8.12.2022   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

LI 316/1


REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2022/2397 DEL CONSIGLIO

dell’8 dicembre 2022

che attua il regolamento (CE) n. 1183/2005 concernente misure restrittive in considerazione della situazione nella Repubblica democratica del Congo

IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

visto il regolamento (CE) n. 1183/2005 del Consiglio, del 18 luglio 2005, concernente misure restrittive in considerazione della situazione nella Repubblica democratica del Congo (1), in particolare l'articolo 9, paragrafo 2,

vista la proposta dell'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza,

considerando quanto segue:

(1)

Il 18 luglio 2005 il Consiglio ha adottato il regolamento (CE) n. 1183/2005.

(2)

A seguito di una valutazione delle circostanze pertinenti e in considerazione della gravità della situazione nella RDC, il Consiglio ritiene che otto persone debbano essere aggiunte all'elenco delle persone, delle entità e degli organismi che figura nell'allegato I bis del regolamento (CE) n. 1183/2005.

(3)

È opportuno pertanto modificare di conseguenza l'allegato I bis del regolamento (CE) n. 1183/2005,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

L'allegato I bis del regolamento (CE) n. 1183/2005 è modificato come indicato nell'allegato del presente regolamento.

Articolo 2

Il presente regolamento entra in vigore il giorno della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, l’8 dicembre 2022

Per il Consiglio

Il presidente

V. RAKUŠAN


(1)   GU L 193 del 23.7.2005, pag. 1.


ALLEGATO

Le persone seguenti sono aggiunte all'elenco delle persone, delle entità e degli organismi che figura nella sezione A («Persone») dell'allegato I bis del regolamento (CE) n. 1183/2005:

 

Persone

 

Nome

Informazioni identificative

Motivi dell'inserimento nell'elenco

Data di inserimento nell'elenco

«10

Ruvugayimikore PROTOGÈNE

Pseudonimi: Ruhinda; Gaby Ruhinda; Zorro Midende

Data di nascita: 1968 o 1969

Sesso: maschile

Funzione o professione: leader delle Forze democratiche per la liberazione del Ruanda – Forces Combattantes Abacunguzi (FDLR-FOCA); leader del gruppo Maccabé [ex Commando de recherche et d'action en profondeur (CRAP)] delle FDLR-FOCA

Ruvugayimikore Protogène è uno dei leader delle Forze democratiche per la liberazione del Ruanda - Forces Combattantes Abacunguzi (FDLR-FOCA), un gruppo armato non governativo che opera nella RDC orientale. Dirige, in particolare, il gruppo Maccabé [precedentemente noto come Commando de recherche et d'action en profondeur (CRAP)] delle FDLR-FOCA.

Le FDLR-FOCA, compreso il gruppo Maccabé, contribuiscono al conflitto armato, all'instabilità e all'insicurezza nella RDC, in particolare attraverso violenze e gravi abusi dei diritti umani, tra cui attacchi contro i civili, uccisioni, violenze contro bambini, stupri e altri atti di violenza sessuale.

In virtù della sua posizione di leader delle FDLR-FOCA, Ruvugayimikore Protogène è pertanto coinvolto nel pianificare, dirigere o compiere atti che costituiscono gravi violazioni o abusi dei diritti umani nella RDC. È inoltre responsabile di sostenere il conflitto armato, l'instabilità e l'insicurezza nella RDC.

8.12.2022

11

Meddie NKALUBO

Pseudonimi: Mohammed Ali Nkalubo, Abul Jihad, Punny Boy

Data di nascita: 1991, 1992 o 1993

Cittadinanza: Uganda

Sesso: maschile

Funzione o professione: leader di alto livello delle Forze democratiche alleate

Meddie Nkalubo è leader di alto livello delle Forze democratiche alleate (ADF), un gruppo armato non governativo che opera in Uganda e nella RDC orientale. È stato identificato come persona che detiene varie responsabilità nelle ADF, tra cui la comunicazione e la propaganda, il reclutamento, la fabbricazione di armi e l'avvicinamento all'ISIL (Da’esh).

