EGO-HOLDING’" comprende diverse imprese del complesso militare-industriale, che, nei loro campi, sono al primo posto nella Federazione russa nel settore della difesa per lo sviluppo e la produzione di mezzi e complessi in materia di comunicazione radio e guerra elettronica. Tra tali imprese figurano: NPO Zavod "Volna", NTI "Radiosvyaz" e "PKB RIO". Una di esse, JSC Scientific and Investment Enterprise "PROTEK", sviluppa e produce stazioni di disturbo automatizzate R-330Zh "Zhitel", usate dalla Russia durante la guerra di aggressione contro l'Ucraina. LLC "HOLDING COMPANY ‘EGO-HOLDING’" ha acquisito JSC Scientific and Investment Enterprise "PROTEK" nel gennaio 2013.

Pertanto, LLC "HOLDING COMPANY ‘EGO-HOLDING’", che possiede varie imprese del complesso militare-industriale, è responsabile di fornire un sostegno materiale o finanziario ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

144.

JSC A.E. NUDELMAN DESIGN BUREAU OF PRECISION MACHINE BUILDING (KB TOCHMASH)

(Russo: АО КОНСТРУКТОРСКОЕ БЮРО ТОЧНОГО МАШИНОСТРОЕНИЯ ИМ. А. Э. НУДЕЛЬМАНА (КБ ТОЧМАШ)

Indirizzo: st. Vvedensky, d.8, Mosca, Federazione russa (HQ)

Tipo di entità: società per azioni

Sede principale: Russia

KB TOCHMASH fa parte della società statale russa Almaz-Antey Concern ed è uno sviluppatore di armi russo che produce un'ampia gamma di sistemi di difesa antiaerei, MANPADS, missili, comprese armi di maggiore precisione.

KB TOCHMASH produce sistemi missilistici antiaerei Strela-10 e Sosna-R, ampiamente utilizzati durante la guerra di aggressione russa in Ucraina nel 2022.

KB TOCHMASH è pertanto responsabile di fornire un sostegno materiale ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina. KB TOCHMASH trae vantaggio dalla guerra di aggressione condotta dalla Russia nei confronti dell'Ucraina, in quanto contribuisce alla fornitura di sistemi missilistici antiaerei alle forze armate russe e trae vantaggio dal fabbisogno crescente di armi. KB TOCHMASH trae pertanto vantaggio dal governo della Federazione russa, che è responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina.

16.12.2022

145.

JSC Automobile Plant URAL

(Russo: АО Автомобильный завод “УРАЛ”)

Indirizzo: 1 Avtozavodtsev Prospect, Miass, Chelyabinsk Oblast, 456304, Federazione russa

Tipo di entità: società per azioni

Luogo di registrazione: oblast di Chelyabinsk, Federazione russa

Data di registrazione: 22 giugno 2000

Numero di registrazione: 1027400870826

Sede principale: Russia

JSC Automobile Plant “URAL” è un produttore russo di autocarri e uno dei principali fornitori di carri armati delle forze armate russe. Automobile Plant URAL è coinvolto nel programma russo per veicoli di grandi dimensioni Typhoon. Typhoon è una famiglia russa di veicoli corazzati da combattimento di tipo Mine-Resistant Ambush Protected (MRAP) in servizio dal 2014. Gli autocarri della famiglia Typhoon sono registrati nel programma russo statale sugli armamenti. Tali veicoli sono assemblati presso Automobile Plant URAL nel quadro di un contratto statale con il ministero della Difesa russo.

Ural Automobile Plant produce veicoli Ural – 4320 e Typhoon, usati dalle forze armate russe durante la guerra di aggressione russa in Ucraina nel 2022.

Automobile Plant URAL è pertanto responsabile di fornire un sostegno materiale ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina. Automobile Plant URAL trae vantaggio dalla guerra di aggressione condotta dalla Russia nei confronti dell'Ucraina in quanto contribuisce alla fornitura di carri armati alle forze armate russe e trae vantaggio dal fabbisogno crescente di armi. Automobile Plant URAL trae pertanto vantaggio dal governo della Federazione russa, che è responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina.

16.12.2022

146.

