9.11.2020   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

L 372/1


REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2020/1652 DELLA COMMISSIONE

del 4 novembre 2020

che modifica il regolamento di esecuzione (UE) 2015/220 recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 1217/2009 del Consiglio relativo all'istituzione di una rete d'informazione contabile agricola sui redditi e sull'economia delle aziende agricole nell'Unione europea

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

visto il regolamento (CE) n. 1217/2009 del Consiglio, del 30 novembre 2009, relativo all'istituzione di una rete d'informazione contabile agricola sui redditi e sull'economia delle aziende agricole nell'Unione europea (1), in particolare l'articolo 5, paragrafo 1, terzo comma, l'articolo 5 bis, paragrafo 2, l'articolo 5 ter, paragrafo 7, l'articolo 6, paragrafo 5, l'articolo 7, paragrafo 2, l'articolo 8, paragrafo 3, terzo e quarto comma, e l'articolo 19, paragrafo 3,

considerando quanto segue:

(1)

L'articolo 10 del regolamento di esecuzione (UE) 2015/220 della Commissione (2) stabilisce i metodi e i termini per la trasmissione dei dati alla Commissione. Nel 2020, a causa della pandemia di COVID‐19, alcuni Stati membri stanno incontrando difficoltà amministrative di natura eccezionale che potrebbero influire sulla tempestiva presentazione alla Commissione delle schede aziendali relative all'esercizio contabile 2019. Al fine di agevolare il lavoro degli Stati membri in tali circostanze eccezionali, la Commissione dovrebbe avere la possibilità di prorogare il termine per la presentazione dei dati a talune condizioni. Le modifiche proposte dovrebbero applicarsi a decorrere dall'esercizio contabile 2019.

(2)

L'allegato IV del regolamento di esecuzione (UE) 2015/220 stabilisce la corrispondenza tra le rubriche di cui al regolamento di esecuzione (UE) 2018/1874 della Commissione (3) e le schede aziendali della rete d'informazione contabile agricola (RICA). Tale allegato contiene una definizione dei termini «produzione standard» (standard output - SO) e «coefficiente di produzione standard» (standard output coefficient - SOC). Sia i termini che le abbreviazioni dovrebbero essere indicati sia in inglese che nella lingua della rispettiva versione linguistica ufficiale dell'UE. Tuttavia, al fine di facilitare il confronto e l'analisi, la sezione A. «Classi di orientamento tecnico-economico di specializzazione particolari» e la sezione B. «Tavola di concordanza e codici di raggruppamento» dell'allegato IV dovrebbero riportare unicamente le abbreviazioni inglesi (SO o SOC). Inoltre, la formulazione e la formattazione delle tabelle dell'allegato IV dovrebbero essere migliorate e rese più chiare. È pertanto opportuno sostituire l'allegato IV con un nuovo testo.

(3)

L'allegato VIII del regolamento di esecuzione (UE) 2015/220 stabilisce il modello secondo cui devono essere presentati i dati contabili nelle schede aziendali. È opportuno aggiungere, nella tabella A del suddetto allegato, tre nuove variabili riguardanti le organizzazioni di produttori (OP). L'obiettivo di migliorare la posizione degli agricoltori nella filiera agroalimentare è sostenuto da varie misure della politica agricola comune (PAC). La raccolta di dati sulla partecipazione degli agricoltori alle organizzazioni di produttori fornirà quindi informazioni preziose sugli effetti della PAC. Le nuove variabili proposte dovrebbero applicarsi a tutti gli Stati membri a decorrere dall'esercizio contabile 2023. Gli Stati membri che non saranno in grado di trasmettere i dati per alcune o tutte e tre le nuove variabili potranno essere esentati se inoltreranno alla Commissione una richiesta debitamente motivata entro il 31 maggio 2021. Su base volontaria, gli Stati membri dovrebbero avere la possibilità di trasmettere i dati relativi alle nuove variabili a decorrere dall'esercizio contabile 2021.

(4)

L'allegato VIII del regolamento di esecuzione (UE) 2015/220 stabilisce il modello secondo cui devono essere presentati i dati contabili nelle schede aziendali. È necessario migliorare la terminologia utilizzata nella tabella C e nella tabella I dell'allegato VIII. Occorre quindi sostituire tali tabelle.

(5)

È pertanto opportuno modificare di conseguenza il regolamento di esecuzione (UE) 2015/220. Le modifiche proposte dovrebbero applicarsi a decorrere dall'esercizio contabile 2021.

(6)

Il comitato per la rete d'informazione contabile agricola non ha espresso un parere entro il termine fissato dal suo presidente,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

Il regolamento di esecuzione (UE) 2015/220 è così modificato:

1)

all'articolo 10, paragrafo 3, è aggiunto il comma seguente:

«In caso di circostanze eccezionali che possono perturbare tale trasmissione, gli Stati membri informano tempestivamente la Commissione sullo stato di avanzamento della raccolta e della trasmissione dei dati e propongono una soluzione per inoltrarli. Dopo aver esaminato le informazioni ricevute, la Commissione può eccezionalmente prorogare il termine di cui al primo comma un'unica volta per un massimo di 3 mesi.»;

2)

l'allegato IV è sostituito dal testo di cui all'allegato I del presente regolamento;

3)

l'allegato VIII è modificato conformemente all'allegato II del presente regolamento.

Articolo 2

Il presente regolamento entra in vigore il settimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Esso si applica a decorrere dall'esercizio contabile 2021.

Tuttavia:

a)

l'articolo 1, paragrafo 1, si applica a decorrere dall'entrata in vigore del presente regolamento per quanto riguarda la trasmissione delle schede aziendali per l'esercizio contabile 2019;

b)

l'articolo 1, paragrafo 3, si applica a decorrere dall'esercizio contabile 2023 per quanto riguarda le variabili A.OT.230.C, A.OT.231.C e A.OT.232.C aggiunte alla tabella A dell'allegato VIII del regolamento di esecuzione (UE) 2015/220.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, il 4 novembre 2020

Per la Commissione

La presidente

Ursula VON DER LEYEN


(1)   GU L 328 del 15.12.2009, pag. 27.

(2)  Regolamento di esecuzione (UE) 2015/220 della Commissione, del 3 febbraio 2015, recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 1217/2009 del Consiglio relativo all'istituzione di una rete d'informazione contabile agricola sui redditi e sull'economia delle aziende agricole nell'Unione europea (GU L 46 del 19.2.2015, pag. 1).

(3)  Regolamento di esecuzione (UE) 2018/1874 della Commissione, del 29 novembre 2018, sui dati da presentare per l'anno 2020 a norma del regolamento (UE) 2018/1091 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche integrate sulle aziende agricole e che abroga i regolamenti (CE) n. 1166/2008 e (UE) n. 1337/2011, per quanto riguarda l'elenco delle variabili e la loro descrizione (GU L 306 del 30.11.2018, pag. 14).


ALLEGATO I

"ALLEGATO IV

CLASSI DI ORIENTAMENTO TECNICO-ECONOMICO DI SPECIALIZZAZIONE PARTICOLARI E LORO CORRISPONDENZA CON LE CLASSI DI ORIENTAMENTO TECNICO-ECONOMICO GENERALI E PRINCIPALI (ARTICOLO 4)

Si applicano le seguenti definizioni:

a)

per produzione standard (standard output, SO) si intende il valore normale della produzione lorda. La SO è utilizzata per classificare le aziende agricole secondo la tipologia unionale (in cui la classe di orientamento tecnico-economico è determinata in base alle principali attività di produzione) e per stabilire la dimensione economica dell'azienda agricola;

b)

per coefficiente di produzione standard (standard output coefficient, SOC) si intende il valore monetario medio della produzione lorda di ciascuna variabile agricola di cui all'articolo 6, paragrafo 1, corrispondente alla situazione media in una determinata regione, per unità di produzione. I SOC sono calcolati sulla base del prezzo "franco azienda", in euro per ettaro di coltura o in euro per capo di bestiame, ad eccezione dei funghi (in euro per 100 m2), del pollame (in euro per 100 capi) e delle api (in euro per alveare). Nel prezzo "franco azienda" non sono comprese l'IVA, le imposte e le sovvenzioni. I SOC sono aggiornati almeno ogni volta che è effettuata un'indagine europea sulla struttura delle aziende agricole;

c)

per SO totale dell'azienda si intende la somma delle singole unità di produzione di un'azienda specifica moltiplicate per il rispettivo SOC.

A.   CLASSI DI ORIENTAMENTO TECNICO-ECONOMICO DI SPECIALIZZAZIONE PARTICOLARI

Per la determinazione delle classi di orientamento tecnico-economico di specializzazione particolari si tiene conto dei due elementi seguenti:

(a)

la natura delle variabili considerate

Le variabili si riferiscono all'elenco delle variabili rilevate nelle raccolte di dati IFS: sono designate utilizzando i rispettivi codici che figurano nella tavola di concordanza della parte B.I del presente allegato o con un codice che raggruppa più variabili, come indicato nella parte B.II del presente allegato (1);

(b)

le condizioni che determinano i limiti di classe

Salvo indicazione contraria, dette condizioni sono espresse in frazioni della SO totale dell'azienda.

Tutte le condizioni indicate per classi di orientamento tecnico-economico di specializzazione particolari devono essere soddisfatte cumulativamente affinché l'azienda possa essere classificata nella corrispondente classe di orientamento tecnico-economico di specializzazione particolare.

Aziende specializzate – Produzioni vegetali

Orientamento tecnico-economico

(* per garantire una migliore leggibilità, le sei colonne di questa intestazione sono ripetute nella parte C del presente allegato)

Metodi di calcolo delle classi di orientamento tecnico-economico di specializzazione particolari

SE (C1) E (C2) E (C3) ALLORA (S1)

Generale

Descrizione

Principale

Descrizione

Particolare

Descrizione

(S1)

Descrizione del calcolo

(D1)

Codice delle variabili e condizioni

(cfr. parte B del presente allegato)

Condizione 1

(C1)

Condizione 2

(C2)

Condizione 3

(C3)

1

Aziende specializzate nei seminativi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

15

Aziende specializzate nei cereali e in piante oleaginose e proteaginose

 

 

 

 

 

 

 

 

 

151

Aziende specializzate nei cereali (escluso il riso) e in piante oleaginose e proteaginose

Cereali (escluso il riso), piante oleaginose e proteaginose, legumi secchi > 2/3

P1 > 2/3

P15 + P16 + SO_CLND014 > 2/3

P151 + P16 + SO_CLND014 > 2/3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

152

Aziende risicole specializzate

Riso > 2/3

P1 > 2/3

P15 + P16 + SO_CLND014 > 2/3

SO_CLND013 > 2/3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

153

Aziende che combinano cereali, riso, piante oleaginose e piante proteaginose

Aziende che soddisfano le condizioni C1 e C2, escluse le aziende delle classi 151 e 152

P1 > 2/3

P15 + P16 + SO_CLND014 > 2/3

 

 

16

Aziende specializzate in altre colture

 

 

 

 

 

 

 

 

 

161

Aziende specializzate nelle piante da radice

Patate, barbabietole da zucchero e altre piante da radice n.c.a. > 2/3

P1 > 2/3

P15 + P16 + SO_CLND014 ≤ 2/3

P17 > 2/3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

162

Aziende che combinano cereali, piante oleaginose, piante proteaginose e piante da radice

Cereali, piante oleaginose e proteaginose e legumi secchi > 1/3 E tuberi > 1/3

P1 > 2/3

P15 + P16 + SO_CLND014 ≤ 2/3

P15 + P16 + SO_CLND014 > 1/3 E P17 > 1/3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

163

Aziende specializzate in orti in pieno campo

Ortaggi freschi (compresi i meloni) e fragole - coltivazioni di pieno campo > 2/3

P1 > 2/3

P15 + P16 + SO_CLND014 ≤ 2/3

SO_CLND045 > 2/3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

164

Aziende specializzate nella coltura di tabacco

Tabacco > 2/3

P1 > 2/3

P15 + P16 + SO_CLND014 ≤ 2/3

SO_CLND032 > 2/3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

165

Aziende specializzate nella coltura di cotone

Cotone > 2/3

P1 > 2/3

P15 + P16 + SO_CLND014 ≤ 2/3

SO_CLND030 > 2/3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

166

Aziende con seminativi diversi

Aziende che soddisfano le condizioni C1 e C2, escluse le aziende delle classi 161, 162, 163, 164 e 165

P1 > 2/3

P15 + P16 + SO_CLND014 ≤ 2/3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2

Aziende specializzate in ortofloricoltura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

21

Aziende specializzate in ortofloricoltura di serra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

211

Aziende specializzate in orticoltura di serra

Ortaggi freschi (compresi i meloni) e fragole, in serre o in ripari accessibili all'uomo > 2/3

P2 > 2/3

SO_CLND081 + SO_CLND082 > 2/3

SO_CLND081 > 2/3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

212

Aziende specializzate in floricoltura e piante ornamentali di serra

Fiori e piante ornamentali (esclusi i vivai) in serre o in ripari accessibili all'uomo > 2/3

