EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32022R2119

Regolamento delegato (UE) 2022/2119 della Commissione del 13 luglio 2022 che integra il regolamento (UE) 2020/1503 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le norme tecniche di regolamentazione per la scheda contenente le informazioni chiave sull'investimento (Testo rilevante ai fini del SEE)

C/2022/4844

GU L 287 del 8.11.2022, p. 63–75 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

Legal status of the document In force

ELI: http://data.europa.eu/eli/reg_del/2022/2119/oj

8.11.2022   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

L 287/63


REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 2022/2119 DELLA COMMISSIONE

del 13 luglio 2022

che integra il regolamento (UE) 2020/1503 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le norme tecniche di regolamentazione per la scheda contenente le informazioni chiave sull'investimento

(Testo rilevante ai fini del SEE)

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

visto il regolamento (UE) 2020/1503 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 7 ottobre 2020, relativo ai fornitori europei di servizi di crowdfunding per le imprese e recante modifica del regolamento (UE) 2017/1129 e della direttiva (UE) 2019/1937 (1), in particolare l'articolo 23, paragrafo 16, quarto comma,

considerando quanto segue:

(1)

Per garantire la comparabilità tra le schede contenenti le informazioni chiave sull'investimento di diverse offerte di crowdfunding e facilitarne la redazione da parte dei titolari di progetti, è opportuno stabilire un modello comune per la presentazione delle informazioni in questione. Tale modello dovrebbe assicurare che i titolari di progetti di seguano un modello di presentazione simile nella forma e nella sostanza, garantendo nel contempo la flessibilità necessaria per tenere conto delle specificità di ciascuna offerta di crowdfunding alla luce della relativa natura, portata e complessità.

(2)

Per garantire l'interoperabilità dei dati e consentire riferimenti incrociati tra le informazioni presenti nella scheda contenente le informazioni chiave sull'investimento e altre informazioni, in particolare le informazioni comunicate a norma del regolamento di esecuzione 2022/2120 (2) della Commissione, è opportuno che in ciascuna scheda contenente le informazioni chiave sull'investimento figuri un identificativo unico dell'offerta di crowdfunding cui la scheda si riferisce.

(3)

Per dare ai titolari di progetti la possibilità di fornire ai potenziali investitori ulteriori informazioni pertinenti, dovrebbe essere possibile inserire collegamenti ipertestuali che dovrebbero seguire un modello comune. Tali collegamenti ipertestuali non dovrebbero tuttavia compromettere la completezza della scheda contenente le informazioni chiave sull'investimento come documento a sé stante. L'uso di collegamenti ipertestuali non dovrebbe pertanto esonerare i titolari di progetti dall'obbligo di riportare in modo chiaro e completo le informazioni pertinenti nella scheda contenente le informazioni chiave sull'investimento.

(4)

Per consentire ai potenziali investitori di prendere decisioni di investimento informate, è opportuno che la scheda contenente le informazioni chiave sull'investimento presenti una descrizione specifica e non generica di tutti i rischi pertinenti connessi al progetto di crowdfunding, all'offerta di crowdfunding e al titolare del progetto.

(5)

Per garantire la comparabilità e la chiarezza delle informazioni finanziarie presenti nella scheda contenente le informazioni chiave sull'investimento e migliorare in tal modo la trasparenza per i potenziali investitori, è opportuno che i bilanci e le informazioni siano presentati conformemente alle norme e ai principi generalmente riconosciuti.

(6)

Per garantire informazioni trasparenti sulle commissioni, gli oneri e gli altri costi per le operazioni sostenuti dall'investitore per tutta la durata del progetto di crowdfunding, è opportuno che la scheda contenente le informazioni chiave sull'investimento presenti una ripartizione dei costi diretti e indiretti che specifichi i costi di ingresso, i costi di uscita, i costi sostenuti durante il progetto e i costi accessori.

(7)

Il presente regolamento si basa sul progetto di norme tecniche di regolamentazione che l'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati ha presentato alla Commissione.

(8)

L'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati ha condotto consultazioni pubbliche aperte sul progetto di norme tecniche di regolamentazione su cui è basato il presente regolamento, ha analizzato i potenziali costi e benefici collegati e ha chiesto la consulenza del gruppo delle parti interessate nel settore degli strumenti finanziari e dei mercati istituito dall'articolo 37 del regolamento (UE) n. 1095/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio (3).

(9)

Il Garante europeo della protezione dei dati è stato consultato conformemente all'articolo 42, paragrafo 1, del regolamento (UE) 2018/1725 del Parlamento europeo e del Consiglio (4) e ha espresso un parere il 1o giugno 2022,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

Modello di scheda contenente le informazioni chiave sull'investimento

1.   Nel riportare le informazioni nella scheda contenente le informazioni chiave sull'investimento di cui all'articolo 23 del regolamento (UE) 2020/1503, i fornitori di servizi di crowdfunding utilizzano il modello di cui all'allegato del presente regolamento.