RESEARCH DESIGN BYURO "NOVATOR"

(Russo: ОПЫТНОЕ-КОНСТРУКТОРСКОЕ БЮРО ‘НОВАТОР’)

Indirizzo: Prospekt Kosmonavtov, 18, Yekaterinburg, oblast di Sverdlovsk, Federazione russa (HQ)

Tipo di entità: società per azioni

Sede principale: Russia

JSC RESEARCH DESIGN BYURO "NOVATOR" è una società russa che si occupa di sviluppo, produzione, funzionamento e riparazione di missili antiaerei a lungo raggio, missili da crociera, missili anti-balistici e altre attrezzature belliche. JSC "NOVATOR" fornisce missili da crociera modello 3M-54 Kalibr (noti anche come 3M54-1 Kalibr e 3M14 Biryuza) alle forze armate russe, usati nella guerra di aggressione contro l'Ucraina.

JSC RESEARCH DESIGN BYURO "NOVATOR" è pertanto responsabile di fornire un sostegno materiale ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

147.

JSC NAUCHNO-PROIZVODSTVENNOE OBEDINENIE RUSSKIE BAZOVYE INFORMACIONNYE TEHNOLOGII (JSC RPA RUSBITECH)

(Russo: АО "НАУЧНО-ПРОИЗВОДСТВЕННОЕ ОБЪЕДИНЕНИЕ РУССКИЕ БАЗОВЫЕ ИНФОРМАЦИОННЫЕ ТЕХНОЛОГИИ" (АО "НПО РУСБИТЕХ"))

Indirizzo: Varshavskoe sh. 26 building 11, Mosca, Federazione russa (HQ)

Tipo di entità: società per azioni

Luogo di registrazione: Federazione russa

Data di registrazione: 22.9.2008

Numero di registrazione: 5087746137023

Sede principale: Russia

JSC RPA RUSBITECH è una società tecnologica russa specializzata nella produzione di soluzioni di alta tecnologia per le strutture di contrasto russe, principalmente per le forze armate russe. Il prodotto più noto è il sistema operativo informatico denominato Astra Linux, attualmente utilizzato da quasi tutte le forze militari russe. I principali sistemi informatici in uso presso le basi militari russe sono basati su Astra Linux. La società è nota anche per la produzione di punti di comando di tipo APE-5 utilizzati attivamente per la comunicazione sul campo nella guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina.

JSC RPA RUSBITECH è pertanto responsabile di fornire un sostegno materiale ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

148.

JSC Concern Radio-Electronic Technologies (KRET)

(Russo: АО "Концерн Радиоэлектронные технологии" (КРЭТ)

Indirizzo: Goncharnaya st., 20/1, 109240, Mosca, Federazione russa

Telefono: +7 (495) 587-70-70

Sito web: www.kret.com

E-mail: info@kret.com

Concern Radio-Electronic Technologies KRET è il principale sviluppatore e produttore russo di prodotti militari radio-elettronici. È una società controllata di Rostec. Produce sistemi di guerra elettronica Krasucha-4 che sono stati utilizzati dalle forze armate della Federazione russa durante la guerra di aggressione russa contro l'Ucraina.

Pertanto, è responsabile di fornire un sostegno materiale o finanziario ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

149.

OJSC “RADIOAVIONIKA”

(Russo: ОАО ‘Радиоавионика’)

Indirizzo: Troitskiy pr., 4, building B, San Pietroburgo, 190005, Federazione russa

Telefono: +7 (812) 607-50-50

Sito web: http://www.radioavionica.ru

E-mail: info@radioavionica.ru

Radioavionika è una società russa del settore tecnologico che fornisce armi alle forze armate della Federazione russa.

Radioavionika ha sviluppato e prodotto sistemi di riconoscimento, comando, controllo e comunicazione di tipo "Strelets-M", usati dalle forze armate russe durante la guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina.

Pertanto, è responsabile di fornire un sostegno materiale o finanziario ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

150.

Technodinamika

(Russo: Технодинамика)

Indirizzo: 35, Bol’shaya Tatarskaya Str., Bldg. 5, 115184, Mosca, Federazione russa

Telefono: +7 (495) 627-1099

E-mail: info@tdhc.ru

Sito web: http://technodinamika.ru

Technodinamika è un produttore di armi, munizioni, prodotti chimici e aeronautici nonché fornitore militare delle forze armate della Federazione russa. È una holding che conta più di 100 imprese.

