EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Direttiva di esecuzione del Trattato di Marrakech nell’UE

 

SINTESI DI:

Direttiva (UE) 2017/1564 relativa agli usi consentiti di determinate opere protette da diritto d’autore a beneficio delle persone non vedenti, con disabilità visive o con altre difficoltà nella lettura di testi a stampa

QUAL È LO SCOPO DELLA DIRETTIVA?

Il suo scopo è stabilire le norme sull’uso di talune opere e altri materiali* in copie in formato accessibile* senza l’autorizzazione del titolare del diritto d’autore, a beneficio delle persone non vedenti, con disabilità visive o con altre difficoltà nella lettura di testi a stampa in conformità al Trattato di Marrakech.

PUNTI CHIAVE

Trattato di Marrakech

Il Trattato di Marrakech prevede che le parti contraenti adottino leggi nazionali per promuovere la produzione libraria in formati accessibili, ad esempio, Braille, e-book, audiolibri o stampa a grandi caratteri, destinati alle persone non vedenti, con disabilità visive o con altre difficoltà nella lettura di testi a stampa. Le leggi dovrebbero facilitare la condivisione di questi articoli al di là delle frontiere nazionali senza bisogno dell’autorizzazione del titolare del diritto d’autore. Il trattato è stato firmato nel 2013 e ratificato dall’UE il 1 ottobre 2018. L’UE è diventata parte del trattato il 1 gennaio 2019.

Questa direttiva consente a:

  • un beneficiario* o una persona che agisce per suo conto, di realizzare una copia in formato accessibile di un’opera o di altro materiale (ad esempio in Braille) cui il beneficiario ha legalmente accesso per suo uso; e a
  • un’entità autorizzata* di realizzare una copia in formato accessibile di un’opera o di altro materiale cui ha legalmente accesso o di comunicare, rendere disponibile, distribuire o dare in prestito una copia in formato accessibile a:
    • un beneficiario; o
    • a un’altra entità autorizzata, senza scopo di lucro, perché sia destinata a un uso esclusivo da parte di un beneficiario.

Un’entità autorizzata deve:

  • prevenire la riproduzione e la distribuzione al pubblico non autorizzate delle copie in formato accessibile;
  • registrare tutte le operazioni effettuate con le opere e le copie in formato accessibile;
  • pubblicare informazioni sul modo in cui essa rispetta gli obblighi;
  • rispettare le regole di trattamento di dati personali dei beneficiari;
  • fornire le seguenti informazioni in modo accessibile, su richiesta, a qualsiasi beneficiario, altre entità autorizzate o titolari dei diritti
    • l’elenco delle opere per cui dispongono di copie in formato accessibile e i formati disponibili; e
    • i contatti delle entità autorizzate coinvolte nello scambio di copie in formato accessibile.

Il Regolamento (UE) 2017/1563, che pone in esecuzione il trattato di Marrakech nell’UE, ed è stato adottato nello stesso momento di questa direttiva, stabilisce le norme di condivisione di tali opere o di altro materiale tra tra l’Unione e paesi terzi che sono parti del trattato senza dover ottenere il consenso dei titolari dei diritti.

DA QUANDO VIENE APPLICATA LA DIRETTIVA?

La direttiva è in vigore dal 10 ottobre 2017 e doveva diventare legge negli Stati membri l’11 ottobre 2018.

CONTESTO

Per ulteriori informazioni consultare:

TERMINI CHIAVE

Opera o altro materiale: opere sotto forma di libri, riviste, quotidiani, rotocalchi o altri generi di pubblicazioni, notazioni, compresi gli spartiti musicali, e relative illustrazioni, su qualsiasi supporto, anche in formato audio, quali gli audiolibri, e in formato digitale, protette da diritto d’autore o da diritti connessi e pubblicate o altrimenti rese lecitamente accessibili al pubblico.
Copia in formato accessibile: copia di un’opera realizzata in un formato che consenta al beneficiario di accedervi in maniera agevole come persona che non ha alcuna delle menomazioni né disabilità contemplate nella direttiva.
Beneficiario: una persona non vedente, che soffre di una disabilità visiva che non può essere migliorata, una persona che soffre di disabilità percettive o di lettura e quindi non è in grado di leggere le opere stampate in misura equivalente a quella di una persona che non soffre di tale disabilità, o che non è in grado di tenere o di maneggiare un libro oppure di fissare o spostare lo sguardo nella misura che sarebbe normalmente necessaria per leggere.
Entità autorizzata: un’entità che è autorizzata o riconosciuta da uno Stato membro a fornire a beneficiari, senza scopo di lucro, istruzione, formazione, possibilità di lettura adattata o accesso alle informazioni.

DOCUMENTO PRINCIPALE

Direttiva (UE) 2017/1564 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 settembre 2017, relativa a taluni utilizzi consentiti di determinate opere e di altro materiale protetto da diritto d’autore e da diritti connessi a beneficio delle persone non vedenti, con disabilità visive o con altre difficoltà nella lettura di testi a stampa, e che modifica la direttiva 2001/29/CE sull’armonizzazione di taluni aspetti del diritto d’autore e dei diritti connessi nella società dell’informazione (GU L 242 del 20.9.2017, pag. 6).

DOCUMENTI CORRELATI

Decisione (EU) 2018/254 del Consiglio, del 15 febbraio 2018, relativa alla conclusione, a nome dell’Unione europea, del Trattato di Marrakech volto a facilitare l’accesso alle opere pubblicate per le persone non vedenti, con disabilità visive o con altre difficoltà nella lettura di testi a stampa (GU L 48 del 21.2.2018, pag. 1).

Trattato di Marrakech volto a facilitare l’accesso alle opere pubblicate per le persone non vedenti, con disabilità visive o con altre difficoltà nella lettura di testi a stampa (GU L 48 del 21.2.2018, pag. 3).

Regolamento (UE) 2017/1563 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 settembre 2017, relativo alla scambio transfrontaliero tra l’Unione e i paesi terzi di copie in formato accessibile di determinate opere e di altro materiale protetto da diritto d’autore e da diritti connessi a beneficio delle persone non vedenti, con disabilità visive o con altre difficoltà nella lettura di testi a stampa (GU L 242 del 20.9.2017, pag. 1).

Decisione 2014/221/UE del Consiglio, del 14 aprile 2014, relativa alla firma, a nome dell’Unione europea, del trattato di Marrakech volto a facilitare l’accesso alle opere pubblicate per le persone non vedenti, con disabilità visive o con altre difficoltà nella lettura di testi a stampa (GU L 115 del 17.4.2014, pagg. 1-2)

Ultimo aggiornamento: 21.03.2019

Top