2.   Le informazioni di cui al paragrafo 1 sono messe a disposizione non appena il fornitore di servizi di crowdfunding pubblica l'offerta di crowdfunding pertinente.

Articolo 2

Formato e requisiti linguistici del modello di scheda contenente le informazioni chiave sull'investimento

1.   Le informazioni di cui all'articolo 1 sono presentate in modo da agevolarne la lettura e sono formulate in uno stile tale da facilitarne la comprensione, anche da parte di potenziali investitori non sofisticati, e tenendo conto delle eventuali difficoltà di comprensione derivanti dalla natura, dalla portata e dalla complessità dell'offerta di crowdfunding.

2.   Il linguaggio utilizzato nella scheda contenente le informazioni chiave sull'investimento è chiaro e conciso e si evitano termini tecnici quando si possono usare termini di uso comune.

Articolo 3

Identificativo dell'offerta di crowdfunding

1.   La scheda contenente le informazioni chiave sull'investimento comprende un identificativo unico, permanente e standardizzato dell'offerta di crowdfunding pertinente.

2.   L'identificativo di cui al paragrafo 1 è il risultato della concatenazione degli elementi seguenti nel seguente ordine:

a)

il codice identificativo del soggetto giuridico (LEI) secondo ISO 17442 del fornitore di servizi di crowdfunding;

b)

un codice composto da otto caratteri numerici, generato internamente dal fornitore di servizi di crowdfunding e unico per ciascuna offerta di crowdfunding pubblicata dal fornitore di servizi di crowdfunding.

3.   L'identificativo composto conformemente al paragrafo 2 non varia in seguito alla modifica della scheda contenente le informazioni chiave sull'investimento apportata per uno dei motivi seguenti:

a)

traduzione della scheda contenente le informazioni chiave sull'investimento in diverse lingue a norma dell'articolo 23, paragrafi 4 e 13, del regolamento (UE) 2020/1503;

b)

aggiornamenti della scheda contenente le informazioni chiave sull'investimento a norma dell'articolo 23, paragrafi 8 e 12, del regolamento (UE) 2020/1503;

c)

altra modifica non sostanziale delle informazioni presenti nella scheda contenente le informazioni chiave sull'investimento.

Articolo 4

Scelta dei termini nel modello di scheda contenente le informazioni chiave sull'investimento

Se il modello di scheda contenente le informazioni chiave sull'investimento di cui all'allegato consente di scegliere termini o espressioni, la scelta è operata con le modalità seguenti:

a)

l'espressione «obiettivo in materia di capitale» o «raccolta di capitale» è utilizzata per le offerte di crowdfunding relative a valori mobiliari rappresentativi di capitale o strumenti ammessi a fini di crowdfunding;

b)

l'espressione «obiettivo in materia di fondi» o «assunzione di prestiti» è utilizzata per le offerte di crowdfunding relative a prestiti, valori mobiliari diversi dagli strumenti di capitale o strumenti ibridi;

c)

i termini «valori mobiliari» o «strumenti ammessi a fini di crowdfunding» sono utilizzati in funzione del tipo di strumenti offerti.

Articolo 5

Uso di collegamenti ipertestuali nel modello di scheda contenente le informazioni chiave sull'investimento

1.   Nella scheda contenente le informazioni chiave sull'investimento possono figurare collegamenti ipertestuali secondo il modello di cui all'allegato.

2.   I collegamenti ipertestuali sono complementari alle informazioni fornite e non le sostituiscono, salvo disposizioni contrarie del modello.

3.   I collegamenti ipertestuali sono coerenti con le informazioni fornite altrove nella scheda contenente le informazioni chiave sull'investimento e le risorse esterne cui essi fanno riferimento sono accessibili gratuitamente e facilmente.

Articolo 6

Tipi di rischi principali associati a un'offerta di crowdfunding

1.   I tipi di rischi principali associati a un'offerta di crowdfunding sono comunicati nella scheda contenente le informazioni chiave sull'investimento relativa a tale offerta conformemente alle istruzioni di cui alla parte C dell'allegato. Se del caso, sono comunicati anche altri rischi.

2.   La descrizione dei rischi associati a un'offerta di crowdfunding è pertinente per tale offerta specifica ed è preparata esclusivamente a beneficio dei potenziali investitori e non contiene dichiarazioni generali sui rischi di investimento né limita la responsabilità del titolare del progetto o di qualsiasi persona che agisca per suo conto.

Articolo 7

Indici finanziari, bilanci e informazioni nel modello di scheda contenente le informazioni chiave sull'investimento

Il bilancio e le informazioni di cui al modello di scheda contenente le informazioni chiave sull'investimento di cui all'allegato sono presentati in conformità dei principi internazionali d'informativa finanziaria (IFRS) o dei principi contabili generalmente accettati (GAAP) locali, a seconda dei casi.

