17.6.2021   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

L 215/1


DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2021/973 DELLA COMMISSIONE

del 1o giugno 2021

che conferma o modifica il calcolo provvisorio delle emissioni specifiche medie di CO2 e degli obiettivi specifici per le emissioni per i costruttori di autovetture e veicoli commerciali leggeri per l’anno civile 2019 e, per il costruttore di autovetture Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG e il raggruppamento Volkswagen, per gli anni civili dal 2014 al 2018 a norma del regolamento (UE) 2019/631 del Parlamento europeo e del Consiglio

[notificata con il numero C(2021) 3682]

(I testi in lingua ceca, estone, francese, inglese, italiana, neerlandese, svedese, tedesca e ungherese sono i soli facenti fede)

(Testo rilevante ai fini del SEE)

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

visto il regolamento (UE) 2019/631 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, che definisce i livelli di prestazione in materia di emissioni di CO2 delle autovetture nuove e dei veicoli commerciali leggeri nuovi e che abroga i regolamenti (CE) n. 443/2009 e (UE) n. 510/2011 (1), in particolare l’articolo 7, paragrafo 5, secondo comma,

considerando quanto segue:

(1)

Conformemente al regolamento (UE) 2019/631 e, per quanto riguarda gli obiettivi specifici per le emissioni e le emissioni specifiche medie per l’anno civile 2019, ai regolamenti (CE) n. 443/2009 (2) e (UE) n. 510/2011 (3), la Commissione è tenuta a determinare ogni anno le emissioni specifiche medie di CO2 e l’obiettivo specifico per le emissioni per ciascun costruttore responsabile di autovetture nuove e veicoli commerciali leggeri nuovi immatricolati nell’Unione, in Islanda, in Norvegia e nel Regno Unito, nonché per ogni raggruppamento di costruttori. In base a ciò vengono stabiliti i risultati raggiunti dai costruttori o dai raggruppamenti di costruttori nell’ottemperare all’obbligo di non superare i rispettivi obiettivi specifici per le emissioni.

(2)

I dati dettagliati da utilizzare per il calcolo delle emissioni specifiche medie di CO2 e degli obiettivi specifici per le emissioni per l’anno civile 2019 si basano sulle immatricolazioni di autovetture nuove e veicoli commerciali leggeri nuovi nell’anno civile in questione comunicate dalle autorità dichiaranti.

(3)

Tutti i paesi hanno trasmesso alla Commissione i dati relativi al 2019, seppur in alcuni casi con un certo ritardo rispetto alla scadenza del 28 febbraio 2020. Dopo aver verificato i dati e constatato che alcuni di essi erano mancanti o manifestamente errati, la Commissione ha contattato le autorità dichiaranti interessate e, con riserva del loro accordo, ha corretto o completato i dati di conseguenza. Nei casi in cui non è stato possibile raggiungere un accordo con l’autorità dichiarante i dati provvisori trasmessi dal paese non sono stati corretti.

(4)

Il 26 giugno 2020 la Commissione ha pubblicato i dati provvisori e ha trasmesso a 91 costruttori di autovetture e 61 costruttori di veicoli commerciali leggeri, nonché ai rispettivi raggruppamenti, i calcoli provvisori delle loro emissioni specifiche medie di CO2 e i loro obiettivi specifici per le emissioni nel 2019.

(5)

I dati provvisori comunicati dalla Commissione comprendevano i fattori di correzione sia per le autovetture, calcolati in conformità dell’articolo 7, paragrafo 2, del regolamento di esecuzione (UE) 2017/1153 della Commissione (4), sia per i veicoli commerciali leggeri, calcolati in conformità dell’articolo 6, paragrafo 2, del regolamento di esecuzione (UE) 2017/1152 della Commissione (5). La determinazione dei fattori di correzione fa parte delle procedure di correlazione istituite per tenere conto del cambio di procedura regolamentare di prova per la misurazione delle emissioni specifiche di CO2. I fattori di correzione servono ad assicurare che le tolleranze procedurali necessarie per la correlazione dei valori di emissione di CO2 siano applicate come previsto e non come mezzo per ridurre artificialmente tali valori.

(6)

Il calcolo del fattore di correzione avviene sulla base dei fattori di deviazione e di verifica determinati per un campione statistico di veicoli che dovrebbe essere rappresentativo del parco di veicoli nuovi del costruttore.

(7)

Ai costruttori è stato chiesto di verificare i dati provvisori conformemente all’articolo 8, paragrafo 4, del regolamento (CE) n. 443/2009 e all’articolo 8, paragrafo 5, del regolamento (UE) n. 510/2011 e, in particolare, i fattori di deviazione e di verifica in base ai quali viene calcolato il fattore di correzione, e di notificare alla Commissione eventuali errori entro tre mesi dal ricevimento della notifica. 56 costruttori di autovetture e 24 costruttori di veicoli commerciali leggeri hanno notificato errori. Per un costruttore di autovetture è stata confermata l’applicabilità di un fattore di correzione alle emissioni specifiche medie. Nel caso di un costruttore di autovetture e di un costruttore di veicoli commerciali leggeri, tutti i veicoli riportati nell’insieme di dati provvisori esulavano dall’ambito di applicazione del regolamento (UE) 2019/631.

(8)

Per i restanti costruttori di autovetture e costruttori di veicoli commerciali leggeri che non hanno notificato errori nelle serie di dati né hanno risposto altrimenti, è opportuno confermare i dati e i calcoli provvisori relativi alle emissioni specifiche medie e agli obiettivi specifici per le emissioni. Per uno dei costruttori di veicoli commerciali leggeri è opportuno applicare un fattore di correzione.

(9)

La Commissione ha verificato gli errori notificati dai costruttori e le giustificazioni per la loro correzione e le serie di dati provvisori sono state confermate o modificate, a seconda dei casi. Nella serie di dati sono stati conservati solo quelli che includono i valori relativi alla massa e alle emissioni di CO2. Di conseguenza per 89 costruttori di autovetture e 58 costruttori di veicoli commerciali leggeri è opportuno confermare o modificare i dati provvisori.

(10)

Conformemente all’articolo 4 del regolamento (CE) n. 443/2009 e all’articolo 4 del regolamento (UE) n. 510/2011, è opportuno che un costruttore sia considerato adempiente rispetto al proprio obiettivo specifico per le emissioni quando le sue emissioni specifiche medie di CO2 indicate nella presente decisione non superano l’obiettivo specifico per le emissioni. Per i costruttori che sono membri di un raggruppamento l’adempimento degli obiettivi dovrebbe essere valutato a livello di raggruppamento, conformemente all’articolo 7, paragrafo 7, di entrambi i regolamenti citati.

(11)

Nel calcolo degli obiettivi specifici per le emissioni e delle emissioni specifiche medie dovrebbero essere inclusi gli insiemi di dati completi riguardanti la massa in ordine di marcia e le emissioni di CO2, anche se con parametri di identificazione del veicolo mancanti o errati. Tuttavia occorre tener conto del fatto che i fabbricanti non sono in grado di verificarli o correggerli. È pertanto opportuno applicare un margine di errore per determinare lo scostamento dall’obiettivo dei fabbricanti in questione.

(12)

Il margine di errore è calcolato come differenza tra lo scostamento tra le emissioni specifiche medie e l’obiettivo specifico per le emissioni calcolato tenendo conto di tutte le immatricolazioni che non possono essere verificate dai costruttori e lo scostamento tra le emissioni specifiche medie e l’obiettivo specifico per le emissioni calcolato senza tenere conto di tali immatricolazioni. Indipendentemente dal fatto che si tratti di una differenza positiva o negativa, il margine di errore è applicato in modo da migliorare sempre la posizione del costruttore per quanto riguarda il suo obiettivo specifico per le emissioni.

(13)

Se tenendo conto del margine di errore lo scostamento dall’obiettivo del costruttore o del raggruppamento, a seconda dei casi, è superiore a zero, è imposto il versamento di un’indennità per le emissioni in eccesso, a norma dell’articolo 8 del regolamento (UE) 2019/631. In questa casistica rientrano quattro costruttori di autovetture (Automobili Lamborghini SpA, Bentley Motors Ltd, Maserati SpA e Ssangyong Motor Company) e un costruttore di veicoli commerciali leggeri (Ssangyong Motor Company). L’indennità per le emissioni in eccesso è calcolata conformemente all’articolo 8, paragrafo 2, del regolamento (UE) 2019/631.

(14)

In conformità dell’articolo 2, paragrafo 4, del regolamento (CE) n. 443/2009 e dell’articolo 2, paragrafo 4, del regolamento (UE) n. 510/2011, l’obiettivo specifico per le emissioni non si applica ai costruttori responsabili di un numero di nuove immatricolazioni inferiore a 1 000 unità nell’anno civile. È tuttavia opportuno calcolare e comunicare le rispettive emissioni specifiche medie nonché il numero di veicoli nuovi immatricolati.

(15)

In esito a un’indagine approfondita sono stati ottenuti chiarimenti soddisfacenti dal costruttore di autovetture Dr. Ing. h. c. F. Porsche AG, sulla base dei quali sono stati modificati i relativi dati provvisori per gli anni civili dal 2014 al 2019. Alla luce di quanto precede è opportuno considerare confermati tali dati provvisori per il costruttore e per il raggruppamento Volkswagen di cui è membro.

(16)

A norma dell’articolo 12 del regolamento di esecuzione (UE) n. 725/2011 della Commissione (6), la Commissione ha effettuato una verifica ad hoc del risparmio di CO2 certificato con riferimento alla decisione di esecuzione 2013/341/UE della Commissione (7) e alla decisione di esecuzione (UE) 2015/158 della Commissione (8). La verifica ha evidenziato risultati soddisfacenti per quanto riguarda il risparmio di CO2 certificato con riferimento alla decisione di esecuzione 2013/341/UE. Per quanto riguarda la decisione di esecuzione (UE) 2015/158 sono invece state riscontrate differenze, pari rispettivamente al 9 % e al 23 %, tra il risparmio certificato di CO2 di due alternatori efficienti installati nei veicoli prodotti da Daimler AG e quello verificato dalla Commissione. La Commissione ha notificato a Daimler AG gli scostamenti rilevati e l’ha invitata a fornire elementi che dimostrassero l’accuratezza del risparmio certificato di CO2.

