EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32022R0581

Regolamento di esecuzione (UE) 2022/581 del Consiglio dell'8 aprile 2022 che attua il regolamento (UE) n. 269/2014 concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina

ST/7878/2022/INIT

OJ L 110, 8.4.2022, p. 3–54 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

In force

ELI: http://data.europa.eu/eli/reg_impl/2022/581/oj

8.4.2022   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

L 110/3


REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2022/581 DEL CONSIGLIO

dell'8 aprile 2022

che attua il regolamento (UE) n. 269/2014 concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina

IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

visto il regolamento (UE) n. 269/2014 del Consiglio, del 17 marzo 2014, concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina (1), in particolare l'articolo 14, paragrafo 1,

vista la proposta dell'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza,

considerando quanto segue:

(1)

Il 17 marzo 2014 il Consiglio ha adottato il regolamento (UE) n. 269/2014.

(2)

L'Unione continua a sostenere senza riserve la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina.

(3)

Il 24 febbraio 2022 il presidente della Federazione russa ha annunciato un'operazione militare in Ucraina e le forze armate russe hanno iniziato un attacco contro l'Ucraina. Tale attacco è una palese violazione dell'integrità territoriale, della sovranità e dell'indipendenza dell'Ucraina.

(4)

Nelle sue conclusioni del 24 febbraio 2022 il Consiglio europeo ha condannato con la massima fermezza l'aggressione militare non provocata e ingiustificata della Federazione russa nei confronti dell'Ucraina. Con le sue azioni militari illegali la Russia viola palesemente il diritto internazionale e i principi della Carta delle Nazioni Unite e compromette la sicurezza e la stabilità europee e mondiali. Il Consiglio europeo ha concordato, in stretto coordinamento con i partner e gli alleati dell'Unione, ulteriori misure restrittive che avranno enormi e gravi conseguenze per la Russia a causa delle sue azioni.

(5)

Il 25 febbraio 2022 il Consiglio ha adottato la decisione (PESC) 2022/329 (2) che modifica i criteri di designazione al fine di includere le persone e le entità che forniscono un sostegno al governo della Federazione russa e ne traggono vantaggio, le persone ed entità che costituiscono una notevole fonte di reddito per il governo della Federazione russa, e le persone fisiche o giuridiche associate alle persone o entità inserite nell'elenco.

(6)

Nelle conclusioni del 24 marzo 2022 il Consiglio europeo ha dichiarato che la guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina viola palesemente il diritto internazionale e sta causando ingenti perdite di vite umane e numerosi feriti tra i civili e che l’Unione rimane pronta a colmare le lacune e a contrastare l'elusione effettiva e possibile delle misure restrittive già adottate, nonché a procedere rapidamente con ulteriori severe sanzioni coordinate nei confronti della Russia e della Bielorussia al fine di ostacolare le capacità russe di proseguire l'aggressione.

(7)

Alla luce della gravità della situazione, il Consiglio ritiene opportuno imporre misure restrittive nei confronti degli imprenditori di spicco che operano in settori economici che costituiscono una notevole fonte di reddito per il governo della Russia e alle persone che forniscono un sostegno al governo della Federazione russa o traggono vantaggio dal governo della Federazione russa e nei confronti delle persone fisiche associate a tali persone, compresi i familiari che ne beneficiano indebitamente.

(8)

Il Consiglio ritiene inoltre che i ministri e i membri del «Consiglio popolare» delle cosiddette «Repubblica popolare di Donetsk» e «Repubblica popolare di Luhansk» dovrebbero essere soggetti a misure restrittive.

(9)

Il Consiglio ritiene inoltre che dovrebbero essere soggetti a misure restrittive anche le società che forniscono un sostegno, materialmente o finanziariamente, al governo della Federazione russa e ne traggono vantaggio e che forniscono un sostegno materiale o finanziario ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

(10)

Di conseguenza, 216 persone e 18 entità dovrebbero essere aggiunte all'elenco delle persone, delle entità e degli organismi soggetti a misure restrittive che figura nell'allegato I del regolamento (UE) n. 269/2014.

(11)

È opportuno pertanto modificare di conseguenza il regolamento (UE) n. 269/2014,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

L'allegato I del regolamento (UE) n. 269/2014 è modificato come indicato nell'allegato del presente regolamento.

Articolo 2

Il presente regolamento entra in vigore il giorno della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, l'8 aprile 2022

Per il Consiglio

Il presidente

J.-Y. LE DRIAN


(1)  GU L 78 del 17.3.2014, pag. 6.

(2)  Decisione (PESC) 2022/329 del Consiglio, del 25 febbraio 2022, che modifica la decisione 2014/145/PESC concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina (GU L 50, 25.2.2022, pag. 1).


ALLEGATO

Le persone e le entità seguenti sono aggiunte all'elenco delle persone fisiche o giuridiche, entità e organismi riportato nell'allegato I del regolamento (UE) n. 269/2014:

Persone

 

Nome

Informazioni identificative

Motivi

Data di inserimento nell'elenco

«894.

Alexey Yevgenevich FILATOV

(Алексей Евгеньевич ФИЛАТОВ)

Data di nascita: 12.2.1983

Funzione: capo della direzione per la cooperazione transfrontaliera dell'amministrazione presidenziale russa

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Alexey Filatov è il capo della direzione per la cooperazione transfrontaliera dell'amministrazione presidenziale russa. È un alto funzionario del Cremlino responsabile del coordinamento della politica aggressiva del Cremlino, ivi comprese attività di influenza malevola, nei confronti dell'Ucraina e delle regioni occupate di Donetsk e Luhansk.

In qualità di capo della direzione per la cooperazione transfrontaliera dell'amministrazione presidenziale russa, Filatov è direttamente coinvolto nell'elaborazione e nell'attuazione della politica del Cremlino che mira alla separazione delle regioni di Donetsk e Luhansk dall'Ucraina.

È pertanto responsabile di sostenere attivamente o realizzare azioni o politiche che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

895.

Igor Venediktovich MASLOV

(Игорь Венедиктович МАСЛОВ)

Data di nascita: 18.10.1960

Luogo di nascita: San Pietroburgo, Federazione russa

Funzione: funzionario dell'amministrazione presidenziale russa presso il Servizio di intelligence esterno russo (Foreign Intelligence Service, SVR)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Igor Maslov è funzionario di lunga data dell'amministrazione presidenziale russa, con esperienza presso il Servizio di intelligence esterno russo (SVR), responsabile della politica e delle attività sovversive del Cremlino nei confronti del cosiddetto “estero vicino” della Russia (territori dell'ex Unione sovietica). È noto per le consulenze fornite al presidente Vladimir Putin su Ucraina, Moldova e Ossezia del Sud e il suo nome figura tra quelli di un gruppo di persone che forniscono consulenza al presidente Putin sull'Ucraina.

In qualità di capo della direzione per le relazioni interregionali e culturali con i paesi esteri dell'amministrazione presidenziale russa, Maslov si è congratulato con i membri delle forze per operazioni speciali (SPO) del ministero della Difesa, che hanno svolto un ruolo chiave nell'annessione illegale della penisola di Crimea.

È pertanto responsabile di sostenere attivamente o realizzare azioni o politiche che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

896.

Viatcheslav Moshe KANTOR

(Вячеслав Моше КАНТОР)

(alias Viatcheslav Vladimirovich KANTOR)

(alias Вячеслав Владимирович КАНТОР)

Data di nascita: 8.9.1953

Luogo di nascita: Mosca, Federazione russa

Funzione: importante azionista del gruppo Acron, quotato in borsa, uno dei maggiori produttori russi di fertilizzanti

Cittadinanza: russa, israeliana e britannica

Sesso: maschile

Viatcheslav Moshe Kantor è un oligarca russo e importante azionista del gruppo Acron, quotato in borsa, uno dei maggiori produttori russi di fertilizzanti. Ha legami stretti con il presidente Vladimir Putin. Grazie a tali legami con il presidente russo è riuscito a preservare la sua considerevole ricchezza. Ha dichiarato apertamente, in numerose occasioni, il suo sostegno e la sua amicizia nei confronti del presidente Putin e intrattiene buone relazioni con il Cremlino.

Trae pertanto vantaggio dai decisori russi responsabili dell'annessione illegale della penisola di Crimea da parte della Federazione russa o della destabilizzazione dell'Ucraina. È altresì uno degli imprenditori russi di spicco che operano in settori economici che costituiscono una notevole fonte di reddito per il governo della Federazione russa, responsabile dell'annessione illegale della penisola di Crimea da parte della Federazione russa e della destabilizzazione dell'Ucraina.

8.4.2022

897.

Aleksei Viktorovich PIMANOV

(Алексей Викторович ПИМАНОВ)

(alias Alexey Viktorovich PIMANOV; Alexei PIMANOV; Aleksey PIMANOV)

Data di nascita: 9.2.1962

Luogo di nascita: Mosca, Federazione russa

Funzione: direttore generale dell'organizzazione di gestione “Associazione creativa Red Star"; capo della holding mediatica Krasnaya Zvezda, di proprietà del ministero della Difesa russo

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Aleksei Pimanov è un propagandista e capo della holding mediatica Krasnaya Zvezda, di proprietà del ministero della Difesa russo. Il ministro della Difesa Sergey Shoygu ha chiesto personalmente a Pimanov di diventare il capo della Krasnaya Zvezda. Detta holding mediatica è stata istituita mediante decreto del ministro russo della Difesa e controlla il canale televisivo federale Zvezda.

Analogamente a tutti gli altri canali mediatici controllati dal Cremlino, Zvezda diffonde regolarmente disinformazione in merito all'attuale aggressione militare non provocata nei confronti dell'Ucraina da parte della Russia, compromette l'integrità territoriale e la sovranità dell'Ucraina e fornisce un sostegno mediatico essenziale alla violenta aggressione da parte della Russia. In qualità di membro del consiglio dei media della Società geografica russa, Pimanov mantiene stretti contatti con alti funzionari del Cremlino quali Alexey Gromov, Dmitry Peskov e Sergey Shoygu.

Nel 2017 Pimanov ha diretto e prodotto il film propagandistico “Crimea", che giustifica ed esalta l'annessione illegale della penisola di Crimea da parte della Federazione russa.

È pertanto responsabile del sostegno ad azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

898.

Igor Yurievich KOROTCHENKO

(Игорь Юрьевич КОРОТЧЕНКO)

Data di nascita: 15.2.1960

Luogo di nascita: Riga, Lettonia

Funzione: presidente del Consiglio pubblico presso il ministero della Difesa della Federazione russa; caporedattore della rivista “Difesa nazionale"; direttore del Center for Analysis of the World Arms Trade; esperto militare. Grado militare: colonnello della riserva.

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Igor Korotchenko, il presidente del Consiglio pubblico presso il ministero della Difesa della Federazione russa, interviene regolarmente nei principali programmi televisivi propagandistici russi in qualità di esperto in materia di difesa e politica estera. Igor Korotchenko è noto per le sue dichiarazioni aggressive e spregiative nei confronti dell'integrità territoriale dell'Ucraina e incita scontri militari tra la Federazione russa e l'Occidente, compresa l'Ucraina. Sulle sue piattaforme di social media o nei suoi programmi televisivi invita a “denazificare” e smilitarizzare l'Ucraina, come anche a riunire l'Ucraina alla Russia ("la sua storica unione fraterna"), dichiarando che l'Ucraina fa parte del grande “mondo russo”.

In un articolo pubblicato il 24 febbraio 2022, Igor Korotchenko afferma che il compito della Russia in Ucraina è smilitarizzare il paese, spiegando che l'Ucraina rappresenta una minaccia sia per la sua popolazione che per la Russia e per le zone non controllate dal governo delle oblast di Donetsk e Luhansk, in Ucraina. Secondo Igor Korotchenko l'obiettivo dell'operazione è quello di privare le forze armate dell'Ucraina della possibilità di un comando e di un controllo centralizzati delle truppe, di neutralizzare la rete aerea militare ucraina e di distruggere le posizioni di difesa aerea e i missili operativi-tattici.

È pertanto responsabile del sostegno ad azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina

8.4.2022

899.

Vladimir Nikolayevich SUNGORKIN

(Владимир Николаевич СУНГОРКИH)

Data di nascita: 16.6.1954

Luogo di nascita: Khabarovsk, Federazione russa

Funzione: direttore generale e caporedattore di Komsomolskaya Pravda; membro di consigli pubblici presso il ministero della Difesa della Federazione russa, il ministero per le situazioni di emergenza della Federazione russa e il ministero dei Trasporti della Federazione russa. Nel consiglio del governo della Federazione russa sui mass media, Sungorkin si occupa di questioni connesse all'assegnazione di premi governativi.

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Vladimir Sungorkin è il direttore generale e caporedattore di Komsomolskaya Pravda. È uno dei principali soggetti responsabili delle attività di manipolazione delle informazioni e ingerenze da parte di soggetti stranieri o propagandisti, che rilascia spesso dichiarazioni sull'Ucraina, creando disinformazione e manipolando i fatti.