Le società controllate di Technodinamika fabbricavano velivoli senza pilota KBLA-IVC, sistemi di posa delle mine Zemledeliye ISDM e munizioni per razzi da utilizzare nei lanciarazzi Uragan BM-27, missili guidati Vikhr e sistemi di artiglieria lanciarazzi Tornado-S, usati dalle forze armate russe durante la guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina.

Pertanto, è responsabile di fornire un sostegno materiale ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina. Fornisce inoltre un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina, e ne trae vantaggio.

16.12.2022

151.

JSC "Ulan-Ude Aviation Plant"

(Russo: АО "УЛАН-УДЭНСКИЙ АВИАЦИОННЫЙ ЗАВОД")

Indirizzo: Khorinskaya Str. 1, 670009 Ulan-Ude, Repubblica di Buryatia, Federazione russa

Telefono: +7 (301) 248-0392

Sito web: https://rabotauuaz.ru/o-predpriyatii#O_predpriyatii

E-mail: uuaz@uuaz.ru

Ulan-Ude Aviation Plant si è aggiudicata contratti di fornitura alle forze armate della Federazione russa.

Ha fabbricato elicotteri da trasporto militare Mi-8AMTSh usati dalle forze armate russe durante la guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina.

Pertanto, è responsabile di fornire un sostegno materiale ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

152.

JSC "Nizhny Novgorod Plant of the 70th Anniversary of Victory"

(Russo: АО "Нижегородский завод 70-летия Победы")

Indirizzo: Sormovskoye road, 21, Nizhny Novgorod, 603052, Federazione russa

Telefono: 7 (831) 249-82-38

E-mail: 70Pobeda@nzslp.ru

Sito web: https://nzslp.ru/

Tipo di entità: società per azioni

Luogo di registrazione: Nizhny Novgorod, Russia

Data di registrazione: 26.8.2014

Numero di registrazione: ИНН/Codice di identificazione fiscale numero: 5259113339

ОГРН/Numero principale di registrazione presso lo Stato: 1145259004296

Sede principale: Russia

Nizhny Novgorod Plant of the 70th Anniversary of Victory è una fabbrica dell'industria russa della difesa. Il compito di Nizhny Novgorod Plant of the 70th Anniversary of Victory è quello di produrre armi e attrezzature militari avanzate che garantiscano l'attuazione dell'ordine di difesa dello Stato russo e del programma statale per gli armamenti. Tale produzione è necessaria per mantenere la capacità generale del governo della Federazione russa di proseguire la guerra di aggressione contro l'Ucraina. Lo stabilimento produce, tra l'altro, S-400, che la Russia ha utilizzato nella guerra di aggressione contro l'Ucraina.

Nizhny Novgorod Plant of the 70th Anniversary of Victory facilita e incoraggia anche le attività di Yunarmia, un'organizzazione paramilitare russa che sostiene la guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina e diffonde la propaganda russa relativa alla guerra.

È pertanto responsabile di fornire un sostegno materiale o finanziario al governo della Federazione russa, responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina, ovvero di trarne vantaggio.

16.12.2022

153.

JSC Votkinsk Machine Building Plant

(Russo: AO "Воткинский завод")

Indirizzo: Kirov Street, 2427430 città di Votkinsk, Repubblica di Udmurt, Federazione russa

Telefono: +7 (34145) 6-53-53

E-mail: zavod@vzavod.ru

Sito web: https://vzavod.ru/

Tipo di entità: società per azioni

Luogo di registrazione: Votkinsk, Repubblica di Udmurt, Russia

Data di registrazione: 1.10.2010

Numero di registrazione: ИНН/Codice di identificazione fiscale numero: 1828020110

Votkinsk Plant è una fabbrica dell'industria russa della difesa che produce armi di importanza strategica per la Russia. È l'unico stabilimento del suo genere in Russia. Produce, tra l'altro, missili e munizioni per i complessi Iskander e Tochka-U, utilizzati dalla Russia durante la guerra di aggressione contro l'Ucraina.