Articolo 8

Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, il 13 luglio 2022

Per la Commissione

La presidente

Ursula VON DER LEYEN


(1)  GU L 347 del 20.10.2020, pag. 1.

(2)  Regolamento di esecuzione (UE) 2022/2120 della Commissione, del 13 luglio 2022, che stabilisce norme tecniche di attuazione per l’applicazione del regolamento (UE) 2020/1503 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le norme e i formati in materia di dati, nonché i modelli e le procedure per la comunicazione delle informazioni sui progetti finanziati attraverso piattaforme di crowdfunding (Cfr. pag. 76 della presente Gazzetta ufficiale).

(3)  Regolamento (UE) n. 1095/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 novembre 2010, che istituisce l'Autorità europea di vigilanza (Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati), modifica la decisione n. 716/2009/CE e abroga la decisione 2009/77/CE della Commissione (GU L 331 del 15.12.2010, pag. 84).

(4)  Regolamento (UE) 2018/1725 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2018, sulla tutela delle persone fisiche in relazione al trattamento dei dati personali da parte delle istituzioni, degli organi e degli organismi dell'Unione e sulla libera circolazione di tali dati, e che abroga il regolamento (CE) n. 45/2001 e la decisione n. 1247/2002/CE (GU L 295 del 21.11.2018, pag. 39).


ALLEGATO

MODELLO DI SCHEDA CONTENENTE LE INFORMAZIONI CHIAVE SULL'INVESTIMENTO

La presente offerta di crowdfunding non è stata verificata né approvata da [autorità competenti — inserire denominazione completa della o delle autorità competenti] o dall'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA).

L'idoneità della Sua esperienza e delle Sue conoscenze non è stata necessariamente valutata prima di concederLe l'accesso a questo investimento.

Se procede all'investimento, si assume pienamente i rischi connessi all'investimento stesso, compreso il rischio di perdita parziale o totale del denaro investito.

Avvertenza sui rischi

L'investimento nel presente progetto di crowdfunding comporta rischi, compreso il rischio di perdita parziale o totale del denaro investito. L'investimento non è coperto dai sistemi di garanzia dei depositi istituiti a norma della direttiva 2014/49/UE del Parlamento europeo e del Consiglio (1), né dai sistemi di indennizzo degli investitori istituiti a norma della direttiva 97/9/CE del Parlamento europeo e del Consiglio (2).

Potrebbe non ricevere alcun ritorno sull'investimento.

Questo non è un prodotto di risparmio e si consiglia di non investire più del 10 % del proprio patrimonio netto in progetti di crowdfunding.

Potrebbe non essere in grado di vendere gli strumenti di investimento quando lo desidera. Qualora riesca a venderli, potrebbe comunque subire perdite.

(1)

Direttiva 2014/49/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, relativa ai sistemi di garanzia dei depositi (GU L 173 del 12.6.2014, pag. 149).

(2)

Direttiva 97/9/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 3 marzo 1997, relativa ai sistemi di indennizzo degli investitori (GU L 84 del 26.3.1997, pag. 22).

Periodo di riflessione precontrattuale per gli investitori non sofisticati

Gli investitori non sofisticati beneficiano di un periodo di riflessione durante il quale possono revocare in qualsiasi momento la propria offerta di investire o la propria manifestazione di interesse per l'offerta di crowdfunding senza fornire alcuna motivazione e senza incorrere in alcuna penalità. Il periodo di riflessione inizia nel momento in cui il potenziale investitore non sofisticato presenta un'offerta di investimento o segnala la propria manifestazione di interesse e termina dopo quattro giorni di calendario.

[Inserire le modalità con cui gli investitori non sofisticati possono esercitare il diritto di revoca durante il periodo di riflessione, unitamente alle informazioni su tale processo e sulle sue conseguenze.]

Panoramica dell'offerta di crowdfunding

Identificativo dell'offerta

Identificativo dell'offerta di cui all'articolo 3.

Titolare del progetto e nome del progetto

 

Tipo di offerta e tipo di strumento

 

Importo-obiettivo

Importo-obiettivo e valuta dell'offerta di crowdfunding, compreso il valore equivalente in euro e la data del tasso di cambio se l'offerta di crowdfunding prevede una valuta diversa dall'euro.

Termine

La data in cui l'offerta sarà chiusa ai potenziali investitori.

Parte A: informazioni sul titolare o sui titolari del progetto e sul progetto di crowdfunding

a)

Titolare del progetto e progetto di crowdfunding  (1)

[Compilare la presente sezione inserendo, se del caso, le informazioni indicate di seguito]

Nome:

denominazione legale del titolare del progetto, paese di costituzione/registrazione e numero di registrazione.

Forma giuridica:

forma giuridica.