Vladimir Sungorkin sta diffondendo e legittimando la propaganda aggressiva anti-Ucraina e antioccidentale del regime di Putin sotto l'autorità diretta del Cremlino mediante uno dei mezzi di informazione più popolari della Russia. Il giornale Komsomolskaya Pravda è stato descritto anche dal presidente Putin come il suo quotidiano preferito.

Vladimir Sungorkin è pertanto responsabile del sostegno ad azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

900.

Oleg Borisovich DOBRODEEV

(Олег Борисович ДОБРОДЕЕВ)

Data di nascita: 28.10.1959

Luogo di nascita: Mosca, Federazione russa

Direttore generale dell'emittente radiotelevisiva di Stato panrussa VGTRK

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Oleg Dobrodeev è il direttore generale della principale holding mediatica pubblica in Russia. Ha partecipato attivamente alla propaganda del Cremlino creando e diffondendo informazioni distorte nell'interesse della leadership politica della Federazione russa.

Oleg Dobrodeev è l'ideatore e il principale creatore del canale televisivo statale Rossiya-24, nonché proprietario del canale televisivo Russia -1. Questi canali sono i principali portavoce della propaganda di Stato, che assolvono efficacemente il compito di rafforzare il regime di Putin e fornire propaganda per le sue politiche interne ed estere aggressive, ivi comprese le operazioni militari in Ucraina. Su questi canali si discute del futuro di un'Ucraina divisa e delle “giovani repubbliche” nonché dei fallimenti delle riforme introdotte dai presidenti ucraini, ridicolizzando e condannando tutte le azioni intraprese delle autorità ucraine.

Oleg Dobrodeev partecipa a riunioni dell'amministrazione del presidente della Federazione russa, in cui i leader dei principali media di Stato ricevono istruzioni.

Pertanto, è responsabile di sostenere attivamente o realizzare azioni o politiche che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

901.

Farkhad AKHMEDOV

Data di nascita: 15.9.1955

Luogo di nascita: Baku, Azerbaigian

Funzione: imprenditore attivo nel settore dell'energia e nella politica locale russa; fondatore della Tansley Trading.

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Farkhad Akhmedov è un imprenditore russo attivo nel settore dell'energia e nella politica locale russa. Ha fondato la Tansley Trading, che ha fornito attrezzature ai produttori di gas russi ed è diventato azionista di minoranza della Nortgas, una società del settore del petrolio e del gas in Siberia, oltre che presidente di Bechtel Energy. È vicino al Cremlino ed è un imprenditore di spicco che opera in settori economici che costituiscono una notevole fonte di reddito per il governo della Federazione russa.

8.4.2022

902.

Pavel Nikolayevitch GUSEV

(Павел Николаевич ГУСЕВ)

Data di nascita: 4.4.1949

Luogo di nascita: Mosca, Federazione russa

Funzione: propagandista, redattore e proprietario di “Moskovskiy Komsomolets”

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Pavel Nikolayevitch Gusev è il capo del principale tabloid russo “Moskovskiy Komsomolets”, che sostiene la narrazione del Cremlino e le azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

Ha stretti legami con il ministero della Difesa russo ed è un confidente e sostenitore del presidente Vladimir Putin. Ha ricevuto varie medaglie onorifiche e il sostegno ufficiale alle elezioni del 2018, confermando di essere un sostenitore attivo del governo della Federazione russa.

Pertanto, è responsabile di sostenere attivamente o realizzare azioni o politiche che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

903.

Elena Petrovna TIMCHENKO (born ERMAKOVA (YERMAKOVA))

Елена Петровна ТИМЧЕНКО (ЕРМАКОВА)

Funzione: copresidente della Fondazione Timchenko

Cittadinanza: russa, finlandese

Persona associata: Gennady Timchenko (marito)

Sesso: femminile

Elena Timchenko è moglie del miliardario Gennady Timchenko, inserito nell'elenco di cui alla decisione 2014/145/PESC del Consiglio.

Partecipa ai suoi affari pubblici attraverso la Fondazione Timchenko. Trae pertanto vantaggio dal suo legame con Gennady Timchenko, il quale è responsabile di azioni di sostegno e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e del sostegno materiale e finanziario ai decisori russi responsabili dell'annessione della Crimea o della destabilizzazione dell'Ucraina, e ne trae vantaggio.

8.4.2022

904.

Maria Vladimirovna VORONTSOVA (nata PUTINA)

(alias Mariya Vorontsova; Maria FAASSEN)

(Мария Владимировна ВОРОНЦОВА)

Data di nascita: 28.4.1985

Funzione: coproprietaria al 20 % della società Nomenko, coinvolta nel più grande progetto di investimento privato russo nel settore sanitario, con un costo stimato di 40 miliardi di RUB

Persona associata: presidente Vladimir Putin (padre)

Cittadinanza: russa

Sesso: femminile

Maria Vladimirovna Vorontsova è la figlia maggiore del presidente Vladimir Putin, inserito nell'elenco di cui alla decisione 2014/145/PESC del Consiglio.

È coproprietaria al 20 % della società Nomenko, coinvolta nel più grande progetto di investimento privato russo nel settore sanitario, con un costo stimato di 40 miliardi di RUB. Trae vantaggio dal governo della Federazione russa ed opera in settori economici che costituiscono una notevole fonte di reddito per il governo della Federazione russa.

8.4.2022

905.

Anton Valerevich KUPRIN

(Антон Валерьевич КУПРИН)

Funzione: capitano della fregata “Admiral Essen” della flotta russa del Mar Nero

Sesso: maschile

Anton Valerevich Kuprin è capitano della fregata “Admiral Essen” della flotta russa del Mar Nero. La fregata “Admiral Essen” contribuisce agli sforzi bellici della Russia nel Mar Nero. Anton Valerevich Kuprin è pertanto responsabile di azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

906.

Olga AYZIMAN (Ольга АЙЗИМАН)

Data di nascita: 26.10.1967

Luogo di nascita: Irkutsk, Federazione russa

Persona associata: Mikhail Fridman (ex marito)

Cittadinanza: russa

Sesso: femminile

Olga Ayziman è l'ex moglie di Mikhail Fridman, fondatore e uno dei principali azionisti di Alfa Group, che comprende l'importante banca russa Alfa Bank, considerata uno dei principali finanziatori e facilitatori russi della cerchia ristretta del presidente Vladimir Putin. Mikhail Fridman è il principale sponsor delle attività e delle necessità della sua ex moglie dopo il suo trasferimento a Parigi.

È una persona fisica associata a Mikhail Fridman il quale ha attivamente sostenuto materialmente e finanziariamente i decisori russi responsabili dell'annessione della Crimea o della destabilizzazione dell'Ucraina, e ne ha tratto vantaggio. Mikhail Fridman inoltre ha sostenuto azioni e politiche che compromettono e minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

907.

Mikhail Alexandrovich BABAKOV

(Михаил Aлександрович БАБАКОВ)

Data di nascita: 7.2.1994

Persona associata: Aleksandr Babakov (padre), vicepresidente della Duma di Stato.

Sesso: maschile

Mikhail Alexandrovitch Babakov è figlio di Aleksandr Babakov, vicepresidente della Duma di Stato, inserito nell'elenco di cui alla decisione 2014/145/PESC del Consiglio. Mikhail Alexandrovitch Babakov detiene grandi attività in relazione al padre. È proprietario e amministratore di una società immobiliare in Francia, attraverso la quale gestisce diverse proprietà, tra cui una casa da 11 milioni di EUR vicino a Versailles. Inoltre, condivide lo stesso indirizzo del padre. Mikhail Alexandrovitch Babakov è pertanto associato a Aleksandr Babakov e trae vantaggio dai decisori russi responsabili dell'annessione della Crimea o della destabilizzazione dell'Ucraina.

8.4.2022

908.

Kirill Nikolayevich SHAMALOV

(Кирилл Николаевич ШАМАЛОВ)

Data di nascita: 22.3.1982

Luogo di nascita: San Pietroburgo, Federazione russa

Funzione: vicepresidente del consiglio di amministrazione di Sibur Holding PJSC

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Kirill Nikolayevich Shamalov è vicepresidente del consiglio di amministrazione di Sibur Holding PJSC, la più grande società petrolchimica integrata della Russia.

È pertanto un imprenditore di spicco che opera in settori economici che costituiscono una notevole fonte di reddito per il governo della Federazione russa, responsabile dell'annessione della Crimea o della destabilizzazione dell'Ucraina.

8.4.2022

909.

Igor Albertovich KESAEV

(Игорь Альбертович КЕСАЕВ)

Data di nascita: 30.10.1966

Luogo di nascita: Vladikavkaz, Ossezia settentrionale, Federazione russa

Funzione: proprietario e presidente di Mercury Group

Cittadinanza: russa e cipriota

Sesso: maschile

Igor Albertovich Kesaev è proprietario e presidente di Mercury Group, che possiede Megapolis Group, il principale distributore di tabacco in Russia. Ha legami con il governo della Federazione russa e con la sfera delle forze di sicurezza attraverso il Fondo Monolit, gestito da ex ufficiali dei servizi di sicurezza russi, che fornisce assistenza finanziaria agli ufficiali dei servizi di sicurezza e al personale militare in pensione. Inoltre, è il principale azionista di Degtyarev Plant, una società russa che produce armi utilizzate dalle forze armate russe.

8.4.2022

 

 

 

È un imprenditore di spicco che opera in settori economici che costituiscono una notevole fonte di reddito per il governo della Federazione russa, responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina. Sostiene inoltre materialmente il governo della Federazione russa e trae vantaggio da quest'ultimo.

 

910.

Alexander Nikolaevich Petaykin

(Александр Николаевич ПЕТАЙКИН)

Data di nascita: 24.5.1987

Luogo di nascita: Orenburg, Oblast di Orenburg, Federazione russa

Funzione: proprietario e direttore generale delle imprese di costruzione stradale “OOO Vector” e “Trans Stroy"

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Alexander Nikolaevich Petaykin è proprietario e direttore generale delle imprese di costruzione stradale “OOO Vector” e “Trans Stroy", coinvolte nell'attuazione di progetti pubblici per i governi regionali di Orenburg e Bashkortostan.

È pertanto una persona fisica che trae vantaggio dal governo della Federazione russa, responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina.

8.4.2022

911.

Aleksandr Aleksandrovich SHULGIN

Data di nascita: 25.8.1984

Luogo di nascita: Irkutsk, Federazione russa

Funzione: amministratore delegato e direttore di Ozon Holdings Plc

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Aleksandr Aleksandrovich Shulgin è un imprenditore di spicco, amministratore delegato di Ozon, la principale piattaforma di commercio elettronico multicategoria russa. Il 24 febbraio 2022 ha partecipato alla riunione degli oligarchi con il presidente Vladimir Putin al Cremlino per discutere dell'impatto della linea d'azione alla luce delle sanzioni occidentali. Il fatto di essere stato invitato a partecipare alla riunione indica che fa parte della cerchia ristretta di oligarchi vicini a Putin e che sostiene o realizza azioni o politiche che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina. Opera inoltre in settori economici che costituiscono una notevole fonte di reddito per il governo della Federazione russa, responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina.

8.4.2022

912.

Ekaterina Vladimirovna TIKHONOVA

(nata Yekaterina Vladimirovna PUTINA)

(Катерина (Екатерина) Владимировна ТИХОНОВА)

Data di nascita: 31.8.1986

Luogo di nascita: Dresda, Germania

Funzione: capo dell'iniziativa di sviluppo Innopraktika

Persona associata: presidente Vladimir Putin (padre)

Cittadinanza: russa

Sesso: femminile

Ekaterina Vladimirovna Tikhonova è la figlia del presidente Vladimir Putin. È stata capo del nuovo istituto di intelligenza artificiale dell'Università statale di Mosca, finanziato con fondi statali. Attualmente è a capo dell'iniziativa di sviluppo Innopraktika, finanziata da importanti società russe i cui amministratori fanno parte della cerchia ristretta di oligarchi vicini al presidente Putin.

Trae pertanto vantaggio dal governo della Federazione russa ed è associata a persone di spicco che operano in settori economici che costituiscono una notevole fonte di reddito per il governo della Federazione russa. È inoltre associata a suo padre, che è responsabile di azioni che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina, e di sostenere attivamente tali azioni.

8.4.2022

913.

Evgeny Borisovich ZUBITSKIY

(Евгений Борисoвич ЗУБИЦКИЙ)

Data di nascita: 10.3.1968

Luogo di nascita: Kemerovo, Federazione russa

Funzione: imprenditore, co-proprietario e presidente del consiglio di amministrazione nonché amministratore delegato della Industrial Metallurgical Holding (PMH)

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Evgeny Borisovich Zubitskiy è co-proprietario e presidente del consiglio di amministrazione nonché amministratore delegato della Industrial Metallurgical Holding (PMH). È azionista del Koks Group, l'impresa madre di PMH e maggiore produttore russo di coke commerciabile, fondato dal deputato della Duma di Stato Boris Zubitsky.

È pertanto un imprenditore di spicco che opera in settori economici che costituiscono una notevole fonte di reddito per il governo della Federazione russa.

8.4.2022

914.

