10.12.2013   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

L 331/1


REGOLAMENTO (UE) N. 1253/2013 DELLA COMMISSIONE

del 21 ottobre 2013

che modifica il regolamento (UE) n. 1089/2010 recante modalità di applicazione della direttiva 2007/2/CE per quanto riguarda l’interoperabilità dei set di dati territoriali e dei servizi ad essi relativi

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

vista la direttiva 2007/2/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 marzo 2007, che istituisce un’infrastruttura per l’informazione territoriale nella Comunità europea (INSPIRE) (1), in particolare l’articolo 7, paragrafo 1,

considerando quanto segue:

(1)

Il regolamento (UE) n. 1089/2010 della Commissione, del 23 novembre 2010, recante attuazione della direttiva 2007/2/CE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’interoperabilità dei set di dati territoriali e dei servizi di dati territoriali (2) stabilisce le modalità tecniche per l’interoperabilità dei set di dati territoriali legati alle tematiche dei dati territoriali di cui all’allegato I della direttiva 2007/2/CE.

(2)

Per garantire la piena interoperabilità dei set di dati territoriali, è opportuno stabilire le modalità pratiche per l’interoperabilità dei set di dati territoriali legati alle tematiche di cui all’allegato II e III della direttiva 2007/2/CE.

(3)

Al fine di garantire la coerenza generale delle modalità tecniche per l’interoperabilità dei dati territoriali di cui al presente regolamento, occorre modificare le modalità tecniche vigenti per l’interoperabilità dei dati territoriali relativi alle tematiche di cui all’allegato I della direttiva 2007/2/CE.

(4)

Innanzitutto occorre modificare i requisiti concernenti gli elenchi di codici al fine di consentire un approccio flessibile per descrivere i valori degli elenchi di codici a livelli di dettaglio diversi e di predisporre le modalità tecniche per condividere gli elenchi di codici estesi.

(5)

In secondo luogo la messa a disposizione di dati 2.5-D impone di non limitare le proprietà territoriali allo schema territoriale “Simple Feature”.

(6)

In terzo luogo, è necessario introdurre un elemento di metadati aggiuntivo per consentire l’individuazione del tipo di rappresentazione territoriale utilizzato per un set di dati.

(7)

In quarto luogo, la categoria tematica di dati territoriali “Sistemi di griglie geografiche” deve essere ampliata per aggiungervi una griglia multi-risoluzione basata su coordinate geografiche.

(8)

Inoltre occorre estendere la categoria tematica di dati territoriali “Unità amministrative” in modo da descrivere le unità amministrative marittime.

(9)

Infine, per evitare sovrapposizioni con tipi di oggetti territoriali specificati per le tematiche di dati territoriali degli allegati II e III della direttiva 2007/2/CE, occorre eliminare alcuni tipi candidati delle categorie tematiche di dati territoriali “Unità amministrative” e “Idrografia”.

(10)

Occorre pertanto modificare di conseguenza il regolamento (UE) n. 1089/2010.

(11)

Le misure previste nel presente regolamento sono conformi al parere del comitato istituito in virtù dell’articolo 22 della direttiva 2007/2/CE,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

Il regolamento (UE) n. 1089/2010 è modificato come segue:

(1)

L’articolo 2 è così modificato:

(a)

la frase introduttiva è sostituita dalla seguente:

“Ai fini del presente regolamento si applicano le definizioni seguenti e quelle specifiche per ogni categoria tematica di cui agli allegati:”

(b)

il punto 4 è soppresso;

(c)

al punto 6, “ISO 19103” è sostituito da “ISO/TS 19103:2005”;

(d)

al punto 9, “EN ISO 19135” è sostituito da “EN ISO 19135:2007”;

(e)

al punto 11, “EN ISO 19128” è sostituito da “EN ISO 19128:2008”;

(f)

al punto 13, “EN ISO 19115” è sostituito da “EN ISO 19115:2005/AC:2008”;

(g)

al punto 15, “EN ISO 19135” è sostituito da “EN ISO 19135:2007”;

(h)

al punto 18, “ISO 19103” è sostituito da “ISO/TS 19103:2005”;

(i)

sono aggiunti i seguenti punti da 21 a 30:

“21.

“proprietà” (property): un attributo o una relazione;

22.

“unione” (union type): un tipo che comprende un’unica alternativa fra quelle possibili (elencate come “attributi di membri”), conformemente alla norma ISO/TS 19103/2005;

23.

“classe di associazione” (association class): un tipo che definisce proprietà aggiuntive per una relazione tra due altri tipi;

24.

“copertura” (coverage): un oggetto territoriale avente la funzione di fornire valori a partire dal suo intervallo per ogni posizione diretta entro il suo ambito spaziale, temporale o spaziotemporale, conformemente alla norma ISO 19123:2007;

25.

“dominio” (domain): un set ben definito, conformemente alla norma ISO/TS 19103:2005;

26.

“intervallo” (range): un insieme di valori degli attributi degli elementi associati da una funzione agli elementi del dominio di una copertura, conformemente alla norma EN ISO 19123:2007;

27.

“griglia rettificata” (rectified grid): una griglia per la quale esiste una trasformazione affine tra le coordinate nella griglia e le coordinate di un sistema di riferimento di coordinate, conformemente alla norma EN ISO 19123:2007;

28.

“griglia identificabile” (referenceable grid): una griglia associata ad una trasformazione che può essere utilizzata per convertire i valori di coordinate di una griglia in valori di coordinate identificabili, conformemente alla norma EN ISO 19123:2007;

29.

“tassellazione” (tessellation): una ripartizione di uno spazio in un insieme di sottospazi coincidenti di dimensione identica allo spazio ripartito. In uno spazio bidimensionale, una tassellazione consiste in un insieme di poligoni che non si sovrappongono e che coprono interamente una zona di interesse;

30.

“valore specificato” (narrower value), un valore che ha un rapporto gerarchico con un valore “parent” più generale.”

(2)

L’articolo 4 è così modificato:

(a)

Il punto 1 è sostituito dal testo seguente:

“1.   Per lo scambio e l’associazione di oggetti territoriali provenienti da set di dati che rispettano le condizioni stabilite all’articolo 4 della direttiva 2007/2/CE, gli Stati membri utilizzano i tipi di oggetti territoriali e i tipi di dati, le elencazioni e gli elenchi di codici associati definiti negli allegati II, III e IV per le tematiche cui i set di dati si riferiscono.”

(b)

Tutti i riferimenti “allegato II” di cui ai punti 2 e 3 sono sostituiti da riferimenti “agli allegati”.

(c)

Al punto 3, la seconda frase è sostituita dalla seguente: “I valori dell’elencazione e degli elenchi di codici cono identificati unicamente mediante codici mnemonici linguisticamente neutri leggibili dai computer. I valori possono comprendere anche un nome specifico per ogni lingua destinato ad essere utilizzato per l’interazione umana.”

(3)

All’articolo 5, il paragrafo 4 è soppresso.

(4)

L’articolo 6 è sostituito dal seguente:

“Articolo 6

Elenchi di codici ed elencazioni

1.   Gli elenchi di codici possono essere di uno dei seguenti tipi, come specificato negli allegati:

(a)

elenchi di codici i cui valori autorizzati comprendono esclusivamente i valori specificati nel presente regolamento;

(b)

elenchi di codici i cui valori autorizzati comprendono i valori precisati nel presente regolamento e valori specificati dai fornitori di dati;

(c)

elenchi di codici i cui valori autorizzati comprendono i valori specificati nel presente regolamento e valori aggiuntivi definiti dai fornitori di dati a qualsiasi livello della classificazione;

(d)

elenchi di codici i cui valori autorizzati comprendono tutti i valori definiti dai fornitori di dati.

Ai fini delle lettere b), c) e d), i fornitori di dati possono utilizzare, oltre ai valori autorizzati, i valori specificati nel documento INSPIRE “Technical guidance” pertinente reperibile nel sito INSPIRE del Centro comune di ricerca (JRC).

2.   Gli elenchi di codici possono essere gerarchici. I valori degli elenchi di codici gerarchici possono avere un valore “parent” più generale. Quando i valori validi di un elenco di codici gerarchici sono specificati in una tabella del presente regolamento, i valori “parent” sono riportati nell’ultima colonna.

3.   Quando per un attributo il cui tipo è un elenco di codici di cui al paragrafo 1, lettere b), c) o d), un fornitore di dati comunica un valore che non è precisato nel presente regolamento, tale valore e la sua definizione sono messi a disposizione in un registro.

4.   Gli attributi o le relazioni dei tipi di oggetti territoriali o dei tipi di dati il cui tipo è un elenco di codici possono avere unicamente valori ammessi dalla specifica dell’elenco di codici.

5.   Gli attributi o le relazioni dei tipi di oggetti territoriali o dei tipi di dati che posseggono un tipo di elencazione possono avere unicamente valori tratti dagli elenchi specificati per detto tipo di elencazione.”

(5)

All’articolo 8, paragrafo 2, e all’articolo 11, paragrafo 1, i riferimenti a “nell’allegato II” sono sostituiti da riferimenti a “negli allegati”.

(6)

L’articolo 12 è così modificato:

(a)

Il paragrafo 1 è sostituito dal seguente:

“1.   L’ambito dei valori delle proprietà territoriali definito nel presente regolamento è limitato allo schema territoriale “Simple Feature” definito da Herring, John R. (ed.), OpenGIS® Implementation Standard for Geographic information – Simple feature access – Part 1: Common architecture, version 1.2.1, Open Geospatial Consortium, 2011, salvo indicazione contraria per una specifica caratteristica tematica o per un tipo specifico di dati territoriali.”

(b)

Il paragrafo 2 è così modificato:

L’espressione “unità SI” è sostituita dal testo seguente “unità SI o unità diverse accettate nell’ambito del sistema internazionale di unità”.

(7)

all’articolo 13 è aggiunto il seguente punto 6:

“6.

Tipo di rappresentazione territoriale: Il metodo utilizzato per rappresentare a livello territoriale delle informazioni geografiche.”

(8)

L’articolo 14 è così modificato:

(a)

Il paragrafo 2, lettera b), è sostituito dal seguente:

“b)

il tipo o i tipi di oggetti territoriali, o i loro sottoinsiemi, che costituiscono il contenuto dello strato.”

(b)

È aggiunto il seguente paragrafo 3:

“3.   Per i tipi di oggetti territoriali i cui oggetti possono essere anche classificati mediante un attributo con un valore di elenco di codici, è possibile definire più strati. Ciascun strato comprende gli oggetti geografici corrispondenti ad un valore specifico di elenco dei codici. Nella definizione di questi set di strati agli allegati II, III e IV sono soddisfatte le prescrizioni seguenti:

a)

la variabile <CodeListValue> rappresenta i valori dell’elenco di codici interessato, con la prima lettera in maiuscolo;

b)

la variabile <human-readable name> rappresenta il nome leggibile dei valori dell’elenco di codici;

c)

il tipo di oggetto territoriale comprende l’attributo e l’elenco dei codici interessati, tra parentesi;

d)

viene fornito un esempio di strato.”

(9)

L’allegato I è modificato conformemente all’allegato I del presente regolamento.

(10)

L’allegato II è modificato conformemente all’allegato II del presente regolamento.

(11)

È aggiunto l’allegato III, quale riportato nell’allegato III del presente regolamento.

(12)

È aggiunto l’allegato IV, quale riportato nell’allegato IV del presente regolamento.

Articolo 2

Il presente regolamento entra in vigore il [ventesimo] giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, il 21 ottobre 2013

Per la Commissione

Il presidente

José Manuel BARROSO


(1)  GU L 108 dell’25.4.2007, pag. 1.

(2)  GU L 323 dell’8.12.2010, pag. 11.


ALLEGATO I

L’allegato I del regolamento (UE) n. 1089/2010 è così modificato:

(1)

Il titolo è sostituito dal seguente: «Tipi comuni, definizioni e requisiti».

(2)

In tutto il testo, e salvo disposizione contraria del presente allegato, la frase «Questo elenco di codici non può essere esteso dagli Stati membri» è sostituita dalla frase «I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono unicamente i valori riportati nella tabella sottostante».

(3)

In tutto il testo, nell’intestazione di tutte le tabelle che specificano i valori degli elenchi di codici, il testo «Valori ammessi per l’elenco di codici» è sostituito dal testo «Valori per l’elenco di codici».

(4)

La sezione 1 è sostituita dalla seguente:

«1.   TIPI DEFINITI NELLE NORME EUROPEE E INTERNAZIONALI

I seguenti tipi comuni, utilizzati nelle definizioni degli attributi o delle relazioni dei tipi di oggetti territoriali o dei tipi di dati, sono così definiti:

(1)

i tipi Any, Angle, Area, Boolean, CharacterString, Date, DateTime, Decimal, Distance, Integer, Length, Measure, Number, Probability, Real, RecordType, Sign, UnitOfMeasure, Velocity e Volume, si applicano le definizioni di cui alla norma ISO/TS 19103:2005;

(2)

per i tipi DirectPosition, GM_Boundary, GM_Curve, GM_MultiCurve, GM_MultiSurface, GM_Object, GM_Point, GM_Primitive, GM_Solid, GM_Surface e GM_Tin, si applicano le definizioni di cui alla norma EN ISO 19107:2005;

(3)

per i tipi TM_Duration, TM_GeometricPrimitive, TM_Instant, TM_Object, TM_Period e TM_Position, si applicano le definizioni di cui alla norma EN ISO 19108:2005/AC:2008;

(4)

per il tipo GF_PropertyType, si applicano le definizioni di cui alla norma EN ISO 19109:2006;

(5)

per i tipi CI_Citation, CI_Date, CI_RoleCode, EX_Extent, EX_VerticalExtent, MD_Distributor, MD_Resolution e URL, si applicano le definizioni di cui alla norma EN ISO 19115:2005/AC:2008;

(6)

per il tipo CV_SequenceRule, si applicano le definizioni di cui alla norma EN ISO 19123:2007;

(7)

per i tipi AbstractFeature, Quantity e Sign, si applicano le definizioni di cui alla norma EN ISO 19136:2009;

(8)

per i tipi LocalisedCharacterString, PT_FreeText e URI, si applicano le definizioni di cui alla norma CEN ISO/TS 19139:2009;

(9)

per il tipo LC_LandCoverClassificationSystem, si applicano le definizioni di cui alla norma ISO 19144-2:2012;

(10)

per i tipi GFI_Feature, Location, NamedValue, OM_Observation, OM_Process, SamplingCoverageObservation, SF_SamplingCurve, SF_SamplingPoint, SF_SamplingSolid, SF_SamplingSurface e SF_SpatialSamplingFeature, si applicano le definizioni di cui alla norma ISO 19156:2011;

(11)

per i tipi Category, Quantity, QuantityRange e Time, si applicano le definizioni fornite in Robin, Alexandre (ed.), OGC®SWE Common Data Model Encoding Standard, versione 2.0.0, Open Geospatial Consortium, 2011;

(12)

per i tipi TimeValuePair e Timeseries, si applicano le definizioni fornite in Taylor, Peter (ed.), OGC® WaterML 2.0: Part 1 – Timeseries, v2.0.0, Open Geospatial Consortium, 2012;

(13)

per i tipi CGI_LinearOrientation e CGI_PlanarOrientation, si applicano le definizioni fornite in CGI Interoperability Working Group, Geoscience Markup Language (GeoSciML), versione 3.0.0, Commissione per la gestione e l’applicazione delle informazioni riguardanti la geoscienza dell’Unione internazionale delle scienze geologiche, 2011».

(5)

La sezione 2 è così modificata:

(a)

Nella sezione 2.1, sono eliminati i seguenti vincoli:

«Vincoli del tipo di dati “Identifier”

I parametri “localId” e “namespace” possono utilizzare solo i seguenti set di caratteri: {“A” …“Z”, “a”…”z,””0”…“9”, “_”, “.”, “-”}, ossia solo lettere dell’alfabeto latino, numeri, trattino basso, punto e lineetta.»

(b)

Sono aggiunte le seguenti sottosezioni da 2.2 a 2.7:

«2.2   Parte associata (RelatedParty)

Organizzazione o persona con un ruolo associato a una risorsa.

Attributi del tipo di dati “RelatedParty”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

individualName

Nome della persona associata.

PT_FreeText

voidable

organisationName

Nome dell’organizzazione associata.

PT_FreeText

voidable

positionName

Posizione della parte in relazione a una risorsa, come ad esempio capo servizio.

PT_FreeText

voidable

contact

Informazioni per i contatti per la parte associata.

Contact

voidable

role

Ruoli della parte in relazione a una risorsa, come ad esempio proprietario.

PartyRoleValue

voidable

Vincoli del tipo di dati “RelatedParty”

Deve essere fornito almeno il nome della persona, dell’organizzazione o della posizione.

2.3   Contatti (Contact)

Canali di comunicazione tramite i quali è possibile avere accesso a qualcuno o qualcosa.

Attributi del tipo di dati “Contact”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

address

Un indirizzo fornito come testo libero.

AddressRepresentation

voidable

contactInstructions

Istruzioni supplementari riguardo a come o quando contattare un’organizzazione o una persona.

PT_FreeText

voidable

electronicMailAddress

Indirizzo della casella di posta elettronica dell’organizzazione o della persona.

CharacterString

voidable

hoursOfService

Periodi di tempo in cui l’organizzazione o la persona può essere contattata.

PT_FreeText

voidable

telephoneFacsimile

Numero di fax dell’organizzazione o della persona.

CharacterString

voidable

telephoneVoice

Numero di telefono dell’organizzazione o della persona.

CharacterString

voidable

website

Pagine fornite su Internet dall’organizzazione o dalla persona.

URL

voidable

2.4   Citazione di un documento (DocumentCitation)

Citazione ai fini dell’identificazione inequivocabile di un documento.

Attributi del tipo di dati “DocumentCitation”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

name

Nome del documento.

CharacterString

 

shortName

Nome abbreviato o titolo alternativo del documento.

CharacterString

voidable

date

Data di creazione, pubblicazione o revisione del documento.

CI_Date

voidable

link

Collegamento a una versione online del documento.

URL

voidable

specificReference

Riferimento a una parte specifica del documento.

CharacterString

voidable

2.5   Citazione della legislazione (LegislationCitation)

Citazione ai fini dell’identificazione inequivocabile di un atto giuridico o di una parte specifica di un atto giuridico.

È un sottotipo di “DocumentCitation”.

Attributi del tipo di dati “LegislationCitation”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

identificationNumber

Codice utilizzato per identificare lo strumento legislativo.

CharacterString

 

officialDocumentNumber

Numero ufficiale del documento utilizzato per identificare in maniera univoca lo strumento legislativo.

CharacterString

 

dateEnteredIntoForce

Data di entrata in vigore dello strumento legislativo.

TM_Position

 

dateRepealed

Data di abrogazione dello strumento legislativo.

TM_Position

 

level

Il livello al quale lo strumento legislativo viene adottato.

LegislationLevelValue

 

journalCitation

Citazione della Gazzetta ufficiale in cui viene pubblicata la legislazione.

OfficialJournalInformation

 

Vincoli del tipo di dati “LegislationCitation”

Se l’attributo del collegamento è vuoto, deve essere fornita la citazione della Gazzetta ufficiale.

2.6   Informazioni sulla Gazzetta ufficiale (OfficialJournalInformation)

Citazione completa della collocazione dello strumento legislativo nella Gazzetta ufficiale.

Attributi del tipo di dati “OfficialJournalInformation”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

officialJournalIdentification

Riferimento alla collocazione nella Gazzetta ufficiale in cui l’atto legislativo è stato pubblicato. Il riferimento è costituito da tre parti:

titolo della Gazzetta ufficiale

numero di volume e/o di serie

numeri di pagina

CharacterString

 

ISSN

Il numero internazionale normalizzato delle pubblicazioni in serie (ISSN) è un numero di otto cifre che identifica la pubblicazione periodica in cui lo strumento legislativo è stato pubblicato.

CharacterString

 

ISBN

Il numero internazionale normalizzato del libro (ISBN) è un numero di nove cifre che identifica in maniera univoca la pubblicazione in cui lo strumento legislativo è stato pubblicato.

CharacterString

 

linkToJournal

Collegamento a una versione online della Gazzetta ufficiale.

URL

 

2.7   Identificatore tematico (ThematicIdentifier)

Identificatore tematico per identificare in maniera univoca l’oggetto territoriale.

Attributi del tipo di dati “ThematicIdentifier”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

identifier

Identificatore univoco utilizzato per identificare l’oggetto territoriale nel sistema di identificazione specificato.

CharacterString

 

identifierScheme

Identificatore che definisce il sistema utilizzato per assegnate l’identificatore.

CharacterString»

 

(6)

La sezione 4 è così modificata:

(a)

La sezione 4.1 è sostituita dalla seguente:

«4.1   Condizione dell’impianto (ConditionOfFacilityValue)

Le condizioni di un impianto per quanto riguarda il suo stato di completamento e l’utilizzo.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori riportati nella tabella sottostante e valori più limitati definiti dai fornitori di dati.

Valori per l’elenco di codici “ConditionOfFacilityValue”

Valore

Nome

Definizione

functional

funzionale

L’impianto è operativo.

projected

previsto

L’impianto è in fase di progettazione. La costruzione non è ancora iniziata.

underConstruction

in costruzione

L’impianto è in costruzione e non è ancora operativo. Si applica solo alla costruzione iniziale dell’impianto e non ai lavori di manutenzione.

disused

abbandonato

L’impianto non è più in uso, ma non è stato dismesso o non è in fase di dismissione.

decommissioned

dismesso

L’impianto non è più in uso ed è stato dismesso o è in fase di dismissione.»

(b)

Nella sezione 4.2 intitolata codice del paese (CountryCode), la frase “Questo elenco di codici non può essere esteso dagli Stati membri” è soppressa.

(c)

Sono aggiunte le seguenti sottosezioni da 4.3 a 4.6:

«4.3   Livello della legislazione (LegislationLevelValue)

Il livello al quale un atto giuridico o una convenzione sono stati adottati.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori definiti dai fornitori di dati.

I fornitori di dati possono utilizzare i valori specificati nel documento di orientamento tecnico INSPIRE relativo al modello concettuale generico.

4.4   Ruoli delle parti (PartyRoleValue)

Ruoli delle parti associate a una risorsa o responsabili di una risorsa.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori dei seguenti elenchi di codici o di altri elenchi di codici specificati dai fornitori di dati:

codice dei ruoli (CI_RoleCode): funzioni svolte da una parte responsabile, come specificato in EN ISO 19115:2005/AC:2008;

ruolo di una parte associata (RelatedPartyRoleValue): classificazione dei ruoli delle parti associate, come specificato nella tabella sottostante.

Valori per l’elenco di codici “RelatedPartyRoleValue”

Valore

Nome

Definizione

authority

autorità

Parte giuridicamente incaricata di sovrintendere a una risorsa e/o parti associate a una risorsa.

operator

operatore

Parte che gestisce una risorsa.

owner

proprietario

Parte che possiede una risorsa, ossia parte alla quale una risorsa appartiene sul piano giuridico.

4.5   Denominazioni normalizzate per il clima e le previsioni (CFStandardNamesValue)

Definizioni di fenomeni osservati in meteorologia e oceanografia.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori definiti dai fornitori di dati.

I fornitori di dati possono utilizzare i valori specificati nel documento di orientamento tecnico INSPIRE relativo al modello concettuale generico.

4.6   Genere (GenderValue)

Genere di una persona o di un gruppo di persone.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono unicamente i valori specificati nella tabella sottostante.

Valori per l’elenco di codici “GenderValue”

Valore

Nome

Definizione

female

femmina

Persona o gruppo di persone di genere femminile.

male

maschio

Persona o gruppo di persone di genere maschile.

unknown

sconosciuto

Persona o gruppo di persone di genere sconosciuto.»

(7)

Le seguenti sezioni 6, 7 e 8 sono aggiunte dopo la sezione 5:

«6.   MODELLO DI COPERTURA (Coverage Model)

Il modello di copertura INSPIRE è costituito dai seguenti pacchetti:

coperture (base)

coperture (ambito e intervallo)

6.1.   Coperture (Base)

6.1.1.   Tipi di oggetti territoriali

Il pacchetto “Coverages (Base)” contiene il tipo di oggetto territoriale “Coverage”.

6.1.1.1.   Copertura (Coverage)

Oggetto territoriale avente la funzione di fornire valori a partire dal suo intervallo per ogni posizione diretta entro il suo ambito spaziale, temporale o spaziotemporale.

Si tratta di un tipo astratto.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “Coverage”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

metadata

Metadati della copertura specifici per l’applicazione.

Any

 

rangeType

Descrizione della struttura dei valori dell’intervallo.

RecordType

 

6.2.   Coperture (ambito e intervallo)

6.2.1.   Tipi di oggetti territoriali

Il pacchetto “Coverages (Domain and Range)” contiene i seguenti tipi di oggetti territoriali:

copertura (rappresentazione dell’ambito e dell’intervallo)

copertura a griglia rettificata

copertura a griglia identificabile

6.2.1.1.   Copertura (rappresentazione dell’ambito e dell’intervallo) (CoverageByDomainAndRange)

Copertura che fornisce l’ambito e l’intervallo come proprietà separate.

È un sottotipo di “Coverage”.

Si tratta di un tipo astratto.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “CoverageByDomainAndRange”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

coverageFunction

Descrizione del modo in cui possono essere ottenuti i valori dell’intervallo in ubicazioni nell’ambito della copertura.

CoverageFunction

 

domainSet

Configurazione dell’ambito della copertura descritta in termini di coordinate.

Any

 

rangeSet

Serie di valori associati da una funzione agli elementi dell’ambito della copertura.

Any

 

Vincoli del tipo di oggetto territoriale “CoverageByDomainAndRange”

La funzione di griglia è valida unicamente per gli ambiti che sono griglie.

6.2.1.2.   Copertura a griglia rettificata (RectifiedGridCoverage)

Copertura il cui ambito è costituito da una griglia rettificata.

È un sottotipo di “CoverageByDomainAndRange”.

Vincoli del tipo di oggetto territoriale “RectifiedGridCoverage”

L’ambito deve essere una griglia rettificata.

I punti della griglia di un oggetto territoriale “RectifiedGridCoverage” coincidono con i centri delle celle delle griglie geografiche definite nella sezione 2.2 dell’allegato II a qualsiasi livello di risoluzione.

6.2.1.3.   Copertura a griglia identificabile (ReferenceableGridCoverage)

Copertura il cui ambito è costituito da una griglia identificabile.

È un sottotipo di “CoverageByDomainAndRange”.

Vincoli del tipo di oggetto territoriale “ReferenceableGridCoverage”

L’ambito deve essere una griglia identificabile.

6.2.2.   Tipi di dati

6.2.2.1.   Funzione di copertura (CoverageFunction)

Descrizione del modo in cui possono essere ottenuti i valori dell’intervallo in ubicazioni nell’ambito della copertura.

Si tratta di un tipo di unione.

Attributi del tipo di unione “CoverageFunction”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

ruleDefinition

Descrizione formale o informale della funzione di copertura come testo.