Recapiti:

sito internet, indirizzo della sede legale, indirizzo e-mail e numero di telefono.

Proprietà:

data dell'ultimo cambio di proprietà e breve descrizione dell'assetto proprietario del titolare del progetto e, se del caso, del progetto. Queste informazioni possono essere presentate sotto forma di diagramma (2).

Gestione:

breve descrizione degli organi di gestione del titolare del progetto. Se disponibile e ritenuto opportuno, può essere inserito un collegamento ipertestuale ai curriculum vitae dei membri degli organi di gestione.

b)

Responsabilità per le informazioni fornite nella presente scheda contenente le informazioni chiave sull'investimento

«Il titolare del progetto dichiara che, per quanto a sua conoscenza, non sono state omesse informazioni e che nessuna informazione fornita è sostanzialmente fuorviante o imprecisa. Il titolare del progetto è responsabile dell'elaborazione della presente scheda contenente le informazioni chiave sull'investimento.»

[Compilare la presente sezione elencando le persone fisiche e giuridiche responsabili delle informazioni fornite nella scheda contenente le informazioni chiave sull'investimento conformemente al diritto nazionale. Nel caso di persone fisiche, quali i membri degli organi di amministrazione, gestione o sorveglianza del titolare del progetto, indicare il nome e le funzioni. Nel caso di persone giuridiche, indicare la denominazione e la sede legale.]

«La dichiarazione [della persona] [di ciascuna delle persone] di cui sopra in merito alla propria responsabilità per le informazioni fornite nella presente scheda contenente le informazioni chiave sull'investimento a norma dell'articolo 23, paragrafo 9, del regolamento (UE) 2020/1503 del Parlamento europeo e del Consiglio* (3) è acclusa come [allegato [A] (4)].»

c)

Attività principali del titolare del progetto; prodotti o servizi offerti dal titolare del progetto

Breve descrizione della natura delle attuali attività principali e dei risultati commerciali del titolare del progetto, compresa, se del caso, una breve presentazione della sua strategia e del valore aggiunto creato.

d)

Collegamento ipertestuale ai più recenti bilanci del titolare del progetto

Inserire un collegamento ipertestuale ai più recenti bilanci del titolare del progetto, se disponibili.

Se i bilanci sono stati sottoposti a revisione, può essere inserito anche un collegamento ipertestuale alla/e relazione/i di audit pertinente/i.

L'eventuale indisponibilità dei bilanci più recenti deve essere indicata chiaramente. È possibile precisare i motivi di tale indisponibilità. Solo qualora i bilanci più recenti non siano disponibili può essere inserito un collegamento ipertestuale allo stato patrimoniale aggiornato del titolare del progetto, se disponibile.

Se esiste una società veicolo interposta tra il titolare del progetto e gli investitori, le suddette informazioni possono essere fornite anche in relazione alla società veicolo.

e)

Principali cifre e indici finanziari annuali del titolare del progetto relativi agli ultimi tre anni

Presentazione dei principali dati e indici finanziari annuali quali:

i)

fatturato;

ii)

utile netto annuo;

iii)

totale attivo;

iv)

margini di profitto netti, lordi e operativi;

v)

debito netto; rapporto indebitamento/capitale netto;

vi)

indice di liquidità immediata (acid test ratio); indice di copertura del servizio del debito;

vii)

utili al lordo di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti (EBITDA);

viii)

rendimento del capitale proprio;

ix)

rapporto immobilizzazioni immateriali/totale attivo.

f)

Descrizione del progetto di crowdfunding, comprese finalità e caratteristiche principali

Descrizione del progetto di crowdfunding, comprese le finalità e caratteristiche principali e l'uso previsto dei fondi raccolti.

Parte B: caratteristiche principali del processo di crowdfunding e condizioni per [la raccolta di capitale] o [l'assunzione di prestiti]

a)

[Obiettivo minimo in materia di capitale da raccogliere] o [Obiettivo minimo in materia di fondi da acquisire tramite prestiti] in una singola offerta di crowdfunding

[Importo e valuta]

Numero di offerte (pubbliche o non pubbliche) che sono già state completate dal titolare del progetto o dal fornitore di servizi di crowdfunding per il presente progetto di crowdfunding

Tipo di offerta e strumenti offerti

Data di completamento

Importo [raccolto/da acquisire tramite prestiti] e importo-obiettivo (compreso il valore equivalente in euro e la data del tasso di cambio in caso di valute diverse dall'euro)

Altre eventuali informazioni pertinenti

 

 

 

 

b)

Termine per raggiungere [l'obiettivo in materia di capitale da raccogliere] o [l'obiettivo in materia di fondi da acquisire tramite prestiti]

[La data in cui l'offerta sarà chiusa ai potenziali investitori.]

c)