P2 > 2/3

SO_CLND081 + SO_CLND082 > 2/3

SO_CLND082 > 2/3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

213

Aziende specializzate in ortofloricoltura mista di serra

Aziende che soddisfano le condizioni C1 e C2, escluse le aziende delle classi 211 e 212

P2 > 2/3

SO_CLND081 + SO_CLND082 > 2/3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

22

Aziende specializzate in ortofloricoltura all'aperto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

221

Aziende specializzate in orticoltura all'aperto

Ortaggi freschi (compresi i meloni) e fragole - orti stabili o industriali > 2/3

P2 > 2/3

SO_CLND044 + SO_CLND046 > 2/3

SO_CLND044 > 2/3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

222

Aziende specializzate in fiori e piante ornamentali all'aperto

Fiori e piante ornamentali (esclusi i vivai) > 2/3

P2 > 2/3

SO_CLND044 + SO_CLND046 > 2/3

SO_CLND046 > 2/3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

223

Aziende specializzate in ortofloricoltura mista all'aperto

Aziende che soddisfano le condizioni C1 e C2, escluse le aziende delle classi 221 e 222

P2 > 2/3

SO_CLND044 + SO_CLND046 > 2/3

 

 

23

Aziende specializzate in altri tipi di ortofloricoltura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

231

Aziende specializzate nella coltura di funghi

Funghi > 2/3

P2 > 2/3

SO_CLND044 + SO_CLND046 ≤ 2/3 E SO_CLND081 + SO_CLND082 ≤ 2/3

SO_CLND079 > 2/3

 

 

 

232

Aziende specializzate in vivai

Vivai > 2/3

P2 > 2/3

SO_CLND044 + SO_CLND046 ≤ 2/3 E SO_CLND081 + SO_CLND082 ≤ 2/3

SO_CLND070 > 2/3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

233

Aziende specializzate in diverse colture ortofloricole

Aziende che soddisfano le condizioni C1 e C2, escluse le aziende delle classi 231 e 232

P2 > 2/3

SO_CLND044 + SO_CLND046 ≤ 2/3 E SO_CLND081 + SO_CLND082 ≤ 2/3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3

Aziende specializzate nelle colture permanenti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

35

Aziende specializzate nella viticoltura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

351

Aziende vinicole specializzate nella produzione di vini di qualità

Uve per la produzione di vini a denominazione d'origine protetta (DOP) e uve per la produzione di vini a indicazione geografica protetta (IGP) > 2/3

P3 > 2/3

SO_CLND062 > 2/3

SO_CLND064 + SO_CLND065 > 2/3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

352

Aziende vinicole specializzate nella produzione di vini non di qualità

Uve per la produzione di altri vini n.c.a. (non DOP/IGP) > 2/3

P3 > 2/3

SO_CLND062 > 2/3

SO_CLND066 > 2/3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

353

Aziende specializzate nella produzione di uve da tavola

Uve da tavola > 2/3

P3 > 2/3

SO_CLND062 > 2/3

SO_CLND067 > 2/3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

354

Aziende vinicole di altro tipo

Aziende che soddisfano le condizioni C1 e C2, escluse le aziende delle classi 351, 352 e 353

P3 > 2/3

SO_CLND062 > 2/3

 

 

36

Aziende specializzate in frutticoltura e agrumicoltura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

361

Aziende specializzate nella produzione di frutta fresca (esclusi gli agrumi, la frutta tropicale e subtropicale e la frutta a guscio)

Frutta di origine temperata e bacche (escluse le fragole) > 2/3

P3 > 2/3

SO_CLND055 + SO_CLND061 > 2/3

SO_CLND056_57 + SO_CLND059 > 2/3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

362

Aziende specializzate nella produzione di agrumi

Agrumi > 2/3

P3 > 2/3

SO_CLND055 + SO_CLND061 > 2/3

SO_CLND061 > 2/3

 

 

 

363

Aziende specializzate nella frutta a guscio

Frutta a guscio > 2/3

P3 > 2/3

SO_CLND055 + SO_CLND061 > 2/3

SO_CLND060 > 2/3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

364

Aziende specializzate nella produzione di frutta tropicale e subtropicale

Frutta originaria di zone subtropicali e tropicali > 2/3

P3 > 2/3

SO_CLND055 + SO_CLND061 > 2/3

SO_CLND058 > 2/3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

365

Aziende specializzate nella produzione di frutta fresca, agrumi, frutta tropicale e subtropicale e frutta a guscio: produzione mista

Aziende che soddisfano le condizioni C1 e C2, escluse le aziende delle classi 361, 362, 363 e 364

P3 > 2/3

SO_CLND055 + SO_CLND061 > 2/3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

37

Aziende specializzate in olivicoltura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

370

Aziende specializzate in olivicoltura

Olivi > 2/3

P3 > 2/3

SO_CLND069 > 2/3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

38

Aziende con diverse combinazioni di colture permanenti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

380

Aziende con diverse combinazioni di colture permanenti

Aziende che soddisfano la condizione C1, escluse le aziende delle classi da 351 a 370

P3 > 2/3

 

 

Aziende specializzate — Produzione animale

Orientamento tecnico-economico

(* per garantire una migliore leggibilità, le sei colonne di questa intestazione sono ripetute nella parte C del presente allegato)

Metodi di calcolo delle classi di orientamento tecnico-economico di specializzazione particolari

SE (C1) E (C2) E (C3) ALLORA (S1)

Generale

Descrizione

Principale

Descrizione

Particolare

Descrizione

(S1)

Descrizione del calcolo

(D1)

Codice delle variabili e condizioni

(cfr. parte B del presente allegato)

Condizione 1

(C1)

Condizione 2

(C2)

Condizione 3

(C3)

4

Aziende specializzate in erbivori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

45

Aziende zootecniche specializzate — orientamento latte

 

 

 

 

 

 

 

 

 

450

Aziende zootecniche specializzate — orientamento latte

Vacche da latte > 3/4 del totale degli erbivori E erbivori > 1/10 degli erbivori e foraggio

P4 > 2/3

SO_CLVS009 + SO_CLVS011 > 3/4 GL E GL > 1/10 P4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

46

Aziende bovine specializzate — orientamento allevamento e ingrasso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

460

Aziende bovine specializzate — orientamento allevamento e ingrasso

Tutti i bovini (ossia bovini di meno di un anno, bovini da un anno a meno di due anni e bovini di due anni e più (maschi, giovenche, vacche da latte, altre vacche e bufale))

> 2/3 degli erbivori E vacche da latte ≤ 1/10 degli erbivori E

erbivori > 1/10 degli erbivori e foraggio

P4 > 2/3

P46 > 2/3 GL E SO_CLVS009 + SO_CLVS011 ≤ 1/10 GL E GL > 1/10 P4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

47

Aziende bovine — latte, allevamento e ingrasso combinati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

470

Aziende bovine — latte, allevamento e ingrasso combinati

Tutti i bovini > 2/3 degli erbivori E vacche da latte > 1/10 degli erbivori E erbivori > 1/10 degli erbivori e foraggio; escluse le aziende della classe 450

P4 > 2/3

P46 > 2/3 GL E SO_CLVS009 + SO_CLVS011 > 1/10 GL E GL > 1/10 P4; esclusa la classe 450

 

 

48

Aziende con ovini, caprini ed altri erbivori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

481

Aziende ovine specializzate

Ovini > 2/3 degli erbivori E erbivori > 1/10 degli erbivori e foraggio

P4 > 2/3

Aziende che soddisfano la condizione C1, escluse le aziende delle classi 450, 460 e 470

SO_CLVS012 > 2/3 GL E GL > 1/10 P4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

482

Aziende con ovini e bovini combinati

Tutti i bovini > 1/3 degli erbivori E ovini > 1/3 degli erbivori E erbivori > 1/10 degli erbivori e foraggio

P4 > 2/3

Aziende che soddisfano la condizione C1, escluse le aziende delle classi 450, 460 e 470

P46 > 1/3 GL E SO_CLVS012 > 1/3 GL E GL > 1/10 P4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

483

Aziende caprine specializzate

Caprini > 2/3 degli erbivori E erbivori > 1/10 degli erbivori e foraggio

P4 > 2/3

Aziende che soddisfano la condizione C1, escluse le aziende delle classi 450, 460 e 470

SO_CLVS015 > 2/3 GL E GL > 1/10 P4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

484

Aziende con vari erbivori

Aziende che soddisfano le condizioni C1 e C2, escluse le aziende delle classi 481, 482 e 483

P4 > 2/3

Aziende che soddisfano la condizione C1, escluse le aziende delle classi 450, 460 e 470

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5

Aziende specializzate in granivori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

51

Aziende suinicole specializzate

 

 

 

 

 

 

 

 

 

511

Aziende specializzate in suini d'allevamento

Scrofe da riproduzione > 2/3

P5 > 2/3

P51 > 2/3

SO_CLVS019 > 2/3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

512

Aziende specializzate in suini da ingrasso

Lattonzoli e altri suini > 2/3

P5 > 2/3

P51 > 2/3

SO_CLVS018 + SO_CLVS020 > 2/3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

513

Aziende con suini d'allevamento e da ingrasso combinati

Aziende che soddisfano le condizioni C1 e C2, escluse le aziende delle classi 511 e 512

P5 > 2/3

P51 > 2/3

 

 

52

Aziende specializzate in pollame

 

 

 

 

 

 

 

 

 

521

Aziende specializzate in galline ovaiole

Galline ovaiole > 2/3

P5 > 2/3

P52 > 2/3

SO_CLVS022 > 2/3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

522

Aziende specializzate in pollame da carne

Polli da carne e altro pollame > 2/3

P5 > 2/3

P52 > 2/3

SO_CLVS021 + SO_CLVS023 > 2/3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

523

Aziende con galline ovaiole e pollame da carne combinati

Aziende che soddisfano le condizioni C1 e C2, escluse le aziende delle classi 521 e 522

P5 > 2/3

P52 > 2/3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

53

Aziende con vari granivori combinati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

530

Aziende con vari granivori combinati

Aziende che soddisfano la condizione C1, escluse le aziende delle classi da 511 a 523

P5 > 2/3

 

 

Aziende miste

Orientamento tecnico-economico

(* per garantire una migliore leggibilità, le sei colonne di questa intestazione sono ripetute nella parte C del presente allegato)

Metodi di calcolo delle classi di orientamento tecnico-economico di specializzazione particolari

SE (C1) E (C2) E (C3) ALLORA (S1)

Generale

Descrizione

Principale

Descrizione

Particolare

Descrizione

(S1)

Descrizione del calcolo

(D1)

Codice delle variabili e condizioni

(cfr. parte B del presente allegato)

Condizione 1 (C1)

Condizione 2

(C2)

Condizione 3

(C3)

6

Aziende con policoltura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

61

Aziende con policoltura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

611

Aziende con ortofloricoltura e colture permanenti combinate

Ortofloricoltura > 1/3 E colture permanenti > 1/3

(P1 + P2 + P3) > 2/3 E P1 ≤ 2/3 E P2 ≤ 2/3 E P3 ≤ 2/3

P2 > 1/3 E P3 > 1/3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

612

Aziende con seminativi e ortofloricoltura combinati

Seminativi > 1/3 E ortofloricoltura > 1/3

(P1 + P2 + P3) > 2/3 E P1 ≤ 2/3 E P2 ≤ 2/3 E P3 ≤ 2/3

P1 > 1/3 E P2 > 1/3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

613

Aziende con seminativi e vigneti combinati

Seminativi > 1/3 E vigneti > 1/3

(P1 + P2 + P3) > 2/3 E P1 ≤ 2/3 E P2 ≤ 2/3 E P3 ≤ 2/3

P1 > 1/3 E SO_CLND062 > 1/3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

614

Aziende con seminativi e colture permanenti combinati

Seminativi > 1/3 E colture permanenti > 1/3 E vite ≤ 1/3

(P1 + P2 + P3) > 2/3 E P1 ≤ 2/3 E P2 ≤ 2/3 E P3 ≤ 2/3

P1 > 1/3 E P3 > 1/3 E SO_CLND062 ≤ 1/3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

615

Aziende con policoltura, principalmente ad orientamento seminativi

Seminativi > 1/3 E nessun'altra attività > 1/3

(P1 + P2 + P3) > 2/3 E P1 ≤ 2/3 E P2 ≤ 2/3 E P3 ≤ 2/3

P1 > 1/3 E P2 ≤ 1/3 E P3 ≤ 1/3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

616

Altre aziende con policoltura

Aziende che soddisfano le condizioni C1 e C2, escluse le aziende delle classi 611, 612, 613, 614 e 615

(P1 + P2 + P3) > 2/3 E P1 ≤ 2/3 E P2 ≤ 2/3 E P3 ≤ 2/3

 

 

7

Aziende con poliallevamento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

73

Aziende con poliallevamento, principalmente ad orientamento erbivori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