CharacterString

 

ruleReference

Descrizione formale o informale della funzione di copertura come riferimento.

URI

 

gridFunction

Regola di mappatura per le geometrie delle griglie.

GridFunction

 

6.2.2.2.   Funzione di griglia (GridFunction)

Regola esplicita di mappatura per le geometrie delle griglie.

Attributi del tipo di dati “GridFunction”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

sequenceRule

Descrizione del modo in cui i punti della griglia sono ordinati per essere associati agli elementi dei valori dell’intervallo della copertura.

CV_SequenceRule

 

startPoint

Il punto della griglia da associare alla prima registrazione nell’intervallo della copertura.

Integer

 

7.   MODELLO DI OSSERVAZIONI

Il modello di osservazioni INSPIRE è costituito dai seguenti pacchetti:

riferimenti delle osservazioni

processi

proprietà osservabili

osservazioni specifiche

7.1.   Riferimenti delle osservazioni

7.1.1.   Tipi di oggetti territoriali

Il pacchetto “Observation References” contiene il tipo di oggetto territoriale “ObservationSet”.

7.1.1.1.   Serie di osservazioni (ObservationSet)

Collega una serie di osservazioni.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “ObservationSet”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

inspireId

Identificatore esterno di oggetto dell’oggetto territoriale.

Identifier

 

extent

Informazioni sull’estensione spaziale e temporale.

EX_Extent

 

Relazioni del tipo di oggetto territoriale “ObservationSet”

Relazione

Definizione

Tipo

Voidability

member

Un membro dell’ObservationSet.

OM_Observation

 

7.2.   Processi

7.2.1.   Tipi di oggetti territoriali

Il pacchetto “Processes” contiene il tipo di oggetto territoriale “Process”.

7.2.1.1.   Processo (Process)

Descrizione di un processo di osservazione.

È un sottotipo di “OM_Process”.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “Process”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

inspireId

Identificatore esterno di oggetto dell’oggetto territoriale.

Identifier

voidable

name

Nome del processo.

CharacterString

voidable

type

Tipo di processo.

CharacterString

voidable

documentation

Ulteriori informazioni (online/offline) associate al processo.

DocumentCitation

voidable

processParameter

Parametro che controlla l’applicazione del processo e quindi il suo risultato.

ProcessParameter

voidable

responsibleParty

Persona o organizzazione associata al processo.

RelatedParty

voidable

7.2.2.   Tipi di dati

7.2.2.1.   Parametro di processo (ProcessParameter)

Descrizione del parametro interessato.

Attributi del tipo di dati “ProcessParameter”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

name

Nome del parametro di processo.

ProcessParameterNameValue

 

description

Descrizione del parametro di processo.

CharacterString

 

7.2.3.   Elenchi di codici

7.2.3.1.   Nomi di parametri di processo (ProcessParameterNameValue)

Elenco di codici di nomi di parametri di processo.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori definiti dai fornitori di dati.

7.3.   Proprietà osservabili

7.3.1.   Tipi di dati

7.3.1.1.   Vincolo (Constraint)

Un vincolo relativo a una proprietà, come per esempio lunghezza d’onda = 200 nm.

Attributi del tipo di dati “Constraint”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

constrainedProperty

La proprietà oggetto di vincolo, per esempio il “colore” se il vincolo è “colore = blu”.

PhenomenonTypeValue

 

label

Un titolo leggibile (human readable) per il vincolo nel complesso.

CharacterString

 

7.3.1.2.   Vincolo di categoria (CategoryConstraint)

Vincolo basato su una categoria qualificativa, come per esempio colore = “rosso”.

È un sottotipo di “Constraint”.

Attributi del tipo di dati “CategoryConstraint”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

comparison

Operatore di confronto. Nel caso di un vincolo di categoria dovrebbe essere “equalTo” o “notEqualTo”.

ComparisonOperatorValue

 

value

Il valore della proprietà oggetto di vincolo, come per esempio “blu” (se la proprietà oggetto di vincolo è il colore).

CharacterString

 

7.3.1.3.   Vincolo di intervallo (RangeConstraint)

Un vincolo di intervallo numerico relativo a una proprietà, come per esempio lunghezza d’onda ≥ 300 nm e lunghezza d’onda ≤ 600 nm.

È un sottotipo di “Constraint”.

Attributi del tipo di dati “RangeConstraint”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

value

L’intervallo di valori numerici della proprietà oggetto di vincolo.

RangeBounds

 

uom

Unità di misura utilizzate nel vincolo.

UnitOfMeasure

 

7.3.1.4.   Limiti dell’intervallo (RangeBounds)

I valori dei limiti iniziale e finale di un intervallo numerico (per esempio, limite iniziale ≥ 50, limite finale ≤ 99).

Attributi del tipo di dati “RangeBounds”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

startComparison

Il comparatore utilizzato per il limite inferiore dell’intervallo (per esempio, “greaterThanOrEqualTo”)

ComparisonOperatorValue

 

rangeStart

Il limite inferiore dell’intervallo.

Real

 

endComparison

Il comparatore utilizzato per il limite superiore dell’intervallo (per esempio, “lessThan”).

ComparisonOperatorValue

 

rangeEnd

Il limite superiore dell’intervallo.

Real

 

7.3.1.5.   Vincolo scalare (ScalarConstraint)

Un vincolo numerico scalare relativo a una proprietà, come per esempio lunghezza ≥ 1 m.

È un sottotipo di “Constraint”.

Attributi del tipo di dati “ScalarConstraint”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

value

Il valore numerico della proprietà oggetto di vincolo.

Real

 

comparison

Il comparatore da utilizzare nel vincolo, come per esempio “greaterThan”.

ComparisonOperatorValue

 

uom

Unità di misura utilizzate nel vincolo.

UnitOfMeasure

 

7.3.1.6.   Altro vincolo (OtherConstraint)

Un vincolo non modellato in maniera strutturata, ma che può essere descritto utilizzando l’attributo “description” a testo libero.

È un sottotipo di “Constraint”.

Attributi del tipo di dati “OtherConstraint”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

description

Descrizione del vincolo.

CharacterString

 

7.3.1.7.   Misura statistica (StatisticalMeasure)

Descrizione di una misura statistica, come per esempio “massimo giornaliero”.

Attributi del tipo di dati “StatisticalMeasure”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

label

Un titolo leggibile (human readable) per la misura statistica.

CharacterString

 

statisticalFunction

Funzione statistica, per esempio medio.

StatisticalFunctionTypeValue

 

aggregationTimePeriod

Intervallo di tempo nel quale si calcola una statistica, per esempio un giorno, un’ora.

TM_Duration

 

aggregationLength

Intervallo spaziale unidimensionale nel quale si calcola una statistica, per esempio 1 metro.

Length

 

aggregationArea

Intervallo spaziale bidimensionale nel quale si calcola una statistica, per esempio 1 metro quadrato.

Area

 

aggregationVolume

Intervallo spaziale tridimensionale nel quale si calcola una statistica, per esempio 1 metro cubico.

Volume

 

otherAggregation

Qualsiasi altro tipo di aggregazione.

Any

 

Relazioni del tipo di dati “StatisticalMeasure”

Relazione

Definizione

Tipo

Voidability

derivedFrom

Una misura statistica può essere derivata da un altra, per esempio le temperature massime mensili possono essere derivate dalle temperature medie giornaliere.

StatisticalMeasure

 

7.3.2.   Elencazioni

7.3.2.1.   Operatore di confronto (ComparisonOperatorValue)

Elencazione di operatori di confronto (per esempio, maggiore di)

Valori per l’elencazione “ComparisonOperatorValue”

Valore

Definizione

equalTo

esattamente pari a

notEqualTo

non esattamente pari a

lessThan

minore di

greaterThan

maggiore di

lessThanOrEqualTo

inferiore o esattamente pari a

greaterThanOrEqualTo

superiore o esattamente pari a

7.3.3.   Elenchi di codici

7.3.3.1   Tipo di fenomeno (PhenomenonTypeValue)

Elenco di codici di fenomeni (per esempio, temperatura, velocità del vento).

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori dei seguenti elenchi di codici o di altri elenchi di codici definiti dai fornitori di dati:

denominazioni normalizzate per il clima e le previsioni (CFStandardNamesValue): definizioni di fenomeni osservati in meteorologia e oceanografia, come specificato nella sezione 4.5 del presente allegato;

nome dei parametri degli elementi del profilo (ProfileElementParameterNameValue): proprietà che possono essere osservate per caratterizzare l’elemento del profilo, come specificato nella sezione 3.3.8 dell’allegato IV;

nome dei parametri degli oggetti derivati dal suolo (SoilDerivedObjectParameterNameValue): proprietà relative al suolo che possono essere derivate dal suolo e da altri dati, come specificato nella sezione 3.3.9 dell’allegato IV;

nome dei parametri del profilo del suolo (ProfileElementParameterNameValue): proprietà che possono essere osservate per caratterizzare il profilo del suolo, come specificato nella sezione 3.3.12 dell’allegato IV;

nome dei parametri del sito del suolo (ProfileElementParameterNameValue): proprietà che possono essere osservate per caratterizzare il sito del suolo, come specificato nella sezione 3.3.13 dell’allegato IV;

componente di riferimento della qualità dell’aria nell’UE (EU_AirQualityReferenceComponentValue): definizioni di fenomeni riguardanti la qualità dell’aria nel contesto delle comunicazioni previste dalla normativa dell’Unione europea, come specificato nella sezione 13.2.1.1 dell’allegato IV;

codice GRIB dell’OMM e tabella di flag 4.2 (GRIB_CodeTable4_2Value): definizioni di fenomeni osservati in meteorologia, come specificato nella sezione 13.2.1.2 dell’allegato IV;

uso del parametro BODC P01 (BODC_P01ParameterUsageValue): definizioni di fenomeni osservati in oceanografia, come specificato nella sezione 14.2.1.1 dell’allegato IV.

7.3.3.2.   Tipo di funzione statistica (StatisticalFunctionTypeValue)

Elenco di codici di funzioni statistiche (per esempio, massima, minima, media).

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori definiti dai fornitori di dati.

7.4.   Osservazioni specifiche

7.4.1.   Tipi di oggetti territoriali

Il pacchetto “Specialised Observations” contiene i seguenti tipi di oggetti territoriali:

osservazione mediante griglia

osservazione mediante serie di griglie

osservazione mediante un punto

raccolta di osservazioni mediante un punto

osservazione mediante punti multipli

osservazione di serie cronologica mediante un punto

osservazione mediante un profilo

osservazione mediante una traiettoria

7.4.1.1.   Osservazione mediante griglia (GridObservation)

Osservazione che rappresenta un campo a griglia in un singolo istante.

È un sottotipo di “SamplingCoverageObservation”.

Vincoli del tipo di oggetto territoriale “GridObservation”

featureOfInterest deve essere del tipo SF_SamplingSolid o SF_SamplingSurface.

phenomenonTime deve essere del tipo TM_Instant.

il risultato deve essere del tipo RectifiedGridCoverage o RefererencableGridCoverage.

7.4.1.2.   Osservazione mediante serie di griglie (GridSeriesObservation)

Osservazione che rappresenta un campo a griglia in evoluzione in una successione di istanti.

È un sottotipo di “SamplingCoverageObservation”.

Vincoli del tipo di oggetto territoriale “GridSeriesObservation”

featureOfInterest deve essere del tipo SF_SamplingSolid.

phenomenonTime deve essere del tipo TM_Period.

il risultato deve essere del tipo RectifiedGridCoverage o RefererenceableGridCoverage.

7.4.1.3.   Osservazione mediante un punto (PointObservation)

Osservazione che rappresenta la misura di una proprietà in un unico punto nel tempo e nello spazio.

È un sottotipo di “SamplingCoverageObservation”.

Vincoli del tipo di oggetto territoriale “PointObservation”

featureOfInterest deve essere del tipo SF_SamplingPoint.

phenomenonTime deve essere del tipo TM_Instant.

7.4.1.4.   Raccolta di osservazioni mediante un punto (PointObservationCollection)

Raccolta di osservazioni mediante un punto.

È un sottotipo di “ObservationSet”.

Vincoli del tipo di oggetto territoriale “PointObservationCollection”

Ogni membro deve essere del tipo PointObservation.

7.4.1.5.   Osservazione mediante punti multipli (MultiPointObservation)

Osservazione che rappresenta una serie di misure effettuate esattamente nello stesso momento, ma in luoghi diversi.

È un sottotipo di “SamplingCoverageObservation”.

Vincoli del tipo di oggetto territoriale “MultiPointObservation”

featureOfInterest deve essere del tipo SF_SamplingCurve, SF_SamplingSurface o SF_SamplingSolid.

phenomenonTime deve essere del tipo TM_Instant.

il risultato deve essere del tipo MultiPointCoverage.

7.4.1.6.   Osservazione di serie cronologica mediante un punto (PointTimeSeriesObservation)

Osservazione che rappresenta una serie cronologia di misure mediante un punto di una proprietà in un luogo fisso nello spazio.

È un sottotipo di “SamplingCoverageObservation”.

Vincoli del tipo di oggetto territoriale “PointTimeSeriesObservation”

featureOfInterest deve essere del tipo SF_SamplingPoint.

phenomenonTime deve essere del tipo TM_Period.

il risultato deve essere del tipo Timeseries.

7.4.1.7.   Osservazione mediante un profilo (ProfileObservation)

Osservazione che rappresenta la misura di una proprietà lungo un profilo verticale nello spazio in un unico momento.

È un sottotipo di “SamplingCoverageObservation”.

Vincoli del tipo di oggetto territoriale “ProfileObservation”

featureOfInterest deve essere del tipo SF_SamplingCurve.

phenomenonTime deve essere del tipo TM_Instant.

il risultato deve essere del tipo ReferenceableGridCoverage o RectifiedGridCoverage.

L’ambito spaziale del risultato deve contenere un asse verticale.

7.4.1.8.   Osservazione mediante una traiettoria (TrajectoryObservation)

Osservazione che rappresenta la misura di una proprietà lungo una curva sinuosa nel tempo e nello spazio.

È un sottotipo di “SamplingCoverageObservation”.

Vincoli del tipo di oggetto territoriale “TrajectoryObservation”

phenomenonTime deve essere del tipo TM_Period.

Il risultato deve essere del tipo Timeseries.

Ogni punto del risultato deve essere del tipo TimeLocationValueTriple.

featureOfInterest deve essere del tipo SF_Sampling Curve.

7.4.2.   Tipi di dati

7.4.2.1.   Serie triplice di tempo, luogo e valore (TimeLocationValueTriple)

Serie triplice di tempo, luogo e valore (misura), per esempio, in un punto lungo una traiettoria.

È un sottotipo di “TimeValuePair”.

Attributi del tipo di dati “TimeLocationValueTriple”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

location

Luogo geografico in cui il valore è valido.

GM_Position

 

7.5.   Requisiti per le osservazioni

Qualora si utilizzi il tipo OM_Observation o un suo sottotipo per rendere disponibili i dati, si applicano i seguenti requisiti:

(1)

si deve utilizzare il tipo “Process” per indicare la procedura utilizzata in un tipo “OM_Observation”;

(2)

in caso di riferimento a un tipo “EnvironmentalMonitoringFacility” a partire da un tipo “OM_Observation”, deve essere fornito un attributo di parametro, il cui attributo del nome sia “relatedMonitoringFeature” e il cui attributo del valore sia del tipo “AbstractMonitoringFeature”;

(3)

per tutte le codifiche utilizzate per tutto il risultato di un tipo “OM_Observation” o una sua parte, deve essere disponibile una interfaccia di programmazione di applicazioni (API) pubblica per leggere il file codificato. L’API deve essere in grado di presentare le informazioni necessarie per realizzare oggetti territoriali INSPIRE;

(4)

se l’attributo “processParameter” è presente nella proprietà della procedura di un oggetto “OM_Observation”, il suo valore (una denominazione) deve essere incluso nell’attributo del parametro dell’oggetto “OM_Observation”.

8.   MODELLO DI UN COMPLESSO DI ATTIVITÀ

Il modello del complesso di attività INSPIRE contiene il pacchetto “Activity Complex”.

8.1.   Complesso di attività

8.1.1.   Tipi di oggetti territoriali

Il pacchetto “Activity Complex” contiene il tipo di oggetto territoriale “Activity Complex”.

8.1.1.1.   Complesso di attività (ActivityComplex)

Singola unità, sotto il profilo tecnico e economico, sotto il controllo gestionale di un soggetto giuridico (operatore), che comprende attività come quelle elencate nella classificazione NACE dell’Eurostat istituita dal regolamento (CE) n. 1893/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio (1). Il complesso di attività deve rappresentare tutta la zona, nello stesso luogo geografico o in un luogo geografico diverso, gestita dallo stesso operatore, ivi compresi tutti i materiali, le infrastrutture e le attrezzature.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “ActivityComplex”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

inspireId

Identificatore esterno di oggetto dell’oggetto territoriale.

Identifier

 

thematicId

Identificatore tematico del complesso di attività.

ThematicIdentifier

 

geometry

La geometria utilizzata per definire l’ambito o la posizione del complesso di attività.

GM_Object

 

function

Attività incluse nel complesso di attività. La funzione è definita dall’attività e potenzialmente integrata da informazioni sui materiali in entrata e i materiali in uscita che ne derivano.

Function

 

name

Nome descrittivo del complesso di attività.

CharacterString

voidable

validFrom

Il momento in cui il complesso di attività ha cominciato ad esistere nel mondo reale.

DateTime

voidable

validTo

Il momento in cui il complesso di attività ha cessato di esistere nel mondo reale.

DateTime

voidable

beginLifespanVersion

Data e ora in cui la versione interessata dell’oggetto territoriale è stata inserita o modificata nel set di dati territoriali.

DateTime

voidable

endLifespanVersion

Data e ora in cui la versione interessata dell’oggetto territoriale è stata sostituita o eliminata nel set di dati territoriali.

DateTime

voidable

8.1.2.   Tipi di dati

8.1.2.1.   Funzione (Function)

La funzione di qualcosa espressa come attività e materiali in entrata e/o materiali in uscita facoltativi.

Attributi del tipo di dati “Function”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

activity

Descrizione categorizzata di una serie singola o organizzata di processi tecnicamente correlati eseguiti da un’unità economica, pubblica o privata, avente scopo di lucro oppure no.

EconomicActivityValue

 

input

Qualsiasi materiale classificato o registrato che entra in un’unità tecnica e economica in base alla sua funzione.

InputOutputValue

voidable

output

Qualsiasi materiale classificato o registrato che esce da un’unità tecnica e economica in base alla sua funzione.

InputOutputValue

voidable

description

Descrizione più dettagliata della funzione.

PT_FreeText

voidable

8.1.2.2.   Capacità (Capacity)

Quantificazione della capacità effettiva o potenziale di svolgere un’attività, che normalmente non cambia, non cambia spesso o non cambia in misura significativa.

Attributi del tipo di dati “Capacity”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

activity

Descrizione categorizzata di una serie singola o organizzata di processi tecnicamente correlati eseguiti da un’unità economica, pubblica o privata, avente scopo di lucro oppure no.

EconomicActivityValue

 

input

Informazioni misurabili sul materiale classificato o registrato che entra in un’unità tecnica e economica in base alla sua funzione.

InputOutputAmount

 

output

Informazioni misurabili sul materiale classificato o registrato che esce da un’unità tecnica e economica in base alla sua funzione.

InputOutputAmount

 

time

Il periodo di tempo al quale si riferisce la capacità specificata, come 1 anno per una capacità annuale.

TM_Duration

 

description

Descrizione della capacità.

PT_FreeText

voidable

8.1.2.3.   Quantità di materiale in entrata o in uscita (InputOutputAmount)

Tipo e, laddove possibile, quantità misurabile di materiale classificato o registrato che entra in un’unità tecnica e economica o ne esce.

Attributi del tipo di dati “InputOutputAmount”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

inputOutput

Materiale classificato o registrato che entra in un un’unità tecnica e economica o vi esce in base alla sua funzione.

InputOutputValue

 

amount

La quantità (volume o massa) del materiale classificato o registrato che entra in un’unità tecnica e economica o ne esce.

Measure

voidable

8.1.2.4.   Autorizzazione (Permission)

Decisione ufficiale (consenso formale) che accorda l’autorizzazione a svolgere in tutto o in parte un complesso di attività, a determinate condizioni che garantiscono che gli impianti o sue parti nello stesso sito gestito dallo stesso operatore siano conformi ai requisiti fissati da un’autorità competente. Un’autorizzazione può riguardare una o più funzioni e definire parametri di capacità. Il termine può essere esteso ad altri tipi di certificati o documenti di particolare rilevanza a seconda del campo di applicazione (ad esempio, ISO, EMAS, norme di qualità nazionali e simili).

Attributi del tipo di dati “Permission”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

id

Riferimento identificativo all’autorizzazione.

ThematicIdentifier

 

relatedParty

Parti associate all’autorizzazione concessa per il complesso di attività. Può trattarsi di vari soggetti come, tra gli altri, le autorità competenti o un’impresa.

RelatedParty

voidable

decisionDate

Riferimento temporale che integra la definizione dell’autorizzazione.

DateTime

voidable

dateFrom

Data a partire dalla quale l’autorizzazione è applicabile e valida.

DateTime

voidable

dateTo

Data fino alla quale l’autorizzazione è applicabile e valida.

DateTime

voidable

description

Descrizione dell’autorizzazione.

PT_FreeText

voidable

permittedFunction

Funzioni per le quali viene concessa l’autorizzazione.

Function

voidable

permittedCapacity

Livelli massimi di attività in entrata e/o in uscita in base all’autorizzazione.

Capacity

voidable

8.1.2.5.   Descrizione del complesso di attività (ActivityComplexDescription)

Informazioni aggiuntive sul complesso di attività, ivi compresi la descrizione, l’indirizzo, i dati per i contatti e le parti associate.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “ActivityComplexDescription”

Relazione

Definizione

Tipo

Voidability

description

Definizione integrativa del “complesso di attività” e delle sue caratteristiche.

PT_FreeText

voidable

address

Indirizzo per il complesso di attività, ossia indirizzo dove si svolgono le attività.

AddressRepresentation

voidable

contact

Informazioni per i contatti per il complesso di attività.

Contact

voidable

relatedParty

Informazione delle parti associate al complesso di attività. Possono esserne interessati vari soggetti, come i proprietari, gli operatori o le autorità competenti.

RelatedParty

voidable

8.1.3.   Elenchi di codici

8.1.3.1.   Attività economica (EconomicActivityValue)

Classificazione delle attività economiche.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori dei seguenti elenchi di codici o di altri elenchi di codici specificati dai fornitori di dati:

classificazione UE delle attività economiche (EconomicActivityNACEValue): attività economiche in base ai valori della classificazione NACE dell’Eurostat, come specificato nel regolamento (CE) n. 1893/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio (2);

classificazione UE delle attività economiche relativa alle statistiche sui rifiuti (EconomicActivityNACEValue): classificazione delle attività economiche in base alla sezione 8, dell’allegato I, del regolamento (CE) n. 150/2002 (3);

classificazione UE delle operazioni di smaltimento e di recupero dei rifiuti (WasteRecoveryDisposalValue): classificazione delle operazioni di smaltimento e di recupero dei rifiuti in base agli allegati I e II della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio (4).

8.1.3.2.   Materiale in entrata o in uscita (InputOutputValue)

Classificazione dei materiali in entrata e in uscita.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori dei seguenti elenchi di codici o di altri elenchi di codici specificati dai fornitori di dati:

classificazione UE dei prodotti (ProductCPAValue): classificazione dei prodotti in funzione dell’attività economica ai sensi del regolamento (CE) n. 451/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio (5);

classificazione UE dei rifiuti (WasteValue): classificazione dei rifiuti ai sensi della decisione 2000/532/CE (6).

8.2.   Requisiti per i complessi di attività

Se un fornitore di dati utilizza un sottotipo del tipo “ActivityComplex” per mettere a disposizione informazioni relative allo stato, alla capacità fisica, alle autorizzazioni e/o informazioni aggiuntive, devono essere utilizzati gli elenchi di codici e i tipi di dati pertinenti (ConditionOfFacilityValue, Capacity, Permission, ActivityComplexDescription) inclusi nel pacchetto “Activity Complex”.»


(1)  GU L 393 del 30.12.2006, pag. 1.

(2)  GU L 393 del 30.12.2006, pag. 1.

(3)  GU L 332 del 9.12.2002, pag. 1.

(4)  GU L 312 del 22.11.2008, pag. 3.

(5)  GU L 145 del 4.6.2008, pag. 65.

(6)  GU L 226 del 6.9.2000, pag. 3.


ALLEGATO II

L’allegato II del regolamento (UE) n. 1089/2010 è così modificato:

(1)

In tutto il testo, la frase «Questo elenco di codici non può essere esteso dagli Stati membri» è sostituita dalla frase «I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono unicamente i valori riportati nella tabella sottostante».

(2)

In tutto il testo, nell’intestazione di tutte le tabelle che specificano i valori degli elenchi di codici, il testo «Valori ammessi per l’elenco di codici» è sostituito dal testo «Valori per l’elenco di codici».

(3)

Nella sezione 1.1, sono aggiunti i seguenti trattini:

«—   “livello medio del mare” (MSL): altezza media della superficie del mare in una stazione di marea per tutte le fasi della marea in un periodo di 19 anni, solitamente determinato a partire da valori orari dell’altezza misurati da un livello di riferimento predeterminato fisso (datum cartografico);

—   “livello della marea astronomica più bassa” (LAT): livello della marea più basso prevedibile in condizioni meteorologiche medie e con qualsiasi combinazione delle condizioni astronomiche.»

(4)

La sezione 1.3.3 è così modificata:

(a)

il secondo trattino è sostituito dal seguente:

«—

Per la componente verticale nell’atmosfera libera si utilizza la pressione barometrica convertita in altitudine conformemente alla norma ISO 2533:1975 (International Standard Atmosphere) o altri sistemi di riferimento lineare o parametrico. Qualora si utilizzino altri sistemi di riferimento parametrico è necessario descriverli in un riferimento accessibile in base alla norma EN ISO 19111-2:2012».

(b)

sono aggiunti i seguenti trattini:

«—

Per la componente verticale nelle zone marine con un’escursione di marea apprezzabile (acque di marea), si utilizza il livello di marea astronomica più basso come superficie di riferimento.

Per la componente verticale nelle zone marine senza un’escursione di marea apprezzabile, negli oceani aperti e nelle acque profonde più di 200 metri, si utilizza il livello medio del mare o un livello di riferimento adeguatamente definito prossimo al livello medio del mare come superficie di riferimento».