Informazioni sulle conseguenze nel caso in cui [l'obiettivo in materia di capitale da raccogliere] o [l'obiettivo in materia di fondi da acquisire tramite prestiti] non sia raggiunto entro la scadenza prevista

Informazioni sulle conseguenze relative al processo di crowdfunding e alle partecipazioni degli investitori, se l'offerta di crowdfunding non raggiunge l'importo minimo previsto, tra cui:

i)

eventuale annullamento dell'offerta di crowdfunding e degli impegni degli investitori;

ii)

eventuale rimborso degli importi pagati dagli investitori e, in caso affermativo, secondo quali modalità e tempistiche;

iii)

eventuali oneri o spese in capo agli investitori a causa del mancato raggiungimento dell'importo previsto dall'offerta.

d)

Importo massimo dell'offerta se diverso da [obiettivo in materia di capitale] o [obiettivo in materia di fondi] di cui alla lettera a)

Importo massimo dell'offerta e valuta (compreso il valore equivalente in euro nel caso di una valuta diversa dall'euro), se tale importo è diverso dall'[obiettivo in materia di capitale] o [obiettivo in materia di fondi].

e)

Importo dei fondi propri impegnati a favore del progetto di crowdfunding dal titolare del progetto

Indicazione se i principali azionisti o membri degli organi di amministrazione, gestione o sorveglianza del titolare del progetto hanno investito negli strumenti offerti o li hanno sottoscritti, oppure se si sono impegnai a investirvi o sottoscriverli, e il relativo importo, anche in percentuale rispetto all'importo-obiettivo dell'offerta.

f)

Modifica della composizione del capitale del titolare del progetto o dei prestiti relativi all'offerta di crowdfunding

Descrizione delle modifiche che determineranno la composizione del capitale e dell'indebitamento del titolare del progetto a seguito dell'offerta di crowdfunding.

Parte C: fattori di rischio

Presentazione dei rischi principali

Compilare la presente sezione descrivendo i rischi principali associati al progetto di crowdfunding in base ai tipi di rischi principali individuati di seguito.

L'elenco seguente dei tipi di rischi principali non è esaustivo. In questa parte è descritto anche qualsiasi altro rischio principale pertinente per il progetto di crowdfunding, l'offerta di crowdfunding, il titolare del progetto, i valori mobiliari e gli strumenti ammessi a fini di crowdfunding o i prestiti.

Tipo 1 – rischio del progetto

Rischi inerenti al progetto e che possono causare il fallimento del progetto. Tali rischi possono riguardare, tra l'altro:

i)

la dipendenza del progetto, ad esempio in termini di finanziamenti, aspetti giuridici, licenze, diritti d'autore;

ii)

il verificarsi di scenari avversi con un impatto negativo;

iii)

lo sviluppo tecnologico di concorrenti o di prodotti competitivi;

iv)

i rischi derivanti dal titolare del progetto.

Tipo 2 – rischio del settore

Rischi inerenti al settore specifico. Tali rischi possono essere causati, ad esempio, da un cambiamento della situazione macroeconomica, da un calo della domanda nel settore in cui opera il progetto di crowdfunding e dalla dipendenza da altri settori.

Il settore del progetto è descritto utilizzando la classificazione di cui all'articolo 2, paragrafo 1, lettera a) del regolamento (CE) n. 1893/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio (5).

Tipo 3 – rischio di inadempimento

Il rischio che un progetto o il titolare del progetto sia oggetto di una procedura fallimentare o di altra procedura di insolvenza e che si verifichino altri eventi riguardanti il progetto o il titolare del progetto che possono comportare la perdita dell'investimento per gli investitori.

Tali rischi possono essere imputabili a una serie di fattori, tra cui:

a)

cambiamento (drastico) della situazione macroeconomica;

b)

cattiva gestione;

c)

mancanza di esperienza;

d)

frodi;

e)

finanziamento non conforme alla finalità commerciale;

f)

lancio non riuscito del prodotto;

g)

mancanza di flusso di cassa.

Tipo 4 – rischio di rendimenti inferiori, ritardati o nulli

Il rischio che il rendimento sia inferiore al previsto, sia ritardato o che il progetto non rispetti i pagamenti di capitale o interessi.

Tipo 5 – rischio di guasto della piattaforma

Il rischio che la piattaforma di crowdfunding non sia temporaneamente o definitivamente in grado di fornire i servizi.

Tipo 6 – rischio di illiquidità dell'investimento

Il rischio che gli investitori non possano vendere i loro investimenti.

Tipo 7 – altri rischi

Rischi che, tra l'altro, sfuggono al controllo del titolare del progetto, come i rischi politici e normativi.