Sergey Vladimirovich MIKHAILOV

(alias Sergei MIKHAILOV)

(Сергей МИХАЙЛОВ)

Data di nascita: 17.3.1971

Luogo di nascita: Arkhangelsk, Federazione russa

Funzione: direttore generale dell'agenzia di stampa russa TASS

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Sergey Mikhailov è il direttore generale dell'agenzia di stampa TASS, la più grande agenzia di stampa russa, che attraverso la sua vasta rete di rappresentanze all'estero (70 filiali nella Comunità degli Stati indipendenti e 68 uffici in tutto il mondo) diffonde informazioni distorte sull'Ucraina, a servizio degli interessi della leadership politica della Federazione russa.

Il presidente Vladimir Putin gli ha conferito l'ordine dell'amicizia. Sergey Mikhailov figura nella riserva di personale del presidente della Russia.

Sostiene pertanto azioni o politiche che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina.

8.4.2022

915.

Alexander Alexandrovich MALKEVICH

(Александр Александрович МАЛЬКЕВИЧ)

Data di nascita: 14.7.1975

Luogo di nascita: San Pietroburgo, Federazione russa

Funzione: primo vicepresidente della Camera pubblica della Federazione russa per lo sviluppo della comunità dell'informazione, i media e le comunicazioni di massa. Direttore generale del canale televisivo “Saint Petersburg” dal gennaio 2021.

NN. di passaporto/carta d'identità: passaporto n. 717637093, carta d'identità nazionale n. 781005202108

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Alexander Malkevich è un propagandista russo, direttore generale del canale televisivo “Saint Petersburg” e primo vicepresidente della Camera pubblica della Federazione russa per lo sviluppo della comunità dell'informazione, i media e le comunicazioni di massa.

Il 25 febbraio 2022 Malkevich ha dichiarato che l'aggressione militare in atto contro l'Ucraina è un'"operazione speciale” per denazificare l'Ucraina e che non vi è alcun obiettivo di impadronirsi del paese. Il 16 marzo 2022 Malkevich ha partecipato alla riunione della Camera pubblica della Federazione russa “L'escalation della guerra dell'informazione: tutelare gli interessi della Russia”, dove si è discusso dell'importanza di veicolare informazioni veritiere in modo che la popolazione possa comprendere il motivo per cui è stata presa la decisione di condurre un'"operazione speciale” in Ucraina e il relativo scopo.

Sostiene pertanto azioni o politiche che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina.

8.4.2022

916.

Soadat NARZIEVA

(Соадат НАРЗИЕВА)

Luogo di nascita: Uzbekistan

Persona associata: Alisher Usmanov (fratello)

Cittadinanza: russa

Sesso: femminile

Soadat Narzieva è la sorella di Alisher Usmanov, un oligarca pro-Cremlino che ha legami stretti con il presidente russo Vladimir Putin ed è inserito nell'elenco della decisione 2014/145/PESC del Consiglio. Alisher Usmanov ha trasferito alla sorella Soadat Narzieva risorse considerevoli, tra cui un versamento unico o una donazione pari a 3 milioni di USD. Soadat Narzieva deteneva inoltre 27 conti bancari svizzeri, per un totale di centinaia di milioni di dollari, che possono essere collegati al fratello Alisher Usmanov. È stata altresì associata a sei società offshore le cui attività possono essere collegate a Usmanov. Soadat Narzieva è pertanto associata a Alisher Usmanov, il quale ha attivamente sostenuto materialmente e finanziariamente i decisori russi responsabili dell'annessione della Crimea o della destabilizzazione dell'Ucraina, e ha attivamente sostenuto le politiche del governo russo di destabilizzazione dell’Ucraina.

8.4.2022

917.

Musa Yusupovich BAZHAEV

(Муса Юсупович БАЖАЕВ)

Data di nascita: 11.5.1966

Luogo di nascita: Achkoy Martan, Cecenia

Funzione: imprenditore russo. Attuale presidente dell'Alliance Group di Mosca, che possiede attività nei settori petrolifero, edile, tessile, alimentare, finanziario e dei media. Presidente di Russian Platinum

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Musa Bazhaev è il presidente dell'Alliance Group, che vanta tra i suoi clienti chiave i maggiori rappresentanti delle industrie petrolifere e del gas, degli impianti industriali, del settore delle telecomunicazioni e dell'edilizia abitativa nonché dei servizi pubblici.

È anche il presidente del consiglio di amministrazione di Russian Platinum, identificata come una delle principali imprese russe nel settore minerario che costituiscono una notevole fonte di reddito per il governo della Federazione russa. Nel 2021 VEB.RF, VTB Group e Russian Platinum hanno firmato un memorandum d'intenti per finanziare il deposito di Chernogorsk di minerali di platino-rame-nichel nella regione di Krasnoyarsk. La cerimonia di firma si è svolta durante il Forum economico internazionale di San Pietroburgo alla presenza del presidente Putin. Musa Bazhaev è un imprenditore russo di spicco, figura nei primi 200 posti della classifica dei russi più ricchi e opera in un settore economico che costituisce una notevole fonte di reddito per il governo della Federazione russa.

Musa Bazhaev è inoltre associato a VEB.RF, un'istituzione russa per lo sviluppo finanziario che sostiene attivamente, materialmente o finanziariamente i decisori russi responsabili dell'annessione della Crimea o della destabilizzazione dell'Ucraina o che trae vantaggio dagli stessi.

8.4.2022

918.

Grigory Vikotorovitsj BEREZKIN

(Григорий Викторович БЕРЁЗКИН)

Data di nascita: 9.8.1966

Luogo di nascita: Mosca, Federazione russa

Funzione: presidente del consiglio di amministrazione, gruppo ESN

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Grigory Berezkin è un imprenditore russo di spicco, considerato il “tirapiedi” del presidente Vladimir Putin.

È il presidente del consiglio di amministrazione del gruppo ESN, un gruppo russo di private equity con un portafoglio di investimenti in vari settori, tra cui media, energia, infrastrutture, informatica, e i settori delle risorse naturali della petrolchimica. Il gruppo ESN è una delle maggiori holding russe. Nel 2019 la Saudi Basic Industries Corporation (SABIC), il Fondo russo per gli investimenti diretti e il gruppo ESN hanno firmato un accordo per investire in un progetto volto a ideare, costruire e gestire un impianto di metanolo nella regione di Amur, nell'estremo oriente della Russia. Nel 2021 VEB.RF, VTB, il gruppo ESN, il ministero per lo Sviluppo dell'estremo oriente russo, Marubeni Corporation e Mitsui O.S.K. hanno firmato un memorandum d'intesa nel corso del Forum economico orientale, con l'obiettivo di sviluppare un progetto per la costruzione di navi alimentate a metanolo ad opera di costruttori navali russi. Alla cerimonia ha partecipato il presidente Putin.

8.4.2022

 

 

 

Nella sua veste di presidente del consiglio di amministrazione del gruppo ESN, Grigory Berezkin è un imprenditore di spicco che opera in settori economici che costituiscono una notevole fonte di reddito per il governo della Federazione russa, responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina. Fornisce inoltre un sostegno materiale e finanziario al governo della Federazione russa, responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina, e ne trae vantaggio.

 

919.

Serguey Achotovich MNDOIANTS

(Сергей Ашотович МНДОЯНЦ)

Data di nascita: 21.9.1961

Luogo di nascita: Mosca, Federazione russa

Funzione: imprenditore russo che opera come vicepresidente della conglomerata AFK Sistema; fondatore della società di consulenza VLM Invest.

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Serguey Mndoiants è vicepresidente esecutivo responsabile delle relazioni governative per la società conglomerata russa AFK Sistema PAO, attiva nel settore delle telecomunicazioni e dell'informatica. Serguey Mndoiants è inoltre vicepresidente senior di VLM Invest, una società di consulenza che funge da intermediario tra società private e organi governativi della Federazione russa. Serguey Mndoiants è altresì membro del consiglio di amministrazione del Consiglio per la politica estera e di difesa (SVOP), un gruppo di riflessione che presta consulenza al governo della Federazione russa in merito alla condotta della politica estera e di difesa.

È quindi un imprenditore di spicco che opera in settori economici che costituiscono una notevole fonte di reddito per il governo della Federazione russa, responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina.

8.4.2022

920.

Boris Romanovich ROTENBERG

(Борис Романович РОТЕНБЕРГ)

Data di nascita: 3.1.1957

Luogo di nascita: San Pietroburgo, Federazione russa

Persone associate: Arkady Rotenberg (fratello), Igor Rotenberg (nipote)

Entità associate: SGM (Stroygazmontazh), SMP Bank, Gazprom Drillings

Cittadinanza: russa, finlandese

Sesso: maschile

Boris Rotenberg è un imprenditore miliardario russo, fratello di Arkady Rotenberg, imprenditore miliardario russo, azionista della società di proprietà statale Gazprom Drilling e co-proprietario del gruppo SGM (Stroygazmontazh). I Rotenberg sono strettamente associati al presidente Vladimir Putin. Boris Rotenberg è membro del consiglio di amministrazione della SMP Bank e uno dei principali azionisti di Gazprom Drillings, che ha ottenuto contratti statali importanti grazie ai suoi stretti legami con il presidente Putin. Boris Rotenberg trae pertanto vantaggio dai decisori russi e dal governo della Federazione russa, entrambi responsabili dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina. È inoltre una persona fisica associata ad Arkady Rotenberg e al presidente Putin, entrambi inseriti nell'elenco delle misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

921.

Igor Arkadyevich ROTENBERG

(Игорь Аркадьевич РОТЕНБЕРГ)

Data di nascita: 9.5.1973

Luogo di nascita: San Pietroburgo, Federazione russa

Persone associate: Arkady Rotenberg (padre), Boris Rotenberg (zio)

Entità associate: gruppo SGM (Stroygazmontazh), Gazprom Drilling, NPV Engineering Group

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Igor Rotenberg è un imprenditore miliardario russo, figlio maggiore ed erede di Arkady Rotenberg, imprenditore miliardario russo e co-proprietario del gruppo SGM (Stroygazmontazh). È azionista di maggioranza di Gazprom Drilling. I Rotenberg sono strettamente associati al presidente Putin. Per via delle posizioni rivestite all'interno di imprese russe di spicco, tra cui SGM, Gazprom Drillings e Mostotrest, che hanno ottenuto contratti statali importanti, e dei suoi stretti legami con il presidente Putin, Igor Rotenberg trae vantaggio dai decisori russi e dal governo della Federazione russa, entrambi responsabili dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina. È inoltre una persona fisica associata ad Arkady Rotenberg e al presidente Putin, entrambi inseriti nell'elenco delle misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

922.

Ekaterina IGNATOVA

(alias Jekatarina IGNATOVA)

Data di nascita: 1968

Luogo di nascita: Mosca, Russia

Persone associate: Sergei Chemezow (marito)

Anastasia Ignatova (figlia)

Lyudmila Rukavishikova (madre)

Cittadinanza: russa

Sesso: femminile

Ekaterina Ignatova è la moglie di Sergei Chemezov, amministratore delegato della società statale russa Rostec (società statale per l'assistenza allo sviluppo, alla produzione e all'esportazione di prodotti industriali russi di tecnologia avanzata). In qualità di moglie di Sergei Chemezov, Ekaterina Ignatova detiene grandi attività a lui collegate. Nell'ultima dichiarazione patrimoniale pubblica di Sergei Chemezov nel 2019 figurava il reddito annuo di Ekaterina Ignatova, pari a 24 milioni di USD.

Ekaterina Ignatova è associata a una persona fisica (suo marito) inserita nell’elenco delle misure restrittive per quanto riguarda le azioni e politiche che compromettono e minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

923.

Anastasia IGNATOVA

(Анастасия ИГНАТОВА)

Persone associate: Sergei Chemezow (padre acquisito)

Ekaterina Ignatova (madre)

Lyudmila Rukavishikova (nonna)

Cittadinanza: russa

Sesso: femminile

Anastasia Ignatova è la figliastra di Sergei Chemezov, amministratore delegato della società statale russa Rostec (società statale per l'assistenza allo sviluppo, alla produzione e all'esportazione di prodotti industriali russi di tecnologia avanzata).

In qualità di figliastra di Sergei Chemezov, detiene grandi attività a lui collegate attraverso società offshore. Anastasia Ignatova è formalmente proprietaria dello yacht da 85 metri “Valerie” di un valore pari a 140 milioni di USD (oltre 10 miliardi di RUB) attraverso una società delle Isole Vergini britanniche denominata Delima Services Limited. Inoltre, è beneficiaria di società offshore con centinaia di milioni di dollari di attività.

Anastasia Ignatova è associata a una persona fisica (suo padre acquisito) inserita nell’elenco delle misure restrittive per quanto riguarda le azioni e politiche che compromettono e minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

924.

Lyudmila RUKAVISHIKOVA

Persone associate: Sergei Chemezov (genero)

Ekaterina Ignatova (figlia)

Anastasia Ignatova (nipote)

Cittadinanza: russa

Sesso: femminile

Lyudmila Rukavishikova è la suocera di Sergei Chemezov, amministratore delegato della società statale russa Rostec (società statale per l'assistenza allo sviluppo, alla produzione e all'esportazione di prodotti industriali russi di tecnologia avanzata). In qualità di suocera di Sergei Chemezov, detiene grandi attività a lui collegate, comprese quote di società proprietarie di beni utilizzati da Rostec.

