Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Europol (Agenzia dell’Unione europea per la cooperazione nell’attività di contrasto)

Europol è un’agenzia che mira a creare un’Europa più sicura migliorando la cooperazione tra le autorità di polizia nazionali dei paesi dell’UE e i servizi preposti all’applicazione della legge. La sua missione è sostenere i paesi dell’UE nella prevenzione e nella lotta contro il crimine internazionale e il terrorismo. Europol ha sede all’Aia (Paesi Bassi).

Le disposizioni del trattato relative a Europol rientrano fra le disposizioni del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (Articolo 88, Titolo V – Spazio di libertà, sicurezza e giustizia).

Gli obiettivi di Europol sono:

  • sostenere l’azione delle autorità giudiziarie competenti, facilitando lo scambio di informazioni, fornendo analisi criminologiche e assistenza per il coordinamento di operazioni transfrontaliere;
  • diventare il punto nevralgico per le informazioni sulla criminalità nell’UE, individuando le lacune informative comuni e le priorità delle indagini;
  • svilupparsi ulteriormente come centro europeo per le competenze in tema di applicazione della legge, attraverso la sperimentazione di nuove tecniche, oltre a facilitare lo scambio di conoscenze e la training e formazione di qualità in settori specialistici come il terrorismo, le droghe e la falsificazione dell’euro.

SI VEDA INOLTRE:

Top