12.10.2021   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

L 361/46


DECISIONE (UE) 2021/1796 DEL CONSIGLIO

del 28 settembre 2021

relativa alla posizione da adottare a nome dell’Unione europea in sede di Commissione istituita dalla convenzione per la protezione dell’ambiente marino dell’Atlantico nordorientale riguardo a una decisione sull’ istituzione della zona marittima protetta della corrente dell’Atlantico settentrionale e della montagna sottomarina Evlanov (ZMP NACES) e a una raccomandazione relativa alla gestione della ZMP NACES

IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea, in particolare l’articolo 192, paragrafo 1, in combinato disposto con l’articolo 218, paragrafo 9,

vista la proposta della Commissione europea,

considerando quanto segue:

(1)

La convenzione per la protezione dell’ambiente marino dell’Atlantico nordorientale (1) («convenzione»), di cui l’Unione è parte contraente, è entrata in vigore il 25 marzo 1998.

(2)

A norma dell’articolo 10, paragrafo 3, della convenzione, la Commissione istituita dall’articolo 10, paragrafo 1, della convenzione («Commissione OSPAR») può adottare decisioni e raccomandazioni conformemente all’articolo 13 della convenzione.

(3)

Alla 24a riunione del 1o ottobre 2021 la Commissione OSPAR dovrà adottare una decisione relativa all’istituzione della zona marittima protetta della corrente dell’Atlantico settentrionale e della montagna sottomarina Evlanov («ZMP NACES») e una raccomandazione relativa alla gestione ZMP NACES.

(4)

La previsione di decisione della Commissione OSPAR istituisce la ZMP NACES e ne delinea i confini.

(5)

La previsione di raccomandazione della Commissione OSPAR mira a guidare le parti contraenti nelle loro azioni e nell’adozione di misure volte a conseguire gli obiettivi di conservazione indicati nell’allegato della raccomandazione.

(6)

Esiste uno stretto legame tra i due atti previsti della Commissione OSPAR ed è pertanto opportuno che siano contemplati nella stessa posizione dell’Unione.

(7)

Gli atti previsti riguardano la protezione dell’ambiente, che è un settore in cui l’Unione ha una competenza concorrente con quella dei suoi Stati membri, conformemente all’articolo 4, paragrafo 2, lettera e), TFUE. Gli atti previsti non rientrano in un settore in gran parte disciplinato dalle norme dell’Unione concernenti tale protezione. L’Unione non intende avvalersi della possibilità di esercitare la sua competenza esterna nei settori contemplati da detti atti in relazione ai quali la sua competenza non sia ancora stata esercitata internamente.

(8)

È opportuno stabilire la posizione da adottare a nome dell’Unione in sede di Commissione OSPAR, poiché la decisione che quest’ultima è chiamata ad adottare vincolerà l’Unione,

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1

La posizione da adottare a nome dell’Unione nella 24a riunione della Commissione OSPAR consiste nel sostenere l’adozione di una decisione sull’istituzione della zona marittima protetta della corrente dell’Atlantico settentrionale e della montagna sottomarina Evlanov («ZMP NACES») e di una raccomandazione relativa alla gestione della ZMP NACES.

Articolo 2

In funzione dell’andamento della 24a riunione della Commissione OSPAR, durante le riunioni di coordinamento in loco i rappresentanti dell’Unione, in consultazione con gli Stati membri, possono affinare la posizione di cui all’articolo 1 senza un’ulteriore decisione del Consiglio.

Articolo 3

La presente decisione entra in vigore il giorno dell’adozione.

Fatto a Bruxelles, il 28 settembre 2021

Per il Consiglio

Il presidente

S. KUSTEC


(1)  GU L 104 del 3.4.1998, pag. 2.