Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Accordo di Cotonou

 

SINTESI DI:

Accordo di partenariato 2000/483/CE tra i paesi ACP e l’Unione europea

QUAL È LO SCOPO DELL’ACCORDO DI PARTENARIATO?

L’accordo di Cotonou è la colonna portante del partenariato tra l’Unione europea (Unione), gli Stati membri dell’Unione e 79 paesi dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico (ACP).

Esso intende contribuire a sradicare la povertà, a sostenere lo sviluppo economico, culturale e sociale sostenibile dei paesi partner, favorendo inoltre la progressiva integrazione delle loro rispettive economie nell’economia mondiale.

PUNTI CHIAVE

Principi fondamentali

L’accordo di Cotonou consiste in una stretta collaborazione basata su una serie di principi:

  • parità dei partner dell’accordo;
  • i paesi ACP determinano le proprie strategie di sviluppo;
  • la cooperazione non riguarda solo i governi: anche i parlamenti, le autorità locali, la società civile, il settore privato, i partner economici e sociali svolgono un proprio ruolo;
  • gli accordi di cooperazione e le priorità variano in base a diversi aspetti, come i livelli di sviluppo dei paesi.

Organizzazione

Per sostenere l’attuazione dell’accordo di Cotonou sono state costituite istituzioni congiunte.

  • Il Consiglio dei ministri ACP-Unione, assistito dal Comitato degli ambasciatori:
    • conduce il dialogo politico;
    • adotta linee guida politiche; e
    • prende le decisioni per attuare l’accordo.
  • Il Consiglio presenta una relazione annuale sullo stato di avanzamento dell’Assemblea parlamentare paritetica ACP-Unione. Questo organo consultivo formula raccomandazioni sulla realizzazione degli obiettivi dell’accordo.
  • Il Comitato ministeriale misto ACP-Unione per il commercio discute questioni di interesse commerciale per tutti i paesi ACP e monitora l’attività di negoziazione e attuazione degli accordi di partenariato economico. Esamina altresì l’impatto dei negoziati commerciali multilaterali sugli scambi ACP-Unione e lo sviluppo delle economie ACP.
  • Il Comitato ACP-Unione di cooperazione per il finanziamento dello sviluppo esamina l’attuazione della cooperazione per il finanziamento dello sviluppo, monitorandone i progressi.

La dimensione politica

La dimensione politica dell’accordo di Cotonou è importante e include:

Attività

L’accordo include attività di cooperazione per potenziare:

  • lo sviluppo economico incentrato sui settori industriale, agricolo o turistico dei paesi ACP;
  • lo sviluppo sociale e umano per migliorare i servizi sanitari, educativi e nutrizionali; e
  • la cooperazione regionale e l’integrazione per promuovere ed espandere il commercio tra i paesi ACP.

Tali attività sono finanziate attraverso il Fondo europeo di sviluppo e, a decorrere dal 2021, dallo strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale.

L’accordo è conforme alle norme dell’Organizzazione mondiale del commercio e consente ai paesi ACP di partecipare pienamente al commercio internazionale.

Revisione dell’accordo

L’accordo è stato firmato nel 2000.

È stato recentemente rivisto nel 2017 dalla decisione (UE) 2017/435. Nel 2010, l’accordo è stato adattato al fine di concentrarsi su aspetti quali:

I negoziati per un nuovo accordo sono iniziati nel settembre del 2018.

Nel 2016 è stata adottata una comunicazione su un nuovo partenariato per il periodo successivo al 2020, che:

DATA DI ENTRATA IN VIGORE

L’accordo è entrato in vigore il 1o aprile 2003 e doveva inizialmente scadere il 29 febbraio 2020.

La decisione n. 1/2022 ne proroga l’applicazione fino al 30 giugno 2023, o fino all’entrata in vigore (o all’applicazione provvisoria) del nuovo accordo che sostituisce l’accordo di partenariato 2000/483/CE.

CONTESTO

Nel 2018 sono stati avviati i negoziati per un nuovo accordo tra l’Unione e i paesi ACP che sostituirà l’accordo di partenariato 2000/483/CE.

Per maggiori informazioni, si veda:

DOCUMENTO PRINCIPALE

Accordo di partenariato 2000/483/CE tra i membri del gruppo degli stati dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico, da un lato, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall’altro, firmato a Cotonu il 23 giugno 2000 — Protocolli — Atto finale — Dichiarazioni (GU L 317 del 15.12.2000, pag. 3).

Le modifiche successive all’accordo di partenariato 2000/483/CE sono state integrate nel testo originale. La presente versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

DOCUMENTI CORRELATI

Decisione n. 1/2022 del Comitato degli ambasciatori ACP-Unione del 21 giugno 2022 che modifica la decisione n. 3/2019 del Comitato degli ambasciatori ACP-Unione relativa all’adozione di misure transitorie a norma dell’articolo 95, paragrafo 4, dell’accordo di partenariato ACP-Unione [2022/1102] (GU L 176 dell’1.7.2022, pag. 88).

Proposta di decisione del Consiglio relativa alla firma, a nome dell’Unione europea, e all’applicazione provvisoria dell’accordo di partenariato tra l’Unione europea, da una parte, e i membri dell’Organizzazione degli Stati dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico (OSACP), dall’altra [COM(2021) (312) final dell’11.6.2021].

Dichiarazione comune del Consiglio e dei rappresentanti dei governi degli Stati membri riuniti in sede di Consiglio, del Parlamento europeo e della Commissione europea (GU C 210 del 30.6.2017, pag. 1).

Decisione (UE) 2017/435 del Consiglio, del 28 febbraio 2017, relativa alla conclusione dell’accordo che modifica per la seconda volta l’accordo di partenariato tra i membri del gruppo degli Stati dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico, da un lato, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall’altro, firmato a Cotonou il 23 giugno 2000, modificato per la prima volta a Lussemburgo il 25 giugno 2005 (GU L 67 del 14.3.2017, pag. 31).

Comunicazione congiunta al Parlamento europeo e al Consiglio: un partenariato rinnovato con i paesi dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico [JOIN(2016) 52 final del 22.11.2016].

Ultimo aggiornamento: 30.08.2022

Top