Lyudmila Rukavishikova è associata a una persona fisica (suo genero) inserita nell’elenco delle misure restrittive per quanto riguarda le azioni e politiche che compromettono e minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

925.

Yuri Borisovich SLYUSAR

(Юрий Борисович СЛЮСАРЬ)

Data di nascita: 20.7.1974

Luogo di nascita: Rostov sul Don, Federazione russa

Funzione: presidente della United Aircraft Corporation (UAC); ex viceministro dell'industria e del commercio della Federazione russa

Persona associata: presidente Vladimir Putin

Entità associate: United Aircraft Corporation

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Yuri Slyusar è il presidente della United Aircraft Corporation (UAC) e l'ex viceministro dell'industria e del commercio. L'UAC è una società russa di cooperazione nel settore aerospaziale e della difesa, interna a Rostec, con un'ampia partecipazione statale, fondata in origine dal presidente Putin. Nel suo ruolo di presidente dell'UAC, Yuri Slyusar è uno dei principali attori nel settore industriale e della difesa russo e ha stretti legami con il governo della Federazione russa. Yuri Slyusar è pertanto un imprenditore di spicco che opera in settori economici del governo della Federazione russa, da lui sostenuto e dal quale ha tratto vantaggio.

8.4.2022

926.

Said KERIMOV

Data di nascita: 6.7.1995

Luogo di nascita: Mosca, Federazione russa

Funzione: erede di Suleiman Kerimov, membro del comitato strategico e del consiglio di amministrazione di Polyus

Persona associata: Suleiman Kerimow (padre)

Entità associate: Polyus

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Said Kerimov è il figlio di Suleiman Kerimov. Suleiman Kerimov è un miliardario con sede in Russia, fondatore della Suleiman Kerimov Foundation e rappresentante della Repubblica del Dagestan presso il Consiglio federale russo. Suleiman Kerimov ha trasferito a suo figlio, Said Kerimov, gran parte delle sue attività, comprese le sue quote del più grande produttore aurifero russo, Polyus Gold.

Said Kerimov è associato a un imprenditore di spicco che opera in settori economici che costituiscono una notevole fonte di reddito per il governo della Federazione russa, responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina. Suleiman Kerimov è anche responsabile di sostenere o attuare azioni e politiche che compromettono e minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, nonché la stabilità e la sicurezza dell’Ucraina.

8.4.2022

927.

Vladimir Leonidovich BOGDANOV

(Владимир Леонидович Богданов)

Data di nascita: 28.5.1951

Funzione: direttore generale di Surgutneftegas

Persona associata: presidente Vladimir Putin

Entità associate: Surgutneftegas

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Vladimir Bogdanov è il direttore generale della società Surgutneftegas operante nel settore petrolifero e del gas, la 5a maggiore società privata e la 3a società petrolifera della Russia, con una quota superiore al 10 % della produzione complessiva di petrolio in Russia, che rappresenta dunque una notevole fonte di reddito per il governo della Federazione russa. In qualità di controllata di Surgutneftegas, Surgutneftegasbank CJSC nel 2021 ha concesso un prestito al governo della regione di Tyumen per un importo pari a 1,6 miliardi di RUB allo scopo di finanziare il suo disavanzo. Vladimir Bogdanov intrattiene strette relazioni con il governo della Federazione russa e con il presidente Vladimir Putin. Vladimir Bogdanov è pertanto un imprenditore di spicco che opera in settori economici che costituiscono una notevole fonte di reddito per il governo della Federazione russa, responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina.

8.4.2022

928.

German Oskarovich GREF

(alias Herman Oskarovich GREF)

(Герман Оскарович ГРЕФ)

Data di nascita: 8.2.1964

Luogo di nascita: villaggio di Panfilovo, distretto di Irtysh, regione di Pavlodar, Kirghizistan

Funzione: amministratore delegato e presidente del comitato esecutivo di Sberbank of Russia, confermato dal consiglio di amministrazione il 16 ottobre 2007

Entità associate: Public Joint-Stock Company “Sberbank of Russia"

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

German Gref è amministratore delegato e presidente del comitato esecutivo di Sberbank of Russia. Sberbank of Russia è una società per azioni pubblica. L'azionista di maggioranza di Sberbank è il Fondo di ricchezza nazionale russo gestito dal governo della Federazione russa.

Il 24 febbraio 2022, all'indomani delle fasi iniziali dell'aggressione russa contro l'Ucraina, German Gref ha incontrato, insieme ad altri 36 imprenditori, il presidente Vladimir Putin e altri membri del governo della Federazione russa per discutere dell'impatto della linea d'azione alla luce delle sanzioni occidentali. Tale invito speciale mostra che egli sostiene o realizza azioni o politiche che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, o la stabilità o la sicurezza in Ucraina, o che ostacolano l'operato delle organizzazioni internazionali in Ucraina.

In qualità di amministratore delegato di Sberbank è uno degli imprenditori di spicco che operano in settori economici che costituiscono una notevole fonte di reddito per il governo della Federazione russa, responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina.

8.4.2022

929.

Oleg Vladimirovich DERIPASKA

(Олег Владимирович ДЕРИПАСКА)

Data di nascita: 2.1.1968

Luogo di nascita: Dzerzhinsk, Federazione russa

Funzione: oligarca russo; proprietario di Russian Machines, Military Industrial Company e Arzamas Machine-Building Plant

Entità associate: Russian Machines, Military Industrial Company e Arzamas Machine-Building Plant

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Oleg Deripaska è un oligarca russo. È proprietario della conglomerata industriale Russian Machines, che comprende Military Industrial Company, uno dei principali fornitori di armi e materiale militare alle forze armate russe. Le sue attività comprendono Arzamas Machine-Building Plant, che fabbrica i veicoli corazzati anfibi da trasporto truppe BTR-80, utilizzati dalla Russia durante l’aggressione militare non provocata nei confronti dell'Ucraina nel 2022.

Pertanto, è responsabile di sostenere o realizzare azioni o politiche che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, o la stabilità o la sicurezza in Ucraina.

8.4.2022

930.

Igor Evgenievich KONASHENKOV

(Игорь Евгеньевич КОНАШЕНКОВ)

Data di nascita: 15.5.1966

Luogo di nascita: Chisinau, Repubblica di Moldova

Funzione: capo del dipartimento per l'informazione e le comunicazioni del ministero della Difesa della Federazione russa, Maggiore Generale

Cittadinanza: russa

Sesso: maschile

Nella sua posizione di primo portavoce del ministero della Difesa russo è responsabile di aver manipolato informazioni e diffuso disinformazione in merito alle azioni militari russe in Ucraina.

Ha promosso un atteggiamento positivo verso l'aggressione militare russa non provocata nei confronti dell'Ucraina, l'annessione della Crimea e le azioni dei separatisti nel Donbas, ha ritratto la situazione in Ucraina in modo parziale e diffuso disinformazione sulle attività ucraine e occidentali.

Pertanto, è responsabile di sostenere o realizzare azioni o politiche che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, o la stabilità o la sicurezza in Ucraina.

8.4.2022

931.

Vladimir Victorovich PAVLENKO

(Владимир Викторович ПАВЛЕНКО / Володимир Вiкторович ПАВЛЕНКО)

Data di nascita: 14.4.1962

Sesso: maschile

Cosiddetto “ministro della Sicurezza dello Stato” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

932.

Alexander Yevgenevych ANANCHENKO

(Александр Евгеньевич АНАНЧЕНКO)

Data di nascita: 2.2.1966

Sesso: maschile

Cosiddetto “primo ministro” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

933.

Aleksei Alexandrovich DIKIY

(Алексей Александрович ДИКИЙ / Олексiй Олександрович ДIКIЙ)

Data di nascita: 5.7.1974

Sesso: maschile

Cosiddetto “ministro degli Affari interni” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

934.

Igor Yurievich ANTIPOV

(Игорь Юрьевич АНТИПОВ / Iгор Юрiйович АНТИПОВ)

Data di nascita: 26.5.1961

Sesso: maschile

Cosiddetto “ministro dell'Informazione” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

935.

Artem Alexandrovich KRAMARENKO

(Артем Александрович КРАМАРЕНКО)

Data di nascita: 13.1.1980

Luogo di nascita: Pavlov Khutor, Russia

Sesso: maschile

Cosiddetto “ministro della Politica agroindustriale e dell'alimentazione” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

936.

Vladimir Nikolaevich ANTONOV

(Владимир Николаевич АНТОНОВ / Володимир Миколайович АНТОНОВ)

Data di nascita: 24.12.1979

Sesso: maschile

Cosiddetto “vicepresidente del governo” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

937.

Tatyana Viktorovna PEREVERZEVA

(Татьяна Викторовна ПЕРЕВЕРЗЕВА; Тетяна Вiкторiвна ПЕРЕВЕРЗЕВА)

Data di nascita: 20.6.1964

Luogo di nascita: Donetsk, Ucraina

Sesso: femminile

Cosiddetto “vicepresidente del governo” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

938.

Evgenij Evgenievich LAVRENOV

(Евгений Евгеньевич ЛАВРЕНОВ; Євген Євгенович ЛАВРЕНОВ)

Data di nascita: 5.12.1979

Luogo di nascita: Nikopol

Sesso: maschile

Cosiddetto “ministro delle Entrate e delle tasse” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

939.

Aleksandr Aleksandrovich OPRISHHENKO

(Александр Александрович ОПРИЩЕНКО; Олександр Олександрович ОПРИЩЕНКО)

Data di nascita: 24.4.1976

Sesso: maschile

Cosiddetto “ministro ad interim della Salute” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

940.

Natalya Yurevna NIKONOROVA

(Наталья Юрьевна НИКОНОРОВА; Наталя Юр'ївна НIКОНОРОВА)

Data di nascita: 28.9.1984

Luogo di nascita: Donetsk, Ucraina

Sesso: femminile

Cosiddetto “ministro degli Affari esteri” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

941.

Mihail Vasilevich ZHELTYAKOV

(Михаил Васильевич ЖЕЛТЯКОВ; Михайло Васильович ЖЕЛТЯКОВ)

Data di nascita: 1.1.1961

Sesso: maschile

Cosiddetto “ministro della Cultura” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

942.

Aleksandr Yurevich GROMAKOV

(Александр Юрьевич ГРОМАКОВ; Олександр Юрiйович ГРОМАКОВ)

Data di nascita: 4.9.1958

Luogo di nascita: Donetsk, Ucraina

Sesso: maschile

Cosiddetto “ministro della Gioventù, dello sport e del turismo” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

943.

Mikhail Nikolaevich KUSHAKOV

(Михаил Николаевич КУШАКОВ; Михайло Миколайович КУШАКОВ)

Data di nascita: 23.11.1958

Luogo di nascita: Repubblica di Moldova

Sesso: maschile

Cosiddetto “ministro dell'Istruzione e della scienza” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

944.

Alexei Aleksandrovich KOSTRUBITSKIY

(Алексей Александрович КОСТРУБИЦКИЙ; Олексiй Олександрович КОСТРУБИЦКИЙ)

Data di nascita: 24.8.1978

Sesso: maschile

Cosiddetto “ministro della Protezione civile, delle situazioni di emergenza e dell'eliminazione delle conseguenze delle catastrofi naturali” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

945.

Vladimir Mikhailovich RUSHHAK

(Владимир Михайлович РУЩАК; Володимир Михайлович РУЩАК)

Data di nascita: 2.9.1971

Sesso: maschile

Cosiddetto “ministro dell'industria e del commercio” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

946.

Igor Nikolaevich HALEPA

(Игорь Николаевич ХАЛЕПА; Iгор Миколайович ХАЛЕПА)

Data di nascita: 19.5.1969

Sesso: maschile

Cosiddetto “ministro ad interim delle Telecomunicazioni” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

947.

Sergei Sergeevich NAUMETS

(Сергей Сергеевич НАУМЕЦ; Сергiй Сергiйович НАУМЕЦ)

Data di nascita: 13.7.1976

Sesso: maschile

Cosiddetto “ministro dell'Edilizia, delle politiche abitative e dei servizi collettivi” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

948.

Dmitriy Viktorovich PODLIPANOV

(Дмитрий Викторович ПОДЛИПАНОВ; Дмитро Вiкторович ПОДЛИПАНОВ)

Data di nascita: 28.11.1964

Sesso: maschile

Cosiddetto “ministro dei Trasporti” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

949.

Larisa Valentinovna TOLSTYKINA

(Лариса Валентиновна ТОЛСТЫКИНА; Лариса Валентинiвна ТОЛСТИКIНА)

Data di nascita: 3.10.1967

Sesso: femminile

Cosiddetto “ministro del Lavoro e degli affari sociali” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

950.