(5)

La sezione 2.2 è così modificata:

(a)

Il primo paragrafo è sostituito dal seguente:

«Deve essere utilizzata una delle griglie con ubicazioni definite in modo fisso e non ambiguo di cui alle sezioni 2.2.1 e 2.2.2 come quadro di georiferimento per rendere disponibili in INSPIRE i dati localizzati su griglie, salvo che si verifichi una delle seguenti condizioni:

(1)

se sono specificate griglie diverse per determinate categorie tematiche di dati territoriali di cui agli allegati II-IV. In questo caso, i dati scambiati utilizzando una griglia specifica per la categoria tematica devono essere conformi a norme che prevedano che i dati contengano una definizione della griglia o un collegamento ad essa;

(2)

per le regioni situate al di fuori dell’Europa continentale, gli Stati membri possono definire le proprie griglie sulla base di un sistema di riferimento di coordinate geodetico conforme all’ITRS e su una proiezione azimutale equivalente di Lambert conformemente ai principi enunciati per la griglia di cui al punto 2.2.1. In tal caso, occorre creare un identificatore per il sistema di riferimento di coordinate».

(b)

La sezione 2.2.1 è così modificata:

(1)

il titolo è sostituito da «Griglia di pari superficie»;

(2)

le frasi «La griglia definita nella presente sezione è utilizzata come quadro di georiferimento se sono necessarie celle di pari superficie con ubicazioni definite in modo fisso e non ambiguo» e «Il punto di riferimento di una cella della griglia è l’angolo inferiore sinistro della cella» sono soppresse.

(c)

La sezione 2.2.2 è sostituita dalla seguente:

«2.2.2.   Griglia geografica ripartita in zone

1.

Quando si forniscono i dati localizzati su griglie mediante coordinate geodetiche come specificato nella sezione 1.3 del presente allegato, è possibile utilizzare la griglia multirisoluzione definita nella presente sezione come quadro di georiferimento.

2.

I livelli di risoluzione sono definiti nella tabella 1.

3.

La griglia deve essere basata sul sistema di riferimento di coordinate geodetico ETRS89-GRS80.

4.

L’origine della griglia deve coincidere con il punto di intersezione dell’equatore con il meridiano di Greenwich (latitudine GRS80 φ=0; longitudine GRS80 λ=0).

5.

L’orientamento della griglia deve essere sud-nord e ovest-est in base alla rete definita dai meridiani e dai paralleli dell’ellissoide GRS80.

6.

Per le regioni situate al di fuori dell’Europa continentale, i fornitori di dati possono definire la propria griglia sulla base di un sistema di riferimento di coordinate geodetico conforme all’ITRS, in base agli stessi principi stabiliti per la griglia paneuropea Grid_ETRS89-GRS80zn. In tal caso, occorre creare un identificatore per il sistema di riferimento di coordinate e il corrispondente identificatore per la griglia.

7.

La griglia deve essere suddivisa in zone. La risoluzione sud-nord della griglia deve avere la stessa distanza angolare. La risoluzione ovest-est della griglia deve essere fissata come prodotto della distanza angolare moltiplicata per il fattore della zona, come definito nella tabella 1.

8.

La griglia deve essere designata Grid_ETRS89-GRS80zn_res, in cui n rappresenta il numero della zona e res la dimensione delle celle in unità angolari, come specificato nella tabella 1.

Tabella 1

Griglia comune Grid_ETRS89-GRS80: distanza latitudinale (livello di risoluzione) e distanza longitudinale per ogni zona

Livelli di risoluzione

DISTANZA LATITUDINALE

(secondi di arco)

DISTANZA LONGITUDINALE (secondi di arco)

Dimensioni della cella

Zona 1

(Lat. 0°–50°)

Zona 2

(Lat. 50°-70°)

Zona 3

(Lat. 70°-75°)

Zona 4

(Lat. 75°-80°)

Zona 5

(Lat. 80°-90°)

LIVELLO 0

3 600

3 600

7 200

10 800

14 400

21 600

1 D

LIVELLO 1

3 000

3 000

6 000

9 000

12 000

18 000

50 M

LIVELLO 2

1 800

1 800

3 600

5 400

7 200

10 800

30 M

LIVELLO 3

1 200

1 200

2 400

3 600

4 800

7 200

20 M

LIVELLO 4

600

600

1 200

1 800

2 400

3 600

10 M

LIVELLO 5

300

300

600

900

1 200

1 800

5 M

LIVELLO 6

120

120

240

360

480

720

2 M

LIVELLO 7

60

60

120

180

240

360

1 M

LIVELLO 8

30

30

60

90

120

180

30 S

LIVELLO 9

15

15

30

45

60

90

15 S

LIVELLO 10

5

5

10

15

20

30

5 S

LIVELLO 11

3

3

6

9

12

18

3 S

LIVELLO 12

1,5

1,5

3

4,5

6

9

1 500 MS

LIVELLO 13

1

1

2

3

4

6

1 000 MS

LIVELLO 14

0,75

0,75

1,5

2,25

3

4,5

750 MS

LIVELLO 15

0,5

0,5

1

1,5

2

3

500 MS

LIVELLO 16

0,3

0,3

0,6

0,9

1,2

1,8

300 MS

LIVELLO 17

0,15

0,15

0,3

0,45

0,6

0,9

150 MS

LIVELLO 18

0,1

0,1

0,2

0,3

0,4

0,6

100 MS

LIVELLO 19

0,075

0,075

0,15

0,225

0,3

0,45

75 MS

LIVELLO 20

0,03

0,03

0,06

0,09

0,12

0,18

30 MS

LIVELLO 21

0,015

0,015

0,03

0,045

0,06

0,09

15 MS

LIVELLO 22

0,01

0,01

0,02

0,03

0,04

0,06

10 MS

LIVELLO 23

0,0075

0,0075

0,015

0,0225

0,03

0,045

7 500 MMS

LIVELLO 24

0,003

0,003

0,006

0,009

0,012

0,018

3 000 MMS

FATTORE

1

2

3

4

6

—»

(6)

La sezione 4 è sostituita dalla seguente:

«4.   UNITÀ AMMINISTRATIVE

4.1.   Struttura delle unità amministrative di categorie tematiche di dati territoriali

I tipi specificati per le unità amministrative di categorie tematiche di dati territoriali sono ripartiti nel modo seguente:

unità amministrative

unità marittime

4.2.   Unità amministrative

4.2.1.   Tipi di oggetti territoriali

Il pacchetto “Unità amministrative” contiene i seguenti tipi di oggetti territoriali:

confine amministrativo

unità amministrativa

condominium

4.2.1.1.   Confine amministrativo (AdministrativeBoundary)

Linea di demarcazione tra unità amministrative.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “AdministrativeBoundary”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

beginLifespanVersion

Data e ora in cui la versione interessata dell’oggetto territoriale è stata inserita o modificata nel set di dati territoriali.

DateTime

voidable

country

Codice del paese espresso con due caratteri, conformemente al Manuale interistituzionale di convenzioni redazionali pubblicato dall’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea.

CountryCode

 

endLifespanVersion

Data e ora in cui la versione interessata dell’oggetto territoriale è stata sostituita o eliminata nel set di dati territoriali.

DateTime

voidable

geometry

Rappresentazione geometrica di una linea di confine.

GM_Curve

 

inspireId

Identificatore esterno di oggetto dell’oggetto territoriale.

Identifier

 

legalStatus

Status giuridico del confine amministrativo.

LegalStatusValue

voidable

nationalLevel

Livelli gerarchici di tutte le unità amministrative adiacenti di cui fa parte questo confine.

AdministrativeHierarchyLevel

 

technicalStatus

Status tecnico del confine amministrativo.

TechnicalStatusValue

voidable

Relazioni del tipo di oggetto territoriale “AdministrativeBoundary”

Relazione

Definizione

Tipo

Voidability

admUnit

Le unità amministrative delimitate da questo confine amministrativo.

AdministrativeUnit

voidable

4.2.1.2.   Unità amministrativa (AdministrativeUnit)

Unità amministrativa di cui uno Stato membro detiene e/o esercita la giurisdizione a fini di governo locale, regionale e nazionale.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “AdministrativeUnit”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

beginLifespanVersion

Data e ora in cui la versione interessata dell’oggetto territoriale è stata inserita o modificata nel set di dati territoriali.

DateTime

voidable

country

Codice del paese espresso con due caratteri, conformemente al Manuale interistituzionale di convenzioni redazionali pubblicato dall’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea.

CountryCode

 

endLifespanVersion

Data e ora in cui la versione interessata dell’oggetto territoriale è stata sostituita o eliminata nel set di dati territoriali.

DateTime

voidable

geometry

Rappresentazione geometrica della zona geografica coperta da questa unità amministrativa.

GM_MultiSurface

 

inspireId

Identificatore esterno di oggetto dell’oggetto territoriale.

Identifier

 

name

Nome geografico nazionale ufficiale dell’unità amministrativa, se necessario fornito in diverse lingue.

GeographicalName

 

nationalCode

Identificatore tematico corrispondente ai codici amministrativi nazionali definiti in ciascun paese.

CharacterString

 

nationalLevel

Livello a cui si situa l’unità amministrativa nella gerarchia amministrativa nazionale.

AdministrativeHierarchyLevel

 

nationalLevelName

Nome del livello a cui si situa l’unità amministrativa nella gerarchia amministrativa nazionale.

LocalisedCharacterString

voidable

residenceOfAuthority

Centro di amministrazione nazionale o locale.

ResidenceOfAuthority

voidable

Relazioni del tipo di oggetto territoriale “AdministrativeUnit”

Relazione

Definizione

Tipo

Voidability

administeredBy

Unità amministrativa situata allo stesso livello della gerarchia amministrativa nazionale che amministra l’unità amministrativa interessata.

AdministrativeUnit

voidable

boundary

I confini amministrativi tra l’unità amministrativa interessata e tutte le unità ad essa adiacenti.

AdministrativeBoundary

voidable

coAdminister

Unità amministrativa situata allo stesso livello della gerarchia amministrativa nazionale che è coamministrata dall’unità amministrativa interessata.

AdministrativeUnit

voidable

condominium

Condominium amministrato dall’unità amministrativa interessata.

Condominium

voidable

lowerLevelUnit

Unità stabilite ad un livello inferiore della gerarchia amministrativa nazionale che sono amministrate dall’unità stessa.

AdministrativeUnit

voidable

upperLevelUnit

Unità situata ad un livello superiore della gerarchia amministrativa nazionale che l’unità stessa amministra.|

AdministrativeUnit

voidable

Vincoli del tipo di oggetto territoriale “AdministrativeUnit”

La relazione “condominium” si applica solo alle unità amministrative per le quali “nationalLevel”=“1st order” (livello di paese).

Le unità situate al livello più basso non possono avere relazioni con unità ad un livello inferiore.

Le unità situate al livello più alto non possono avere relazioni con unità ad un livello superiore.

4.2.1.3.   Condominium (Condominium)

Area amministrativa istituita indipendentemente rispetto a divisioni amministrative territoriali nazionali e amministrata da due o più paesi.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “Condominium”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

beginLifespanVersion

Data e ora in cui la versione interessata dell’oggetto territoriale è stata inserita o modificata nel set di dati territoriali.

DateTime

voidable

endLifespanVersion

Data e ora in cui la versione interessata dell’oggetto territoriale è stata sostituita o eliminata nel set di dati territoriali.

DateTime

voidable

geometry

Rappresentazione geometrica della zona geografica coperta da questo condominium.

GM_MultiSurface

 

inspireId

Identificatore esterno di oggetto dell’oggetto territoriale.

Identifier

 

name

Nome geografico ufficiale di questo condominium, se necessario fornito in diverse lingue.

GeographicalName

voidable

Relazioni del tipo di oggetto territoriale “Condominium”

Relazione

Definizione

Tipo

Voidability

admUnit

L’unità amministrativa che amministra il condominium.

AdministrativeUnit

voidable

4.2.2.   Tipi di dati

4.2.2.1.   Residenza dell’autorità (ResidenceOfAuthority)

Tipo di dati che rappresenta il nome e la posizione di una residenza dell’autorità.

Attributi del tipo di dati “ResidenceOfAuthority”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

geometry

Posizione della residenza dell’autorità.

GM_Point

voidable

name

Nome della residenza dell’autorità.

GeographicalName

 

4.2.3.   Elencazioni

4.2.3.1.   Status giuridico (LegalStatusValue)

Descrizione dello status giuridico dei confini amministrativi.

Valori ammessi per l’elencazione “LegalStatusValue”

Valore

Definizione

agreed

Il confine comune è stato convenuto tra unità amministrative adiacenti ed è ormai stabile.

notAgreed

Il confine comune non è ancora stato convenuto tra unità amministrative adiacenti e potrebbe essere cambiato.

4.2.3.2.   Status tecnico (TechnicalStatusValue)

Descrizione dello status tecnico dei confini amministrativi.

Valori ammessi per l’elencazione “TechnicalStatusValue”

Valore

Definizione

edgeMatched

I confini di unità amministrative adiacenti hanno la stessa serie di coordinate.

notEdgeMatched

I confini di unità amministrative adiacenti non hanno la stessa serie di coordinate.

4.2.4.   Elenchi di codici

4.2.4.1.   Livello della gerarchia amministrativa (AdministrativeHierarchyLevel)

Livelli di amministrazione nella gerarchia amministrativa nazionale. Questo elenco di codici riflette il livello nella piramide gerarchica delle strutture amministrative, che è basata su un’aggregazione geometrica dei territori e non descrive necessariamente il legame di subordinazione tra le autorità amministrative connesse.

Questo elenco di codici è gestito in un registro comune di elenchi di codici.

4.3.   Unità marittime

4.3.1.   Tipi di oggetti territoriali

Il pacchetto “Maritime Units” contiene i seguenti tipi di oggetti territoriali:

linea di base

confine marittimo

zona marittima

4.3.1.1.   Linea di base (Baseline)

La linea dalla quale si misurano i limiti esterni delle acque territoriali e alcuni altri limiti esterni.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “Baseline”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

inspireId

Identificatore esterno di oggetto dell’oggetto territoriale.

Identifier

 

beginLifespanVersion

Data e ora in cui la versione interessata dell’oggetto territoriale è stata inserita o modificata nel set di dati territoriali.

DateTime

voidable

endLifespanVersion

Data e ora in cui la versione interessata dell’oggetto territoriale è stata sostituita o eliminata nel set di dati territoriali.

DateTime

voidable

Relazioni del tipo di oggetto territoriale “Baseline”

Relazione

Definizione

Tipo

Voidability

segment

Segmento di una linea di base.

BaselineSegment

 

4.3.1.2.   Confine marittimo (MaritimeBoundary)

Una linea che rappresenta la separazione di qualsiasi tipo di giurisdizione marittima.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “MaritimeBoundary”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

inspireId

Identificatore esterno di oggetto dell’oggetto territoriale.

Identifier

 

geometry

Rappresentazione geometrica del confine marittimo.

GM_Curve

 

country

Il paese al quale appartiene la zona marittima di questo confine.

CountryCode

 

legalStatus

Status giuridico del confine marittimo.

LegalStatusValue

voidable

technicalStatus

Status tecnico del confine marittimo.

TechnicalStatusValue

voidable

beginLifespanVersion

Data e ora in cui la versione interessata dell’oggetto territoriale è stata inserita o modificata nel set di dati territoriali.

DateTime

voidable

endLifespanVersion

Data e ora in cui la versione interessata dell’oggetto territoriale è stata sostituita o eliminata nel set di dati territoriali.

DateTime

voidable

4.3.1.3.   Zona marittima (MaritimeZone)

Una fascia di mare definita da trattati e convenzioni internazionali, in cui gli Stati costieri esercitano la giurisdizione.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “MaritimeZone”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

inspireId

Identificatore esterno di oggetto dell’oggetto territoriale.

Identifier

 

geometry

Rappresentazione geometrica della zona geografica coperta da questa zona marittima.

GM_MultiSurface

 

zoneType

Tipo di zona marittima.

MaritimeZoneTypeValue

 

country

Il paese cui appartiene la zona marittima.

CountryCode

 

name

Nome o nomi della zona marittima.

GeographicalName

voidable

beginLifeSpanVersion

Data e ora in cui la versione interessata dell’oggetto territoriale è stata inserita o modificata nel set di dati territoriali.

DateTime

voidable

endLifepanVersion

Data e ora in cui la versione interessata dell’oggetto territoriale è stata sostituita o eliminata nel set di dati territoriali.

DateTime

voidable

Relazioni del tipo di oggetto territoriale “MaritimeZone”

Relazione

Definizione

Tipo

Voidability

baseline

Linea di base o linee di base utilizzate per delineare la zona marittima.

Baseline

voidable

boundary

Il confine o i confini della zona marittima.

MaritimeBoundary

voidable

4.3.2.   Tipi di dati

4.3.2.1.   Segmento della linea di base (BaselineSegment)

Segmento della linea di base dal quale si misurano i limiti esterni delle acque territoriali e alcuni altri limiti esterni.

Attributi del tipo di dati “BaselineSegment”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

geometry

Rappresentazione geometrica del segmento della linea di base.

GM_Curve

 

segmentType

Il tipo di linea di base utilizzato per il segmento.

BaselineSegmentTypeValue

 

4.3.3.   Elenchi di codici

4.3.3.1.   Tipo di segmento della linea di base (BaselineSegmentTypeValue)

I tipi di linee di base utilizzati per misurare l’estensione delle acque territoriali.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono unicamente i valori specificati nella tabella sottostante.

Valori per l’elenco di codici “BaselineSegmentTypeValue”

Valore

Nome

Definizione

normal

normale

La linea di base normale a partire dalla quale viene misurata l’estensione delle acque territoriali è la linea di bassa marea lungo la costa, quale è indicata sulle carte nautiche in grande scala ufficialmente riconosciute dallo Stato rivierasco.

straight

diritta

La linea di base a partire dalla quale si misura l’estensione delle acque territoriali è la linea di base diritta che si ottiene unendo i punti adeguati.

archipelagic

arcipelagica

La linea di base a partire dalla quale si misura l’estensione delle acque territoriali è la linea di base diritta che congiunge i punti estremi delle isole più esterne e delle scogliere affioranti dell’arcipelago.

4.3.3.2.   Tipo di zona marittima (MaritimeZoneTypeValue)

Tipo di zona marittima.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono unicamente i valori specificati nella tabella sottostante.

Valori per l’elenco di codici “MaritimeZoneTypeValue”

Valore

Nome

Definizione

internalWaters

Acque interne

Le acque sul lato rivolto verso terra delle linee di base delle acque territoriali dello Stato rivierasco.

territorialSea

Acque territoriali

Fascia di mare di estensione definita non superiore a 12 miglia marine misurata dalle linee di base determinate conformemente alla Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare.

contiguousZone

Zona contigua

Zona contigua alle acque territoriali di uno Stato rivierasco, che non può avere un’estensione superiore a 24 miglia nautiche dalle linee di base a partire dalle quali si misura l’estensione delle acque territoriali.

exclusiveEconomicZone

Zona economica esclusiva

Area situata al di là delle acque territoriali di uno Stato rivierasco e ad esse contigua, soggetta al regime giuridico specifico in base al quale i diritti e la giurisdizione dello Stato rivierasco e i diritti e le libertà di altri Stati sono disciplinati dalle disposizioni pertinenti della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare.

continentalShelf

Piattaforma continentale

Zona marittima situata al di là delle acque territoriali di uno Stato rivierasco e ad esse contigua il cui confine esterno è determinato in base all’articolo 76 della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare.

4.4.   Requisiti specifici per la categoria tematica

1.

Ogni istanza del tipo di oggetto territoriale “AdministrativeUnit”, ad eccezione dell’unità a livello di paese che rappresenta uno Stato membro e delle unità co-amministrate, si riferisce esattamente ad un’unità situata ad un livello superiore della gerarchia amministrativa. Questa corrispondenza è espressa dalla relazione “upperLevelUnit” del tipo di oggetto territoriale “AdministrativeUnit”.

2.

Ogni istanza del tipo di oggetto territoriale “AdministrativeUnit”, ad eccezione di quelle situate al livello più basso, si riferisce alle rispettive unità di livello inferiore. Questa corrispondenza è espressa dalla relazione “lowerLevelUnit” del tipo di oggetto territoriale “AdministrativeUnit”.

3.

Se un’unità amministrativa è co-amministrata da due o più altre unità amministrative, si utilizza la relazione “administeredBy”. Le unità che co-amministrano questa unità applicano la relazione inversa “coAdminister”.

4.

Le unità amministrative situate allo stesso livello della gerarchia amministrativa non devono condividere sul piano concettuale superfici comuni.

5.

Le istanze del tipo di oggetto territoriale “AdministrativeBoundary” corrispondono ai contorni nella struttura topologica del grafico completo dei confini (comprendente tutti i livelli).

6.

L’estensione geografica di un condominium non può fare parte della geometria che rappresenta l’estensione geografica di un’unità amministrativa.

7.

I condominium possono essere amministrati solo da unità amministrative a livello di paese.

4.5.   Strati

Strati per la categoria tematica di dati territoriali “Administrative Units”

Nome dello strato

Titolo dello strato

Tipo di oggetto territoriale

AU.AdministrativeUnit

Unità amministrativa

AdministrativeUnit

AU.AdministrativeBoundary

Confine amministrativo

AdministrativeBoundary

AU.Condominium

Condominium

Condominium

AU.Baseline

Linea di base

Baseline

AU.<CodeListValue> (1)

Esempio: AU.ContiguousZone

<designazione leggibile>

Esempio: zona contigua

MaritimeZone (zoneType: MaritimeZoneTypeValue)

AU.MaritimeBoundary

Confine marittimo

MaritimeBoundary

(7)

La sezione 8 è così modificata:

(a)

Nella sezione 8.2, il trattino «Idrografia – relazioni» è soppresso.

(b)

Nella sezione 8.5.1, sono soppressi i seguenti trattini:

centrale idroelettrica

terreno inondato

regione oceanica

condotta

stazione di pompaggio

(c)

Nella sezione 8.5.1.4, la frase «Si tratta di un tipo candidato ad essere considerato nell’ambito della categoria tematica “Zone a rischio naturale” di cui all’allegato III della direttiva 2007/2/CE» è soppressa.

(d)

Le sezioni 8.5.1.9 Centrale idroelettrica (HydroPowerPlant), 8.5.1.10 Terreno inondato (InundatedLand), 8.5.1.14 Regione oceanica (OceanRegion), 8.5.1.15 Condotta (Pipe), 8.5.1.16 Stazione di pompaggio (PumpingStation), 8.5.4.3 Inondazione (InundationValue) e 8.6 Idrografia — relazioni sono soppresse.

(e)

La sezione 8.5.1.19 è così modificata:

La frase «Si tratta di un tipo candidato ad essere considerato nell’ambito della categoria tematica “Copertura del suolo” di cui all’allegato II della direttiva 2007/2/CE» è soppressa.

La riga per l’attributo «geometry» nella tabella degli attributi è sostituita dalla seguente:

geometry

Geometria della riva.

GM_MultiSurface

 

(f)

Nella sezione 8.5.1.24 si aggiunge il seguente vincolo dopo «Vincoli del tipo di oggetto territoriale “Watercourse” »:

«Le rive su entrambi i lati di un corso d’acqua devono essere fornite (utilizzando la proprietà degli argini) come due oggetti “Shore” separati».

(g)

Nella sezione 8.5.1.25, la frase «Si tratta di un tipo candidato ad essere considerato nell’ambito della categoria tematica “Copertura del suolo” di cui all’allegato II della direttiva 2007/2/CE» è soppressa.

(h)

Nella sezione 8.5.4.4 la frase «Si tratta di un tipo candidato ad essere considerato nell’ambito della categoria tematica “Copertura del suolo” di cui all’allegato II della direttiva 2007/2/CE» è soppressa.

(i)

Nella sezione 8.8, la tabella è sostituita dalla tabella seguente:

«Tipo di strato

Titolo dello strato

Tipo di oggetto territoriale

HY.Network

Rete idrografica

HydroNode, WatercourseLink

HY.PhysicalWaters.Waterbodies

Corpi idrici

Watercourse, StandingWater

HY.PhysicalWaters.LandWaterBoundary

Confini terra-acqua

LandWaterBoundary

HY.PhysicalWaters.Catchments

Bacini

DrainageBasin, RiverBasin

HY.PhysicalWaters.HydroPointOfInterest

Punti di interesse idrografico

Rapids, Falls

HY.PhysicalWaters.ManMadeObject

Oggetti artificiali

Crossing, DamOrWeir, Embankment, Lock, Ford, ShorelineConstruction, Sluice

HY. PhysicalWaters.Wetland

Zone umide

Zona umida

HY. PhysicalWaters.Wetland

Rive

Riva»


(1)  Occorre rendere disponibile uno strato per ogni valore dell’elenco di codici, ai sensi dell’articolo 14, paragrafo 3.»


ALLEGATO III

Il seguente allegato III è aggiunto al regolamento (UE) n. 1089/2010:

«ALLEGATO III

Requisiti applicabili alle categorie tematiche di dati territoriali elencate nell’allegato II della direttiva 2007/2/CE

1.   ELEVAZIONE

1.1.   Definizioni

In aggiunta alle definizioni di cui all’articolo 2, si intende per:

(1)   “modello digitale di elevazione (DEM)”: il modello digitale di superficie (DSM) o il modello digitale del terreno (DTM);

(2)   “modello digitale di superficie” (DSM): una superficie che descrive la forma tridimensionale della superficie terrestre, ivi compresi tutti gli elementi statici su di essa situati. I fenomeni temporanei non fanno parte della superficie, tuttavia alcuni di essi possono anche essere presenti sulla superficie a causa delle difficoltà tecniche a rimuoverli;

(3)   “modello digitale del terreno” (DSM): una superficie che descrive la forma tridimensionale della superficie terrestre senza gli oggetti che la ricoprono, escludendo per quanto possibile tutti gli altri elementi su di essa situati;

(4)   “elevazione”: una proprietà dimensionale verticale di un oggetto territoriale costituita da una misura assoluta riferita a una superficie ben definita comunemente considerata come origine;

(5)   “altezza”: una proprietà di elevazione misurata lungo un filo a piombo in una direzione opposta a quella del campo gravitazionale terrestre (verso l’alto);

(6)   “profondità”: una proprietà di elevazione misurata lungo un filo a piombo in una direzione coincidente con quella del campo gravitazionale terrestre (verso il basso).

1.2.   Struttura della categoria di dati territoriali “Elevation”

I tipi specificati per la categoria tematica di dati territoriali “Elevation” sono ripartiti nel modo seguente:

elevazione – tipi di base

elevazione – copertura a griglia

elevazione – elementi vettoriali

elevazione – TIN

Devono essere messe a disposizione serie di dati territoriali che descrivano la morfologia dell’elevazione del terreno utilizzando almeno i tipi di oggetti territoriali inclusi nel pacchetto “Elevation – Grid Coverage”.

Devono essere messe a disposizione serie di dati territoriali che descrivano la morfologia della batimetria utilizzando almeno i tipi di oggetti territoriali inclusi nel pacchetto “Elevation – Grid Coverage” o nel pacchetto “Elevation – Vector Elements”.

1.3.   Elevazione – Tipi di base

1.3.1.   Elencazioni

1.3.1.1.   Tipo di proprietà dell’elevazione (ElevationPropertyTypeValue)

Tipo di elencazione che determina la proprietà dell’elevazione misurata o calcolata.

