EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

eu-LISA: gestione dei sistemi IT nel campo dei controlli alle frontiere e della migrazione

 

SINTESI DI:

Regolamento (UE) n. 1077/2011 che istituisce un’agenzia europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia

QUAL È LO SCOPO DEL REGOLAMENTO?

  • Istituisce formalmente eu-LISA, l’agenzia che si occupa della gestione dei sistemi di tecnologia informatica (IT) su larga scala dell’UE per quanto riguarda la libertà, la sicurezza e la giustizia.
  • Definisce inoltre lo status giuridico dell’agenzia, i compiti a essa preposti e la struttura di gestione interna (governance e organizzazione interna).

PUNTI CHIAVE

La missione principale di eu-LISA è di:

  • fornire ai paesi dell’UE soluzioni di qualità elevata per i sistemi IT su larga scala esistenti e per quelli che possono essere sviluppati in futuro;
  • costruire un clima di fiducia fra tutti i portatori d’interesse e garantire che in ogni momento per i sistemi venga usata la migliore tecnologia disponibile, sottoposta a un’analisi di costi e opportunità;
  • crescere come centro d’eccellenza.

Un servizio sicuro e ininterrotto per sistemi IT su larga scala

Il principale compito operativo di eu-LISA è garantire che tali sistemi IT siano mantenuti in funzione 24 ore su 24. L’agenzia fornisce un ambiente sicuro per il funzionamento continuo di tre sistemi informatici dell’UE, essenziali per la salvaguardia dello spazio Schengen, per la gestione delle frontiere e per l’attuazione di politiche di asilo e di concessione di visti, ossia:

  • Eurodac (banca dati dell’UE relativa alle impronte digitali dei richiedenti asilo) che, attraverso il confronto delle impronte digitali, contribuisce a determinare la responsabilità di esaminare le richieste di asilo nell’UE. I 28 paesi dell’UE e Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera in qualità di paesi associati usano questo sistema;
  • SIS II (sistema d’informazione Schengen di seconda generazione) che consente lo scambio di informazioni fra autorità nazionali di polizia, doganali e preposte ai controlli di frontiera, al fine di garantire un elevato livello di sicurezza all’interno dello spazio Schengen. I paesi dell’UE (tranne Irlanda, Croazia e Cipro) e i quattro paesi associati usano questo sistema. Il Regno Unito adotta solo l’aspetto di applicazione della legge del SIS;
  • VIS (sistema d’informazione visti) che sostiene l’attuazione della politica comune dell’UE sui visti. Esso consente ai paesi dello spazio Schengen di scambiare informazioni sui visti, ossia decisioni relative alle richieste di visti per soggiorni di breve durata a scopo di visita o di transito attraverso lo spazio Schengen. I paesi dell’UE (tranne Bulgaria, Irlanda, Croazia, Cipro, Romania e Regno Unito) e i quattro paesi associati usano questo sistema.

eu-LISA è inoltre responsabile:

  • dello scambio continuo e sicuro di dati fra autorità nazionali e operatori di eu-LISA, nonché della cooperazione fra organismi di applicazione della legge dell’UE competenti;
  • della progettazione, dello sviluppo, dell’avvio e dell’attuazione di nuovi sistemi;
  • dell’attuazione di progetti pilota su richiesta della Commissione europea;
  • dei controlli per la protezione dei dati dei cittadini conservati nei sistemi IT.

Struttura e governance

eu-LISA è autonoma dal punto di vista giuridico e finanziario. La sede è a Tallinn (Estonia). La gestione operativa viene effettuata a Strasburgo (Francia) e un sito di backup si trova a Sankt Johann im Pongau (Austria).

La struttura amministrativa e di gestione comprende un consiglio di amministrazione, un direttore esecutivo e gruppi di consulenti su SIS II, VIS ed Eurodac.

Sistema europeo di ingresso/uscita

Nel 2017, l’UE ha adottato il regolamento (UE) n. 2017/2226 che istituiva un nuovo sistema IT, il sistema di ingresso/uscita (EES), per migliorare i controlli alle frontiere esterne dello spazio Schengen. eu-LISA ha il compito di sviluppare l’EES e di garantirne la gestione operativa.

Relazione

La Commissione ha presentato la relazione di valutazione del funzionamento di eu-LISA dalla sua istituzione. Le conclusioni della relazione sono state ampiamente positive, con conferme del fatto che eu-LISA è efficiente, che è un’agenzia di sempre maggiore importanza e che si è affermata quale organismo affidabile per la gestione operativa di SIS, VIS ed Eurodac.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA IL PRESENTE REGOLAMENTO?

Il regolamento è in vigore dal 21 novembre 2011. eu-LISA ha iniziato a funzionare il 1° dicembre 2012.

CONTESTO

Per ulteriori informazioni, si consulti:

DOCUMENTO PRINCIPALE

Regolamento (UE) n. 1077/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 ottobre 2011, che istituisce un’agenzia europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia (GU L 286 dell’1.11.2011, pag. 1-17)

Le successive modifiche al regolamento (UE) n. 1077/2011 sono state integrate nel testo di base. La presente versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

DOCUMENTI CORRELATI

Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sul funzionamento dell’agenzia europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia (eu-LISA) [COM(2017)346 final del 29.6.2017]

Regolamento (UE) n. 2017/2226 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 30 novembre 2017, che istituisce un sistema di ingressi/uscite per la registrazione dei dati di ingresso e di uscita e dei dati relativi al respingimento dei cittadini di paesi terzi che attraversano le frontiere esterne degli Stati membri e che determina le condizioni di accesso al sistema di ingressi/uscite a fini di contrasto e che modifica la Convenzione di applicazione dell’Accordo di Schengen e i regolamenti (CE) n. 767/2008 e (UE) n. 1077/2011 (GU L 327 del 9.12.2017, pag. 20-82)

Ultimo aggiornamento: 21.06.2018

Top