Ruslan Mihajlovich DUBOVSKIY

(Руслан Михайлович ДУБОВСКИЙ; Руслан Михайлович ДУБОВСЬКИЙ)

Data di nascita: 20.2.1974

Sesso: maschile

Cosiddetto “ministro del Carbone e dell'energia” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

951.

Yana Sergeevna CHAUSOVA

(Яна Сергеевна ЧАУСОВА; Яна Сергiївна ЧАУСОВА)

Data di nascita: 22.9.1980

Sesso: femminile

Cosiddetto “ministro delle Finanze” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

952.

Aleksei Vladimirovich POLOVYAN

(Алексей Владимирович ПОЛОВЯН; Олексiй Володимирович ПОЛОВЯН)

Data di nascita: 3.5.1979

Sesso: maschile

Cosiddetto “ministro dello Sviluppo economico” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

953.

Yuriy Nikolaevich SIROVATKO

(Юрий Николаевич СИРОВАТКО; Юрiй Миколайович СИРОВАТКО)

Data di nascita: 17.4.1978

Sesso: maschile

Cosiddetto “ministro della Giustizia” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

954.

Sergey Ivanovich KOZLOV

(Сергей Иванович КОЗЛОВ; Сергiй Iванович КОЗЛОВ)

Data di nascita: 7.11.1963

Sesso: maschile

Cosiddetto “presidente del governo” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

955.

Yuriy Nikolaevich GOVTVIN

(Юрий Николаевич ГОВТВИН; Юрiй Миколайович ГОВТВIН)

Data di nascita: 12.4.1968

Sesso: maschile

Cosiddetto “primo vicepresidente del governo” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

956.

Elena Nikolaevna KOSTENKO

(Елена Николаевна КОСТЕНКО; Олена Миколаївна КОСТЕНКО)

Data di nascita: 13.11.1968

Sesso: femminile

Cosiddetto “vicepresidente del governo” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

957.

Anna Yurievna TODOROVA

(Анна Юрьевна ТОДОРОВА; Ганна Юрiївна ТОДОРОВА)

Data di nascita: 20.2.1988

Sesso: femminile

Cosiddetto “vicepresidente del governo” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

958.

Anatoli Andreevich ANTONOV

(Анатолий Андреевич АНТОНОВ)

Data di nascita: 6.11.1966

Sesso: maschile

Cosiddetto “ministro della Sicurezza dello Stato” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

959.

Igor Aleksandrovich KORNET

(Игорь Александрович КОРНЕТ; Iгор Олександрович КОРНЕТ)

Data di nascita: 29.4.1973

Sesso: maschile

Cosiddetto “ministro dell'Interno” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

960.

Evgeny Anatolievich KATSAVALOV

(Евгений Анатольевич КАЦАВАЛОВ)

Data di nascita: 11.2.1972

Sesso: maschile

Cosiddetto “ministro per le situazioni di emergenza e la gestione delle catastrofi” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

961.

Natalya Alexandrovna PASHCHENKO

(Наталия Александровна ПАЩЕНКО)

Data di nascita: 10.10.1975

Sesso: femminile

Cosiddetto “ministro della Salute” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

962.

Andrey Yurievich LUSTENKO

(Андрей Юрьевич ЛУСТЕНКО)

Data di nascita: 16.6.1975

Sesso: maschile

Cosiddetto “ministro dell'Istruzione e della scienza” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

963.

Svetlana Anatolievna MALAKHOVA

(Светлана Анатольевна МАЛАХОВА)

Data di nascita: 27.8.1964

Sesso: femminile

Cosiddetto “ministro del Lavoro e degli affari sociali” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

964.

Dmitry Sergeevich SIDOROV

(Дмитрий Сергеевич СИДОРОВ)

Data di nascita: 2.9.1989

Sesso: maschile

Cosiddetto “ministro della Cultura, dello sport e della gioventù” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

965.

Sergey Alekseevich BORODIN

(Сергей Алексеевич БОРОДИН)

Data di nascita: 15.1.1968

Sesso: maschile

Cosiddetto “presidente del comitato statale per le tasse e le imposte” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

966.

Vladislav Nikolaevich DEINEGO

(Владислав Николаевич ДЕЙНЕГО)

Data di nascita: 12.3.1964

Sesso: maschile

Cosiddetto “ministro degli Affari esteri” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

967.

Yuriy Alexandrovich PRONKO

(Юрий Александрович ПРОНЬКО)

Data di nascita: 2.4.1962

Sesso: maschile

Cosiddetto “ministro dell'Agricoltura e dell'alimentazione” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

968.

Svetlana Nikolaevna PODLIPAEVA

(Светлана Николаевна ПОДЛИПАЕВА)

Data di nascita: 16.9.1968

Sesso: femminile

Cosiddetto “ministro dello Sviluppo economico” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

969.

Maxim Alekseevich PROTASOV

(Максим Алексеевич ПРОТАСОВ)

Data di nascita: 21.2.1976

Sesso: maschile

Cosiddetto “ministro dell'Edilizia, delle politiche abitative e dei servizi collettivi” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

970.

Oleg Vasilievich FETISOV

(Олег Васильевич ФЕТИСОВ)

Data di nascita: 30.3.1971

Sesso: maschile

Cosiddetto “ministro delle Comunicazioni e delle comunicazioni di massa” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

971.

Yuriy Anatolievich DEGTYAREV

(Юрий Анатольевич ДЕГТЯРЕВ)

Data di nascita: 7.7.1977

Sesso: maschile

Cosiddetto “ministro delle Risorse naturali e della sicurezza ambientale” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

972.

Sergey Nikolaevich NEVEROV

(Сергей Николаевич НЕВЕРОВ)

Sesso: maschile

Cosiddetto “ministro dell'Industria e del commercio” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

973.

Yuriy Nikolaevich AFANASEVSKY

(Юрий Николаевич АФАНАСЬЕВСКИЙ)

Data di nascita: 12.12.1968

Sesso: maschile

Cosiddetto “presidente del comitato doganale statale” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Nell'assumere e nel rivestire tale carica, ha attivamente compromesso l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

974.

Olga Alexandrovna MAKEEVA

(Ольга Александровна МАКЕЕВА; Ольга Олександрiвна МАКЄЄВА)

Data di nascita: 21.11.1974

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

975.

Vitaly Vladimirovich KRAVETS

(Виталий Владимирович КРАВЕЦ; Вiталiй Володимирович КРАВЕЦЬ)

Data di nascita: 7.4.1975

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

976.

Yaroslav Gennadievich ANIKA

(Ярослав Геннадьевич АНИКА; Ярослав Геннадiйович АНIКА)

Data di nascita: 26.6.1990

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

977.

Yevgeny Dmitrievich GRITSENKO

(Евгений Дмитриевич ГРИЦЕНКО; Євген Дмитрович ГРИЦЕНКО)

Data di nascita: 26.7.1977

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

978.

Andrey Sergeevich VOROSHILOV

(Андрей Сергеевич ВОРОШИЛОВ; Андрiй Сергiйович ВОРОШИЛОВ)

Data di nascita: 2.4.1978

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

979.

Alexander Pavlovich KURENKOV

(Александр Павлович КУРЕНКОВ; Олександр Павлович КУРЄНКОВ)

Data di nascita: 1.6.1962

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

980.

Vladislav Leonidovich BERDICHEVSKY

(Владислав Леонидович БЕРДИЧЕВСКИЙ; Владiслав Леонiдович БЕРДIЧЕВСЬКИЙ)

Data di nascita: 10.9.1967

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

981.

Irina Vasilievna POPOVA

(Ирина Васильевна ПОПОВА; Iрина Василiвна ПОПОВА)

Data di nascita: 7.8.1966

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

982.

Maria Vladimirovna PIROGOVA

(Мария Владимировна ПИРОГОВА; Марiя Володимирiвна ПIРОГОВА)

Data di nascita: 13.5.1993

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

983.

Sergey Borisovich PROKOPENKO

(Сергей Борисович ПРОКОПЕНКО; Сергiй Борисович ПРОКОПЕНКО)

Data di nascita: 20.10.1986

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

984.

Svetlana Anatolievna KUMANOVA

(Светлана Анатольевна КУМАНОВА; Свiтлана Анатолiївна КУМАНОВА)

Data di nascita: 1.11.1966

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

985.

Magdalina Marina VLADIMIROVNA

(Магдалина Марина ВЛАДИМИРОВНА / Магдалина Марина ВОЛОДИМИРIВНА)

Data di nascita: 4.1.1984

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

986.

Kirill Borisovich MAKAROV

(Кирилл Борисович МАКАРОВ / Кирило Борисович МАКАРОВ)

Data di nascita: 6.11.1995

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

987.

Alexander Viktorovich MALKOV

(Александр Викторович МАЛЬКОВ / Олександр Вiкторович МАЛЬКОВ)

Data di nascita: 18.7.1953

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

988.

Yury Igorevich MARTYNOV

(Игорь Юрьевич МАРТЫНОВ / Iгор Юрiйович МАРТИНОВ)

Data di nascita: 22.6.1969

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

989.

Igor Viktorovich MATRUS

(Игорь Викторович МАТРУС / Iгор Вiкторович МАТРУС)

Data di nascita: 27.7.1981

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

990.

Vladimir Anatolievich MEDVEDEV

(Владимир Анатольевич МЕДВЕДЕВ / Володимир Анатолiйович МЕДВЕДЕВ)

Data di nascita: 27.10.1980

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

991.

Yulia Valentinovna MIKHAILOVA

(Юлия Валентиновна МИХАЙЛОВА / Юлiя Валентинiвн МИХАЙЛОВА)

Data di nascita: 14.7.1991 o 14.6.1991

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

992.

Vladimir Evgenievich MOSHKIN

(Владимир Евгеньевич МОШКИН / Володимир Євгенович МОШКIН)

Data di nascita: 25.6.1980

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

993.

Alla Ivanovna OBOLENSKAYA

(Алла Ивановна ОБОЛЕНСКАЯ / Алла Iванiвна ОБОЛЕНСЬКА)

Data di nascita: 26.7.1964

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

994.

Dmitry Alexandrovich OGILETS

(Дмитрий Александрович ОГИЛЕЦ / Дмитро Олександрович ОГIЛЕЦЬ)

Data di nascita: 2.9.1968

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

995.

Oleg Vladimirovich ONOPKO

(Олег Владимирович ОНОПКО / Олег Володимирович ОНОПКО)

Data di nascita: 10 ottobre

(anno non noto)

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

996.

Vladimir Gennadievich PAKREEV

(Владимир Геннадьевич ПАКРЕЕВ / Володимир Генадiйович ПАКРЕЄВ)

Data di nascita: 21.7.1977

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

997.

Maxim Alekseevich PARSHIN

(Максим Алексеевич ПАРШИН / Максим Олексiйович ПАРШИН)

Data di nascita: 3.8.1976

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

998.

Igor Valentinovich PASHKOV

(Игорь Валентинович ПАШКОВ / Iгор Валентинович ПАШКОВ)

Data di nascita: 4.2.1961

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

999.

Vasily Anatolievich PERTSEV

(Василий Анатольевич ПЕРЦЕВ / Василь Анатолiйович ПЕРЦЕВ)

Data di nascita: 9.8.1981

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1000.

Yuri Ivanovich POKINTELITSA

(Юрий Иванович ПОКИНТЕЛИЦА / Юрiй Iванович ПОКIНТЕЛИЦЯ)

Data di nascita: 21.5.1966

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1001.

Natalya Alekseevna POLYANSKAYA

(Наталья Алексеевна ПОЛЯНСКАЯ / Наталiя Олексiївна ПОЛЯНСЬКА)

Data di nascita: 6.11.1971

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1002.

Leonid Vladimirovich PRISENKO

(Леонид Владимирович ПРИСЕНКО / Леонiд Володимирович ПРИСЄНКО)

Data di nascita: 6.7.1961

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1003.

Natalya Anatolyevna PSHENICHNAYA

(Наталья Анатольевна ПШЕНИЧНАЯ / Наталiя Валерiївна ПШЕНИЧНА)

Data di nascita: 30.6.1981

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1004.

Lyubomir Evgenevich PUSHKIN

(Любомир Евгеньевич ПУШКИН / Андрiй Євгенiйович ПУШКIН)

Data di nascita: 27.5.1977

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1005.

Vladislav Adolfovich RUSANOV

(Владислав Адольфович РУСАНОВ / Владислав Адольфович РУСАНОВ)

Data di nascita: 12.6.1966

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1006.

Vladimir Vladimirovich SAVELOV

(Владимир Владимирович САВЕЛОВ / Володимир Володимирович САВЕЛОВ)

Data di nascita: 24.2.1965

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1007.

Anastasia Yurievna SELIVANOVA

(Анастасия Юрьевна СЕЛИВАНОВА / Анастасiя Юрiївна СЕЛIВАНОВА)

Data di nascita: 5.8.1983

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1008.

Alexander Anatolievich SERYOZHENKO

(Александр Анатольевич СЕРЁЖЕНКО / Олександр Анатолiйович СЕРЬОЖЕНКО)

Data di nascita: 17.3.1965

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1009.

Elena Nikolaevna SHISHKINA

(Елена Николаевна ШИШКИНА / Олена Миколаївна ШИШКIНА)

Data di nascita: 19.4.1978

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1010.