(17)

Sulla base delle informazioni fornite da Daimler AG la Commissione ha constatato che le differenze nel risparmio erano dovute alle diverse modalità di applicazione del metodo di prova ai fini della certificazione e della verifica del risparmio di CO2. Più precisamente, prima della prova di certificazione era stato eseguito un rodaggio degli alternatori efficienti, anche se la metodologia di prova di cui alla decisione di esecuzione (UE) 2015/158 non prescrive né consente il rodaggio specifico degli alternatori efficienti al di fuori della prova di certificazione.

(18)

Dall’articolo 12 del regolamento (CE) n. 443/2009 e dall’articolo 12 del regolamento (UE) n. 510/2011 si desume che, affinché il risparmio di CO2 realizzato con tecnologie innovative possa essere preso in considerazione ai fini del calcolo delle emissioni specifiche medie di un costruttore nel 2019, tale risparmio deve fornire un contributo comprovato alla riduzione di CO2, conformemente ad una metodologia di prova in grado di fornire risultati verificabili, ripetibili e comparabili. Poiché il risparmio certificato di CO2 derivante da due alternatori efficienti in determinati veicoli prodotti da Daimler AG non è stato confermato dalla verifica effettuata secondo la metodologia di prova di cui alla decisione di esecuzione (UE) 2015/158, il risparmio certificato di CO2 attribuito a tali ecoinnovazioni, pari a 0,102 g CO2/km a livello del parco veicoli di Daimler AG, non dovrebbe essere preso in considerazione ai fini del calcolo delle emissioni specifiche medie del costruttore. Per lo stesso motivo il risparmio di CO2 attribuito a tali ecoinnovazioni, pari a 0,101 g CO2/km a livello del parco veicoli del raggruppamento Daimler AG, non dovrebbe essere preso in considerazione ai fini del calcolo delle emissioni specifiche medie del raggruppamento.

(19)

I valori relativi ai risultati raggiunti dai costruttori, confermati o modificati dalla presente decisione, possono essere oggetto di revisione qualora le autorità nazionali competenti confermino la presenza di irregolarità nei valori delle emissioni di CO2 forniti per stabilire se il costruttore abbia raggiunto gli obiettivi specifici per le emissioni,

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1

1.   I valori relativi ai risultati raggiunti dai costruttori di autovetture per l’anno civile 2019 sono specificati nell’allegato I.

2.   I valori relativi ai risultati raggiunti dai costruttori di veicoli commerciali leggeri per l’anno civile 2019 sono specificati nell’allegato II.

3.   I valori relativi ai risultati raggiunti da Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG e dal raggruppamento Volkswagen in qualità di costruttori di autovetture sono specificati nell’allegato III per gli anni civili dal 2014 al 2017 e nell’allegato IV per l’anno civile 2018.

Articolo 2

Sono destinatari della presente decisione i seguenti singoli costruttori e raggruppamenti di costruttori costituiti a norma dell’articolo 6 del regolamento (UE) 2019/631:

1)

ADAM OPEL GmbH

Bahnhofsplatz 1 IPC 39-13

65423 Rüsselsheim

GERMANIA

2)

ADIDOR VOITURES SAS

2/4 Rue Hans List

78290 Croissy-sur-Seine

FRANCIA

3)

ALFA ROMEO SpA

C.so Settembrini 40

Ingresso 8 - Edificio 6 - 1° piano - B15N Colonna N47

10135 Torino

ITALIA

4)

ALKE SRL

Via Vigonovese 123

35127 Padova

ITALIA

5)

ALPINA BURKARD BOVENSIEPEN GmbH & CO KG

Alpenstraße 35-37

86807 Buchloe

GERMANIA

6)

ANHUI JIANGHUAI AUTOMOBILE

Via Lanzo 27

10071 Borgaro Torinese

ITALIA

7)

ASTON MARTIN LAGONDA LTD

Rappresentata nell’Unione da:

Aston Martin Lagonda of Europe GmbH

Unterschweinstiege 2-14

60549 Francoforte sul Meno

GERMANIA

8)

AUDI AG

Casella postale 011/1882

38436 Wolfsburg

GERMANIA

9)

AUDI HUNGARIA MOTOR KFT

Casella postale 011/1882

38436 Wolfsburg

GERMANIA

10)

AUDI SPORT GmbH

Casella postale 011/1882

38436 Wolfsburg

GERMANIA

11)

AUTOMOBILE DACIA SA

1 Avenue du Golf

78280 Guyancourt Cedex

FRANCIA

12)

AUTOMOBILES CITROËN

7, rue Henri Sainte-Claire Deville

92500 Rueil-Malmaison

FRANCIA

13)

AUTOMOBILES PEUGEOT

7, rue Henri Sainte-Claire Deville

92500 Rueil-Malmaison

FRANCIA

14)

AUTOMOBILI LAMBORGHINI SpA

Via Modena 12

40019 Sant’Agata Bolognese (BO)

ITALIA

15)

AVTOVAZ JSC

Rappresentata nell’Unione da:

CS Autolada

211 Konevova

130 00 Praga 3

CECHIA

16)

BAYERISCHE MOTOREN WERKE AG

Petuelring 130

80788 Monaco di Baviera

GERMANIA

17)

BEIJING BORGWARD AUTOMOTIVE CO LTD

Kriegsbergstraße 11

70174 Stoccarda

GERMANIA

18)

BENTLEY MOTORS LTD

Pyms Lane

CW1 3PL

Crewe Cheshire

REGNO UNITO

19)

BLUECAR SAS

31-32 quai de Dion Bouton

92800 Puteaux

FRANCIA

20)

BMW M GmbH

Petuelring 130

80788 Monaco di Baviera

GERMANIA

21)

Raggruppamento BMW

Petuelring 130

80788 Monaco di Baviera

GERMANIA

22)

BUGATTI AUTOMOBILES SAS

Casella postale 011/1882

38436 Wolfsburg

GERMANIA

23)

CATERHAM CARS LTD

2 Kennet Road

DA1 4QN Dartford

REGNO UNITO

24)

CNG-TECHNIK GmbH

Niehl Plant, edificio Imbert 479

Henry-Ford-Straße 1

50735 Colonia

GERMANIA

25)

DAIMLER AG

Edificio 120, Mercedesstraße 120

70546 Stoccarda - Untertuerkheim

GERMANIA

26)

Raggruppamento DAIMLER (M1)

Rappresentato nell’Unione da:

Daimler AG

Edificio 120, Mercedesstraße 120

70546 Stoccarda - Untertuerkheim

GERMANIA

27)

Raggruppamento DAIMLER (N1)

Rappresentato nell’Unione da:

Daimler AG

Edificio 120, Mercedesstraße 120

70546 Stoccarda - Untertuerkheim

GERMANIA

28)

DFSK MOTOR CO LTD

Rappresentata nell’Unione da:

GIOTTI VICTORIA SRL Via Pisana 11/a

50021 Barberino Val d’Elsa (FI)

ITALIA

29)

DONKERVOORT AUTOMOBIELEN BV

Pascallaan 96

8218 NJ Lelystad

PAESI BASSI

30)

DR AUTOMOBILES SRL

Zona industriale snc

86070 Macchia d’Isernia

ITALIA

31)

DR ING HCF PORSCHE AG

Casella postale 011/1882

38436 Wolfsburg

GERMANIA

32)

DR MOTOR COMPANY SRL

SS 85 Venafrana km 37 500

86070 Macchia d’Isernia

ITALIA

33)

E-GO MOBILE AG

AG Campus-Boulevard 30

52074 Aquisgrana

GERMANIA

34)

FABBRICA DALLARA SRL

Via Guglielmo Marconi 18

43040 Varano de’ Melegari (PR)

ITALIA

35)

FCA ITALY SpA

C.so Settembrini 40

Ingresso 8 - Edificio 6 - 1° piano - B15N Colonna N47

10135 Torino

ITALIA

36)

Raggruppamento FCA-TESLA

Rappresentato nell’Unione da:

FCA Italy SpA

C.so Settembrini 40

Ingresso 8 - Edificio 6 - 1° piano - B15N Colonna N47

10135 Torino

ITALIA

37)

FCA US LLC

C.so Settembrini 40

Ingresso 8 - Edificio 6 - 1° piano - B15N Colonna N47

10135 Torino

ITALIA

38)

Raggruppamento FIAT GROUP (N1)

C.so Settembrini 40

Ingresso 8 - Edificio 6 - 1° piano - B15N Colonna N47

10135 Torino

ITALIA

39)

ESAGONO ENERGIA SRL

Via Puecher 9

20060 Pozzuolo Martesana (MI)

ITALIA

40)

FERRARI SpA

Via Emilia Est 1163

41122 Modena

ITALIA

41)

41) FORD INDIA PRIVATE LTD

Niehl Plant, edificio Imbert 479

Henry-Ford-Straße 1

50735 Colonia

GERMANIA

42)

FORD MOTOR COMPANY

Niehl Plant, edificio Imbert 479

Henry-Ford-Straße 1

50735 Colonia

GERMANIA

43)

FORD MOTOR COMPANY OF AUSTRALIA LTD

Niehl Plant, edificio Imbert 479

Henry-Ford-Straße 1

50735 Colonia

GERMANIA

44)

FORD-WERKE GmbH

Niehl Plant, edificio Imbert 479

Henry-Ford-Straße 1

50735 Colonia

GERMANIA

45)

Raggruppamento FORD (M1)

Rappresentato nell’Unione da:

Ford-Werke GmbH

Niehl Plant, edificio Imbert 479

Henry-Ford-Straße 1

50735 Colonia

GERMANIA

46)

Raggruppamento FORD (N1)

Rappresentato nell’Unione da:

Ford-Werke GmbH

Niehl Plant, edificio Imbert 479

Henry-Ford-Straße 1

50735 Colonia

GERMANIA

47)

FUSO

Rappresentata nell’Unione da:

Daimler AG, edificio 120, Mercedesstraße 120

70546

Stoccarda - Untertuerkheim

GERMANIA

48)

GAZ

Poe 2

60502 Lähte Tartumaa

ESTONIA

49)

GENERAL MOTORS HOLDINGS LLC

Bouwhuispad 1

8121 PX Olst

PAESI BASSI

50)

GONOW AUTO CO LTD

Via della Muratella 797

00054 Maccarese (RM)

ITALIA

51)

GOUPIL INDUSTRIE SA

Route de Villeneuve

47320 Bourran

FRANCIA

52)