731

Aziende con poliallevamento, principalmente ad orientamento latte

Bovini da latte > 1/3 degli erbivori E vacche da latte > 1/2 dei bovini da latte

P4 + P5 > 2/3 E P4 ≤ 2/3; P5 ≤ 2/3

P4 > P5

P45 > 1/3 GL E SO_CLVS009 + SO_CLVS011 > 1/2 P45

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

732

Aziende con poliallevamento, principalmente ad orientamento erbivori non da latte

Aziende che soddisfano le condizioni C1 e C2, escluse le aziende della classe 731

P4 + P5 > 2/3 E P4 ≤ 2/3 E P5 ≤ 2/3

P4 > P5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

74

Aziende con poliallevamento, principalmente ad orientamento granivori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

741

Aziende con poliallevamento: granivori e bovini da latte

Bovini da latte > 1/3 degli erbivori E granivori > 1/3 E vacche da latte > 1/2 dei bovini da latte

P4 + P5 > 2/3 E P4 ≤ 2/3 E P5 ≤ 2/3

P4 ≤ P5

P45 > 1/3 GL E P5 > 1/3 E SO_CLVS009 + SO_CLVS011 > 1/2 P45

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

742

Aziende con poliallevamento: granivori ed erbivori non da latte

Aziende che soddisfano le condizioni C1 e C2, escluse le aziende della classe 741

P4 + P5 > 2/3 E P4 ≤ 2/3 E P5 ≤ 2/3

P4 ≤ P5

 

8

Aziende miste (colture – allevamento)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

83

Aziende miste seminativi ed erbivori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

831

Aziende miste seminativi e bovini da latte

Bovini da latte > 1/3 degli erbivori E vacche da latte + bufale > 1/2 dei bovini da latte E bovini da latte < seminativi

Aziende non appartenenti alle classi 151-742 e 999

P1 > 1/3 E P4 > 1/3

P45 > 1/3 GL E SO_CLVS009 + SO_CLVS011 > 1/2 P45 E P45 < P1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

832

Aziende miste bovini da latte e seminativi

Bovini da latte > 1/3 degli erbivori E vacche da latte + bufale > 1/2 dei bovini da latte E bovini da latte ≥ seminativi

Aziende non appartenenti alle classi 151-742 e 999

P1 > 1/3 E P4 > 1/3

P45 > 1/3 GL E SO_CLVS009 + SO_CLVS011 > 1/2 P45 E P45 ≥ P1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

833

Aziende miste seminativi ed erbivori non da latte

Seminativi > erbivori e foraggio, escluse le aziende della classe 831

Aziende non appartenenti alle classi 151-742 e 999

P1 > 1/3 E P4 > 1/3

P1 > P4; esclusa la classe 831

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

834

Aziende miste erbivori non da latte e seminativi

Aziende che soddisfano le condizioni C1 e C2, escluse le aziende delle classi 831, 832 e 833

Aziende non appartenenti alle classi 151-742 e 999

P1 > 1/3 E P4 > 1/3

 

 

84

Aziende con colture diverse e allevamenti misti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

841

Aziende miste seminativi e granivori

Seminativi > 1/3 E granivori > 1/3

Aziende non appartenenti alle classi 151-742 e 999

Aziende che soddisfano la condizione C1, escluse le aziende delle classi 831, 832, 833 e 834

P1 > 1/3 E P5 > 1/3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

842

Aziende miste colture permanenti ed erbivori

Colture permanenti > 1/3 E erbivori e foraggio > 1/3

Aziende non appartenenti alle classi 151-742 e 999

Aziende che soddisfano la condizione C1, escluse le aziende delle classi 831, 832, 833 e 834

P3 > 1/3 E P4 > 1/3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

843

Aziende apicole

Api > 2/3

Aziende non appartenenti alle classi 151-742 e 999

Aziende che soddisfano la condizione C1, escluse le aziende delle classi 831, 832, 833 e 834

SO_CLVS030 > 2/3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

844

Aziende con colture diverse e allevamenti misti

Aziende che soddisfano le condizioni C1 e C2, escluse le aziende delle classi 841, 842 e 843

Aziende non appartenenti alle classi 151-742 e 999

Aziende che soddisfano la condizione C1, escluse le aziende delle classi 831, 832, 833 e 834

 

Aziende non classificate

Orientamento tecnico-economico

(* per garantire una migliore leggibilità, le sei colonne di questa intestazione sono ripetute nella parte C del presente allegato)

Metodi di calcolo delle classi di orientamento tecnico-economico di specializzazione particolari

SE (C1) E (C2) E (C3) ALLORA (S1)

Generale

Descrizione

Principale

Descrizione

Particolare

Descrizione

(S1)

Descrizione del calcolo

Codice delle variabili e condizioni

(cfr. parte B del presente allegato)

Condizione 1

(C1)

Condizione 2

(C2)

Condizione 3

(C3)

9

Aziende non classificate

 

 

 

 

 

 

 

 

 

99

Aziende non classificate

 

 

 

 

 

 

 

 

 

999

Aziende non classificate

SO totale = 0

 

 

 

B.   TAVOLA DI CONCORDANZA E CODICI DI RAGGRUPPAMENTO

I.

Corrispondenza tra le rubriche dell'indagine dell'Unione concernente le statistiche integrate sulle aziende agricole 2020 (Integrated Farm Statistics, "IFS") di cui al regolamento di esecuzione (UE) 2018/1874 o normative più recenti, le rubriche per la rilevazione ai fini dei SOC 2017 e le rubriche della scheda aziendale della RICA

Rubriche equivalenti per l'applicazione dei SOC

Codice IFS

Etichetta IFS

Codice SOC

Rubrica SOC 2017

Scheda aziendale RICA

(allegato VIII del presente regolamento)

I. Seminativi

CLND004

Frumento (grano) tenero e spelta (farro)

SOC_CLND004

Frumento (grano) tenero e spelta (farro)

10110.

Frumento (grano) tenero e spelta (farro)

CLND005

Frumento (grano) duro

SOC_CLND005

Frumento (grano) duro

10120.

Frumento (grano) duro

CLND006

Segale e miscugli di cereali invernali (frumento segalato)

SOC_CLND006

Segale e miscugli di cereali invernali (frumento segalato)

10130.

Segale e miscugli di cereali invernali (frumento segalato)

CLND007

Orzo

SOC_CLND007

Orzo

10140.

Orzo

CLND008

Avena e miscugli di cereali primaverili (cereali misti diversi dal frumento segalato)

SOC_CLND008

Avena e miscugli di cereali primaverili (cereali misti diversi dal frumento segalato)

10150.

Avena e miscugli di cereali primaverili (cereali misti diversi dal frumento segalato)

CLND009

Granturco (mais) e misto di granturco (mais)

SOC_CLND009

Granturco (mais) e misto di granturco (mais)

10160.

Granturco (mais) e misto di granturco (mais)

CLND010

Triticale

SOC_CLND010_011_012

Triticale, sorgo e altri cereali n.c.a. (grano saraceno, miglio, scagliola, ecc.)

10190.

Triticale, sorgo e altri cereali n.c.a. (grano saraceno, miglio, scagliola, ecc.)

CLND011

Sorgo

CLND012

Altri cereali n.c.a. (grano saraceno, miglio, scagliola, ecc.)

CLND013

Riso

SOC_CLND013

Riso

10170.

Riso

CLND014

Legumi secchi e colture proteiche per la produzione di granella (compresi le sementi e i miscugli di cereali e di legumi)

SOC_CLND014

Legumi secchi e colture proteiche per la produzione di granella (compresi le sementi e i miscugli di cereali e di legumi)

10210.

Piselli da foraggio, fagioli, lupini dolci

10220.

Lenticchie, ceci, vecce

10290.

Altre colture proteiche

CLND015

Piselli da foraggio, fagioli, lupini dolci

SOC_CLND015

Piselli da foraggio, fagioli, lupini dolci

10210.

– di cui: piselli da foraggio, fagioli, lupini dolci

CLND017

Patate (incluse le patate da semina)

SOC_CLND017

Patate (incluse le patate da semina)

10300.

Patate (comprese le patate primaticce e da semina)

CLND018

Barbabietole da zucchero (escluse le sementi)

SOC_CLND018

Barbabietole da zucchero (escluse le sementi)

10400.

Barbabietole da zucchero (escluse le sementi)

CLND019

Altre piante da radice n.c.a.

SOC_CLND019

Altre piante da radice n.c.a.

10500.

Altre piante da radice, barbabietole da foraggio e piante foraggere della famiglia delle Brassicae, coltivate per la radice o il gambo, e altre piante da radice e tuberi da foraggio n.c.a.

CLND022

Semi di colza e di ravizzone

SOC_CLND022

Semi di colza e di ravizzone

10604.

Semi di colza e di ravizzone

CLND023

Semi di girasole

SOC_CLND023

Semi di girasole

10605.

Semi di girasole

CLND024

Soia

SOC_CLND024

Soia

10606.

Soia

CLND025

Lino da olio (semi di lino)

SOC_CLND025

Lino da olio (semi di lino)

10607.

Lino da olio (semi di lino)

CLND026

Altre piante da semi oleosi n.c.a.

SOC_CLND026

Altre piante da semi oleosi n.c.a.

10608.

Altre piante da semi oleosi n.c.a.

CLND028

Lino da fibra

SOC_CLND028

Lino da fibra

10609.

Lino da fibra

CLND029

Canapa

SOC_CLND029

Canapa

10610.

Canapa

CLND030

Cotone

SOC_CLND030

Cotone

10603.

Cotone

CLND031

Altre fibre tessili n.c.a.

SOC_CLND031

Altre fibre tessili n.c.a.

10611.

Altre fibre tessili n.c.a.

CLND032

Tabacco

SOC_CLND032

Tabacco

10601.

Tabacco

CLND033

Luppolo

SOC_CLND033

Luppolo

10602.

Luppolo

CLND034

Piante aromatiche, medicinali e da condimento

SOC_CLND034

Piante aromatiche, medicinali e da condimento

10612.

Piante aromatiche, medicinali e da condimento

CLND035

Colture energetiche n.c.a.

SOC_CLND035_036

Colture energetiche e altre piante industriali n.c.a.

10613.

Canna da zucchero

CLND036

Altre piante industriali n.c.a.

10690.

Colture energetiche e altre piante industriali n.c.a.

CLND037

Piante raccolte allo stato verde da seminativi (foraggere avvicendate)

SOC_CLND037

Piante raccolte allo stato verde da seminativi (foraggere avvicendate)

 

CLND038

Prati e pascoli temporanei (prati avvicendati)

SOC_CLND038

Prati e pascoli temporanei (prati avvicendati)

10910.

Prati e pascoli temporanei

CLND039

Leguminose raccolte allo stato verde (erbai)

SOC_CLND039

Leguminose raccolte allo stato verde (erbai)

10922.

Leguminose raccolte allo stato verde

CLND040

Mais verde

SOC_CLND040

Mais verde

10921.

Mais verde

CLND041

Altri cereali raccolti allo stato verde (escluso il mais verde)

Altre piante raccolte allo stato verde da seminativi n.c.a.

SOC_CLND041_042

Altre piante e altri cereali (escluso il mais) raccolti allo stato verde n.c.a.

10923.

Altre piante e altri cereali (escluso il mais verde) raccolti allo stato verde n.c.a.

CLND042

CLND043

Ortaggi freschi (compresi i meloni) e fragole

SOC_CLND043

Ortaggi freschi (compresi i meloni) e fragole – all'aperto

 

CLND044

Ortaggi freschi (compresi i meloni) e fragole - orti stabili o industriali

SOC_CLND044

Ortaggi freschi (compresi i meloni) e fragole - orti stabili o industriali

10712.

Ortaggi freschi (compresi i meloni) e fragole - orti stabili o industriali

CLND045

Ortaggi freschi (compresi i meloni) e fragole - coltivazioni di pieno campo

SOC_CLND045

Ortaggi freschi (compresi i meloni) e fragole - coltivazioni di pieno campo

10711.

Ortaggi freschi (compresi i meloni) e fragole - coltivazioni di pieno campo

CLND046

Fiori e piante ornamentali (esclusi i vivai)

SOC_CLND046

Fiori e piante ornamentali (esclusi i vivai) - all'aperto

10810.

Fiori e piante ornamentali (esclusi i vivai) - all'aperto

CLND047

Sementi e piantine

SOC_CLND047

Sementi e piantine

11000.

Sementi e piantine per seminativi

CLND048

Altri seminativi n.c.a.

SOC_CLND048_083

Altre coltivazioni per seminativi n.c.a., incluso in serre o sotto ripari accessibili all'uomo

11100.

Altre coltivazioni per seminativi n.c.a., incluso in serre o sotto ripari accessibili all'uomo

CLND083

Altre coltivazioni per seminativi in serre o sotto ripari accessibili all'uomo

CLND049

Terreni a riposo

SOC_CLND049

Terreni a riposo

11200.