È pertanto responsabile di fornire un sostegno materiale al governo della Federazione russa, responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina, ovvero di trarne vantaggio.

16.12.2022

 

 

ОГРН/Numero principale di registrazione presso lo Stato: 1101828001000

Sede principale: Russia

 

 

154.

PJSC Motovilikhinskiye Zavody

(Russo: Публичное акционерного общество специального машиностроения и металлургии "Мотовилихинские заводы"

ПАО "Мотовилихинские заводы")

Indirizzo: Russia, 614014, Perm, st. 1905, building 35

Tipo di entità: società per azioni pubblica

Luogo di registrazione: Perm, Federazione russa

Data di registrazione: 11 dicembre 1992

Numero di registrazione: 1025901364708

Sede principale: Russia

PJSC Motovilikhinskiye Zavody è una società pubblica russa produttrice di armi e munizioni. È gestita dalla società "RT-Capital" della società statale Rostec. L'attività principale di PJSC Motovilikhinskiye Zavody è la produzione di attrezzature militari, come pezzi di artiglieria, mortai e lanciarazzi multipli. PJSC Motovilikhinskiye Zavody sviluppa e produce veicoli da combattimento e da trasporto e carico per i sistemi lanciarazzi multipli Rad, Smerci, Tornado-G e Tornado-S. È l'unico costruttore russo di veicoli da combattimento e da trasporto e carico per la composizione di sistemi lanciarazzi multipli del tipo "Rad", "Smerci" e delle loro versioni modificate "Tornado-G", e "Tornado-S".

PJSC Motovilikhinskiye Zavody è coinvolta nella produzione di sistemi lanciarazzi multipli "Tornado-G" e "Tornado-S", consegnati alle forze armate russe e utilizzati nella guerra di aggressione contro l'Ucraina.

16.12.2022

 

 

 

PJSC Motovilikhinskiye Zavody è pertanto responsabile di fornire un sostegno materiale ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina. PJSC Motovilikhinskiye Zavody trae vantaggio anche dalla guerra di aggressione nei confronti dell'Ucraina in quanto contribuisce alla fornitura di sistemi lanciarazzi multipli per le forze armate russe e trae quindi vantaggio direttamente dal fabbisogno crescente di armi. A motivo di tale fabbisogno, PJSC Motovilikhinskiye Zavody trae vantaggio dal governo della Federazione russa, responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina.

 

155.

All-Russia State Television and Radio Broadcasting Company (VGTRK)

(Russo: Всероссиийская государственная телевизионная и радиовещательная компания (ВГТРК)

Indirizzo:str. 5th Yamskogo Polya 19-21, 125124, Mosca, Russia

Tipo di entità: impresa unitaria dello Stato federale

Luogo di registrazione: Pokhodnyy Proyezd 3-2, 125373, Mosca, Russia

Data di registrazione: 14.10.2002

Numero di registrazione: 1027700310076

Sede principale: Mosca, Russia

VGTRK è una holding mediatica che controlla canali tv quali Rossiya 1, Rossiya 24, RTR Planeta, stazione radio Vesti FM e altri. È di proprietà della Federazione russa, controllata da essa ed è stata riconosciuta come impresa strategica dal presidente Vladimir Putin. Nel 2022, nel contesto della guerra di aggressione russa contro l'Ucraina, il governo russo ha aumentato i finanziamenti per i media controllati dallo Stato; VGTRK dovrebbe ricevere 25,2 miliardi di rubli. VGTRK trae pertanto vantaggio dai decisori russi responsabili dell'annessione della Crimea o della destabilizzazione dell'Ucraina.

I canali di proprietà di VGTRK forniscono una piattaforma a Olga Skabeyeva, Dmitry Kiselyov, Vladimir Soloviev e altri, che diffondono propaganda e disinformazione in relazione alla guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina. VGTRK sostiene pertanto azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina ed è associata a persone fisiche che sostengono tali politiche e azioni. VGTRK è inoltre responsabile di fornire un sostegno al governo della Federazione russa, responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina, e di trarne vantaggio.

16.12.2022

156.