Valori per l’elencazione “ElevationPropertyTypeValue”

Valore

Definizione

height

Proprietà dell’elevazione misurata lungo un filo a piombo in una direzione opposta a quella del campo gravitazionale terrestre (verso l’alto).

depth

Proprietà dell’elevazione misurata lungo un filo a piombo in una direzione coincidente con quella del campo gravitazionale terrestre (verso il basso).

1.3.1.2.   Tipo di superficie (SurfaceTypeValue)

Tipo di elencazione che determina la superficie elevata rispetto alla sua aderenza relativa alla superficie terrestre senza gli oggetti che la ricoprono.

Valori per l’elencazione “SurfaceTypeValue”

Valore

Definizione

DTM

Modello digitale del terreno.

DSM

Modello digitale della superficie.

1.4.   Elevazione – Copertura a griglia

1.4.1.   Tipi di oggetti territoriali

Il pacchetto “Elevation – Grid Coverage” contiene il tipo di oggetto territoriale “Elevation Grid Coverage”.

1.4.1.1.   Copertura a griglia relativa all’elevazione (ElevationGridCoverage)

Copertura continua che utilizza una tassellazione sistematica basata su una griglia quadrilaterale rettificata regolare per coprire il suo ambito, in cui il valore della proprietà di elevazione è solitamente noto per ognuno dei punti della griglia che formano tale ambito.

È un sottotipo di “RectifiedGridCoverage”.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “ElevationGridCoverage”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

beginLifespanVersion

Data e ora in cui la versione interessata dell’oggetto territoriale è stata inserita o modificata nel set di dati territoriali.

DateTime

voidable

domainExtent

Estensione dell’ambito spaziotemporale della copertura.

EX_Extent

 

endLifespanVersion

Data e ora in cui la versione interessata dell’oggetto territoriale è stata sostituita o eliminata nel set di dati territoriali.

DateTime

voidable

inspireId

Identificatore esterno di oggetto dell’oggetto territoriale.

Identifier

 

propertyType

Attributo che determina la proprietà di elevazione rappresentata dalla copertura a griglia relativa all’elevazione.

ElevationPropertyTypeValue

 

surfaceType

Attributo che indica il tipo di superficie elevata descritta dalla copertura in relazione alla superficie terrestre senza gli oggetti che la ricoprono.

SurfaceTypeValue

 

Relazioni del tipo di oggetto territoriale “ElevationGridCoverage”

Relazione

Definizione

Tipo

Voidability

contributingElevationGridCoverage

Riferimento alle coperture a griglia relative all’elevazione che compongono una copertura a griglia aggregata relativa all’elevazione.

L’associazione ha proprietà aggiuntive come definito nella classe di associazione “ElevationGridCoverageAggregation”.

ElevationGridCoverage

 

Vincoli del tipo di oggetto territoriale “ElevationGridCoverage”

La dimensione della griglia è sempre 2 per una copertura a griglia relativa all’elevazione.

L’attributo “domainExtent” deve avere almeno un sottotipo di “EX_GeographicExtent”.

Deve essere indicato il sistema di riferimento di coordinate utilizzato per identificare la griglia.

Tutte le istanze “ElevationGridCoverage” alle quali fa riferimento un’istanza aggregata “ElevationGridCoverage” devono condividere lo stesso orientamento degli assi della griglia e la stessa spaziatura della griglia in ogni direzione.

L’origine della griglia deve essere descritta in due dimensioni.

I valori dell’intervallo devono essere descritti dal tipo “Float”.

1.4.2.   Tipi di dati

1.4.2.1.   Aggregazione di coperture a griglia relative all’elevazione (ElevationGridCoverageAggregation)

Caratteristiche geometriche dell’aggregazione di coperture a griglia relative all’elevazione.

Si tratta di una classe di associazione.

Attributi del tipo di dati “ElevationGridCoverageAggregation”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

contributingFootprint

Rappresentazione geografica che delinea l’area geografica della copertura a griglia relativa all’elevazione che contribuisce alla copertura a griglia aggregata relativa all’elevazione.

GM_MultiSurface

 

1.5.   Elevazione - Elementi vettoriali

1.5.1.   Tipi di oggetti territoriali

Il pacchetto “Elevation – Vector Elements” contiene i seguenti tipi di oggetti territoriali:

oggetto vettoriale relativo all’elevazione

punto quotato

linea di contorno

linea di discontinuità

area vuota

area isolata

1.5.1.1.   Oggetto vettoriale relativo all’elevazione (ElevationVectorObject)

Oggetto territoriale relativo all’elevazione che fa parte di un set di dati vettoriali, che partecipa alla descrizione della proprietà di elevazione di una superficie del mondo reale. È costituito da una base di identificazione per tutti gli oggetti vettoriali che possono essere inclusi in un set di dati di elevazione.

Si tratta di un tipo astratto.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “ElevationVectorObject”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

beginLifespanVersion

Data e ora in cui la versione interessata dell’oggetto territoriale è stata inserita o modificata nel set di dati territoriali.

DateTime

voidable

endLifespanVersion

Data e ora in cui la versione interessata dell’oggetto territoriale è stata sostituita o eliminata nel set di dati territoriali.

DateTime

voidable

localDepthDatum

Identificazione di un sistema di riferimento di coordinate verticale locale non incluso in un registro, utilizzato per le misurazioni della profondità.

ChartDatum

 

propertyType

Attributo che categorizza l’oggetto vettoriale dell’elevazione come oggetto territoriale “elevazione del terreno” o “batimetria”. Determina la proprietà di elevazione rappresentata dall’oggetto.

ElevationPropertyTypeValue

 

1.5.1.2.   Punto quotato (SpotElevation)

Oggetto territoriale puntiforme che descrive l’elevazione di una parte della superficie terrestre in un luogo specifico. Fornisce un singolo valore della proprietà di elevazione.

È un sottotipo di “ElevationVectorObject”.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “SpotElevation”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

classification

Classe di punto quotato in base alla specifica LAS dell’American Society for Photogrammetry and Remote Sensing (ASPRS).

SpotElevationClassValue

voidable

geographicalName

Nome geografico utilizzato per identificare l’ubicazione denominata di un terreno o di un corpo idrico nel mondo reale, rappresentato dall’oggetto territoriale “punto quotato”.

GeographicalName

voidable

geometry

Rappresenta le proprietà geometriche dell’oggetto territoriale.

GM_Point

 

propertyValue

Valore della proprietà di elevazione dell’oggetto territoriale riferito a uno specifico sistema di riferimento di coordinate verticale.

DirectPosition

 

spotElevationType

Il tipo di punto quotato.

SpotElevationTypeValue

voidable

Vincoli del tipo di oggetto territoriale “SpotElevation”

La dimensione della coordinata del valore della proprietà deve essere 1.

Il valore della proprietà deve essere espresso in riferimento a un sistema di riferimento di coordinate verticale.

1.5.1.3.   Linea di contorno (ContourLine)

Oggetto territoriale lineare composto da una serie di ubicazioni adiacenti caratterizzate dallo stesso valore della proprietà di elevazione. Descrive, insieme ad altre linee di contorno presenti nell’area, la morfologia locale della superficie terrestre.

È un sottotipo di “ElevationVectorObject”.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “ContourLine”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

contourLineType

Il tipo di linea di contorno rispetto all’eventuale intervallo verticale normale del contorno.

ContourLineTypeValue

voidable

downRight

Proprietà indicante che l’oggetto territoriale “linea di contorno” è digitalizzato in modo tale che l’altezza della superficie elevata è inferiore al lato destro della linea.

Boolean

voidable

geometry

Rappresenta le proprietà geometriche dell’oggetto territoriale.

GM_Curve

 

propertyValue

Valore della proprietà di elevazione dell’oggetto territoriale riferito a uno specifico sistema di riferimento di coordinate verticale.

DirectPosition

 

Vincoli del tipo di oggetto territoriale “ContourLine”

La dimensione della coordinata del valore della proprietà deve essere 1.

Il valore della proprietà deve essere espresso in riferimento a un sistema di riferimento di coordinate verticale.

1.5.1.4.   Linea di discontinuità (BreakLine)

Linea fondamentale che descrive la forma di una superficie elevata e indica una discontinuità della pendenza della superficie (ossia una brusca variazione del gradiente). I triangoli inclusi in un modello TIN non devono mai attraversarla.

È un sottotipo di “ElevationVectorObject”.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “BreakLine”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

breakLineType

Il tipo di linea di discontinuità rispetto alla caratteristica naturale o artificiale del mondo reale che rappresenta o alla funzione specifica che svolge nel calcolo di un modello digitale di elevazione (DEM).

BreakLineTypeValue

 

geometry

Rappresenta le proprietà geometriche dell’oggetto territoriale.

GM_Curve

 

manMadeBreak

Linea che rappresenta una discontinuità dell’elevazione dovuta a una costruzione naturale o artificiale presente sul terreno.

Boolean

voidable

1.5.1.5.   Area vuota (VoidArea)

Area della superficie terrestre in cui il modello di elevazione non è noto per mancanza di dati in entrata. Tale area deve essere esclusa da un modello digitale di elevazione.

È un sottotipo di “ElevationVectorObject”.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “VoidArea”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

geometry

Rappresenta le proprietà geometriche dell’oggetto territoriale.

GM_Surface

 

1.5.1.6.   Area isolata (IsolatedArea)

Delimitazione di un’area della superficie terrestre in cui esiste una parte isolata del modello di elevazione. Le aree circostanti esterne non hanno informazioni di elevazione.

È un sottotipo di “ElevationVectorObject”.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “IsolatedArea”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

geometry

Rappresenta le proprietà geometriche dell’oggetto territoriale.

GM_Surface

 

1.5.2.   Tipi di dati

1.5.2.1.   Datum cartografico (ChartDatum)

Sistema di riferimento di coordinate verticale locale utilizzato per identificare e rappresentare le misure di profondità come valori delle proprietà.

Attributi del tipo di dati “ChartDatum”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

datumWaterLevel

Livello dell’acqua che determina l’origine delle misure di profondità per il datum cartografico.

WaterLevelValue

 

offset

Differenza relativa tra l’altezza di ogni punto di riferimento e l’altezza del livello dell’acqua che determina il datum cartografico.

Measure

 

referencePoint

Posizioni geografiche di: - Caso A: un singolo punto utilizzato per indicare i valori della profondità nell’ambito geografico del datum cartografico. - Caso B: una serie di punti in cui si misura il livello dell’acqua per determinare il livello dell’acqua del datum cartografico.

GM_Point

 

scope

Ambito geografico in cui si usa nella pratica il datum della profondità locale.

EX_Extent

 

1.5.3.   Elencazioni

1.5.3.1.   Tipo di linea di contorno (ContourLineTypeValue)

Elenco di possibili categorie di linee di contorno basato sul parametro di equidistanza del set di dati.

Valori per l’elencazione “ContourLineTypeValue”

Valore

Definizione

master

Contorno a una distanza verticale multipla del parametro di equidistanza (corrispondente a un determinato multiplo dell’intervallo verticale normale del contorno) associato alla scala nominale.

ordinary

Contorno al parametro di equidistanza (corrispondente all’intervallo verticale normale del contorno) associato alla scala nominale e che non è un contorno principale.

auxiliary

Un contorno aggiuntivo – non corrispondente all’intervallo verticale normale del contorno – stimato o interpolato a partire dai contorni circostanti, utilizzato in settori in cui non sono disponibili informazioni sufficienti sull’altezza a scopi di mappatura dell’elevazione o per controllare la creazione di un modello digitale di elevazione.

1.5.4.   Elenchi di codici

1.5.4.1.   Tipo di linea di discontinuità (BreakLineTypeValue)

Elenco di valori dei tipi possibili per le linee di discontinuità basato sulle caratteristiche fisiche della linea di discontinuità [nella superficie elevata].

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori specificati nella tabella sottostante e valori più limitati definiti dai fornitori di dati.

Valori per l’elenco di codici “BreakLineTypeValue”

Valore

Nome

Definizione

bottomOfSlope

base di pendio

Linea di discontinuità che rappresenta il confine inferiore di un’area avente una pendenza costante nella superficie terrestre, normalmente compresa tra circa 2° e 40°.

changeInSlope

variazione della pendenza

Linea di discontinuità che rappresenta una raccolta di punti adiacenti in cui il terreno subisce una brusca variazione della pendenza.

flatAreaBoundary

confine di area piatta

Linea di discontinuità che delimita una parte isolata del territorio in cui il modello di elevazione deve essere limitato allo stesso valore di elevazione.

formLine

linea di forma

Linea di discontinuità che rappresenta una direzione locale in cui la superficie elevata descritta assume la pendenza maggiore.

topOfSlope

cima della pendenza

Linea di discontinuità che rappresenta il confine superiore di un’area avente una pendenza costante nella superficie terrestre, normalmente compresa tra circa 2° e 40°.

1.5.4.2.   Classificazione dei punti quotati (SpotElevationClassValue)

Valori di classificazione possibili per i punti quotati basati sulla specifica LAS dell’American Society for Photogrammetry and Remote Sensing (ASPRS).

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori definiti dai fornitori di dati.

I fornitori di dati possono utilizzare i valori specificati nel documento di orientamento tecnico INSPIRE sull’elevazione.

1.5.4.3.   Tipo di punto quotato (SpotElevationTypeValue)

Possibili valori per i punti quotati che descrivono una particolarità della superficie.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori specificati nella tabella sottostante e valori più limitati definiti dai fornitori di dati.

Valori per l’elenco di codici “SpotElevationTypeValue”

Valore

Nome

Definizione

depression

depressione

Punto che rappresenta una parte del rilievo della superficie terrestre o della superficie di base del corpo idrico meno elevato rispetto ai punti circostanti.

formSpot

punto quotato supplementare

Punto quotato supplementare, stimato o interpolato a partire dalle altezze circostanti, in aree in cui esistono poche linee di contorno o altre informazioni sull’altezza.

generic

generico

Oggetto territoriale relativo ai punti quotati che non corrisponde alla descrizione degli altri valori dell’elenco di codici attuale.

pass

passaggio

Punto più basso di una depressione in una catena montuosa, in generale aperto lungo la linea di cresta, che consente di passare da una pendenza della superficie a un’altra.

summit

sommità

Punto più alto di una protuberanza nel rilievo di una superficie terrestre o della superficie di base di un corpo idrico.

1.6.   Elevazione - TIN

1.6.1.   Tipi di oggetti territoriali

Il pacchetto “Elevation – TIN” contiene il tipo di oggetto territoriale “Elevation TIN”.

1.6.1.1.   TIN di elevazione (ElevationTIN)

Raccolta di oggetti territoriali relativi all’elevazione che formano una particolare tassellazione dello spazio sulla base di una rete di triangoli irregolari (TIN) secondo la geometria GM_Tin definita dalla norma ISO 19107:2003). Le sue componenti sono una serie di punti di controllo i cui valori della proprietà di elevazione sono noti e una serie di linee di discontinuità e di linee di arresto.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “ElevationTIN”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

beginLifespanVersion

Data e ora in cui la versione interessata dell’oggetto territoriale è stata inserita o modificata nel set di dati territoriali.

DateTime

voidable

endLifespanVersion

Data e ora in cui la versione interessata dell’oggetto territoriale è stata sostituita o eliminata nel set di dati territoriali.

DateTime

voidable

geometries

Rappresenta la raccolta di proprietà geometriche dell’oggetto territoriale “TIN di elevazione”.

GM_Tin

 

inspireId

Identificatore esterno di oggetto dell’oggetto territoriale.

Identifier

 

propertyType

Attributo che determina la proprietà di elevazione rappresentata dalla TIN di elevazione.

ElevationPropertyTypeValue

 

surfaceType

Attributo che indica il tipo di superficie elevata che la TIN di elevazione descrive in relazione alla superficie terrestre senza gli oggetti che la ricoprono.

SurfaceTypeValue

 

1.7.   Requisiti specifici per la categoria tematica

1.7.1.   Requisiti per gli identificatori esterni di oggetti

(1)

Se i dati di elevazione sono aggiornati sulla base di nuovi dati di origine, gli oggetti aggiornati devono ricevere un nuovo identificatore esterno di oggetto.

1.7.2.   Requisiti per le coperture a griglia relative all’elevazione

(1)

In deroga al requisito specificato nella sezione 2.2 dell’allegato II, qualsiasi griglia compatibile con uno dei seguenti sistemi di riferimento di coordinate può essere utilizza per mettere a disposizione dati di elevazione localizzati su griglia:

coordinate geodetiche bidimensionali (latitudine e longitudine) basate su un datum specificato nella sezione 1.2 dell’allegato II e che utilizzano i parametri dell’ellissoide GRS80;

coordinate piane secondo il sistema di riferimento di coordinate “conica conforme di Lambert” ETRS89;

coordinate piane secondo il sistema di riferimento di coordinate “Mercator trasversale” ETRS89.

La griglia specificata nella sezione 2.2.1 dell’allegato II non deve essere usata.

(2)

L’attributo domainExtent di ogni istanza ElevationGridCoverage deve contenere almeno un sottotipo del tipo the EX_GeographicExtent.

(3)

I valori della proprietà di elevazione inclusi nell’intervallo di una singola “ElevationGridCoverage” devono essere riferiti a un unico sistema di riferimento di coordinate verticale.

(4)

Tutte le istanze “ElevationGridCoverage”, alle quali si riferisce un’istanza aggregata “ElevationGridCoverage”, devono essere coerenti. Ciò significa che devono condividere lo stesso tipo di intervallo, il sistema di riferimento di coordinate e la risoluzione. Devono anche consentire un allineamento delle griglie, ossia i punti di griglia di un’istanza “ElevationGridCoverage” sono allineati con i punti di griglia delle altre istanze “ElevationGridCoverage”, in modo che le celle delle griglie non si sovrappongano parzialmente.

(5)

Le impronte di ogni due istanze “ElevationGridCoverage” identificate dalla stessa istanza “ElevationGridCoverage” aggregata sono adiacenti o disgiunte.

(6)

L’unione delle impronte delle istanze “ElevationGridCoverage” identificate dalla stessa istanza “ElevationGridCoverage” aggregata determinano l’estensione geografica (domainExtent) dell’istanza “ElevationGridCoverage” aggregata.

(7)

Il pacchetto “ElevationGridCoverage” è limitato alla geometria bidimensionale.

(8)

Le informazioni sulle date di acquisizione dei dati contenuti nelle coperture a griglia relative all’elevazione devono essere fornite almeno in uno dei modi di seguito specificati:

(a)

fornendo il riferimento temporale degli elementi di metadati per ogni oggetto territoriale attraverso l’attributo dei metadati del tipo di oggetto territoriale ElevationGridCoverage;

(b)

fornendo il riferimento temporale degli elementi di metadati previsto dal regolamento (CE) n. 1205/2008 come estensione temporale.

1.7.3.   Requisiti per i dati vettoriali di elevazione

(1)

Qualora siano forniti set di dati vettoriali di elevazione utilizzando geometrie bidimensionali, la componente verticale (terza dimensione) deve essere fornita come valori della proprietà di elevazione all’interno dell’attributo “propertyValue”.

(2)

Qualora siano forniti set di dati vettoriali di elevazione utilizzando geometrie pseudo-tridimensionali, i valori della proprietà di elevazione devono essere inclusi soltanto nella terza coordinata (Z) di tali geometrie.

1.7.4.   Requisiti per le TIN di elevazione

(1)

I valori delle proprietà inclusi in una singola istanza del tipo di oggetto territoriale “ElevationTIN” (modello TIN) devono essere riferiti a un unico sistema di riferimento di coordinate verticale.

(2)

I triangoli che intersecano una linea di arresto devono essere eliminati dalla superficie di una TIN, lasciando dei buchi nella superficie. Se si tratta di triangoli dei confini di una superficie, il risultato è una modifica di tali confini.

(3)

Gli oggetti territoriali vettoriali forniti come componenti di una raccolta di TIN devono essere conformi alle norme di coerenza generiche previste per gli oggetti vettoriali.

1.7.5.   Requisiti del sistema di riferimento

(1)

Per misurare la profondità del fondo marino con un’escursione di marea apprezzabile (acque di marea), deve essere utilizzato il livello di marea astronomica più basso come superficie di riferimento.

(2)

Per misurare la profondità del fondo marino in zone marine senza un’escursione di marea apprezzabile, negli oceani aperti e nelle acque profonde più di 200 metri, la profondità del fondo marino deve essere riferita al livello medio del mare o a un livello di riferimento adeguatamente definito prossimo al livello medio del mare.

(3)

L’altezza del livello di riferimento al quale si misura la profondità del fondo di un corpo idrico interno deve essere riferita a un sistema di riferimento verticale legato alla gravità, che deve essere il sistema di riferimento verticale europeo (EVRS) per le zone comprese nel suo ambito geografico o il sistema di riferimento verticale legato alla gravità individuato dagli Stati membri non rientranti nell’ambito dell’EVRS.

(4)

Quando si fornisce un modello di elevazione terrestre e marittimo integrato, deve essere modellata solo una proprietà dell’elevazione (altezza o profondità) e i suoi valori devono essere riferiti a un unico sistema di riferimento di coordinate verticale.

1.7.6.   Requisiti per la qualità e la coerenza dei dati

(1)

Se per valutare un set di dati di elevazione sono state utilizzate misure diverse da quelle della qualità dei dati ISO, l’elemento di metadati “Lineage” deve includere informazioni su tali misure e, se possibile, un riferimento a una risorsa online in cui siano disponibili altre informazioni.

(2)

Gli oggetti territoriali della linea di contorno connessi devono avere lo stesso valore di elevazione quando sono riferiti allo stesso sistema di riferimento di coordinate verticale.

(3)

Quando i valori di elevazione degli oggetti territoriali della linea di discontinuità sono forniti come terze coordinate (Z), il punto di intersezione degli oggetti territoriali della linea di discontinuità deve avere lo stesso valore di elevazione.

(4)

Quando un oggetto territoriale della linea di contorno e un oggetto territoriale della linea di discontinuità forniti nello stesso sistema di riferimento di coordinate verticale si intersecano, il punto di intersezione deve avere lo stesso valore di elevazione [se i valori di elevazione degli oggetti territoriali della linea di discontinuità sono forniti dalla terza coordinata (Z)].

(5)

Gli oggetti territoriali della linea di contorno con un valore di elevazione diverso non devono intersecarsi né toccarsi quando sono riferiti allo stesso sistema di riferimento di coordinate verticale.

(6)

Il confine di un oggetto territoriale di un’area isolata non deve toccare il confine esterno dell’oggetto territoriale di un’area vuota quando sono riferiti allo stesso sistema di riferimento di coordinate verticale.

1.8.   Strati

Strati per la categoria tematica di dati territoriali “Elevation”

Nome dello strato

Titolo dello strato

Tipo di oggetto territoriale

EL.BreakLine

Linea di discontinuità

BreakLine

EL.ContourLine

Linea di contorno

ContourLine

EL.IsolatedArea

Area isolata

IsolatedArea

EL.SpotElevation

Punto quotato

SpotElevation

EL.VoidArea

Area vuota

VoidArea

EL.ElevationGridCoverage

Copertura a griglia di elevazione

ElevationGridCoverage

EL.ElevationTIN

TIN di elevazione

ElevationTIN

2.   COPERTURA DEL SUOLO

2.1.   Definizioni

In aggiunta alle definizioni di cui all’articolo 2, si intende per:

(1)   “sistema di classificazione”: un sistema per assegnare oggetti a classi, conformemente alla norma ISO 19144-1:2012;

(2)   “copertura discreta”: copertura che fornisce gli stessi valori degli attributi degli elementi per ogni posizione diretta nell’ambito di ogni oggetto territoriale, oggetto temporale o oggetto spaziotemporale rientrante nel suo ambito, conformemente alla norma EN ISO 19123:2007;

(3)   “oggetto di copertura del suolo”: un oggetto territoriale (punto, pixel o poligono) in cui è stata osservata la copertura del suolo;

(4)   “legenda”: l’applicazione di una classificazione in un’area specifica utilizzando una scala di mappatura definita e un set di dati specifico;

(5)   “unità di mappatura minima”: le dimensioni più piccole dell’area di un poligono che possono essere rappresentate in un particolare seti di dati di copertura del suolo;

(6)   “situazione”: lo stato di un particolare oggetto di copertura del suolo in un momento particolare.

2.2.   Struttura della categoria di dati territoriali “Land Cover”

I tipi specificati per la categoria tematica di dati territoriali “Land Cover” sono ripartiti nel modo seguente:

nomenclatura della copertura del suolo

vettore della copertura del suolo

griglia di celle della copertura del suolo

2.3.   Nomenclatura fondamentale della copertura del suolo

2.3.1.   Tipi di dati

2.3.1.1.   Nomenclatura della copertura del suolo (LandCoverNomenclature)

Informazioni sulla nomenclatura di riferimento nazionale, istituzionale o locale della copertura del suolo.

Attributi del tipo di dati “LandCoverNomenclature”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

inspireId

Identificatore esterno di oggetto dell’oggetto territoriale.

Identifier

 

responsibleParty

Parte responsabile della definizione e/o della gestione della nomenclatura.

RelatedParty

 

externalDescription

Documento che descrive la nomenclatura utilizzata nel set di dati interessato.

DocumentCitation

voidable

embeddedDescription

Codifica integrata del sistema di classificazione conformemente alla norma ISO 19144-2.

LC_LandCoverClassificationSystem

voidable

nomenclatureCodeList

Un URI http di collegamento all’elenco di codici allegato alla nomenclatura utilizzata.

URI

 

Attributi del tipo di dati “LandCoverNomenclature”

Deve essere fornita la descrizione integrata o la descrizione esterna.

2.3.2.   Elenchi di codici

2.3.2.1.   Classe di copertura del suolo (LandCoverClassValue)

Classificazione o elenco di codici di copertura del suolo.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori definiti dai fornitori di dati.

I fornitori di dati possono utilizzare i valori e i codici interi (da utilizzare per rappresentare classi specifiche di copertura del suolo nell’intervallo degli oggetti “LandCoverGridCoverage”) specificati per l’elenco di codici “Pure Land Cover Component” (PureLandCoverComponentValue) nel documento di orientamento tecnico INSPIRE sulla copertura del suolo.

2.4.   Vettore della copertura del suolo

2.4.1.   Tipi di oggetti territoriali

Il pacchetto “Land Cover Vector” contiene i seguenti tipi di oggetti territoriali:

set di dati di copertura del suolo

unità di copertura del suolo

2.4.1.1.   Set di dati di copertura del suolo (LandCoverDataset)

Rappresentazione vettoriale per i dati di copertura del suolo.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “LandCoverDataset”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

name

Nome del set di dati di copertura del suolo.

CharacterString

 

inspireId

Identificatore esterno di oggetto dell’oggetto territoriale.

Identifier

 

extent

Contiene l’estensione del set di dati.

EX_Extent

 

nomenclatureDocumentation

Informazioni sulla nomenclatura utilizzata nel set di dati interessato.

