25.10.2012   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

L 295/9


REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 984/2012 DELLA COMMISSIONE

del 24 ottobre 2012

che modifica il regolamento (CE) n. 391/2007 recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 861/2006 del Consiglio per quanto riguarda le spese sostenute dagli Stati membri per l’attuazione dei sistemi di controllo e monitoraggio applicabili nell’ambito della politica comune della pesca

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

visto il regolamento (CE) n. 861/2006 del Consiglio, del 22 maggio 2006, che istituisce un’azione finanziaria della Comunità per l’attuazione della politica comune della pesca e in materia di diritto del mare (1), in particolare l’articolo 8, paragrafo 2,

considerando quanto segue:

(1)

L’Unione, dal 1990, finanzia interventi degli Stati membri in materia di controllo ed esecuzione nel settore della pesca, conformemente agli obiettivi fissati dal regolamento (CE) n. 2371/2002 del Consiglio, del 20 dicembre 2002, relativo alla conservazione e allo sfruttamento sostenibile delle risorse della pesca nell’ambito della politica comune della pesca (2).

(2)

Il regolamento (CE) n. 861/2006 prevede, tra l’altro, una partecipazione finanziaria dell’Unione alle spese in materia di controllo, ispezione e sorveglianza della pesca per il periodo 2007-2013. Il regolamento (CE) n. 391/2007 (3) della Commissione stabilisce le modalità di applicazione delle suddette misure.

(3)

Il regolamento (UE) n. 693/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio (4) ha modificato la data entro la quale gli Stati membri devono presentare alla Commissione il programma annuale di controllo della pesca.

(4)

A fini di semplificazione e tenendo conto del costo modesto di alcuni investimenti, è opportuno accettare progetti di entità inferiore a 40 000 EUR senza chiedere giustificazioni agli Stati membri.

(5)

Le norme riguardanti i documenti a sostegno delle richieste di prefinanziamento andrebbero rese conformi alle relative disposizioni di cui al regolamento (CE, Euratom) n. 2342/2002 della Commissione, del 23 dicembre 2002, recante modalità d’esecuzione del regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2002 del Consiglio, che stabilisce il regolamento finanziario applicabile al bilancio generale delle Comunità europee (5).

(6)

In ossequio al principio della sana gestione finanziaria, è opportuno fornire agli Stati membri chiare indicazioni sulle norme cui è subordinata la partecipazione finanziaria dell’Unione alle spese sostenute in materia di controllo ed esecuzione nel settore della pesca.

(7)

È opportuno semplificare e chiarire le norme applicabili alla partecipazione finanziaria dell’Unione ai programmi nazionali di controllo.

(8)

Gli investimenti in materia di controllo e di esecuzione possono essere effettuati dalle competenti autorità nazionali, da organi amministrativi o dal settore privato. La dichiarazione di spesa dovrebbe essere adeguata in tal senso.

(9)

È pertanto opportuno modificare di conseguenza il regolamento (CE) n. 391/2007.

(10)

Le misure di cui al presente regolamento sono conformi al parere del comitato per il settore della pesca e dell’acquacoltura,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

Il regolamento (CE) n. 391/2007 è così modificato:

(1)

All’articolo 3, il paragrafo 1 è sostituito dal seguente:

“1.   Gli Stati membri che desiderano ricevere un contributo finanziario per le spese sostenute ai sensi dell’articolo 8, lettera a), del regolamento (CE) n. 861/2006 presentano alla Commissione un programma annuale di controllo della pesca entro il 15 novembre dell’anno che precede l’anno di attuazione considerato.”

(2)

All’articolo 5, la lettera c) è soppressa.

(3)

All’articolo 10, il titolo è sostituito da “Prefinanziamento”.

(4)

All’articolo 10, paragrafo 1, il termine “anticipo” è sostituito da “prefinanziamento”.

(5)

All’articolo 10, il paragrafo 2 è sostituito dal seguente:

“2.   Il prefinanziamento è erogato in base a un contratto concluso tra l’amministrazione competente e il fornitore o in base a documenti giustificativi che permettano di verificare la conformità delle azioni finanziate con le clausole dei progetti di cui al paragrafo 1.”

(6)

All’allegato IV, lettera a), il punto iv) è sostituito dal seguente:

“iv)

spese di viaggio sostenute dai partecipanti (ispettori, pubblici ministeri, giudici e pescatori) e dal personale addetto alla formazione.”

