EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Trattato sul funzionamento dell’Unione europea

Trattato sul funzionamento dell’Unione europea

 

SINTESI DI:

Trattato sul funzionamento dell’UE

INTRODUZIONE

Il trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE), risultato del trattato di Lisbona, è stato sviluppato a partire dal trattato che istituisce la Comunità europea (TCE o trattato CE), come attuato dal trattato di Maastricht. Lo stesso trattato CE si basava sul trattato che istituiva la Comunità economica europea (trattato CEE), firmato a Roma il 25 marzo 1957. La creazione dell’Unione europea attraverso il trattato di Maastricht (7 febbraio 1992) ha segnato un ulteriore passo avanti lungo il percorso di unificazione politica dell’Europa.

Tuttavia, l’Unione europea non sostituiva le Comunità europee, ma le poneva invece all’interno dello stesso quadro della struttura basata su «tre pilastri»:

Ogni nuovo trattato comporta una nuova numerazione degli articoli. Il trattato di Lisbona, firmato il 13.12.2007 ed entrato in vigore l’ 1.12.2009, a sua volta ha rinominato il TCE come TFUE, il quale ha inglobato i tre pilastri nell’UE riformata ed è stato ancora una volta rinumerato.

Il TFUE è uno dei due trattati fondamentali dell’UE, insieme al trattato sull’Unione europea (TUE). Forma la base dettagliata del diritto dell’Unione europea definendo i principi e gli obiettivi dell’Unione e l’ambito d’azione all’interno dei settori d’intervento. Stabilisce inoltre i dettagli organizzativi e di funzionamento delle istituzioni dell’UE.

QUAL È L’OBIETTIVO DEL TRATTATO?

Come già dichiarato nel preambolo precedente, lo scopo del TCE era quello di «porre le fondamenta di un’unione sempre più stretta fra i popoli europei». Quella formulazione è ancora presente nel preambolo dell’attuale TFUE e del TUE. Questi trattati hanno effettivamente attribuito una dimensione più politica e democratica all’integrazione europea, al di là dell’obiettivo originario di tipo economico di creare un mercato unico.

PUNTI CHIAVE DEL TRATTATO CONSOLIDATO

DA QUANDO SI APPLICA IL TRATTATO?

Firmato dai 27 paesi dell’UE (la Croazia non è entrata a far parte dell’Unione fino al 2013) il 13 dicembre 2007, il TFUE è entrato in vigore il 1° dicembre 2009.

CONTESTO

Per ulteriori informazioni consultare:

DOCUMENTO PRINCIPALE

Trattato sul funzionamento dell’Unione europea del 13 dicembre 2007 — versione consolidata (GU C 202 del 7.6.2016, pag. 47-360)

DOCUMENTI CORRELATI

Trattato che istituisce la Comunità economica europea (non pubblicato nella Gazzetta ufficiale)

Modifiche successive al trattato sono state integrate nel testo originale di base. La presente versione consolidata ha solo un valore documentale.

Trattato di Maastricht, del 7 febbraio 1992 (GU C 191 del 29.7.1992, pag. 1-112)

Trattato di Lisbona del 13 dicembre 2007 (GU C 306 del 17.12.2007, pag. 1-271)

Ultimo aggiornamento: 15.12.2017

Top