GREAT WALL MOTOR COMPANY LTD

Great Wall Motor Europe Technical Center

Otto-Hahn-Straße 5

63128 Dietzenbach

GERMANIA

53)

GUMPERT AIWAYSAUTOMOBILE GmbH

Carl-Hahn-Straße 5

85053 Ingolstadt

GERMANIA

54)

HONDA MOTOR CO LTD

Rappresentata nell’Unione da:

Honda Motor Europe Ltd

Wijngaardveld 1 (Noord V)

9300 Aalst

BELGIO

55)

Raggruppamento HONDA

Rappresentato nell’Unione da:

Honda Motor Europe Ltd

Wijngaardveld 1 (Noord V)

9300 Aalst

BELGIO

56)

HONDA OF THE UK MANUFACTURING LTD

Rappresentata nell’Unione da:

Honda Motor Europe Ltd

Wijngaardveld 1 (Noord V)

9300 Aalst

BELGIO

57)

HYUNDAI ASSAN OTOMOTIV SANAYI VE TICARET AS

Rappresentata nell’Unione da:

Hyundai Motor Europe Technical Centre GmbH

Hyundai Platz

65428 Rüsslesheim

GERMANIA

58)

Raggruppamento HYUNDAI (M1)

Rappresentato nell’Unione da:

Hyundai Motor Europe Technical Centre GmbH

Hyundai Platz

65428 Rüsslesheim

GERMANIA

59)

Raggruppamento HYUNDAI (N1)

Rappresentato nell’Unione da:

Hyundai Motor Europe Technical Centre GmbH

Hyundai Platz

65428 Rüsslesheim

GERMANIA

60)

HYUNDAI MOTOR COMPANY

Rappresentata nell’Unione da:

Hyundai Motor Europe Technical Centre GmbH

Hyundai Platz

65428 Rüsslesheim

GERMANIA

61)

HYUNDAI MOTOR EUROPE GmbH

Rappresentata nell’Unione da:

Hyundai Motor Europe Technical Centre GmbH

Hyundai Platz

65428 Rüsslesheim

GERMANIA

62)

HYUNDAI MOTOR MANUFACTURING CZECH SRO

Rappresentata nell’Unione da:

Hyundai Motor Europe Technical Centre GmbH

Hyundai Platz

65428 Rüsslesheim

GERMANIA

63)

ISUZU MOTORS LTD

Bist 12

2630 Aartselaar

BELGIO

64)

IVECO SpA

Via Puglia 35

10156 Torino

ITALIA

65)

JAGUAR LAND ROVER LTD

Rappresentata nell’Unione da:

JLR Ireland (Services) Ltd, Software Engineering Centre,

Three Airport Avenue, Shannon Industrial Estate

V14 YH92 Shannon (Co. Clare)

IRLANDA

66)

Raggruppamento KIA (M1)

Theodor-Heuss-Allee 11

60486 Francoforte sul Meno

GERMANIA

67)

Raggruppamento KIA (N1)

Theodor-Heuss-Allee 11

60486 Francoforte sul Meno

GERMANIA

68)

KIA MOTORS CORPORATION

Theodor-Heuss-Allee 11

60486 Francoforte sul Meno

GERMANIA

69)

KIA MOTORS SLOVAKIA SRO

Theodor-Heuss-Allee 11

60486 Francoforte sul Meno

GERMANIA

70)

KOENIGSEGG AUTOMOTIVE AB

Valhall Park

262 74 Angelhlom

SVEZIA

71)

KTM-SPORTMOTORCYCLE AG

Stallhofnerstraße 3

5230 Mattighofen

AUSTRIA

72)

LADA AUTOMOBILE GmbH

Erlengrund 7

21614 Buxtehude

GERMANIA

73)

LIGIER GROUP

Route d’Hauterive 105

3200 Abrest

FRANCIA

74)

LONDON EV COMPANY

Rappresentata nell’Unione da:

Cina-Euro Vehicle Technology (CEVT), Theres Svenssons Gata 7

41755 Göteborg

SVEZIA

75)

LOTUS CARS LTD

Rappresentata nell’Unione da:

Cina-Euro Vehicle Technology (CEVT), Theres Svenssons Gata 7

41755 Göteborg

SVEZIA

76)

MAGYAR SUZUKI CORPORATION LTD

Schweidel Jozsef U52

2500 Esztergom

UNGHERIA

77)

MAHINDRA & MAHINDRA LTD

Via Cancelliera 35

00072 Ariccia (Roma)

ITALIA

78)

MAN TRUCK & BUS AG

Casella postale 011/1882

38436 Wolfsburg

GERMANIA

79)

MARUTI SUZUKI INDIA LTD

Schweidel Jozsef U52

2500 Esztergom

UNGHERIA

80)

MASERATI SpA

Viale Ciro Menotti 322

41122 Modena

ITALIA

81)

MAZDA MOTOR CORPORATION

European R&D Centre

Hiroshimastraße 1

61440 Oberursel/Taunus

GERMANIA

82)

MCLAREN AUTOMOTIVE LTD

Chertsey Road Woking

GU21 4YH Surrey

REGNO UNITO

83)

MERCEDES-AMG GmbH

Rappresentata nell’Unione da:

Daimler AG, edificio 120, Mercedesstraße 120

70546 Stoccarda - Untertuerkheim

GERMANIA

84)

MFTBC

F403, EA/R

70546 Stoccarda

GERMANIA

85)

MG MOTOR UK LTD

Rappresentata nell’Unione da:

SAIC Motor Europe B.V.

Professor W.H. Keesomlaan 12

Amstelveen

PAESI BASSI

86)

Raggruppamento MG SAIC

Rappresentato nell’Unione da:

SAIC Motor Corporation

Edificio Dyapason, rue Robert Stumper 4

L2557 Lussemburgo - Cloche d’Or

LUSSEMBURGO

87)

Raggruppamento MITSUBISHI MOTORS (M1)

Rappresentato nell’Unione da:

Mitsubishi Motors Europe BV

Mitsubishi Avenue 21

6121 SH Born

PAESI BASSI

88)

Raggruppamento MITSUBISHI MOTORS (N1)

Rappresentato nell’Unione da:

Mitsubishi Motors Europe BV

Mitsubishi Avenue 21

6121 SH Born

PAESI BASSI

89)

MITSUBISHI MOTORS CORPORATION MMC

Rappresentata nell’Unione da:

Mitsubishi Motors Europe BV

Mitsubishi Avenue 21

6121 SH Born

PAESI BASSI

90)

MITSUBISHI MOTORS THAILAND CO LTD MMTH

Rappresentata nell’Unione da:

Mitsubishi Motors Europe BV

Mitsubishi Avenue 21

6121 SH Born

PAESI BASSI

91)

MORGAN TECHNOLOGIES LTD

Pickersleigh Road Malvern Link

WR14 2LL Worcestershire

REGNO UNITO

92)

NISSAN INTERNATIONAL SA

Ufficio di rappresentanza Renault Nissan

Avenue des Arts 40

1040 Bruxelles/Brussel

BELGIO

93)

OPEL AUTOMOBILE GmbH

Bahnhofsplatz 1 IPC 39-13

65423 Rüsselsheim

GERMANIA

94)

PAGANI AUTOMOBILI SpA

Via dell’Artigianato 5

41018 San Cesario sul Panaro (MO)

ITALIA

95)

PIAGGIO & C SpA

Viale Rinaldo Piaggio 25

56025 Pontedera (PI)

ITALIA

96)

Raggruppamento GROUPE PSA (N1)

Route de Gisy

78943 Velizy-Villacoublay Cedex

FRANCIA

97)

PSA AUTOMOBILES SA

a. 2-10 Boulevard de l’Europe

78300 Poissy

FRANCIA

98)

Raggruppamento PSA OPEL (M1)

Route de Gisy

78943 Guyancourt Cedex

FRANCIA

99)

Raggruppamento RENAULT (M1)

1 Avenue du Golf

78288 Guyancourt Cedex

FRANCIA

100)

Raggruppamento RENAULT (N1)

1 Avenue du Golf

78288 Guyancourt Cedex

FRANCIA

101)

RENAULT SAS

1 Avenue du Golf

78288 Guyancourt Cedex

FRANCIA

102)

RENAULT TRUCKS

99 Route de Lyon TER L10 0 01

69806 Saint Priest Cedex

FRANCIA

103)

ROLLS-ROYCE MOTOR CARS LTD

Petuelring 130

80788 Monaco di Baviera

GERMANIA

104)

ROMANITAL SRL

Via delle Industrie 107

90040 Isola delle Femmine (PA)

ITALIA

105)

SAIC MOTOR CORPORATION

Edificio Dyapason, rue Robert Stumper 4

L2557 Lussemburgo - Cloche d’Or

LUSSEMBURGO

106)

SAIC MAXUS AUTOMOTIVE CO LTD

Edificio Dyapason, rue Robert Stumper 4

L2557 Lussemburgo - Cloche d’Or

LUSSEMBURGO

107)

SEAT SA

Casella postale 011/1882

38436 Wolfsburg

GERMANIA

108)

SECMA SAS

Rue Denfert Rochereau

59580 Aniche

FRANCIA

109)

ŠKODA AUTO AS

Casella postale 011/1882

38436 Wolfsburg

GERMANIA

110)

SOCIÉTÉ DES AUTOMOBILES ALPINE

1 Avenue du Golf

78280 Guyancourt Cedex

FRANCIA

111)

SSANGYONG MOTOR COMPANY

SsangYong Motor Europe Office c/o Business center

Otto-Volger-Straße 15

65843 Sulzbach

GERMANIA

112)

STREETSCOOTER GmbH

Jülicher Straße 191

52070 Aquisgrana

GERMANIA

113)

SUBARU CORPORATION

Leuvensesteenweg 555 B/8

1930 Zaventem

BELGIO

114)

SUZUKI MOTOR CORPORATION

Schweidel Jozsef U52

2500 Esztergom

UNGHERIA

115)

SUZUKI MOTOR THAILAND CO LTD

Schweidel Jozsef U52

2500 Esztergom

UNGHERIA

116)

Raggruppamento SUZUKI

Schweidel Jozsef U52

2500 Esztergom

UNGHERIA

117)

Raggruppamento TATA-JAGUAR-LAND ROVER

Rappresentato nell’Unione da:

JLR Ireland (Services) Ltd, Software Engineering Centre,

Three Airport Avenue, Shannon Industrial Estate

V14 YH92 Shannon (Co. Clare)

IRLANDA

118)

TECNO MECCANICA IMOLA SpA

Rappresentata nell’Unione da:

Artega GmbH, Artegastraße 1

33129 Delbrück

GERMANIA

119)

TESLA MOTORS LTD

Rappresentata nell’Unione da:

Tesla Motors Netherlands B.V.