Parte D: informazioni relative all'offerta di valori mobiliari e strumenti ammessi a fini di crowdfunding

a)

Importo totale e tipo di [valori mobiliari] o [strumenti ammessi a fini di crowdfunding] da offrire

Sono specificate le informazioni seguenti:

i)

una descrizione del tipo e della classe di strumenti da offrire;

ii)

se del caso, il numero di strumenti da offrire e la denominazione, la valuta e le condizioni degli stessi;

iii)

rango degli strumenti nella struttura del capitale dell'emittente in caso di insolvenza comprese, se del caso, informazioni in merito al ranking e alla subordinazione dei titoli.

b)

Prezzo di sottoscrizione

Il prezzo al quale saranno offerti [i valori mobiliari] o [gli strumenti ammessi a fini di crowdfunding]. Se del caso, nella presente sezione si indica anche l'importo minimo di sottoscrizione per investitore.

c)

Eventuale accettazione di sottoscrizioni in eccesso e modalità di assegnazione delle stesse

d)

Termini di sottoscrizione e di pagamento

La presente sezione contiene una descrizione chiara dei termini di sottoscrizione, incluso il trasferimento del prezzo di sottoscrizione, e del processo di pagamento, compresi i tempi e il metodo.

Nella presente sezione può anche essere inserito un collegamento ipertestuale alle istruzioni e a una descrizione della procedura di sottoscrizione.

e)

Custodia e consegna agli investitori di [valori mobiliari] o [strumenti ammessi a fini di crowdfunding]

La presente sezione specifica la data di consegna (o, qualora non possa essere assunto un tale impegno così irrevocabile, l'ultima data di consegna possibile) e la procedura di consegna degli strumenti pertinenti (comprese eventuali garanzie reali che accompagnano gli strumenti), nonché il nome e i recapiti (compreso l'indirizzo e-mail) dell'emittente o del suo agente.

Deve essere indicato chiaramente se i servizi di custodia non sono prestati dal fornitore di servizi di crowdfunding.

Nella presente sezione figurano l'identità, il numero di registrazione e i recapiti del depositario. Deve essere indicato se l'investitore è tenuto a pagare o meno commissioni al depositario.

f)

Informazioni relative alla garanzia personale o alla garanzia reale da cui l'investimento è protetto (se del caso)

i)

Il [garante] o il [fornitore della garanzia reale] è una persona giuridica?

ii)

L'identità, la forma giuridica e i recapiti del [garante] o [fornitore della garanzia reale].

iii)

Informazioni sulla natura e sui termini della [garanzia personale] o [garanzia reale] (compreso il relativo ranking).

g)

Informazioni relative a un impegno irrevocabile a riacquistare [valori mobiliari] o [strumenti ammessi a fini di crowdfunding] (se del caso)

Descrizione dell'accordo di riacquisto

La presente sezione riporta informazioni chiare e concise in merito a qualsiasi impegno di riacquisto. Se del caso, è possibile fornire informazioni più dettagliate mediante un collegamento ipertestuale.

Periodo di tempo per il riacquisto

Descrizione delle condizioni per partecipare al riacquisto (compresi eventuali termini applicabili).

h)

Informazioni sui tassi di interesse e sulle scadenze

La presente sezione si applica ai valori mobiliari diversi dagli strumenti di capitale (come le obbligazioni) o agli strumenti ibridi (come le obbligazioni convertibili in azioni).

Tasso di interesse nominale:

il tasso di interesse nominale annuale è indicato in modo chiaro. La presente sezione contiene inoltre una breve spiegazione del metodo utilizzato per il relativo calcolo o un collegamento ipertestuale al sito internet del fornitore di servizi di crowdfunding contenente tale spiegazione.

Il tasso di interesse annuale è indicato con un'approssimazione di due decimali e nel formato prescelto che segue:

[•] % all'anno (calcolato mediante [indicare il metodo di calcolo applicato]); oppure, se il tasso di interesse è variabile, informazioni sintetiche sui fattori chiave che determinano il tasso di interesse (ad esempio Euro Interbank Offered Rate, EURIBOR, più X %) e il relativo calcolo.

Data di godimento degli interessi:

Date di pagamento degli interessi:

Data di scadenza (compresi eventuali rimborsi intermedi):

Rendimento applicabile:

il rendimento è calcolato come tasso annuale, in linea con il metodo utilizzato per il calcolo del tasso di interesse nominale annuale e con un'approssimazione di due decimali. Anche le ipotesi principali su cui si basa il calcolo del rendimento sono comunicate in modo sintetico.

Parte E: informazioni sulla società veicolo

a)

Tra il titolare del progetto e l'investitore è interposta una società veicolo?

Sì/no

b)

Recapiti della società veicolo

In caso di risposta affermativa alla domanda precedente, la presente sezione deve specificare l'identità, la forma giuridica e la sede legale della società veicolo.