(7)

L’allegato V è così modificato:

a)

la lettera h) è sostituita dalla seguente:

“h)

stipendi del personale delle amministrazioni nazionali e indennità”;

b)

è aggiunta la seguente lettera i):

“i)

sovvenzioni.”

(8)

All’allegato VI, il punto x) è sostituito dal seguente:

“x)

In caso di attività di formazione e seminari occorre fornire informazioni sull’argomento e sul relatore, un elenco dei partecipanti, nonché la data e il luogo della formazione.”

(9)

L’allegato VII è sostituito dal testo figurante nell’allegato del presente regolamento.

Articolo 2

Il presente regolamento entra in vigore il terzo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile negli Stati membri conformemente ai trattati.

Fatto a Bruxelles, il 24 ottobre 2012

Per la Commissione

Il presidente

José Manuel BARROSO


(1)  GU L 160 del 14.6.2006, pag. 1.

(2)  GU L 358 del 31.12.2002, pag. 59.

(3)  GU L 97 del 12.4.2007, pag. 30.

(4)  GU L 192 del 22.7.2011, pag. 33.

(5)  GU L 248 del 16.9.2002, pag. 1.


ALLEGATO

«ALLEGATO VII

Dichiarazione di spesa

SPESA (1) SOSTENUTA PER L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA NAZIONALE RELATIVO AI SISTEMI DI CONTROLLO, ISPEZIONE E SORVEGLIANZA DELLE ATTIVITÀ DI PESCA

di cui all’articolo 11 del regolamento (CE) n. 391/2007 della Commissione

Decisione della Commissione del/n. _

Riferimento nazionale (se del caso) _

Il sottoscritto_, rappresentante l’autorità _ competente per le procedure finanziarie e di controllo applicabili, certifica, previa verifica, che tutti gli importi sotto indicati rappresentano la spesa totale, sostenuta nel 20_, conformemente alle pertinenti disposizioni della legislazione nazionale, per progetti approvati e relativi agli interventi di cui all’articolo 8, lettera a), del regolamento (CE) n. 861/2006 del Consiglio:

a)

attrezzatura informatica e reti IT

_EUR (2)

b)

apparecchiatura per controllo a distanza e dispositivi elettronici di registrazione e comunicazione

_EUR

c)

progetti pilota in materia di nuove tecnologie

_EUR

d)

programmi di formazione e di scambio di funzionari dei servizi di controllo

_EUR

e)

programmi pilota in materia di ispezione e osservatori

_EUR

f)

valutazione della spesa pubblica nel settore del controllo

_EUR

g)

seminari e mezzi di comunicazione

_EUR

h)

acquisto e ammodernamento di imbarcazioni ed aeromobili

_EUR

TOTALE

_EUR

Il sottoscritto certifica altresì che le spese dichiarate sono esatte e che la domanda di pagamento tiene conto di eventuali recuperi effettuati.

Le operazioni si sono svolte in conformità degli obiettivi stabiliti dal regolamento (CE) n. 861/2006 e dal regolamento (CE) n. 391/2007, e delle disposizioni del regolamento (CE) n. 2371/2002, segnatamente per quanto riguarda:

l’osservanza delle condizioni stabilite dal regolamento (CE) n. 391/2007 della Commissione. Nel caso di contratti di appalto, certifico che i contratti sono stati aggiudicati all’offerta che presentava il miglior rapporto tra qualità e prezzo, evitando ogni conflitto di interessi, nel rispetto dei principi di trasparenza e di parità di trattamento e, se del caso, in conformità alla normativa comunitaria in materia di coordinamento delle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di lavori, di forniture e di servizi.

L’applicazione delle procedure di gestione e di controllo destinate a verificare la consegna dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese intese a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati.

Infine il sottoscritto certifica di aver/ non aver (3) ricevuto un pagamento anticipato per l’intervento/gli interventi _ di cui sopra.

Le spese dichiarate sono esatte.

Data,

Nome in stampatello, timbro, qualifica e firma dell’autorità competente


(1)  Gli investimenti di cui all’articolo 8, lettera a), punto i), del regolamento (CE) n. 861/2006 possono essere effettuati dalle autorità nazionali competenti, da organi amministrativi o dal settore privato.

(2)  Importo esatto con due decimali.

(3)  Cancellare le voci non pertinenti.»