Terreni a riposo

CLND050

Prati permanenti e pascoli

SOC_CLND050

Prati permanenti e pascoli

 

CLND051

Prati permanenti e pascoli, esclusi i pascoli magri

SOC_CLND051

Prati permanenti e pascoli, esclusi i pascoli magri

30100.

Prati permanenti e pascoli, esclusi i pascoli magri

CLND052

Pascoli magri

SOC_CLND052

Pascoli magri

30200.

Pascoli magri

CLND053

Prati permanenti e pascoli non più destinati alla produzione e ammissibili a beneficiare di aiuti finanziari

SOC_CLND053

Prati permanenti e pascoli non più destinati alla produzione e ammissibili a beneficiare di aiuti finanziari

30300.

Prati permanenti e pascoli non più destinati alla produzione e ammissibili a beneficiare di aiuti finanziari

CLND055

Frutta fresca, a bacche e a guscio (esclusi gli agrumi, le uve e le fragole)

SOC_CLND055

Frutta fresca, a bacche e a guscio (esclusi gli agrumi, le uve e le fragole)

 

 

 

SOC_CLND056_057

Frutta di origine temperata

 

CLND056

Pomacee

SOC_CLND056

Pomacee

40101.

Pomacee

CLND057

Drupacee

SOC_CLND057

Drupacee

40102.

Drupacee

CLND058

Frutta di origine subtropicale e tropicale

SOC_CLND058

Frutta di origine subtropicale e tropicale

40115.

Frutta di origine subtropicale e tropicale

CLND059

Bacche (escluse le fragole)

SOC_CLND059

Bacche (escluse le fragole)

40120.

Bacche (escluse le fragole)

CLND060

Frutta a guscio

SOC_CLND060

Frutta a guscio

40130.

Frutta a guscio

CLND061

Agrumi

SOC_CLND061

Agrumi

40200.

Agrumi

CLND062

Uve

SOC_CLND062

Uve

 

CLND063

Uve da vino

SOC_CLND063

Uve da vino

 

CLND064

Uve per la produzione di vini a denominazione d'origine protetta (DOP)

SOC_CLND064

Uve per la produzione di vini a denominazione d'origine protetta (DOP)

40411.

Vini a denominazione d'origine protetta (DOP)

40451.

Uve per la produzione di vini a denominazione di origine protetta (DOP)

CLND065

Uve per la produzione di vini a indicazione geografica protetta (IGP)

SOC_CLND065

Uve per la produzione di vini a indicazione geografica protetta (IGP)

40412.

Vini a indicazione geografica protetta (IGP)

40452.

Uve per la produzione di vini a indicazione geografica protetta (IGP)

CLND066

Uve per la produzione di altri vini n.c.a. (non DOP/IGP)

SOC_CLND066

Uve per la produzione di altri vini n.c.a. (non DOP/IGP)

40420.

Altri vini

40460.

Uve da vinificazione per altri vini

CLND067

Uve da tavola

SOC_CLND067

Uve da tavola

40430.

Uve da tavola

CLND068

Uve per la produzione di uva passa

SOC_CLND068

Uve per la produzione di uva passa

40440.

Uve per la produzione di uva passa

CLND069

Olivi

SOC_CLND069

Olivi

 

 

 

SOC_CLND069A

per la produzione di olive da tavola

40310.

Olive da tavola

 

 

SOC_CLND069B

per la produzione di olive da olio

40320.

Olive destinate alla produzione di olio (vendute in frutto)

40330.

Olio d'oliva

CLND070

Vivai

SOC_CLND070

Vivai

40500.

Vivai

CLND071

Altre coltivazioni permanenti, incluse le altre coltivazioni permanenti per il consumo umano

SOC_CLND071

Altre coltivazioni permanenti

40600.

Altre coltivazioni permanenti

CLND072

Alberi di Natale

SOC_CLND072

Alberi di Natale

40610.

– di cui alberi di Natale

CLND073

Orti familiari

SOC_CLND073_085

Orti familiari e altra SAU in serre o sotto ripari accessibili all'uomo n.c.a.

20000.

Orti familiari

CLND085

Altra SAU in serre o sotto ripari accessibili all'uomo n.c.a.

CLND079

Funghi coltivati

SOC_CLND079

Funghi coltivati

60000.

Funghi coltivati

CLND081

Ortaggi freschi (compresi i meloni) e fragole, in serre o sotto ripari accessibili

SOC_CLND081

Ortaggi freschi (compresi i meloni) e fragole, in serre o sotto ripari accessibili

10720.

Ortaggi freschi (compresi i meloni) e fragole, in serre o sotto ripari accessibili

CLND082

Fiori e piante ornamentali (esclusi i vivai) in serre o sotto ripari accessibili all'uomo

SOC_CLND082

Fiori e piante ornamentali (esclusi i vivai) in serre o sotto ripari accessibili all'uomo

10820.

Fiori e piante ornamentali (esclusi i vivai) in serre o sotto ripari accessibili all'uomo

CLND084

Coltivazioni permanenti in serre o sotto ripari accessibili all'uomo

SOC_CLND084

Coltivazioni permanenti in serre o sotto ripari accessibili all'uomo

40700.

Coltivazioni permanenti in serre o sotto ripari accessibili all'uomo

II. Patrimonio zootecnico

CLVS001

Bovini di età inferiore a 1 anno

SOC_CLVS001

Bovini di età inferiore a 1 anno

210.

Bovini di età inferiore a 1 anno

CLVS003

Bovini da 1 anno a meno di 2 anni, maschi

SOC_CLVS003

Bovini da 1 anno a meno di 2 anni, maschi

220.

Bovini da 1 anno a meno di 2 anni, maschi

CLVS004

Giovenche da 1 anno a meno di 2 anni

SOC_CLVS004

Giovenche da 1 anno a meno di 2 anni

230.

Giovenche da 1 anno a meno di 2 anni

CLVS005

Bovini di 2 anni e più, maschi

SOC_CLVS005

Bovini di 2 anni e più, maschi

240.

Bovini di 2 anni e più, maschi

CLVS007

Giovenche di 2 anni e più

SOC_CLVS007

Giovenche di 2 anni e più

251.

Giovenche da riproduzione

 

252.

Giovenche da ingrasso

CLVS008

Vacche

SOC_CLVS008

Vacche

 

CLVS009

Vacche da latte

SOC_CLVS009

Vacche da latte

261.

Vacche da latte

CLVS010

Altre vacche

SOC_CLVS010

Altre vacche

269.

Altre vacche

CLVS011

Bufale

SOC_CLVS011

Bufale

262.

Bufale da latte

CLVS012

Ovini (di tutte le età)

SOC_CLVS012

Ovini (di tutte le età)

 

CLVS013

Fattrici ovine

SOC_CLVS013

Fattrici ovine

311.

Fattrici ovine

CLVS014

Altri ovini

SOC_CLVS014

Altri ovini

319.

Altri ovini

CLVS015

Caprini (di tutte le età)

SOC_CLVS015

Caprini (di tutte le età)

 

CLVS016

Capre riproduttrici

SOC_CLVS016

Capre riproduttrici

321.

Capre riproduttrici

CLVS017

Altri caprini

SOC_CLVS017

Altri caprini

329.

Altri caprini

CLVS018

Lattonzoli di peso vivo inferiore a 20 kg

SOC_CLVS018

Lattonzoli di peso vivo inferiore a 20 kg

410.

Lattonzoli di peso vivo inferiore a 20 kg

CLVS019

Scrofe da riproduzione di peso vivo pari o superiore a 50 kg

SOC_CLVS019

Scrofe da riproduzione di peso vivo pari o superiore a 50 kg

420.

Scrofe da riproduzione di peso vivo pari o superiore a 50 kg

CLVS020

Altri suini

SOC_CLVS020

Altri suini

491.

Suini da ingrasso

 

499.

Altri suini

CLVS021

Polli da carne

SOC_CLVS021

Polli da carne

510.

Pollame/Polli da carne

CLVS022

Galline ovaiole

SOC_CLVS022

Galline ovaiole

520.

Galline ovaiole

CLVS023

Altro pollame

SOC_CLVS023

Altro pollame

530.

Altro pollame

CLVS029

Coniglie riproduttrici

SOC_CLVS029

Coniglie riproduttrici

610.

Coniglie riproduttrici

CLVS030

Api

SOC_CLVS030

Api

700.

Api

II.

Codici che raggruppano diverse variabili incluse nelle IFS 2020:

P45.

Bovini da latte = SO_CLVS001 (bovini di età inferiore a 1 anno) + SO_CLVS004 (giovenche da 1 anno a meno di 2 anni) + SO_CLVS007 (giovenche di 2 anni e più) + SO_CLVS009 (vacche da latte) + SO_CLVS011 (bufale)

P46.

Bovini = P45 (bovini da latte) + SO_CLVS003 (bovini da 1 anno a meno di 2 anni, maschi) + SO_CLVS005 (bovini di 2 anni e più, maschi) + SO_CLVS010 (altre vacche)

GL

Erbivori = P46 (bovini) + SO_CLVS013 (fattrici ovine) + SO_CLVS014 (altri ovini) + SO_CLVS016 (capre riproduttrici) + SO_CLVS017 (altri caprini)

SE GL = 0 ALLORA

FCP1 Foraggio destinato alla vendita = SO_CLND019 (altre piante da radice n.c.a.) + SO_CLND037 (piante raccolte allo stato verde da seminativi (foraggere avvicendate)) + SO_CLND051 (prati permanenti e pascoli, esclusi i pascoli magri) + SO_CLND052 (pascoli magri)

E

 

FCP4

Foraggio destinato agli erbivori = 0

E

 

P17

Tuberi = SO_CLND017 (patate (incluse le patate da semina)) + SO_CLND018 (barbabietole da zucchero (escluse le sementi)) + SO_CLND019 (altre piante da radice n.c.a.)

SE GL > 0 ALLORA

FCP1

Foraggio destinato alla vendita = 0

E

 

FCP4

Foraggio destinato agli erbivori = SO_CLND019 (altre piante da radice n.c.a.) + SO_CLND037 (piante raccolte allo stato verde da seminativi (foraggere avvicendate)) + SO_CLND051 (prati permanenti e pascoli, esclusi i pascoli magri) + SO_CLND052 (pascoli magri)

E

 

P17

Tuberi = SO_CLND017 (patate (incluse le patate da semina)) + SO_CLND018 (barbabietole da zucchero (escluse le sementi))

P151.

Cereali, escluso il riso = SO_CLND004 (frumento (grano) tenero e spelta (farro)) + SO_CLND005 (frumento (grano) duro) + SO_CLND006 (segale e miscugli di cereali invernali (frumento segalato)) + SO_CLND007 (orzo) + SO_CLND008 (avena e miscugli di cereali primaverili (cereali misti diversi dal frumento segalato)) + SO_CLND009 (granturco (mais) e misto di granturco (mais)) + SO_CLND010_011_012 (triticale, sorgo e altri cereali n.c.a. (grano saraceno, miglio, scagliola, ecc.))

P15.

Cereali = P151 (cereali, escluso il riso) + SO_CLND013 (riso)

P16.

Piante oleaginose = SO_CLND022 (semi di colza e di ravizzone) + SO_CLND023 (semi di girasole) + SO_CLND024 (soia) + SO_CLND025 (Lino da olio (semi di lino) + SO_CLND026 (altre piante da semi oleosi n.c.a)

P51.

Suini = SO_CLVS018 (lattonzoli di peso vivo inferiore a 20 kg) + SO_CLVS019 (scrofe da riproduzione di peso vivo pari o superiore a 50 kg) + SO_CLVS020 (altri suini)

P52.

Pollame = SO_CLVS021 (polli da carne) + SO_CLVS022 (galline ovaiole) + SO_CLVS023 (altro pollame)

P1.

Seminativi = P15 (cereali) + SO_CLND014 (legumi secchi e colture proteiche per la produzione di granella (compresi le sementi e i miscugli di cereali e di legumi)) + SO_CLND017 (patate (incluse le patate da semina)) + SO_CLND018 (barbabietole da zucchero (escluse le sementi)) + SO_CLND032 (tabacco) + SO_CLND033 (luppolo) + SO_CLND030 (cotone) + P16 (piante oleaginose) + SO_CLND028 (lino da fibra) + SO_CLND029 (canapa) + SO_CLND031 (altre fibre tessili n.c.a.) + SO_CLND034 (piante aromatiche, medicinali e da condimento) + SO_CLND035_036 (colture energetiche e altre piante industriali n.c.a.) + SO_CLND045 (ortaggi freschi (compresi i meloni) e fragole - coltivazioni di pieno campo) + SO_CLND047 (sementi e piantine) + SO_CLND048_083 (altri seminativi n.c.a., incluso in serre o sotto ripari accessibili all'uomo) + SO_CLND049 (terreni a riposo) + FCP1 (foraggio destinato alla vendita)

P2.