Le ADF contribuiscono al conflitto armato, all'instabilità e all'insicurezza nella RDC (particolarmente nelle province di Ituri e Kivu settentrionale), in particolare attraverso violenze e gravi abusi dei diritti umani, tra cui attacchi contro i civili, uccisioni e rapimenti.

In virtù della sua posizione di leader di alto livello e le sue varie responsabilità nelle ADF, Meddie Nkalubo è pertanto coinvolto nel pianificare, dirigere o compiere atti che costituiscono gravi violazioni o abusi dei diritti umani nella RDC. È inoltre responsabile di sostenere il conflitto armato, l'instabilità e l'insicurezza nella RDC.

8.12.2022

12

Justin BITAKWIRA

Pseudonimo: Bihona-Hayi

Data di nascita: 5.12.1960

Luogo di nascita: Lemera, RDC

Cittadinanza: RDC

Sesso: maschile

Funzione o professione: politico, ex ministro nazionale e presidente dell'Alleanza per la Repubblica e la coscienza nazionale

Justin Bitakwira è un politico congolese, ex ministro del governo e membro del partito politico «Unione per la nazione congolese».

Nei suoi discorsi pubblici ha ripetutamente incitato alla violenza e incoraggiato la discriminazione e l'ostilità nei confronti della comunità dei Banyamulenge, che è stata presa di mira e attaccata da gruppi armati.

Tali narrazioni e discorsi incendiari contribuiscono ad alimentare il conflitto e la violenza nella RDC, in particolare nella regione di Hauts-Plateaux, caratterizzata da conflitti intercomunitari.

Justin Bitakwira è pertanto responsabile di sostenere il conflitto armato, l'instabilità e l'insicurezza nella RDC, mediante istigazione alla violenza.

8.12.2022

13

Joseph Nganzo Olikwa TIPI

Pseudonimi: Colonnello Tipi Ziro Ziro, Joseph Ngadjole, Joseph Nganzole Olikwa

Data di nascita: 10.11.1977

Luogo di nascita: Bunia Fataki, RDC

Cittadinanza: RDC

Sesso: maschile

Grado: colonnello delle FARDC

Carica: vicecomandante della 12a Brigata di reazione rapida a Minembwe, ex comandante del 312o battaglione della 31a Brigata principale di difesa

Carta d'identità militare: 1-77-96-32692-76

Joseph Nganzo Olikwa Tipi è stato comandante del 312o battaglione della 31a Brigata principale di difesa delle Forze armate della Repubblica democratica del Congo (FARDC) fino a gennaio 2022.

Sotto il suo comando e la sua responsabilità, le forze del 312o battaglione hanno commesso attacchi contro i civili e gravi violazioni dei diritti umani, tra cui stupri di donne tra giugno e dicembre 2021.

In quanto colonnello e vicecomandante della 12a Brigata di reazione rapida a Minembwe (nel Kivu meridionale), Joseph Nganzo Olikwa Tipi rimane un alto ufficiale delle FARDC.

In virtù delle sue funzioni, è responsabile delle recenti violazioni dei diritti umani commesse dalle FARDC.

Joseph Nganzo Olikwa Tipi è stato pertanto coinvolto nel pianificare, dirigere o compiere atti che costituiscono gravi violazioni o abusi dei diritti umani nella RDC.

8.12.2022

14

Désiré LONDROMA NDJUKPA

Pseudonimo: Désiré Lokana Lokanza

Sesso: maschile

Funzione o professione: responsabile della difesa del gruppo CODECO URDPC («incarico della difesa»)

Désiré Londroma Ndjukpa è un leader della Cooperativa per lo sviluppo del Congo / Unione dei rivoluzionari per la difesa del popolo congolese (CODECO URDPC), identificato come responsabile della difesa («incarico della difesa») e co-leader dell'ala politica.

Il CODECO URDPC è un gruppo armato non governativo che opera nella RDC orientale e contribuisce al conflitto armato, all'instabilità e all'insicurezza nella RDC, in particolare attraverso violenze e gravi abusi dei diritti umani, tra cui uccisioni, violenze sessuali e attacchi contro i civili, come gli attacchi contro i campi per sfollati interni tra metà novembre 2021 e febbraio 2022 che hanno colpito in particolare la comunità Hema.

