18.9.2008   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

L 249/19


DECISIONE DELLA COMMISSIONE

dell’11 settembre 2008

riguardante un contributo finanziario dalla Comunità all’Organizzazione mondiale per la salute animale (OIE) per azioni d’informazione sulle malattie degli animali

(2008/739/CE)

LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea,

vista la decisione 90/424/CEE del Consiglio, del 26 giugno 1990, relativa a talune spese nel settore veterinario (1), in particolare l’articolo 20,

considerando quanto segue:

(1)

A norma della decisione 90/424/CEE, la Comunità può prendere o aiutare gli Stati membri o le organizzazioni internazionali a prendere i provvedimenti tecnici e scientifici necessari allo sviluppo della normativa veterinaria comunitaria e a promuovere l’insegnamento o la formazione in campo veterinario.

(2)

La direttiva 82/894/CEE del Consiglio, del 21 dicembre 1982, concernente la notifica delle malattie degli animali nella Comunità (2), stabilisce un sistema di notifica dei focolai delle malattie di cui al suo allegato I (di seguito, «il sistema comunitario di notifica delle malattie degli animali»).

(3)

L’Organizzazione mondiale della sanità animale (OIE) è un’organizzazione intergovernativa che cerca di migliorare la sanità animale a livello mondiale. Nel campo dell’informazione sulle malattie, l’OIE ha sviluppato, esperienza unica al mondo, la banca-dati mondiale per l’informazione sulla salute animale (World Animal Health Information Database — WAHID), un’interfaccia che fornisce una gamma esauriente di informazioni sulle malattie degli animali. WAHID viene usata da tutti gli Stati membri dell’OIE, cui aderiscono tutti gli Stati membri dell’UE.

(4)

La comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni su una nuova strategia per la salute degli animali nell’Unione europea (2007-2013), dal titolo «prevenire è meglio che curare» (3), individua nella prevenzione dei rischi relativi agli animali, nella sorveglianza e nella capacità di gestire le crisi uno dei pilastri della nuova strategia a favore della salute degli animali. La comunicazione sottolinea in particolare il fatto che le informazioni raccolte attraverso attività e programmi di monitoraggio, sorveglianza e controllo veterinari forniscono supporti scientifici decisivi alle istituzioni comunitarie e ai governi quando devono decidere misure di prevenzione e di controllo delle malattie.

(5)

Secondo la comunicazione, aggiornare il sistema comunitario di notifica delle malattie degli animali è uno dei risultati attesi dalla nuova strategia per la salute degli animali. Un altro risultato che la comunicazione si attende è una semplificazione della vigente normativa veterinaria comunitaria e la sua convergenza con norme internazionali come le norme dell’OIE.

(6)

Per far progredire la normativa veterinaria comunitaria, è perciò opportuno, con l’aiuto dell’OIE, cercare di allineare il sistema comunitario di notifica delle malattie degli animali al WAHID, raccogliendo informazioni epidemiologiche e progettando anche insiemi di dati, banche dati e protocolli per lo scambio di dati. È dunque opportuno concedere per il periodo 2008-2012 un contributo comunitario che finanzi lo sviluppo del sistema d’informazione sulle malattie degli animali da parte dell’Organizzazione mondiale per la salute degli animali (OIE). Occorrerà anche specificare l’importo massimo di tale contributo.

(7)

Raccogliere, analizzare e riassumere le informazioni sulla salute degli animali nelle regioni balcaniche, caucasiche e mediterranee, soprattutto riguardo a malattie che si diffondono oltre frontiera, è di capitale importanza per la Comunità al fine di prevenire i rischi per la salute animale sul suo territorio. Tuttavia, siffatte informazioni non sempre sono facilmente disponibili.

(8)

L’OIE ha messo a punto uno strumento che valuta le prestazioni dei servizi veterinari (Tool for the Evaluation of Performance of Veterinary Services — OIE PVS Tool). Si tratta di uno strumento con cui i servizi veterinari dei paesi membri dell’OIE misurano il loro livello di prestazione e individuano lacune e punti deboli della loro capacità di soddisfare le norme internazionali dell’OIE. L’OIE PVS Tool raccoglie anche informazioni sulla salute degli animali negli Stati membri dell’OIE. Conviene pertanto che la Comunità analizzi le attività e le informazioni raccolte da tale strumento nelle regioni balcaniche, caucasiche e mediterranee.

(9)

È perciò opportuno concedere un contributo comunitario che finanzi lo sviluppo e l’analisi da parte dell’OIE delle attività nel campo della salute degli animali nelle regioni balcaniche, caucasiche e mediterranee. Occorrerà anche specificare l’importo massimo di tale contributo.

(10)

L’articolo 168, paragrafo 1, lettera c), del regolamento (CE, Euratom) n. 2342/2002 della Commissione, del 23 dicembre 2002, recante modalità d’esecuzione del regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2002 del Consiglio che stabilisce il regolamento finanziario applicabile al bilancio generale delle Comunità europee (4), prevede che possano essere assegnate sovvenzioni senza invito a presentare proposte a organismi che si trovino in situazione di monopolio di diritto o di fatto, debitamente motivata nella relativa decisione di attribuzione della Commissione.

(11)

Fin da quando fu istituita con l’accordo internazionale firmato il 25 gennaio 1924, l’OIE ha di fatto, nel suo campo, un monopolio. L’OIE è l’organizzazione intergovernativa tesa a migliorare la salute degli animali in tutto il mondo e riconosciuta come organismo di riferimento dall’Organizzazione mondiale per il commercio (World Trade Organization — WTO). Per concedere a tale organizzazione contributi finanziari ai sensi della presente decisione non è perciò necessario un invito a presentare proposte.

(12)

Le misure di cui alla presente decisione sono conformi al parere del comitato permanente per la catena alimentare e la salute degli animali,

DECIDE:

Articolo 1

Al fine di finanziare per il periodo 2008-2012 lo sviluppo del sistema d’informazione sulle malattie degli animali da parte dell’Organizzazione mondiale per la salute degli animali (OIE), viene concesso un contributo comunitario, ai sensi dell’articolo 19 della decisione 90/424/CEE, per un importo massimo di 750 000 EUR.

Articolo 2

Al fine di finanziare per il periodo 2008-2012 l’analisi svolta dall’OIE delle attività a favore della salute degli animali nelle regioni balcaniche, caucasiche e mediterranee, viene concesso un contributo comunitario, ai sensi dell’articolo 19 della decisione 90/424/CEE, per un importo massimo di 250 000 EUR.

Articolo 3

I contributi finanziari di cui agli articoli 1 e 2 sono iscritti nella linea 17 04 02 01 del bilancio delle Comunità europee per il 2008.

Fatto a Bruxelles, l’11 settembre 2008.

Per la Commissione

Androulla VASSILIOU

Membro della Commissione


(1)  GU L 224 del 18.8.1990, pag. 19.

(2)  GU L 378 del 31.12.1982, pag. 58.

(3)  COM(2007) 539 def.

(4)  GU L 357 del 31.12.2002, pag. 1.