Ortofloricoltura = SO_CLND044 (ortaggi freschi (compresi i meloni) e fragole - orti stabili o industriali) + SO_CLND081 (ortaggi freschi (compresi i meloni) e fragole, in serre o sotto ripari accessibili all'uomo) + SO_CLND046 (fiori e piante ornamentali (esclusi i vivai)) + SO_CLND082 (fiori e piante ornamentali (esclusi i vivai) in serre o sotto ripari accessibili all'uomo) + SO_CLND079 (funghi coltivati) + SO_CLND070 (vivai)

P3.

Colture permanenti = SO_CLND055 (frutta fresca, a bacche e a guscio (esclusi gli agrumi, le uve e le fragole)) + SO_CLND061 (agrumi) + SO_CLND069 (olivi) + SO_CLND062 (uve) + SO_CLND071 (altre coltivazioni permanenti) + SO_CLND084 (coltivazioni permanenti in serre)

P4.

Erbivori e foraggio = GL (erbivori) + FCP4 (foraggio destinato agli erbivori)

P5.

Granivori = P51 (suini) + P52 (pollame) + SO_CLVS029 (coniglie riproduttrici)

C.   CLASSI DI ORIENTAMENTO DI CUI ALLA PARTE A

Aziende specializzate — Produzioni vegetali

OTE generale

OTE principale

OTE particolare

1.

Aziende specializzate nei seminativi

15.

Aziende specializzate nella coltivazione di cereali e di piante oleaginose e proteaginose

151.

Aziende specializzate nei cereali (escluso il riso) e in piante oleaginose e proteaginose

152.

Aziende risicole specializzate

153.

Aziende che combinano cereali, riso, piante oleaginose e piante proteaginose

 

16.

Aziende specializzate in altre colture

161.

Aziende specializzate nelle piante da radice

162.

Aziende che combinano cereali, piante oleaginose, piante proteaginose e piante da radice

163.

Aziende specializzate in orti in pieno campo

164.

Aziende specializzate nella coltura di tabacco

165.

Aziende specializzate nella coltura di cotone

166.

Aziende con seminativi diversi

2.

Aziende specializzate in ortofloricoltura

21.

Aziende specializzate in ortofloricoltura di serra

211.

Aziende specializzate in orticoltura di serra

212.

Aziende specializzate in floricoltura e piante ornamentali di serra

213.

Aziende specializzate in ortofloricoltura mista di serra

 

22.

Aziende specializzate in ortofloricoltura all'aperto

221.

Aziende specializzate in orticoltura all'aperto

222.

Aziende specializzate in fiori e piante ornamentali all'aperto

223.

Aziende specializzate in ortofloricoltura mista all'aperto

 

23.

Aziende specializzate in altri tipi di ortofloricoltura

231.

Aziende specializzate nella coltura di funghi

232.

Aziende specializzate in vivai

233.

Aziende specializzate in diverse colture ortofloricole

3.

Aziende specializzate nelle colture permanenti

35.

Aziende specializzate nella viticoltura

351.

Aziende vinicole specializzate nella produzione di vini di qualità

352.

Aziende vinicole specializzate nella produzione di vini non di qualità

353.

Aziende specializzate nella produzione di uve da tavola

354.

Aziende vinicole di altro tipo

 

36.

Aziende specializzate in frutticoltura e agrumicoltura

361.

Aziende specializzate nella produzione di frutta fresca (esclusi gli agrumi, la frutta tropicale e subtropicale e la frutta a guscio)

362.

Aziende specializzate nella produzione di agrumi

363.

Aziende specializzate nella frutta a guscio

364.

Aziende specializzate nella produzione di frutta tropicale e subtropicale

365.

Aziende specializzate nella produzione di frutta fresca, agrumi, frutta tropicale e subtropicale e frutta a guscio: produzione mista

 

37.

Aziende specializzate in olivicoltura

370.

Aziende specializzate in olivicoltura

 

38.

Aziende con diverse combinazioni di colture permanenti

380.

Aziende con diverse combinazioni di colture permanenti

Aziende specializzate — Produzione animale

OTE generale

OTE principale

OTE particolare

4.

Aziende specializzate in erbivori

45.

Aziende zootecniche specializzate — orientamento latte

450.

Aziende zootecniche specializzate — orientamento latte

 

46.

Aziende bovine specializzate — orientamento allevamento e ingrasso

460.

Aziende bovine specializzate — orientamento allevamento e ingrasso

 

47.

Aziende bovine — latte, allevamento e ingrasso combinati

470.

Aziende bovine — latte, allevamento e ingrasso combinati

 

48.

Aziende con ovini, caprini ed altri erbivori

481.

Aziende ovine specializzate

482.

Aziende con ovini e bovini combinati

483.

Aziende caprine specializzate

484.

Aziende con vari erbivori

5.

Aziende specializzate in granivori

51.

Aziende suinicole specializzate

511.

Aziende specializzate in suini d'allevamento

512.

Aziende specializzate in suini da ingrasso

513.

Aziende con suini d'allevamento e da ingrasso combinati

 

52.

Aziende specializzate in pollame

521.

Aziende specializzate in galline ovaiole

522.

Aziende specializzate in pollame da carne

523.

Aziende con galline ovaiole e pollame da carne combinati

 

53.

Aziende con vari granivori combinati

530.

Aziende con vari granivori combinati

Aziende miste

OTE generale

OTE principale

OTE particolare

6.

Aziende con policoltura

61.

Aziende con policoltura

611.

Aziende con ortofloricoltura e colture permanenti combinate

612.

Aziende con seminativi e ortofloricoltura combinati

613.

Aziende con seminativi e vigneti combinati

614.

Aziende con seminativi e colture permanenti combinati

615.

Aziende con policoltura, principalmente ad orientamento seminativi

616.

Altre aziende con policoltura

7.

Aziende con poliallevamento

73.

Aziende con poliallevamento, principalmente ad orientamento erbivori

731.

Aziende con poliallevamento, principalmente ad orientamento latte

732.

Aziende con poliallevamento, principalmente ad orientamento erbivori non da latte

 

74.

Aziende con poliallevamento, principalmente ad orientamento granivori

741.

Aziende con poliallevamento: granivori e bovini da latte

742.

Aziende con poliallevamento: granivori ed erbivori non da latte

8.

Aziende miste colture e allevamento

83.

Aziende miste seminativi ed erbivori

831.

Aziende miste seminativi e bovini da latte

832.

Aziende miste bovini da latte e seminativi

833.

Aziende miste seminativi ed erbivori non da latte

834.

Aziende miste erbivori non da latte e seminativi

 

84.

Aziende con colture diverse e allevamenti misti

841.

Aziende miste seminativi e granivori

842.

Aziende miste colture permanenti ed erbivori

843.

Aziende apicole

844.

Aziende con colture diverse e allevamenti misti

9.

Aziende non classificate

99.

Aziende non classificate

999.

Aziende non classificate

".

(1)  Le variabili SO_CLND019 (altre piante da radice n.c.a.), SO_CLND037 (piante raccolte allo stato verde da seminativi (foraggere avvicendate)), SO_CLND049 (terreni a riposo), SO_CLND073_085 (orti familiari e altra SAU in serre o sotto ripari accessibili all'uomo n.c.a.), SO_CLND051 (prati permanenti e pascoli, esclusi i pascoli magri), SO_CLND052 (pascoli magri), SO_CLND053 (prati permanenti e pascoli non più destinati alla produzione e ammissibili a beneficiare di aiuti finanziari), SO_CLVS001 (bovini di età inferiore a 1 anno), SO_CLVS014 (altri ovini), SO_CLVS017 (altri caprini) e SO_CLVS018 (lattonzoli di peso vivo inferiore a 20 kg) sono utilizzate solo a determinate condizioni (cfr. allegato VI, punto 5).


ALLEGATO II

L'allegato VIII del regolamento di esecuzione (UE) 2015/220 è così modificato:

1)

la tabella A è sostituita dalla seguente:

"Tabella A

Informazioni generali sull'azienda

Categoria di informazioni generali

Codice (*)


 

Colonne

Gruppo di informazioni

Circoscrizione RICA

Sottocircoscrizione

Numero d'ordine dell'azienda

Grado

Minuti

NUTS

Numero dell'ufficio contabile

Data

Peso dell'azienda

Orientamento tecnico-economico

Classe di dimensione economica

Codice

R

S

H

DG

MI

N

AO

DT

W

TF

ES

C

ID

Identificazione dell'azienda

 

 

 

-

-

-

-

-

-

-

-

-

LO

Ubicazione dell'azienda

-

-

-

 

 

 

-

-

-

-

-

-

AI

Informazioni contabili

-

-

-

-

-

-

 

 

-

-

-

 

TY

Tipologia

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 

 

-

CL

Classi

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

OT

Altri dati relativi all'azienda

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 


Codice (*)

Descrizione

Gruppo

R

S

H

DG

MI

N

AO

DT

W

TF

ES

C

10

Numero dell'azienda

ID

AID10R

AID10S

AID10H

-

-

-

-

-

-

-

-

-

20

Latitudine

LO

-

-

-

ALO20DG

ALO20MI

-

-

-

-

-

-

-

30

Longitudine

LO

-

-

-

ALO30DG

ALO30MI

-

-

-

-

-

-

-

40

NUTS3

LO

-

-

-

-

-

ALO40N

-

-

-

-

-

-

50

Ufficio contabile

AI

-

-

-

-

-

-

AAI50AO

-

-

-

-

-

60

Tipo di contabilità

AI

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

AAI60C

70

Data di chiusura d'esercizio

AI

-

-

-

-

-

-

-

AAI70DT

-

-

-

-

80

Peso nazionale calcolato dallo Stato membro

TY

-

-

-

-

-

-

-

-

ATY80W

-

-

-

90

Classificazione al momento della selezione

TY

-

-

-

-

-

-

-

-

-

ATY90TF

ATY90ES

-

100

Altre attività lucrative (AAL) direttamente collegate all'azienda

CL

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

ACL100C

110

Tipo di proprietà/obiettivo economico

CL

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

ACL110C

120

Stato giuridico

CL

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

ACL120C

130

Livello di responsabilità del (dei) conduttore(i)

CL

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

ACL130C

140

Agricoltura biologica

CL

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

ACL140C

141

Settori di agricoltura biologica

CL

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

ACL141C

150

Denominazione di origine protetta (DOP)/Indicazione geografica protetta (IGP)/Specialità tradizionale garantita (STG)/prodotto di montagna

CL

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

ACL150C

151

Settori con DOP/IGP/STG/prodotti di montagna

CL

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

ACL151C

160

Zone soggette a vincoli naturali e ad altri vincoli specifici

CL

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

ACL160C

170

Altitudine

CL

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

ACL170C

180

Zona Fondi Strutturali

CL

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

ACL180C

190

Zona Natura 2000

CL

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

ACL190C

200

Zona direttiva "acque" (2000/60/CE)

CL

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

ACL200C

210

Sistema d'irrigazione

OT

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

AOT210C

220

Giornate di pascolo/UBA su terreno comune

OT

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

AOT220C

230

Appartenenza a organizzazioni di produttori (OP)

OT

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AOT230C

231

Rilevanza economica delle organizzazioni di produttori (OP) per l'azienda

OT

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AOT231C

232

Numero di soci delle organizzazioni di produttori (OP)

OT

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AOT232C

A.ID.   Identificazione dell'azienda

Ad ogni azienda contabile selezionata per la prima volta è attribuito un numero. L'azienda conserva questo numero per tutto il tempo in cui fa parte della rete d'informazione. Un numero già assegnato non può essere attribuito ad un'altra azienda.

Tuttavia, l'azienda che subisce un cambiamento profondo, in particolare in caso di scissione in due aziende indipendenti o di fusione con un'altra azienda, può essere considerata come una nuova azienda e, in tal caso, le viene assegnato un nuovo numero. Un cambiamento dell'orientamento produttivo dell'azienda non implica l'attribuzione di un nuovo numero. Nel caso in cui la conservazione del numero dell'azienda comporti il rischio di confusione con altre aziende contabili (ad esempio, in caso di nuova sottocircoscrizione regionale), il numero deve essere cambiato. In tal caso alla Commissione deve pervenire una tabella di corrispondenza dei vecchi e dei nuovi numeri.

Il numero dell'azienda comprende tre gruppi di indicazioni:

A.ID.10.R. Circoscrizione RICA: viene attribuito un numero di codice corrispondente al codice che figura nell'allegato II del presente regolamento.

A.ID.10.S. Sottocircoscrizione: viene attribuito un numero di codice.

La sottocircoscrizione prescelta deve essere basata sul sistema comune di classificazione delle regioni, noto come nomenclatura delle unità territoriali per la statistica (NUTS), stabilito da Eurostat in collaborazione con gli istituti statistici nazionali.

In ogni caso lo Stato membro interessato trasmette alla Commissione una tabella che indica, per ogni codice di sottocircoscrizione utilizzato, le regioni NUTS corrispondenti nonché la regione corrispondente per la quale sono calcolati valori specifici di produzione standard.

A.ID.10.H. Numero d'ordine dell'azienda.

A.LO.   Ubicazione dell'azienda

L'ubicazione geografica dell'azienda è fornita mediante due indicazioni: il riferimento geografico (latitudine e longitudine) e il codice delle unità territoriali di livello NUTS 3.

