Accept Refuse

EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document C2019/427I/01

Invito a presentare candidature per il Premio Jan Amos Comenius per l’eccellenza nell’insegnamento dell’Unione europea2019/C 427 I/01

PUB/2019/109

OJ C 427I , 19.12.2019, p. 1–1 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

19.12.2019   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

CI 427/1


Invito a presentare candidature

per il «Premio Jan Amos Comenius per l’eccellenza nell’insegnamento dell’Unione europea»

(2019/C 427 I/01)

La direzione generale dell’Istruzione, della gioventù, dello sport e della cultura della Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare candidature per il «Premio Jan Amos Comenius per l’eccellenza nell’insegnamento dell’Unione europea».

Il premio sarà assegnato agli istituti secondari che aiutano i propri studenti a conoscere l’Unione europea utilizzando metodi coinvolgenti. Sottolineerà l’importanza dell’insegnamento dell’Unione europea e del suo apprendimento in giovane età, offrendo alle attività pertinenti in ciascuno Stato membro riconoscimento e visibilità a livello europeo. Il premio darà risalto a metodi di insegnamento innovativi che coinvolgono attivamente gli studenti nell’apprendimento dell’UE e contribuirà alla loro diffusione.

L’invito è aperto agli istituti secondari (livello CITE 2 e 3) istituiti e aventi sede nell’Unione europea (non ai singoli insegnanti).

Il concorso conferirà fino a ventotto (28) premi dell’importo di 8 000 EUR ciascuno, uno per Stato membro dell’UE.

Se il Regno Unito recederà dall’UE prima della decisione di aggiudicazione da parte della Commissione europea (che avviene poco dopo la valutazione delle domande) senza un accordo che garantisca il mantenimento dell’ammissibilità per i candidati del Regno Unito, gli istituti del Regno Unito cesseranno di essere ammissibili al premio. In questo caso, il numero massimo di premi sarà di 27 (anziché di 28), ma l’importo per premio rimarrà invariato (8 000 EUR).

Il termine per la presentazione delle candidature scade giovedì 6 febbraio 2020 alle ore 17.00 CET.

Tutte le informazioni pertinenti e i moduli per la candidatura sono disponibili all’indirizzo:

https://ec.europa.eu/education/resources-and-tools/funding-opportunities/jan-amos-comenius-prize_it.


Top