Parte F: diritti degli investitori

[Conformemente all'articolo 23, paragrafo 7, del regolamento (UE) 2020/1503, in caso di strumenti ammessi a fini di crowdfunding, nei casi in cui le informazioni richieste conformemente alla parte F del presente allegato superino una facciata in formato A4 quando stampate, la parte eccedente è fornita in un allegato accluso alla scheda contenente le informazioni chiave sull'investimento.]

a)

Diritti principali connessi [ai valori mobiliari] o [agli strumenti ammessi a fini di crowdfunding]

Una breve descrizione dei diritti principali connessi agli strumenti, raggruppati per tipo, quali:

i)

diritti al dividendo;

ii)

diritti di voto;

iii)

diritti di accesso alle informazioni;

iv)

diritti di prelazione nelle offerte di sottoscrizione di strumenti della stessa classe;

v)

diritto alla partecipazione agli utili dell'emittente;

vi)

diritto alla partecipazione all'eventuale residuo attivo in caso di liquidazione;

vii)

diritti di rimborso;

viii)

diritti di conversione;

ix)

diritti di uscita congiunti nel caso in cui si verifichi un evento operativo (ad esempio cambiamento a livello di controllo, diritti di co-vendita).

Può essere inserito un collegamento ipertestuale agli atti costitutivi o a qualsiasi altro documento giuridico pertinente del titolare del progetto, unitamente ai riferimenti agli articoli o ai numeri delle sezioni pertinenti.

b) e c)

Restrizioni cui sono soggetti [i valori mobiliari] o [gli strumenti ammessi a fini di crowdfunding] e restrizioni al trasferimento degli strumenti

La presente sezione contiene una descrizione di eventuali accordi tra azionisti o altri accordi che impediscono o comunque limitano la trasferibilità degli strumenti, come le clausole che limitano il diritto di vendere gli strumenti (ad esempio, clausole di gradimento o clausole di inalienabilità temporanea).

La presente sezione contiene anche una descrizione di altre restrizioni cui sono soggetti gli strumenti, quali eventuali clausole di cessione forzata (ad esempio clausole di esclusione, clausole di riacquisto, obbligo di uscita congiunto in caso di cambiamento a livello di controllo, obbligo di co-vendita), precisando in particolare le condizioni finanziarie di tali cessioni.

d)

Opportunità per l'investitore di uscire dall'investimento

e)

Per gli strumenti di capitale, la ripartizione del capitale e dei diritti di voto prima e dopo l'aumento di capitale derivante dall'offerta (presupponendo la sottoscrizione di tutti [i valori mobiliari] o [gli strumenti ammessi a fini di crowdfunding])

Nel presentare la ripartizione del capitale e dei diritti di voto prima e dopo l'aumento di capitale derivante dall'offerta, per ciascuna categoria di capitale sociale sono incluse le informazioni seguenti:

i)

il totale del capitale azionario autorizzato dell'emittente;

ii)

il numero delle azioni emesse e interamente liberate e delle azioni emesse ma non interamente liberate; e

iii)

il valore nominale per azione, o che le azioni non hanno valore nominale.

Se esistono azioni non rappresentative del capitale, indicarne il numero e descriverne le caratteristiche principali.

Parte G: informazioni in merito a prestiti

a)

Natura, durata e altre condizioni essenziali del prestito

b)

Tassi di interesse applicabili o, se del caso, un'altra forma di compensazione dell'investitore

I tassi di interesse annuali applicabili sono indicati in modo chiaro. Questa sezione contiene inoltre una breve spiegazione del metodo utilizzato per il relativo calcolo o un collegamento al sito internet del fornitore di servizi di crowdfunding contenente tale spiegazione.

I tassi di interesse annuali sono indicati con un'approssimazione di due decimali e nel formato prescelto che segue:

[•] % all'anno (calcolato mediante [indicare il metodo di calcolo applicato]); oppure, se il tasso di interesse è variabile, informazioni sintetiche sui fattori chiave che determinano il tasso di interesse (ad esempio EURIBOR più X %) e il relativo calcolo.

c)

Misure di attenuazione del rischio, compresa l'esistenza di fornitori di garanzie reali o fideiussori o di altri tipi di garanzie

d)

Piano di rimborso del capitale e pagamento degli interessi

Qualora sia consentito il rimborso anticipato, su iniziativa del titolare del progetto o del prestatore, questo deve essere descritto precisando i termini e le condizioni di rimborso.

e)

Eventuali inadempimenti relativi ai contratti di credito da parte del titolare del progetto negli ultimi cinque anni

[Ai fini della presente sezione si applica la definizione di inadempimento di cui all'articolo 1 del regolamento delegato (UE) della Commissione 2022/2115  (6)

f)

Gestione del prestito (anche nel caso in cui il titolare del progetto non ottemperi ai suoi obblighi)

La presente sezione specifica il soggetto responsabile della gestione del prestito (compresi la denominazione legale, il numero di registrazione e il luogo di registrazione, la sede legale e i recapiti) e fornisce informazioni sintetiche sulla relativa politica di gestione, comprese le informazioni sulle procedure intraprese in caso di mancato adempimento degli obblighi derivanti dal prestito. È possibile inserire un collegamento ipertestuale alla pagina o al documento pertinente contenente informazioni dettagliate sulla politica di gestione.

