12.12.2022   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

LI 318/25


DECISIONE (PESC) 2022/2431 DEL CONSIGLIO

del 12 dicembre 2022

che modifica la decisione (PESC) 2016/849, relativa a misure restrittive nei confronti della Repubblica popolare democratica di Corea

IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,

visto il trattato sull'Unione europea, in particolare l'articolo 29,

vista la proposta dell'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza,

considerando quanto segue:

(1)

Il 27 maggio 2016 il Consiglio ha adottato la decisione (PESC) 2016/849 (1).

(2)

Nelle conclusioni del 17 luglio 2017 il Consiglio ha affermato che l'Unione avrebbe preso in considerazione ulteriori risposte adeguate alle azioni della Repubblica popolare democratica di Corea (RPDC) che compromettono il regime globale di non proliferazione e disarmo, in particolare tramite misure restrittive autonome supplementari.

(3)

Il 22 dicembre 2017 il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (UNSC) ha adottato la risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite («UNSCR») 2397 (2017), con la quale ha ribadito che la RPDC: non deve effettuare ulteriori lanci che utilizzano la tecnologia di missili balistici o test nucleari e deve astenersi da qualsiasi altra provocazione; deve sospendere immediatamente tutte le attività connesse al suo programma di missili balistici e, in tale contesto, ripristinare i propri impegni assunti in precedenza riguardo a una moratoria su tutti i lanci di missili; deve abbandonare immediatamente tutte le armi nucleari e i programmi nucleari esistenti in modo completo, verificabile e irreversibile e cessare immediatamente tutte le attività connesse; e deve abbandonare qualsiasi altro programma esistente legato alle armi di distruzione di massa e ai missili balistici in modo completo, verificabile e irreversibile.

(4)

Tra il 5 gennaio e il 18 novembre 2022 la RPDC ha lanciato almeno 63 missili balistici, compresi molteplici missili balistici intercontinentali.

(5)

Il 5 novembre 2022 l'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza («alto rappresentante») ha rilasciato una dichiarazione a nome dell'Unione in cui condanna il significativo aumento dei lanci illegali di missili da parte della RPDC, tra cui un missile balistico intercontinentale e un missile balistico a corto raggio atterrato a sud della linea di limite con il Nord. L'alto rappresentante ha dichiarato che tali azioni hanno costituito una pericolosa escalation nella violazione, da parte della RPDC, delle UNSCR e un segnale allarmante della sua intenzione di continuare a compromettere il regime globale di non proliferazione, e che ciò costituisce una grave minaccia per tutte le nazioni e mina la pace e la sicurezza internazionali e regionali. L'alto rappresentante ha inoltre dichiarato che tali azioni richiedono una risposta risoluta da parte dell'UNSC e ha chiesto la piena attuazione delle sanzioni per impedire alla RPDC di procurarsi materiali, conoscenze e finanziamenti a sostegno dei suoi programmi di armi illegali. Il 19 novembre 2022 l'alto rappresentante ha rilasciato un'altra dichiarazione a nome dell'Unione, in cui ha condannato il lancio, da parte della RPDC, di un missile balistico intercontinentale che il 18 novembre è atterrato nella zona economica esclusiva del Giappone e ha nuovamente invitato la RPDC a rispettare gli obblighi che le derivano dalle UNSCR. L'alto rappresentante ha inoltre ribadito la necessità di reagire in modo adeguato e ha ricordato a tutti i membri delle Nazioni Unite il loro dovere di adottare misure per attuare pienamente le sanzioni imposte dall'UNSC.

(6)

In considerazione del proseguimento delle attività connesse ai missili balistici da parte della RPDC in violazione e palese inosservanza delle pertinenti risoluzioni dell'UNSC, otto persone e quattro entità (comprese due navi) dovrebbero essere inserite nell'elenco delle persone fisiche e giuridiche, delle entità e degli organismi oggetto di misure restrittive di cui agli allegati II e III della decisione (PESC) 2016/849.

(7)

È opportuno pertanto modificare di conseguenza la decisione (PESC) 2016/849,

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1

Gli allegati II e III della decisione (PESC) 2016/849 sono modificati conformemente all'allegato della presente decisione.