National Media Group

(Russo: "Национаальная Медиа Группа" (НМГ))

Indirizzo: Prechistenskaya embankment, 13, building 1, 119034, Mosca, Russia

Tipo di entità: società per azioni

Data di registrazione: 1.2.2008

Numero di registrazione: 1087746152207

Codice di identificazione fiscale numero: 7704676655

National Media Group (NMG) è una holding mediatica che controlla 28 imprese nel settore dei media in Russia, tra cui Channel One, Channel 5, REN TV e STS, 78.ru, i quotidiani nazionali Izvestia, Delovoy Peterburg e altri mezzi di informazione. È di proprietà di Bank Rossiya, il cui azionista principale è Yuriy Kovalchuk. La presidente del consiglio di amministrazione di NMG è Alina Kabaeva. NMG è pertanto associata a persone ed entità inserite nell'elenco delle misure restrittive per quanto riguarda le azioni e politiche che compromettono e minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

I mezzi di informazione controllati da NMG stanno diffondendo attivamente propaganda e disinformazione in relazione alla guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina. NMG sostiene pertanto azioni che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

157.

Strategic Culture Foundation

(Russo: Фонд стратегической культуры)

Indirizzo: Bolshaya Polyanka str., 50/1 STR.1, 119180, Mosca, Russia

Tipo di entità: società a responsabilità limitata

Luogo di registrazione: Bolshaya Polyanka st., 50/1 STR.1, 119180, Mosca, Russia

Data di registrazione: 21.2.2005

Numero di registrazione: 1057746290469

Codice di identificazione fiscale numero: 7706569306

Sede principale: Mosca, Russia

Strategic Culture Foundation è un'organizzazione finanziata dalla Federazione russa. Secondo relazioni ufficiali, è strettamente associata ai servizi speciali russi, compreso il Servizio di intelligence esterno russo (Foreign Intelligence Service, SVR).

I siti web controllati dalla Strategic Culture Foundation, ovverosia strategic-culture.org e fondsk.ru, amplificano le narrative pro-Cremlino e puntano a rivolgersi a un pubblico straniero divulgando disinformazione pro-Cremlino. Strategic Culture Foundation fornisce pertanto sostegno ad azioni che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina. Inoltre, Strategic Culture Foundation è responsabile di fornire un sostegno al governo della Federazione russa, responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina, e di trarne vantaggio.

16.12.2022

158.

ANO TV-Novosti

(Russian: АНО "ТВ-новости")

Indirizzo: Autonomous non-profit organization (ANO) "TV-Novosti", BOROVAYA ULITSA, D.3, K.1, Mosca, 111020, Federazione russa

Telefono: +7(499)750-00-75, +7(495)926-28-30, +7(495)649-89-89

Sito web: https://partners.rt.com/contacts/

E-mail: info@rttv.ru

TV-Novosti è un'organizzazione mediatica russa collegata al governo. È finanziata dal bilancio federale della Federazione russa. Attraverso i mezzi di informazione a essa subordinati, tra cui RT, diffonde propaganda e disinformazione pro-Cremlino e sostiene la guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina.

Pertanto, ha fornito un sostegno materiale o finanziario ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina. Inoltre, ha tratto vantaggio dal governo della Federazione russa, che è responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina.

16.12.2022

159.

Forze armate della Federazione russa

(Russo: Вооружённые Силы Российской Федерации)

Indirizzo: Frunzenskaya Naberezhnaya 22, Mosca, 119160, Russia

Telefono: 8 (495) 498-01-84

Sito web: https://mil.ru/

E-mail: ps-smi@mil.ru

Le Forze armate della Federazione russa sono le forze militari della Federazione russa. Il 24 febbraio 2022 hanno avviato la guerra di aggressione contro l'Ucraina.

I soldati delle Forze armate della Federazione russa hanno commesso crimini di guerra e violazioni dei diritti umani nei confronti dei cittadini ucraini, tra cui l'uso indiscriminato di armi esplosive in aree popolate e attacchi contro civili in fuga. Esecuzioni sommarie, detenzioni illegali, torture, maltrattamenti, stupri e altre violenze sessuali hanno avuto luogo in zone occupate dalle Forze armate della Federazione russa.