Burgemeester Stramanweg 122

1101 EN Amsterdam

PAESI BASSI

120)

Raggruppamento TOYOTA-MAZDA

Rappresentato nell’Unione da:

Toyota Motor Europe Nv Sa

Avenue du Bourget 60

1140 Bruxelles/Brussel

BELGIO

121)

TOYOTA MOTOR EUROPE NV SA

Avenue du Bourget 60

1140 Bruxelles/Brussel

BELGIO

122)

UAZ

Moskovskoye shosse, 92

432034 Ulyanovsk

RUSSIA

123)

VOLKSWAGEN AG

Casella postale 011/1882

38436 Wolfsburg

GERMANIA

124)

Raggruppamento VOLKSWAGEN (M1)

Rappresentato nell’Unione da:

VW GROUP PC

Casella postale 011/1882

38436 Wolfsburg

GERMANIA

125)

Raggruppamento VOLKSWAGEN (N1)

Rappresentato nell’Unione da:

VOLKSWAGEN GROUP LCV

Casella postale 011/1882

38436 Wolfsburg

GERMANIA

126)

VOLVO CAR CORPORATION

Regulatory Affairs Environment (Dep 58832)

PV3A1, PVE Reception, Assar Gabrielssons väg

40531 Göteborg

SVEZIA

Fatto a Bruxelles, il 1o giugno 2021

Per la Commissione

Frans TIMMERMANS

Vicepresidente esecutivo


(1)  GU L 111 del 25.4.2019, pag. 13.

(2)  Regolamento (CE) n. 443/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 aprile 2009, che definisce i livelli di prestazione in materia di emissioni delle autovetture nuove nell’ambito dell’approccio comunitario integrato finalizzato a ridurre le emissioni di CO2 dei veicoli leggeri (GU L 140 del 5.6.2009, pag. 1).

(3)  Regolamento (UE) n. 510/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 maggio 2011, che definisce i livelli di prestazione in materia di emissioni dei veicoli commerciali leggeri nuovi nell’ambito dell’approccio integrato dell’Unione finalizzato a ridurre le emissioni di CO2 dei veicoli leggeri (GU L 145 del 31.5.2011, pag. 1).

(4)  Regolamento di esecuzione (UE) 2017/1153 della Commissione, del 2 giugno 2017, che stabilisce un metodo per determinare i parametri di correlazione necessari per tener conto del cambio di procedura regolamentare di prova e che modifica il regolamento (UE) n. 1014/2010 (GU L 175 del 7.7.2017, pag. 679).

(5)  Regolamento di esecuzione (UE) 2017/1152 della Commissione, del 2 giugno 2017, che stabilisce un metodo per determinare i parametri di correlazione necessari per tener conto del cambio di procedura regolamentare di prova per quanto riguarda i veicoli commerciali leggeri e che modifica il regolamento (UE) n. 293/2012 (GU L 175 del 7.7.2017, pag. 644).

(6)  Regolamento di esecuzione (UE) n. 725/2011 della Commissione, del 25 luglio 2011, che stabilisce una procedura di approvazione e certificazione di tecnologie innovative per la riduzione delle emissioni di CO2 delle autovetture a norma del regolamento (CE) n. 443/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio (GU L 194 del 26.7.2011, pag. 19).

(7)  Decisione di esecuzione 2013/341/UE della Commissione, del 27 giugno 2013, relativa all’approvazione dell’alternatore ad efficienza di generazione «Valeo Efficient Generation Alternator» come tecnologia innovativa per la riduzione delle emissioni di CO2 delle autovetture a norma del regolamento (CE) n. 443/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio (GU L 179 del 29.6.2013, pag. 98).

(8)  Decisione di esecuzione (UE) 2015/158 della Commissione, del 30 gennaio 2015, relativa all’approvazione di due alternatori ad alta efficienza Robert Bosch GmbH come tecnologie innovative per la riduzione delle emissioni di CO2 delle autovetture in applicazione del regolamento (CE) n. 443/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio (GU L 26 del 31.1.2015, pag. 31).


ALLEGATO I

Tabella 1

Risultati raggiunti per l’anno civile 2019 dai singoli costruttori di autovetture in conformità dell’articolo 9 del regolamento (UE) 2019/631

A

B

C

D

E

F

G

H

I

J

Nome del costruttore

Raggruppamenti e deroghe

Numero di immatricolazioni

Massa media

Emissioni specifiche medie di CO2

Obiettivo specifico per le emissioni

Scostamento dall’obiettivo

Risparmi di CO2 dovuti alle ecoinnovazioni

Fattore di correzione

Margine di errore

ADAM OPEL GmbH

P10

157

1 429,72

125,745

132,278

–7,394

0

1

0,861

ADIDOR VOITURES SAS

DMD

80

1 306,56

148,813

 

 

0

1

0

ALFA ROMEO SpA

P3

50 565

1 619,15

147,256

140,935

6,321

0,104

1

0

ALPINA BURKARD BOVENSIEPEN GmbH & CO

D

693

2 005,00

209,937

216,000

–6,063

0

1

0

ANHUI JIANGHUAI AUTOMOBILE

DMD

44

1 535,00

0,000

 

 

0

1

0

ASTON MARTIN LAGONDA LTD

D

2 435

1 853,53

253,756

295,000

–41,244

0

1

0

AUDI AG

P15

700 930

1 617,16

129,147

140,844

–11,697

0,005

1

0

AUDI HUNGARIA MOTOR

P15

5 810

1 441,57

154,874

132,819

22,055

0

1

0

AUDI SPORT GmbH

P15

11 467

1 707,81

209,024

144,986

64,038

0,001

1

0

AUTOMOBILE DACIA SA

P11

376 275

1 174,99

123,939

120,637

3,299

0,191

1

0,003

AUTOMOBILES CITROËN

P10

522 998

1 179,70

106,270

120,852

–14,583

0,202

1

0,001

AUTOMOBILES PEUGEOT

P10

866 936

1 276,15

107,758

125,260

–17,504

0,098

0,989

0,002

AUTOMOBILI LAMBORGHINI SpA

D

1 984

1 976,36

332,863

304,000

28,863

0

1

0

AVTOVAZ JSC

P11

3 790

1 310,36

193,965

126,823

67,142

0

1

0

BAYERISCHE MOTOREN WERKE AG

P1

985 804

1 612,74

123,773

140,642

–16,869

1,183

1

0

BEIJING BORGWARD AUTOMOTIVE CO LTD

DMD

7

1 854,00

233,000

 

 

0

1

0

BENTLEY MOTORS LTD

D

2 976

2 439,99

269,276

264,000

5,276

0

1

0

BLUECAR SAS

DMD

166

1 515,20

0,000

 

 

0

1

0

BMW M GmbH

P1

16 906

1 792,57

222,790

148,860

73,930

0,020

1

0

BUGATTI AUTOMOBILES SAS

P15

22

2 070,00

516,000

161,538

354,462

0

1

0

BYD AUTO INDUSTRY COMPANY LIMITED

DMD

10

2 465,00

0,000

 

 

0

1

0

CATERHAM CARS LIMITED

DMD

140

675,36

173,671

 

 

0

1

0

CNG-TECHNIK GmbH

P4

1 464

1 707,50

103,509

144,972

–41,464

0

1

0,001

DAIMLER AG

P2

979 292

1 589,41

136,087

139,576

–3,491

0,651

1

0,002

DFSK MOTOR CO LTD

DMD

213

1 579,69

204,915

 

 

0

1

0

DONKERVOORT AUTOMOBIELEN BV

DMD

33

865,33

178,000

 

 

0

1

0

DR AUTOMOBILES SRL

D

2 056

1 400,96

152,654

155,000

–2,346

0,000

1

0

DR ING HCF PORSCHE AG

P15

72 980

1 908,92

185,561

154,177

31,381

1,03

1

0,003

DR MOTOR COMPANY SRL

D

1 805

1 170,35

147,143

150,000

–2,857

0

1

0

E-GO MOBILE AG

DMD

143

1 231,00

0,000

 

 

0

1

0

FABBRICA DALLARA SRL

DMD

25

1 013,20

217,960

 

 

0

1

0

FCA ITALY SpA

P3

667 266

1 186,83

123,324

121,178

2,146

0,437

1

0

FCA US LLC

P3

161 863

1 606,13

149,124

140,340

8,784

0,555

1

0

FERRARI SpA

D

3 380

1 709,04

279,654

286,000

–6,346

0

1

0

FORD INDIA PRIVATE LTD

P4

40 036

1 146,15

118,725

119,319

–0,594

0

1

0

FORD MOTOR COMPANY

P4

15 091

1 961,75

221,690

156,591

65,078

0

1

0,021

FORD MOTOR COMPANY OF AUSTRALIA LIMITED

P4

10

1 669,30

141,780

143,226

–1,850

0,120

1

0,404

FORD-WERKE GmbH

P4

922 360

1 465,58

129,851

133,916

–4,069

0,184

1

0,004

GENERAL MOTORS HOLDINGS LLC

D

2 634

1 803,16

252,016

265,000

–12,984

0,000

1

0

GREAT WALL MOTOR COMPANY LIMITED

DMD

117

1 615,34

172,197

 

 

0

1

0

GUMPERT SPORTWAGEN MANUFAKTUR GmbH

DMD

1

1 825,00

0,000

 

 

0

1

0

HONDA MOTOR CO LTD

P5

116 781

1 397,63

124,926

130,811

–5,887

0,284

1

0,002

HONDA OF THE UK MANUFACTURING LTD

P5

199

1 639,23

139,136

141,852

–2,716

0

1

0

HYUNDAI ASSAN OTOMOTIV SANAYI VE TICARET AS

P6

152 644

1 065,20

122,259

115,619

6,637

0,002

1

0,003

HYUNDAI MOTOR COMPANY

P6

174 736

1 454,79

100,245

133,423

–33,186

0,084

1

0,008

HYUNDAI MOTOR EUROPE GmbH

P6

4 276

1 441,68

131,866

132,824

–0,958

0,130

1

0

HYUNDAI MOTOR MANUFACTURING CZECH

P6

220 684

1 478,97

144,380

134,528

9,850

0,081

1

0,002

ISUZU MOTORS LTD

DMD

1

1 980,00

183,000

 

