12.11.2015   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

L 295/9


REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2015/2013 DELLA COMMISSIONE

dell'11 novembre 2015

che stabilisce norme tecniche di attuazione per quanto riguarda le deviazioni standard in materia di sistemi di perequazione del rischio malattia conformemente alla direttiva 2009/138/CE del Parlamento europeo e del Consiglio

(Testo rilevante ai fini del SEE)

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

vista la direttiva 2009/138/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 novembre 2009, in materia di accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e di riassicurazione (solvibilità II) (1), in particolare l'articolo 109 bis, paragrafo 4, terzo comma,

considerando quanto segue:

(1)

Ai fini del calcolo del modulo del rischio di sottoscrizione per l'assicurazione malattia della formula standard per il requisito patrimoniale di solvibilità, dovrebbero essere fissate le deviazioni standard per il rischio di tariffazione e di riservazione in relazione alle misure legislative nazionali specifiche che consentono di ripartire la liquidazione dei sinistri connessi al rischio malattia tra le imprese di assicurazione e di riassicurazione.

(2)

Le predette deviazioni standard dovrebbero essere stabilite solo in relazione alla Zorgverzekeringswet (legge sull'assicurazione malattia) che prevede l'obbligo di assicurazione sanitaria di base (basisverzekering) nei Paesi Bassi (in seguito «il sistema di perequazione del rischio malattia nei Paesi Bassi»). Secondo un'indagine dell'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali, il sistema di perequazione del rischio malattia nei Paesi Bassi è l'unico sistema all'interno dell'Unione che soddisfa i criteri di cui all'articolo 109 bis, paragrafi 4 e 5, della direttiva 2009/138/CE.

(3)

Le deviazioni standard stabilite nel presente regolamento sono state determinate tenendo conto dei calcoli forniti da De Nederlandsche Bank.

(4)

Il presente regolamento si basa sui progetti di norme tecniche di attuazione che l'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali ha presentato alla Commissione.

(5)

L'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali ha condotto consultazioni pubbliche aperte sui progetti di norme tecniche di attuazione sui quali è basato il presente regolamento, ha analizzato i potenziali costi e benefici collegati e ha chiesto il parere del gruppo delle parti interessate nel settore dell'assicurazione e della riassicurazione istituito in conformità dell'articolo 37 del regolamento (UE) n. 1094/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio (2),

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

Deviazioni standard

Per l'assicurazione e la riassicurazione proporzionale per le spese mediche soggette al sistema di perequazione del rischio malattia nei Paesi Bassi, le imprese di assicurazione e di riassicurazione utilizzano nel calcolo del modulo del rischio di sottoscrizione per l'assicurazione malattia le seguenti deviazioni standard:

a)

2,7 % per il rischio di tariffazione dell'assicurazione malattia NSLT;

b)

5 % per il rischio di riservazione dell'assicurazione malattia NSLT.

Articolo 2

Entrata in vigore

Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, l'11 novembre 2015

Per la Commissione

Il presidente

Jean-Claude JUNCKER


(1)  GU L 335 del 17.12.2009, pag. 1.

(2)  Regolamento (UE) n. 1094/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 novembre 2010, che istituisce l'Autorità europea di vigilanza (Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali), modifica la decisione n. 716/2009/CE e abroga la decisione 2009/79/CE della Commissione (GU L 331 del 15.12.2010, pag. 48).