LandCoverNomenclature

 

beginLifespanVersion

Data e ora in cui la versione interessata dell’oggetto territoriale è stata inserita o modificata nel set di dati territoriali.

DateTime

voidable

endLifespanVersion

Data e ora in cui la versione interessata dell’oggetto territoriale è stata sostituita o eliminata nel set di dati territoriali.

DateTime

voidable

validFrom

Il momento in cui il fenomeno ha cominciato ad esistere nel mondo reale.

DateTime

voidable

validTo

Il momento in cui il fenomeno ha cessato di esistere nel mondo reale.

DateTime

voidable

Relazioni del tipo di oggetto territoriale “LandCoverDataset”

Relazione

Definizione

Tipo

Voidability

member

Unità di copertura del suolo che fa parte del set di dati.

LandCoverUnit

 

2.4.1.2.   Unità di copertura del suolo (LandCoverUnit)

Singolo elemento del set di dati di copertura del suolo rappresentato da un punto o da una superficie.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “LandCoverUnit”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

inspireId

Identificatore esterno di oggetto dell’oggetto territoriale.

Identifier

 

beginLifespanVersion

Data e ora in cui la versione interessata dell’oggetto territoriale è stata inserita o modificata nel set di dati territoriali.

DateTime

voidable

endLifespanVersion

Data e ora in cui la versione interessata dell’oggetto territoriale è stata sostituita o eliminata nel set di dati territoriali.

DateTime

voidable

geometry

Rappresentazione spaziale dei dati di copertura del suolo.

GM_Object

 

landCoverObservation

Informazioni sulla copertura del suolo in un momento e in un luogo specifici.

LandCoverObservation

 

Vincoli del tipo di oggetto territoriale “LandCoverUnit”

Le geometrie devono essere punti o superfici.

2.4.2.   Tipi di dati

2.4.2.1.   Osservazione della copertura del suolo (LandCoverObservation)

Informazioni sulla copertura del suolo interpretate in un momento e in un luogo specifici.

Attributi del tipo di dati “LandCoverObservation”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

class

Assegnazione di una classe di copertura del suolo a un’unità di copertura del suolo mediante un identificatore di codici di classificazione.

LandCoverClassValue

 

observationDate

La data di osservazione associata a un’osservazione.

DateTime

voidable

mosaic

Elenco di valori di classificazione che descrivono in dettaglio un’unità di copertura del suolo, associato a percentuali.

LandCoverValue

voidable

Vincoli del tipo di oggetto territoriale “LandCoverObservation”

La somma di tutti gli attributi “coveredPercentage” associati a ogni “LandCoverObservation” deve essere pari o inferiore a 100.

2.4.2.2.   Copertura del suolo (LandCoverValue)

Classe generica che comprende valore e percentuale della copertura del suolo.

Attributi del tipo di dati “LandCoverValue”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

class

Assegnazione di un oggetto territoriale di copertura del suolo a una classe di copertura del suolo mediante un identificatore di codici di classificazione.

LandCoverClassValue

 

coveredPercentage

Frazione dell’unità di copertura del suolo interessata dal valore di classificazione.

Integer

voidable

2.5.   Griglia di celle della copertura del suolo

2.5.1.   Tipi di oggetti territoriali

Il pacchetto “Land Cover Raster” contiene il tipo di oggetto territoriale “Land Cover Grid Coverage”.

2.5.1.1.   Copertura a griglia relativa alla copertura del suolo (LandCoverGridCoverage)

Rappresentazione raster di dati di copertura del suolo.

È un sottotipo di “RectifiedGridCoverage”.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “LandCoverGridCoverage”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

name

Nome del set di dati di copertura del suolo.

CharacterString

 

inspireId

Identificatore esterno di oggetto dell’oggetto territoriale.

Identifier

 

extent

Contiene l’estensione del set di dati.

EX_Extent

 

nomenclatureDocumentation

Informazioni sulla nomenclatura utilizzata nella copertura interessata.

LandCoverNomenclature

 

beginLifespanVersion

Data e ora in cui la versione interessata dell’oggetto territoriale è stata inserita o modificata nel set di dati territoriali.

DateTime

voidable

endLifespanVersion

Data e ora in cui la versione interessata dell’oggetto territoriale è stata sostituita o eliminata nel set di dati territoriali.

DateTime

voidable

validFrom

Il momento in cui il fenomeno ha cominciato ad esistere nel mondo reale.

DateTime

voidable

validTo

Il momento in cui il fenomeno ha cessato di esistere nel mondo reale.

DateTime

voidable

Vincoli del tipo di oggetto territoriale “LandCoverGridCoverage”

I valori dell’intervallo sono limitati a “Integer”.

2.6.   Requisiti specifici per la categoria tematica

Se per un tipo di dati “LandCoverNomenclature” viene fornito un attributo “onlineDescription”, la descrizione online identificata deve definire, per ogni classe, almeno un codice, un nome, una definizione e un valore RGB da usare a fini di rappresentazione. Se la descrizione online indica la nomenclatura per un oggetto “LandCoverGridCoverage”, deve essere fornito anche un codice di griglia integro per ogni classe. Questo codice viene utilizzato nell’intervallo del “LandCoverGridCoverage” per rappresentare la classe corrispondente.

2.7.   Strati

Strati per la categoria tematica di dati territoriali “Land Cover”

Nome dello strato

Titolo dello strato

Tipo di oggetto territoriale

LC.LandCoverPoints

Punti di copertura del suolo

LandCoverUnit

LC.LandCoverSurfaces

Superfici di copertura del suolo

LandCoverUnit

LC.LandCoverRaster

Griglia di celle della copertura del suolo

LandCoverGridCoverage

3.   ORTOIMMAGINI

3.1.   Definizioni

In aggiunta alle definizioni di cui all’articolo 2, si intende per:

(1)   “mosaico”: un’immagine composta da varie fotografie o immagini sovrapposte o adiacenti unite tra loro;

(2)   “aggregazione di ortoimmagini”: una combinazione di sottoinsiemi di varie coperture con ortoimmagini omogenee che formano una nuova copertura con ortoimmagini;

(3)   “raster”: di norma un modello rettangolare di linee di scansione parallele che formano linee visibili su un monitor a tubo catodico o ad esse corrispondenti, conformemente alla norma EN ISO 19123:2007.

3.2.   Tipi di oggetti territoriali

Per la categoria tematica di dati territoriali “Orthoimagery” sono specificati i seguenti tipi di oggetti territoriali:

copertura con ortoimmagini

elemento del mosaico

singolo elemento del mosaico

elemento aggregato del mosaico

3.2.1.   Copertura con ortoimmagini (OrthoimageCoverage)

Immagine raster della superficie terrestre geometricamente rettificata (“ortorettificata”) per eliminare le distorsioni dovute a differenze di elevazione, all’inclinazione dei sensori ed eventualmente all’ottica dei sensori.

È un sottotipo di “RectifiedGridCoverage”.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “OrthoimageCoverage”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

inspireId

Identificatore esterno di oggetto dell’oggetto territoriale.

Identifier

 

domainExtent

Estensione dell’ambito spaziotemporale della copertura.

EX_Extent

 

footprint

Area geografica che racchiude dati validi della copertura con ortoimmagini.

GM_MultiSurface

voidable

interpolationType

Metodo matematico da utilizzare per valutare una copertura continua, ossia per determinare i valori della copertura in qualsiasi posizione diretta entro l’ambito della copertura.

InterpolationMethodValue

 

name

Nome a testo libero della copertura con ortoimmagini.

CharacterString

voidable

phenomenonTime

Descrizione della durata nel tempo dell’osservazione/acquisizione della o delle immagini in entrata.

TM_Period

voidable

beginLifespanVersion

Posizione temporale in cui la versione interessata dell’oggetto territoriale è stata inserita o modificata nel set di dati territoriali.

TM_Position

voidable

endLifespanVersion

Posizione temporale in cui la versione interessata dell’oggetto territoriale è stata sostituita o eliminata nel set di dati territoriali.

TM_Position

voidable

Relazioni del tipo di oggetto territoriale “OrthoimageCoverage”

Relazione

Definizione

Tipo

Voidability

contributingOrthoimageCoverage

Riferimento alle coperture con ortoimmagini che compongono una copertura con ortoimmagini aggregata.

L’associazione ha proprietà aggiuntive come definito nella classe di associazione “OrthoimageAggregation”.

OrthoimageCoverage

 

mosaicElement

Rappresentazione spaziale del tempo di acquisizione di una copertura con mosaico di ortoimmagini.

MosaicElement

voidable

Vincoli del tipo di oggetto territoriale “OrthoimageCoverage”

Il tempo di acquisizione della copertura con ortoimmagini deve essere fornito attraverso l’attributo “phenomenonTime” o l’associazione “mosaicElement”.

La dimensione della griglia utilizzata deve essere sempre 2.

L’attributo “domainExtent” deve avere almeno un sottotipo di “EX_GeographicExtent”.

Deve essere indicato il sistema di riferimento di coordinate utilizzato per identificare la griglia.

Tutte le istanze “OrthoimageCoverage” alle quali si riferisce un’istanza “OrthoimageCoverage” aggregata devono condividere lo stesso orientamento degli assi della griglia e la stessa spaziatura della griglia in ogni direzione.

L’origine della griglia deve essere descritta in due dimensioni.

I valori dell’intervallo devono essere descritti dal tipo “Integer”.

3.2.2.   Elemento del mosaico (MosaicElement)

Tipo astratto che identifica l’area oggetto di rilievo e il tempo di acquisizione di una o varie immagini utilizzate per creare una copertura con un mosaico di ortoimmagini.

Si tratta di un tipo astratto.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “MosaicElement”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

inspireId

Identificatore esterno di oggetto dell’oggetto territoriale.

Identifier

 

geometry

Rappresentazione geometrica che delinea sotto il profilo spaziale la data e l’ora di acquisizione delle varie immagini che contribuiscono al mosaico finale.

GM_MultiSurface

 

phenomenonTime

Descrizione della durata nel tempo dell’osservazione/acquisizione delle immagini.

TM_Period

 

3.2.3.   Singolo elemento del mosaico (SingleMosaicElement)

Elemento del mosaico legato a una singola immagine.

È un sottotipo di “MosaicElement”.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “SingleMosaicElement”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

imageSourceReference

Riferimento all’immagine acquisita.

CharacterString

voidable

3.2.4.   Elemento aggregato del mosaico (AggregatedMosaicElement)

Elemento del mosaico legato a varie immagini acquisite che condivide lo stesso tempo di acquisizione a un determinato livello di definizione (per esempio, giorno, mese).

È un sottotipo di “MosaicElement”.

3.3.   Tipi di dati

3.3.1.   Aggregazione di ortoimmagini (OrthoimageAggregation)

Caratteristiche geometriche dell’aggregazione di ortoimmagini.

Si tratta di una classe di associazione.

Attributi del tipo di dati “OrthoimageAggregation”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

contributingFootprint

Rappresentazione geometrica che delinea l’area geografica di una copertura con ortoimmagini che contribuisce alla copertura aggregata con ortoimmagini.

GM_MultiSurface

 

3.4.   Elenchi di codici

3.4.1.   Metodo di interpolazione (InterpolationMethodValue)

Elenco di codici che identificano i metodi di interpolazione che possono essere usati per valutare le coperture con ortoimmagini.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono unicamente i valori specificati nella tabella sottostante.

Valori per l’elenco di codici “InterpolationTypeValue”

Valore

Nome

Definizione

nearestNeighbour

vicino più prossimo

Interpolazione del tipo “vicino più prossimo”

bilinear

bilineare

Interpolazione bilineare

biquadratic

biquadratica

Interpolazione biquadratica

bicubic

bicubica

Interpolazione bicubica

3.5.   Requisiti specifici per la categoria tematica

3.5.1.   Requisiti per gli identificatori esterni di oggetti

(1)

Se un’ortoimmagine viene aggiornata sulla base di nuovi dati di origine, gli oggetti aggiornati devono ricevere un nuovo identificatore esterno di oggetto.

3.5.2.   Requisiti per le coperture con ortoimmagini

(1)

In deroga al requisito specificato nella sezione 2.2 dell’allegato II, può essere utilizzata qualsiasi griglia compatibile con uno dei seguenti sistemi di riferimento di coordinate per mettere a disposizione dati delle ortoimmagini localizzati su griglia:

coordinate geodetiche bidimensionali (latitudine e longitudine) basate su un datum specificato nella sezione 1.2 dell’allegato II e che utilizzano i parametri dell’ellissoide GRS80;

coordinate piane secondo il sistema di riferimento di coordinate “conica conforme di Lambert” ETRS89;

coordinate piane secondo il sistema di riferimento di coordinate “Mercator trasversale” ETRS89.

La griglia specificata nella sezione 2.2.1 dell’allegato II non deve essere usata.

(2)

L’impronta di un’istanza “OrthoimageCoverage” deve essere inclusa sotto il profilo spaziale nella sua estensione geografica descritta attraverso la proprietà “domainExtent”.

(3)

Il tipo di valore della proprietà dei metadati che il tipo di oggetto territoriale “OrthoimageCoverage” comporta deve essere impostato su “OM_Observation” quando si usa il modello di metadati per le osservazioni e le misurazioni definito dalla norma ISO 19156:2011.

(4)

Tutte le istanze “OrthoimageCoverage”, alle quali si riferisce un’istanza “OrthoimageCoverage” aggregata, devono essere coerenti. Ciò significa che devono condividere lo stesso tipo di intervallo, il sistema di riferimento di coordinate e la risoluzione. Devono anche consentire un allineamento delle griglie, ossia i punti di griglia di un’istanza “OrthoimageCoverage” devono essere allineati con i punti di griglia delle altre istanze “OrthoimageCoverage”, in modo che le celle della griglia non si sovrappongano parzialmente.

(5)

L’impronta di un’istanza “OrthoimageCoverage” identificata da un’istanza “OrthoimageCoverage” aggregata deve essere inclusa sotto il profilo spaziale nella sua impronta.

(6)

Le impronte di ogni due istanze “OrthoimageCoverage” identificate dalla stessa istanza “OrthoimageCoverage” aggregata devono essere adiacenti o disgiunte.

(7)

L’unione delle impronte delle istanze “OrthoimageCoverage” identificate dalla stessa istanza “OrthoimageCoverage” aggregata determinano l’impronta dell’istanza “OrthoimageCoverage” aggregata.

3.5.3.   Requisiti per gli elementi del mosaico

(1)

Tutti gli elementi del mosaico associati a un’istanza “OrthoimageCoverage” devono essere dello stesso tipo, ossia “SingleMosaicElement” o “AggregatedMosaicElement”.

(2)

Le geometrie che delineano ogni due istanze “MosaicElement” associate alla stessa istanza “OrthoimageCoverage” devono essere adiacenti o disgiunte.

(3)

L’unione delle geometrie che delineano tutte le istanze “MosaicElement” associate alla stessa istanza “OrthoimageCoverage” deve includere la propria impronta ed essere contenuta nel suo ambito geografico.

3.5.4.   Requisiti per il sistema di riferimento

(1)

I dati relativi alla categoria tematica di dati territoriali “Ortoimmagini” sono limitati alle geometrie bidimensionali.

(2)

Per rappresentare set di dati di ortoimmagini INSPIRE devono essere usati soltanto sistemi di riferimento di coordinate bidimensionali.

3.5.5.   Requisiti per la qualità dei dati

(1)

Le misure “radice dell’errore quadratico medio in X” (RMSE-x) e “radice dell’errore quadratico medio in Y” (RMSE-y) devono essere fornite congiuntamente quando si usano per valutare la posizione dei dati delle ortoimmagini localizzati su griglia.

3.6.   Strati

Strati per la categoria tematica di dati territoriali “Orthoimagery”

Nome dello strato

Titolo dello strato

Tipo di oggetto territoriale

OI.OrthoimageCoverage

copertura con ortoimmagini

OrthoimageCoverage

OI.MosaicElement

elemento del mosaico

MosaicElement

4.   GEOLOGIA

4.1.   Struttura della categoria di dati territoriali “Geology”

I tipi specificati per la categoria tematica di dati territoriali “Geology” sono ripartiti nel modo seguente:

geologia

geofisica

idrogeologia

4.2.   Geologia

4.2.1.   Tipi di oggetti territoriali

Il pacchetto “Geology” contiene i seguenti tipi di oggetti territoriali:

elemento geomorfologico antropogenico

foro

piega

raccolta geologica

evento geologico

elemento geologico

struttura geologica

unità geologica

elemento geomorfologico

elemento mappato

intervallo mappato

elemento geomorfologico naturale

struttura di deformazione di taglio

4.2.1.1.   Elemento geomorfologico antropogenico (AnthropogenicGeomorphologicFeature)

Elemento geomorfologico (ossia, forma del rilievo del terreno) creato dall’attività umana.

È un sottotipo di “GeomorphologicFeature”.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “AnthropogenicGeomorphologicFeature”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

anthropogenicGeomorphologicFeatureType

Termini che descrivono il tipo di elemento geomorfologico.

AnthropogenicGeomorphologicFeatureTypeValue

 

4.2.1.2.   Foro (Borehole)

Foro è il termine generalizzato per qualsiasi cavità stretta trivellata nel terreno.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “Borehole”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

inspireId

Identificatore esterno di oggetto dell’oggetto territoriale.

Identifier

 

boreholeLength

La distanza lungo un foro.

Quantity

voidable

elevation

Altezza verticale sopra il datum del collare del foro.

DirectPosition

voidable

location

L’ubicazione del collare del foro.

GM_Point

 

purpose

Lo scopo per il quale il foro è stato trivellato.

BoreholePurposeValue

voidable

downholeGeometry

La geometria di perforazione del foro.

GM_Curve

voidable

Relazioni del tipo di oggetto territoriale “Borehole”

Relazione

Definizione

Tipo

Voidability

logElement

Istanze “1-D MappedFeature” che sono intervalli registrati (interpretati) nell’ambito di un foro.

MappedInterval

voidable

4.2.1.3.   Piega (Fold)

Uno o più strati, superfici o linee sistematicamente curvi in un corpo roccioso.

È un sottotipo di “GeologicStructure”.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “Fold”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

profileType

Il tipo di piega.

FoldProfileTypeValue

voidable

4.2.1.4.   Raccolta geologica (GeologicCollection)

Raccolta di oggetti geologici o geofisici.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “GeologicCollection”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

inspireId

Identificatore esterno di oggetto dell’oggetto territoriale.

Identifier

 

nome

Nome della raccolta.

CharacterString

 

collectionType

Tipo di raccolta.

CollectionTypeValue

 

reference

Riferimento per la raccolta.

DocumentCitation

voidable

beginLifespanVersion

Data e ora in cui la versione interessata dell’oggetto territoriale è stata inserita o modificata nel set di dati territoriali.

DateTime

voidable

endLifespanVersion

Data e ora in cui la versione interessata dell’oggetto territoriale è stata sostituita o eliminata nel set di dati territoriali.

DateTime

voidable

Relazioni del tipo di oggetto territoriale “GeologicCollection”

Relazione

Definizione

Tipo

Voidability

geophObjectSet

Un membro “GeophObjectSet” della raccolta geologica.

GeophObjectSet

voidable

geophObjectMember

Un membro “GeophObjectMember” della raccolta geologica.

GeophObject

voidable

boreholeMember

Un membro “Borehole” della raccolta geologica.

Pozzo

voidable

mapMember

Un membro “MappedFeature” della raccolta geologica.

MappedFeature

voidable

4.2.1.5.   Evento geologico (GeologicEvent)

Evento identificabile durante il quale agiscono uno o più processi geologici per modificare entità geologiche.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “GeologicEvent”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

name

Nome dell’evento geologico.

CharacterString

voidable

eventEnvironment

L’ambiente fisico in cui si verifica l’evento geologico.

EventEnvironmentValue

voidable

eventProcess

Il processo o i processi che si sono verificati durante l’evento geologico.

EventProcessValue

voidable

olderNamedAge

Limite più vecchio dell’età dell’evento geologico.

GeochronologicEraValue

voidable

youngerNamedAge

Limite più giovane dell’età dell’evento geologico.

GeochronologicEraValue

voidable

4.2.1.6.   Elemento geologico (GeologicFeature)

Elemento geologico concettuale di cui si ipotizza che esista in maniera coerente nel mondo.

Si tratta di un tipo astratto.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “GeologicFeature”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

inspireId

Identificatore esterno di oggetto dell’oggetto territoriale.

Identifier

 

name

Nome dell’elemento geologico.

CharacterString

voidable

Relazioni del tipo di oggetto territoriale “GeologicFeature”

Relazione

Definizione

Tipo

Voidability

themeClass

Classificazione tematica dell’elemento geologico.

ThematicClass

voidable

geologicHistory

Associazione che pone uno o più eventi geologici in relazione con un elemento geologico per descriverne l’età e la storia geologica.

GeologicEvent

voidable

4.2.1.7.   Struttura geologica (GeologicStructure)

Configurazione di materia sulla superficie terrestre basata su una inomogeneità descrivibile, un modello o una frattura in un materiale terrestre.

È un sottotipo di “GeologicFeature”.

Si tratta di un tipo astratto.

4.2.1.8.   Unità geologica (GeologicUnit)

Volume di roccia con caratteristiche distinte.

È un sottotipo di “GeologicFeature”.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “GeologicUnit”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

geologicUnitType

Il tipo di unità geologica.

GeologicUnitTypeValue

 

Relazioni del tipo di oggetto territoriale “GeologicUnit”

Relazione

Definizione

Tipo

Voidability

composition

Descrive la composizione dell’unità geologica.

CompositionPart

voidable

4.2.1.9.   Elemento geomorfologico (GeomorphologicFeature)

Tipo di oggetto territoriale astratto che descrive la forma e la natura della superficie terrestre (ossia una forma del rilievo del terreno).

È un sottotipo di “GeologicFeature”.

Si tratta di un tipo astratto.

4.2.1.10.   Elemento mappato (MappedFeature)

Rappresentazione spaziale di un oggetto territoriale “GeologicFeature”.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “MappedFeature”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

shape

La geometria dell’elemento mappato.

GM_Object

 

mappingFrame

La superficie sulla quale viene proiettato l’elemento mappato.

MappingFrameValue

 

Relazioni del tipo di oggetto territoriale “MappedFeature”

Relazione

Definizione

Tipo

Voidability

specification

Associazione descrittiva che lega l’elemento mappato a un elemento geologico di riferimento.

GeologicFeature

 

4.2.1.11.   Intervallo mappato (MappedInterval)

Tipo speciale di elemento mappato la cui forma è un intervallo unidimensionale e che utilizza il sistema di riferimento spaziale del foro di contenimento.

È un sottotipo di “MappedFeature”.

4.2.1.12.   Elemento geomorfologico naturale (NaturalGeomorphologicFeature)

Elemento geomorfologico (ossia, forma del rilievo del terreno) creato da processi naturali della Terra.

È un sottotipo di “GeomorphologicFeature”.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “NaturalGeomorphologicFeature”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

naturalGeomorphologicFeatureType

Tipo di elemento geomorfologico naturale.

NaturalGeomorphologicFeatureTypeValue

 

activity

Livello di attività dell’elemento geomorfologico naturale.

GeomorphologicActivityValue

voidable

4.2.1.13.   Struttura di deformazione di taglio (ShearDisplacementStructure)

Strutture da fragili a duttili lungo le quali si è verificata una deformazione.

È un sottotipo di “GeologicStructure”.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “ShearDisplacementStructure”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

faultType

Si riferisce a un vocabolario di termini che descrivono il tipo di struttura di deformazione di taglio.

FaultTypeValue

 

4.2.2.   Tipi di dati

4.2.2.1.   Parti della composizione (CompositionPart)

La composizione di un’unità geologica in termini di costituenti litologici.

Attributi del tipo di dati “CompositionPart”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

material

Il materiale che costituisce tutta l’unità geologica o una sua parte.

LithologyValue

 

proportion

Quantità che specifica la frazione dell’unità geologica composta dal materiale.

QuantityRange

voidable

role

Il rapporto tra la parte della composizione e la composizione complessiva dell’unità geologica.

CompositionPartRoleValue

 

4.2.2.2.   Classe tematica (ThematicClass)

Sistema di classificazione tematica generica per consentire la riclassificazione degli elementi geologici con classi definite dall’utente adatte per le mappe tematiche.

Attributi del tipo di dati “ThematicClass”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

themeClass

Il valore della classe tematica.

ThematicClassValue

 

themeClassification

La classificazione utilizzata.

ThematicClassificationValue

 

4.2.3.   Elenchi di codici

4.2.3.1.   Tipo di elemento geomorfologico antropogenico (AnthropogenicGeomorphologicFeatureTypeValue)

Tipi di elementi geomorfologici antropogenici.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori specificati nella tabella sottostante e altri valori a qualsiasi livello definito dai fornitori di dati.

Valori per l’elenco di codici “AnthropogenicGeomorphologicFeatureTypeValue”

Valore

Nome

Definizione

artificialCollapsedDepression

depressione franata artificiale

Un bacino franato, comunemente una depressione chiusa, con il risultato diretto di un avvallamento superficiale associato ad attività minerarie o allo scavo di gallerie sotterranee.

artificialDrainage

drenaggio artificiale

Rete artificiale costruita principalmente per ridurre o controllare il livello freatico.

artificialLevee

argine artificiale

Arginamento artificiale costruito lungo la banchina di un corpo idrico o di un braccio del mare per proteggere la terraferma dalle inondazioni o per confinare il flusso della corrente nel suo canale.

dredgedChannel

canale dragato

Area idrica profonda quasi lineare formata da un’operazione di dragaggio a fini di navigazione.

dump

terreno di deposito

Area con accumuli o pile regolari o irregolari di roccia di scarto, materiale terroso o rifiuti in generale che senza una considerevole opera di bonifica non può costituire una base adeguata per la vegetazione.

fill

rinterro

Depositi artificiali di materiali terrosi naturali e/o materiali di rifiuto utilizzati per riempire una depressione, estendere una riva o un litorale in un corpo idrico o nella costruzione di dighe.

impactCraterAnthropogenic

cratere da impatto (antropogenico)

Depressione in generale circolare o ellittica formata dall’impatto a ipervelocità di un proiettile sperimentale o un ordigno su un materiale terroso o roccioso.

landfillSite

discarica

Sito di smaltimento di rifiuti utilizzato per il deposito controllato dei rifiuti sul o nel terreno.

levelledLand

terreno livellato

Area di un terreno, solitamente un campo, appiattita o spianata per favorire pratiche gestionali come l’irrigazione per allagamento.

openpitMine

miniera a cielo aperto

Depressione relativamente ampia derivante dallo scavo di materiale e dalla ridistribuzione del materiale di scarto associato a operazioni minerarie superficiali.

pit

fosso

Depressione, canale o fosso scavato per fornire ghiaia, sabbia o altri materiali per la costruzione di strade o per altri usi edili; un tipo di cava di prestito.

quarry

cava

Aree di escavazione, a cielo aperto, solitamente per l’estrazione di pietra.

reclaimedLand

terreno di bonifica

Area di terreno composta da materiale di riempimento terroso collocato e foggiato in modo da creare contorni simili a quelli naturali, comunemente nell’ambito di azioni di bonifica del terreno dopo operazioni minerarie. Può essere anche un’area di terreno, comunemente sommersa nel suo stato originale, protetta da strutture artificiali e drenata per scopi agricoli o di altro tipo.

reservoirLake

lago artificiale

Corpo idrico interno di acque sempre stagnanti, di solito dolci, che occupano una depressione sulla superficie terrestre chiusa da una diga.

spoilBank

sterro

Un cumulo, un monticello o un altro accumulo artificiale di detriti rocciosi e di depositi di scarico di terra rimossi da fossati, miniere a cielo aperto o da altri scavi.

subsidenceAreaAnthropogenic

area di smottamento (antropogenica)

Area soggetta a un processo di smottamento indotto da attività antropogeniche, per esempio attività minerarie di superficie, scavo di gallerie e produzione di idrocarburi o di acque sotterranee.