Pertanto, le Forze armate della Federazione russa sono responsabili di fornire un sostegno materiale ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

160.

Guardia nazionale della Federazione russa

(Russo: Федеральная служба войск национальной гвардии Российской Федерации)

alias Rosgvardiya (russo: Росгвардия)

Indirizzo: 9 Krasnokazarmennaya Street, 111250 Mosca, Russia

Telefono: +7 495 361 85 79

Sito web: https://rosguard.gov.ru

E-mail: dvsmi@rosgvard.ru

La Guardia nazionale della Federazione russa, ovvero le forze militari interne della Federazione russa, ha partecipato alla guerra di aggressione russa contro l'Ucraina.

Pertanto, è responsabile di fornire un sostegno materiale ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

161.

Forze aerospaziali russe

(Russo: Воздушно-космические силы)

Indirizzo: Frunzenskaya Naberezhnaya 22, Mosca, 119160, Russia

Telefono: 8 (495) 498- 02-09

Sito web: https://structure.mil.ru/structure/forces/air.htm

E-mail: ps-smi@mil.ru

Le Forze aerospaziali russe sono la divisione aerea e spaziale delle Forze armate della Federazione russa. Hanno partecipato alla guerra di aggressione russa contro l'Ucraina.

Pertanto, sono responsabili di fornire un sostegno materiale ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

162.

Forze aviotrasportate russe

(russo: "Воздушно-десантные войска")

Indirizzo: Frunzenskaya Naberezhnaya 22, Mosca, 119160, Russia

Telefono: 8 (495) 962 98 88

Sito web: https://structure.mil.ru/structure/forces/rd/airborne.htm

E-mail: ps-vdv@mil.ru

Le Forze aviotrasportate russe sono la componente aviotrasportata delle forze armate della Federazione russa. Hanno partecipato alla guerra di aggressione russa contro l'Ucraina.

Pertanto, sono responsabili di fornire un sostegno materiale ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

163.

Forze terrestri russe

(russo: "Сухопутные войска")

Indirizzo: Frunzenskaya Naberezhnaya, 22/2, 119160 Mosca, Russia

Telefono: 8 (495) 693 32 56

Sito web: https://eng.mil.ru/en/structure/forces/type/ground.htm

E-mail: ps-sv@mil.ru

Le Forze terrestri russe sono la componente terrestre delle Forze armate della Federazione russa. Hanno partecipato alla guerra di aggressione russa contro l'Ucraina.

Pertanto, sono responsabili di fornire un sostegno materiale ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

164.

Marina russa

(russo: Военно-морской флот)

Indirizzo: Frunzenskaya Naberezhnaya 22, Mosca, 119160, Russia

Telefono: +7 (968) 766-17-67

Sito web: https://structure.mil.ru/structure/forces/air.htm

E-mail: ps-vmf@mil.ru

La Marina russa è la componente marittima delle Forze armate della Federazione russa. Unità della Marina russa hanno partecipato alla guerra di aggressione russa contro l'Ucraina.

Pertanto, è responsabile di fornire un sostegno materiale ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

165.

Forze per operazioni speciali

(russo: Силы специальных операций)

Indirizzo: Comando delle Forze per operazioni speciali, unità militare, 99450, (regione di Mosca, distretto di Solnechnogorsk, città di Senezh), Russia

E-mail: ps-smi@mil.ru

Le Forze per operazioni speciali sono forze speciali delle Forze armate della Federazione russa. Hanno partecipato alla guerra di aggressione russa contro l'Ucraina.

Pertanto, sono responsabili di fornire un sostegno materiale ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

166.

Centro informatico principale dello Stato maggiore (GVC)

(Russo: Главный вычислительный центр Генерального штаба ("ГВЦ")

Indirizzo: Znamenka Street 19, Mosca, Russia

Tipo di entità: Istituto militare russo

Il Centro informatico principale dello Stato maggiore (GVC) delle Forze armate russe è un soggetto chiave degli attacchi missilistici sferrati dalla Russia contro l'Ucraina, anche contro obiettivi civili, da aprile a ottobre 2022, che hanno ucciso oltre 30 persone e ne hanno ferito più di 100 nel solo mese di ottobre 2022. Il GVC è responsabile dei preparativi tecnici, compreso il calcolo dei dati pertinenti per gli attacchi missilistici contro l'Ucraina. Il GVC è pertanto responsabile di azioni o politiche, e sostiene o realizza dette azioni o politiche, che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

167.