 

0

1

0

JAGUAR LAND ROVER LIMITED

P13/ND

214 955

2 037,92

157,608

178,025

–20,417

0,124

1

0

KIA MOTORS CORPORATION

P7

324 405

1 304,13

114,743

126,538

–11,796

0,003

1

0,001

KIA MOTORS SLOVAKIA

P7

173 159

1 442,39

138,016

132,857

5,158

0,070

1

0,001

KOENIGSEGG AUTOMOTIVE AB

DMD

1

1 750,00

464,000

 

 

0

1

0

KTM SPORTMOTORCYCLE AG

DMD

1

875,00

202,000

 

 

0

1

0

LADA AUTOMOBILE GmbH

DMD

849

1 269,59

221,876

 

 

0

1

0

LONDON EV COMPANY

DMD

23

2 305,00

0,000

 

 

0

1

0

LOTUS CARS LTD

D

717

1 139,76

206,134

225,000

–18,866

0

1

0

MAGYAR SUZUKI CORPORATION LTD

P12/ND

104 813

1 229,06

131,875

123,114

8,761

0

1

0

MAHINDRA & MAHINDRA LTD

D

1 083

1 293,97

141,099

165,000

–23,901

0

1

0

MARUTI SUZUKI INDIA LTD

P12/ND

9 692

965,43

106,144

123,114

–16,970

0

1

0

MASERATI SpA

D

5 127

2 129,93

239,733

237,000

2,733

0

1

0

MAZDA MOTOR CORPORATION

P14

247 405

1 373,75

134,727

129,720

5,007

0,507

1

0

MCLAREN AUTOMOTIVE LTD

D

1 061

1 513,62

257,573

260,000

–2,427

0

1

0

MERCEDES-AMG GmbH

P2

5 871

1 957,64

247,183

156,404

90,779

0

1

0

MG MOTOR UK LTD

P8/ND

13 038

1 330,02

134,160

140,101

–5,941

0

1

0

MITSUBISHI MOTORS CORPORATION MMC

P9

102 154

1 632,85

118,943

141,561

–22,618

0,071

1

0

MITSUBISHI MOTORS THAILAND CO LTD MMTH

P9

37 284

946,60

106,497

110,199

–3,702

0

1

0

MORGAN TECHNOLOGIES LTD

DMD

372

1 071,13

202,067

 

 

0

1

0

NISSAN INTERNATIONAL SA

 

391 479

1 390,41

114,270

130,481

–16,213

0,068

1

0,002

OPEL AUTOMOBILE GmbH

P10

790 982

1 296,67

126,017

126,197

–0,182

0,123

1

0,002

PAGANI AUTOMOBILI SpA

DMD

10

1 491,00

343,000

 

 

0

1

0

PIAGGIO & C SpA

DMD

1

1 010,00

150,000

 

 

0

1

0

PSA AUTOMOBILES SA

P10

326 474

1 460,47

114,078

133,683

–19,605

0,193

1

0

RENAULT SAS

P11

1 269 109

1 336,75

116,048

128,029

–11,983

0,160

1

0,002

RENAULT TRUCKS

DMD

91

2 523,97

191,385

 

 

0

1

0

ROLLS-ROYCE MOTOR CARS LTD

P1

694

2 640,71

345,931

187,620

158,311

0

1

0

SAIC MOTOR CORPORATION LTD

P8/ND

1 064

1 606,23

0,000

140,101

–140,101

0

1

0

SEAT SA

P15

491 073

1 318,68

119,525

127,203

–7,680

0,006

1

0,002

SECMA SAS

DMD

88

666,18

131,727

 

 

0

1

0

ŠKODA AUTO AS

P15

726 643

1 357,31

119,019

128,969

–9,951

0,196

1

0,001

SOCIÉTÉ DES AUTOMOBILES ALPINE

P11

3 919

1 170,18

144,043

120,417

23,626

0

1

0

SSANGYONG MOTOR COMPANY

ND

12 765

1 619,46

171,517

167,573

3,944

0

1

0

SUBARU CORPORATION

ND

27 450

1 598,21

162,300

164,616

–2,316

0,172

1

0

SUZUKI MOTOR CORPORATION

P12/ND

128 106

993,52

115,085

123,114

–8,029

0,146

1

0

SUZUKI MOTOR THAILAND CO LTD

P12/ND

11 405

892,85

91,915

123,114

–31,199

0

1

0

TECNO MECCANICA IMOLA SpA

DMD

4

712,00

0,000

 

 

0

1

0

TESLA INC

P3

104 354

1 950,74

0,000

156,088

–156,088

0

1

0

TOYOTA MOTOR EUROPE NV SA

P14

788 030

1 352,78

99,595

128,762

–29,170

0,138

1

0,003

VOLKSWAGEN AG

P15

1 713 273

1 435,42

121,797

132,538

–10,742

0,006

1

0,001

VOLVO CAR CORPORATION

 

326 205

1 779,44

131,927

148,260

–16,335

0

1

0,002


Tabella 2

Risultati raggiunti per l’anno civile 2019 dai raggruppamenti di costruttori di autovetture in conformità dell’articolo 9 del regolamento (UE) 2019/631

A

B

C

D

E

F

G

H

I

J

Nome del raggruppamento di costruttori

Raggruppamenti e deroghe

Numero di immatricolazioni

Massa media

Emissioni specifiche medie di CO2

Obiettivo specifico per le emissioni

Scostamento dall’obiettivo

Risparmi di CO2 dovuti alle ecoinnovazioni

Fattore di correzione

Margine di errore

BMW GROUP

P1

1 003 404

1 616,48

125,595

140,813

–15,218

1,163

1

0

DAIMLER AG

P2

985 163

1 591,60

136,749

139,676

–2,929

0,647

1

0,002

FCA-TESLA

P3

984 048

1 359,02

115,719

129,047

–13,328

0,393

1

0

FORD-WERKE GmbH

P4

978 961

1 460,53

130,773

133,686

–2,915

0,172

1

0,002

HONDA MOTOR EUROPE LTD

P5

116 980

1 398,05

124,950

130,830

–5,881

0,283

1

0,001

HYUNDAI

P6

552 340

1 356,68

124,208

128,940

–4,737

0,060

1

0,005

KIA

P7

497 564

1 352,24

122,842

128,737

–5,896

0,027

1

0,001

MG-SAIC

P8/ND

14 102

1 350,86

124,037

140,101

–16,064

0,000

1

0

MITSUBISHI MOTORS

P9

139 438

1 449,35

115,615

133,175

–17,560

0,052

1

0

PSA-OPEL

P10

2 507 547

1 286,51

113,874

125,733

–11,860

0,140

0,995

0,001

RENAULT

P11

1 653 093

1 299,47

118,089

126,325

–8,239

0,167

1

0,003

Raggruppamento SUZUKI

P12/ND

254 016

1 085,12

120,632

123,114

–2,482

0,073

1

0

TATA MOTORS-JAGUAR-LAND ROVER

P13/ND

214 955

2 037,92

157,608

178,025

–20,417

0,124

1

0

TOYOTA-MAZDA

P14

1 035 435

1 357,79

107,990

128,990

–21,001

0,226

1

0,001

VW GROUP PC

P15

3 722 198

1 449,13

123,912

133,165

–9,253

0,063

1

0

Note esplicative per le tabelle 1 e 2

Colonna A

Tabella 1: «Nome del costruttore» è il nome del costruttore notificato alla Commissione dallo stesso costruttore o, in assenza di tale notifica, il nome comunicato dallo Stato membro.

Tabella 2: «Nome del raggruppamento di costruttori» è il nome del raggruppamento dichiarato dal responsabile del raggruppamento.

Colonna B

«D» significa che è stata concessa una deroga in conformità dell’articolo 10, paragrafo 3, del regolamento (UE) 2019/631 per l’anno civile 2019 (per un costruttore di volumi ridotti).

«ND» significa che è stata concessa una deroga in conformità dell’articolo 10, paragrafo 4, del regolamento (UE) 2019/631 per l’anno civile 2019 (per un costruttore di nicchia).

«DMD» significa che si applica un’esenzione de minimis a norma dell’articolo 2, paragrafo 4, del regolamento (UE) 2019/631, in modo che il costruttore non sia tenuto a soddisfare un obiettivo specifico per le emissioni nel 2019.

«P» significa che il costruttore è membro di un raggruppamento (il cui numero figura nella tabella 2 alla colonna B) costituito a norma dell’articolo 6 del regolamento (UE) 2019/631 e che l’accordo stipulato per il raggruppamento è valido per l’anno civile 2019.

Colonna C

«Numero di immatricolazioni» è il numero totale di autovetture nuove immatricolate nell’Unione europea, in Islanda, in Norvegia e nel Regno Unito nell’anno civile 2019 per le quali il costruttore (tabella 1) o i membri del raggruppamento (tabella 2) sono responsabili.

Colonna D

«Massa media» (kg) è la massa media in ordine di marcia di tutte le autovetture nuove immatricolate nell’Unione europea, in Islanda, in Norvegia e nel Regno Unito nell’anno civile 2019 per le quali il costruttore (tabella 1) o i membri del raggruppamento (tabella 2) sono responsabili.

Colonna E

«Emissioni specifiche medie di CO2» (g CO2/km) sono le emissioni specifiche medie di CO2 di tutte le autovetture nuove immatricolate nell’Unione europea, in Islanda in Norvegia e nel Regno Unito nell’anno civile 2019 per le quali il costruttore (tabella 1) o i membri del raggruppamento (tabella 2) sono responsabili. Nel calcolo delle emissioni specifiche medie di CO2 si è tenuto conto dei seguenti elementi, se del caso:

i risparmi sulle emissioni di CO2 derivanti dall’uso di tecnologie innovative di cui all’articolo 11 del regolamento (UE) 2019/631 (colonna H);

il fattore di correzione di cui all’articolo 7, paragrafo 2, del regolamento di esecuzione (UE) 2017/1153 (colonna I).