A.LO.20. Latitudine: gradi e minuti (nell'arco di 5 minuti), colonne DG e MI.

A.LO.30. Longitudine: gradi e minuti (nell'arco di 5 minuti), colonne DG e MI.

A.LO.40.N. Il codice NUTS3 è il codice dell'unità territoriale di livello NUTS 3 in cui è situata l'azienda. Va indicata la versione più recente del codice, in conformità al regolamento (CE) n. 1059/2003.

A.AI.   Informazioni contabili

A.AI.50.AO. Numero dell'ufficio contabile: viene attribuito un numero di codice.

In ogni Stato membro a ciascun ufficio contabile deve essere attribuito un numero unico. Va indicato il numero dell'ufficio contabile che si è occupato dell'azienda per l'esercizio contabile interessato.

A.AI.60.C. Tipo di contabilità: indicare il tipo di contabilità tenuta dall'azienda. Devono essere utilizzati i seguenti numeri di codice:

1.

partita doppia

2.

partita semplice

3.

nessuna

A.AI.70.DT. Data di chiusura d'esercizio: da inserire in formato "AAAA-MM-GG", ad esempio 2009-06-30 o 2009-12-31.

A.TY.   Tipologia

A.TY.80.W. Peso nazionale dell'azienda: indicare il valore del fattore di estrapolazione calcolato dallo Stato membro. I valori devono essere espressi con due decimali.

A.TY.90.TF. Orientamento tecnico-economico al momento della selezione: codice dell'orientamento produttivo dell'azienda conformemente all'allegato IV del presente regolamento al momento della selezione per l'esercizio contabile considerato.

A.TY.90.ES. Dimensione economica al momento della selezione: codice della classe di dimensione economica dell'azienda, conformemente all'allegato V del presente regolamento, al momento della selezione per l'esercizio contabile preso in considerazione.

A.CL.   Classi

A.CL.100.C. Altre attività lucrative direttamente collegate all'azienda: da comunicare come fascia percentuale che indica la parte del fatturato (1) proveniente da altre attività lucrative direttamente collegate all'azienda nel fatturato totale. Devono essere utilizzati i seguenti numeri di codice:

1.

da ≥ 0 a ≤ 10 % (percentuale marginale)

2.

da > 10 % a ≤ 50 % (percentuale media)

3.

da > 50 % a < 100 % (percentuale significativa)

A.CL.110.C. Tipo di proprietà/obiettivo economico: indicare il tipo di proprietà e gli obiettivi economici dell'azienda. Vanno utilizzati i codici seguenti:

1.

azienda familiare: l'azienda utilizza la manodopera e il capitale del (dei) conduttore(i)/capo(i) azienda e della sua/loro famiglia, che sono i beneficiari dell'attività economica;

2.

società: i fattori di produzione dell'azienda sono forniti da diversi soci, almeno uno dei quali partecipa al lavoro dell'azienda come manodopera non salariata. Gli utili vanno alla società;

3.

impresa a scopo di lucro: gli utili sono destinati a remunerare gli azionisti con dividendi/profitti. L'azienda è di proprietà dell'impresa;

4.

impresa non a scopo di lucro: gli utili sono destinati principalmente a mantenere posti di lavoro o ad altri obiettivi sociali analoghi. L'azienda è di proprietà dell'impresa.

A.CL.120.C. Stato giuridico: occorre indicare se l'azienda ha personalità giuridica. Devono essere utilizzati i seguenti numeri di codice:

0.

falso

1.

vero

A.CL.130.C. Livello di responsabilità del (dei) conduttore(i): occorre indicare il livello di responsabilità (economica) del conduttore (principale). Devono essere utilizzati i seguenti numeri di codice:

1.

piena

2.

parziale

A.CL.140.C. Agricoltura biologica: indicare se l'azienda applica metodi di produzione biologici, ai sensi del regolamento (CE) n. 834/2007 (2), in particolare degli articoli 4 e 5. Devono essere utilizzati i seguenti numeri di codice:

1.

l'azienda non applica metodi di produzione biologici;

2.

l'azienda applica solo metodi di produzione biologici per tutti i suoi prodotti;

3.

l'azienda applica metodi di produzione biologici e altri metodi di produzione;

4.

l'azienda è in fase di conversione a metodi di produzione biologici.

A.CL.141.C. Settori di agricoltura biologica: se l'azienda applica metodi di produzione biologici e altri metodi, indicare i settori di produzione in cui l'azienda applica solo metodi di produzione biologici (sono possibili indicazioni multiple). Devono essere utilizzati i numeri di codice elencati di seguito. Se l'azienda applica metodi di produzione biologici e altri metodi di produzione per tutti i suoi settori di produzione, utilizzare il codice "non pertinente".

0.

non pertinente

31.

cereali

32.

colture oleaginose e colture proteiche

33.

ortofrutticoli (compresi gli agrumi, ma escluse le olive)

34.

olive

35.

vigneti

36.

carni bovine

37.

latte vaccino

38.

carni suine

39.

ovini e caprini (latte e carne)

40.

carni di pollame

41.

uova

42.

altri settori

A.CL.150.C. "Denominazione di origine protetta"/"Indicazione geografica protetta"/"Specialità tradizionale garantita"/"prodotto di montagna": indicare se l'azienda produce prodotti agricoli e/o alimentari tutelati da una "denominazione di origine protetta (DOP)" o una "indicazione geografica protetta (IGP)" o recanti l'indicazione "specialità tradizionale garantita (STG)" o "prodotto di montagna" oppure se produce prodotti agricoli utilizzati per produrre prodotti alimentari protetti da DOP/IGP/STG o recanti l'indicazione "prodotto di montagna", ai sensi del regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio (3). Devono essere utilizzati i seguenti numeri di codice:

1.

l'azienda non produce alcun prodotto agricolo o alimentare protetto da una DOP, una IGP o una STG o recante l'indicazione "prodotto di montagna", né alcun prodotto utilizzato per produrre prodotti alimentari protetti da DOP, IGP o STG o recanti l'indicazione "prodotto di montagna";

2.

l'azienda produce solo prodotti agricoli o alimentari protetti da una DOP, una IGP o una STG o recanti l'indicazione "prodotto di montagna" oppure prodotti utilizzati per produrre prodotti alimentari protetti da DOP, IGP o STG o recanti l'indicazione "prodotto di montagna";

3.

l'azienda produce alcuni prodotti agricoli o alimentari protetti da una DOP, una IGP o una STG o recanti l'indicazione "prodotto di montagna" oppure alcuni prodotti utilizzati per produrre prodotti alimentari protetti da DOP, IGP o STG o recanti l'indicazione "prodotto di montagna".

A.CL.151.C. Settori con denominazioni di origine protetta/indicazioni geografiche protette/specialità tradizionali garantite e prodotti di montagna: indicare i settori di produzione (sono possibili indicazioni multiple) se la maggior parte della produzione di alcuni settori specifici è costituita da prodotti agricoli o alimentari protetti da una DOP, una IGP o una STG o recanti l'indicazione "prodotto di montagna" o da prodotti utilizzati per produrre prodotti protetti da una DOP, una IGP o una STG o recanti l'indicazione "prodotto di montagna". Devono essere utilizzati i numeri di codice elencati di seguito. Utilizzare il codice "non pertinente" se l'azienda produce alcuni prodotti agricoli o alimentari protetti da una DOP, una IGP o una STG o recanti l'indicazione "prodotto di montagna" o alcuni prodotti utilizzati per produrre prodotti protetti da una DOP, una IGP o una STG o recanti l'indicazione "prodotto di montagna", ma tali prodotti non costituiscono la maggior parte della produzione in quel particolare settore:

0.

non pertinente

31.

cereali

32.

colture oleaginose e colture proteiche

33.

ortofrutticoli (compresi gli agrumi, ma escluse le olive)

34.

olive

35.

vigneti

36.

carni bovine

37.

latte vaccino

38.

carni suine

39.

ovini e caprini (latte e carne)

40.

carni di pollame

41.

uova

42.

altri settori

Le voci A.CL.150.C. Denominazione di origine protetta/Indicazione geografica protetta/Specialità tradizionale garantita/prodotto di montagna e A.CL.151.C sono facoltative per gli Stati membri. Se utilizzate, devono essere compilate per tutte le aziende campione dello Stato membro. Se la voce A.CL.150.C è compilata, occorre compilare anche la voce A.CL.151.C.

A.CL.160.C. Zone soggette a vincoli naturali e ad altri vincoli: indicare se la maggior parte della superficie agricola utilizzata dell'azienda è situata in una zona oggetto delle disposizioni dell'articolo 32 del regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio (4). Negli Stati membri in cui la delimitazione delle zone soggette a vincoli naturali significativi conformemente all'articolo 32, paragrafo 3, del regolamento (UE) n. 1305/2013 non è stata ancora completata, occorre fare riferimento alle zone che erano ammissibili a norma dell'articolo 36, lettera a), punto ii), del regolamento (CE) n. 1698/2005 durante il periodo di programmazione 2007-2013. Devono essere utilizzati i seguenti numeri di codice:

1.

la maggior parte della superficie agricola utilizzata dell'azienda non è situata in una zona soggetta a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici, ai sensi dell'articolo 32 del regolamento (UE) n. 1305/2013, né in una zona che era ammissibile a norma dell'articolo 36, lettera a), punto ii), del regolamento (CE) n. 1698/2005 durante il periodo di programmazione 2007-2013 negli Stati membri in cui la delimitazione prevista dall'articolo 32, paragrafo 3, del regolamento (UE) n. 1305/2013 non è stata ancora completata;

21.

la maggior parte della superficie agricola utilizzata dell'azienda è situata in una zona soggetta a vincoli naturali significativi, ai sensi dell'articolo 32, paragrafo 3, del regolamento (UE) n. 1305/2013;

22.

la maggior parte della superficie agricola utilizzata dell'azienda è situata in una zona soggetta a vincoli specifici, ai sensi dell'articolo 32, paragrafo 4, del regolamento (UE) n. 1305/2013;

23.

la maggior parte della superficie agricola utilizzata dell'azienda è situata in una zona che era ammissibile a norma dell'articolo 36, lettera a), punto ii), del regolamento (CE) n. 1698/2005 durante il periodo di programmazione 2007-2013 negli Stati membri in cui la delimitazione prevista dall'articolo 32, paragrafo 3, del regolamento (UE) n. 1305/2013 non è stata ancora completata;

3.

la maggior parte della superficie agricola utilizzata dell'azienda è situata in una zona montana ai sensi dell'articolo 32, paragrafo 2, del regolamento (UE) n. 1305/2013;

5.

la maggior parte della superficie agricola utilizzata dell'azienda è situata in una zona soggetta a graduale soppressione delle indennità, ai sensi dell'articolo 31, paragrafo 5, del regolamento (UE) n. 1305/2013.

A.CL.170.C. Altitudine: la zona altimetrica è indicata dal numero di codice relativo:

1.

la maggior parte dell'azienda è ubicata a < 300 m di altitudine;

2.

la maggior parte dell'azienda è ubicata a un'altitudine compresa tra 300 e 600 m;

3.

la maggior parte dell'azienda è ubicata a > 600 m di altitudine;

4.

dati non disponibili.

A.CL.180.C. Zona Fondi Strutturali: indicare se la maggior parte della superficie agricola utilizzata dell'azienda è situata in una zona oggetto delle disposizioni dell'articolo 90, paragrafo 2, lettere a), b) e c), del regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio (5). Devono essere utilizzati i seguenti numeri di codice:

1.

la maggior parte della superficie agricola utilizzata dell'azienda è situata in una regione meno sviluppata, ai sensi del regolamento (UE) n. 1303/2013, in particolare dell'articolo 90, paragrafo 2, lettera a);

2.

la maggior parte della superficie agricola utilizzata dell'azienda è situata in una regione più sviluppata, ai sensi del regolamento (UE) n. 1303/2013, in particolare dell'articolo 90, paragrafo 2, lettera c);

3.

la maggior parte della superficie agricola utilizzata dell'azienda è situata in una regione in transizione, ai sensi dell'articolo 90, paragrafo 2, lettera b), del regolamento (UE) n. 1303/2013.

A.CL.190.C. Zona Natura 2000: indicare se la maggior parte della superficie agricola utilizzata dell'azienda è situata in zone interessate dall'attuazione della direttiva 79/409/CEE del Consiglio (6) e della direttiva 92/43/CEE del Consiglio (7) (Natura 2000). Devono essere utilizzati i seguenti numeri di codice:

1.

la maggior parte della superficie agricola utilizzata dell'azienda non è situata in una zona che può beneficiare dei pagamenti di Natura 2000;

2.

la maggior parte della superficie agricola utilizzata dell'azienda è situata in una zona che può beneficiare dei pagamenti di Natura 2000.