Parte H: oneri, informazioni e mezzi di ricorso

a)

Oneri e costi sostenuti dall'investitore in relazione all'investimento (compresi i costi amministrativi derivanti dalla vendita di strumenti ammessi a fini di crowdfunding)

La presente sezione contiene una presentazione sotto forma di tabella di tutti gli oneri, le commissioni, i costi e le spese diretti e indiretti sostenuti dall'investitore in relazione all'investimento e all'uscita dall'investimento.

Se indicati, gli importi e i valori percentuali in euro (o altra valuta applicabile) sono calcolati per un investimento ipotetico di 10 000  EUR e su base annua.

 

Oneri, spese e altri costi

in euro

(o altra valuta applicabile)

in percentuale sull'importo totale dell'investimento

Esempi

(non esaustivi)

Una tantum

Costi di ingresso (precisare)

[…] EUR

[…] %

I costi che l'investitore paga quando effettua l'investimento. Tali costi comprendono i costi relativi alla sottoscrizione da parte dell'investitore (come spese notarili, commissioni di ingresso e imposte di bollo) e i costi relativi all'attività sottostante (come provvigioni di intermediazione e degli agenti, spese notarili, imposte sugli immobili e altre tasse sul passaggio di proprietà).

Costi di uscita

(precisare)

[...] EUR

[…] %

I costi che l'investitore paga al momento dell'uscita dall'investimento alla scadenza (ad esempio provvigioni di intermediazione e degli agenti, spese notarili, imposte sugli immobili e altre tasse sul passaggio di proprietà, spese di liquidazione).

Correnti

 

[...] EUR

[…] %

I costi sostenuti dall'investitore durante il periodo di detenzione dell'investimento (ad esempio spese di custodia e di gestione, spese di audit e legali, imposte correnti relative all'investimento o all'attività sottostante).

Accessori

Commissioni di performance /

commissioni di gestione (precisare)

[...] EUR

[…] %

Commissioni che l'investitore versa al titolare o ai titolari del progetto se sono soddisfatti determinati parametri di successo.

Altri oneri accessori (precisare)

[...] EUR

[…] %

Provvigioni di intermediazione, commissioni di rifinanziamento, commissioni per le operazioni (nella misura in cui non siano già incluse negli oneri una tantum).

b)

Dove e come ottenere gratuitamente informazioni supplementari sul progetto di crowdfunding, sul titolare del progetto [e, se del caso, sulla società veicolo]

c)

Come e a chi un investitore può presentare un reclamo in relazione a un investimento, alla condotta del titolare del progetto o del fornitore di servizi di crowdfunding

Devono essere fornite in forma sintetica le informazioni seguenti:

i)

procedura da seguire per la presentazione di un reclamo in relazione a un investimento, alla condotta del titolare del progetto o del fornitore di servizi di crowdfunding;

ii)

un link alla pagina internet pertinente e al modulo per tali reclami;

iii)

un sito internet aggiornato o un indirizzo e-mail a cui possono essere presentati tali reclami.


(1)  Fatto salvo l'obbligo di fornire le informazioni di cui alla presente sezione, il titolare del progetto può anche inserire il proprio logo in questa sezione.

(2)  Nel caso in cui, ad esempio, il titolare del progetto faccia parte di un gruppo, il diagramma potrebbe mostrare l'assetto del gruppo e la posizione del titolare del progetto all'interno dello stesso.

(3)  Regolamento (UE) 2020/1503 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 7 ottobre 2020, relativo ai fornitori europei di servizi di crowdfunding per le imprese, e che modifica il regolamento (UE) 2017/1129 e la direttiva (UE) 2019/1937 (GU L 347 del 20.10.2020, pag. 1).

(4)  La dichiarazione di ciascuna persona responsabile è conforme all'articolo 23, paragrafo 9, del regolamento (UE) 2020/1503.

(5)  Regolamento (CE) n. 1893/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 dicembre 2006, che definisce la classificazione statistica delle attività economiche NACE Revisione 2 e modifica il regolamento (CEE) n. 3037/90 del Consiglio nonché alcuni regolamenti (CE) relativi a settori statistici specifici (GU L 393 del 30.12.2006, pag. 1).

(6)  Regolamento delegato (UE) 2022/2115 della Commissione, del 13 luglio 2022, che integra il regolamento (UE) 2020/1503 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le norme tecniche di regolamentazione che specificano il metodo di calcolo dei tassi di default dei prestiti offerti su una piattaforma di crowdfunding (cfr. pag. 33 della presente Gazzetta ufficiale).


Top