Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Finanza sostenibile

L’espressione finanza sostenibile di solito si riferisce alla prassi di tenere in debito conto considerazioni ambientali, sociali e di governance quando si prendono decisioni relative a investimenti in ambito finanziario, con il conseguente aumento degli investimenti a più lungo termine in attività e progetti economici sostenibili.

  • Le considerazioni di carattere ambientale riguardano la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, nonché l’ambiente in senso più lato, il che comprende la preservazione della biodiversità, la prevenzione dell’inquinamento e la promozione dell’economia circolare.
  • Le considerazioni di carattere sociale riguardano i temi della disuguaglianza, dell'inclusività, delle relazioni industriali, dell'investimento in capitale umano e comunità e dei diritti umani.
  • La governance di enti pubblici e privati, che contempla le strutture direttive, i rapporti con i dipendenti e la remunerazione dei dirigenti, svolge un ruolo cruciale nel garantire l’inclusione di considerazioni sociali e ambientali nel processo decisionale.

SI VEDA ANCHE

Top