Korotkiy Alexander VLADIMIROVICH

(Короткий Александр ВЛАДИМИРОВИЧ)

Data di nascita: 13.3.1925

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1011.

Oksana Viktorovna SIGIDINA

(Оксана Викторовна Сигидина / Оксана Вiкторiвна Сiгiдiна)

Data di nascita: 17.8.1976

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1012.

Valery Vladimirovich SKOROKHODOV

(Валерий Владимирович СКОРОХОДОВ / Валерiй Володимирович СКОРОХОДОВ)

Data di nascita: 22.5.1976

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1013.

Natalya Ivanovna STRELCHUK

(Наталья Ивановна СТРЕЛЬЧУК / Наталiя Iванiвна СТРЕЛЬЧУК)

Data di nascita: 10.9.1974

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1014.

Pavel Alexandrovich SHEPOTKO

(Павел Александрович ШЕПОТЬКО / Павло Олександрович ШЕПОТЬКО)

alias Pavel Alexandrovich TCHAIKOVSKY (Павел Александрович ЧАЙКОВСКИЙ)

Data di nascita: 15.4.1986

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1015.

Sergey Leonidovich TELNYKH

(Сергей Леонидович ТЕЛЬНЫХ / Сергiй Леонiдович ТЕЛЬНИХ)

Data di nascita: 29.4.1972

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1016.

Roman Sergeevich UDALOV

(Роман Сергеевич УДАЛОВ / Роман Сергiйович УДАЛОВ)

Data di nascita: 27.5.1994

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1017.

Alexandra Alexandrovna USACHEVA

(Александра Александровна УСАЧЕВА / Олександра Олександрiвна УСАЧОВА)

Data di nascita: 28 settembre

(anno non noto)

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1018.

Natalya Markovna VOLKOVA

(Наталья Марковна ВОЛКОВА / Наталiя Маркiвна ВОЛКОВА)

Data di nascita: 11.10.1976

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1019.

Yuri Mikhailovich ZAKABLUK

(Юрий Михайлович ЗАКАБЛУК)

Data di nascita: 19.8.1957

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1020.

Marina Nikolaevna ZHEYNOVA

(Марина Николаевна ЖЕЙНОВА / Марина Миколаївна ЖЕЙНОВА)

Data di nascita: 15.2.1985

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1021.

Aleksei Mikhailovich ZHIGULIN

(Алексей Михайлович ЖИГУЛИН / Олексiй Михайлович ЖИГУЛIН)

Data di nascita: 29.1.1979

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1022.

Mikhail Valerievich ZHUKOV

(Михаил Валерьевич ЖУКОВ / Михайло Валерiйович ЖУКОВ)

Data di nascita: 1.11.1978

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1023.

Tatyana Vladimirovna ZHURAVLEVA

(Татьяна Владимировна ЖУРАВЛЕВА / Тетяна Володимирiвна ЖУРАВЛЕВА)

Data di nascita: 19.12.1967

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1024.

Abdu Tamer HASSAN

(Абду Тамер ХАССАН)

Data di nascita: 12.6.1994

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1025.

Sergei Navilievich ABUKOV

(Сергей Навильевич АБУКОВ)

Data di nascita: 17.3.1971

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1026.

Vladimir Nikolaevich ANDRIENKO

(Владимир Николаевич АНДРИЕНКО)

Data di nascita: 27.4.1957

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1027.

Alexander Vasilievich AVDEEV

(Александр Васильевич АВДЕЕВ)

Data di nascita: 7.12.1958

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1028.

Oksana Alexandrovna BABENKO

(Оксана Александровна БАБЕНКО / Оксана Олександрiвна БАБЕНКО)

Data di nascita: 3.6.1987

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1029.

Andrey Vasilievich BAEVSKY

(Андрей Васильевич БАЕВСКИЙ)

Data di nascita: 19.8.1972

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1030.

Alexander Sergeevich BANAKH

(Александр Сергеевич БАНАХ)

Data di nascita: 23.7.1985

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1031.

Rinat Alievich BILYALOV

(Ринат Алиевич БИЛЯЛОВ)

Data di nascita: 20.10.1969

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1032.

Maria Viktorovna BOGATOVA

(Мария Викторовна БОГАТОВА)

Data di nascita: 21.4.1997

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1033.

Anatoly Vladimirovich BONDARCHUK

(Анатолий Владимирович БОНДАРЧУК / Анатолiй Володимирович БОНДАРЧУК)

Data di nascita: 1.6.1948

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1034.

Alexander Alexandrovich BONDARENKO

(Александр Валерьевич БОНДАРЕНКО / Олександр Валерiйович БОНДАРЕНКО)

Data di nascita: 2.9.1983

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1035.

Alexander Viktorovich BYKADOROV

(Александр Викторович БЫКАДОРОВ / Олександр Вiкторович БИКАДОРОВ)

Data di nascita: 28.9.1985

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1036.

Natalya Dmitrievna CHEKAREVA

(Наталья Вячеславовна ЧЕКАРЕВА / Наталя В'ячеславiвна ЧЕКАРЄВА)

Data di nascita: 13.5.1969

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1037.

Sergey Anatolievich CHUCHIN

(Сергей Анатольевич ЧУЧИН / Сергiй Анатолiйович ЧУЧИН)

Data di nascita: 11.12.1959

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1038.

Dmitry Murtazievich CHURADZE

(Дмитрий Муртазиевич ЧУРАДЗЕ / Дмитро Муртазiйович ЧУРАДЗЕ)

Data di nascita: 24.10.1974

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1039.

Dmitry Eduardovich DEZORTSEV

(Дмитрий Эдуардович ДЕЗОРЦЕВ / Дмитро Едуардович ДЕЗОРЦЕВ)

Data di nascita: 19.6.1966

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1040.

Irina Leontievna DIANOVA

(Ирина Леонтьевна ДИАНОВА / Iрина Леонтiївна ДIАНОВА)

Data di nascita: 13.10.1962

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1041.

Alexey Sergeevich DOROFEEV

(Алексей Сергеевич ДОРОФЕЕВ / Олексiй Сергiйович ДОРОФЄЄВ)

Data di nascita: 11.11.1986

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1042.

Vladimir Nikolaevich DUBOVKA

(Владимир Николаевич ДУБОВКА / Володимир Миколайович ДУБОВКА)

Data di nascita: 14.9.1982

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1043.

Alexander Pavlovich DYAGOVETS

(Александр Павлович ДЯГОВЕЦ / Олександр Павлович ДЯГОВЕЦЬ)

Data di nascita: 12.1.1962

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1044.

Olga Petrovna GRYAZNOVA

(Ольга Петровна ГРЯЗНОВА / Ольга Петрiвна ГРЯЗНОВА)

Data di nascita: 16.5.1983

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1045.

Natalya Vladimirovna GUBAREVA

(Наталья Владимировна ГУБАРЕВА / Наталя Володимирiвна ГУБАРЄВА)

Data di nascita: 23.6.1981

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1046.

Evgeny Alekseevich ILYENKO

(Евгений Алексеевич ИЛЬЕНКО / Євгенiй Олексiйович IЛЬЄНКО)

Data di nascita: 5.11.1995

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1047.

Viktor Dmitrievich ISHCHENKO

(Виктор Дмитриевич ИЩЕНКО / Вiктор Дмитрович IЩЕНКО)

Data di nascita: 23.9.1958

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1048.

German Rustemovich KADYROV

(Герман Рустемович КАДЫРОВ / Герман Рустемович КАДИРОВ)

Data di nascita: 15.10.1965

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1049.

Alexander Sergeevich KAMYSHOV

(Александр Сергеевич КАМЫШОВ / Олександр Сергiйович КАМИШОВ)

Data di nascita: 24.5.1987

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1050.

Maxim Gennadievich KNYSH

(Максим Геннадиевич КНЫШ / Максим Геннадiйович КНИШ)

Data di nascita: 27.5.1983

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1051.

Maxim Vitalievich KOROLYUK

(Максим Витальевич КОРОЛЮК / Максим Вiталiйович КОРОЛЮК)

Data di nascita: 22.12.1982

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1052.

Irina Anatolievna KOSTENKO

(Ирина Анатольевна КОСТЕНКО / Iрина Анатолiївна КОСТЕНКО)

Data di nascita: 4.4.1974

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1053.

Gennady Evgenievich KOVALCHUK

(Геннадий Евгеньевич КОВАЛЬЧУК / Геннадiй Євгенович КОВАЛЬЧУК)

Data di nascita: 16.9.1969

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1054.

Sergey Alexandrovich KOVALCHUK

(Сергей Александрович КОВАЛЬЧУК / Сергiй Олександрович КОВАЛЬЧУК)

Data di nascita: 27.1.1966

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1055.

Alexander Vladimirovich KOVTYRIN

(Александр Владимирович КОВТЫРИН / Олександр Володимирович КОВТИРIН)

Data di nascita: 10.10.1977

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1056.

Olga Alexandrovna KRAVTSOVA

(Ольга Александровна КРАВЦОВА / Ольга Олександрiвна КРАВЦОВА)

Data di nascita: 19.2.1972

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1057.

Julia Mikhailovna KRYUKOVA

(Юлия Михайловна КРЮКОВА / Юлiя Михайлiвна КРЮКОВА)

Data di nascita: 28.5.1978

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1058.

Klavdia Yurievna KULBATSKAYA

(Клавдия Юрьевна КУЛЬБАЦКАЯ / Клавдiя Юр'ївна КУЛЬБАЦЬКА)

Data di nascita: 30.3.1967

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1059.

Konstantin Alexandrovich KUZMIN

(Константин Александрович КУЗЬМИН / Костянтин Олександрович КУЗЬМIН)

Data di nascita: 28.11.1976

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1060.

Yury Vladimirovich LEONOV

(Юрий Владимирович ЛЕОНОВ / Юрiй Володимирович ЛЕОНОВ)

Data di nascita: 1.4.1980

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1061.

Roman Nikolaevich LEPA

(Роман Николаевич ЛЕПА / Роман Миколайович ЛЕПА)

Data di nascita: 3.6.1974

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1062.

Yaroslav Igorevich LISOBEY

(Ярослав Игоревич ЛИСОБЕЙ)

Data di nascita: 24.1.1988

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1063.

Irina Ivanovna ANDRUKH

(Ирина Ивановна АНДРУХ)

Data di nascita: 21.9.1959

Luogo di nascita: Luhansk, Ucraina

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1064.

Aleksei Yuryevich BELETSKY

(Алексей Юрьевич БЕЛЕЦКИЙ)

Data di nascita: 23.7.1988

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1065.

Gennadiy Mikhaylovich BUNEEV

(Геннадий Михайлович БУНЕЕВ)

Data di nascita: 11.2.1958

Luogo di nascita: Luhansk, Ucraina

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1066.

Oleg Viacheslavovich DADONOV

(Олег Вячеславович ДАДОНОВ)

Data di nascita: 6.7.1968

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1067.

Bella Seyranovna DEMESHKO

(Бэлла Сейрановна ДЕМЕШКО)

Data di nascita: 19.2.1979

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1068.

Sergei Mikhaylovich DIDENKO

(Сергей Михайлович ДИДЕНКО)

Data di nascita: 22.6.1974

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1069.

Elena Evgenyevna FARAKHOVA

(Елена Евгеньевна ФАРАХОВА)

Data di nascita: 31.12.1984

Luogo di nascita: Luhansk, Ucraina

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1070.

Valeriy Iosifovich GALINKIN

(Валерий Иосифович ГАЛИНКИН)

Data di nascita: 1.8.1947

Luogo di nascita: Luhansk, Ucraina

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1071.

Svetlana Fiodorovna GIZAY

(Светлана Федоровна ГИЗАЙ)

Data di nascita: 24.1.1965

Luogo di nascita: Kehychivka, Ucraina

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1072.

Dmitry Yuryevich GOLDA

(Дмитрий Юрьевич ГОЛДА)

Data di nascita: 2.8.1984

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1073.

Mikhail Vasilyevich GOLUBOVICH

(Михаил Васильевич ГОЛУБОВИЧ)

Data di nascita: 21.11.1943

Luogo di nascita: Zolotonosha, Ucraina

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1074.

Andrei Anatolyevich GUBAREV

(Андрей Анатольевич ГУБАРЕВ)

Data di nascita: 22.10.1974

Luogo di nascita: Krasnodon, Ucraina

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1075.

Svetlana Vadimovna KHVOROSTIAN

(Светлана Вадимовна ХВОРОСТЯН)

Data di nascita: 7.3.1990

Luogo di nascita: Luhansk, Ucraina

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1076.

Vitaliy Mikhaylovich KISHKINOV

(Виталий Михайлович КИШКИНОВ)

Data di nascita: 7.1.1983

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1077.

Olga Anatolyevna KOBTSEVA

(Ольга Анатольевна КОБЦЕВА)

Data di nascita: 6.9.1966

Luogo di nascita: Rubizhne, Ucraina

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1078.

Denis Sergeevich KOLESNIKOV

(Денис Сергеевич КОЛЕСНИКОВ)

Data di nascita: 1.6.1980

Luogo di nascita: Luhansk, Ucraina

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1079.