Articolo 2

La presente decisione entra in vigore il giorno della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Fatto a Bruxelles, il 12 dicembre 2022

Per il Consiglio

Il presidente

J. BORRELL FONTELLES


(1)  Decisione (PESC) 2016/849 del Consiglio, del 27 maggio 2016, relativa a misure restrittive nei confronti della Repubblica popolare democratica di Corea e che abroga la decisione 2013/183/PESC (GU L 141 del 28.5.2016, pag. 79).


ALLEGATO

La decisione (PESC) 2016/849 è così modificata:

1)

l'allegato II è così modificato:

a)

alla rubrica «I. Persone ed entità responsabili dei programmi della RPDC legati al nucleare, ai missili balistici o ad altre armi di distruzione di massa, o persone o entità che agiscono per loro conto o sotto la loro direzione, ovvero entità da esse possedute o controllate», sottorubrica «A. Persone», sono aggiunte le voci seguenti:

 

Nome

Pseudonimi

Informazioni identificative

Data di designazione

Motivi

«32.

KIM Kwang Yon 김광연

 

Data di nascita: 30.7.1966

Cittadinanza: RPDC

Sesso: maschile

Numero di passaporto: 563210059 (scaduto nel 2018); 654410104 (scaduto nel 2019)

12.12.2022

In qualità di rappresentante della Korea Mining Development Trading Corporation (KOMID) nell'Africa meridionale, KIM Kwang Yon partecipa alle attività di un'entità designata il 24 aprile 2009 dal comitato istituito a norma della UNSCR 1718 (2006) per la sua partecipazione ai programmi della RPDC legati al nucleare, ai missili balistici o ad altre armi di distruzione di massa. In quanto tale, è direttamente coinvolto nella messa a disposizione di fondi e forniture per i programmi della RPDC legati al nucleare, ai missili balistici o ad altre armi di distruzione di massa.

33.

KIM Su Il

김수일

 

Data di nascita: 4.3.1985

Cittadinanza: RPDC

Sesso: maschile

Numero di passaporto: 108220348; 745220480

Indirizzo: Ho Chi Minh, Vietnam

12.12.2022

Dal 2016 KIM Su Il è un agente in Vietnam del Munitions Industry Department e svolge attività economiche, commerciali, minerarie e di trasporto marittimo associate alle attività commerciali del Munitions Industry Department per generare introiti in valuta estera per la RPDC. È coinvolto nell'esportazione di prodotti della RPDC, quali antracite e concentrato di titanio. Ha inoltre generato introiti in valuta estera importando ed esportando materie prime verso e dalla RPDC ed esportando merci vietnamite in Cina e in altri paesi. È pertanto responsabile di attività finanziarie a sostegno dei programmi nucleari e balistici della RPDC.

34.

PAK Kwang Hun 박광훈

BAK Gwang Hun

Data di nascita: 1970

Cittadinanza: RPDC

Sesso: maschile

12.12.2022

In qualità di rappresentante della Korea Ryonbong General Corporation (Ryonbong), PAK Kwang Hun partecipa alle attività di un'entità designata il 24 aprile 2009 dal comitato istituito a norma della UNSCR 1718 (2006) per la sua partecipazione ai programmi della RPDC legati al nucleare, ai missili balistici o ad altre armi di distruzione di massa. In quanto tale, è direttamente coinvolto nella messa a disposizione di fondi e forniture per i programmi della RPDC legati al nucleare, ai missili balistici o ad altre armi di distruzione di massa.

35.

KIM Ho Kyu 김호규

KIM Ho Gyu

Data di nascita: 15.9.1970

Cittadinanza: RPDC

Sesso: maschile

Indirizzo: Consolato generale della RPDC a Nakhodka, Federazione russa

Funzione o professione: rappresentante della Korea Ryonbong General Corporation (Ryonbong)

Viceconsole presso il consolato generale della RPDC a Nakhodka, Federazione russa

12.12.2022

In qualità di rappresentante della Korea Ryonbong General Corporation (Ryonbong), KIM Ho Kyu partecipa alle attività di un'entità designata il 24 aprile 2009 dal comitato istituito a norma della UNSCR 1718 (2006) per la sua partecipazione ai programmi della RPDC legati al nucleare, ai missili balistici o ad altre armi di distruzione di massa. In quanto tale, è direttamente coinvolto nella messa a disposizione di fondi e forniture per i programmi della RPDC legati al nucleare, ai missili balistici o ad altre armi di distruzione di massa.

