32004D0185

2004/185/Euratom: Decisione del Consiglio, del 19 febbraio 2004, relativa all'adozione di un programma di ricerca supplementare che deve essere attuato dal Centro comune di ricerca per la Comunità europea dell'energia atomica

Gazzetta ufficiale n. L 057 del 25/02/2004 pag. 0025 - 0026


Decisione del Consiglio

del 19 febbraio 2004

relativa all'adozione di un programma di ricerca supplementare che deve essere attuato dal Centro comune di ricerca per la Comunità europea dell'energia atomica

(2004/185/Euratom)

IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea dell'energia atomica, in particolare l'articolo 7,

vista la proposta presentata dalla Commissione previa consultazione del comitato scientifico e tecnico,

visto il parere del consiglio di amministrazione del Centro comune di ricerca (CCR),

considerando quanto segue:

(1) Nell'ambito dello Spazio europeo della ricerca, il programma supplementare di ricerca relativo al reattore ad alto flusso (HFR) è uno degli strumenti principali disponibili nell'Unione per contribuire alla definizione di tecnologie nucleari sicure, alla ricerca sui materiali per la fusione termonucleare, alla ricerca fondamentale, alla ricerca e alle applicazioni in campo medico e alla formazione in tali settori.

(2) I contributi finanziari per questo programma supplementare saranno versati direttamente dai Paesi Bassi e dalla Francia,

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1

Il programma di ricerca supplementare relativo all'esercizio dell'HFR, in seguito denominato "il programma", i cui obiettivi sono definiti all'allegato I, è adottato per un periodo di tre anni a decorrere dal 1o gennaio 2004.

Articolo 2

Il contributo finanziario ritenuto necessario per l'esecuzione del programma ammonta a circa 30,6 milioni EUR. La ripartizione dei contributi figura all'allegato II e comprende l'accantonamento per lo smantellamento del reattore.

Articolo 3

La Commissione è responsabile dell'attuazione del programma, ricorrendo, a tal fine, ai servizi del CCR. Il consiglio di amministrazione del CCR è tenuto informato in merito all'attuazione del programma.

Articolo 4

La Commissione riferisce, entro il 15 giugno di ogni anno, al Parlamento europeo, al Consiglio ed al Comitato economico e sociale europeo sui risultati dell'applicazione della presente decisione.

Articolo 5

Gli Stati membri sono destinatari della presente decisione.

Fatto a Bruxelles, addì 19 febbraio 2004.

Per il Consiglio

Il Presidente

M. McDowell

ALLEGATO I

OBIETTIVI TECNICI E SCIENTIFICI

Le principali finalità del programma sono:

1) fornire oltre 250 giorni annui di esercizio dell'HFR per garantire la disponibilità di neutroni per scopi sperimentali;

2) consentire un uso razionale del reattore in funzione delle esigenze degli enti di ricerca che richiedono il sostegno dell'HFR in campi, quali il miglioramento della sicurezza dei reattori nucleari esistenti; la sanità, compresi lo sviluppo di isotopi medici per rispondere ai quesiti della ricerca medica e la sperimentazione di tecniche terapeutiche; la fusione; la ricerca fondamentale e la formazione; la gestione delle scorie nucleari, compresa la possibilità di sviluppare combustibili nucleari per eliminare il plutonio per uso militare.

ALLEGATO II

RIPARTIZIONE DEI CONTRIBUTI

I contributi per il programma saranno versati direttamente dai Paesi Bassi e dalla Francia.

La ripartizione dei contributi è la seguente:

Paesi Bassi: 29,75 milioni di EUR

Francia: 0,9 milioni di EUR

Totale: 30,65 milioni di EUR.