Direzione principale dell'intelligence dello Stato maggiore delle Forze armate della Federazione russa

(Главное разведывательное управление Генерального штаба Вооружённых сил Российской Федерации)

Alias GRU

(ГРУ)

Indirizzo: Grizodubovoy, 3, Mosca 125252, Russia

Sito web: https://structure.mil.ru/structure/ministry_of_defence/details.htm?id=9711@egOrganization

La Direzione principale dell'intelligence dello Stato maggiore delle Forze armate della Federazione russa è l'agenzia di intelligence militare della Russia. Ha partecipato alla guerra di aggressione russa contro l'Ucraina.

Pertanto, è responsabile di fornire un sostegno materiale o finanziario ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

168.

JSC "Zavolzhsky plant of caterpillar tractors"

("ZZGT")

(Russo: ЗАО "Заволжский завод гусеничных тягачей"

(ЗЗГТ))

Indirizzo: 606522, regione di Nizhny Novgorod, distretto di Gorodetsky, Zavolzhye, Zheleznodorozhnaya str., 1

Tipo di entità: società per azioni

Data di registrazione: 26.9.2011

Luogo di registrazione: regione di Nizhny Novgorod, Russia

Sede principale: Russia

JSC "Zavolzhsky plant of caterpillar tractors" è un'impresa russa di costruzione di macchinari che produce e fornisce veicoli cingolati fuori strada GAZ-3344-20.

Essa fornisce alle forze armate russe veicoli GAZ-3344-20, utilizzati nella guerra di aggressione contro l'Ucraina.

JSC "Zavolzhsky plant of caterpillar tractors" è pertanto responsabile di fornire un sostegno materiale ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

169.

SOCIETÀ PER AZIONI "ZAVOD TULA"

(Russo: ПУБЛИЧНОЕ АКЦИОНЕРНОЕ ОБЩЕСТВО “ЗАВОД ТУЛА”)

Regione di Tula, Tula, F. Smirnova str., 28 korp.

Tipo di entità: società per azioni pubblica

Data di registrazione: 16.8.2002

Luogo di registrazione: Tula, Russia

Numero di registrazione: 1027100592210

Sede principale: Russia

PJSC "ZAVOD TULA" è il principale sviluppatore e fornitore seriale di mezzi mobili di ricognizione radiologica, chimica e biologica non specifica per l’unità del ministero della Difesa della Federazione russa incaricata della protezione radiologica, chimica e biologica. PJSC "ZAVOD TULA" produce e fornisce alle forze armate russe veicoli speciali da ricognizione radiologica che sono utilizzati nella guerra di aggressione contro l'Ucraina.

PJSC "ZAVOD TULA" è pertanto responsabile di fornire un sostegno materiale ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

170.

Legione imperiale russa

Pseudonimi: Legione Russkiy Imperskiy

Legione imperiale di San Pietroburgo

"Legione imperiale"

"RIL"

(Russo: Русский имперский легион)

Luogo di registrazione: San Pietroburgo, Federazione russa (P.O. Box 128, San Pietroburgo 197022)

Data di registrazione: 2002

La Legione imperiale russa è un'ala paramilitare del Movimento imperiale russo (Russian Imperial Movement, RIM), un gruppo suprematista bianco fondato da Stanislav Vorobyov nel 2002. Questo gruppo paramilitare combatte attivamente nella guerra di aggressione contro l'Ucraina a nome della Federazione russa. Sui social media la Legione imperiale russa descrive il suo coinvolgimento nella guerra russa contro l'Ucraina come un contributo alle missioni di ricognizione e di attacco.

Pertanto, la Legione imperiale russa fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

171.