Colonna F

«Obiettivo specifico per le emissioni» (g CO2/km) è l’obiettivo specifico per le emissioni del costruttore (tabella 1) o del raggruppamento (tabella 2) calcolato in conformità dell’allegato I del regolamento (CE) n. 443/2009 e con il valore M0 pari a 1 379,88, oppure l’obiettivo in deroga concesso a norma dell’articolo 10 del regolamento (UE) 2019/631. Se il costruttore beneficia di una deroga a norma dell’articolo 2, paragrafo 4, del regolamento (UE) 2019/631 non è indicato alcun obiettivo specifico per le emissioni.

Colonna G

«Scostamento dall’obiettivo» (g CO2/km) è la differenza tra le emissioni specifiche medie di CO2 indicate nella colonna E e l’obiettivo specifico per le emissioni indicato nella colonna F, da cui è sottratto il margine di errore indicato nella colonna J.

Se il valore nella colonna G è superiore a zero, ciò significa che l’obiettivo specifico per le emissioni è stato superato.

Per un costruttore membro di un raggruppamento, la conformità all’obiettivo specifico per le emissioni è valutata a livello di raggruppamento.

Colonna H

«Risparmi di CO2 dovuti alle ecoinnovazioni» (g CO2/km) sono i risparmi sulle emissioni di cui si tiene conto per il calcolo delle emissioni specifiche medie di CO2 elencate nella colonna E, derivanti dall’uso di tecnologie innovative che forniscono un contributo comprovato alle riduzioni di CO2 e che sono state approvate dalla Commissione a norma dell’articolo 11 del regolamento (UE) 2019/631.

Colonna I

«Fattore di correzione» è il fattore di correzione calcolato in conformità dell’articolo 7, paragrafo 2, del regolamento di esecuzione (UE) 2017/1153 che è stato utilizzato nel calcolo delle emissioni specifiche medie di CO2 del costruttore (tabella 1) o del raggruppamento (tabella 2).

Colonna J

«Margine di errore» (g CO2/km) è il valore in base al quale è stata corretta la differenza tra le emissioni specifiche medie di CO2 (colonna E) e l’obiettivo specifico per le emissioni (colonna F) per il calcolo dello scostamento dall’obiettivo (colonna G), al fine di tenere conto dei dati notificati alla Commissione dal costruttore (tabella 1) o dal raggruppamento (tabella 2) con il codice di errore B di cui all’articolo 9, paragrafo 3, del regolamento (UE) n. 1014/2010.

Il margine di errore è calcolato con la seguente formula:

 

Margine di errore = valore assoluto di [(AC1 – TG1) – (AC2 – TG2)]

 

AC1 = emissioni specifiche medie di CO2, inclusi i dati con codice di errore B (come da colonna E);

 

TG1 = obiettivo specifico per le emissioni, inclusi i dati con il codice di errore B (come da colonna F);

 

AC2 = emissioni specifiche medie di CO2, esclusi i dati con codice di errore B;

 

TG2 = obiettivo specifico per le emissioni, esclusi i dati con codice di errore B.


ALLEGATO II

Tabella 1

Risultati raggiunti per l’anno civile 2019 dai singoli costruttori di veicoli commerciali leggeri in conformità dell’articolo 9 del regolamento (UE) 2019/631

A

B

C

D

E

F

G

H

I

J

Nome del costruttore

Raggruppamenti e deroghe

Numero di immatricolazioni

Massa media

Emissioni specifiche medie di CO2

Obiettivo specifico per le emissioni

Scostamento dall’obiettivo

Risparmi di CO2 dovuti alle ecoinnovazioni

Fattore di correzione

Margine di errore

ALKE SRL

DMD

79

1 126,25

0,000

 

 

0

1

0

AUDI AG

P9

58

1 789,91

141,121

177,186

–36,065

0

1

0

AUTOMOBILES CITROËN

P4

86 840

1 837,92

146,890

181,651

–34,766

0

1

0,005

AUTOMOBILES PEUGEOT

P4

127 067

1 835,38

144,299

181,415

–37,117

0

0,989

0,001

AVTOVAZ JSC

P8

485

1 266,48

225,196

128,507

96,689

0

1

0

BLUECAR SAS

DMD

1

1 325,00

0,000

 

 

0

1

0

BAYERISCHE MOTOREN WERKE AG

DMD

126

1 856,60

152,563

 

 

0

1

0

BMW M GmbH

DMD

25

2 152,00

185,800

 

 

0

1

0

FCA US LLC

P2

14

1 813,00

184,214

179,334

4,880

0

1

0

AUTOMOBILE DACIA SA

P8

30 094

1 280,25

123,333

129,788

–6,457

0,014

1

0,002

DAIMLER AG

P1

161 818

2 178,12

189,555

213,290

–23,735

0

1

0

DFSK MOTOR CO LTD

DMD

609

1 275,99

186,250

 

 

0

1

0

ESAGONO ENERGIA SRL

DMD

10

1 251,00

0,000

 

 

0

1

0

FCA ITALY SpA

P2

144 440

1 704,35

156,733

169,229

–12,496

0,071

1

0

FORD MOTOR COMPANY OF AUSTRALIA LIMITED

P3

44 568

2 318,03

215,475

226,302

–10,828

0

1

0,001

FORD MOTOR COMPANY

P3

273

2 238,98

207,729

218,950

–11,221

0

1

0

FORD-WERKE GmbH

P3

249 687

1 992,16

161,856

195,996

–34,141

0

1

0,001

MITSUBISHI FUSO TRUCK & BUS CORPORATION

P1

561

2 177,34

179,891

213,217

–33,326

0

1

0

LLC AUTOMOBILE PLANT GAZ

DMD

1

2 326,00

295,000

 

 

0

1

0

GENERAL MOTORS HOLDINGS LLC

DMD

1

2 458,00

347,000

239,319

107,681

0

1

0

GONOW AUTO CO LTD

DMD

2

1 017,50

146,000

 

 

0

1

0

GOUPIL INDUSTRIE SA

DMD

825

1 045,14

0,000

 

 

0

1

0

GREAT WALL MOTOR COMPANY LIMITED

DMD

450

1 953,45

236,613

 

 

0

1

0

HONDA MOTOR CO LTD

DMD

5

1 367,20

121,000

 

 

0

1

0

HYUNDAI MOTOR CO

P5

1 494

2 150,45

200,862

210,717

–9,855

0

1

0

HYUNDAI ASSAN OTOMOTIV SANAYI VE

P5

116

1 043,24

119,655

107,746

11,909

0

1

0

HYUNDAI MOTOR MANUFACTURING CZECH

P5

26

1 484,55

113,654

148,788

–35,134

0

1

0

ISUZU MOTORS LIMITED

 

13 799

2 089,91

198,709

205,086

–6,377

0

1

0

IVECO SpA

 

19 424

2 475,23

204,585

240,921

–36,357

0

1

0,021

JAGUAR LAND ROVER LIMITED

 

1 868

2 404,69

200,841

234,361

–33,520

0

1

0

KIA MOTORS CORPORATION

P6

946

1 488,49

121,285

149,154

–27,869

0

1

0

KIA MOTORS SLOVAKIA SRO

P6

47

1 539,28

116,532

153,878

–37,346

0

1

0

LIGIER GROUP

DMD

23

709,91

0,000

 

 

0

1

0

MAHINDRA & MAHINDRA LTD

DMD

67

2 193,28

229,179

 

 

0

1

0

MAN TRUCK & BUS AG

P9

8 940

2 187,02

203,763

214,118

–10,355

0

1

0

MAZDA MOTOR CORPORATION

DMD

68

1 516,29

138,044

 

 

0

1

0

MFTBC

P1

93

2 548,69

230,957

247,753

–16,796

0

1

0

MITSUBISHI MOTORS CORPORATION MMC

P7

94

1 820,91

149,606

180,069

–30,463

0

1

0

MITSUBISHI MOTORS THAILAND CO LTD MMTH

P7

8 350

1 997,93

190,006

196,532

–6,526

0,351

1

0

NISSAN INTERNATIONAL SA

 

45 711

1 929,57

153,616

190,175

–36,563

0,007

1

0,004

ADAM OPEL GmbH

 

1 056

1 478,36

138,215

148,212

–10,173

0

1

0,176

OPEL AUTOMOBILE GmbH

P4

75 029

1 770,28

148,538

175,361

–26,826

0

1

0,003

PIAGGIO & C SpA

D

3801

1 116,57

149,661

153,000

–3,339

0

1,009

0

DR ING HCF PORSCHE AG

P9

1

1 845,00

167,000

182,31

–15,310

0

1

0

PSA AUTOMOBILES SA

P4

141 824

1 422,07

112,468

142,977

–30,510

0,001

1

0,001

RENAULT SAS

P8

238 613

1 726,86

146,292

171,323

–25,031

0,039

1

0

RENAULT TRUCKS

 

8 671

2 335,29

208,500

227,907

–19,407

0,040

1

0

ROMANITAL SRL

DMD

71

1 278,07

155,000

 

 

0

1

0

SAIC MAXUS AUTOMOTIVE CO LTD

DMD

517

2 370,64

152,673

 

 

0

1

0

SEAT SA

P9

153

1 212,85

110,784

123,520

–12,736

0

1

0

ŠKODA AUTO AS

P9

121

1 249,50

108,959

126,928

–17,969

0

1

0

SSANGYONG MOTOR COMPANY

 

1 169

2 161,31

217,170

211,727

5,443

0

1

0

STREETSCOOTER GmbH

 

1 987

1 667,23

0,000

165,777

–165,777

0

1

0

SUBARU CORPORATION

DMD

16

1 608,94

163,875

 

 

0

1

0

TOYOTA MOTOR EUROPE NV SA

 

41 250

1 976,92

165,288

194,578

–29,297

0

1

0,007

UAZ

DMD

3

2 071,67

233,000

 

 

0

1

0

VOLKSWAGEN AG

P9

200 501

1 952,13

171,208

192,273

–21,208

0

1

0,143

VOLVO CAR CORPORATION

DMD

878

1 715,45

129,105

 

 

0

1

0


Tabella 2

Risultati raggiunti per l’anno civile 2019 dai raggruppamenti di costruttori di veicoli commerciali leggeri in conformità dell’articolo 9 del regolamento (UE) 2019/631

A

B

C

D

E

F

G

H

I

J

Nome del raggruppamento di costruttori

Raggruppamenti e deroghe

Numero di immatricolazioni

Massa media

Emissioni specifiche medie di CO2

Obiettivo specifico per le emissioni

Scostamento dall’obiettivo

Risparmi di CO2 dovuti alle ecoinnovazioni

Fattore di correzione

Margine di errore

DAIMLER

P1

162 472

2 178,33

189,545

213,309

–23,764

0

1,000

0

FCA ITALY SpA

P2

144 454

1 704,36

156,736

169,230

–12,494

0,071

1,000

0

FORD-WERKE GmbH

P3

294 528

2 041,70

170,012

200,603

–30,591

0

1,000

0

GROUPE PSA

P4

430 760

1 688,48

135,689

167,753

–32,064

0

1,001

0

HYUNDAI

P5

1 636

2 061,36

193,718

202,431

-8,713

0

1,000

0

KIA

P6

993

1 490,89

121,060

149,378

–28,318

0

1,000

0

MITSUBISHI MOTORS

P7

8444

1 995,96

189,556

196,349

–6,793

0,347

1,000

0

RENAULT

P8

269 192

1 676,10

143,867

166,602

–22,736

0,037

1,000

0,001

VOLKSWAGEN GROUP LCV

P9

209 774

1 961,15

172,507

193,112

–20,736

0

1,000

0,131

Note esplicative per le tabelle 1 e 2

Colonna A

Tabella 1: «Nome del costruttore» è il nome del costruttore notificato alla Commissione dallo stesso costruttore o, in assenza di tale notifica, il nome comunicato dallo Stato membro.

