02013D0726 — IT — 15.12.2014 — 001.002


Il presente testo è un semplice strumento di documentazione e non produce alcun effetto giuridico. Le istituzioni dell’Unione non assumono alcuna responsabilità per i suoi contenuti. Le versioni facenti fede degli atti pertinenti, compresi i loro preamboli, sono quelle pubblicate nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e disponibili in EUR-Lex. Tali testi ufficiali sono direttamente accessibili attraverso i link inseriti nel presente documento

►B

▼C1

DECISIONE 2013/726/PESC DEL CONSIGLIO

del 9 dicembre 2013

a sostegno dell'UNSCR 2118 (2013) e della decisione EC-M-33/Dec. 1 del consiglio esecutivo dell'OPCW, nell'ambito dell'attuazione della strategia dell'UE contro la proliferazione delle armi di distruzione di massa

▼B

(GU L 329 dell'10.12.2013, pag. 41)

Modificato da:

 

 

Gazzetta ufficiale

  n.

pag.

data

►M1

DECISIONE DEL CONSIGLIO 2014/906/PESC del 15 dicembre 2014

  L 359

151

16.12.2014


Rettificato da:

►C1

Rettifica, GU L 343, 22.12.2017, pag.  79 (2013/726/PESC)




▼B

▼C1

DECISIONE 2013/726/PESC DEL CONSIGLIO

del 9 dicembre 2013

a sostegno dell'UNSCR 2118 (2013) e della decisione EC-M-33/Dec. 1 del consiglio esecutivo dell'OPCW, nell'ambito dell'attuazione della strategia dell'UE contro la proliferazione delle armi di distruzione di massa

▼B



Articolo 1

1.  L'Unione sostiene le attività dell'OPCW, contribuendo ai costi connessi all'ispezione e alla verifica della distruzione delle armi chimiche siriane, come pure ai costi connessi alle attività complementari dei compiti fondamentali assegnati a sostegno dell'UNSCR 2118 (2013) e della decisione del consiglio esecutivo dell'OPCW, del 27 settembre 2013, sulla distruzione delle armi chimiche siriane, nonché delle successive e correlate risoluzioni e decisioni.

2.  Il progetto sostenuto tramite la presente decisione del Consiglio è volto a fornire prodotti di sensibilizzazione alla situazione relativi alla sicurezza della missione congiunta OPCW-ONU, compreso lo stato della rete stradale, mediante la fornitura all'OPCW di immagini satellitari e altre informazioni utili prodotte dal Centro satellitare dell'Unione (CSUE);

Una descrizione particolareggiata del progetto figura nell'allegato.

Articolo 2

1.  L'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza (l'«AR») è responsabile dell'attuazione della presente decisione.

2.  L'esecuzione tecnica delle attività di cui all'articolo 1, paragrafo 2, è affidata all'OPCW. Essa svolge tale compito sotto la responsabilità dell'AR. A tal fine l'AR stabilisce le necessarie modalità con l'OPCW.

Articolo 3

1.  L'importo di riferimento finanziario per l'attuazione dei progetti di cui all'articolo 1, paragrafo 2, è pari a 2 311 842  EUR.

2.  Le spese finanziate con l'importo di cui al paragrafo 1 sono gestite secondo le procedure e le norme applicabili al bilancio dell'Unione.

3.  La Commissione vigila sulla corretta gestione delle spese di cui al paragrafo 1. A tal fine, conclude un accordo di finanziamento con l'OPCW. L'accordo di finanziamento dispone che l'OPCW assicuri la visibilità del contributo dell'Unione in funzione della sua entità.

4.  La Commissione si adopera per concludere l'accordo di finanziamento di cui al paragrafo 3 non appena possibile dopo l'entrata in vigore della presente decisione. Essa informa il Consiglio di tutte le eventuali difficoltà in tale processo e della data di conclusione dell'accordo di finanziamento.

Articolo 4

1.  L'AR riferisce al Consiglio in merito all'attuazione della presente decisione sulla scorta di relazioni periodiche stilate dall'OPCW. Tali relazioni formano la base della valutazione del Consiglio.

2.  La Commissione trasmette al Consiglio informazioni sugli aspetti finanziari dell'attuazione del progetto di cui all'articolo 1, paragrafo 2.

Articolo 5

1.  La presente decisione entra in vigore il giorno dell'adozione.

▼M1

2.  Essa cessa di produrre effetti il 30 settembre 2015.

▼B




ALLEGATO

SOSTEGNO DELL'UNIONE EUROPEA ALL'UNSCR 2118 (2013) E ALLA DECISIONE EC-M-33/DEC.1 DEL CONSIGLIO ESECUTIVO DELL'OPCW, NELL'AMBITO DELL'ATTUAZIONE DELLA STRATEGIA DELL'UE CONTRO LA PROLIFERAZIONE DELLE ARMI DI DISTRUZIONE DI MASSA

Progetto:    Fornire all'OPCW il supporto di immagini satellitari nell'ambito della missione congiunta OPCW-ONU

Obiettivo:

assistere l'OPCW nell'ambito della missione congiunta OPCW-ONU nei compiti conformemente alle pertinenti risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e alle decisioni del consiglio esecutivo dell'OPCW, nonché ai termini della Convenzione sulle armi chimiche.

Risultati:

valutazione dello stato della rete stradale, in particolare individuazione di blocchi stradali e di aree con rallentamenti della circolazione e, intensificazione della sensibilizzazione nel settore relativo alla sicurezza della missione congiunta OPCW-ONU schierata in Siria e per quanto riguarda i luoghi da visitare/ispezionare.

Attività:

▼M1

sarà fornita assistenza all'OPCW tramite la consegna di fino a 5 immagini satellitari alla settimana prodotte dal Centro satellitare dell'Unione europea (CSUE), per una durata totale che va dalla firma del contratto fino al 30 settembre 2015.

▼B

Le Nazioni Unite e l'OPCW svilupperanno le loro attività in cooperazione con i partner interessati, tra cui organizzazioni e agenzie internazionali, per garantire sinergie efficaci ed evitare sovrapposizioni.