4.2.3.2.   Scopi del foro (BoreholePurposeValue)

Scopi per i quali è stato trivellato un foro.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori specificati nella tabella sottostante e altri valori a qualsiasi livello definito dai fornitori di dati.

Questo elenco di codici è gerarchico.

Valori per l’elenco di codici “BoreholePurposeValue”

Valore

Nome

Definizione

Parent

geologicalSurvey

prospezione geologica

Esame generale di entità geologiche di un’area.

 

explorationExploitationRawMaterial

esplorazione e sfruttamento di materie prime

Scoperta e identificazione di risorse minerali, compresa la valutazione della loro importanza e del loro potenziale economico.

 

explorationExploitationEnergyResources

esplorazione e sfruttamento di risorse energetiche

Esame del sottosuolo riguardo alla disponibilità di risorse energetiche fossili e pianificazione della loro estrazione.

 

hydrocarbonProduction

produzione di idrocarburi

Produzione di petrolio e/o gas.

explorationExploitationRawMaterial

hydrocarbonExploration

prospezione di idrocarburi

Prospezione in una zona non accertata per verificare l’esistenza di un nuovo giacimento, di possibilità di una nuova remunerazione, di un giacimento più profondo o di un giacimento meno profondo.

explorationExploitationRawMaterial

hydrocarbonAppraisal

valutazione degli idrocarburi

Valutazione delle caratteristiche di un accumulo di idrocarburi accertato.

explorationExploitationRawMaterial

geothermalEnergy

energia geotermica, scambiatori di calore geotermico

Prospezione riguardante l’utilizzo di risorse energetiche geotermiche e progettazione di pompe di calore geotermico.

explorationExploitationRawMaterial

heatStorage

accumulo di calore

Pozzo per consentire di utilizzare il sottosuolo per accumulare calore.

geothermalEnergy

mineralExplorationExtraction

prospezione e estrazione mineraria

Pozzo trivellato allo scopo di localizzare e/o estrarre risorse minerali dal sottosuolo, solitamente attraverso l’iniezione e/o l’estrazione di liquidi contenenti minerali.

explorationExploitationRawMaterial

explorationExploitationNonmetallicMineralDeposits

prospezione e sfruttamento di depositi di minerali non metallici

Prospezione per quanto riguarda la disponibilità e i piani di escavazione di depositi di minerali non metallici principalmente a fini di costruzione, pietre da costruzione, industria del cemento e della ceramica o del vetro.

explorationExploitationRawMaterial

disposal

smaltimento

Un pozzo, spesso un pozzo di petrolio o di gas esaurito, in cui i liquidi reflui possono essere iniettati per uno smaltimento sicuro.

 

explorationNaturalUndergroundStorage

esplorazione di spazi di stoccaggio sotterranei naturali

Esame dalla capacità del sottosuolo di immagazzinare vari materiali.

 

waterSupply

approvvigionamento idrico

Approvvigionamento idrico in generale.

 

drinkingWaterSupply

approvvigionamento di acqua potabile

Costruzione di pozzi per acqua potabile.

waterSupply

industrialWaterSupply

approvvigionamento idrico per l’industria

Costruzione di pozzi per l’approvvigionamento idrico per l’industria.

waterSupply

aquaculture

acquacoltura

Approvvigionamento idrico per l’acquacoltura.

waterSupply

irrigation

irrigazione

Costruzione di pozzi a fini di irrigazione.

waterSupply

emergencyWaterSupply

approvvigionamento idrico di emergenza

Costruzione di pozzi per l’approvvigionamento idrico di emergenza.

waterSupply

contingencyWaterSupply

approvvigionamento idrico per le necessità contingenti

Approvvigionamento idrico di riserva in caso di scarsità idrica.

waterSupply

geophysicalSurvey

rilievo geofisico

Esame delle proprietà geofisiche del sottosuolo.

 

shotHole

foro per mina

In relazione ai sondaggi sismici, gli esplosivi sono caricati nei fori per mine.

geophysicalSurvey

flowingShot

foro per mina zampillante

Un foro per mina zampillante è un foro trivellato a fini sismici entrato in una fonte di acqua sotterranea che ha una pressione sufficiente per far sì che il foro “trabocchi”.

shotHole

hydrogeologicalSurvey

indagine idrogeologica, gestione delle risorse idriche

Esame del flusso delle acque sotterranee, delle proprietà chimiche delle acque sotterranee, e trasporto di particelle, soluti e energia, e gestione dell’uso sostenibile delle risorse idriche di superficie.

 

geotechnicalSurvey

indagine geotecnica, caratterizzazione di cantieri

Indagini geotecniche eseguite per ottenere informazioni sulle proprietà fisiche e meccaniche del suolo e della roccia attorno a un sito per progettare i lavori di sterro e le fondamenta per le strutture proposte e riparare i danni ai lavori di sterro e alle strutture dovuti alle condizioni del sottosuolo.

 

geochemicalSurvey

indagine geochimica, analisi

Esame delle proprietà chimiche dei liquidi di formazione e/o di porosità delle rocce.

 

pedologicalSurvey

indagine pedologica

Indagine per caratterizzare i tipi di suoli.

 

environmentalMonitoring

monitoraggio ambientale

Monitoraggio della chimica e del livello delle acque sotterranee.

 

pollutionMonitoring

monitoraggio dell’inquinamento

Monitoraggio di siti inquinati noti.

environmentalMonitoring

waterQualityMonitoring

monitoraggio della qualità dell’acqua

Monitoraggio per valutare la natura e la distribuzione di inquinanti e contaminanti nelle acque sotterranee, la natura e la distribuzione di costituenti chimici presenti in natura, le condizioni idrologiche del sottosuolo e le proprietà idrauliche di strati in relazione al movimento di inquinanti e contaminanti.

environmentalMonitoring

groundwaterLevelMonitoring

monitoraggio del livello delle acque sotterranee

Costruzione di un dispositivo di misurazione per registrare le variazioni del livello delle acque sotterranee.

environmentalMonitoring

dewatering

drenaggio

Il drenaggio è l’eliminazione dell’acqua da materiale solido o dal suolo mediante selezione a umido, centrifugazione, filtraggio o processi di separazione di solidi e liquidi simili. Eliminazione o drenaggio dell’acqua da un alveo, un cantiere, un cassone o un giacimento, mediante pompaggio o evaporazione.

 

mitigation

mitigazione

Abbassamento del livello delle acque sotterranee per evitare che le falde freatiche raggiungano siti inquinati.

dewatering

remediation

risanamento

Risanamento in generale. L’eliminazione di inquinanti o contaminanti dalle acque sotterrane, dal suolo e da altre rocce

 

thermalCleaning

lavaggio, combustione termica

Un tipo di risanamento. Pulizia in situ del suolo utilizzando calore, vapore.

remediation

recharge

ricarica

(a)

Pozzi di ricarica di falde acquifere: utilizzati per ricaricare falde acquifere impoverite iniettando acqua da varie fonti come laghi, corsi d’acqua, impianti di trattamento delle acque reflue domestiche, altre falde acquifere e simili.

(b)

Pozzi che impediscono l’intrusione di acqua salina: utilizzati per iniettare acqua nelle falde acquifere dolci per prevenire l’intrusione di acqua salata nelle falde acquifere dolci.

(c)

Pozzi per il controllo degli smottamenti: utilizzati per iniettare liquidi in una zona in cui non si produce petrolio o gas per ridurre o eliminare gli smottamenti associati al sovrasfruttamento delle acque dolci.

 

4.2.3.3.   Tipo di raccolta (CollectionTypeValue)

Tipi di raccolte di oggetti geologici e geofisici.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori specificati nella tabella sottostante e altri valori a qualsiasi livello definito dai fornitori di dati.

Valori per l’elenco di codici “CollectionTypeValue”

Valore

Nome

Definizione

boreholeCollection

raccolta di fori

Raccolta di fori

geologicalModel

modello geologico

Raccolta di oggetti per un modello territoriale geologico tridimensionale

geologicalMap

mappa geologica

Raccolta di elementi per una mappa geologica che descriva unità geologiche, elementi morfologici di strutture e così via.

geophysicalObjectCollection

raccolta di oggetti geofisici

Raccolta di oggetti geofisici

4.2.3.4.   Ruoli delle parti della composizione (CompositionPartRoleValue)

Ruoli che una parte componente svolge in un’unità geologica.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori specificati nella tabella sottostante e altri valori a qualsiasi livello definito dai fornitori di dati.

Questo elenco di codici è gerarchico.

Valori per l’elenco di codici “CompositionPartRoleValue”

Valore

Nome

Definizione

Parent

onlyPart

parte unica

Unità intera descritta costituita da una singola parte o un singolo costituente.

 

partOf

parte di

Il ruolo della parte dell’unità geologica non è noto in maggiore dettaglio.

 

facies

facies

Rappresenta un particolare blocco di roccia che è una variante laterale di un’unità litostratigrafica o una variante di un’unità litodemica.

partOf

inclusion

inclusione

Un costituente di un’unità geologica è presente come massa con bordi generalmente acuminati racchiuso in una matrice di altro materiale.

partOf

lithosome

litosoma

Un tipo di corpo roccioso presente in vari modi in un’unica unità geologica. Una massa di roccia di carattere uniforme, caratterizzata da geometria, composizione e struttura interna.

partOf

stratigraphicPart

parte stratigrafica

Parte di un’unità geologica che occupa una particolare posizione stratigrafica in un’unità geologica.

partOf

unspecifiedPartRole

ruolo della parte non specificato

Parte di un’unità geologica con un ruolo non specificato.

partOf

4.2.3.5.   Ambiente di un evento (EventEnvironmentValue)

Termine che indica l’ambiente geologico in cui si svolgono eventi geologici.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori specificati nella tabella sottostante e altri valori a qualsiasi livello definito dai fornitori di dati.

I fornitori di dati possono anche usare i valori più ristretti specificati per l’elenco di codici interessato nel documento di orientamento tecnico INSPIRE relativo alla geologia.

Valori per l’elenco di codici “EventEnvironmentValue”

Valore

Nome

Definizione

earthInteriorSetting

ambiente interno della Terra

Ambienti geologici all’interno della terraferma.

earthSurfaceSetting

ambiente della superficie terrestre

Ambienti geologici sulla superficie della terraferma.

extraTerrestrialSetting

ambiente extraterrestre

Materiale che ha avuto origine al di fuori della Terra o della sua atmosfera.

tectonicallyDefinedSetting

ambiente definito dal punto di vista tettonico

Ambiente definito dai rapporti rispetto alle placche tettoniche sulla Terra o all’interno della Terra.

4.2.3.6.   Processo durante un evento (EventProcessValue)

Termini che specificano il processo o i processi verificatisi durante un evento.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori specificati nella tabella sottostante e altri valori a qualsiasi livello definito dai fornitori di dati.

I fornitori di dati possono anche usare i valori più ristretti specificati per l’elenco di codici interessato nel documento di orientamento tecnico INSPIRE relativo alla geologia.

Valori per l’elenco di codici “EventProcessValue”

Valore

Nome

Definizione

bolideImpact

impatto di un meteorite

L’impatto di un corpo extraterrestre sulla superficie terrestre.

deepWaterOxygenDepletion

riduzione di ossigeno nelle acque profonde

Processo di eliminazione dell’ossigeno dalla parte profonda di un corpo idrico.

deformation

deformazione

Movimento di corpi rocciosi mediante spostamento su faglie o zone di fratturazione, o variazione della forma di un corpo di materiale terroso.

diageneticProcess

processo diagenetico

Qualsiasi processo chimico, fisico o biologico che interessa materiale terroso sedimentario dopo la precipitazione iniziale, e durante o dopo la litificazione, tranne l’erosione meteorica e il metamorfismo.

extinction

estinzione

Processo di scomparsa di una specie o di un taxon superiore, che di conseguenza non esiste più in alcun luogo o nella successiva registrazione fossile.

geomagneticProcess

processo geomagnetico

Processo che determina una variazione del campo magnetico terrestre.

humanActivity

attività umana

Processo di modificazione umana della Terra per produrre elementi geologici.

magmaticProcess

processo magmatico

Processo che coinvolge roccia fusa (magma).

metamorphicProcess

processo metamorfico

Adeguamento mineralogico, chimico e strutturale di rocce solide a condizioni fisiche e chimiche diverse dalle condizioni nelle quali hanno avuto origine le rocce in questione, e generalmente imposte a profondità al di sotto delle zone superficiali di erosione meteorica o cementificazione.

seaLevelChange

variazione del livello del mare

Processo di variazione del livello medio del mare in relazione ad alcuni datum.

sedimentaryProcess

processo di sedimentazione

Fenomeno che cambia la distribuzione delle proprietà fisiche di un sedimento sulla superficie terrestre o vicino alla superficie terrestre.

speciation

speciazione

Processo che determina la comparsa di nuove specie.

tectonicProcess

processo tettonico

Processo relativo all’interazione tra placche rigide che formano la crosta terrestre o alla deformazione di tali placche.

weathering

erosione meteorica

Il processo o il gruppo di processi mediante i quali i materiali terrosi esposti agli agenti atmosferici sulla superficie terrestre o nelle sue vicinanze sono trasformati per quanto riguarda il colore, la consistenza, la composizione, la solidità o la forma, con trasporto scarso o assente del materiale distaccato o alterato. Tali processi comprendono di norma l’ossidazione, l’idratazione e la lisciviazione di costituenti solubili.

4.2.3.7.   Tipo di faglia (FaultTypeValue)

Termini che descrivono il tipo di struttura del movimento di fratturazione.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori specificati nella tabella sottostante e altri valori a qualsiasi livello definito dai fornitori di dati.

I fornitori di dati possono anche usare i valori più ristretti specificati per l’elenco di codici interessato nel documento di orientamento tecnico INSPIRE relativo alla geologia.

Questo elenco di codici è gerarchico.

Valori per l’elenco di codici “FaultTypeValue”

Valore

Nome

Definizione

Parent

fault

faglia

Superficie discreta, o zona di superfici discrete, con un certo spessore, che separa due masse rocciose attraverso le quali una massa è scivolata sopra l’altra.

 

extractionFault

faglia di estrazione

Faglia i cui due lati si sono avvicinati in misura considerevole nella direzione perpendicolare alla faglia.

fault

highAngleFault

faglia ad angolo alto

Faglia immersa almeno 45 gradi per più della metà della sua estensione riconosciuta, per la quale lo scorrimento o la separazione non sono esplicitamente specificati.

fault

lowAngleFault

faglia ad angolo basso

Faglia immersa meno di 45 gradi per più della metà dell’estensione riconosciuta della faglia.

fault

obliqueSlipFault

faglia a scorrimento obliquo

Faglia con vettore di scorrimento con un rapporto tra spostamento parallelo all’orientazione e spostamento parallelo alla pendenza compreso tra 10 a 1 e 1 a 10 in almeno un luogo lungo la traccia della faglia rappresentata su una mappa.

fault

reverseFault

faglia inversa

Faglia con una componente di spostamento parallela alla pendenza del vettore di scorrimento più di 10 volte maggiore della componente parallela all’orientazione in almeno un luogo lungo la traccia della faglia rappresentata su una mappa e le cui pendenze sono costantemente nella stessa direzione con il tetto spostato rispetto al piede su almeno metà della traccia della faglia rappresentata su una mappa.

fault

scissorFault

faglia a forbice

Faglia sulla quale è presente una crescente dislocazione o separazione lungo l’orientazione da un punto iniziale di assenza di dislocazione, con il senso opposto della dislocazione nella direzione opposta.

fault

strikeSlipFault

faglia trascorrente

Faglia con una componente di spostamento parallela all’orientazione del vettore di scorrimento più di 10 volte superiore alla componente parallela alla pendenza del vettore di scorrimento in almeno un luogo lungo la traccia della faglia rappresentata su una mappa.

faglia

4.2.3.8.   Tipo di profilo della piega (FoldProfileTypeValue)

Termini che specificano il tipo di piega.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori specificati nella tabella sottostante e altri valori a qualsiasi livello definito dai fornitori di dati.

Valori per l’elenco di codici “FoldProfileTypeValue”

Valore

Nome

Definizione

anticline

anticlinale

Piega, generalmente convessa verso l’alto, il cui centro contiene le rocce più vecchie dal punto di vista stratigrafico.

antiform

antiforma

Qualsiasi piega convessa verso l’alto e concava verso il basso.

syncline

sinclinale

Piega il cui centro contiene le rocce più giovani dal punto di vista stratigrafico: è in genere concava verso l’alto.

synform

sinforma

Qualsiasi piega i cui lembi si chiudono al fondo.

4.2.3.9.   Era geocronologica (GeochronologicEraValue)

Termini che specificano le unità di tempo geologico riconosciuto.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori specificati in Cohen, K.M., Finney, S. & Gibbard, P.L., International Chronostratigraphic Chart, August 2012, International Commission on Stratigraphy of the International Union of Geological Sciences, 2012 e valori aggiuntivi a qualsiasi livello definito dai fornitori di dati.

I fornitori di dati possono utilizzare i dati aggiuntivi per le rocce precambriane e le unità quaternarie specificati nel documento di orientamento tecnico INSPIRE relativo alla geologia.

4.2.3.10.   Tipo di unità geologica (GeologicUnitTypeValue)

Termini che descrivono il tipo di unità geologica.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori specificati nella tabella sottostante e altri valori a qualsiasi livello definito dai fornitori di dati.

Questo elenco di codici è gerarchico.

Valori per l’elenco di codici “GeologicUnitTypeValue”

Valore

Nome

Definizione

Parent

geologicUnit

unità geologica

Tipo di unità geologica sconosciuta, non specificata, irrilevante o un tipo non incluso nel vocabolario.

 

allostratigraphicUnit

unità allostratigrafica

Unità geologica definita da superfici che la delimitano. Non necessariamente stratificata.

geologicUnit

alterationUnit

unità di alterazione

Unità geologica definita da un processo di alterazione.

geologicUnit

biostratigraphicUnit

unità biostratigrafica

Unità geologica definita sulla base del contenuto fossile.

geologicUnit

chronostratigraphicUnit

unità cronostratigrafica

Unità geologica che include tutte le rocce formate durante un intervallo di tempo geologico specifico.

geologicUnit

geophysicalUnit

unità geofisica

Unità geologica definita dalle sue caratteristiche geofisiche.

geologicUnit

magnetostratigraphicUnit

unità magnetostratigrafica

Unità geologica definita da caratteristiche magnetiche.

geophysicalUnit

lithogeneticUnit

unità litogenetica

Unità geologica definita da genesi. La genesi è manifestata da proprietà materiali, ma il materiale non è la proprietà che la definisce.

geologicUnit

artificialGround

terreno artificiale

Unità geologica definita da genesi che comporta un’azione umana diretta per depositare o modificare materiale.

lithogeneticUnit

excavationUnit

unità di escavazione

Unità geologica definita da genesi artificiale che comporta escavazione.

lithogeneticUnit

massMovementUnit

unità di movimento di masse

Unità geologica creata dallo spostamento di materiale lungo una pendenza dovuto alla gravità e caratterizzata dal tipo di movimento che ha determinato il deposito e dal rapporto tra i singoli tipi di movimento presenti nel deposito nel tempo e nello spazio.

lithogeneticUnit

lithologicUnit

unità litologica

Unità geologica definita dalla litologia indipendente dai rapporti con altre unità.

geologicUnit

lithostratigraphicUnit

unità litostratigrafica

Unità geologica definita sulla base di proprietà litologiche osservabili e distintive o da una combinazione di proprietà litologiche e di rapporti stratigrafici.

geologicUnit

lithodemicUnit

unità litodemica

Unità litostratigrafica a cui manca la stratificazione.

lithostratigraphicUnit

lithotectonicUnit

unità litotettonica

Unità geologica definita sulla base di elementi strutturali e di deformazione, rapporti reciproci, origine o evoluzione storica. Il materiale contenuto può essere igneo, sedimentario o metamorfico.

geologicUnit

deformationUnit

unità di deformazione

Unità litotecnica definita dallo stile di deformazione o dalla struttura geologica caratteristica osservabile nell’affioramento.

lithotectonicUnit

pedostratigraphicUnit

unità pedostratigrafica

Unità geologica che rappresenta un unico orizzonte pedologico in una sequenza di strati (consolidati o non consolidati).

geologicUnit

polarityChronostratigraphicUnit

unità cronostratigrafica di polarità

Unità geologica definita dalla polarità magnetica primaria imposta quando la roccia si è depositata o cristallizzata nel corso di uno specifico intervallo di tempo geologico.

geologicUnit

4.2.3.11.   Attività geomorfologica (GeomorphologicActivityValue)

Termini indicanti il livello di attività di un elemento geomorfologico.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori specificati nella tabella sottostante e altri valori a qualsiasi livello definito dai fornitori di dati.

Valori per l’elenco di codici “GeomorphologicActivityValue”

Valore

Nome

Definizione

active

attivo

Processo geomorfologico attualmente attivo o che è stato riattivato da un periodo di tempo convenzionalmente breve.

dormant

latente

Processo geomorfolocio che non presenta segni di attività da un periodo di tempo convenzionalmente breve e che potrebbe essere riattivato dalle sue cause originarie o da cause indotte come le attività antropogeniche.

reactivated

riattivato

Un processo geomorfologico riattivato è un processo geomorfologico attivo che è stato latente.

stabilised

stabilizzato

Un processo geomorfologico stabilizzato è un processo inattivo che è stato protetto dalle sue cause originarie da misure di risanamento.

inactive

inattivo

Processo geomorfologico riguardante relitti o fossili.

4.2.3.12.   Litologia (LithologyValue)

Termini che descrivono la litologia.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori specificati nella tabella sottostante e altri valori a qualsiasi livello definito dai fornitori di dati.

I fornitori di dati possono anche usare i valori più ristretti specificati per l’elenco di codici interessato nel documento di orientamento tecnico INSPIRE relativo alla geologia.

Questo elenco di codici è gerarchico.

Valori per l’elenco di codici “LithologyValue”

Valore

Nome

Definizione

Parent

compoundMaterial

materiale composto

Materiale terroso composto da un’aggregazione di particelle di materiale terroso, che può includere altri materiali composti.

 

anthropogenicMaterial

materiale antropogenico

Materiale noto per le sue origini artificiali (antropogeniche); informazioni insufficienti per una classificazione più dettagliata.

compoundMaterial

anthropogenicConsolidatedMaterial

materiale consolidato antropogenico

Materiale consolidato noto per le sue origini artificiali (antropogeniche).

anthropogenicMaterial

anthropogenicUnconsolidatedMaterial

materiale non consolidato antropogenico

Materiale non consolidato noto per le sue origini artificiali (antropogeniche).

anthropogenicMaterial

breccia

breccia

Materiale grossolano composto da frammenti angolari di roccia rotta; normalmente i frammenti hanno bordi affilati e angoli non consumati.

compoundMaterial

compositeGenesisMaterial

material di genesi composto

Materiale di stato di consolidamento non specificato formato da modificazioni geologiche di materiali preesistenti al di fuori dell’ambito dei processi ignei e sedimentari.

compoundMaterial

compositeGenesisRock

roccia di genesi composta

Roccia formata da modificazioni geologiche di rocce preesistenti al di fuori dell’ambito dei processi ignei e sedimentari.

compositeGenesisMaterial

faultRelatedMaterial

materiale associato a faglie

Materiale formato in seguito a deformazioni fragili associate alle zone di faglia, composto da un matrice superiore al 10 %; la matrice è costituita da materiale a grana fine causato da una riduzione delle dimensioni della grana tettonica.

compositeGenesisMaterial

impactGeneratedMaterial

materiale generato da un impatto

Materiale che contiene elementi indicativi di metamorfismo da impatto, come elementi di deformazione planare microscopica con grani o fratture a cuneo, che secondo le interpretazioni è il risultato dell’impatto di un meteorite. Comprende brecce e rocce fuse.

compositeGenesisMaterial

materialFormedInSurficialEnvironment

materiale formato in un ambiente superficiale

Materiale derivante da processi di erosione meteorica verificatisi su rocce o depositi preesistenti, analoghi alle rocce idrotermali o metasomatiche, ma formato a temperatura e pressione ambienti della superficie terrestre.

compositeGenesisMaterial

rock

roccia

Aggregato consolidato di uno o più materiali terrosi, o un corpo di materia minerale indifferenziata, o di materiale organico solido.

compoundMaterial

aphanite

afanite

Roccia a grana troppo fine per essere categorizzata in modo più dettagliato.

rock

sedimentaryRock

roccia sedimentaria

Roccia formata dall’accumulo e dalla cementazione di materiale frammentario solido depositato da aria, acqua o ghiaccio, o derivante da altri agenti naturali, come la precipitazione da una soluzione, l’accumulo di materiale organico, o da processi biogenici, fra cui la secrezione da organismi.

rock

tuffite

tuffite

Roccia costituita da particelle di origine piroclastica o epiclastica indeterminata (più del 50 %) e da particelle di origine chiaramente piroclastica (meno del 75 %).

rock

sedimentaryMaterial

materiale sedimentario

Materiale formato dall’accumulo di materiale frammentato solido depositato da aria, acqua o ghiaccio, o materiale accumulato da altri agenti naturali come la precipitazione chimica da una soluzione o la secrezione da organismi.

compoundMaterial

carbonateSedimentaryMaterial

materiale sedimentario con carbonato

Materiale sedimentario in cui almeno il 50 % dei costituenti primari e/o ricristallizzati è composto da uno o più materiali costituiti da carbonato come la calcite, l’aragonite e la dolomite, in particelle di origine intrabacinale.

sedimentaryMaterial

chemicalSedimentaryMaterial

materiale sedimentario chimico

Materiale sedimentario di cui almeno il 50 % è costituito da materiale prodotto da processi chimici inorganici nel bacino di precipitazione. Comprende classi di sedimenti inorganici silicei, carbonati, evaporitici, ricchi di ferro e fosfatici.

sedimentaryMaterial

clasticSedimentaryMaterial

materiale sedimentario clastico

Materiale sedimentario con stato di consolidamento non specificato in cui almeno il 50 % delle particelle che lo costituiscono è derivato da erosione, erosione meteorica o deterioramento di materiali terrestri preesistenti, e trasportato nel luogo di precipitazione da agenti meccanici come l’acqua, il vento, il ghiaccio e la gravità.

sedimentaryMaterial

nonClasticSiliceousSedimentaryMaterial

materiale sedimentario siliceo non clastico

Materiale sedimentario di cui almeno il 50 % è costituito da materiale minerale silicatico, depositato direttamente da processi chimici o biologici sulla superficie di deposito o in particelle formate da processi chimici o biologici nel bacino di precipitazione.

sedimentaryMaterial

organicRichSedimentaryMaterial

materiale sedimentario ricco di elementi organici

Materiale sedimentario in cui il 50 % o più del materiale sedimentario primario è costituito da carbonio organico.

sedimentaryMaterial

igneousMaterial

materiale igneo

Materiale terrestre formato in seguito a processi ignei, come per esempio l’intrusione e il raffreddamento di magma nella crosta o eruzioni vulcaniche.

compoundMaterial

fragmentalIgneousMaterial

materiale igneo frammentario

Materiale igneo con stato di consolidamento non specificato in cui più del 75 % della roccia è costituito da frammenti prodotti in seguito a un processo igneo di formazione di roccia.

igneousMaterial

acidicIgneousMaterial

materiale igneo acido

Materiale igneo di cui più del 63 % è costituito da SiO2.

igneousMaterial

basicIgneousMaterial

materiale igneo basico

Materiale igneo con contenuto di SiO2 compreso tra 45 % e 52 %.

igneousMaterial

igneousRock

roccia ignea

Roccia formata in seguito a processi ignei, come per esempio l’intrusione e il raffreddamento di magma nella crosta o eruzioni vulcaniche.

igneousMaterial

intermediateCompositionIgneousMaterial

materiale igneo di composizione intermedio

Materiale igneo con contenuto di SiO2 compreso tra 52 % e 63 %.

igneousMaterial

unconsolidatedMaterial

materiale non consolidato

Materiale composto da un’aggregazione di particelle che non aderiscono tra loro con forza sufficiente da poter considerare l’aggregato un solido vero e proprio.

compoundMaterial

naturalUnconsolidatedMaterial

materiale non consolidato naturale

Materiale non consolidato noto per le sue origini naturali, ossia non artificiali.

unconsolidatedMaterial

sediment

sedimento

Materiale non consolidato costituito da un’aggregazione di particelle trasportate o depositate da aria, acqua o ghiaccio, o accumulato da altri agenti naturali, come la precipitazione chimica, e che si forma in strati sulla superficie terrestre.

naturalUnconsolidatedMaterial

4.2.3.13.   Fotogramma di mappatura (MappingFrameValue)

Termini che indicano la superficie sulla quale viene proiettato il “MappedFeature”.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori specificati nella tabella sottostante e altri valori a qualsiasi livello definito dai fornitori di dati.