Tabella 2: «Nome del raggruppamento di costruttori» è il nome del raggruppamento dichiarato dal responsabile del raggruppamento.

Colonna B

«D» significa che è stata concessa una deroga in conformità dell’articolo 10, paragrafo 3, del regolamento (UE) 2019/631 per l’anno civile 2019 (per un costruttore di volumi ridotti).

«DMD» significa che si applica un’esenzione de minimis a norma dell’articolo 2, paragrafo 4, del regolamento (UE) 2019/631, in modo che il costruttore non sia tenuto a soddisfare un obiettivo specifico per le emissioni nel 2019.

«P» significa che il costruttore è membro di un raggruppamento (il cui numero figura nella tabella 2 alla colonna B) costituito a norma dell’articolo 6 del regolamento (UE) 2019/631 e che l’accordo stipulato per il raggruppamento è valido per l’anno civile 2019.

Colonna C

«Numero di immatricolazioni» è il numero totale di veicoli commerciali leggeri nuovi immatricolati nell’Unione europea, in Islanda, in Norvegia e nel Regno Unito nell’anno civile 2019 per i quali il costruttore (tabella 1) o i membri del raggruppamento (tabella 2) sono responsabili.

Colonna D

«Massa media» (kg) è la massa media in ordine di marcia di tutti i veicoli commerciali leggeri nuovi immatricolati nell’Unione europea, in Islanda, in Norvegia e nel Regno Unito nell’anno civile 2019 per i quali il costruttore (tabella 1) o i membri del raggruppamento (tabella 2) sono responsabili.

Colonna E

«Emissioni specifiche medie di CO2» (g CO2/km) sono le emissioni specifiche medie di CO2 di tutti i veicoli commerciali leggeri nuovi immatricolati nell’Unione europea, in Islanda in Norvegia e nel Regno Unito nell’anno civile 2019 per i quali il costruttore (tabella 1) o i membri del raggruppamento (tabella 2) sono responsabili. Nel calcolo delle emissioni specifiche medie di CO2 si è tenuto conto, se del caso, dei risparmi di emissioni di CO2 derivanti dall’uso di tecnologie innovative di cui all’articolo 11 del regolamento (UE) 2019/631 (colonna H).

Colonna F

«Obiettivo specifico per le emissioni» (g CO2/km) è l’obiettivo specifico per le emissioni del costruttore (tabella 1) o del raggruppamento (tabella 2) calcolato in conformità dell’allegato I del regolamento (CE) n. 510/2011 e con il valore M0 pari a 1 766,4, oppure l’obiettivo in deroga concesso a norma dell’articolo 10 del regolamento (UE) 2019/631. Se il costruttore beneficia di una deroga a norma dell’articolo 2, paragrafo 4, non è indicato alcun obiettivo specifico per le emissioni.

Colonna G

«Scostamento dall’obiettivo» (g CO2/km) è la differenza tra le emissioni specifiche medie di CO2 indicate nella colonna E e l’obiettivo specifico per le emissioni indicato nella colonna F, da cui è sottratto il margine di errore indicato nella colonna J.

Se il valore nella colonna G è superiore a zero, ciò significa che l’obiettivo specifico per le emissioni è stato superato.

Per un costruttore membro di un raggruppamento, la conformità all’obiettivo specifico per le emissioni è valutata a livello di raggruppamento.

Colonna H

«Risparmi di CO2 dovuti alle ecoinnovazioni» (g CO2/km) sono i risparmi sulle emissioni di cui si tiene conto per il calcolo delle emissioni specifiche medie di CO2 elencate nella colonna E, derivanti dall’uso di tecnologie innovative che forniscono un contributo comprovato alle riduzioni di CO2 e che sono state approvate dalla Commissione a norma dell’articolo 11 del regolamento (UE) 2019/631.

Colonna I

«Fattore di correzione» è il fattore di correzione calcolato in conformità dell’articolo 6, paragrafo 2, del regolamento di esecuzione (UE) 2017/1152 che è stato utilizzato nel calcolo delle emissioni specifiche medie di CO2 del costruttore (tabella 1) o del raggruppamento (tabella 2).

Colonna J

«Margine di errore» (g CO2/km) è il valore in base al quale è stata corretta la differenza tra le emissioni specifiche medie di CO2 (colonna E) e l’obiettivo specifico per le emissioni (colonna F) per il calcolo dello scostamento dall’obiettivo (colonna G), al fine di tenere conto dei dati notificati alla Commissione dal costruttore (tabella 1) o dal raggruppamento (tabella 2) con il codice di errore B di cui all’articolo 10 bis, paragrafo 1, del regolamento (UE) n. 293/2012.

Il margine di errore è calcolato con la seguente formula:

 

Margine di errore = valore assoluto di [(AC1 – TG1) – (AC2 – TG2)]

 

AC1 = emissioni specifiche medie di CO2, inclusi i dati con codice di errore B (come da colonna E);

 

TG1 = obiettivo specifico per le emissioni, inclusi i dati con il codice di errore B (come da colonna F);

 

AC2 = emissioni specifiche medie di CO2, esclusi i dati con codice di errore B;

 

TG2 = obiettivo specifico per le emissioni, esclusi i dati con codice di errore B.


ALLEGATO III

Tabella 1

Valori relativi ai risultati raggiunti dal costruttore di autovetture Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG e dal raggruppamento Volkswagen confermati o modificati a norma dell’articolo 8, paragrafo 5, secondo comma, del regolamento (CE) n. 443/2009 per l’anno civile 2017

A

B

C

D

E

F

G

H

I

Nome del costruttore e del raggruppamento di costruttori

Raggruppamenti e deroghe

Numero di immatricolazioni

Emissioni specifiche medie di CO2 (100 %)

Obiettivo specifico per le emissioni

Scostamento dall’obiettivo

Scostamento dall’obiettivo corretto

Massa media

Emissioni medie di CO2 (100 %)

DR ING HCF PORSCHE AG

P13

67 186

176,097

152,765

23,332

23,319

1 890,53

176,217

Raggruppamento VW GROUP PC

P13

3 540 815

121,492

131,161

–9,669

–9,693

1 417,81

121,499


Tabella 2

Valori relativi ai risultati raggiunti dal costruttore di autovetture Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG e dal raggruppamento Volkswagen confermati o modificati a norma dell’articolo 8, paragrafo 5, secondo comma, del regolamento (CE) n. 443/2009 per l’anno civile 2016

A

B

C

D

E

F

G

H

I

Nome del costruttore e del raggruppamento di costruttori

Raggruppamenti e deroghe

Numero di immatricolazioni

Emissioni specifiche medie di CO2 (100 %)

Obiettivo specifico per le emissioni

Scostamento dall’obiettivo

Scostamento dall’obiettivo corretto

Massa media

Emissioni medie di CO2 (100 %)

DR ING HCF PORSCHE AG

P14

67 643

185,198

152,535

32,663

32,608

1 885,51

185,293

Raggruppamento VW GROUP PC

P14

3 489 798

120,154

131,039

–10,885

–10,983

1 415,14

120,156


Tabella 3

Valori relativi ai risultati raggiunti dal costruttore di autovetture Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG e dal raggruppamento Volkswagen confermati o modificati a norma dell’articolo 8, paragrafo 5, secondo comma, del regolamento (CE) n. 443/2009 per l’anno civile 2015

A

B

C

D

E

F

G

H

I

Nome del costruttore e del raggruppamento di costruttori

Raggruppamenti e deroghe

Numero di immatricolazioni

Emissioni specifiche medie di CO2 (100 %)

Obiettivo specifico per le emissioni

Scostamento dall’obiettivo

Scostamento dall’obiettivo corretto

Massa media

Emissioni medie di CO2 (100 %)

DR ING HCF PORSCHE AG

P14

64 611

184,397

154,253

30,144

30,144

1 902,70

184,399

Raggruppamento VW GROUP PC

P14

3 374 412

120,865

131,713

–10,848

–10,848

1 409,49

121,283


Tabella 4

Valori relativi ai risultati raggiunti dal costruttore di autovetture Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG e dal raggruppamento Volkswagen confermati o modificati a norma dell’articolo 8, paragrafo 5, secondo comma, del regolamento (CE) n. 443/2009 per l’anno civile 2014

A

B

C

D

E

F

G

H

I

Nome del costruttore e del raggruppamento di costruttori

Raggruppamenti e deroghe

Numero di immatricolazioni

Emissioni medie di CO2 (80 %) corrette

Obiettivo specifico per le emissioni

Scostamento dall’obiettivo

Scostamento dall’obiettivo corretto

Massa media

Emissioni medie di CO2 (100 %)

DR ING HCF PORSCHE AG

P12

51 090

182,036

151,881

30,155

29,934

1 850,80

192,942

Raggruppamento VW GROUP PC

P12

3 159 777

115,087

131,172

–16,085

–16,191

1 397,65

125,800

Note esplicative per le tabelle 1, 2, 3 e 4

Colonna A

«Nome del costruttore e del raggruppamento di costruttori» è il nome del costruttore o del raggruppamento di costruttori notificato alla Commissione dallo stesso costruttore o, in assenza di tale notifica, il nome registrato presso l’autorità di immatricolazione dello Stato membro.