In virtù della sua posizione di leader del CODECO URDPC, Londroma Ndjukpa è stato pertanto coinvolto nel pianificare, dirigere o compiere atti che costituiscono gravi violazioni o abusi dei diritti umani nella RDC. È inoltre responsabile di sostenere il conflitto armato, l'instabilità e l'insicurezza nella RDC.

8.12.2022

15

Willy NGOMA

Pseudonimo: Major Willy Ngoma

Sesso: maschile

Funzione o professione: portavoce del Movimento del 23 marzo/Esercito rivoluzionario congolese (M23/ARC)

Willy Ngoma detiene la posizione di alto livello di portavoce del Movimento del 23 marzo/Esercito rivoluzionario congolese (M23/ARC), un gruppo armato non governativo che opera nella parte orientale della RDC.

L'M23/ARC contribuisce al conflitto armato, all'instabilità e all'insicurezza nella RDC, in particolare attraverso violenze e gravi abusi dei diritti umani, tra cui uccisioni, attacchi e atti di violenza sessuale contro i civili.

In virtù della sua posizione di alto livello nell’M23/ARC, Willy Ngoma è pertanto coinvolto nel pianificare, dirigere o compiere atti che costituiscono gravi violazioni o abusi dei diritti umani nella RDC. È inoltre responsabile di sostenere il conflitto armato, l'instabilità e l'insicurezza nella RDC.

8.12.2022

16

William YAKUTUMBA

Data di nascita: 1970

Luogo di nascita: Lunbondia, Kivu meridionale, RDC

Cittadinanza: RDC

Sesso: maschile

Funzione o professione: leader della Coalition Nationale du Peuple pour la Souveraineté du Congo (CNPSC); fondatore e leader della milizia Mai-Mai Yakutumba

William Yakutumba è il segretario generale e comandante della Coalition Nationale du Peuple pour la Souveraineté du Congo (CNPSC), una coalizione delle cosiddette milizie Mai-Mai nella provincia del Kivu meridionale della RDC. È il fondatore e il leader di una delle più grandi milizie di tale coalizione, la Mai-Mai Yakutumba.

La Mai-Mai Yakutumba contribuisce al conflitto armato, all'instabilità e all'insicurezza nella RDC, in particolare attraverso violenze e gravi abusi dei diritti umani, tra cui massacri di popolazioni di villaggi, attacchi contro i civili, stupri e altri atti di violenza sessuale.

La Mai-Mai Yakutumba controlla anche le miniere d'oro nella RDC orientale, insieme ai membri della CNPSC che controllano le rotte minerarie. Traggono profitto dallo sfruttamento e dal commercio illeciti dell'oro. La Mai-Mai Yakutumba utilizza i profitti ottenuti grazie a tale commercio per finanziare le sue attività armate.

In virtù della sua posizione di leader della CNPSC e della milizia Mai-Mai Yakatumba, William Yakutumba è stato pertanto coinvolto nel pianificare, dirigere o compiere atti che costituiscono gravi violazioni o abusi dei diritti umani nella RDC. È inoltre responsabile di sostenere il conflitto armato, l'instabilità e l'insicurezza nella RDCanche attraverso lo sfruttamento o il commercio illeciti di risorse naturali.

8.12.2022

17

Alain François Viviane GOETZ

Data di nascita: 24.4.1965

Luogo di nascita: Deurne, Anversa, Belgio

Cittadinanza: belga

Sesso: maschile

Alain Goetz è un uomo d'affari, titolare effettivo ed ex direttore di African Gold Refinery Ltd., registrata in Uganda.

Dal 2016 African Gold Refinery Ltd. ha ricevuto, acquistato, raffinato e commercializzato oro illegale proveniente dalle miniere della RDC controllate da gruppi armati non governativi, tra cui Mai-Mai Yakutumba e Raia Mutomboki, coinvolti in attività di destabilizzazione nella provincia del Kivu meridionale.

Alain Goetz sta pertanto traendo vantaggio dal conflitto armato, dall'instabilità e dall'insicurezza nella RDC attraverso lo sfruttamento e il commercio illeciti di risorse naturali.

8.12.2022».