36.

JONG Yong Nam

정영남

 

Data di nascita: 26.1.1966

Cittadinanza: RPDC

Sesso: maschile

Numero di passaporto: PS 927120050

Indirizzo: Minsk, Bielorussia

Funzione o professione: rappresentante a Minsk della seconda accademia di scienze naturali della RPDC

12.12.2022

In qualità di rappresentante a Minsk (Bielorussia), di un'organizzazione avente legami diretti con la seconda accademia di scienze naturali della RPDC, JONG Yong Nam partecipa alle attività di un'entità sottoposta a sanzioni di cui all'UNSCR 2094 (2013). Tale entità è nota per le sue attività di proliferazione a beneficio dei programmi della RPDC legati al nucleare, ai missili balistici o ad altre armi di distruzione di massa. In quanto tale, è direttamente coinvolto nella messa a disposizione di fondi e forniture per i programmi della RPDC legati al nucleare, ai missili balistici o ad altre armi di distruzione di massa.»;

b)

alla rubrica «I. Persone ed entità responsabili dei programmi della RPDC legati al nucleare, ai missili balistici o ad altre armi di distruzione di massa, o persone o entità che agiscono per loro conto o sotto la loro direzione, ovvero entità da esse possedute o controllate», sottorubrica «B. Entità», è aggiunta la voce seguente:

 

Nome

Pseudonimi

Ubicazione

Data di designazione

Altre informazioni

«6.

Ministry of Rocket Industry

로케트공업부

Rocket Industry Department

Pyongchon, RPDC

12.12.2022

Il gruppo di esperti dell'ONU ha ricevuto informazioni su una persona impiegata presso società collegate al Ministry of Rocket Industry che è coinvolta nell'acquisizione di finanziamenti attraverso la vendita di applicazioni di phishing vocale. Il gruppo di esperti dell'ONU ha inoltre ricevuto informazioni da vari Stati membri dell'ONU su una persona che acquista, per il Ministry of Rocket Industry, polvere di alluminio e altri prodotti di cui è noto l'uso nei propellenti a combustibile solido. Il gruppo di esperti dell'ONU segnala che il Ministry of Rocket Industry è un'agenzia del dipartimento del Munitions Industry Department. Dal momento che il Munitions Industry Department è responsabile dello sviluppo della tecnologia nucleare e missilistica, i finanziamenti acquisiti dal Ministry of Rocket Industry potrebbero essere utilizzati per sostenere lo sviluppo di tecnologie nucleari e missilistiche vietate dalle UNSCR.»;

c)

alla rubrica «III. Persone ed entità coinvolte nella fornitura alla RPDC o dalla RPDC di armi e materiale correlato di tutti i tipi, o di prodotti, materiali, attrezzature, beni o tecnologie che potrebbero contribuire ai programmi della RPDC legati al nucleare, ai missili balistici o ad altre armi di distruzione di massa», sottorubrica «B. Entità», sono aggiunte le voci seguenti:

 

Nome

Pseudonimi

Informazioni identificative

Data di designazione

Motivi

«1.

Unica

 

Tipo di nave: nave cisterna, petroliera

Sede principale: RPDC, Repubblica popolare cinese

IMO: 8514306

12.12.2022

La petroliera e nave cisterna Unica partecipa attivamente a operazioni di trasferimento di petrolio raffinato da nave a nave e di riciclaggio di identità delle navi allo scopo di realizzare con successo consegne di petrolio raffinato nella RPDC, in violazione della UNSCR 2397 (2017). Unica è regolarmente citata dal gruppo di esperti dell'ONU a norma della UNSCR 1874 (2009) ai fini della designazione da parte del comitato.

Unica è pertanto coinvolta in forniture che potrebbero contribuire ai programmi della RPDC legati al nucleare, ai missili balistici o ad altre armi di distruzione di massa.

2.