Aleksandra Sergeevna KOVALENKO

(Александра Сергеевна КОВАЛЕНКО)

Data di nascita: 6.9.1988

Luogo di nascita: Luhansk, Ucraina

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1080.

Aleksandr Valeryevich KRIYERENKO

(Александр Валерьевич КРИЕРЕНКО)

Data di nascita: 14.10.1993

Luogo di nascita: Luhansk, Ucraina

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1081.

Dmitry Anatolyevich KUKARSKY

(Дмитрий Леонидович КУКАРСКИЙ)

Data di nascita: 20.1.1982

Luogo di nascita: Antipino, Federazione russa

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1082.

Andrei Viktorovich LITSOEV

(Андрей Викторович ЛИЦОЕВ)

Data di nascita: 6.2.1967

Luogo di nascita: Luhansk, Ucraina

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1083.

Roman Grigoryevich LYSENKO

(Роман Григорьевич ЛЫСЕНКО)

Data di nascita: 13.8.1962

Luogo di nascita: Alchevsk, Ucraina

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1084.

Pavel Georgievich MALY

(Павел Георгиевич МАЛЫЙ)

Data di nascita: 5.11.1968

Luogo di nascita: Debaltseve, Ucraina

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1085.

Ruslan Raisovich MARDANOV

(Руслан Раисович МАРДАНОВ)

Data di nascita: 22.9.1980

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1086.

Zhanna Viktorovna MARFINA

(Жанна Викторовна МАРФИНА)

Data di nascita: 31.1.1974

Luogo di nascita: Bile, Ucraina

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1087.

Anna Mikhaylovna MOSINA

(Анна Михайловна МОСИНА)

Data di nascita: 27.10.1957

Luogo di nascita: Luhansk, Ucraina

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1088.

Zinaida Gavrilovna NADEN

(Зинаида Гавриловна НАДЕН)

Data di nascita: 22.7.1947

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1089.

Pavel Aristievich PILAVOV

(Павел Аристиевич ПИЛАВОВ)

Data di nascita: 17.2.1969

Luogo di nascita: Alekseyevka, Georgia

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1090.

Alla Arkadyevna PODTYNNAYA

(Алла Аркадьевна ПОДТЫННАЯ)

Data di nascita: 8.6.1953

Luogo di nascita: Luhansk, Ucraina

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1091.

Vladimir Nikolaevich POLYAKOV

(Владимир Николаевич ПОЛЯКОВ)

Data di nascita: 7.4.1987

Luogo di nascita: Perevalsk, Ucraina

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1092.

Oleg Nikolaevich POPOV

(Олег Николаевич ПОПОВ)

Data di nascita: 16.4.1972

Luogo di nascita: Luhansk, Ucraina

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1093.

Elena Ivanovna RAKHMUKOVA

(Елена Ивановна РАХМУКОВА)

Data di nascita: 25.9.1956

Luogo di nascita: Antratsyt, Ucraina

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1094.

Igor Nikolaevich RYABUSHKIN

(Игорь Николаевич РЯБУШКИН)

Data di nascita: 5.5.1970

Luogo di nascita: Rovenky, Ucraina

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1095.

Ivan Vladimirovich SANAYEV

(Иван Владимирович САНАЕВ)

Data di nascita: 10.6.1986

Luogo di nascita: Molodohvardiisk, Ucraina

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1096.

Vladimir Vladimirovich SANKIN

(Владимир Владимирович САНКИН)

Data di nascita: 7.6.1984

Luogo di nascita: Luhansk, Ucraina

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1097.

Natalya Vladimirovna SERGUN

(Наталья Владимировна СЕРГУН)

Data di nascita: 20.9.1973

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1098.

Sergei Viktorovich SEROV

(Сергей Викторович СЕРОВ)

Data di nascita: 13.12.1967

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1099.

Skrypnyk Konstantin EVGENEVICH

(Скрыпник Константин ЕВГЕНЬЕВИЧ)

Data di nascita: 15.4.1974

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1100.

Viacheslav Evgenyevich SVETLOV

(Вячеслав Евгеньевич СВЕТЛОВ)

Data di nascita: 27.1.1970

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1101.

Andrei Mikhaylovich TAMBOVTSEV

(Андрей Михайлович ТАМБОВЦЕВ)

Data di nascita: 6.8.1986

Luogo di nascita: Luhansk, Ucraina

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1102.

Yuriy Nikolaevich TELIKANOV

(Юрий Николаевич ТЕЛИКАНОВ)

Data di nascita: 10.5.1955

Luogo di nascita: Yenakiyeve, Ucraina

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1103.

Maksim Anatolyevich UVAROV

(Максим Анатольевич УВАРОВ)

Data di nascita: 14.8.1980

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1104.

Aleksandr Viktorovich YERMOLENKO

(Александр Викторович ЕРМОЛЕНКО)

Data di nascita: 20.12.1985

Luogo di nascita: Snezhnoe, Ucraina

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1105.

Yuriy Pavlovich YUROV

(Юрий Павлович ЮРОВ)

Data di nascita: 17.6.1969

Luogo di nascita: Luhansk, Ucraina

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1106.

Nelli Akopovna ZADIRAKA

(Нелли Акоповна ЗАДИРАКА)

Data di nascita: 24.8.1949

Luogo di nascita: Akhaltsikhe, Georgia

Sesso: femminile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1107.

Dmitry Aleksandrovich KHOROSHILOV

(Дмитрий Александрович ХОРОШИЛОВ; Дмитро Олександрович ХОРОШИЛОВ)

Data di nascita: 20.12.1982

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1108.

Andrei Fiodorovich SOPELNIK

(Андрей Федорович СОПЕЛЬНИК; Андрiй Федорович СОПЕЛЬНИК)

Data di nascita: 16.3.1975

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1109.

Oleg Valeryevich KOVAL

(Олег Валерьевич КОВАЛЬ; Олег Валерiйович КОВАЛЬ)

Data di nascita: 29.9.1974

Sesso: maschile

Membro del cosiddetto “Consiglio popolare” della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk”. Ha pertanto sostenuto ed attuato azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, e che hanno destabilizzato ulteriormente l'Ucraina.

8.4.2022

1110.

Gulbakhor ISMAILOVA

(alias Ismailova Gulbakhor)

Гульбахор ИСМАИЛОВА

Data di nascita: 22.12.1959

Luogo di nascita: Uzbekistan

Indirizzo: appartamento 81-83, 79 Ustabayeva Street 1000187 Tashkent, Uzbekistan

Persone associate: Alisher Usmanov, fratello

Passaporto n.: passaporto russo n. 71 3059195

Sesso: femminile

Gulbakhor Ismailova è una delle sorelle di Alisher Usmanov, oligarca pro-Cremlino inserito nell'elenco di cui alla decisione 2014/145/PESC del Consiglio. Dalle indagini svolte dall'ufficio federale di polizia giudiziaria tedesco (Bundeskriminalamt) è emerso che Alisher Usmanov ha trasferito indirettamente beni alla sorella Gulbakhor Ismailova. In particolare, lo yacht “Dilbar” è di proprietà di Navis Marine Ltd. (Isole Cayman), di cui è azionista Almenor Holdings Ltd. (Cipro). Tutte le azioni di tale holding sono detenute presso la fiduciaria Pomerol Capital SA (Svizzera) a favore di “The Sisters Trust”. Dal 2017 Alisher Usmanov non è più azionista di tale società fiduciaria, lasciando la sorella, Gulbakhor Ismailova, quale unica titolare effettiva dello yacht “Dilbar”.

È stata inoltre collegata a beni immobili di lusso in Italia e Lettonia che sono riconducibili al fratello Alisher Usmanov. È pertanto una persona fisica associata ad Alisher Usmanov (suo fratello), che ha fornito attivamente un sostegno materiale o finanziario ai decisori russi responsabili dell'annessione della Crimea o della destabilizzazione dell'Ucraina e ha sostenuto attivamente le politiche di destabilizzazione dell'Ucraina condotte dal governo russo.

8.4.2022

Entità

 

Nome

Informazioni identificative

Motivi

Data di inserimento nell'elenco

66.

JSC Arzamas Machine-Building Plant (АО “Арзамасский машиностроительный завод”)

Indirizzo: Ulitsa 9 Maya, 2, Arzamas, Nizhny Novgorod Oblast, 607220 Federazione russa

Telefono: +7 831 4740780

Sito web: amz.ru

E-mail: oao_amz@amz.ru

Arzamas Machine-Building Plant fa parte della società industriale militare di Oleg Deripaska. Fabbrica i veicoli corazzati anfibi da trasporto truppe BTR-80, utilizzati dalla Russia durante l'aggressione militare non provocata nei confronti dell'Ucraina nel 2022.

Pertanto, Arzamas Machine-Building Plant è responsabile di fornire un sostegno materiale o finanziario ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

67.

JSC Ruselectronics (АО “Росэлектроника”)

Indirizzo: Vereiskaya Str., 29, p. 141., Mosca 115184, Federazione russa

Telefono: +7 495 777 42 82

Sito web: https://www.ruselectronics.ru/

E-mail: info@ruselectronics.ru

Ruselectronics è una holding russa di elettronica di proprietà di Rostec.

Le unità del sistema di armi da guerra elettronica multifunzionale Borisoglebsk-2 sviluppate e fabbricate da JSC Sozvezdie Concern, che fa parte della holding Ruselectronics, sono state utilizzate dalle forze armate russe durante l'aggressione militare non provocata nei confronti dell'Ucraina da parte della Russia nel 2022. In precedenza il sistema Borisoglebsk-2 è stato impiegato nel territorio della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk” separatista nell'Ucraina orientale.

Pertanto, Ruselectronics è responsabile di fornire un sostegno materiale o finanziario ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

68.

JSC Tactical Missiles Corporation (KTRV)

(АО “Корпорация Тактическое Ракетное Вооружение”, КТРВ

Indirizzo: 141080, regione di Mosca, Korolev, Ilyicha str., 7, Federazione russa

Telefono: +7 (495) 542-57-09; Fax: +7 (495) 511-94-39

Sito web: http://www.ktrv.ru

E-mail: kmo@ktrv.ru

Tactical Missiles Corporation sviluppa, fabbrica, modernizza, ripara e mantiene i sistemi d'arma per l'aviazione aria-terra e aria-aria strategici e tattici ad alta precisione, e i sistemi d'arma marittimi unificati delle forze armate russe. Le armi prodotte da Tactical Missiles Corporation sono state usate dalla Russia durante l'aggressione militare non provocata nei confronti dell'Ucraina nel 2022.

Pertanto, è responsabile di fornire un sostegno materiale o finanziario ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

69.

JSC Kalashnikov Concern

(АО Концерн “Калашников”)

Indirizzo: Deryabina avenue, 3B, Izhevsk 394018, Federazione russa

Telefono: +7 341 250 47 47

Sito web: https://kalashnikovgroup.ru/

E-mail: personal@kalashnikovconcern.ru

Kalashnikov Concern è uno sviluppatore e fabbricante russo di materiale militare, compresi fucili personali, missili e veicoli. È direttamente controllato da Rostec.

I missili guidati Vikhr-1 e i fucili d'assalto AK-12 prodotti da Kalashnikov Concern sono stati utilizzati dalle forze armate russe durante l'aggressione militare non provocata nei confronti dell'Ucraina da parte della Russia nel 2022.

Pertanto, JJSC Kalashnikov Concern è responsabile di fornire un sostegno materiale o finanziario ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

70.

JSC UEC Klimov

(АО “ОДК-Климов”)

Indirizzo: 11, Kantemirovskaya st., San Pietroburgo 194100, Federazione russa

Telefono: +7 (812) 454 71 00

Fax: +7 (812) 647 00 29

Sito web: https://www.klimov.ru/en

E-mail: klimov@klimov.ru

JSC UEC Klimov è uno dei principali progettisti e produttori russi di motori a turbina a gas per aeromobili militari e civili. Fa parte di United Engine Corporation.

Fabbrica motori montati sugli elicotteri Ka-52 utilizzati dalla Russia durante l'aggressione militare non provocata nei confronti dell'Ucraina nel 2022, anche durante la battaglia di Hostomel.

Pertanto, JSC UEC Klimov è responsabile di fornire un sostegno materiale o finanziario ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

71.

LLC Military Industrial Company

(ООО Военно-промышленная компания

Indirizzo: Rochdelskaya st., 15/8, 3 floor, r. 10-14, Mosca, 123376, Federazione russa

Telefono: +7 (495) 662-10-57

Sito web: https://milindcom.ru

E-mail: secrvpk@milindcom.ru

Military Industrial Company è uno dei principali fornitori di armi e materiale militare alle forze armate russe. Fa parte di Russian Machines ed è di proprietà di Oleg Deripaska.

Arzamas Machine-Building Plant, che fa parte di Military Industrial Company, fabbrica i veicoli corazzati anfibi da trasporto truppe BTR-80 utilizzati dalla Russia durante l'aggressione militare non provocata nei confronti dell'Ucraina nel 2022.

Pertanto, Military Industrial Company è responsabile di fornire un sostegno materiale o finanziario ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

72.

