2.8.2021   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

L 277/145


DECISIONE (UE, Euratom) 2021/1271 DEL PARLAMENTO EUROPEO, DEL CONSIGLIO E DELLA COMMISSIONE

del 26 luglio 2021

relativa alla nomina del direttore dell’Autorità per i partiti politici europei e le fondazioni politiche europee

IL PARLAMENTO EUROPEO, IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA E LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea dell’energia atomica,

visto il regolamento (UE, Euratom) n. 1141/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 ottobre 2014, relativo allo statuto e al finanziamento dei partiti politici europei e delle fondazioni politiche europee (1), in particolare l’articolo 6, paragrafo 3,

visto l’elenco di candidati proposto il 15 luglio 2021 da un comitato di selezione composto dai segretari generali del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione, sulla scorta di un invito generale a presentare candidature, al fine della nomina del direttore dell’Autorità per i partiti politici europei e le fondazioni politiche europee,

considerando quanto segue:

(1)

L’articolo 6, paragrafo 1, del regolamento (UE, Euratom) n. 1141/2014 istituisce un’Autorità per i partiti politici europei e le fondazioni politiche europee.

(2)

L’articolo 6, paragrafo 3, del regolamento (UE, Euratom) n. 1141/2014 prevede che il direttore dell’Autorità per i partiti politici europei e le fondazioni politiche europee sia nominato di comune accordo dal Parlamento europeo, dal Consiglio e dalla Commissione per un periodo di cinque anni non rinnovabile, sulla base delle proposte formulate da un comitato di selezione composto dai segretari generali di tali istituzioni sulla scorta di un invito generale a presentare candidature,

HANNO ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1

1.   Il signor Pascal SCHONARD è nominato direttore dell’Autorità per i partiti politici europei e le fondazioni politiche europee per il periodo dal 1o settembre 2021 al 31 agosto 2026.

2.   Il direttore è nominato in qualità di agente temporaneo di grado AD 12, scatto 1.

3.   La nomina è subordinata alla firma, da parte del direttore designato, della dichiarazione di indipendenza e di assenza di conflitti di interessi allegata alla presente decisione.

Articolo 2

La presente decisione entra in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Fatto a Bruxelles, il 26 luglio 2021.

Per il Parlamento europeo

Il presidente

D.M. SASSOLI

Per il Consiglio

Il presidente

J. PODGORŠEK

Per la Commissione

Il vicepresidente

M. ŠEFČOVIČ


(1)   GU L 317 del 4.11.2014, pag. 1.


ALLEGATO

DICHIARAZIONE DI INDIPENDENZA E DI ASSENZA DI CONFLITTI DI INTERESSI

Il sottoscritto ...... dichiara di aver preso atto dell’articolo 6, paragrafo 3, del regolamento (UE, Euratom) n. 1141/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, relativo allo statuto e al finanziamento dei partiti politici europei e delle fondazioni politiche europee, e di intendere svolgere le funzioni di direttore dell’Autorità per i partiti politici europei e le fondazioni politiche europee («Autorità») in piena indipendenza e nel pieno rispetto delle norme ivi previste. Nell’agire in nome dell’Autorità, il sottoscritto non chiederà né riceverà istruzioni da parte di istituzioni o governi o da qualsiasi altro organo, organismo o servizio. Si asterrà altresì da qualsiasi atto incompatibile con la natura delle sue funzioni.

Il sottoscritto dichiara, per quanto a sua conoscenza, di non trovarsi in una situazione di conflitto di interessi. Vi è conflitto d’interessi quando l’esercizio imparziale e oggettivo delle funzioni di direttore dell’Autorità è compromesso da motivi familiari, personali, da affinità politica, nazionale, filosofica o religiosa, da interesse economico o da qualsiasi altra comunanza d’interesse con un beneficiario del finanziamento a norma del regolamento (UE, Euratom) n. 1141/2014. Il sottoscritto dichiara, in particolare, di non essere deputato al Parlamento europeo né titolare di un mandato elettorale e di non lavorare o aver lavorato per un partito politico europeo o una fondazione politica europea.

Fatto a […],

[DATA + FIRMA del direttore designato]