Valori per l’elenco di codici “MappingFrameValue”

Valore

Nome

Definizione

baseOfQuaternary

base di era quaternaria

Base di materiale sedimentario prevalentemente non consolidato di era quaternaria.

surfaceGeology

geologia superficiale

Roccia madre e depositi superficiali che sarebbero visibili se il suolo sovrastante fosse rimosso o esposto sulla superficie topografica.

topOfBasement

parte superiore della base

La superficie della crosta terrestre sottostante i depositi sedimentari o vulcanici, o unità rocciosa tettonicamente trasportata.

topOfBedrock

parte superiore della roccia madre

Superficie superiore della roccia solitamente solida che può essere esposta sulla superficie topografica o coperta da altri depositi non consolidati.

4.2.3.14.   Tipo di elemento geomorfologico naturale (NaturalGeomorphologicFeatureTypeValue)

Termini che descrivono il tipo di elemento geomorfologico naturale.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori specificati nella tabella sottostante e altri valori a qualsiasi livello definito dai fornitori di dati.

Valori per l’elenco di codici “NaturalGeomorphologicFeatureTypeValue”

Valore

Nome

Definizione

naturalGeomorphologicFeature

elemento geomorfologico naturale

Elemento geomorfologico prodotto da dinamiche naturali.

drainagePattern

modello di drenaggio

La configurazione o la disposizione dei corsi d’acqua in una zona, ivi compresi pozzetti di scolo, aree di flusso canalizzato di primo ordine, affluenti di ordine più alto, e corsi d’acqua principali.

constructionalFeature

elemento costruttivo

Sito di una forma del rilievo terrestre che deve l’origine, la forma, la posizione o il carattere generale a processi (di aggradazione) di deposito, come l’accumulo di sedimenti.

destructionalFeature

elemento distruttivo

Sito di una forma del rilievo terrestre che deve l’origine, la forma, la posizione o il carattere generale all’eliminazione di materiale in seguito a processi (di deterioramento) di erosione e di erosione meteorica derivanti dal deterioramento della superficie terrestre.

degradationFeature

elemento di deterioramento

Elemento geomorfologico derivante dall’usura o dalla disgregazione, e dall’abbassamento o dalla riduzione generali, della superficie terrestre mediante processi naturali di corrosione e erosione, che può implicare i processi di trasporto di sedimenti.

relic

relitto

Forma del rilievo del terreno sopravvissuta al degrado o alla disintegrazione o forma del rilievo terrestre rimasta dopo la scomparsa della parte più grande della sua sostanza, come per esempio un’isola.

exhumedFeature

elemento esumato

Forme del rilievo del terreno, superfici geomorfologiche o paleosuoli in precedenza sepolti che sono riemersi in seguito all’erosione del mantello di copertura.

buriedFeature

elemento sepolto

Forme del rilievo del terreno, superfici geomorfologiche o paleosuoli coperti da sedimenti più recenti.

pediment

pediment

Superficie erosionale a debole inclinazione formatasi ai piedi di una collina che si ritira o di una pendenza montuosa, comunemente con un profilo leggermente concavo verso l’alto, che attraversa gli strati di roccia o di sedimenti che si estendono sotto le regioni montagnose adiacenti.

erosional

elementi erosionali

Superficie terrestre formata dall’azione dell’erosione, soprattutto dall’acqua corrente.

hill

collina

Termine generico per una zona elevata della superficie terrestre, situata almeno da 30 metri a 300 metri al di sopra delle zone di pianura circostanti, solitamente con una zona nominale in rilievo rispetto ai lati in pendenza che la delimitano, un profilo arrotondato ben definito e lati in pendenza in genere superiori al 15 %.

interfluve

interfluvio

Componente geomorfologica delle colline costituita dalla zona superiore relativamente livellata o leggermente in pendenza di una collina; le spalle dei pendii posteriori della collina che si disgregano possono restringere la regione montagnosa o fondersi assumendo una forma nettamente convessa.

crest

cresta

Componente geomorfologica delle colline costituita dai pendii convessi (perpendicolari al contorno) che formano la zona superiore ristretta all’incirca lineare di una collina, di una dorsale o di un altro rilievo del terreno in cui si è verificata una convergenza delle spalle al punto che non resta più una sommità o ne resta poca; dominata da processi e sedimenti di erosione, dilavamento dei pendii e movimenti di massa.

headSlope

pendio di testa

Componente geomorfologica delle colline costituita da una zona lateralmente concava di un pendio, soprattutto alla testa di una via di drenaggio, che comporta un flusso di acqua superficiale convergente.

sideSlope

pendio laterale

Componente geomorfologico delle colline costituito da una zona lateralmente planare di un pendio, che comporta un flusso di acqua superficiale prevalentemente parallelo. Le linee di contorno formano in genere linee diritte.

noseSlope

pendio sporgente

Componente geomorfologico delle colline costituita dall’estremità sporgente (zona lateralmente convessa) di un pendio, che comporta un flusso di acqua superficiale prevalentemente divergente; le linee di contorno formano in genere curve convesse.

freeFace

lato libero

Componente geomorfologica delle colline e delle montagne costituita da un affioramento di roccia nuda che riversa frammenti di roccia e altri sedimenti sul pendio colluviale immediatamente sottostante e comunemente ha un’inclinazione maggiore dell’angolo di riposo di tale pendio; si trova più comunemente sulla spalla di un pendio o su un pendio posteriore e può comprendere in tutto o in parte un pendio sporgente o un pendio laterale.

baseSlope

pendio di base

Componente geomorfologica delle colline costituita dal pendio lineare concavo (perpendicolare al contorno) che, a prescindere dal pendio laterale, è una zona che forma una rampa o un cuneo alla base di una collina dominata da processi e sedimenti colluviali o di dilavamento dei pendii.

mountain

montagna

Termine generico per una zona elevata della superficie terrestre, situata a più di 300 metri al di sopra delle zone di pianura circostanti, solitamente con una zona nominale in rilievo rispetto ai lati in pendenza e generalmente con lati ripidi (inclinazione superiore al 25 %) con o senza la presenza di una considerevole quantità di roccia nuda esposta.

mountaintop

cima di una montagna

Componente geomorfologica delle montagne costituita dalla zona superiore relativamente livellata o leggermente in pendenza delle montagne, caratterizzata da pendii semplici relativamente brevi composti da sedimenti di roccia nuda, residui o colluviali trasportati a breve distanza.

mountainslope

pendio di una montagna

Parte di una montagna tra la cima e la base.

mountainflank

fianco di una montagna

Componente geomorfologica delle montagne caratterizzata da pendii posteriori complessi molto lunghi con gradienti di inclinazione relativamente elevati e composta da mantelli di sedimenti colluviali di varia altezza, affioramenti rocciosi o argini strutturali.

mountainbase

base di una montagna

Componente geomorfologica delle montagne costituita da una rampa o un cuneo da molto a leggermente concavi al fondo dei pendii della montagna.

depression

depressione

Qualsiasi parte relativamente rientrante della superficie terrestre; in particolare, una zona bassa circondata da terreno più elevato.

plain

pianura

Qualsiasi area piatta, grande o piccola, con bassa elevazione; in modo specifico, una regione estesa di terreno relativamente regolare e livellata o leggermente ondulata, con irregolarità superficiali prominenti scarse o assenti, ma talvolta con una considerevole inclinazione, e solitamente con una bassa elevazione rispetto alle zone circostanti.

tectonicStructural

elementi tettonici e strutturali

Paesaggi e forme del rilievo del terreno geomorfologici associati a strutture di roccia madre regionali o locali, o movimento della crosta; Paesaggi e forme del rilievo del terreno geomorfologici associati prevalentemente a erosione idrica, esclusa tuttavia l’erosione perenne, da flusso incanalato (ossia, fluviale, glaciofluviale) o l’erosione eolica.

volcanic

elementi vulcanici

Paesaggi e forme del rilievo del terreno geomorfologici associati a processi (ignei) in profondità in seguito ai quali il magma e i gas associati emergono attraverso la crosta e sono espulsi nella superficie terrestre e nell’atmosfera.

hydrothermal

elementi idrotermici

Paesaggi e forme del rilievo del terreno geomorfologici associati a processi idrotermici.

erosionSurface

superficie di erosione

Paesaggi e forme del rilievo del terreno geomorfologici associati prevalentemente all’erosione idrica, escludendo tuttavia l’erosione perenne, da flusso incanalato (ossia, fluviale, glaciofluviale) o l’erosione eolica.

slopeGravitational

elementi inclinati e gravitazionali

Paesaggi e forme del rilievo del terreno geomorfologici associati ad ambienti inclinati; paesaggi e forme del rilievo del terreno geomorfologici formatisi per effetto dell’azione della forza di gravità.

nivalPeriglacialPermafrost

elementi nivali, periglaciali e glaciali

Paesaggi e forme del rilievo del terreno geomorfologici associati a condizioni climatiche nevose, non glaciali, fredde; paesaggi e forme del rilievo del terreno geomorfologici presenti nelle vicinanze di ghiacciai e croste ghiacciate; paesaggi e forme del rilievo del terreno geomorfologici associati a terreno, suolo o roccia che resta a una temperatura pari o inferiore a 0°C per almeno due anni.

glacial

elementi glaciali, glaciofluviali, glaciolacustri e glaciomarini

Paesaggi e forme del rilievo del terreno geomorfologici associati ad ambienti glaciali, glaciofluviali, glaciolacustri e glaciomarini.

eolian

elementi eolici

Paesaggi e forme del rilievo del terreno geomorfologici associati ad ambienti dominati dal vento.

marineLittoralCoastalWetland

elementi delle zone umide marine, litoranee e costiere

Paesaggi e forme del rilievo del terreno geomorfologici associati a dinamiche del moto ondoso o delle maree formatisi in ambienti di zone marine, marine di bassa profondità, in prossimità della costa e litoranee e quelli associati a zone umide coperte da vegetazione e/o di bassa profondità.

karstChemicalWeathering

elementi di erosione carsica e chimica meteorica

Paesaggi e forme del rilievo del terreno geomorfologici dominati da scioglimento di minerali, e comunemente da drenaggio sotterraneo.

alluvialFluvial

elementi alluvionali e fluviali

Paesaggi e forme del rilievo del terreno geomorfologici prevalentemente associati a flussi di acqua concentrati (flussi incanalati).

lacustrine

elementi lacustri

Paesaggi e forme del rilievo del terreno geomorfologici associati a corpi idrici permanenti interni (laghi).

impact

elementi di impatto

Paesaggi e forme del rilievo del terreno geomorfologici associati all’impatto di materiale extraterrestre sulla superficie terrestre.

4.2.3.15.   Classe tematica (ThematicClassValue)

Valori per la classificazione tematica di elementi geologici.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori definiti dai fornitori di dati.

4.2.3.16.   Classificazione tematica (ThematicClassificationValue)

Elenco di classificazioni tematiche per gli elementi geologici.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori definiti dai fornitori di dati.

4.3.   Geofisica

4.3.1.   Tipi di oggetti territoriali

Il pacchetto “Geophysics” contiene i seguenti tipi di oggetti territoriali:

campagna

misurazione geofisica

oggetto geofisico

set di oggetti geofisici

profilo geofisico

stazione geofisica

fascia geofisica

4.3.1.1.   Campagna (Campaign)

Attività geofisica che dura per un intervallo di tempo limitato e riguarda una zona limitata avente lo scopo di effettuare misurazioni geofisiche simili e di elaborare risultati e modelli.

È un sottotipo di “GeophObjectSet”.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “Campaign”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

campaignType

Tipo di attività per produrre dati.

CampaignTypeValue

 

surveyType

Tipo di rilievo geofisico.

SurveyTypeValue

 

client

Parte per la quale sono stati creati i dati.

RelatedParty

voidable

contractor

Parte dalla quale sono stati creati i dati.

RelatedParty

voidable

Vincoli del tipo di oggetto territoriale “Campaign”

L’attributo relativo alla forma deve essere del tipo “GM_Surface”.

4.3.1.2.   Oggetto geofisico (GeophObject)

Classe generica per gli oggetti geofisici.

È un sottotipo di “SF_SpatialSamplingFeature”.

Si tratta di un tipo astratto.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “GeophObject”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

inspireId

Identificatore esterno di oggetto dell’oggetto territoriale.

Identifier

 

citation

Citazione di documentazione geofisica.

DocumentCitation

 

projectedGeometry

Proiezione bidimensionale dell’elemento sulla superficie terrestre (come punto, curva o poligono limitante rappresentativi) che un servizio di consultazione INSPIRE deve utilizzare per visualizzare l’ubicazione dell’oggetto territoriale interessato su una mappa.

GM_Object

 

verticalExtent

Estensione verticale dell’intervallo interessato.

EX_VerticalExtent

voidable

distributionInfo

Metadati di distribuzione.

MD_Distributor

voidable

largerWork

Identificatore di un set di dati più ampio, tipicamente una campagna o un progetto.

Identifier

voidable

Vincoli del tipo di oggetto territoriale “GeophObject”

L’attributo “projectedGeometry” deve essere del tipo “GM_Point”, “GM_Curve” o “GM_Surface”.

4.3.1.3.   Misurazione geofisica (GeophMeasurement)

Tipo di oggetto territoriale generico per le misurazioni geofisiche.

È un sottotipo di “GeophObject”.

Si tratta di un tipo astratto.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “GeophMeasurement”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

relatedModel

Identificatore del modello geofisico creato a partire dalla misurazione.

Identifier

voidable

platformType

Piattaforma dalla quale è stata effettuata la misurazione.

PlatformTypeValue

 

relatedNetwork

Nome di una rete di osservazione nazionale o internazionale alla quale l’impianto appartiene o alla quale sono comunicati i dati misurati.

NetworkNameValue

voidable

4.3.1.4.   Set di oggetti geofisici (GeophObjectSet)

Classe generica per raccolte di oggetti geofisici.

È un sottotipo di “SF_SpatialSamplingFeature”.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “GeophObjectSet”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

inspireId

Identificatore esterno di oggetto dell’oggetto territoriale.

Identifier

 

citation

Citazione di documentazione geofisica.

DocumentCitation

 

verticalExtent

Estensione verticale dell’intervallo interessato.

EX_VerticalExtent

voidable

distributionInfo

Metadati di distribuzione.

MD_Distributor

voidable

projectedGeometry

Proiezione bidimensionale dell’elemento sulla superficie terrestre (come punto, curva o poligono limitante rappresentativi) che un servizio di consultazione INSPIRE deve utilizzare per visualizzare l’oggetto territoriale interessato su una mappa.

GM_Object

 

largerWork

Identificatore di un set di dati più ampio.

Identifier

voidable

Vincoli del tipo di oggetto territoriale “GeophObjectSet”

L’attributo “projectedGeometry” deve essere del tipo “GM_Point”, “GM_Curve” o “GM_Surface”.

4.3.1.5.   Profilo geofisico (GeophProfile)

Misurazione geofisica riferita dal punto di vista spaziale a una curva.

È un sottotipo di “GeophMeasurement”.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “GeophProfile”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

profileType

Tipo di profilo geofisico.

ProfileTypeValue

 

Vincoli del tipo di oggetto territoriale “GeophProfile”

L’attributo relativo alla forma deve essere del tipo “GM_Curve”.

4.3.1.6.   Stazione geofisica (GeophStation)

Misurazione geofisica riferita dal punto di vista spaziale a un’unica ubicazione puntiforme.

È un sottotipo di “GeophMeasurement”.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “GeophStation”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

stationType

Tipo di stazione geofisica.

StationTypeValue

 

stationRank

Le stazioni geofisiche possono far parte di un sistema gerarchico. La posizione è proporzionale all’importanza di una stazione.

StationRankValue

voidable

Vincoli del tipo di oggetto territoriale “GeophStation”

L’attributo relativo alla forma deve essere del tipo “GM_Point”.

4.3.1.7.   Fascia geofisica (GeophSwath)

Misurazione geofisica riferita dal punto di vista spaziale a una superficie.

È un sottotipo di “GeophMeasurement”.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “GeophSwath”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

swathType

Tipo di fascia geofisica.

SwathTypeValue

 

Vincoli del tipo di oggetto territoriale “GeophSwath”

L’attributo relativo alla forma deve essere del tipo “GM_Surface”.

4.3.2.   Elenchi di codici

4.3.2.1.   Tipo di campagna (CampaignTypeValue)

Tipo di campagna geofisica.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori specificati nella tabella sottostante e altri valori a qualsiasi livello definito dai fornitori di dati.

Valori per l’elenco di codici “CampaignTypeValue”

Valore

Nome

Definizione

measurement

misurazione

Campagna di acquisizione di dati sul campo.

4.3.2.2.   Nome della rete (NetworkNameValue)

Nome di rete geofisica.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori specificati nella tabella sottostante e altri valori a qualsiasi livello definito dai fornitori di dati.

Valori per l’elenco di codici “NetworkNameValue”

Valore

Nome

Definizione

GSN

GSN

Rete sismografica mondiale

IMS

IMS

Rete sismologica dell’IMS

INTERMAGNET

INTERMAGNET

Rete internazionale degli osservatori magnetici in tempo reale

UEGN

UEGN

Rete europea unificata per la gravità

WDC

WDC

Centro dati mondiale

4.3.2.3.   Tipo di piattaforma (PlatformTypeValue)

Piattaforma sulla quale è stata effettuata l’acquisizione dei dati.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori specificati nella tabella sottostante e altri valori a qualsiasi livello definito dai fornitori di dati.

Valori per l’elenco di codici “PlatformTypeValue”

Valore

Nome

Definizione

ground

terrestre

Misurazione basata sul terreno.

landVehicle

veicolo terrestre

Misurazione effettuata da un veicolo terrestre.

fixedWingAirplane

aereo ad ali fisse

Misurazione effettuata da un aereo ad ali fisse.

helicopter

elicottero

Misurazione effettuata da un elicottero.

seafloor

fondo marino

Misurazione basata sul fondo marino.

researchVessel

nave da ricerca

Misurazione effettuata da una nave.

satellite

satellite

Misurazione effettuata da un satellite.

4.3.2.4.   Tipo di profilo (ProfileTypeValue)

Tipo di profilo geofisico.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori specificati nella tabella sottostante e altri valori a qualsiasi livello definito dai fornitori di dati.

Valori per l’elenco di codici “ProfileTypeValue”

Valore

Nome

Definizione

boreholeLogging

sondaggio mediante un pozzo

Misurazione geofisica lungo l’asse di un pozzo effettuata con un dispositivo di sondaggio speciale.

multielectrodeDCProfile

profilo di corrente continua multielettrodo

Misurazione della resistività e/o della conducibilità in corrente continua effettuata lungo un profilo con una serie più ampia di elettrodi. Nota anche come tomografia bidimensionale della resistività.

seismicLine

linea sismica

Misurazione geofisica utilizzata per registrare la risposta acustica delle fonti sismiche lungo una linea per definire le proprietà sismiche in una sezione trasversale della Terra.

4.3.2.5.   Posizione della stazione (StationRankValue)

Posizione di una stazione geofisica.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori specificati nella tabella sottostante e altri valori a qualsiasi livello definito dai fornitori di dati.

Valori per l’elenco di codici “StationRankValue”

Valore

Nome

Definizione

observatory

osservatorio

Impianto di monitoraggio permanente con sistema di osservazione continua.

secularStation

stazione secolare

Stazione di base per registrare le variazioni a lungo termine del campo fisico osservato.

1stOrderBase

base di prim’ordine

Stazione di base con la massima precisione gestita da un’autorità. Si utilizza per collegare le misurazioni relative a una rete assoluta di osservatori terzi.

2ndOrderBase

base di second’ordine

Stazione di base ad alta precisione di minore importanza gestita da un’autorità. Si utilizza per collegare le misurazioni relative a una rete assoluta di osservatori terzi.

4.3.2.6.   Tipo di stazione (StationTypeValue)

Tipo di stazione geofisica.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori specificati nella tabella sottostante e altri valori a qualsiasi livello definito dai fornitori di dati.

Valori per l’elenco di codici “StationTypeValue”

Valore

Nome

Definizione

gravityStation

stazione gravitazionale

Stazione geofisica per osservare il campo gravitazionale.

magneticStation

stazione magnetica

Stazione geofisica per osservare il campo magnetico.

seismologicalStation

stazione sismologica

Stazione geofisica per osservare eventi sismologici con scosse violente (terremoti) o il rumore ambientale.

verticalElectricSounding

sondaggio elettrico verticale

Stazione geofisica per misurare le variazioni della resistività e/o della conducibilità elettriche sotterranee in profondità utilizzando 4 elettrodi (AMNB) e corrente diretta. Noto anche come SEV.

magnetotelluricSounding

sondaggio magnetotellurico

Stazione geofisica per misurare le variazioni della resistività elettrica sotterranea utilizzando le variazioni del campo elettromagnetico naturale. Noto anche come sondaggio MT.

4.3.2.7.   Tipo di indagine (SurveyTypeValue)

Tipo di indagine o di set di dati geofisici.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori specificati nella tabella sottostante e altri valori a qualsiasi livello definito dai fornitori di dati.

Valori per l’elenco di codici “SurveyTypeValue”

Valore

Nome

Definizione

airborneGeophysicalSurvey

indagine geofisica aerea

Campagna di misurazioni geofisiche aeree.

groundGravitySurvey

indagine sulla gravità terrestre

Campagna di misurazioni della gravità terrestre.

groundMagneticSurvey

indagine sul magnetismo terrestre

Campagna di misurazioni del magnetismo terrestre.

3DResistivitySurvey

indagine tridimensionale sulla resistività

Campagna di misurazioni tridimensionali della corrente continua con una serie di elettrodi.

seismologicalSurvey

indagine sismologica

Campagna di misurazioni sismologiche.

4.3.2.8.   Tipo di fascia (SwathTypeValue)

Tipo di fascia geofisica.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori specificati nella tabella sottostante e altri valori a qualsiasi livello definito dai fornitori di dati.

Valori per l’elenco di codici “SwathTypeValue”

Valore

Nome

Definizione

3DSeismics

esplorazione sismica tridimensionale

Misurazione geofisica utilizzata per registrare la risposta acustica delle fonti sismiche su un’area per definire la distribuzione tridimensionale delle proprietà sismiche in un volume della Terra.

4.4.   Idrogeologia

4.4.1.   Tipi di oggetti territoriali

Il pacchetto “Hydrogeology” contiene i seguenti tipi di oggetti territoriali:

pozzo attivo

formazione impermeabile

falda acquifera

sistema acquifero

strato semipermeabile

corpo idrico sotterraneo

oggetto idrogeologico

oggetto idrogeologico artificiale

oggetto idrogeologico naturale

unità idrogeologica

4.4.1.1.   Pozzo attivo (ActiveWell)

Pozzo che influisce sulle risorse idriche sotterranee di una falda acquifera.

È un sottotipo di “HydrogeologicalObjectManMade”.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “ActiveWell”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

activityType

Tipo di attività svolta dal pozzo.

ActiveWellTypeValue

 

Relazioni del tipo di oggetto territoriale “ActiveWell”

Relazione

Definizione

Tipo

Voidability

groundWaterBody

Il corpo idrico sotterraneo dal quale il pozzo attivo estrae le risorse idriche sotterranee.

GroundWaterBody

voidable

environmentalMonitoringFacility

L’impianto di monitoraggio ambientale associato.

EnvironmentalMonitoringFacility

voidable

borehole

Il foro sul quale è basato il pozzo attivo.

Borehole

voidable

4.4.1.2.   Formazione impermeabile (Aquiclude)

Corpo roccioso o strato di sedimento impermeabile che agisce come una barriera al flusso di acqua sotterranea.

È un sottotipo di “HydrogeologicalUnit”.

4.4.1.3.   Falda acquifera (Aquifer)

Strato sotterraneo umido di roccia permeabile o di materiali non consolidati permeabili acquiferi (ghiaia, sabbia, fango o argilla) dal quale l’acqua sotterranea può essere utilmente estratta utilizzando un pozzo.

È un sottotipo di “HydrogeologicalUnit”.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “Aquifer”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

aquiferType

Il tipo di falda acquifera.

AquiferTypeValue

 

mediaType

La classificazione del mezzo in cui si verifica il flusso di acqua sotterranea.