Colonna B

Il costruttore Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG è membro del raggruppamento VW GROUP PC (P12, P13 o P14) costituito a norma dell’articolo 7 del regolamento (CE) n. 443/2009 e l’accordo stipulato per il raggruppamento è valido per gli anni civili 2014, 2015, 2016 e 2017.

Colonna C

«Numero di immatricolazioni» è il numero complessivo di autovetture nuove immatricolate dagli Stati membri in un anno civile, ad esclusione delle immatricolazioni relative a dati per cui mancano i valori riguardanti la massa e/o il CO2 e dei dati non riconosciuti dal costruttore.

Colonna D

Tabelle 1, 2 e 3: «Emissioni specifiche medie di CO2 (100 %)» sono le emissioni specifiche medie di CO2 (g CO2/km) che sono state calcolate sulla base del 100 % dei veicoli attribuiti al costruttore. Ove pertinente, le emissioni specifiche medie di CO2 tengono conto degli errori notificati alla Commissione dal costruttore interessato. I dati usati per il calcolo comprendono i dati che contengono un valore valido relativo alla massa e alle emissioni di CO2. Le emissioni specifiche medie di CO2 comprendono le riduzioni delle emissioni risultanti dall’uso di tecnologie innovative di cui all’articolo 12 del regolamento (CE) n. 443/2009 e, nelle tabelle 3 e 4, le riduzioni delle emissioni derivanti dalle disposizioni sui supercrediti di cui all’articolo 5 del regolamento (CE) n. 443/2009 e dall’uso della miscela «E85» conformemente all’articolo 6 del medesimo regolamento.

Tabella 4: «Emissioni medie di CO2 (80 %) corrette» sono le emissioni specifiche medie di CO2 calcolate sulla base dell’80 % dei veicoli nel parco veicoli del costruttore che emettono le emissioni più basse in conformità dell’articolo 4, secondo comma, terzo trattino, del regolamento (CE) n. 443/2009 e del punto 4 della comunicazione della Commissione COM(2010) 657 definitivo (1).

Colonna E

«Obiettivo specifico per le emissioni» è l’obiettivo per le emissioni calcolato in base alla massa media di tutti i veicoli attribuiti a un costruttore applicando la formula indicata all’allegato I del regolamento (CE) n. 443/2009.

Colonna F

«Scostamento dall’obiettivo» è la differenza tra le emissioni specifiche medie di CO2 indicate nella colonna D e l’obiettivo specifico per le emissioni indicato nella colonna E.

Colonna G

«Scostamento dall’obiettivo corretto» significa che i valori in questa colonna, se diversi da quelli riportati nella colonna F, sono stati corretti per tenere conto di un margine di errore. Il margine di errore si applica solo se il costruttore ha notificato i dati alla Commissione attribuendo loro il codice di errore B a norma dell’articolo 9, paragrafo 3, del regolamento (UE) n. 1014/2010. Il margine di errore è calcolato con la seguente formula:

 

Margine di errore = valore assoluto di [(AC1 – TG1) – (AC2 – TG2)]

 

AC1 = emissioni specifiche medie di CO2, inclusi i veicoli non identificabili (come da colonna D);

 

TG1 = obiettivo specifico per le emissioni, inclusi i veicoli non identificabili (come da colonna E);

 

AC2 = emissioni specifiche medie di CO2, esclusi i veicoli non identificabili;

 

TG2 = obiettivo specifico per le emissioni, esclusi i veicoli non identificabili.

Colonna H

«Massa media» è la media della massa in ordine di marcia (kg) dei veicoli attribuiti al costruttore.

Colonna I

Tabelle 1, 2, 3 e 4: «Emissioni medie di CO2 (100 %)» sono le emissioni specifiche medie di CO2 che sono state calcolate sulla base del 100 % dei veicoli attribuiti al costruttore. Ove pertinente, le emissioni specifiche medie di CO2 tengono conto degli errori notificati alla Commissione dal costruttore interessato. I dati usati per il calcolo comprendono i dati che contengono un valore valido relativo alla massa e alle emissioni di CO2 ma escludono le riduzioni delle emissioni derivanti dalle tecnologie innovative di cui all’articolo 12 del regolamento (CE) n. 443/2009. Per gli anni civili 2014 e 2015 (tabelle 3 e 4) sono escluse dal calcolo anche le riduzioni delle emissioni derivanti dalle disposizioni sui supercrediti di cui all’articolo 5 del regolamento (CE) n. 443/2009 e dall’uso della miscela «E85» di cui all’articolo 6 del medesimo regolamento.


(1)  Comunicazione della Commissione, del 10 novembre 2010, concernente il monitoraggio e la comunicazione dei dati relativi all’immatricolazione delle autovetture nuove [COM(2010) 657 definitivo].


ALLEGATO IV

Tabella 1

Valori relativi ai risultati raggiunti dal costruttore di autovetture Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG e dal raggruppamento Volkswagen confermati o modificati a norma dell’articolo 8, paragrafo 5, secondo comma, del regolamento (CE) n. 443/2009 per l’anno civile 2018

A

B

C

D

E

F

G

H

I

J

Nome del costruttore e del raggruppamento di costruttori

Raggruppamenti e deroghe

Numero di immatricolazioni

Massa media

Emissioni specifiche medie di CO2

Obiettivo specifico per le emissioni

Scostamento dall’obiettivo

Risparmi di CO2 dovuti alle ecoinnovazioni

Fattore di correzione

Margine di errore

DR ING HCF PORSCHE AG

P14

63 874

1 855,42

181,978

151,160

30,818

0,144

1,000

0,000

Raggruppamento VW GROUP PC

P14

3 548 716

1 414,82

121,851

131,025

–9,174

0,017

1,000

0,000

Note esplicative per la tabella 1

Colonna A

«Nome del costruttore e del raggruppamento di costruttori» è il nome del costruttore o del raggruppamento di costruttori notificato alla Commissione dallo stesso costruttore o raggruppamento o, in assenza di tale notifica, il nome registrato presso l’autorità di immatricolazione del paese.

Colonna B

Il costruttore Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG è membro del raggruppamento VW GROUP PC (P14) costituito a norma dell’articolo 7 del regolamento (CE) n. 443/2009 e l’accordo stipulato per il raggruppamento è valido per l’anno civile 2018.

Colonna C

«Numero di immatricolazioni» è il numero totale di autovetture nuove immatricolate nell’Unione europea e in Islanda nell’anno civile 2018 per le quali il costruttore o i membri del raggruppamento sono responsabili.

Colonna D

«Massa media» (kg) è la massa media in ordine di marcia di tutte le autovetture nuove immatricolate nell’Unione europea e in Islanda nell’anno civile 2018 per le quali il costruttore o i membri del raggruppamento sono responsabili.

Colonna E

«Emissioni specifiche medie di CO2» (g CO2/km) sono le emissioni specifiche medie di CO2 di tutte le autovetture nuove immatricolate nell’Unione europea e in Islanda nell’anno civile 2018 per le quali il costruttore o i membri del raggruppamento sono responsabili. Nel calcolo delle emissioni specifiche medie di CO2 si è tenuto conto dei seguenti elementi, se del caso:

i risparmi sulle emissioni di CO2 derivanti dall’uso di tecnologie innovative di cui all’articolo 12 del regolamento (CE) n. 443/2009 (colonna H);

il fattore di correzione di cui all’articolo 7, paragrafo 2, del regolamento di esecuzione (UE) 2017/1153 (colonna I).

Colonna F

«Obiettivo specifico per le emissioni» (g CO2/km) è l’obiettivo specifico per le emissioni del costruttore o del raggruppamento calcolato in conformità dell’allegato I del regolamento (CE) n. 443/2009 e con il valore M0 pari a 1 392,4.

Colonna G

«Scostamento dall’obiettivo» (g CO2/km) è la differenza tra le emissioni specifiche medie di CO2 indicate nella colonna E e l’obiettivo specifico per le emissioni indicato nella colonna F, da cui è sottratto il margine di errore indicato nella colonna J.

Se il valore nella colonna G è superiore a zero, ciò significa che l’obiettivo specifico per le emissioni è stato superato.

Per un costruttore membro di un raggruppamento, la conformità all’obiettivo specifico per le emissioni è valutata a livello di raggruppamento.

Colonna H

«Risparmi di CO2 dovuti alle ecoinnovazioni» (g CO2/km) sono i risparmi sulle emissioni di cui si tiene conto per il calcolo delle emissioni specifiche medie di CO2 elencate nella colonna E, derivanti dall’uso di tecnologie innovative che forniscono un contributo comprovato alle riduzioni di CO2 e che sono state approvate dalla Commissione a norma dell’articolo 12 del regolamento (CE) n. 443/2009.

Colonna I

«Fattore di correzione» è il fattore di correzione calcolato in conformità dell’articolo 7, paragrafo 2, del regolamento di esecuzione (UE) 2017/1153 che è stato utilizzato nel calcolo delle emissioni specifiche medie di CO2 del costruttore o del raggruppamento.

Colonna J

«Margine di errore» (g CO2/km) è il valore in base al quale è stata corretta la differenza tra le emissioni specifiche medie di CO2 (colonna E) e l’obiettivo specifico per le emissioni (colonna F) per il calcolo dello scostamento dall’obiettivo (colonna G), al fine di tenere conto dei dati notificati alla Commissione dal costruttore o dal raggruppamento con il codice di errore B di cui all’articolo 9, paragrafo 3, del regolamento (UE) n. 1014/2010 della Commissione.

Il margine di errore è calcolato con la seguente formula:

 

Margine di errore = valore assoluto di [(AC1 – TG1) – (AC2 – TG2)]

 

AC1 = emissioni specifiche medie di CO2, inclusi i dati con codice di errore B;

 

TG1 = obiettivo specifico per le emissioni, inclusi i dati con il codice di errore B (come da colonna F);

 

AC2 = emissioni specifiche medie di CO2, esclusi i dati con codice di errore B;

 

TG2 = obiettivo specifico per le emissioni, esclusi i dati con codice di errore B.