PO More Shipyard

(Акционерное Общество Судостроительный Завод “Море”)

Indirizzo: Desantnikov 1, Primorskiy, Fedosia, Crimea, 298176

Telefono: +7 (36562) 29-3-22

Sito web: https://moreship.ru/main/

E-mail: office@moreship.ru

More Shipyard è il fornitore di navi da guerra alla marina russa. Dopo l'annessione illegale della penisola di Crimea da parte della Federazione russa, la società è stata nazionalizzata dalla Federazione russa e gli è stata concessa una licenza dello Stato russo per lo sviluppo, la produzione, il collaudo, l'installazione, il montaggio, la manutenzione tecnica, la riparazione, lo smaltimento e la vendita di armi e materiale militare.

Ha costruito le corvette Project 22800 per la marina russa, che hanno contribuito alla militarizzazione della Crimea illegalmente annessa. Inoltre, il logo della società utilizza il simbolo militare “Z” che è stato utilizzato dalla propaganda russa per promuovere l'aggressione militare non provocata nei confronti dell'Ucraina da parte della Russia.

Pertanto, è responsabile di fornire un sostegno materiale o finanziario ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina. Inoltre, la sua proprietà è stata trasferita in violazione del diritto ucraino.

8.4.2022

73.

JSC Omsk Transport Machine Factory Omsktransmash

(AO Омский завод транспортного машиностроения “ОМСКТРАНСМАШ”)

Indirizzo: Krasnyy Pereulok 2, 644020 Omsk, Federazione russa

Telefono: +7 (3812) 44 61 03

Sito web: http://transmash-omsk.ru

E-mail: info@transmash-omsk.ru

Omsktransmash è un'azienda di ingegneria di proprietà dello Stato con sede a Omsk (Russia). Fabbrica lanciarazzi multipli TOS-1A che lanciano razzi termobarici.

Omsktransmash ha consegnato i TOS-1A alle forze armate russe. Nel 2022 la Russia ha utilizzato i TOS-1A durante l'aggressione militare non provocata nei confronti dell'Ucraina.

Pertanto, è responsabile di fornire un sostegno materiale o finanziario ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

74.

JSC Russian Machines

(ООО “Русские машины”)

Indirizzo: Rochdelskaya 15, building 8 Mosca, 123022, Federazione russa

Telefono: +7 (495) 653 82 07

Sito web: rm.ru

E-mail: info@rm.ru

JSC Russian Machines è una conglomerata industriale di proprietà di Oleg Deripaska. Comprende Military Industrial Company e Arzamas Machine-Building Plant, che fabbricano i veicoli corazzati anfibi da trasporto truppe BTR-80, utilizzati dalla Russia durante l'aggressione militare non provocata nei confronti dell'Ucraina nel 2022.

Pertanto, JSC Russian Machines è responsabile di fornire un sostegno materiale o finanziario ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

75.

JSC Sozvezdie Concern

(АО Концерн “Созвездие”)

Indirizzo: Plekhanovskaya Str., 14, Voronezh 394018, Federazione russa

Telefono: +7 473 252 52 52

Sito web: https://www.sozvezdie.su

E-mail: office@sozvezdie.su

JSC Sozvezdie Concern è uno sviluppatore e produttore di sistemi e materiale di guerra elettronica, radiocomunicazioni e contromisure elettroniche.

Le unità del sistema di armi da guerra elettronica multifunzionale Borisoglebsk-2 sviluppate e fabbricate da JSC Sozvezdie Concern sono state utilizzate dalle forze armate russe durante l'aggressione militare non provocata nei confronti dell'Ucraina da parte della Russia nel 2022. In precedenza il sistema Borisoglebsk-2 è stato impiegato nel territorio della cosiddetta “Repubblica popolare di Luhansk” separatista nell'Ucraina orientale.

Pertanto, JSC Sozvezdie Concern è responsabile di fornire un sostegno materiale o finanziario ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

76.

JSC Research and Industrial Concern “Machine Engineering Technologies” - JSC RIC TECMASH

(Холдинговая компания АО “Научно-производственный концерн ‘Технологии машиностроения’”)

Indirizzo: Bolshaya Tatarskaya Str. 35/5, Mosca 115184, Federazione russa

Telefono: +7 495 459 98 81

Sito web: http://tecmash.ru

E-mail: info@tecmash.ru

Tecmash Concern è uno dei principali progettisti e produttori di missili e munizioni utilizzati dalle forze armate russe. È una società controllata di Rostec.

La sua società controllata, NPO Splav, fabbrica i lanciarazzi multipli BM-27 Uragan e BM-30 Smerch che sono stati utilizzati dalla Russia durante l'aggressione militare non provocata nei confronti dell'Ucraina nel 2022. Le forze armate russe hanno impiegato i lanciarazzi multipli BM-27 Uragan e BM-30 Smerch in attacchi di munizioni a grappolo contro obiettivi civili in Ucraina, che hanno causato diverse vittime.

Pertanto, Tecmash è responsabile di fornire un sostegno materiale o finanziario ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

77.

PJSC United Engine Corporation

(АО “Объединенная двигателестроительная корпорация”)

Indirizzo: 16, Budyonny Avenue, Mosca, 105118, Federazione russa

Telefono:+7(495) 232-55-02, +7(499) 558-18-94

Sito web:

https://www.uecrus.com

E-mail: info@uecrus.com

United Engine Corporation è una società controllata Rostec che progetta, produce e fornisce servizi nel settore dell'aviazione militare, dei motori a razzo e dei motori marini a turbina a gas.

JSC UEC Klimov, una delle società che fanno parte di Official United Engine Corporation, produce motori montati sugli elicotteri Ka-52 utilizzati dalla Russia durante l'aggressione militare non provocata nei confronti dell'Ucraina nel 2022, anche durante la battaglia di Hostomel.

Pertanto, United Engine Corporation è responsabile di fornire un sostegno materiale o finanziario ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

78.

Yantar Shipyard

(Прибалтийский судостроительный завод “Янтарь”)

Indirizzo: 1 Guskova square, 236005, Kaliningrad, Federazione russa

Telefono: +7 (4012) 61 30 83

Sito web: https://shipyard-yantar.ru/en

E-mail: office@shipyard-yantar.ru

Yantar Shipyard fa parte di United Shipbuilding Corporation, una conglomerata di costruzione navale di proprietà dello Stato russo, che è il principale fornitore di navi da guerra alla marina russa.

Ha costruito la grande nave da guerra anfibia “Pyotr Morgunov” – Project 11711, utilizzata dalla Russia durante l'aggressione militare non provocata nei confronti dell'Ucraina nel 2022.

Pertanto, è responsabile di fornire un sostegno materiale o finanziario ad azioni che hanno compromesso o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

8.4.2022

79.

Otkritie FC Bank

(precedentemente nota come NOMOS Bank)

Tipo di società: società per azioni pubblica

Indirizzo: D. 2, str. 4, ul. Letnikovskaya, 115114, Mosca, Federazione russa

Data di registrazione: 15.12.1999

Numero di registrazione: 1027739019208

Codice di identificazione fiscale: 7706092528

SWIFT/BIC: JSNMRUMM

Persona associata: Igor Finogenov, cofondatore (ora amministratore delegato della Banca eurasiatica di sviluppo)

Entità associate: Banca di Russia; governo della Federazione russa

Otkritie FC Bank, precedentemente nota come NOMOS Bank, è una delle 10 maggiori banche russe e un istituto finanziario di importanza sistemica per il governo della Federazione russa. La Banca centrale russa è il principale investitore nella Otkritie Bank e detiene il 99-100 % delle azioni. In quanto uno dei principali istituti finanziari statali russi, Otkritie Bank genera ingenti entrate per la Banca centrale russa e il governo della Federazione russa. Otkritie Bank è pertanto un'entità o un organismo che fornisce un sostegno materiale o finanziario al governo della Federazione russa, responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina, ovvero ne trae vantaggio, nonché una persona giuridica, un'entità o un organismo che opera in settori economici che costituiscono una notevole fonte di reddito per il governo della Federazione russa, responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina.

8.4.2022

80.

Novikombank

Новикомбанк

Tipo di società: banca per azioni per il commercio

Indirizzo: Bld.1, Polyanka Bolshaya str. 50/1, Mosca, 119180, Federazione russa

Luogo di registrazione: Mosca, Federazione russa

Numero di registrazione: 1027739075891

Persone associate: Georgieva Elena ALEKSANDROVNA (presidente del consiglio di amministrazione); Andrey Valeryevich KONDRATYEV (presidente del comitato direttivo)

Entità associate: Rostec (Russian Technologies State Corporation)

Novikombank è una società controllata di Rostec (Russian Technologies State Corporation), un'importante conglomerata statale russa nel settore della difesa. Novikombank svolge un ruolo significativo nell'attuazione dei programmi del governo russo volti allo sviluppo di industrie ad alta tecnologia in Russia fornendo finanziamenti a progetti militari e civili fondamentali. Novikombank opera in settori di importanza strategica per il governo della Federazione russa, in particolare nel settore della difesa. Novikombank è pertanto un'entità o un organismo che fornisce un sostegno materiale o finanziario al governo della Federazione russa, responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina, ovvero ne trae vantaggio, nonché una persona giuridica, un'entità o un organismo che opera in settori economici che costituiscono una notevole fonte di reddito per il governo della Federazione russa, responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina.

8.4.2022

81.

Sovcombank

(precedentemente nota come Buycombank)

Tipo di entità: società per azioni pubblica

Indirizzo: Ul. Butyrskaya, D. 76, P. 1, 127015, Mosca, Federazione russa

Data di registrazione: 1.11.1990

Numero di registrazione: 1027739059754

Codice di identificazione fiscale: 7730058711

Entità associate: governo della Federazione russa

Sovcombank, precedentemente nota come Buycombank, è una delle maggiori banche russe ed è riconosciuta dal governo e dalla Banca centrale russa come istituto finanziario e di credito russo di importanza sistemica. Sovcombank è pertanto una persona giuridica, entità o organismo che opera in settori economici che costituiscono una notevole fonte di reddito per il governo della Federazione russa, responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina.

8.4.2022

82.

VTB Bank

ВТБ/Внешторгбанк

Tipo di entità: società per azioni pubblica

Indirizzo: Vorontsovskaya Str., 43, Mosca, 109044, Federazione russa

Luogo di registrazione: Degtyarnyy Pereulok, 11a, San Pietroburgo, 191144, Federazione russa

Data di registrazione: 17.10.1990

Numero di registrazione: 1027739609391

Persone associate: Andrei Leonidowitsch KOSTIN (presidente del consiglio di amministrazione); Anton SILUANOV (presidente del consiglio di vigilanza)

Entità associata: Agenzia federale per la gestione dei beni dello Stato (la sottodivisione del ministero russo dello Sviluppo economico è uno dei principali azionisti)

VTB Bank è un istituto finanziario di importanza sistemica per il governo della Federazione russa, che a sua volta è uno dei principali azionisti di VTB Bank. La banca stessa ha stretti legami con l'intelligence russa; il suo amministratore delegato è stato nominato dal presidente Vladimir Putin e ne ha difeso le azioni, compresa l'annessione della penisola di Crimea. In quanto uno dei principali istituti finanziari della Russia, in gran parte di proprietà del governo della Federazione russa, VTB genera inoltre ingenti entrate per il governo della Federazione russa. VTB Bank è pertanto un'entità o un organismo che fornisce un sostegno materiale o finanziario al governo della Federazione russa, responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina, ovvero ne trae vantaggio, nonché una persona giuridica, un'entità o un organismo che opera in settori economici che costituiscono una notevole fonte di reddito per il governo della Federazione russa, responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina.

8.4.2022

83.

JSC GTLK

State Transport Leasing Company

Indirizzo: 31a Leningradsky Avenue, bldg. #1, Mosca 125284, Federazione russa

Sede legale: 73 Respublika St., Suite 100,Salekhard, area autonoma di Yamalo-Nenets, 62900B, Federazione russa

Tipo di entità: società di trasporti

Luogo di registrazione: Mosca, Federazione russa

Data di registrazione: 2001

Sede principale: Federazione russa

Entità associate: GTLK Europa, GTLK Asia, GTLK Medio Oriente

Telefono: (495) 221-00-12 8-800-200-12-99

E-mail: gtlk@gtlk.ru

GTLK opera nel trasporto aereo, marittimo e ferroviario, nel trasporto di passeggeri, nel settore automobilistico e nel settore delle attrezzature speciali per le società nazionali dell'industria dei trasporti e svolge attività di investimento per lo sviluppo delle infrastrutture di trasporto russe. L'azionista unico della società è la Federazione russa rappresentata dal ministero dei Trasporti della Federazione russa. Nel 2020 il portafoglio di leasing di GTLK è stato valutato a 1,3 miliardi di RUB; ha diverse controllate in Medio Oriente, Asia, ma anche in Europa. GTLK è un'entità giuridica che fornisce un sostegno finanziario al governo della Federazione russa, responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina, ovvero ne trae vantaggio.

8.4.2022».


Top