AquiferMediaTypeValue

 

isExploited

Indica se l’acqua sotterranea della falda acquifera viene sfruttata mediante pozzi o prelievi.

Boolean

voidable

isMainInSystem

Indica se la falda acquifera è la falda acquifera utile principale del sistema acquifero.

Boolean

voidable

vulnerabilityToPollution

Valore indicativo o intervallo di valori che determinano il grado di rischio potenziale per la falda acquifera derivante dalla struttura geologica, dalle condizioni idrogeologiche e dall’esistenza di una fonte di contaminazione reale o potenziale.

QuantityValue

voidable

permeabilityCoefficient

Volume di liquido incomprimibile che fluisce in un tempo unitario attraverso un cubo unitario di sostanza porosa attraverso il quale viene mantenuta una differenza di pressione unitaria.

QuantityValue

voidable

storativityCoefficient

La capacità di una falda acquifera di immagazzinare acqua.

QuantityValue

voidable

hydroGeochemicalRockType

Il tipo di roccia rispetto ai componenti solubili della roccia e alla loro influenza idrogeochimica sull’acqua sotterranea.

HydroGeochemicalRockTypeValue

voidable

Relazioni del tipo di oggetto territoriale “Aquifer”

Relazione

Definizione

Tipo

Voidability

aquitard

Lo strato o gli strati semipermeabili che separano la falda acquifera.

Aquitard

voidable

hydrogeologicalObject

L’oggetto o gli oggetti idrogeologici associati alla falda acquifera.

HydrogeologicalObject

voidable

aquiferSystem

Il sistema acquifero specifico in cui è presente lo strato semipermeabile.

AquiferSystem

voidable

4.4.1.4.   Sistema acquifero (AquiferSystem)

Raccolta di falde acquifere e di strati semipermeabili, che insieme costituiscono l’ambiente dell’acqua sotterranea - “vasi comunicanti” che sono riempiti o possono essere riempiti con acqua.

È un sottotipo di “HydrogeologicalUnit”.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “AquiferSystem”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

isLayered

Indica se il sistema acquifero è costituito da uno o più strati.

Boolean

voidable

Relazioni del tipo di oggetto territoriale “AquiferSystem”

Relazione

Definizione

Tipo

Voidability

aquitard

Lo strato o gli strati semipermeabili contenuti nel sistema acquifero.

Aquitard

voidable

aquiclude

Formazione impermeabile che racchiude il sistema acquifero.

Aquiclude

voidable

aquifer

La falda o le falde acquifere contenute nel sistema acquifero.

Aquifer

voidable

4.4.1.5.   Strato semipermeabile (Aquitard)

Letto saturato, ma scarsamente permeabile che impedisce il movimento dell’acqua sotterranea.

È un sottotipo di “HydrogeologicalUnit”.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “Aquitard”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

approximatePermeabilityCoefficient

Volume di liquido incomprimibile che fluisce in un tempo unitario attraverso un cubo unitario di sostanza porosa attraverso il quale viene mantenuta una differenza di pressione unitaria.

QuantityValue

voidable

approximateStorativityCoefficient

La capacità di una falda acquifera di immagazzinare acqua.

QuantityValue

voidable

Relazioni del tipo di oggetto territoriale “Aquitard”

Relazione

Definizione

Tipo

Voidability

aquiferSystem

Il sistema acquifero di cui lo strato semipermeabile fa parte.

AquiferSystem

voidable

aquifer

Le falde acquifere separate dallo strato semipermeabile.

Aquifer

voidable

4.4.1.6.   Corpo idrico sotterraneo (GroundWaterBody)

Volume distinto di acqua sotterranea in una falda acquifera o in un sistema di falde acquifere, idraulicamente isolato dai corpi idrici sotterranei vicini.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “GroundWaterBody”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

inspireId

Identificatore esterno di oggetto dell’oggetto territoriale.

Identifier

 

approximateHorizontalExtend

La geometria che definisce il confine del corpo idrico sotterraneo.

GM_Surface

voidable

conditionOfGroundWaterBody

Il grado di cambiamento approssimativo delle acque sotterranee dovuto all’attività umana.

ConditionOfGroundwaterValue

 

mineralization

Una delle principali caratteristiche chimiche dell’acqua. Il valore è una somma di tutte le componenti della concentrazione chimica dell’acqua.

WaterSalinityValue

voidable

piezometricState

Specifica lo stato piezometrico del livello freatico del corpo idrico sotterraneo.

PiezometricState

voidable

beginLifespanVersion

Data e ora in cui la versione interessata dell’oggetto territoriale è stata inserita o modificata nel set di dati territoriali.

DateTime

voidable

endLifespanVersion

Data e ora in cui la versione interessata dell’oggetto territoriale è stata sostituita o eliminata nel set di dati territoriali.

DateTime

voidable

Relazioni del tipo di oggetto territoriale “GroundWaterBody”

Relazione

Definizione

Tipo

Voidability

activeWell

Il pozzo attivo che modifica lo stato del corpo idrico sotterraneo mediante l’estrazione di risorse idriche sotterranee.

ActiveWell

voidable

aquiferSystem

Il sistema acquifero che include il corpo idrico sotterraneo.

AquiferSystem

voidable

hydrogeologicalObjectNatural

Un oggetto idrogeologico naturale che interagisce con il corpo idrico sotterraneo.

HydrogeologicalObjectNatural

voidable

observationWell

I pozzi di osservazione che controllano il corpo idrico sotterraneo.

EnvironmentalMonitoringFacility

voidable

4.4.1.7.   Oggetto idrogeologico (HydrogeologicalObject)

Classe astratta di impianti artificiali o di elementi naturali che interagiscono con il sistema idrogeologico.

Si tratta di un tipo astratto.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “HydrogeologicalObject”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

inspireId

Identificatore esterno di oggetto dell’oggetto territoriale.

Identifier

 

geometry

La geometria che definisce l’ubicazione geografica dell’oggetto idrogeologico.

GM_Primitive

 

name

Il nome o il codice dell’oggetto idrogeologico.

PT_FreeText

voidable

description

La descrizione dell’oggetto idrogeologico.

PT_FreeText

voidable

beginLifespanVersion

Data e ora in cui la versione interessata dell’oggetto territoriale è stata inserita o modificata nel set di dati territoriali.

DateTime

voidable

endLifespanVersion

Data e ora in cui la versione interessata dell’oggetto territoriale è stata sostituita o eliminata nel set di dati territoriali.

DateTime

voidable

Relazioni del tipo di oggetto territoriale “HydrogeologicalObject”

Relazione

Definizione

Tipo

Voidability

aquifer

La falda acquifera nella quale è presente l’oggetto idrogeologico.

Aquifer

voidable

4.4.1.8.   Oggetto idrogeologico artificiale (HydrogeologicalObjectManMade)

Oggetto idrogeologico artificiale.

È un sottotipo di “HydrogeologicalObject”.

Si tratta di un tipo astratto.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “HydrogeologicalObjectManMade”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

validFrom

Data e ora ufficiali in cui l’oggetto idrogeologico è stato/sarà legalmente istituito.

DateTime

voidable

validTo

Data e ora in cui l’oggetto idrogeologico ha cessato/cesserà legalmente di essere utilizzato.

DateTime

voidable

statusCode

Codice che definisce lo stato formale di un oggetto idrogeologico artificiale.

StatusCodeTypeValue

voidable

4.4.1.9.   Oggetto idrogeologico naturale (HydrogeologicalObjectNatural)

Oggetto idrogeologico creato da processi naturali.

È un sottotipo di “HydrogeologicalObject”.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “HydrogeologicalObjectNatural”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

naturalObjectType

Il tipo di oggetto idrogeologico naturale.

NaturalObjectTypeValue

 

waterPersistence

Il grado di persistenza del flusso idrico.

WaterPersistenceValue

voidable

approximateQuantityOfFlow

Valore approssimativo che definisce il gettito di acqua in un oggetto idrogeologico naturale.

QuantityValue

voidable

Relazioni del tipo di oggetto territoriale “HydrogeologicalObjectNatural”

Relazione

Definizione

Tipo

Voidability

groundWaterBody

Il corpo idrico sotterraneo con il quale l’oggetto idrogeologico interagisce.

GroundWaterBody

voidable

4.4.1.10.   Unità idrogeologica (HydrogeologicalUnit)

Parte della litosfera con parametri distintivi per lo stoccaggio e la conduzione dell’acqua.

È un sottotipo di “GeologicUnit”.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “HydrogeologicalUnit”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

description

La descrizione dell’unità idrogeologica.

PT_FreeText

voidable

approximateDepth

La profondità approssimativa dell’unità idrogeologica presente.

QuantityValue

voidable

approximateThickness

Lo spessore approssimativo dell’unità idrogeologica.

QuantityValue

voidable

beginLifespanVersion

Data e ora in cui la versione interessata dell’oggetto territoriale è stata inserita o modificata nel set di dati territoriali.

DateTime

voidable

endLifespanVersion

Data e ora in cui la versione interessata dell’oggetto territoriale è stata sostituita o eliminata nel set di dati territoriali.

DateTime

voidable

Relazioni del tipo di oggetto territoriale “HydrogeologicalUnit”

Relazione

Definizione

Tipo

Voidability

geologicStructure

Rapporto tra una o più unità idrogeologiche e una struttura geologica.

GeologicStructure

voidable

4.4.2.   Tipi di dati

4.4.2.1.   Superficie idrogeologica (HydrogeologicalSurface)

Superficie che rappresenta la falda freatica sotterranea interpolata o un’altra superficie per una zona locale o regionale.

Si tratta di un tipo di unione.

Attributi del tipo di unione “HydrogeologicalSurface”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

surfaceRectifiedGrid

Superficie il cui ambito è una griglia rettificata.

RectifiedGridCoverage

 

surfaceReferencableGrid

Superficie il cui ambito è costituito da una griglia identificabile.

ReferenceableGridCoverage

 

surfacePointCollection

Superficie idrogeologica rappresentata da una raccolta di osservazioni in punti.

PointObservationCollection

 

4.4.2.2.   Stato piezometrico (PiezometricState)

Lo stato piezometrico di un corpo idrico sotterraneo.

Attributi del tipo di dati “PiezometricState”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

observationTime

Data e ora dell’osservazione dello stato delle acque sotterranee.

DateTime

 

piezometricSurface

Superficie che rappresenta il livello al quale l’acqua aumenta in pozzi ermeticamente rivestito con tubi.

HydrogeologicalSurface

 

4.4.2.3.   Valore quantitativo (QuantityValue)

Contenitore di dati con un unico valore quantitativo o una serie di valori quantitativi.

Si tratta di un tipo di unione.

Attributi del tipo di unione “QuantityValue”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability

singleQuantity

Componente scalare con rappresentazione decimale e un’unità di misura utilizzato per memorizzare il valore di una quantità continua.

Quantity

 

quantityInterval

Numero pari decimale per specificare un intervallo di quantità con un’unità di misura.

QuantityRange

 

4.4.3.   Elenchi di codici

4.4.3.1.   Tipo di pozzo attivo (ActiveWellTypeValue)

Tipi di pozzi attivi.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori specificati nella tabella sottostante e altri valori a qualsiasi livello definito dai fornitori di dati.

Valori per l’elenco di codici “ActiveWellTypeValue”

Valore

Nome

Definizione

exploitation

sfruttamento

L’estrazione di acqua sotterranea da una falda acquifera per vari scopi (domestici, industriali, prelievo per approvvigionamento idrico e altro).

recharge

ricarica

(a)

Pozzi di ricarica di falde acquifere: utilizzati per ricaricare falde acquifere impoverite iniettando acqua da varie fonti come laghi, corsi d’acqua, impianti di trattamento delle acque reflue domestiche, altre falde acquifere e simili.

(b)

Pozzi che impediscono l’intrusione di acqua salina: utilizzati per iniettare acqua nelle falde acquifere dolci per prevenire l’intrusione di acqua salata nelle falde acquifere dolci.

(c)

Pozzi per il controllo degli smottamenti: utilizzati per iniettare liquidi in una zona in cui non si produce petrolio o gas per ridurre o eliminare gli smottamenti associati al sovrasfruttamento delle acque dolci.

dewatering

drenaggio

L’eliminazione di acqua da materiale solido o di terra da una falda acquifera allo scopo di ridurre la falda freatica, per esempio durante la fase di sviluppo di un sito di un importante progetto di costruzione, in quanto la falda freatica è alta. Solitamente comporta l’uso di pompe di “drenaggio”.

decontamination

decontaminazione

Pozzo utilizzato in sistemi di risanamento che riduce l’inquinamento di una falda acquifera.

disposal

smaltimento

Un pozzo, spesso un pozzo di petrolio o di gas esaurito, in cui i liquidi reflui possono essere iniettati a fini di smaltimento. Solitamente i pozzi di smaltimento sono soggetti a disposizioni regolamentari per evitare la contaminazione della falde di acqua dolce.

waterExploratory

prospezione idrica

Pozzo trivellato per cercare nuove acque sotterranee.

thermal

termale

Pozzo utilizzato per estrarre acqua termale per vari scopi termali (per esempio, la balneologia).

observation

osservazione

Posso utilizzato a fini di osservazione.

4.4.3.2.   Tipo di mezzi della falda acquifera (AquiferMediaTypeValue)

Valori che descrivono le caratteristiche del mezzo della falda acquifera.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori specificati nella tabella sottostante e altri valori a qualsiasi livello definito dai fornitori di dati.

Valori per l’elenco di codici “AquiferMediaTypeValue”

Valore

Nome

Definizione

fractured

fratturata

La falde acquifere fratturate sono rocce in cui l’acqua sotterranea scorre attraverso crepe, giunti o fratture di una roccia altrimenti solida.

porous

poroso

I mezzi porosi sono le falde acquifere costituite da aggregati di singole particelle come sabbia o ghiaia e l’acqua sotterranea penetra e scorre attraverso le aperture tra i singoli grani.

karstic

carsico

Le falde acquifere carsiche sono falde acquifere fratturate in cui le crepe e le fratture sono state allargate da una soluzione, formando ampi canali o caverne.

compound

composto

Combinazione di falde acquifere porose, carsiche e/o fratturate.

karsticAndFractured

carsica e fratturata

Combinazione di falde acquifere carsiche e fratturate

porousAndFractured

porosa e fratturata

Combinazione di falde acquifere porose e fratturate.

4.4.3.3.   Tipo di falda acquifera (AquiferTypeValue)

Tipi di falde acquifere.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono unicamente i valori specificati nella tabella sottostante.

Valori per l’elenco di codici “AquiferTypeValue”

Valore

Nome

Definizione

confinedSubArtesian

subartesiana confinata

Falda acquifera contenente acqua tra due confini relativamente impermeabili. Il livello dell’acqua in un pozzo da cui fuoriesce l’acqua di una falda acquifera è al di sopra della parte superiore della falda acquifera confinata e può essere superiore o inferiore alla falda freatica che può essere presente nel materiale sovrastante. Il livello dell’acqua non aumenta al di sopra della superficie terrestre.

confinedArtesian

artesiana confinata

Falda acquifera contenente acqua tra due confini relativamente impermeabili. Il livello dell’acqua in un pozzo da cui fuoriesce l’acqua di una falda acquifera è al di sopra della parte superiore della falda acquifera confinata e può essere superiore o inferiore alla falda freatica che può essere presente nel materiale sovrastante. Il livello dell’acqua aumenta al di sopra della superficie terrestre, creando un pozzo zampillante.

unconfined

non confinata

Falda acquifera contenente acqua che non è sotto pressione. Il livello dell’acqua in un pozzo è uguale al livello della falda freatica all’esterno del pozzo.

4.4.3.4.   Condizione dell’acqua sotterranea (ConditionOfGroundwaterValue)

Valori che indicano il grado di cambiamento approssimativo che si è verificato sullo stato naturale dell’acqua sotterranea.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono unicamente i valori specificati nella tabella sottostante.

Valori per l’elenco di codici “ConditionOfGroundwaterValue”

Valore

Nome

Definizione

natural

naturale

La quantità o la qualità dell’acqua sotterranea dipendono unicamente da fattori naturali.

lightlyModified

leggermente modificate

La quantità o la qualità dell’acqua sotterranea dipendono soprattutto da fattori naturali, ma con qualche influenza dell’attività umana.

modified

modificate

La quantità o la qualità dell’acqua sotterranea sono modificate dall’attività umana.

stronglyModified

estremamente modificate

La quantità o la qualità dell’acqua sotterranea sono modificate dall’attività umana e i valori di alcuni parametri superano quelli previsti dalle norme sull’acqua potabile.

unknown

sconosciuto

Lo stato naturale dell’acqua sotterranea non è noto.

4.4.3.5.   Tipo di roccia idrogeochimica (HydroGeochemicalRockTypeValue)

Valori che indicano la condizione idrogeochimica dell’ambiente delle acque sotterranee.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori specificati nella tabella sottostante e altri valori a qualsiasi livello definito dai fornitori di dati.

Valori per l’elenco di codici “HydroGeochemicalRockTypeValue”

Valore

Nome

Definizione

silicatic

silicatico

Tipo idrochimico silicatico di acqua sotterranea.

carbonatic

carbonatico

Tipo idrochimico carbonatico di acqua sotterranea.

sulfatic

solfatico

Tipo idrochimico solfatico di acqua sotterranea.

chloridic

cloridrico

Tipo idrochimico cloridrico di acqua sotterranea.

organic

organico

Tipo idrochimico organico di acqua sotterranea.

4.4.3.6.   Tipo di oggetto naturale (NaturalObjectTypeValue)

Tipi di oggetti idrogeologici naturali.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori specificati nella tabella sottostante e altri valori a qualsiasi livello definito dai fornitori di dati.

Valori per l’elenco di codici “NaturalObjectTypeValue”

Valore

Nome

Definizione

spring

sorgente

Qualsiasi situazione naturale in cui l’acqua sotterranea scorre verso la superficie terrestre. Pertanto, una sorgente è un luogo in cui la superficie della falda acquifera entra in contatto con la superficie terrestre.

seep

zona di infiltrazione

Luogo umido in cui l’acqua sotterranea raggiunge la superficie terrestre da una falda acquifera sotterranea.

swallowHole

foro concavo

Depressione o foro naturale sulla superficie terrestre, noti anche come pozzo naturale, foro sismico, foro concavo, sprofondamento, dolina o cenote, dovuti principalmente a processi carsici, ossia allo scioglimento chimico di rocce carbonatiche, o a processi di suffusione, per esempio nell’arenaria.

fen

torbiera

Terreno basso coperto in tutto o in parte da acqua e che solitamente ha un suolo alcalino torboso e una flora caratteristica (come carici e canne).

notSpecified

non specificato

Luoghi non specificati in cui le acque sotterranee entrano in contatto con la superficie.

4.4.3.7.   Tipo di codici di stato (StatusCodeTypeValue)

Valori che descrivono gli stati degli oggetti idrogeologici artificiali.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori specificati nella tabella sottostante e altri valori a qualsiasi livello definito dai fornitori di dati.

Valori per l’elenco di codici “StatusCodeTypeValue”

Valore

Nome

Definizione

abandonedDry

abbandonato, secco

Abbandonato per mancanza di acqua.

abandonedInsufficient

abbandonato, acqua insufficiente

Abbandonato per quantità di acqua insufficiente.

abandonedQuality

abbandonato, acqua di scarsa qualità

Abbandonato per motivi di qualità dell’acqua.

deepened

aumento della profondità

Aumento della profondità di perforazione.

new

nuovo

Foro costruito su un sito non utilizzato in precedenza.

notInUse

non in uso

Non più utilizzato per qualsiasi motivo.

reconditioned

rigenerato

Pozzo sottoposto a lavori di risanamento per migliorarne il funzionamento.

standby

attesa

Astrazione utilizzata soltanto quando non ne sono disponibili altre.

unfinished

non finito

Perforazione o costruzione non completata.

unknown

sconosciuto

Stato non noto o non definito.

4.4.3.8.   Persistenza dell’acqua (WaterPersistenceValue)

Tipi di persistenza idrologica dell’acqua.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori specificati nella tabella sottostante e altri valori a qualsiasi livello definito dai fornitori di dati.

Valori per l’elenco di codici “WaterPersistenceValue”

Valore

Nome

Definizione

intermittent

intermittente

Pieno e/o zampillante per parte dell’anno.

seasonal

stagionale

Pieno e/o zampillante per particolari stagioni dell’anno, per esempio autunno/inverno.

perennial

perenne

Pieno e/o zampillante continuamente nel corso di tutto l’anno in quanto il suo letto è situato al di sotto della falda freatica.

notSpecified

non specificato

Il tipo di persistenza idrologica dell’acqua non è specificata.

ephemeral

effimero

Pieno e/o zampillante durane e immediatamente dopo una precipitazione.

4.4.3.9.   Salinità dell’acqua (WaterSalinityValue)

Elenco di codici che indicano le classi di salinità dell’acqua.

I valori ammessi per questo elenco di codici comprendono i valori specificati nella tabella sottostante e altri valori a qualsiasi livello definito dai fornitori di dati.

Valori per l’elenco di codici “WaterSalinityValue”

Valore

Nome

Definizione

ultraFreshWater

acqua ultradolce

Acqua con salinità molto bassa. La salinità è equivalente o quasi equivalente a quella dell’acqua piovana.

freshWater

acqua dolce

Per acque dolci si intendono corpi idrici come stagni, laghi, fiumi e corsi d’acqua contenenti basse concentrazioni di sali disciolti.

brackishWater

acqua salmastra

L’acqua salmastra è acqua con una salinità superiore a quella dell’acqua dolce, ma non pari a quella del mare. Può derivare da una mescolanza di acqua di mare con acqua dolce, come negli estuari, o può essere presente in falde acquifere fossili salmastre.

salineWater

acqua salina

L’acqua salina è un’acqua che contiene una concentrazione significativa di sali disciolti. L’acqua del mare ha una salinità pari a circa 35 000 ppm, equivalente a 35 g/l.

brineWater

acqua salata

L’acqua salata è satura o quasi satura di sale.

4.5.   Strati

Strati per la categoria tematica di dati territoriali “Geology”

Nome dello strato

Titolo dello strato

Tipo di oggetto territoriale

GE.GeologicUnit

Unità geologiche

MappedFeature (oggetti territoriali la cui proprietà di specificazione è del tipo «GeologicUnit»).

GE. <CodeListValue> (1)

<designazione leggibile>

MappedFeature (oggetti territoriali la cui proprietà di specificazione è del tipo «GeologicFeature» e classificati (usando la proprietà «themeClass») in base alla stessa classificazione tematica).

Esempio: GE.ShrinkingAndSwelling Clays

Esempio: argille che si restringono e si gonfiano

(themeClassification: ThematicClassificationValue)

GE.GeologicFault

Faglie geologiche

MappedFeature (oggetti territoriali la cui proprietà di specificazione è del tipo «ShearDisplacementStructure»).

GE.GeologicFold

Pieghe geologiche

MappedFeature (oggetti territoriali la cui proprietà di specificazione è del tipo «Fold»).

GE.GeomorphologicFeature

Elementi geomorfologici

MappedFeature (oggetti territoriali la cui proprietà di specificazione è del tipo «GeomorphologicFeature»).

GE.Borehole

Fori

Borehole

GE.Aquifer

Falde acquifere

MappedFeature (oggetti territoriali la cui proprietà di specificazione è del tipo «Aquifer»).

GE.Aquiclude

Formazioni impermeabili

MappedFeature (oggetti territoriali la cui proprietà di specificazione è del tipo «Aquiclude»).

GE.Aquitard

Strati semipermeabili

MappedFeature (oggetti territoriali la cui proprietà di specificazione è del tipo «Aquitard»).

GE.AquiferSystems

Sistemi acquiferi

MappedFeature (oggetti territoriali la cui proprietà di specificazione è del tipo «AquiferSystem»).

GE.Groundwaterbody

Corpi idrici sotterranei

Groundwaterbody

GE.ActiveWell

Pozzi attivi

ActiveWell

GE. <CodeListValue> (2)

<designazione leggibile>

GeophStation (stationType: StationTypeValue)

Esempio: GE.gravityStation

Esempio: stazioni gravitazionali

 

GE. <CodeListValue> (3)

<designazione leggibile>

GeophStation (profilType: ProfileTypeValue)

Esempio: GE.seismicLine

Esempio: linee sismiche

 

GE. <CodeListValue> (4)

<designazione leggibile>

GeophStation (surveyType: SurveyTypeValue)

Esempio: GE.groundGravitySurvey

Esempio: indagini sulla gravità terrestre

 

GE. <CodeListValue> (5)

<designazione leggibile>

Campaign (surveyType: SurveyTypeValue)

Esempio: GE.groundMagneticSurvey

Esempio: indagini sul magnetismo terrestre

 

GE.Geophysics.3DSeismics

Esplorazione sismica tridimensionale

GeophSwath


(1)  Occorre rendere disponibile uno strato per ogni valore dell’elenco di codici, ai sensi dell’articolo 14, paragrafo 3.

(2)  Occorre rendere disponibile uno strato per ogni valore dell’elenco di codici, ai sensi dell’articolo 14, paragrafo 3.

(3)  Occorre rendere disponibile uno strato per ogni valore dell’elenco di codici, ai sensi dell’articolo 14, paragrafo 3.

(4)  Occorre rendere disponibile uno strato per ogni valore dell’elenco di codici, ai sensi dell’articolo 14, paragrafo 3.

(5)  Occorre rendere disponibile uno strato per ogni valore dell’elenco di codici, ai sensi dell’articolo 14, paragrafo 3.»


ALLEGATO IV

Il seguente allegato IV è aggiunto al regolamento (UE) n. 1089/2010:

«ALLEGATO IV

Requisiti applicabili alle categorie tematiche di dati territoriali elencate nell’allegato III della direttiva 2007/2/CE

1.   UNITÀ STATISTICHE

1.1.   Struttura delle unità statistiche di categorie tematiche di dati territoriali

I tipi specificati per le unità statistiche di categorie tematiche di dati territoriali sono ripartiti nel modo seguente:

base di unità statistiche

vettore di unità statistiche

griglia di unità statistiche

1.2.   Base di unità statistiche

1.2.1.   Tipi di oggetti territoriali

Il pacchetto “Statistical Units Base” contiene il tipo di oggetto territoriale “Statistical Unit”.

1.2.1.1.   Unità statistica (StatisticalUnit)

Unità per la divulgazione o l’utilizzo di dati statistici.

Si tratta di un tipo astratto.

1.3.   Vettore di unità statistiche

1.3.1.   Tipi di oggetti territoriali

Il pacchetto “Vector” contiene i seguenti tipi di oggetti territoriali:

unità statistica vettoriale

unità statistica areale

tassellazione statistica

evoluzione

1.3.1.1.   Unità statistica vettoriale (VectorStatisticalUnit)

Unità statistica rappresentata da una geometria vettoriale (punto, linea o superficie)

È un sottotipo di “StatisticalUnit”.

Attributi del tipo di oggetto territoriale “VectorStatisticalUnit”

Attributo

Definizione

Tipo

Voidability