Movimento imperiale russo

Pseudonimi: RIM;

Russkoye Imperskoye Dvizheniye

(Russo: русское имперское движение)

Data di registrazione: 2002

Il Movimento imperiale russo è un gruppo suprematista bianco fondato da Stanislav Vorobyov nel 2002. Il gruppo promuove il nazionalismo etnico russo e cerca di alimentare l'estremismo suprematista bianco in Occidente. Fornisce una formazione paramilitare ai cittadini russi e ai membri di organizzazioni di altri paesi che condividono gli stessi principi. La sua ala armata, la Legione imperiale, combatte attivamente per conto delle forze armate russe nella guerra della Russia contro l'Ucraina. Sulla sua pagina web ufficiale il Movimento indica che una delle sue principali attività consiste nella lotta in Ucraina contro gli uniati e i pagani, che costituiscono la spina dorsale delle forze armate ucraine.

Pertanto, il Movimento imperiale russo fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

172.

Task force "Rusich"

Pseudonimi: Club patriottico-militare "Rusich";

Gruppo "Rusich" di ricognizione, attacco e sabotaggio;

Task force "Rusich";

Gruppo "Rusich" di ricognizione e attacco;

"DSHRG Rusich"

(Russo: ОПЕРАТИВНАЯ ГРУППА РУСИЧ)

(Russo: "ДШРГ Русич")

Data di registrazione: 2014

La Task force "Rusich" è un gruppo paramilitare russo che mantiene legami con la società militare privata russa Wagner Group e verosimilmente opera come sottounità di Wagner. La Task force "Rusich" partecipa ai combattimenti a fianco dell'esercito russo nella guerra di aggressione contro l'Ucraina. La "Rusich" ha una lunga storia di combattimenti a fianco dei mandatari sostenuti dalla Russia nella regione ucraina del Donbass e, nel 2015, i mercenari della "Rusich" sono stati accusati di aver commesso atrocità nei confronti di soldati ucraini deceduti e catturati, nonché di aver realizzato filmati mentre le commettevano.

Pertanto, la Task force "Rusich" fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

173.

Unione dei volontari del Donbass

(Russo: СОЮЗ ДОБРОВОЛЬЦЕВ ДОНБАССА)

Luogo di registrazione: str. Fadeeva, 7 edificio 1, ufficio 2, 125047, Mosca, Federazione russa

Data di registrazione: 27.8.2015

CIF (codice di identificazione fiscale): 9710001943

Numero di registrazione statale: 1157700015065

L'Unione dei volontari del Donbass è un'organizzazione paramilitare che combatte attivamente nella guerra di aggressione contro l'Ucraina a nome della Federazione russa. Le unità di combattimento dell'organizzazione paramilitare sono sotto contratto con il ministero della Difesa russo e i suoi membri sono stati incaricati di fornire sostegno diretto alle azioni militari russe. Inoltre, l'Unione dei volontari del Donbass ha condotto operazioni di ricognizione quali la raccolta di informazioni di intelligence e attività di esplorazione per le forze russe, compresa l'individuazione di luoghi per attacchi militari russi contro obiettivi in Ucraina.

Pertanto, l'Unione dei volontari del Donbass fornisce sostegno materiale ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

16.12.2022

174.

SBK ART LLC

(Russo: ООО "SBK ART")

Indirizzo: Leningradsky Prospekt, D. 37a K. 4, Floor/Room 10/33 A73, distretto comunale di Khoroshevsky, Mosca 125167, Federazione russa

Tipo di entità: società a responsabilità limitata

Luogo di registrazione:Pedestrian passage, home ownership 3. building 2, Mosca 125373, Federazione russa

Data di registrazione: 10.12.2021

Numero di registrazione: 1217700605209

SBK ART LLC è una società della Federazione russa associata a Sberbank. SBK ART LLC è stata istituita come controllata di Sberbank prima del suo inserimento nell'elenco, al fine di detenere gli interessi di Sberbank nel gruppo Fortenova. Sberbank mantiene il controllo effettivo su SBK ART LLC nonostante il presunto trasferimento delle sue azioni a un uomo d'affari negli Emirati arabi uniti.

SBK ART LLC è pertanto associata a Sberbank, che figura nell'elenco come entità che fornisce un sostegno finanziario al governo della Federazione russa e come entità che opera in un settore economico che costituisce una notevole fonte di reddito per lo stesso.

16.12.2022»