New Konk

 

Tipo di nave: nave cisterna, petroliera

Proprietario: New Konk Ocean International Company Limited

Sede principale: RPDC, Repubblica popolare cinese

IMO: 9036387

12.12.2022

La petroliera e nave cisterna New Konk partecipa attivamente a operazioni di trasferimento di petrolio raffinato da nave a nave e di riciclaggio di identità delle navi allo scopo di realizzare con successo consegne di petrolio raffinato nella Repubblica democratica popolare di Corea, in violazione della UNSCR 2397 (2017). New Konk è regolarmente citata dal gruppo di esperti dell'ONU a norma della UNSCR 1874 (2009) ai fini della designazione da parte del comitato.

New Konk è pertanto coinvolta in forniture che potrebbero contribuire ai programmi della RPDC legati al nucleare, ai missili balistici o ad altre armi di distruzione di massa.»;

2)

l'allegato III, è così modificato:

a)

alla rubrica «A. Persone», sono aggiunte le voci seguenti:

 

Nome

Informazioni identificative

Data di designazione

Motivi

«29.

KIL Jong Hun

Data di nascita: 7.8.1965/20.2.1972

Numero di passaporto: 563410081/472410022

Cittadinanza: RPDC

Sesso: maschile

12.12.2022

In qualità di rappresentante della Korea Mining Development Trading Corporation (KOMID), Kil Jong Hun è responsabile di prestare assistenza nell'approvvigionamento di armi alla Guinea equatoriale, eludendo così l'embargo internazionale sulle armi stabilito dalle pertinenti UNSCR. È oggetto di sanzioni statunitensi dal 2015. In precedenza, in qualità di rappresentante dell'entità designata KOMID in Namibia, godendo dello status diplomatico, ha aperto un conto bancario in Sudafrica. In virtù della sua posizione, continua le sue attività di proliferazione per la KOMID, fornendo preziosi finanziamenti alla RPDC nonostante le sanzioni internazionali.

30.

PYON Kwang Chol

Data di nascita: 16.9.1964

Cittadinanza: RPDC

Sesso: maschile

12.12.2022

In qualità di vice rappresentante di una presunta società di copertura della seconda accademia di scienze naturali a Dalian (Cina), PYON Kwang Chol partecipa alle attività di un'entità sottoposta a sanzioni di cui all'UNSCR 2094 (2013). Tale entità è nota per le sue attività di proliferazione a beneficio dei programmi della RPDC legati al nucleare, ai missili balistici o ad altre armi di distruzione di massa. In quanto tale, è direttamente coinvolto nella messa a disposizione di fondi e forniture per i programmi della RPDC legati al nucleare, ai missili balistici o ad altre armi di distruzione di massa.

31.

O Yong Ho

Data di nascita: 25.12.1961

Numero di passaporto: 108410041

Cittadinanza: RPDC

Sesso: maschile

12.12.2022

In qualità di rappresentante a Mosca (Federazione russa), con legami diretti con la seconda accademia di scienze naturali, O Yong Ho partecipa, godendo dello status diplomatico, alle attività di un'entità sottoposta a sanzioni di cui all'UNSCR 2094 (2013). Tale entità è nota per le sue attività di proliferazione a beneficio dei programmi della RPDC legati al nucleare, ai missili balistici o ad altre armi di distruzione di massa. In quanto tale, è direttamente coinvolto nella messa a disposizione di fondi e forniture per i programmi della RPDC legati al nucleare, ai missili balistici o ad altre armi di distruzione di massa.»;

b)

alla rubrica «B. Entità», è aggiunta la voce seguente:

 

Nome (ed eventuali pseudonimi)

Informazioni identificative

Data di designazione

Motivi

«9.

Korea Rounsan Trading Corporation

로은산무역회사

 

12.12.2022

La Korean Rounsan Trading Corporation è una società dipendente dal Ministry of Rocket Industry della RPDC. In quanto tale, l'entità è direttamente coinvolta nella fornitura di sostegno ai programmi della RPDC legati al nucleare, ai missili balistici o ad altre armi di distruzione di massa. La società è particolarmente coinvolta nella creazione di imprese in partecipazione nella RPDC, nella promozione di progetti su larga scala con società cinesi, nell'invio di lavoratori della RPDC e nella gestione dell'approvvigionamento di grandi attrezzature europee.».