A.CL.200.C. Zona direttiva "acque" (direttiva 2000/60/CE): indicare se la maggior parte della superficie agricola utilizzata dell'azienda è situata in zone interessate dall'attuazione della direttiva 2000/60/CE del Parlamento europeo e del Consiglio (8). Devono essere utilizzati i seguenti numeri di codice:

1.

la maggior parte della superficie agricola utilizzata dell'azienda non è situata in una zona che può beneficiare dei pagamenti correlati alla direttiva 2000/60/CE;

2.

la maggior parte della superficie agricola utilizzata dell'azienda è situata in una zona che può beneficiare dei pagamenti correlati alla direttiva 2000/60/CE.

A.OT.   Altri dati relativi all'azienda

A.OT.210.C. Sistema d'irrigazione: indicare il principale sistema d'irrigazione utilizzato nell'azienda:

0.

non pertinente (se non esistono sistemi d'irrigazione nell'azienda)

1.

superficiale

2.

per aspersione

3.

a goccia

4.

altri

A.OT.220.C. Giornate di pascolo/UBA su terreno comune: numero di giornate di pascolo/UBA del bestiame dell'azienda su terreno comune utilizzato dall'azienda.

A.OT.230.C Appartenenza a organizzazioni di produttori (OP): indicare se l'azienda agricola (conduttore/i o capo/i azienda) è associata a un'organizzazione di produttori che ripartisce i costi e/o promuove la commercializzazione dei prodotti agricoli e, se sì, quali prodotti dell'azienda sono commercializzati dall'organizzazione di produttori (scegliere tutti i settori di attività delle OP di cui l'azienda è socia). Ai fini di questa indagine, per "organizzazione di produttori" si intende qualsiasi tipo di entità costituita su iniziativa dei produttori per svolgere attività comuni in un settore specifico (cooperazione orizzontale). L'organizzazione di produttori deve essere controllata dai produttori, ma può assumere forme giuridiche diverse, ad esempio cooperativa agricola, associazione di agricoltori o impresa privata di cui i produttori siano azionisti (l'organizzazione di produttori deve essere riconosciuta ai sensi degli articoli 152 o 161 del regolamento (UE) n. 1308/2013).

0.

non associata a un'organizzazione di produttori

associata a un'organizzazione di produttori per la ripartizione dei costi di produzione, amministrativi e di investimento e/o associata a un'organizzazione di produttori per la commercializzazione di prodotti dell'azienda quali:

31.

cereali

32.

colture oleaginose e colture proteiche

33.

ortofrutticoli (compresi gli agrumi, ma escluse le olive)

34.

olive

35.

vigneti

36.

carni bovine

37.

latte vaccino

38.

carni suine

39.

ovini e caprini (latte e carne)

40.

carni di pollame

41.

uova

42.

altri settori

A.OT.231.C Rilevanza economica delle organizzazioni di produttori (OP) per l'azienda: indicare la percentuale della produzione totale dell'azienda (vendite totali), in valore, commercializzata attraverso le organizzazioni di produttori.

1.

da ≥ 0 a ≤ 10 % (percentuale marginale)

2.

da > 10 % a ≤ 50 % (percentuale media)

3.

da > 50 % a < 100 % (percentuale significativa)

A.OT.232.C Numero dei soci delle organizzazioni di produttori (OP): indicare la dimensione della principale OP alla quale è associata l'azienda agricola (conduttore/i o capo/i azienda), vale a dire dell'OP che commercializza la maggior parte della produzione dell'azienda (in valore).

1.

OP con meno di 10 soci

2.

OP che ha da 10 a meno di 20 soci

3.

OP che ha da 20 a meno di 50 soci

4.

OP che ha da 50 a meno di 100 soci

5.

OP che ha da 100 a meno di 500 soci

6.

OP che ha da 500 a meno di 1000 soci

7.

OP con 1000 (o più) soci

La trasmissione dei dati relativi alle variabili A.OT.230.C, A.OT.231.C e A.OT.232.C è obbligatoria a decorrere dall'esercizio contabile 2023; tuttavia, gli Stati membri possono essere esentati dalla trasmissione dei dati relativi ad alcune o a tutte queste variabili se inoltrano una domanda debitamente motivata entro e non oltre il 31 maggio 2021. I servizi della Commissione esamineranno le motivazioni presentate e decideranno in merito all'esenzione. Uno Stato membro esentato può riconsiderare la propria scelta e informarne la Commissione. Su base volontaria, gli Stati membri possono trasmettere i dati relativi alle variabili A.OT.230.C, A.OT.231.C e A.OT.232.C a decorrere dall'esercizio contabile 2021.

COLONNE DELLA TABELLA A

La colonna R si riferisce alla circoscrizione RICA, la colonna S alla sottocircoscrizione, la colonna H al numero d'ordine dell'azienda, la colonna DG ai gradi, la colonna MI ai minuti, la colonna N alla classificazione NUTS, la colonna AO al numero dell'ufficio contabile, la colonna DT alla data, la colonna W al peso dell'azienda, la colonna TF all'orientamento produttivo, la colonna ES alla classe di dimensione economica e la colonna C al codice. ";

2)

la tabella C è sostituita dalla seguente:

"Tabella C

Manodopera

Categoria di manodopera

Codice (*)


 

Colonne

Gruppo di informazioni

Generale

Lavoro totale nell'azienda (lavoro agricolo e lavoro per altre attività lucrative (AAL) direttamente collegate all'azienda)

Percentuale del lavoro per le AAL direttamente collegate all'azienda

Numero di persone

Sesso

Anno di nascita

Formazione agraria del capo azienda

Tempo di lavoro annuale

Consistenza (unità di lavoro-anno, ULA)

% del tempo di lavoro annuale

% delle unità di lavoro-anno (ULA)

P

G

B

T

Y1

W1

Y2

W2

Numero intero

Inserire il codice

Quattro cifre

Inserire il codice

(ore)

(ULA)

%

%

UR

Manodopera non salariata occupata regolarmente

 

 

 

 

 

 

 

 

UC

Manodopera non salariata occupata non regolarmente

-

-

-

-

 

-

 

-

PR

Manodopera salariata occupata regolarmente

 

 

 

 

 

 

 

 

PC

Manodopera salariata occupata non regolarmente

-

-

-

-

 

-

 

-


Codice (*)

Descrizione

Gruppo

P

G

B

T

Y1

W1

Y2

W2

10

Conduttore(i)/capo(i) azienda

UR

-

 

 

 

 

 

-

 

20

Conduttore(i)/non capo(i) azienda

UR

-

 

 

-

 

 

-

 

30

Capo(i) azienda/non conduttore(i)

UR

-

 

 

 

 

 

-

 

40

Coniuge(i)/partner del (dei) conduttore(i)

UR

 

-

-

-

 

 

 

 

50

Altro

UR, PR

 

-

-

-

 

 

 

 

60

Lavoro occasionale

UC, PC

-

-

-

-

 

-

 

-

70

Altri capi azienda

PR

-

 

 

 

 

 

-

 

Per "manodopera" s'intende l'insieme delle persone che nel corso dell'esercizio contabile hanno lavorato nell'azienda. Non sono, tuttavia, comprese nella manodopera dell'azienda le persone che vi hanno lavorato per conto di un'altra persona o impresa (lavori eseguiti da imprese di lavori agricoli, le cui spese figurano nella tabella H, al codice 1020).

Nel caso di aiuto reciproco tra aziende, quando tale aiuto consiste in uno scambio di prestazioni di lavoro e l'aiuto ricevuto corrisponde quindi in linea di massima all'aiuto fornito, vengono indicati nella scheda aziendale il tempo di lavoro fornito dalla manodopera dell'azienda e gli eventuali salari corrisposti.

In certi casi però l'aiuto ricevuto è compensato da un aiuto di diversa natura (ad esempio, l'aiuto ricevuto in forma di lavoro è compensato dalla fornitura di macchinari). Se si tratta di uno scambio limitato di prestazioni, non ne viene fatta menzione nella scheda aziendale (nell'esempio citato, l'aiuto ricevuto non figura nella manodopera; invece, le spese di meccanizzazione comprendono gli oneri relativi al prestito di attrezzature). Nei casi eccezionali in cui lo scambio di prestazioni avviene su larga scala, si ricorre a una delle seguenti procedure:

a)

l'aiuto ricevuto in forma di lavoro è compensato da una prestazione di diversa natura (ad esempio, la fornitura di macchinari): il tempo di lavoro ricevuto è registrato come lavoro remunerato a carico dell'azienda (gruppi PR o PC a seconda che si tratti di manodopera occupata regolarmente o non regolarmente nell'azienda); il valore dell'aiuto fornito viene registrato sia come produzione nella categoria corrispondente in altre tabelle (nell'esempio succitato, nella tabella L, codice 2010 ("Lavori per conto terzi") sia come onere (nella tabella H, codice 1010, "Salari ed oneri sociali");

b)

l'aiuto fornito in forma di lavoro è compensato da una prestazione di diversa natura (ad esempio, la fornitura di macchinari): in questo caso il tempo di lavoro prestato e gli eventuali salari corrisposti non sono menzionati; il valore della prestazione ricevuta viene registrato tra i mezzi di produzione nella categoria corrispondente di un'altra tabella (nell'esempio succitato, nella tabella H, codice 1020, "Lavori eseguiti da terzi e locazione di macchine").

Si devono distinguere i seguenti gruppi di informazioni e categorie:

C.UR.

Manodopera non salariata occupata regolarmente

Manodopera non remunerata o che percepisce una retribuzione (in contanti o in natura) inferiore all'importo normalmente pagato per la prestazione fornita (tali pagamenti non compaiono tra gli oneri aziendali) e che durante l'esercizio contabile ha partecipato per almeno una giornata completa ogni settimana (senza tener conto delle ferie normali) ai lavori agricoli dell'azienda.

Una persona occupata regolarmente che, per ragioni particolari, abbia lavorato nell'azienda soltanto per un periodo limitato nel corso dell'esercizio viene comunque registrata tra la manodopera occupata regolarmente (per le ore di lavoro effettivamente prestate).

Si tratta dei seguenti casi particolari o di casi analoghi:

a)

condizioni particolari di produzione nell'azienda, nelle quali la manodopera non è richiesta per tutto l'anno: ad esempio, nelle aziende olivicole o vinicole e nelle aziende specializzate nell'ingrasso degli animali o nella produzione di ortofrutticoli in pieno campo;

b)

assenza dal lavoro al di fuori dei periodi di ferie normali, ad esempio: servizio militare, malattia, infortunio, maternità, aspettativa di lunga durata, ecc.;

c)

assunzione nell'azienda o cessazione dell'attività nella stessa;

d)

sospensione totale del lavoro nell'azienda per motivi di forza maggiore (inondazione, incendio, ecc.).

Le categorie sono:

C.UR.10.

Conduttore(i)/capo(i) azienda

Persona che assume la responsabilità giuridica ed economica dell'azienda e che ne assicura la gestione corrente e quotidiana. Nel caso della mezzadria, è considerato come conduttore/capo azienda il mezzadro.

C.UR.20.

Conduttore(i)/non capo(i) azienda

Persona che assume la responsabilità giuridica ed economica dell'azienda senza assicurarne la gestione corrente e quotidiana.

C.UR.30

Capo(i) azienda/non conduttore(i)

Persona che assicura la gestione corrente e quotidiana dell'azienda senza assumerne la responsabilità giuridica ed economica.

C.UR.40.

Coniuge(i)/partner del (dei) conduttore(i)

C.UR.50.

Altra manodopera non salariata occupata regolarmente

La manodopera non salariata occupata regolarmente che non figura nelle precedenti categorie, compresi i capisquadra e i vicecapi azienda, non responsabili della gestione dell'intera azienda.

C.UC.

Manodopera non salariata, occupata non regolarmente

C.UC.60.

In questa categoria è indicata globalmente la manodopera non salariata che non ha lavorato regolarmente nell'azienda durante l'esercizio.

C.PR.

Manodopera salariata, occupata regolarmente

Manodopera normalmente remunerata (in contanti e/o in natura) per la prestazione fornita e che durante l'esercizio contabile ha partecipato ai lavori aziendali ogni settimana (al di fuori delle ferie normali) almeno per una giornata completa.

Devono essere indicate le seguenti categorie:

C.PR.70.

Capo azienda

Persona salariata responsabile della gestione corrente e quotidiana dell'azienda.

C.PR.50.

Altro

L'insieme della manodopera salariata occupata regolarmente, escluso il capo azienda salariato, è indicato globalmente in questo gruppo. Sono compresi i capisquadra e i vicecapi azienda, non responsabili della gestione dell'intera azienda.

C.PC.

Manodopera salariata, occupata non regolarmente

C.PC.60.

In questa categoria è indicata globalmente la manodopera salariata che non ha lavorato regolarmente nell'azienda durante l'esercizio (compresi i lavoratori a cottimo).

COLONNE DELLA TABELLA C

Numero di persone interessate (colonna P)

Nel caso in cui ci siano diversi conduttori, il numero dei coniugi/partner può essere superiore a uno. Il numero di coniugi/partner e il numero di persone devono essere indicati nelle categorie corrispondenti (categorie 40 e 50 dei gruppi "manodopera non salariata occupata regolarmente" — UR o "manodopera salariata occupata regolarmente" — PR).

