EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Trasparenza delle relazioni finanziarie tra enti pubblici e imprese pubbliche

 

SINTESI DI:

Direttiva 2006/111/CE: contabilità limpida per le imprese di proprietà statale

QUAL È LO SCOPO DI QUESTA DIRETTIVA?

Mira a garantire la trasparenza delle relazioni finanziarie tra i paesi dell’Unione europea (UE) e le imprese di proprietà statale, in modo da assicurare che vi sia una concorrenza leale con le imprese private e non discriminazione verso le stesse.

PUNTI CHIAVE

  • Nello specifico, i paesi dell’UE devono garantire la trasparenza di qualsiasi risorsa pubblica assegnata a imprese di proprietà statale e del modo in cui è utilizzata, nonché garantire che i costi e i ricavi di tali imprese siano chiaramente indicati mediante contabilità separata.
  • Tra i tipi di relazioni finanziarie che rientrano nell’ambito della direttiva vi sono i conferimenti in capitale sociale, i sussidi o i prestiti a condizioni privilegiate e il ripianamento di perdite* di esercizio.
  • I paesi dell’UE devono garantire che i conti interni delle imprese interessate siano separati in relazione alle distinte attività e che tutti i costi e i ricavi siano correttamente indicati sulla base di adeguati principi di contabilità dei costi.
  • Alcune relazioni finanziarie sono escluse dalla direttiva, ad esempio quelle tra i paesi dell’UE e le banche centrali, o con imprese di proprietà statale che implichino la prestazione di servizi che difficilmente avrebbero un impatto significativo sugli scambi tra i paesi dell’UE.
  • I paesi dell’UE devono garantire che le informazioni finanziarie pertinenti siano messe a disposizione della Commissione europea per un periodo fino a cinque anni a decorrere da quando le risorse pubbliche sono state assegnate all’impresa. La Commissione, tuttavia, non deve divulgare alcuna informazione coperta dal segreto professionale.
  • Per quanto riguarda il settore manifatturiero, queste informazioni devono essere fornite alla Commissione su base annua e devono includere i conti annuali e la relazione sulla gestione.

DA QUANDO SI APPLICA LA DIRETTIVA?

Si applica dal 20 dicembre 2006. La direttiva 2006/111/CE codifica e sostituisce la direttiva 80/723/CEE e successive modifiche. La direttiva originale 80/723/UE doveva essere recepita pei paesi dell’UE entro il 1981.

CONTESTO

Per maggiori informazioni, consultare:

TERMINI CHIAVE

Ripianamento di perdite: termine di contabilità per cui alla registrazione di una perdita si contrappone una voce attiva al fine di neutralizzarne l’effetto.

DOCUMENTO PRINCIPALE

Direttiva 2006/111/CE della Commissione, del 16 novembre 2006, relativa alla trasparenza delle relazioni finanziarie tra i paesi dell’UE e le loro imprese pubbliche e alla trasparenza finanziaria all’interno di talune imprese (versione codificata) (GU L 318 del 17.11.2006, pag. 17).

Ultimo aggiornamento: 24.05.2019

Top