EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document C2015/411/06

Notifica preventiva di concentrazione (Caso M.7802 — Amadeus/Navitaire) (Testo rilevante ai fini del SEE)

OJ C 411, 11.12.2015, p. 9–9 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

11.12.2015   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 411/9


Notifica preventiva di concentrazione

(Caso M.7802 — Amadeus/Navitaire)

(Testo rilevante ai fini del SEE)

(2015/C 411/06)

1.

In data 4 dicembre 2015 è pervenuta alla Commissione la notifica di un progetto di concentrazione in conformità dell’articolo 4 del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio (1). Con tale operazione Amadeus IT Group SA («Amadeus», Spagna) acquisisce, ai sensi dell’articolo 3, paragrafo 1, lettera b), del regolamento sulle concentrazioni, il controllo dell’insieme di Navitaire LLC («Navitaire», Stati Uniti) mediante acquisto di quote e di elementi dell’attivo. La concentrazione è stata rinviata alla Commissione dal Regno Unito a norma dell’articolo 22, paragrafo 3, del regolamento sulle concentrazioni. Successivamente si sono associate al rinvio anche l’Austria, la Germania e la Spagna.

2.

Le attività svolte dalle imprese interessate sono le seguenti:

—   Amadeus: fornitura su scala mondiale di soluzioni informatiche a prestatori di servizi di viaggio come compagnie aeree e agenzie di viaggio. Le principali attività di Amadeus sono i) la prestazione di servizi GDS (Global Distribution System - sistema di distribuzione globale) e ii) la fornitura di soluzioni informatiche a compagnie aeree e aeroporti. Le soluzioni informatiche di Amadeus per le compagnie aeree comprendono soluzioni per le prenotazioni, la gestione degli inventari, il controllo delle partenze e altri processi operativi. Amadeus offre, in particolare, un sistema di servizi ai passeggeri («PSS») denominato «Altéa»;

—   Navitaire: fornitura di soluzioni informatiche destinate prevalentemente alle compagnie aeree, alle imprese di trasporto ferroviario ad alta velocità e alle imprese di trasporto a mezzo autobus a lunga distanza. Navitaire opera principalmente nel settore delle prenotazioni, della gestione degli inventari e dei servizi ausiliari, in cui offre un sistema PSS denominato «New Skies». Attualmente Navitaire è una controllata al 100 % di Accenture plc (Irlanda).

3.

A seguito di un esame preliminare la Commissione ritiene che la concentrazione notificata possa rientrare nel campo d’applicazione del regolamento sulle concentrazioni. Tuttavia si riserva la decisione definitiva al riguardo.

4.

La Commissione invita i terzi interessati a presentare eventuali osservazioni sulla concentrazione proposta.

Le osservazioni devono pervenire alla Commissione entro dieci giorni dalla data di pubblicazione della presente comunicazione. Le osservazioni possono essere trasmesse alla Commissione europea per fax (+32 22964301), per e-mail all’indirizzo COMP-MERGER-REGISTRY@ec.europa.eu o per posta, indicando il riferimento M.7802 — Amadeus/Navitaire, al seguente indirizzo:

Commissione europea

Direzione generale Concorrenza

Protocollo Concentrazioni

1049 Bruxelles/Brussel

BELGIQUE/BELGIË


(1)  GU L 24 del 29.1.2004, pag. 1 («il regolamento sulle concentrazioni»).


Top