Sesso (colonna G)

Il sesso deve essere indicato solo per il(i) conduttore(i) e/o il(i) capo(i) azienda nelle categorie corrispondenti (categorie da 10 a 30 e 70 dei gruppi "manodopera non salariata occupata regolarmente" — UR o "manodopera salariata occupata regolarmente" — PR). Il sesso è indicato da un numero di codice, ossia:

1.

maschio

2.

femmina

Anno di nascita (colonna B)

L'anno di nascita è indicato soltanto per il(i) conduttore(i) ed il(i) capo(i) azienda (categorie da 10 a 30 e 70 dei gruppi "manodopera non salariata occupata regolarmente" — UR o "manodopera salariata occupata regolarmente" — PR) con le quattro cifre dell'anno.

Formazione agraria del capo azienda (colonna T)

La formazione agraria deve essere indicata solo per il(i) capo(i) azienda (categorie 10, 30 e 70 dei gruppi "manodopera non salariata occupata regolarmente" — UR o "manodopera salariata occupata regolarmente" — PR). La formazione agraria è indicata da un numero di codice, ossia:

1.

esperienza agraria esclusivamente pratica

2.

formazione agraria elementare

3.

formazione agraria completa

Tempo di lavoro annuale (colonna Y1)

Il tempo di lavoro viene indicato in ore per tutti i gruppi e tutte le categorie. Si tratta unicamente del tempo effettivamente dedicato ai lavori dell'azienda agricola. Nel caso di lavoratori con capacità di lavoro ridotta, il tempo di lavoro è ridotto in proporzione alla loro capacità. Il tempo di lavoro della manodopera a cottimo è determinato dividendo l'importo totale pagato per il salario orario di un operaio assunto a tempo.

Consistenza: numero di unità-anno (colonna W1)

La consistenza della manodopera occupata regolarmente viene indicata in "unità di lavoro-anno". Il numero di unità di lavoro-anno non è registrato per la manodopera non occupata regolarmente (manodopera non salariata occupata non regolarmente UC e manodopera salariata occupata non regolarmente PC). Una persona che lavora a tempo pieno nell'azienda rappresenta una "unità di lavoro-anno". Una persona non può superare una "unità di lavoro-anno", anche se il suo tempo di lavoro effettivo supera il tempo di lavoro normale per la regione e il tipo di azienda considerati. Una persona che non lavora durante tutto l'anno nell'azienda rappresenta una frazione di una "unità-anno". L'unità di lavoro-anno di tale persona viene determinata dividendo il suo tempo effettivo di lavoro annuo per il tempo di lavoro annuo normale di un lavoratore a tempo pieno per la regione e il tipo di azienda considerati.

Nel caso di lavoratori con capacità di lavoro ridotta, le "unità di lavoro-anno" corrispondenti sono ridotte in proporzione alla loro capacità.

Percentuale di lavoro per le AAL in % del tempo di lavoro annuale (colonna Y2)

La percentuale di lavoro per le AAL in termini di tempo di lavoro va obbligatoriamente indicata solo per la manodopera occupata non regolarmente (sia salariata che non salariata). È facoltativa per il(i) coniuge(i)/partner del(i) conduttore(i), l'altra manodopera non salariata occupata regolarmente e l'altra manodopera salariata occupata regolarmente. Per ciascuna categoria interessata (40, 50 e 60) è indicata in % di ore lavorate durante l'esercizio contabile.

Percentuale di lavoro per le AAL in % delle unità di lavoro-anno (colonna W2)

La percentuale di lavoro per le AAL in termini di unità di lavoro-anno va obbligatoriamente indicata per tutte le categorie di manodopera, ad eccezione della manodopera occupata non regolarmente (sia non salariata UC che salariata PC). È indicata in % dell'unità di lavoro-anno per ciascuna categoria.

Lavori dell'azienda agricola

I lavori dell'azienda agricola comprendono tutti i lavori di organizzazione, sorveglianza ed esecuzione, manuale o amministrativa, effettuati in relazione ai lavori agricoli dell'azienda e ai lavori inerenti alle AAL direttamente collegate all'azienda:

lavori agricoli dell'azienda:

l'organizzazione e la gestione finanziaria (compravendite concernenti l'azienda, contabilità, ecc.)

i lavori dei campi (aratura, semina, raccolta, manutenzione dei frutteti, ecc.)

i lavori per l'allevamento (preparazione dei mangimi, alimentazione degli animali, mungitura, cura degli animali, ecc.)

i lavori di condizionamento dei prodotti, il magazzinaggio, la vendita diretta di prodotti dell'azienda, la trasformazione di prodotti dell'azienda per consumo proprio, la produzione di vino e di olio d'oliva

la manutenzione corrente di fabbricati, macchine e attrezzi, impianti, siepi, fossi, ecc.

i trasporti effettuati per l'azienda dalla manodopera dell'azienda stessa

lavori per le AAL collegate direttamente all'azienda:

lavori per conto terzi (con i mezzi di produzione dell'azienda)

turismo, ospitalità e altre attività del tempo libero

trasformazione di prodotti nell'azienda (a partire da materie prime prodotte nell'azienda o acquistate all'esterno), ad esempio formaggio, burro, carni lavorate, ecc.

produzione di energia rinnovabile

silvicoltura e lavorazione del legno

altre AAL (allevamento di animali da pelliccia, agricoltura sociale, artigianato, acquacoltura, ecc.)

Non sono compresi nei lavori dell'azienda, in particolare:

i lavori di produzione di immobilizzazioni (costruzioni o grosse riparazioni dei fabbricati o delle macchine e attrezzi, piantagioni ed estirpazioni di frutteti, demolizione di fabbricati, ecc.)

i lavori effettuati per il nucleo familiare del (dei) conduttore(i) o del (dei) capo(i) azienda";

3)

nella tabella I, la tabella recante i codici per categoria di coltura è sostituita dalla seguente:

"Codice (*)

Descrizione

Cereali per la produzione di granella (comprese le sementi)

10110

Frumento (grano) tenero e spelta (farro)

10120

Frumento (grano) duro

10130

Segale e miscugli di cereali invernali (frumento segalato)

10140

Orzo

10150

Avena e miscugli di cereali primaverili (cereali misti diversi dal frumento segalato)

10160

Granturco (mais) e misto di granturco (mais)

10170

Riso

10190

Triticale, sorgo e altri cereali n.c.a. (grano saraceno, miglio, scagliola, ecc.)

Legumi secchi e colture proteiche per la produzione di granella (comprese le sementi e i miscugli di cereali e di legumi secchi)

10210

Piselli da foraggio, fagioli, lupini dolci

10220

Lenticchie, ceci, vecce

10290

Altre colture proteiche

Radici e tuberi

10300

Patate (comprese le patate primaticce e da semina)

10310

di cui patate da fecola

10390

di cui altre patate

10400

Barbabietole da zucchero (escluse le sementi)

10500

Altre piante da radice, barbabietole da foraggio e piante foraggere della famiglia delle Brassicae, coltivate per la radice o il gambo, e altre piante da radice e tuberi da foraggio n.c.a.

Piante industriali

10601

Tabacco

10602

Luppolo

10603

Cotone

10604

Semi di colza e di ravizzone

10605

Semi di girasole

10606

Soia

10607

Lino da olio (semi di lino)

10608

Altre piante da semi oleosi n.c.a.

10609

Lino da fibra

10610

Canapa

10611

Altre fibre tessili n.c.a.

10612

Piante aromatiche, medicinali e da condimento

10613

Canna da zucchero

10690

Colture energetiche e altre piante industriali n.c.a.

Ortaggi freschi, meloni e fragole, di cui:

Ortaggi freschi, meloni e fragole — all'aperto o sotto protezione bassa non accessibile

10711

Ortaggi freschi (compresi i meloni) e fragole - coltivazioni di pieno campo

10712

Ortaggi freschi (compresi i meloni) e fragole - orti stabili o industriali

10720

Ortaggi freschi (compresi i meloni) e fragole, in serre o sotto ripari accessibili

Dati relativi a tutte le sottocategorie di "Ortaggi freschi (compresi i meloni) e fragole":

10731

Cavolfiori e broccoli

10732

Lattuga

10733

Pomodori

10734

Mais dolce

10735

Cipolle

10736

Aglio

10737

Carote

10738

Fragole

10739

Meloni

10790

Altri ortaggi

Fiori e piante ornamentali (esclusi i vivai)

10810

Fiori e piante ornamentali (esclusi i vivai) - all'aperto

10820

Fiori e piante ornamentali (esclusi i vivai) in serre o sotto ripari accessibili all'uomo

Dati relativi a tutte le sottocategorie di "Fiori e piante ornamentali (esclusi i vivai)"

10830

Bulbi e tuberi da fiore

10840

Fiori e boccioli di fiori, recisi

10850

Fiori e piante ornamentali

Piante raccolte verdi

10910

Prati e pascoli temporanei

Altre piante raccolte verdi

10921

Mais verde

10922

Leguminose raccolte allo stato verde

10923

Altre piante e altri cereali raccolti allo stato verde n.c.a.

Sementi e piantine e altre coltivazioni per seminativi

11000

Sementi e piantine

11100

Altre coltivazioni per seminativi

Terreni a riposo

11200

Terreni a riposo

Orti familiari

20000

Orti familiari

Prati permanenti

30100

Prati permanenti e pascoli, esclusi i pascoli magri

30200

Pascoli magri

30300

Prati permanenti e pascoli non più destinati alla produzione e ammissibili a beneficiare di aiuti finanziari

Colture permanenti

Specie di frutta, di cui:

40101

Pomacee

40111

di cui mele

40112

di cui pere

40102

Drupacee

40113

di cui pesche e pesche noci

40115

Frutta di origine subtropicale e tropicale

40120

Bacche (escluse le fragole)

40130

Frutta a guscio

Agrumeti

40200

Agrumi

40210

di cui arance

40230

di cui limoni

Oliveti

40310

Olive da tavola

40320

Olive destinate alla produzione di olio (vendute in frutto)

40330

Olio d'oliva

40340

Sottoprodotti dell'olivicoltura

Vigneti

40411

Vini a denominazione d'origine protetta (DOP)

40412

Vini a indicazione geografica protetta (IGP)

40420

Altri vini

40430

Uve da tavola

40440

Uve per la produzione di uva passa

40451

Uve per la produzione di vini a denominazione di origine protetta (DOP)

40452

Uve per la produzione di vini a indicazione geografica protetta (IGP)

40460

Uve da vinificazione per altri vini

40470

Diversi prodotti della viticoltura: mosti, succhi, mistelle, acquaviti, aceti e altri se ottenuti nell'azienda

40480

Sottoprodotti della viticoltura (vinacce, fecce, ecc.)

Semenzai e piantonai, altre colture permanenti, colture permanenti in serra o sotto ripari accessibili all'uomo e giovani piantagioni

40500

Vivai

40600

Altre coltivazioni permanenti

40610

di cui alberi di Natale

40700

Coltivazioni permanenti in serre o sotto ripari accessibili all'uomo

40800

Incremento di giovani piantagioni

Altre superfici

50100

Superfici agricole non utilizzate

50200

Superficie boscata

50210

di cui bosco ceduo a rotazione rapida

50900

Altre superfici (aree edificate, aie e cortili, strade poderali, stagni, cave, terreni sterili, rocce, ecc.)

60000

Funghi coltivati

Altri prodotti e proventi

90100

Proventi derivanti dalla locazione di superfici agricole

90200

Compensazioni di assicurazioni sulle colture non attribuibili a colture specifiche

90300

Sottoprodotti di prodotti vegetali diversi dai sottoprodotti della vite e dell'olivo

90310

Paglia

90320

Colletti di barbabietole

90330

Altri sottoprodotti

90900

Altro"


(1)  Cfr. allegato VII del presente regolamento.

(2)  Regolamento (CE) n. 834/2007 del Consiglio, del 28 giugno 2007, relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici e che abroga il regolamento (CEE) n. 2092/91 (GU L 189 del 20.7.2007, pag. 1).

(3)  Regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 novembre 2012, sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari (GU L 343 del 14.12.2012, pag. 1).

(4)  Regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013, sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che abroga il regolamento (CE) n. 1698/2005 del Consiglio (GU L 347 del 20.12.2013, pag. 487).

(5)  Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013, recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio (GU L 347 del 20.12.2013, pag. 320).

(6)  Direttiva 79/409/CEE del Consiglio, del 2 aprile 1979, concernente la conservazione degli uccelli selvatici (GU L 103 del 25.4.1979, pag. 1).

(7)  Direttiva 92/43/CEE del Consiglio, del 21 maggio 1992, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche (GU L 206 del 22.7.1992, pag. 7).

(8)  Direttiva 2000/60/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2000, che istituisce un quadro per l'azione comunitaria in materia di acque (GU L 327 del 22.12.2000, pag. 1).